dubbio priorità Tribe-Infecting Virus

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    9,445
    Reputation
    +535

    Status
    Offline
    ho da poco ricominciato a fare qualche partita a goat ......... su DB

    e sono incappato nel problema priorità varie volte......in quanto ormai abituato al nuovo meta e come si gioca oggigiorno. erano ormai anni che non giocavo a goat con questa voga l'ultima volta deve esser stato il 2012 quando cercavo meta alternativi poi mi annoia e lasciai yugi come al solito....

    il problema è il seguente:

    A: Evoca - Virus Infetta Tribù
    A: Scarta Serpente Sinistro e dichiara bestia
    B: Attiva Tributo Torrenziale

    Io ho detto al player che era troppo tardi per attivarlo TT e che non poteva fare nulla... ma lui mi scrive "you dont know about prio" e quitta....

    ora guardando le vecchie regole in questo topic, che parla proprio riguardo la priorità non ci ho capito molto ma so che la soluzione è li dentro.....
    Qualcuno può farmi luce sul fatto e su chi aveva ragione ?
     
    Top
    .
  2. Knight of the Lake
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Quando Evochi un mostro, si crea uno stato di gioco chiuso in cui possono essere attivati solo effetti innescati o effetti di velocità 2 o superiore. Quindi se tu Evochi Tribe-Infecting Virus, non puoi attivare il suo effetto subito, ma devi aspettare che entrambi abbiate scelto di non voler attivare effetti di quel tipo. Se tu ti sei affrettato a dichiararne l'effetto, l'avversario aveva ragione e poteva attivare il Tributo. Se tu invece avevi modo di pensare ragionevolmente che il tuo avversario non volesse rispondere nulla (e "Ho lasciato passare 10 secondi" non è sufficiente), la sua azione è quella sbagliata.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    9,445
    Reputation
    +535

    Status
    Offline
    esattamente quando l'ho evocato avendo lui sul campo gli scapegoat, era ovvio che attivavo l'effetto ma son passati 3-4 secondi dopo l'evocazione ....... Quindi se io avessi fatto di fretta la mossa e lui come scusante mi potrebbe dire non mi hai dato tempo dovevo o no riprendere in mano Serpente dal cimitero? cioè alla fine non posso attivare l'effetto di tribe perchè non è attualmente evocato ancora con successo.
     
    Top
    .
  4. Knight of the Lake
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Sta di fatto che lui può avere sul campo tutto, ma anche se è ovvio che vuoi attivarlo non ti è permesso farlo e dovete essere d'accordo su quando lasciare lo stato chiuso. Da come l'hai presentata, la tua mossa sarebbe illegale e la situazione riceverebbe un reset.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    9,445
    Reputation
    +535

    Status
    Offline
    ok quindi avevo ragione io a riprendere in mano sinister serpent .
     
    Top
    .
  6.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    9,728
    Reputation
    +977

    Status
    Offline
    Mi permetto di aggiungere che dalla risposta del tuo avversario si può dedurre una cosa poco probabile ma possibile: evidentemente egli non sa che la priorità sugli ignition è stata eliminata. Forse era un giocatore vecchio stampo che non ha più seguito il gioco.

    Prima quando evocavi un mostro con effetto ignition potevi attivarlo in priorità, ad esempio con mostri tipo lumina o DAD. Poi l'avversario poteva attivare carte come TT. Adesso quando evochi DAD se non hai ss2 o ss3 da innescare devi cedere la priorita al tuo avversario per ss2 o ss3.

    O forse è solo una pippa mentale ed è semplicemente ignorante XD
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    9,445
    Reputation
    +535

    Status
    Offline
    no ha proprio ragione quindi perchè il goat format lo si gioca usando appunto ancora le regole vecchie ergo quindi aveva ragione?
     
    Top
    .
  8. Knight of the Lake
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Se giochi con il Goat Format hai ragione tu, perché la priorità di allora permette che vengano attivati effetti ad Ignizione come quello di Tribe-Infecting Virus in risposta all'Evocazione.
     
    Top
    .
  9.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    (Questa carta è sempre considerata come "Genesi Vampira".)

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    3,043
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    No scusate un attimo secondo me ha ragione l'avversario.
    Argòn evoca Tribe-Infecting Virus e, secondo le vecchie regole, ha la priorità di attivare il suo effetto ad ignizione, lo fa e dopo l'avversario può attivare tributo torrenziale quindi la mossa era legale. Nel gioco moderno Tribe-Infecting Virus non avrebbe potuto attivarsi prima di TT, in goat invece sì.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    9,728
    Reputation
    +977

    Status
    Offline
    Vabbe ci siamo capiti. Con il goat format l oppo può incatenare TT se attivi tribe in priorità.
     
    Top
    .
  11.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    9,862
    Reputation
    +1,929
    Location
    Cerignola

    Status
    Offline
    Ritorniamo sul solito discorso: come dichiarare le proprie azioni.
    Prima di tutto, ad aprile 2005, periodo del Goat Format, era in vigore ancora la priorità d'evocazione. Cosa significa? Significa che nel momento in cui il giocatore di turno evoca un mostro che ha un effetto ignition (quale quello di Tribe-Infecting Virus), questo ha la "priorità" (da cui il nome) di attivare quell'effetto nella finestra di risposta all'evocazione. Quindi, sì, è una catena legale evocare Tribe-Infecting Virus e incatenare Torrential Tribute ad esso, in genere.

    Adesso, invece, come dovrebbe essere gestita una cosa del genere (presupponendo che entrambe le parti conoscano le regole del gioco a menadito)? Quando A evoca Tribe-Infecting Virus, A stesso è il primo ad avere la possibilità di rispondere all'evocazione di Tribe con il suo stesso effetto. Se cede la priorità di attivare questo effetto (azione che andrebbe esplicitata ai fini di evitare malintesi), l'avversario potrà rispondere con Torrential Tribute, Bottomless Trap Hole o qualsiasi altra cosa valida.
    Da ciò, se non dichiari esplicitamente di aver passato la priorità all'avversario, non potrai entrare nell'open game state necessario per attivare un effetto ignition evitando Torrential Tribute.

    Inoltre, i secondi non sono un'unità di misura valida in YGO per la legalità di un'azione, tantomeno giocando online dove anche un attimo di lag può farti perdere la possibilità di rispondere ad una giocata.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    9,445
    Reputation
    +535

    Status
    Offline
    Quindi per costringerlo a non farmi -1 , una volta evocato Tribe, gli chiedo se vuole incatenare qualcosa, lui dice no. anche dopo che ha detto no, e io attivo l'effetto, può ancora incatenare TT o no?
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    9,728
    Reputation
    +977

    Status
    Offline
    Una volta evocato gli cedi la priorità, se non fa nulla tocca a te. In questo momento non potra attivare carte che hanno un timing di attivazione sull'evocazione di un mostro.
     
    Top
    .
12 replies since 22/3/2017, 22:05   186 views
  Share  
.