Yu-Gi-Oh Planet's

Votes taken by Fenicottero Rosa

  1. .

    Kazuki Takahashi, creatore di Yu-Gi-Oh!, muore a 60 anni.
    Trovato morto ieri mattina tra le acque della città di Nago, prefettura di Okinawa. Indossava attrezzatura da sknorkeling. Le autorità indagano.


    L'autore dello shonen manga Yu-Gi-Oh!, serie pubblicata sullo Shonen Jump che ha dato origine all'omonimo Gioco di Carte Collezionabili, è stato trovato morto ieri mattina mentre galleggiava sulle coste della città di Nago, nella prefettura di Okinawa. Visto l'ultima volta la sera precedente, è stato trovato a circa 300 metri dalla costa mentre indossava attrezzatura da sknorkeling e con delle ferite dall'addome in giù, causato presumibilmente da squali.
    Sebbene sia noto che Takahashi amasse nuotare, le autorità stanno ancora investigando le cause della morte del mangaka, avvenuta all'età di 60 anni.

    ---

    Questo vuole essere un topic dedicato a quanto accaduto, nonchè uno alla memoria di un uomo che ha creato un manga al cui interno vi era un capitolo riguardo ad un gioco di carte ispirato a Magic, il quale aveva acceso l'entusiamo di molti e spinto Kazumasa (questo il suo vero nome) ad espandere il gioco in questione, iniziando così il processo che avrebbe creato l'omonimo Gioco di Carte Collezionabili e, anni più tardi, spinto l'utente Gohan a fondare un forum italiano dedicato, detto Yugioh Planets.

    Chi vi scrive non sta accusando particolari dolori di fronte a questa notizia, forse perchè deve ancora elaborare il lutto. Potrei ciononostante andare avanti per molto a spiegare le ramificazioni che le sue gesta hanno esercitato su ciascuno di noi, quindi lascio la parola a voi.
  2. .
    Aggiornato il primo post con informazioni più accurate della revisione della Master Rule 4, insieme a questo TL;DR:
    CITAZIONE
    * Evochi un mostro dall'Extra che era coperto (Fusione, Synchro, Xyz)? Lo puoi Evocare nella Zona Extra od una Zona Main qualsiasi, scegli tu.
    * Evochi un Link od un Pendulum dall'Extra scoperto? Solo nella Zona Extra od in una Main puntata da un altro Mostro Link.
  3. .
    CITAZIONE (}Yua Aburame @ 20/6/2019, 22:17) 
    Povero Joker, ha cambiato il post per non farsi sgamare :asd:

    Nono, è proprio palese che si tratta di lei :scisci:
  4. .
    "Io sono la Volpe" :ph34r:
  5. .

    :ordine:



    Con questo topic, annuncio ufficialmente che il Forum ha raggiunto e superato le 15 MILIONI di visite!!!

    Per festeggiare questo importante traguardo che non sarebbe stato affatto possibile senza la brillante idea dei nostri global di utilizzare bot assassini per minacciare le macchine concorrenti ed aumentare cosi le visite senza destare il benchè minimo sospetto :silook:, il nostro fidato Winged Angel ha preparato un nuovo banner per l'occasione che potete vedere qui sopra.

    Inoltre, come quasi sempre, apro un topic per lasciarvi ubriacare/bucare gomme/confezionare la cioccolata/mandare mail di insulti e chi più ne ha più ne metta.

    INOLTRE, in via del tutto eccezionale, tutti gli utenti la cui ultima sanzione risale a prima del 20 Gennaio 2019 hanno ricevuto una grazia e si sono visti togliere 1 richiamo (chi era a 3/3 ora è a 2/3, chi era 1/3 ora è libero, eccetera), in modo che anche loro abbiano di che gioire dal traguardo del Planets...
    ...basta che non abbiano la faccia tosta di mettere a prova la mia pazienza, va bene che qui sarò più elastico del solito ma a tutto c'è un limite.


    Il topic rimarrà aperto almeno fino alle 23:59 di oggi 27 Gennaio 2019.

    La discussione è finita, trassate in pace.
    (Rendete grazie a Feni :asd:)


    Edited by Fenicottero Rosa - 27/1/2019, 15:52
  6. .
    CITAZIONE (Rubix30 @ 2/12/2018, 18:40) 
    Ok grazie :). Anche se potevi evitare di offendere.

    Ti do un consiglio per il futuro...non prenderti troppo sul serio.
    Chiudo.
  7. .

    Damage Step

    (Aggiornato da Fenicottero Rosa il 27/11/2018)



    Il Damage Step comprende una serie di eventi:
    - L’inizio del Damage Step
    - Scoprire i mostri coperti attaccati
    - Calcolare i danni, infliggere i danni da battaglia
    - Attivare gli effetti Scopri dei mostri scoperti dall’attacco
    - Mandare i mostri distrutti in battaglia al Cimitero
    Sono tutti eventi separati che accadono nel Damage Step.

    Il Damage Step ha specifiche regole che vanno imparate per capire cosa può e cosa non può essere fatto durante questa fase. Alcune carte non possono essere attivate del tutto, mentre altre possono essere attivate solo durante specifici eventi che accadono al suo interno.

    PREMESSA IMPORTANTE: Rispettivamente nelle sottofasi 1-2-4-5, possono essere iniziate e concluse un qualsiasi numero di catene.
    Nella Sottofase 3, cioè "durante il calcolo dei danni", può essere iniziata e conclusa 1 SOLA CATENA.

    Il Damage Step è suddiviso in cinque (5) sottofasi:

    1) Inizio del Damage Step
    2) Prima del calcolo dei danni
    3) (Durante il) calcolo dei danni
    4) Dopo il calcolo dei danni
    5) Fine del Damage Step

    Terminati queste sottofasi, si ritorna alla Battle Step del giocatore di turno nel quale potrà dichiarare un attacco con un altro mostro oppure terminare la Battle Phase.

    Quali effetti possono essere attivati durante il Damage Step



    Il Damage Step è una fase particolare del gioco perchè solo determinati effetti possono essere attivati al suo interno.
    Nello specifico, si possono attivare (salvo casi particolari):

    Effetti che alterano DIRETTAMENTE e CON CERTEZZA ATK e/o DEF dei mostri in risoluzione, anche in termini lineari come "raddoppiare" o "dimezzare" (solo Sottofasi 1-2-3);
    Carte Contro-Trappola;
    Effetti che annullano ATTIVAZIONI di altre carte/effetti;
    Effetti attivati/innescati, se questi fanno menzione anche implicita al Damage Step, es. "Kuriboh", "Don Zaloog", "Sangan", etc.;
    Effetti obbligatori, es. "Doomcaliber Knight";

    Sottofase 1 - Inizio del Damage Step



    I mostri coperti NON vengono scoperti in questa fase. Se un effetto si attiva "all'inizio del Damage Step", es. "Neo-Spacian Grand Mole", esso non potrà essere attivato se il mostro è coperto.

    Effetti continui che durano "durante il Damage Step"/"mentre combatte" iniziano ad applicarsi in questo momento (per cessare, salvo particolari casi, quando la sottofase 5 sarà conclusa).

    Effetti che alterano direttamente ATK/DEF dei mostri possono essere attivati in questo momento.

    Si possono costruire e risolvere infinite catene in questa sottofase. In altre parole, si passa alla sottofase successiva solo se ENTRAMBI i giocatori non hanno nuovi effetti da attivare, risolvere e/o applicare in questo punto.

    Sottofase 2 - Prima del calcolo dei danni



    Il mostro attaccato, se era coperto, viene scoperto adesso. Questo avviene prima di fare qualsiasi altra azione e prima che possano essere attivate carte o effetti.

    Da questo momento in avanti e fino alla fine del Damage Step, qualora il bersaglio dell'attacco venga nuovamente coperto, esso verrà immediatamente scoperto subito dopo (es. "Gemini Counter").
    Se il mostro scoperto ha un effetto SCOPRI (FLIP) o che si innesca comunque dopo essere stato scoperto, es. Aleister the Invoker, esso NON si attiva adesso ma in una sottofase successiva (vedi Sottofase 4), anche se il mostro avrà lasciato il Terreno per allora.
    Se il mostro scoperto ha un effetto continuo, esso inizia ad applicarsi se le condizioni sono soddisfatte, salvo casi particolari.
    Se il mostro scoperto ha un effetto che lo porterebbe alla sua autodistruzione o comunque alla sua rimozione dal terreno, es "Giant Kozaki" o un secondo "Kaiju" di uno stesso giocatore, esso dovrà aspettare la fine del Damage Step (Sottofase 4) prima che esso si possa applicare.

    Effetti che alterano direttamente ATK/DEF dei mostri possono essere attivati in questo momento.

    Gli effetti attivati che si possono attivare "prima del calcolo dei danni" possono essere attivati adesso.
    Se il mostro attaccante o quello attaccato lasciano il Terreno a seguito di effetti, es. "Purple Poison Magician", non avviene nessun calcolo dei danni (non c'è replay, nemmeno se è il mostro attaccato quello ad essere stato distrutto).

    Si possono costruire e risolvere infinite catene in questa sottofase.

    Sottofase 3 - (Durante il) calcolo dei danni



    In questa sottofase può essere costruita e risolta UNA ED UNA SOLA catena (SEGOC per gli effetti innescati, sistema di priorità e Spell Speed per il resto)

    Gli effetti continui che si applicano "solo durante il calcolo dei danni", es. "Skyscraper", iniziano ad essere applicati adesso.

    Gli effetti attivati che si possono attivare "durante il calcolo dei danni" possono essere attivati adesso.

    Al termine della catena (se è stata costruita e risolta), se entrambi i mostri sono ancora sul Terreno e se il mostro attaccante è ancora in grado di attaccare (ad esempio, se è rimasto in Posizione d'Attacco), viene effettuata la battaglia vera e propria, determinati quali sono i mostri da distruggere in battaglia (e decisi se e quali rimpazzi applicare, es. "Card Guard"), ed inflitti gli eventuali danni da battaglia ai controllori dei mostri coinvolti.

    Se la risoluzione della catena ha innescato altri effetti, essi potranno essere attivati nella prima catena della sottofase successiva se le condizioni restano soddisfatte.

    Si noti che i mostri designati per la distruzione in battaglia NON vengono mandati al Cimitero in questo momento, bensì in una sottofase successiva (Sottofase 5, fine del Damage Step).

    Sottofase 4 - Dopo il calcolo dei danni



    Da questo momento in avanti, NON si possono più attivare effetti che alterano direttamente ATK/DEF dei mostri, salvo casi particolari.

    I mostri distrutti a seguito di questa battaglia NON vengono ancora mandati al Cimitero (vedere Sottofase 5, "Fine del Damage Step").
    Se il mostro attaccato doveva autodistruggersi a causa del suo stesso effetto, es "Giant Kozaki", esso potrà attivare/applicare tale effetto a meno che non sia stato distrutto in questa battaglia.
    Se il mostro attaccato doveva lasciare il Terreno perchè in diretto conflitto con condizioni riportate anche sulla stessa, es. "Kaiju", esso lascerà il Terreno anche se era stato distrutto in battaglia (non verrà considerato distrutto in battaglia).
    Se il mostro attaccato aveva un effetto che si innesca quando viene scoperto (es. SCOPRI), esso può essere attivato in questo momento dopo aver applicato eventuali effetti continui. Tale effetto attivato non potrà però scegliere come bersagli mostri che sono stati desgnati come distrutti in questa battaglia (vedi l'approfondimento più avanti).
    Effetti attivati che rispondono al "Dopo il calcolo dei danni" od all' "Infliggere danno da battaglia" possono essere utilizzati adesso.
    Si possono costruire e risolvere infinite catene in questa sottofase.

    Sottofase 4 - Piccolo approfondimento sui mostri distrutti in battaglia


    Come già detto, i mostri distrutti in battaglia nella Sottofase 3 (calcolo dei danni) restano sul Terreno fino all'inizio della Sottofase 5 (fine Damage Step).
    Per gestire questa dinamica, i mostri distrutti in battaglia che sono ancora sul Terreno durante la Sottofase 4 hanno le seguenti proprietà:

    Non possono essere bersagliati da effetti o cambiare Posizione;
    Possono ancora essere distrutti/banditi/mandati al Cimitero da effetti di carte, es. da "Red Dragon Archfiend". In tale caso, essi non saranno più considerati distrutti in battaglia (andranno cioè nelle zone appropriate);
    Se hanno effetti continui, questi cessano di applicarsi (dall'inizio di questa Sottofase in avanti);
    Non possono attivare effetti opzionali, nè essere usati come costi per tali effetti attivati;
    I loro effetti possono ancora essere annullati (es. "Dark Ruler Ha Des");
    Se sopraggiunge un nuovo effetto che preverrebbe la distruzione in battaglia del mostro che, nella Sottofase 3, è già stato designato come distrutto, esso NON preverrà la sua distruzione (se "Mecha Phantom Beast Hamstrat" senza altri Token viene attaccato e distrutto in battaglia, e poi Evoca i suoi 2 Token, esso sarà comunque distrutto).

    Sottofase 5 - Dopo il calcolo dei danni



    Prima di fare qualsiasi altra cosa, se sul Terreno sono rimasti mostri distrutti in questa battaglia (ovvero "sopravvissuti" alla sottofase 4), vengono ora (e solo ora) mandati al Cimitero o suo rimpiazzo, es. "Macro Cosmos". Effetti che prevengono la distruzione o distruggono altre carte al posto di quei mostri, es. "Card Guard", vengono applicati adesso se sono stati utilizzati in quella battaglia (fine della sottofase 3).

    Gli effetti che rispondono al "Mostro distrutto in battaglia" e/o "Fine del Damage Step" possono essere attivati adesso.

    Si possono costruire e risolvere infinite catene in questa sottofase.

    Una volta che nessuno dei due giocatori vuole più attivare carte o effetti, si passa nuovamente alla Battle Step del giocatore di turno (da qui, egli potrà dichiarare un nuovo attacco oppure passare alla fine della Battle Phase).

    Edited by #Fire™ - 18/11/2021, 19:28
  8. .
    La presenza dello "also" ("inoltre" in italiano) indica che le due parti dell'effetto sono indipendenti l'una dall'altra. Per cui, se Evocherai Isolde attraverso Custennin, sarai costretto ad Evocare Specialmente dall'Extra solo Noble Knight per il resto del turno, anche se non intendi Evocare Normale addizionale.
    Fosse stato altrimenti, l'effetto avrebbe specificato con un testo del tipo "You can Normal Summon (...), but if you do using this effect (...)".
  9. .
    CITAZIONE (Gep- @ 1/8/2018, 13:56)
    Comunque caro il mio fede controvento ieri pomeriggio alla prima uscita con una, l'ho baciata dopo 2 ore di uscita quando io ero seduto lei mi è stata davanti in piedi io le ho preso la testa da dietro e olé, tutto molto normale e naturale
    Però provare a baciare è da sfigati e maniaci è vero scusa :(

    CITAZIONE (FEDE-controvento @ 1/8/2018, 17:12)
    ma per me puoi anche farti irina shayk dopo due secondi che ci parli, a me non cambia niente, ma hai presente niente? ma il nulla proprio

    È evidente che il caldo vi abbia dato entrambi alla testa. Godetevi le vacanze, ne avete bisogno.
  10. .
    CITAZIONE
    quando viene attivata una Carta Magia o un effetto sul Terreno

    Attivazione di Magie ed effetti di magie. 38 NON annulla effetti di mostri.
  11. .
    D/D/D senza dubbio: ogni mano ha ventisettemila giocate diverse, io stesso fatico a ricordarmele tutte tanto che, ad un certo punto, ti arrendi e vai d'istinto.
    E se sei un bravo player, è sempre la scelta migliore :malv:
  12. .
    Premesso che, una volta avvenuta l'Evocazione con successo, è il giocatore di turno ad avere la priorità (per attivare effetti SS2 o superiore, facoltà che viene poi "passata" all'avversario):

    Domanda: Evoco Specialmente Ultimate Conductor Tyranno. Posso attivare il suo effetto prima che l'avversario abbia possibilità di utilizzare il suo Attondel insieme alla sua Lair of Darkness (e, di conseguenza, offrire il Tyranno sopra menzionato come Tributo)?

    Risposta: Supponendo che sia tu il giocatore di turno e che non vi siano altri effetti in gioco, PUOI immediatamente attivare l'effetto di Tyranno come Anello 1 subito dopo l'Evocazione, prima che l'avversario abbia modo di rispondere (naturalmente, devi fare in modo che l'altro giocatore non possa in alcun modo fraintendere, in altre parole dire "appena Evoco attivo suo effetto rapido" o simili). Una volta fatto (con l'effetto come Anello 1), l'avversario potrà attivare Attondel come Anello 2, offrendo Tyranno come Tributo prima che un qualsiasi giocatore abbia possibilità di attivare effetti come Anello 3 (da qui in avanti, si costruisce la Catena come di consueto).

    Con riferimento al primo post, l'avversario doveva darti tempo ed occasione di farti attivare Tyranno poichè avevi priorità. A meno che tu non abbia fatto intendere altrimenti (ovvero, non dire le paroline magiche che ti ho in precedenza indicato, che nel gioco si traduce come "passo priorità, fai di me ciò che vuoi"), in qual caso non puoi fare altro che dannare te stesso.
  13. .
    Puoi attivare Ash solo se il Knightmare in questione era Co-Linkato all'attivazione del suo stesso effetto.

    Spiegone: Ash può negare effetti i quali, risolvendosi, POTREBBERO generare una o più delle tre azioni riportate sopra (evento che non deve necessariamente verificarsi immediatamente...vedi Maxx "C", ma questo è un altro discorso). Dato che i Knightmare determinano già all'attivazione se verrà pescata o meno una carta in risoluzione, la Blossom può pertanto essere attivata solo a determinate condizioni (in altre parole, non puoi fare Ash su effetto di Knightmare non Co-Linkato poichè non importa cosa potrà accadere in risoluzione, la pescata tramite tale effetto non avverrà mai).
  14. .
    CITAZIONE ("Fawkes" @ 20/5/2018, 21:49)
    Durante la MP in cui è attivo l'effetto di mistosauro, Tana non ha effetto sui mostri dinosauro, che non diventeranno oscurità e quindi schiveranno l'effetto di poter essere tributati.
    Se sono già oscurità per conto loro, non sono sicuro.

    CITAZIONE (Mitch. @ 21/5/2018, 13:21)
    Mistosauro rende immuni tutti i Dinosauri agli effetti avversari per tutta la Main Phase nel quale viene arrivato quindi in quella fase non potrai tributare i suoi Dinosauri dato che non verranno influenzati da Lair of Darkness, che essi siano Oscurità o meno. Una volta finita la Main Phase terminerà l'effetto di Mistosauro.

    Mistosauro rende i mostri immune dagli effetti ATTIVATI dell'avversario...vale a dire le frasi che presentano i due punti ( : ) oppure il punto e virgola ( ; ) nella loro semantica (indicanti condizioni e costi rispettivamente). Poichè nessuno degli effetti di Lair of Darkness è attivato (salvo l'ultimo, che si attiva in End Phase), Mistosauro NON impedirà che i mostri diventino OSCURITÀ, nè il controllore di Lair dal poterli utilizzare come Tributo per attivare effetti.

    TL;DR: Mistosauro non protegge da Lair.
  15. .

    Nuove procedure di Fine Turno
    (End of Match Procedures)

    In vigore dal 1° Giugno 2018



    A partire dal 1° Giugno 2018, tutti i Tornei Sanzionati di Yu-Gi-Oh! seguiranno nuove procedure riguardo la risoluzione delle partite che si protraggono oltre il tempo massimo (End of Match Procedures)

    Queste nuove disposizioni arrivano dalle FAQ del YCS di Secaucus (2-3 Giugno 2018), visible attraverso questo link (QUI). Per chi volesse leggere il testo integrale (in inglese), può farlo aprendo lo spoiler seguente; la spiegazione con le differenze tra il sistema attuale e quello nuovo viene elencato subito dopo, in italiano.

    Q: What happens if I am not done with my Match after 40 minutes? UPDATED!
    A: Starting on June 1st, 2018, all Yu-Gi-Oh! TCG Organized Play will use brand-new End of Match procedures. Duelists should familiarize themselves with the new End of Match procedures prior to attending any event.

    Sometimes a Match will not be finished when the time ends for a round. If this happens, it is both Duelists' responsibility to note whose turn it is when time is called. Duelists who require assistance with the End of Match procedures should raise their hand and call for a judge. The judge should be notified that the Match is ongoing and whose turn it is. The judge may or may not stay to supervise the End of Match procedure, but should ensure that both Duelists understand the following procedures.

    End of Match procedures should follow these three (3) rules:

    Rule #1: If time is called while Duelists are in the middle of a Game, the current Game must have a decision (Win, Loss, or Draw)

    Rule #2: Once the current Game has concluded with a decision, determine the winner of the Match by determining the number of Game Wins (or Game Losses) each Duelist has for the current Match. The Duelist with the most Game Wins will win the Match.
    Swiss Rounds: If both Duelists have the same number of Game Wins, or if time was called in between games of a Match when both Duelists had the same number of Game Wins, then the Match is a Draw.
    Single-Elimination Rounds: If both Duelists have the same number of Game Wins, or if time is called in between Games of a Match while both Duelists have the same number of Game Wins, they will begin a new Duel with specific guidelines.

    Neither Duelist may use his or her Side Deck. If time was called in between Games of a Match and at least one Duelist has already accessed his or her Side Deck, then both Duelists may use their Side Deck.
    Duelists must use a random method (die roll, coin flip, etc.) to determine who will go first.
    The Duel will continue for a total of four (4) turns, two (2) turns for each Duelist, unless a Duelist manages to win the Duel before the four (4) turns have concluded.
    A "turn" is defined as the start of the Draw Phase until the end of the End Phase for a single Duelist.

    Once the four (4) turns are completed, Life Point totals are compared and the Duelist with the highest Life Point total wins the Match.
    If both Duelists' Life Points are the same after the four (4) turns are completed, then play will continue on a turn-by-turn basis, with the Duelist with the most Life Points at the end of a turn being declared the winner of that Game.

    Rule #3: If a win condition occurs during End of Match Procedures, that Duelist wins the current Game.

    Keeping these three (3) rules in mind, please follow these instructions when proceeding to End of Match procedures:

    Continue with the current Phase of the Game. Once the Phase is over, stop the game.
    Determine a Game Winner at this point, with the Duelist with the most Life Points winning the Game.
    During Swiss Rounds, if both Duelists' Life Points are the same, the Game is a Draw. Compare Game Wins with the Duelist with the most Game Wins winning the Match. If the Game Win totals are the same, the Match is a Draw.
    During Single-Elimination, if both Duelists' Life Points are the same at the end of the current Phase (Step 1 above), finish the current turn. If both Duelists' Life Points are the same at the end of the turn, then play will continue on a turn-by-turn basis, with the Duelist with the most Life Points at the end of a turn being declared the winner of that Game.

    Match Draws cannot occur during Single-Elimination Rounds.

    LE DIFFERENZE CON IL SISTEMA ATTUALE/PRECEDENTE - IN SOLDONI

    CITAZIONE
    - Non esistono più i "3/5 turni addizionali". Quando vengono chiamati i turni, il Duello termina alla fine della Phase (non turno!) in cui ci si trova (se, per esempio, i turni vengono chiamati durante una Draw Phase, il Duello terminerà alla fine di quella Draw Phase. Il suo esito viene determinato comparando i LP dei giocatori, Vittoria/Sconfitta/Pareggio che sia).

    - È possibile finire un Match col Pareggio. Se entrambi i giocatori hanno lo stesso numero di vittorie, si stanno preparando per il prossimo Duello, e vengono chiamati i turni, è Pareggio (non si gioca).

    I round ad eliminazione diretta seguono regole leggermente diverse:

    CITAZIONE
    - I Match NON possono finire in Pareggio.

    - Se, dopo aver chiamato i turni, i LP dei giocatori sono uguali alla fine della Phase in cui si trovano, il Duello continua fino alla fine del turno. Arrivati a quel punto, se i LP dei giocatori sono ancora uguali, si procederà ad oltranza, controllando i LP dei giocatori alla fine di ognuno di questi turni addizionali.

    - Se dopo quel Duello (o tra un Duello e l'altro, se i turni vengono chiamati allora) i giocatori hanno pari numero di vittorie, si gioca un Duello addizionale con la "regola dei 3 turni" (a meno che almeno un giocatore non abbia avuto accesso al Side nel momento in cui sono stati chiamati i turni, non è possibile ricorrere al Side Deck). Se al termine dei tre turni non viene stabilito un vincitore, si prosegue ad oltranza turno dopo turno.


    Edited by Fenicottero Rosa - 18/5/2018, 18:26
1145 replies since 1/6/2009
.