Casual Yugioh

un nuovo modo di giocare a Duel Monsters

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    Ieri, al negozio, stavano riordinando vecchie carte, io ho preso due blocchi di carte, contenenti carte a caso, e ho detto "Questi sono due deck".
    Ne ho preso uno io, e uno il mio avversario, e ci siamo sfidati con quello che abbiamo trovato.
    Ho pensato al gioco, e poi ne ho discusso con l'organizzatore dei tornei, di fare una sfida del genere:

    1)i mazzi devono contenere almeno 40 carte, ma devono essere totalmente a caso, non è dato sapere cosa contengono (quindi possono uscire solo mostri, solo magie o trappole o un minestrone assurdo);
    2)si gioca con 20000 LP;
    3)si pescano 6 carte, anche il primo che inizia;
    4)Per determinare chi inizia si deve tirare almeno un dado a 20 facce, o minimo due dadi da sei facce;
    5)ogni qualvolta che uno dei due contendenti fa 1000 danni all'avversario, chi ha "centrato l'obiettivo 1000" pescherà, da un blocco di carte a destra del tavolo, una carta che aggiungerà alla mano, carta anche questa randomica, che potrà usare in supporto durante il duello, come premio per il risultato ottenuto;
    6)non c'è limite alle carte da avere in mano;
    7)tributi e evocazioni speciali secondo le regole ufficiali di Yugioh

    La Beta Test ci ha divertiti: voi cosa ne pensate a riguardo di questa idea?
     
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    MinervaPlaya

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    Sono regole totalmente a caso...
    Ottime per cazzeggiare!
     
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    Lo facemmo anche noi ma con regole estremamente più sensate, ossia le stesse regole del gioco, extra deck scelto di comune accordo, ognuno pesca 6 al primo turno e semplicemente decidemmo che ogni mostro era considerato di tutti i tipi e con tutti i nomi, in modo da rendere attivabili quasi tutte le carte, ovviamente scartando quello che poteva rivelarsi estremamente op.
     
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    Oppure meglio ancora fare un formato con qui si gioca con la banned del 2008
     
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    Oppure ci si da al Koi Koi competitivo!

    Scherzi a parte sembrerebbe divertente! Magari la regola della "carta per il 1k achievement" è da rivedere se i lp sono così tanti (magari ogni 2000?) ma è inusuale, quindi simpatica. E sicuramente non op visto che è tutto ad casum.
     
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    Insisto sul concetto di fondo: un formato del genere non ha alcun senso in alcun contesto MENO nel caso in cui si debba improvvisare qualcosa molto velocemente (ovvero come hai fatto tu). Se si ha il tempo di pensarci (come stiamo facendo ora, invece), non ha senso prendere carte completamente a caso fra le quali ce ne possono essere molte, troppe, assolutamente inutilizzabili.

    Da una vita sono un sostenitore dei Cube Draft (e, se mai iniziassi a giocare IRL, sarebbe proprio con uno di questi), ma se la parte del Draft ti annoia, puoi anche scegliere casualmente le carte da dare ad ogni giocatore, ma partendo da una pool BEN REGOLATA (nel tuo caso, ben fornita di mostri facilmente evocabili, per evitare brick grandi quanto una casa che contro un 1600 evocato di primo turno ti fanno comunque perdere dopo un po' che peschi roba assolutamente inutile).
    Per facilitare la costruzione del Cube, la regola del Battle Pack 3 è perfetta (come menzionato da Sparoetusbagli, tutti i mostri sono considerati essere di tutti i tipi), e con l'aggiunta di "tutti i mostri sono considerati essere parte di qualsiasi archetipo" si generano interazioni del tutto inaspettate.

    La regola della carta extra ogni TOT danni non la vedo affatto produttiva, anzi, al massimo dovrebbe essere il giocatore che subisce a pescare, per facilitare rimonte (che dovrebbe rendere il formato più apprezzabile).

    Infine, ci tengo a specificare che da buon amante della statistica, la regola #4 è assolutamente irrilevante sotto QUALSIASI punto di vista.
     
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    CITAZIONE (Leodip @ 3/4/2017, 20:15) 
    Insisto sul concetto di fondo: un formato del genere non ha alcun senso in alcun contesto MENO nel caso in cui si debba improvvisare qualcosa molto velocemente (ovvero come hai fatto tu). Se si ha il tempo di pensarci (come stiamo facendo ora, invece), non ha senso prendere carte completamente a caso fra le quali ce ne possono essere molte, troppe, assolutamente inutilizzabili.

    Da una vita sono un sostenitore dei Cube Draft (e, se mai iniziassi a giocare IRL, sarebbe proprio con uno di questi), ma se la parte del Draft ti annoia, puoi anche scegliere casualmente le carte da dare ad ogni giocatore, ma partendo da una pool BEN REGOLATA (nel tuo caso, ben fornita di mostri facilmente evocabili, per evitare brick grandi quanto una casa che contro un 1600 evocato di primo turno ti fanno comunque perdere dopo un po' che peschi roba assolutamente inutile).
    Per facilitare la costruzione del Cube, la regola del Battle Pack 3 è perfetta (come menzionato da Sparoetusbagli, tutti i mostri sono considerati essere di tutti i tipi), e con l'aggiunta di "tutti i mostri sono considerati essere parte di qualsiasi archetipo" si generano interazioni del tutto inaspettate.

    La regola della carta extra ogni TOT danni non la vedo affatto produttiva, anzi, al massimo dovrebbe essere il giocatore che subisce a pescare, per facilitare rimonte (che dovrebbe rendere il formato più apprezzabile).

    Infine, ci tengo a specificare che da buon amante della statistica, la regola #4 è assolutamente irrilevante sotto QUALSIASI punto di vista.

    La regola 4 invece ha un suo senso. Non è statistico, tale senso, ma ce l'ha. Non so se è quello a cui aveva pensato Zeik, ma è il seguente: aumentare la randomicità del processo. Un dado a 2 facce (noto anche col nome di "moneta" (o di D2, se vogliamo)) è "facilmente" manovrabile: se conosco bene con che velocità e che altezza la lancio e le caratteristiche del tavolo potrei "facilmente" prevedere se verrà testa o croce. Con un dado a 6 facce non è così folle, lanciandolo "piano" (= "male") forzare il risultato o almeno evitarne 2 su 6. Invece più il dado ha facce più è simile ad una sfera, pertanto la differenza di forza da imprimere al fine di farlo atterrare su una faccia anziché su un'altra è piccolissima e quindi difficilmente misurabile, ergo controllare il risultato è ancor meno facile.
    Ma a parte ciò, no, non c'è molto senso.
     
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    Sparo ha esposto il miglior modo per giocare con carte a caso, devo provarlo pure io lol
     
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    CITAZIONE (Leodip @ 3/4/2017, 20:15) 
    Insisto sul concetto di fondo: un formato del genere non ha alcun senso in alcun contesto MENO nel caso in cui si debba improvvisare qualcosa molto velocemente (ovvero come hai fatto tu). Se si ha il tempo di pensarci (come stiamo facendo ora, invece), non ha senso prendere carte completamente a caso fra le quali ce ne possono essere molte, troppe, assolutamente inutilizzabili.

    Da una vita sono un sostenitore dei Cube Draft (e, se mai iniziassi a giocare IRL, sarebbe proprio con uno di questi), ma se la parte del Draft ti annoia, puoi anche scegliere casualmente le carte da dare ad ogni giocatore, ma partendo da una pool BEN REGOLATA (nel tuo caso, ben fornita di mostri facilmente evocabili, per evitare brick grandi quanto una casa che contro un 1600 evocato di primo turno ti fanno comunque perdere dopo un po' che peschi roba assolutamente inutile).
    Per facilitare la costruzione del Cube, la regola del Battle Pack 3 è perfetta (come menzionato da Sparoetusbagli, tutti i mostri sono considerati essere di tutti i tipi), e con l'aggiunta di "tutti i mostri sono considerati essere parte di qualsiasi archetipo" si generano interazioni del tutto inaspettate.

    La regola della carta extra ogni TOT danni non la vedo affatto produttiva, anzi, al massimo dovrebbe essere il giocatore che subisce a pescare, per facilitare rimonte (che dovrebbe rendere il formato più apprezzabile).

    Infine, ci tengo a specificare che da buon amante della statistica, la regola #4 è assolutamente irrilevante sotto QUALSIASI punto di vista.

    Ho pensato al premio dei 1000 danni perchè, in un deck fatto totalmente a caso, uno magari ha nel mazzo anche 13 buchi neri, 5 raigeki, 8 forze riflesse, il duello non è mai scontato: se il premio può dargli, che so, un Kris, o una tempesta potente, è giusto che, chi è riuscito a fare un danno, che sia ricompensato. E con 20000 lp hai voglia ad azzerare l'opponent, il duello potrebbe durare mezz'ora!
    Per l'extra ammetto di non averci pensato
     
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    capisco il titolo, ma fidati verrebbero dei duelli noiosissimi e orribili, se non c'é competitività io mi annoio, e poi il bello di yugioh é proprio duellare con le proprie carte e non con carte a casaccio....anche in formati nostalgici tipo goat c'é competivitá assurda anzi molti lo paragonano ad una partita a scacchi però il bello é anche la varietà dei mazzi (che con gli anni si sta perdendo sempre di più causa netdecking, però quello che trova la combo strana guarda caso é quello che riesce a vincere ycs e tornei vari) .....un torneo di questo tipo é peggio di uno sneak peek che per quando può essere affidato al "caso" dello sbustamento poi bisogna anche configurare al meglio il proprio deck e conoscere le carte che escono e cercare di farle combinare al meglio risulta già meglio di quello che hai scritto su questo topic mi dispiace ma dubito ci saran persone che parteciperebbero veramente ad un torneo di questo genere
     
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9 replies since 3/4/2017, 17:24   176 views
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