Yu-Gi-Oh Planet's

Votes taken by The_Game1015

  1. .
    Ottima guida, importantizzo!!

    è più o meno come yugioh network, solo che il server non fa i capricci come succede invece con quest'ultimo! serviva proprio un qualcosa di simile ma che funzionasse!!
  2. .
    leggi i regolamenti... non devi rispondere dopo che un ruling è risolto o se ha postato un admin o un moderatore
  3. .
    Avete dubbi su che deck scegliere di montare??? Vi trovate con troppi mazzi e volete venderne o scambiarne qualcuno per un nuovo tipo??? Questo topic fa al caso vostro!!!

    Qui potete chiedere agli utenti consigli su quale mazzo costruire, quando avete indecisioni del tipo:

    CITAZIONE
    Ho pensato di farmi un deck Fata, che versione mi consigliate?

    CITAZIONE
    Vorrei un Deck molto forte, e che non costi troppo... ho già un X-Saber e un Alanera, che mi consigliate??

    CITAZIONE
    Vorrei montare un mazzo divertente, che fa male, molto male quando ingrana, e soprattutto che non sia eccessivamente costoso. Pensavo a un AZ o a uno Scrap, avete altre idee?

    E obbligatorio specificare nella richiesta, eventuali preferenze che possono aiutare l'utente nel consiglio, come:

    - Deck già posseduti
    - Preferenze su alcuni deck


    Da questo momento quindi è vietato aprire topic con questo scopo nella sezione Yu-Gi-Oh!
  4. .
    starlight road permette di evocare uno stardust dall'extra deck in modo non corretto, cioè non per syncronizzazione ma per evocazione speciale... un po la stessa cosa che accade con i mostri fusione evocati tramite evocatore di illusioni

    quindi non essendo stato evocato nella maniera corretta ed essendo i syncro mostri ad evocazione specifica, lo stardust non potrà essere rievocato dal cimitero o dall'area carte rimosse in alcun modo, perchè non ha rispettato le condizioni di evocazione
    puoi lo stesso attivare il suo effetto per negare una carta, ma in end phase non lo potrai far tornare

    ripulita la discussione e aggiunta nei ruling frequenti
  5. .
    vabbe chiudo... i topic con il solo scopo di prendere in giro i bambini non ci servono
  6. .
    Qui troverete un elenco dei topic maggiormente frequentati della sezione, cioè quei topic che spesso gli utenti vogliono aprire ignorando il fatto che siano già esistenti. Controllate prima di aprire una nuova discussione.




    Questo topic verrà anche sfruttato per comunicare avvisi riguardanti la sezione "Yu-Gi-Oh".
    Avvisi che possono riguardare:

    - Modifiche e/o aggiunte al regolamento di sezione
    - Cambiamenti nella gestione della sezione (topic che possono e non possono essere aperti)
    - Questioni varie


    Edited by Fenicottero Rosa - 3/2/2014, 19:05
  7. .
    Effetti dei mostri

    Guida realizzata con l'aiuto di YataGarasu e Cecca AdS

    In Yu Gi Oh ci sono vari tipi di effetti di mostri:

    Effetti ad Ignizione
    Velocità: Spell Speed 1 (SS1)
    Timing di attivazione: Durante le proprie Main Phase
    Questo genere di effetti di solito richiede il pagamento di un costo di attivazione. Tali costi possono essere
    - scartare una carta
    - pagare dei life points
    - tributare un mostro
    - mandare una carta al cimitero
    Quando si dichiara di voler attivare un effetto, il costo di attivazione va pagato immediatamente, senza essere restituito in caso di negazione dell'effetto.
    Questi effetti (salvo diversa indicazione da controllare sui ruling) risolvono anche se il mostro che li genera lascia il terreno o venisse coperto in catena.
    Di solito, la maggior parte di questi effetti sono attivabili "Una volta per turno", come indicato sulla carta.
    Alcuni mostri tuttavia hanno un effetto che non richiede costi di attivazione (Es. Lyla, stregone fedele della luce).

    Effetti SCOPRI

    Velocità: Spell Speed 1 (SS1)
    Timing di attivazione: Non hanno timing specifico, si attivano quando il mostro viene scoperto
    Questi effetti sono riconoscibili dalla dicitura "SCOPRI:" riportata sul testo della carta.
    Questo mostri necessitano di essere coperti, e poi successivamente scoperti (manualmente, da un attacco, dall'effetto di un mostro o dall'effetto di una magia/trappola) per poter attivare il loro effetto.
    Questi effetti si attivano anche se il mostro che li genera lascia il terreno o venisse coperto di nuovo in catena.
    Alcuni effetti possono svanire in risoluzione a causa della mancanza del bersaglio o delle condizioni indicate sulla carta.

    Effetti Continui

    Velocità: Non hanno Spell Speed
    Timing di Attivazione: Quando il mostro entra in gioco
    Questi effetti, a differenza di tutti gli altri, non hanno velocità e timing di attivazione. Sono effetti che si applicano immediatamente non appena il mostro che li genera entra sul campo. Non è possibile negarli con carte come "Ira divina" in quanto questi effetti non hanno appunto un timing di attivazione.
    Se il mostro venisse coperto, o lasciasse il terreno, tali effetti cesserebbero immediamente... fin quando il mostro non verrà riscoperto o farà ritorno sul terreno.

    Effetti Innescati
    Velocità: Spell Speed 1 (SS1)
    Timing di Attivazione: Indicato sulla carta. Necessitano di condizioni particolari per attivarsi
    Questi effetti si attivano quando una particolare condizione si presenta nel gioco, la condizione varia da mostro a mostro, ad esempio:
    - Quando viene evocato correttamente
    - Quando infligge danno da battaglia ai lifepoints avversari
    - Quando il mostro viene distrutto in battaglia

    La loro attivazione avviene/può avvenire non appena si presentano le condizioni descritte sulla carta (prima che l'avversario abbia la priorità per attivare qualcosa) o, nel caso esso avvenga durante la risoluzione di una catena o come pagamento di un costo mentre se ne sta costruendo una (es: attivazione del secondo effetto di Enemy Controller, offrendo Sangan come Tributo per costo), alla prima occasione utile costruendo in questo caso una seconda catena (vedere "SEGOC" e "Perdita del Timing" per ulteriori informazioni). Esistono, naturalmente, carte i cui effetti innescati sfuggono alle indicazioni cui sopra, per via della particolare natura del loro effetto (es. Kagemusha of the Six Samurai.)

    Salvo diverse indicazioni, tali effetti risolvono anche se il mostro che li genera venisse coperto o lasciasse il terreno in catena. Ovviamente come gli altri effetti può svanire in risoluzione nel caso in cui non siano presenti i bersagli o le condizioni non siano più soddisfatte.
    Questi effetti si dividono in due categorie:

    • Effetti innescati facoltativi
      Sono quegli effetti, che possono essere attivati o meno, dal proprietario del mostro, quando la condizione che li innesca si verifica. Egli può decidere se attivare o no tale effetto a suo piacimento.
      Sono riconoscibili dal fatto che nel testo è chiaramente indicata la facoltatività dell'azione.
      CITAZIONE
      Esempio:
      "Quando questo mostro viene mandato dal terreno al cimitero, PUOI ......"
      "Quando questo mostro è evocato tramite Evocazione normale, PUOI ......"
      "Se questa carta attacca, PUOI ......"

      Questi effetti, anche se di velocità SS1, possono essere attivati anche nel turno avversario, quando la condizione che li genera si presenta.
      Si ricorda che gli effetti Innescati facoltativi, qualora siano dettati dal "Quando" ("When" in inglese), possono essere soggetti alla "Perdita del Timing". In poche parole, l'effetto che può innescare queste carte deve essere necessariamente l'ultima azione incatenabile avvenuta nel campo di gioco, diversamente non sarà possibile attivare questi effetti.

    • Effetti innescati obbligatori: sono quegli effetti che si attivano obbligatoriamente quando la condizione che li innesca si presenta nel gioco, senza lasciare scelta al giocatore se attivarli o no.
      CITAZIONE
      Esempio:
      Quando questa carta è evocata tramite evocazione normale, DISTRUGGI 1 carta sul terreno

    Effetti Veloci/Multinnescati (rapidi)
    Velocità: Spell Speed 2
    Timing di Attivazione: Quando una condizione si presenta nel gioco
    Sono gli unici effetti di SS2, essi possono essere attivati nel turno avversario, anche più volte nella stessa catena, come nel caso di effetti che negano carte magia o trappola dell'avversario (Es. Gladiatore Bestia Heraklinos).
    Nel testo della carta è espressamente indicato che tali effetti possono essere attivati anche nel turno avversario. Ci sono tuttavia delle eccezioni in cui nel testo della carta tale frase non è indicata (Es. Drago polvere di Stelle).
    Alcuni di questi effetti richiedono un costo di attivazione.
    Diversamente dagli effetti Innescati, essi possono essere attivati (SS permettendo) in qualunque Anello della catena in cui si ha Timing favorevole, e non solo quindi alla prima occasione utile.
    Si distinguono dalle diciture "durante il turno di qualsiasi giocatore" (vecchio formato), "effetto rapido", e simili.

    Regola del SEGOC (Simultaneous Effects Go On Chain)
    A volte capita che più effetti innescati si attivino esattamente nello stesso momento. Questo è l'unico caso in cui si può formare una catena composta da più anelli di velocità SS1.
    Se l’evento che innesca tali effetti si verifica mentre si costruisce un Anello (pagando i costi d'attivazione di una carta/effetto), o mentre risolve un Anello di una catena, oppure mentre si sta compiendo un'azione, gli innescati attendono la risoluzione dell’intera catena in corso per iniziarne una (solo 1) nuova subito dopo.

    Se più effetti vengono innescati dallo stesso evento e/o si possono attivare nello stesso momento (vedi sopra), si parla di effetti simultanei. Ad esempio quando due Sangan sono mandati contemporaneamente al cimitero.
    Se sono simultanei si rispetta lo schema seguente:

    1. Effetti obbligatori del giocatore di turno (ne sceglie l’ordine se più di uno)

    2. Effetti obbligatori del giocatore non di turno (ne sceglie l’ordine se più di uno)

    3. Effetti opzionali del giocatore di turno (ne sceglie l’ordine se più di uno)

    4. Effetti opzionali del giocatore non di turno (ne sceglie l’ordine se più di uno)


    Diversamente da quanto accadeva in TCG, inoltre, non è più necessario (a parità di priorità) mettere gli effetti in catena secondo l'ordine in cui sono stati innescati.
    CITAZIONE
    Esempio:
    Se tributo Sangan per un evocare un Caius, gli effetti si attiveranno allo stesso momento. Anche se sono stati attivati in momenti diversi, essendo entrambi obbligatori, il controllore di quegli effetti decide l'ordine degli Anelli. La catena sarà quindi una delle seguenti:

    Anello 1, Sangan
    Anello 2, Caius

    OPPURE

    Anello 1, Caius
    Anello 2, Sangan

    NOTA: In TCG, oltre a dover rispettare le condizioni sopra esposte, se due o più effetti stati innescati da effetti differenti, verranno messi automaticamente in catena secondo l'ordine in cui sono stati innescati (non è possibile scegliere l'ordine).

    Se l’evento che innesca tali effetti consiste nel trovarsi in una determinata fase di gioco e più effetti si innescano nello stesso, essi risolvono separatamente (Effetti che riportano la dicitura "Durante la ..... Phase"). La priorità su quale effetto attivare per primo spetta al giocaotre di turno. Per ogni effetto si crea una catena, al termine della quale la priorità di attivare un altro effetto spetta ancora al giocatore attivo. (Tale priorità si riferisce solo ed esclusivamente all’attivazione degli innescati e non ad eventuali effetti SS2 o superiore, vedere QUI per maggiori informazioni).

    Edited by Fenicottero Rosa - 1/8/2017, 17:46
  8. .
    Evocazioni

    Guida realizzata da YataGarasu e Cecca AdS


    1 Evocazioni normali

    Come sapete, una volta per turno il giocatore attivo ha il diritto di effettuare un'evocazione normale dalla sua mano. Ecco cosa accade quando si verifica un'evocazione:

    1.1 Dichiarazione dell'evocazione
    Il giocatore che decide di effettuare un'evocazione normale, dichiara che mostro vuole evocare e lo piazza scoperto sul terreno in posizione d'attacco.

    1.2 Risposta all'evocazione #1
    Appena il giocatore ha evocato il proprio mostro, avrá prioritá per attivare una trappola di SS3, ovvero una controtrappola, dato peró che é praticamente impossibile che un giocatore si neghi la propria evocazione, tralascieró questo fatto.
    Quindi ora l'avversario (GIOCATORE B) avrá la possibilitá di rispondere all'evocazione con una controtrappola (giudizio solenne, ritorno forzato, corno del paradiso, etc), per negare l'evocazione del mostro. Se lo fa, il giocatore che ha evocato il mostro (GIOCATORE A) potrá a sua volta incatenare una controtrappola (giudizio solenne, corruzione oscura, sette attrezzi del bandito, etc) per negare la controtrappola del GIOCATORE B. Se lo fa, anche il GIOCATORE B potrá rispondere a sua volta con una controtrappola.
    Attenzione: in questo caso potrá solamente usare carte per negare la carta del GIOCATORE A, non potrà quindi incatenare un nuovo "ritorno forzato", "corno del paradiso" etc etch per negare l'evocazione.
    Quando nessuno dei due giocatori dichiara di voler incatenare un'altra controtrappola si passa alla risoluzione della catena.
    Ora si possono verificare due casi.

    - Se il GIOCATORE B riesce a negare l'evocazione del mostro del GIOCATORE A si passa direttamente al punto 1.5.

    - Se l'evocazione non viene negata, a quel punto il mostro è considerato evocato correttamente e si passa alla fase successiva.

    1.3 Applicazione degli effetti continui
    Qualora il mostro evocato dovesse avere degli effetti continui, Questo si inizieranno ad applicarsi immediatamente.
    Ad esempio "Jinzo" impedirá l'attivazione di qualsiasi trappola e negherá quelle giá presenti in campo.
    "Cavaliere Comandante" aumenterá l'ATK suo de degli altri guerrieri.

    1.4 Risposta all'evocazione #2
    Ora il giocatore di turno, cioè il GIOCATORE A, ha prioritá di usare un effetto di SS2 o superiore oppure l'effetto di un mostro, che esso sia sul terreno o al cimitero o in mano o rimosso.
    In entrambi i casi, cioè se dovesse o meno decidere di attivare una M/T o un effetto di un mostro, l'avversario potrá incatenare una propria magia o trappola che o non ha timing oppure puó essere attivata in risposta a un' evocazione (buco trappola senza fine, tributo torrenziale, frattura raigeki etc).
    Entrambi i giocatori possono ora continuare (alternandosi) la catena.
    Se uno dei due giocatori usa una controtrappola durante questa catena (SS3) ovviamente non potranno piú essere giocate carte di SS2.
    Quando nessuno dei due giocatori dichiara di voler incatenare qualcosa, si passa alla fase successiva.

    1.5 Proseguimento normale della main phase
    Ora ci troviamo nella normale Main Phase 1.
    A questo punto, NON é più possibile attivare carte che richiedono l'evocazione di un mostro come "Bottomless tra hole", "Tributo Torrenziale" o altro. Questo tipo di carte puó essere attivato SOLO E SOLTANTO nella prima catena creata durante il passo 1.4 "risposta all'evocazione #2", anche se non necessariamente come primo anello della catena.

    2 Evocazioni Speciali

    2.1 Distinzioni
    Le evocazioni speciali possono avvenire in tre diversi modi.

    1) Per effetto di una carta magia, trappola
    2) Per effetto di un mostro con effetto
    3) Seguendo una specifica Procedura d'Evocazione (inherent summon), scritto sulla carta o elencato tra le regole base di gioco, ad esempio le Synchro, Xyz e Pendulum Evocazioni.

    2.2 Negare evocazioni speciali
    Le evocazioni speciali, come quelle normali, possono essere negate. Non appena un giocatore dichiara di voler evocare un mostro specialmente, è possibile rispondere all'avocazione come spiegato in precedenza nella fase "1.2". Tuttavia in questo caso è necessario distinguere con quali carte è possibile negare i 3 casi indicati, con cui si verificano le evocazioni speciali.

    Le evocazioni indicate nel punto 1 possono essere negate solo negando la carta, magia o trappola, che le origina.
    Ad esempio, un'evocazione speciale generata dalla carta "Resuscita Mostro", può essere negata con carte come "Oppressione Reale", "Giudizio Solenne", ma non può essere usata ad esempio "Corno del Paradiso" in quanto quest’ultima non può negare effetti di carte magie o trappola.
    Le evocazioni indicate nel punto 2 possono essere negate solo negando l’effetto del mostro che le origina. Delle carte tipiche che negano può essere usata "Oppressione Reale", "Ira Divina" ma non possono essere usate carte come "Giudizio Solenne", "Corno del Paradiso", "Thunder King Rai-Oh" in quanto non possono negare effetti di mostri.
    Le evocazioni indicate nel punto 3 possono essere negate da tutte le carte tipiche che negano le evocazioni speciali come "Giudizio Solenne", "Corno del Paradiso" "Oppressione Reale" "Corno nero del Paradiso"... in quanto l’effetto che le origina non è un vero e proprio “effetto” che si attiva, ma solo una condizione da rispettare o un eventuale costo da pagare, altresì nominato come "Procedura di Evocazione".

    Le Procedure d'Evocazione non sono considerati come effetti, e non danno mai origine ad una Catena.

    Carte mostro che si evocano in questo modo sono, ad esempio:
    - Cyber Drago
    - Drago del Giudizio
    - Drago Armato Oscuro
    - Grapha, Signore Drago del Mondo Oscuro
    - Mostri Synchro tramite Synchro Evocazione
    - Mostri Xyz tramite Xyz Evocazione

    Per questo motivo, contro questo tipo di evocazioni, non può essere usata la carta "Ira Divina".
    Va altresì detto che nelle carte col nuovo lore possono essere riconosciute in quanto il luogo da cui possono/devono essere Evocate è sempre espresso tra parentesi tonde (es. "(dalla tua mano)", "(dal Cimitero)", etc.).

    Edited by Fenicottero Rosa - 14/8/2014, 17:20
  9. .
    L'onesto - Honest

    Testo della carta

    CITAZIONE
    "Durante la tua Main Phase, puoi far ritornare questa carta dal Terreno in mano al suo proprietario. Durante il Damage Step di entrambi i giocatori, quando un mostro LUCE scoperto che controlli combatte, puoi mandare questa carta dalla tua mano al Cimitero per far guadagnare a quel mostro un ATK pari all'ATK del mostro avversario che sta combattendo, fino alla End Phase."

    L'onesto ha 2 effetti:

    Durante la tua Main Phase, puoi far ritornare questa carta dal Terreno in mano al suo proprietario.

    Effetto ad ignizione, quindi non attivabile nel turno avversario ma solamente nelle proprie main phase.

    Durante il Damage Step di entrambi i giocatori, quando un mostro LUCE scoperto che controlli combatte, puoi mandare questa carta dalla tua mano al Cimitero per far guadagnare a quel mostro un ATK pari all'ATK del mostro avversario che sta combattendo, fino alla End Phase.
    Effetto rapido/multinnescato, questo effetto a differenza del precedente presenta un COSTO DI ATTIVAZIONE, che è mandare l'onesto al cimitero.
    Quindi questo effetto non potrà esssere attivato in presenza di carte come "Macro cosmo" "Spaccatura dimensionale" "Epuratore della luce", cioè carte che modficano la destinazione delle carte mandate al cimitero.

    L'onesto applica il suo effetto tenendo conto non dell'atk originale del mostro, ma bensi guardando l'atk attuale... quindi calcolando anche altre eventuali variazioni dell'atk del mostro avversario, già avvenute in precedenza, prima della risoluzione dell'onesto.


    QUANDO PUO' ESSERE ATTIVATO L'ONESTO
    L'onesto ha un timing specifico, ovvero il damage step. Questo si compone di 7 sottofasi differenti, per approfondimenti guardare il topic specifico QUI

    L'onesto può essere attivato nelle prime 4 fasi, ovvero:

    • Inizio del damage step

    • Scoprire i mostri coperti

    • Prima del calcolo dei danni

    • Durante il calcolo dei danni


    PREMESSA IMPORTANTE: nelle prime 3 sottofasi, possono essere iniziate e concluse quante catene si voglia... nell'ultima sottofase, è possibile iniziare e concludere una sola catena

    Occorre ora analizzare diversi casi:

    ONESTO VS ONESTO

    Può capitare che durante uno scontro tra due mostri LUCE, entrambi i giocatori abbiano un onesto in mano.

    CASO 1: Gli onesti NON vengono attivati nella stessa sottofase o nella stessa catena

    La regola generale è che l'onesto che risolve per ultimo sarà sempre quello che incrementerà maggiormente l'atk del proprio mostro.
    Come spiegato sopra possono essere attivati in una qualunque delle prime 4 sottofasi del damage step. La dichiarazione delle fasi è quindi molto importante.
    Se un giocatore A dichiara di voler attivare un onesto all'inizio del damage step, l'avversario (giocatore B) può benissimo non incatenare nulla e lasciare risolvere la catena. A quel punto, in una qualunque delle sottofasi successive il giocatore B può dichiarare di voler attivare il suo onesto.
    In questo caso l'onesto del giocatore B incrementerà l'atk del proprio mostro tenendo anche conto dell'aumento già precedentemente causato dal primo onesto del giocatore A... quindi l'atk del mostro del giocatore B sarà senza dubbio maggiore.
    Caso analogo se gli onesti vengono attivati nella stessa sottofase, ma non nella stessa catena, in quanto come detto in precedenza è possibile nelle prime 3 fasi effettuare quante catene si vuole.

    CITAZIONE
    Esempio

    Giocatore A: cyber drago in campo, onesto in mano
    Giocatore B: Lyla in campo, onesto in mano

    Il giocatore B (giocatore di turno, quindi attivo) dichiara di voler attaccare con Lyla il cyber drago del giocatore A.
    All'inizio del damage step il giocatore B dichiare di voler attivare il suo onesto, e il giocatore A non vuole incatenare nulla.
    La catena risolve...
    Onesto aumenta l'atk di Lyla di 2100 punti... quindi 1700+2100 = 3800 nuovo atk di Lyla
    Durante la 3 sottofase "Prima del calcolo dei danni" il giocatore A dichiara di voler attivare il suo Onesto, il giocatore B non risponde con nulla, la catena risolve...
    Onesto aumenta l'atk di cyber drago di 3800 punti (il nuovo attacco di lyla) 2100+3800 = 5900 nuovo atk del cyber drago

    cyber drago vince lo scontro

    CASO 2: Gli onesti vengono attivati nella stessa catena

    Se gli onesti invece vengono attivati nella stessa catena, come detto in precedenza, sarà sempre l'ultimo onesto che risolverà a causare un aumento di atk maggiore...
    Nel caso però della stessa catena, il giocatore avvantaggiato è il giocatore di turno, quindi colui che attacca (giocatore attivo) che chiameremo GIOCATORE A.
    Dalle regole sulla priorità sappiamo che questa da sempre diritto al giocatore attivo di attivare una carta o un effetto prima del giocatore non di turno (giocatore passivo) che chiameremo GIOCATORE B.
    Quindi il GIOCATORE A può dichiarere di attivare in priorità onesto prima che il GIOCATORE B possa compiere qualsiasi azione. Il GIOCATORE B a quel punto risponde incatenando il proprio onesto.
    Come abbiamo già visto e capito in precedenza, avendo il GIOCATORE A attivato per primo l'onesto, e quindi essendo l'ultimo a risolvere, avrà la certezza della vittoria dello scontro.


    OSSERVAZIONE E CONSIGLIO: Nell'ultima sottofase in cui è attivabile l'onesto, cioè "Durante il calcolo dei danni", è possibile iniziare e concludere una ed una sola catena.
    Il miglior momento quindi per attivare l'onesto è senza dubbio questo. In quanto il giocatore di turno, colui che attacca, può attivare in priorità il proprio onesto, e quindi avere la certezza di vittoria... in quanto l'avversario non può attendere ed iniziare una nuova catena e come si nota dal caso 2, eventuali onesti attivati come anello 2 sarebbero solamente inutili e sprecati.


    ONESTO VS SHRINK
    Questo è un caso molto particolare, in quanto la regola che segue è questa:

    QUANDO CI SI TROVA IN UNA SITUAZIONE DI GIOCO, DOVE SHRINK DEVE DIMEZZARE L'ATTACCO DI UN MOSTRO GIA' SOGGETTO ALL'EFFETTO DELL'ONESTO, QUEST'ULTIMO DEVE RIAPPLICARE IL PROPRIO EFFETTO ALL'ATTACCO ORIGINALE DIMEZZATO DA SHRINK.

    Cosa vuol dire???


    La situazione appare più chiara con un semplice esempio:

    CITAZIONE
    Giocatore A: In campo Sangan, e in mano Shrink
    Giocatore B: In campo Lumina, e in mano Onesto

    Il giocatore A (giocatore attivo) dichiara di voler attaccare la Lumina avversaria, entrati in damage step e precisamente nella sottofase "Prima del calcolo dei danni" il giocatore A attiva Shrink.
    Il giocatore B risponde incatenando il proprio onesto... quindi abbiamo una catena così formata.

    - anello 1: shrink
    - anello 2: onesto

    l'onesto risolvendo per primo applicherà il proprio effetto incrementando l'atk di Lumina

    1000 (atk di lumina) + 1000 (atk di sangan) = 2000 nuovo valore atk di lumina

    ora tocca a shrink, che dovrebbe però dimezzare solo l'atk originale del mostro, che tuttavia adesso è già stato incrementato di altri 1000 punti.

    Quindi in questi casi si procede dimezzando l'atk originale del mostro, in questo caso lumina
    1000 (atk originale di lumina) / 2 = 500 = atk originale dimezzato da shrink

    a questo punto l'onesto riapplica il suo effetto incrementando l'atk di lumina del valore di sangan

    500 (atk dimezzato da shrink) + 1000 (atk sangan) = 1500 nuovo attacco di lumina

    Lumina vincitrice dello scontro

    Adesso consideriamo il caso in cui gli effetti non vengono attivati nella stessa catena.
    Tuttavia non c'è nulla di diverso, l'onesto segue sempre la regola secondo cui dopo aver risolto l'effetto di shrink, esso viene riapplicato.

    CITAZIONE
    Esempio

    GIOCATORE A: Lumina in campo e onesto in mano
    GIOCATORE B: Stratos in campo e shrink coperto

    GIOCATORE A dichiara di voler attaccare il GIOCATORE B, e nella sottofase 1 del damage step attiva l'onesto. GIOCATORE B non risponde e lascia risolvere.

    1000 (atk lumina) + 1800 (atk stratos) = 2800 (nuovo atk di lumina)

    successivamente nella sottofase 3 del damage step il GIOCATORE B dichiara di voler attivare shrink, GIOCATORE A non risponde e lascia risolvere.
    Quindi seguendo la regola generale

    1000 (atk originale di lumina) / 2 = 500 (atk originale dimezzato)

    ora che l'atk è dimezzato l'onesto, anche a distanza di due sottofasi, si riapplica

    500 (atk dimezzato lumina) + 1800 (atk stratos) = 2300 (nuovo atk di lumina)



    Edited by The_Game1015 - 10/8/2009, 11:09
  10. .
    Guida all'installazione e all'aggiornamento della versione: YVD 9.1

    Ecco cosa c'è di nuovo in questa versione


    • Server duel nuovamente funzionante, causa del cambio server

    • Cliccando su "view rulings" verrà aperto il sito Netrep.net, che ora è in collaborazione diretta con il sito di Xerocreative

    • Il log reader in questa nuova versione è compreso nel gioco, basterà cliccare sul menu "More" e selezionare "Log reader".
      In alternativa lo trovate in questo percorso:
      CITAZIONE
      C:\Program Files\XeroCreative\YVD\Utilities

      Per creare il File Log di un duello basta solamente selezionare la casella "Log Duel", che si trova sotto i pulsanti di "Connect" e "Listen", prima di cliccare su uno di questi due tasti e quindi di iniziare la partita.

    • Per chi ha problemi a visualizzare il tasto "duel", c'è un'alternativa:

      image

      Basta fare doppio-click in un punto qualisiasi della zona evidenziata, per passare direttamente al campo di gioco



    1. Scaricare il file di installazione:



    --> Il link per poter scaricare la versione 9.0 di Yvd è questo: YVD 9.1

    --> Questo è il link per scaricare la versione alternativa di Yvd 9.1: Yvd 9.1.zip (link alternativo)

    Si tratta di un archivio .zip, una volta scaricato, basta estrarlo e avrete la vostra cartella di YVD pronta per essere usata, senza bisogno di installare niente. Dovete solamente cliccare su "Yugioh Virtual Dueling" nella cartella e il gioco partirà.
    Questa versione è consigliata per gli utenti che usano emulatori di windows su ubuntu o su pc mac... o per chiunque riscontri qualche tipo di problema nell'installazione del primo file.


    2. Aggiornamento del file yvd.set:



    Una volta aperto il programma ci troveremo nel deck shop.

    Clicchiamo ora su "Update Sets" in alto a sinistra della schermata. Si aprirà quindi una piccola finestra... selezioniamo TCG e clicchiamo "Check for Updates".
    SPOILER (click to view)
    image

    Il programma cercherà in automatico i nuovi aggiornamenti per il database.
    Se è presente un aggiornamento del set, all'interno della finestrella apparirà una scritta rossa: "New Uptades is Available, Please Install Updates", quindi non ci rimane che cliccare sul pulsante "Install Updates" ed il gioco è fatto. Gli aggiornamenti ora sono installati, non ci rimane che cliccare su "Exit Update". Ora è necessario riavviare YVD, quindi chiudetelo e riapritelo... e il vostro set card è aggiornato e siete pronti per giocare.

    Se invece all'interno della finestrelal compare la scritta: "No updates necessary", significa che il set card è già aggiornato all'ultima espansione disponibile. Quindi clicchiamo su "Exit Updates" e giochiamo normalmente.

    ATTENZIONE: per gli utenti che riscontrano problemi tramite questa procedura, bisogna scaricare manualmente il file yvd.set da questo link:

    Poi basta copiarlo e sostituirlo nella cartella di YVD al normale percorso
    CITAZIONE
    C:\Program Files\XeroCreative\YVD

    3. Aggiornamento delle Immagini:



    Per prima cosa scaricate il file base contenente le immagini: Pack Immagini
    E dopo scaricate anche l'aggiornamento: Aggiornamento Immagini


    Quando entrambi i file saranno scaricati dobbiamo estrarre gli archivi. Cliccate col tasto destro del mouse sul file e selezionate la terza opzione, "Estrai i file in ......".
    SPOILER (click to view)
    image

    Attendiamo che il programma completi l'operazione di estrazione, quindi dovremmo avere una cartella con lo stesso nome dell'archivio, e all'interno della cartella ci sono altre cartelle ognuna con il nome abbreviato di ogni singola espansione.

    Ora selezioniamole tutte e facciamo copia (CTRL+C).

    Non ci rimane che incollare il tutto all'interno della cartella "Images". Questa si trova nella cartella di installazione del gioco, ed è generalmente al percorso:
    CITAZIONE
    C:\Program Files\XeroCreative\YVD\Images

    Quindi incollate qui ciò che avete copiato in precedenza, (per incollare fate CTRL+V) e sostituite se vi verrà chiesto.

    Ripetete lo stesso procedimento anche con le altre cartelle che avrete estratto dal secondo archivio (dall'aggiornamento per intenderci).

    Le immagini quindi sono al loro posto, adesso aprendo YVD, avremmo le carte con le relative immagini visualizzate.


    4. Aggiornamento del set Token (segna-mostro):



    Basta scaricare questo singolo e piccolo file: Token Set

    Completato il download, estraete quindi l'archivio, che contiene solamente 2 file:
    - token.cnl
    - token.ptcg

    Selezioniamoli entrambi e copiamoli nella cartella di YVD, al percorso
    CITAZIONE
    C:\Program Files\XeroCreative\YVD

    sostituendo i file precedenti quando ci verrà chiesto!!


    5. Soluzioni per gli utenti che riscontrano problemi di connessione:



    Se il normale "Listen" non funziona come dovrebbe, potete servirvi del Server Duel. Metodo di connessione più affidabile e sicuro in quando non necessita di conoscere l'indirizzo IP dell'avversario.

    Trovate la guida --> QUI!! <--

    In alternativa, seguite la procedura descritta qui sotto

    CITAZIONE
    Può succedere ad utenti che usano un router che questo blocchi le porte TCP/UDP utilizzate da YVD per connettersi con altri giocatori, per aprire e quindi sbloccare queste porte seguite questa guida:

    https://yugiohplanet.forumcommunity.net/?t=21259041



    Edited by The_Game1015 - 10/8/2010, 14:25
10 replies since 14/6/2007
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