Dubbi carta magia "attaccare la luna!"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    103
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ragazzi ho qualche dubbio sull'effetto di questa carta magia continua "attaccare la luna!" (una carta presente nello structure deck di Yugi Muto del 2016). Comunque sia, l'effetto dice:

    Una volta per turno, quando la posizione di un mostro di Tipo Roccia che controlli viene cambiata: puoi scegliere come bersaglio 1 Carta Magia/Trappola controllata dal tuo avversario; distruggi quel bersaglio.

    Cosa intende per cambio di posizione? Butto giù una lista e poi mi direte voi.
    - Quando effettuo un Evocazione per Scoperta
    - Quando passa dalla posizione di difesa a quella di attacco e viceversa (per mano mia o dell'avversario)
    - Quando viene scoperto in seguito ad un attacco (e non viene distrutto, quindi rimane in difesa scoperto)

    Ditemi pure tutte le varianti che mancano e che servono appunto per giocare l'effetto di questa carta! Ho ripreso da poco a giocare, dopo circa 10 anni e perciò sono al quanto arruginito. :asd:

    Edited by Spanky123 - 19/2/2017, 18:52
     
    Top
    .
  2. *Atem*
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ciao Spanky, anche io possiedo quel deck e sono in grado di rispondere alle tue domande. Procediamo per ordine:

    - No, perchè come ha detto tu quella è chiamata appunto Evocazione per scoperta e nn cambio di posizione.
    - Esatto.
    - No, l'effetto della carta magia in questione nn viene attivato per la stessa ragione della prima risposta solo che, in questo caso, l'evocazione per scoperta avviene tramite Battle Phase del tuo avversario.

    In conclusione, quell'effetto si attiva solo una volta per turno quando un tuo mostro di tipo roccia passa dalla posizione di attacco a quella di difesa e viceversa, quindi se per esempio possiedi 2 mostri di tipo roccia scoperti sul tuo terreno in posizione d'attacco, cambiando la posizione di uno di loro in quella di difesa si attiva la carta magia "Attaccare la Luna!", ma se cambi anche la posizione dell'altro mostro, la carta magia nn si attiva in quanto il suo effetto può essere usato una sola volta per turno. Spero di averti aiutato :lol:
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    103
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Sei stato chiarissimo e ti ringrazio! ^_^ Mistero risolto.
     
    Top
    .
  4. *Atem*
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Di niente figurati ;) se posso aiutare sono a disposizione di tutti.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    (Questa carta è sempre considerata come "Genesi Vampira".)

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    3,043
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Atem non dare risposte se non sei sicuro.
    Cambiare posizione in yugioh significa passare dalla posizione di Attacco a quella di Difesa o viceversa. Ogni volta che questo succede manualmente o, se non come anello di catena 2 o superiore, tramite effetto "Attaccare la Luna" potrà attivarsi.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    9,862
    Reputation
    +1,929
    Location
    Cerignola

    Status
    Offline
    "Cambiare posizione" significa passare dalla posizione di attacco a quella di difesa e viceversa. Ora, cos'è la posizione di attacco e di difesa?
    ATK) Un mostro è in posizione di attacco quando il lato più corto della carta è verso l'avversario (ovvero è in verticale). Questo vale anche se il mostro è coperto (possibile solo tramite Darkness Approaches, ora come ora);
    DEF) Un mostro è in posizione di difesa quando il lato più lungo è verso l'avversario (ovvero è in orizzontale). Questo vale anche se il mostro è coperto.

    Un qualsiasi passaggio da una combinazione all'altra è considerato "cambio di posizione". Per ciò, evocare per scoperta (passare dalla posizione di difesa coperto alla posizione di attacco scoperta) è considerato "cambiare posizione".
    Di contro, essere scoperto in seguito ad un attacco non ha a che fare con cambi di posizione (infatti il mostro passa da coperto in posizione di difesa o attacco a scoperto in posizione di, rispettivamente, difesa o attacco), e quindi non sarà considerato "cambiare posizione".
     
    Top
    .
  7. *Atem*
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ah ho capito. Chiedo scusa ad entrambi :( pensavo fosse corretta la mia risposta. Nn sapevo che l'evocazione per scoperta venisse anche considerata come cambio di posizione anche se, effettivamente, da coperto in posizione di difesa se scoperto in posizione di attacco la carta cambia di posizione. Pensavo che essendo coperto nn aveva alcun influenza sulla carta e di conseguenza il cambio di posizione nn era valido. Chiedo scusa.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    103
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Leodip @ 19/2/2017, 19:41) 
    "Cambiare posizione" significa passare dalla posizione di attacco a quella di difesa e viceversa. Ora, cos'è la posizione di attacco e di difesa?
    ATK) Un mostro è in posizione di attacco quando il lato più corto della carta è verso l'avversario (ovvero è in verticale). Questo vale anche se il mostro è coperto (possibile solo tramite Darkness Approaches, ora come ora);
    DEF) Un mostro è in posizione di difesa quando il lato più lungo è verso l'avversario (ovvero è in orizzontale). Questo vale anche se il mostro è coperto.

    Un qualsiasi passaggio da una combinazione all'altra è considerato "cambio di posizione". Per ciò, evocare per scoperta (passare dalla posizione di difesa coperto alla posizione di attacco scoperta) è considerato "cambiare posizione".
    Di contro, essere scoperto in seguito ad un attacco non ha a che fare con cambi di posizione (infatti il mostro passa da coperto in posizione di difesa o attacco a scoperto in posizione di, rispettivamente, difesa o attacco), e quindi non sarà considerato "cambiare posizione".

    Ciao Leodip, quindi diciamo che l'unica eccezione in cui l'effetto NON si attiva è quando il mio mostro viene scoperto in seguito ad 1 attacco da parte dell'avversario. Ok, perfetto, solo un ulteriore conferma vorrei. Per quanto riguarda invece tutto il resto, quella carta magia quindi si attiva (1 volta per turno) sia se il mostro ha cambiato posizione per mano mia, sia per volere dell'avversario. Confermi? grazie a tutti comunque!
     
    Top
    .
  9.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    9,862
    Reputation
    +1,929
    Location
    Cerignola

    Status
    Offline
    Sì, se il mostro ha cambiato posizione, allora potrai attivare l'effetto di Attack the Moon.

    In più, una precisazione, per quanto tecnica e astratta: un mostro in posizione di attacco coperto può venire scoperto manualmente, e in tal caso la posizione non sarà cambiata (perché passerà, per l'appunto, da posizione di attacco coperto a posizione di attacco scoperto, senza mai cambiare effettivamente posizione di battaglia).
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    103
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Leodip @ 19/2/2017, 20:39) 
    Sì, se il mostro ha cambiato posizione, allora potrai attivare l'effetto di Attack the Moon.

    In più, una precisazione, per quanto tecnica e astratta: un mostro in posizione di attacco coperto può venire scoperto manualmente, e in tal caso la posizione non sarà cambiata (perché passerà, per l'appunto, da posizione di attacco coperto a posizione di attacco scoperto, senza mai cambiare effettivamente posizione di battaglia).

    Tutto chiaro e grazie anche per quest'ultima precisazione che non avevo mai considerato. :scisci: Consulto sempre il regolamento e questo discorso mi è nuovo! Comunque sia, dubbio risolto.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    9,862
    Reputation
    +1,929
    Location
    Cerignola

    Status
    Offline
    Sì, come già detto, è un caso estremamente di nicchia che dubito si sia mai presentato durante un torneo reale, quindi è normale non conoscerlo.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    9,445
    Reputation
    +535

    Status
    Offline
    Coperto in posizione di ATK ?? é legale?
     
    Top
    .
  13.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    9,862
    Reputation
    +1,929
    Location
    Cerignola

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Argòn @ 20/2/2017, 05:08) 
    Coperto in posizione di ATK ?? é legale?

    Leggi Darkness Approaches: al momento è l'unica carta capace di farlo, che io ricordi.
     
    Top
    .
12 replies since 19/2/2017, 17:29   208 views
  Share  
.