Playmat Official Topic

I famosissimi tappetini personalizzati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +27   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    12,729
    Reputation
    +604
    Location
    Turin

    Status
    Anonymous
    Con il permesso dello STAFF apro questo topic.

    Ciao a tutti, ho visto parecchie discussioni riguardanti i tappetini da gioco (comunemente chiamati playmat) e quindi ho deciso di dedicare un topic dove poterne parlare.

    Inanzitutto: cosa è un playmat?
    Come spiegato nelle prime righe il playmat è un tappetino da gioco formato da un tessuto simile al canvas (quello che troviamo sulle tele da pittura più o meno) su un supporto tipo gomma, viene dato principalmente nei grossi tornei o negli sneak peek, alla top o come premio.

    Ecco un esempio di playmat:

    playmat


    Come ben saprete è possibile creare una grafica personalizzata per poi stamparla ed ottenere così il nostro tappetino personalizzato.

    CITAZIONE
    Qui sorgono diversi problemi:
    - la risoluzione
    - il materiale
    - la stampa

    Ma per fortuna è possibile risolverli!

    Cosa ci serve?

    - un programma di fotoritocco
    (photoshop o gimp) la versione in prova di photoshop si può ottenere dal sito ufficiale della adobe mentre gimp è gratuito

    - il psd del playmat scaricabile da QUI (cliccate sul pulsante verde per avviare il download)
    Nelle cartelle troviamo 3 psd, uno con una risoluzione da 150 dpi, uno con 300 dpi e un psd per modificare la skin di YVD se ricordo bene.

    Aggiornamento: Template Con Pendolum Zone scaricabile da QUI


    LEGGETE CON ATTENZIONE IL FILE DI TESTO CHE TROVATE ALL'INTERNO DELLA CARTELLA (i loghi sono proprietà della KONAMI e se usati per scopi di lucro violate il copyright e potreste finire in grossi guai perseguibili PENALMENTE)


    CITAZIONE
    Nella barra dei livelli dei psd per fare i playmat trovate:
    - le zone per le carte con relative scritte in inglese e in giapponese
    - i vari marchi konami
    - i watermark
    - il contorno che serve per sapere quello che non verrà stampato

    Io personalmente consiglio (per creare un playmat con le immagini di yugioh) di usare il 150 dpi visto che di solito gli screen hanno una risoluzione molto bassa (72 dpi) se invece volete farci semplicemente una scritta o possedete delle immagini di alta risoluzione potete usare tranquillamente il 300 dpi. Ricordo che più la risoluzione è alta migliore sarà lo stampato.

    Ecco una piccola anteprima sul psd:






    CITAZIONE
    Le dimensioni dei due formati sono le seguenti:
    - 150 dpi: 3638x2138 pixel
    - 300 dpi: 7276x4276 pixel
    Il valore in cm dei due formati è lo stesso, ovvero 62,6x36,2 cm

    CITAZIONE

    IMPORTANTE PER UNA BUONA RISOLUZIONE DELLE IMMAGINI
    Per cercare di migliorare la qualità delle immagini consiglio di andarvi a vedere il tutorial di Winged Angel che trovate QUI.
    Molto utile, basta modificare i parametri a proprio piacimento utilizzando un certo "occhio" per ottenere una qualità sempre migliore.Io utilizzo molto la sfocatura e il contrasto dopo aver ingrandito le immagini.


    - per le immagini potete cercare in QUESTO TOPIC oppure Qui
    le immagini di mostri più recenti potrebbero non trovarsi ancora....BASTA CERCARE!


    - per il materiale, i tappetini sono reperibili dal sito della ultra pro oppure da ebay o anche nei negozi che magari vendono già i playmat stampati (potete chiedere al negoziante se riesce a farvene arrivare uno bianco o nero o di qualsiasi altro colore vogliate)
    Potete anche scrivere su google: "tappetini da gioco bianchi playmat" e troverete diversi siti italiani che li vendono...il prezzo si aggira su 11-12 euro più le spese

    - per la stampa
    , ecco questo è il problema un pò più grosso degli altri molti dicono di andare in tipografia dire "hey stampami sto coso e ti do 5 euro" purtroppo non è così semplice.
    Mi sono informato (sono 2 anni che sto cercando qualche tipografia nella mia zona per farmene stampare uno) e ho scoperto che per stampare sul playmat il metodo di stampa si chiama STAMPA IN SUBLIMATICO è importante questo termine quindi cercate dei posti che stampano in sublimatico.
    Per il costo, ovviamente penso valga la regola "più ne stampi, più il costo si abbassa"

    -il costo tra il tappetino e la stampa si aggira sui 30 euro più un extra
    per la realizzazione del design


    CITAZIONE

    è consigliato mettere sempre il watermark (è presente nel psd) per evitare i furti dei design, è già successo quindi fate molta attenzione!


    Spero che questa piccola guida vi sia utile, che risponda alle vostre domande, se avete bisogno di chiarimenti postate pure qui.
    Questo topic funge anche da bacheca, se avete fatto dei design postate pure (ridimensionate l'immagine sennò deformiamo tutta la pagina).

    CITAZIONE
    Special thanks:
    - PJ per aver creato il psd

    CITAZIONE
    Lavori degli utenti:
    Gibo


    Edited by Gibo - 27/8/2014, 11:18
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    12,729
    Reputation
    +604
    Location
    Turin

    Status
    Anonymous
    Se avete una galleria come la mia postate pure il link, io provvederó a metterla nel primo post :)
     
    Top
    .
  3. ranocchietto
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    grazie gibo mi serviva ma una cosa a me servirebbe 3 immagine che li non ci sono credo perche una è l'high priestess of prophecy l'altra è lo spellbook magician of prophecy e l'ultima è il judgment day!potresti cortesemente aiutarmi?te ne sarei molto geato che sto impazzendo per fare questa benedetta immagineee >.<
     
    Top
    .
  4. † Balder †
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Secondo me è meglio mettere importante questo topic
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    20,561
    Reputation
    +4,759
    Location
    italia

    Status
    Anonymous
    in effetti

    mi sembra una grande trovata
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    12,729
    Reputation
    +604
    Location
    Turin

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ranocchietto @ 28/2/2013, 15:55) 
    grazie gibo mi serviva ma una cosa a me servirebbe 3 immagine che li non ci sono credo perche una è l'high priestess of prophecy l'altra è lo spellbook magician of prophecy e l'ultima è il judgment day!potresti cortesemente aiutarmi?te ne sarei molto geato che sto impazzendo per fare questa benedetta immagineee >.<

    Purtroppo per il momento non ho trovato le immagini da te richieste, il problema è che finchè non esce il nuovo gioco (sperando che sia per la normale psp) non sarà possibile fare gli screen, quindi per ora dobbiamo aspettare :sisi:
     
    Top
    .
  7. ranocchietto
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    ufff>_< grazie lo stesso gibo;D
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Semper Fidelis

    Group
    Member
    Posts
    11,942
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Sono nabbo (molto nabbo): come devo fare per inserire un'immagine al di sotto delle Zone Mostri/Magie/Trappole?

    Cioè: ho un'immagine sul PC che vorrei usare come sfondo di un possibile Playmat: come ce la metto?
    Ah, uso Gimp.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    12,729
    Reputation
    +604
    Location
    Turin

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Man of Pong @ 28/2/2013, 22:45) 
    Sono nabbo (molto nabbo): come devo fare per inserire un'immagine al di sotto delle Zone Mostri/Magie/Trappole?

    Cioè: ho un'immagine sul PC che vorrei usare come sfondo di un possibile Playmat: come ce la metto?

    - Inanzitutto guarda gli screen sotto lo spoiler
    - Sul lato destro dello screen c'è la barra dei livelli con degli occhietti a fianco
    - Se tu vuoi inserire le immagini SOTTO le zone delle carte devi creare un livello (o spostare il livello con le immagini) sotto a quello delle zone carte :sisi:
    Almeno qualcuno ci prova :asd:
    Mi faresti contento se postassi il risultato finale :fifi:
    Con GIMP credo sia più o meno la stessa cosa....sono molto simili
     
    Top
    .
  10.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Semper Fidelis

    Group
    Member
    Posts
    11,942
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Prima prova:


    Soggetto prevedibilissimo nel mio caso; ora provo usando qualche sfondo più.. "assestato", in modo che il JD sia coi piedi per terra. :asd:
     
    Top
    .
  11. ‹Angel›
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Bello man ma si nota grappadifferenza di risoluzione tra il jd e lo sfondo a breve posterò il mio con i mmermai. Sara uno sfacello :asd:
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    12,729
    Reputation
    +604
    Location
    Turin

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Man of Pong @ 1/3/2013, 01:26) 
    Prima prova:


    Soggetto prevedibilissimo nel mio caso; ora provo usando qualche sfondo più.. "assestato", in modo che il JD sia coi piedi per terra. :asd:

    è già un buon risultato :sisi:
    Bisogna lavorare più sulla fusione del soggetto ma piano piano ci si arriva

    Inserite il watermark così avrete una sorta di protezione dai furti
     
    Top
    .
  13. CascoInTerra
        +2   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Sono un po' alcuni senza senso! :asd:
    C'è stato un periodo in cui mi sono divertito a farli xD
    Questi sono alcuni, poi ne posterò altri!
    Sono semplici, cosa ke piace più a me!







    Questo me lo sono fatto proprio fare!
     
    Top
    .
  14. Linkin Park ©
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    dovevi farti stampare quello della maga nera :Q___
    ps. ottima guida +1 ma cosa intendi per watermark?
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    12,729
    Reputation
    +604
    Location
    Turin

    Status
    Anonymous
    Bei lavori cascointerra :sisi:
    @linkung park il watermark è una sorta di protezione che impedisce agli sconosciuti di rubarti il design...così se lo stampano appariranno quelle scritte protettive...
     
    Top
    .
668 replies since 27/2/2013, 20:04   26930 views
  Share  
.