Yu-Gi-Oh Planet's

Votes taken by Leodip

  1. .
    La risposta è semplicemente nel testo di Deskbot 004:
    CITAZIONE
    your opponent takes no battle damage for the rest of this turn

    "the rest of this turn" dice ESPLICITAMENTE che l'avversario non prenderà danni da quel momento in poi, senza niente di retroattivo. Indi per cui, sì, puoi fare tutto quello che vuoi prima di attivare l'effetto di 004.
  2. .
    Chi mi conosce sa di sicuro che, oramai, era una vita che non giocavo più: i Link, per quanto noti di meccaniche, mi sono largamente sconosciuti perché a parte Decode Talker e Link Spider non avevo avuto occasione di vedere null'altro prima smettere di giocare. SPYRAL, Zoodiac e chi più ne ha più ne metta mi sono passati davanti senza che io avessi l'opportunità di scoprire cosa fossero, e alcuni di questi sono anche spariti nel frattempo.
    Qualche giorno fa mi viene la voglia di fare qualche partitina, per rilassarmi un po'. Apro Duelingbook, metto su il mio bel Nekroz e scopro un paio di modifiche alla Banned List. Ok, si rimedia.
    Prima partita, seconda partita, terza partita, meh. Non sembrava voler funzionare.
    Poi mi ci son fatto sotto, e dopo un paio di giorni ho le mie belle decklist, accettabilmente decenti.

    Questa premessa, probabilmente sufficientemente inutile, è solo un disclaimer grosso quanto una casa nascosta in uno spoiler per dire che non mi aspetto minimamente un rendimento competitivo da queste liste: chi non è instabile perde in potenza esplosiva, ma la potenza viene a costo della stabilità. Nuovi engine aumentano le possibilità, ma aumentano le mani morte. Nekroz soffre Ash, Nekroz soffre bittoni arbitrariamente grossi, Nekroz soffre carte che bloccano le special, Nekroz soffre.
    In compenso è molto piacevole da giocare, e quando vince è una grossa soddisfazione.


    Destiny Nekroz
    Visual

    Monsters: [25]
    1x Deep Sea Diva
    3x Destiny Hero - Malicious
    3x Gishki Vision
    3x Manju of the Ten Thousand Hands
    3x Senju of the Thousand Hands
    1x Nekroz of Brionac
    3x Nekroz of Clausolas
    1x Nekroz of Decisive Armor
    1x Nekroz of Gungnir
    2x Nekroz of Trishula
    1x Nekroz of Unicore
    3x Nekroz of Valkyrus

    Spells: [12]
    1x Book of Moon
    2x Nekroz Cycle
    3x Nekroz Kaleidoscome
    1x Nekroz Mirror
    2x Preparation of Rites
    1x Salvage
    2x Twin Twister

    Traps: [3]
    3x Evenly Matched


    Spiegazione:
    Il deck si basa sul fatto che Vision può permettere l'evocazione di powerhouses varie quali Trishula, Decisive Armor e Valkyrus senza dover fare dei setup estremamente complessi. Più e più volte capita di cacciare una vittoria dal cappello facendo Cycle + Vision.
    Malicious è molto utile per fare R6 quali Beyond per chiudere, Ptolemy per controllare il terreno o riciclare Unicore/Brionac e Bouncer per evitare che l'avversario ribalti o che usi hand trap di qualche genere.
    Questa è al momento la mia build preferita, anche se malicious ancora mi convince poco.

    Fairy Nekroz
    SPOILER (clicca per visualizzare)Visual

    Monsters: [26]
    1x Archlord Kristya
    1x Deep Sea Diva
    3x Gishki Vision
    3x Manju of the Ten Thousand Hands
    3x Senju of the Thousand Hands
    3x Cyber Angel Benten
    1x Nekroz of Brionac
    3x Nekroz of Clausolas
    1x Nekroz of Decisive Armor
    1x Nekroz of Gungnir
    2x Nekroz of Trishula
    1x Nekroz of Unicore
    3x Nekroz of Valkyrus

    Spells: [11]
    1x Book of Moon
    2x Nekroz Cycle
    3x Nekroz Kaleidoscope
    1x Nekroz Mirror
    2x Preparation of Rites
    1x Reinforcement of the Army
    1x Salvage

    Traps: [3]
    3x Evenly Matched



    Spiegazione:
    Non molti deck possono vantare di poter cercare Kristya al momento opportuno e di poter cercare la carta che cerca Kristya quasi liberamente: Benten è un'ottima carta che genera vantaggio quando usata come materiale per un'evocazione, che si rimpiazza e che eventualmente cerca Kristya a fine combo. Infatti, fra tutte, questa lista ha la possibilità di utilizza gli 'nju, Herald, Benten stesso e N'tss al cimitero per Kristya. Arrivare a 4 non è difficile (sebbene sia più comune fermarsi a 3), ma esistono un'infinità di combo che ci portano ad un setup corretto con Kristya in mano, ma i rischi nel farlo sono molto elevati.
    Il problema di questa versione è che richiede di fare molti sacrifici in molti casi per arrivare alla situazione desiderata, rischiando di beccarsi dei field wipe fra Evenly Matched, Raigeki et similia. In compenso, è una delle poche decklist che ha delle giocate molto chiare di primo turno.

    Gale Nekroz
    SPOILER (clicca per visualizzare)Visual

    Monsters: [30]
    1x Archlord Kristya
    1x Deep Sea Diva
    3x Gale Dogra
    3x Gishki Vision
    3x Manju of the Ten Thousand Hands
    1x Maxx "C"
    3x Senju of the Thousand Hands
    3x Cyber Angel Benten
    1x Nekroz of Brionac
    3x Nekroz of Clausolas
    1x Nekroz of Decisive Armor
    1x Nekroz of Gungnir
    2x Nekroz of Trishula
    1x Nekroz of Unicore
    3x Nekroz of Valkyrus

    Spells: [10]
    1x Dark Hole
    2x Nekroz Cycle
    3x Nekroz Kaleidoscope
    1x Nekroz Mirror
    2x Preparaton of Rites
    1x Raigeki


    Spiegazione:
    La lista globalmente più offensiva, ha un primo turno molto ben definito ed è per questo che è l'unico ad incorporare una hand trap (Maxx "C") per dissuadere l'avversario quando/se esso dovesse andar primo e Raigeki e Dark Hole per pulire il terreno se invece il danno fosse già stato fatto. Infatti, Gale Dogra più una qualsiasi fra Brionac, Preparation, Benten, Cycle, Kaleidoscope e probabilmente qualcosa che dimentico può terminare il suo turno con, a terra, Dogra, Unicore, Brionac e Kristya.
    Purtroppo, i rischi che questa lista si assume sono immensi, in quanto pagare 6000 LP di primo turno senza sapere cosa l'avversario giochi significa darla vinta immediatamente a molti deck e dare una via di vittoria semplice per l'avversario (tecnicamente, un 2650 qualsiasi vince, ma anche una Snow di normal su Kristya per poi proseguire con il turno, o, quella che più mi rode fino ad ora, Dark Apprentice Girl su chiunque fatto di normal).

    Spiegazioni generiche:
    Con la perdita di così tante carte, Nekroz è diventato (e mi urta dirlo) instabile. Con questo non intendo dire che a volte esplode, a volte no: nella realtà dei conti, non capita spesso di non avere nulla nulla in quanto si ha comunque un toolbox splendido (che è però estremamente soggetto a Ash). Il problema è che ha perso di potenza, e qualsiasi tentativo di aggiungerne da una fonte esterna porta all'inevitabile morte per dead hand estreme.
    Per questo, la maggior parte delle scelte sono fatte con cognizione di causa:
    1. Molte liste non giocano tanta roba contro l'avversario: non ho modo di preoccuparmi di quello che fa lui, sono abbastanza preoccupato a gestire il mio stesso deck.
    2. Le partenze di primo sono volutamente modeste (meno per la Gale), concludendosi in Tapir in difesa anche quando avremmo altro perché Evenly Matched è comunque un rischio da cui non possiamo assolutamente recuperare.
    3. Le risorse vanno gestite molto più di con qualsiasi altro deck a cui riesca a pensare al momento: non potendo giocare i mostri Nekroz non-rituali (in quanto contribuiscono a mani ingiocabili), si perde il fattore riciclo praticamente in qualsiasi sua forma.
    4. I grind game sono un po' un amore-odio, in quanto, se il game è filato liscio, abbiamo ancora parecchie risorse tenute da parte funzionali, ma in caso si siano incontrate difficoltà di quasi qualsiasi tipo, probabilmente abbiamo consumato tanto potenziale, richiedendo dalla nostra parte di prendere grossi rischi.
    5. Sarebbe possibile giocare Pot of Acquisitiveness, ma temo che siano pochi i game che faccia vincere quando portati al grind game e più del desiderato quelli nei quali la si pesca di primo.
  3. .
    Quella di Number S39: Utopia the Lightning è una regolare evocazione per Xyz. In quanto tale, l'evocazione può avvenire solo se la zona in cui lo si evoca è una zona abilitata alle evocazioni da Extra (ovvero la Extra Zone o una zona collegata ad un mostro Link).
  4. .
    L'effetto di Double Iris Magician si attiva quando distrutto. Dato che quando viene distrutto è un mostro, il suo effetto da mostro potrà attivarsi.
  5. .
    Risolto.
  6. .
    Ghostrick Night dice che dev'essere presente un mostro "Ghostrick" sul terreno. I mostri coperti, però, non sono considerati essere mostri "Ghostrick".
    Se vuoi fare riferimento a qualche ruling specifico, pensa a quello dei Burning Abyss: se controlli 2 Barbar, Malebranche of the Burning Abyss e l'avversario usa Book of Moon su uno dei due Barbar, l'altro verrà distrutto in quanto è presente sul tuo terreno un mostro non-"Burning Abyss".
  7. .
    Un replay è la possibilità di cambiare bersaglio o annullare l'attacco. Non ti verrà MAI data la possibilità, per sole meccaniche di gioco, di non poter scegliere fra le due obbligandotene una.
    Dato che Skill Drain non causa un replay, non potrai né cambiare bersaglio, né fermare l'attacco.
  8. .
    Non credo di chiedere molto, basterebbe guardare un paio di topic sotto o usare il tasto cerca, una volta ogni tanto...

    Chiudo.
  9. .
    Insisto sul concetto di fondo: un formato del genere non ha alcun senso in alcun contesto MENO nel caso in cui si debba improvvisare qualcosa molto velocemente (ovvero come hai fatto tu). Se si ha il tempo di pensarci (come stiamo facendo ora, invece), non ha senso prendere carte completamente a caso fra le quali ce ne possono essere molte, troppe, assolutamente inutilizzabili.

    Da una vita sono un sostenitore dei Cube Draft (e, se mai iniziassi a giocare IRL, sarebbe proprio con uno di questi), ma se la parte del Draft ti annoia, puoi anche scegliere casualmente le carte da dare ad ogni giocatore, ma partendo da una pool BEN REGOLATA (nel tuo caso, ben fornita di mostri facilmente evocabili, per evitare brick grandi quanto una casa che contro un 1600 evocato di primo turno ti fanno comunque perdere dopo un po' che peschi roba assolutamente inutile).
    Per facilitare la costruzione del Cube, la regola del Battle Pack 3 è perfetta (come menzionato da Sparoetusbagli, tutti i mostri sono considerati essere di tutti i tipi), e con l'aggiunta di "tutti i mostri sono considerati essere parte di qualsiasi archetipo" si generano interazioni del tutto inaspettate.

    La regola della carta extra ogni TOT danni non la vedo affatto produttiva, anzi, al massimo dovrebbe essere il giocatore che subisce a pescare, per facilitare rimonte (che dovrebbe rendere il formato più apprezzabile).

    Infine, ci tengo a specificare che da buon amante della statistica, la regola #4 è assolutamente irrilevante sotto QUALSIASI punto di vista.
  10. .
    Ritorniamo sul solito discorso: come dichiarare le proprie azioni.
    Prima di tutto, ad aprile 2005, periodo del Goat Format, era in vigore ancora la priorità d'evocazione. Cosa significa? Significa che nel momento in cui il giocatore di turno evoca un mostro che ha un effetto ignition (quale quello di Tribe-Infecting Virus), questo ha la "priorità" (da cui il nome) di attivare quell'effetto nella finestra di risposta all'evocazione. Quindi, sì, è una catena legale evocare Tribe-Infecting Virus e incatenare Torrential Tribute ad esso, in genere.

    Adesso, invece, come dovrebbe essere gestita una cosa del genere (presupponendo che entrambe le parti conoscano le regole del gioco a menadito)? Quando A evoca Tribe-Infecting Virus, A stesso è il primo ad avere la possibilità di rispondere all'evocazione di Tribe con il suo stesso effetto. Se cede la priorità di attivare questo effetto (azione che andrebbe esplicitata ai fini di evitare malintesi), l'avversario potrà rispondere con Torrential Tribute, Bottomless Trap Hole o qualsiasi altra cosa valida.
    Da ciò, se non dichiari esplicitamente di aver passato la priorità all'avversario, non potrai entrare nell'open game state necessario per attivare un effetto ignition evitando Torrential Tribute.

    Inoltre, i secondi non sono un'unità di misura valida in YGO per la legalità di un'azione, tantomeno giocando online dove anche un attimo di lag può farti perdere la possibilità di rispondere ad una giocata.
  11. .
    Chi vuole imparare è sempre ben accetto.
    Risolto.
  12. .
    Se per damage intendi damage step, no: solo una (più o meno) ristretta cerchia di carte può attivarsi o attivare il proprio effetto in damage step (maggiori informazioni qui >>>), e ABC-Dragon Buster NON è una di quelle.
  13. .
    CITAZIONE (Argòn @ 20/2/2017, 05:08) 
    Coperto in posizione di ATK ?? é legale?

    Leggi Darkness Approaches: al momento è l'unica carta capace di farlo, che io ricordi.
  14. .
    Sì, se il mostro ha cambiato posizione, allora potrai attivare l'effetto di Attack the Moon.

    In più, una precisazione, per quanto tecnica e astratta: un mostro in posizione di attacco coperto può venire scoperto manualmente, e in tal caso la posizione non sarà cambiata (perché passerà, per l'appunto, da posizione di attacco coperto a posizione di attacco scoperto, senza mai cambiare effettivamente posizione di battaglia).
  15. .
    CITAZIONE (IlMitchplayer @ 19/2/2017, 18:22) 
    Una cosa non mi è ancora chiara: è possibile settare 4 e attivare una scala pendulum (es. Ariadne in Counter Fairy) oppure attivare una scala rendere obbligatoriamente anche l'altra attiva?

    Una zona S/T diventa una zona pendulum quando una carta pendulum viene attivata al suo interno. Niente di ciò influenza l'altra zona.
951 replies since 20/7/2009
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