Yu-Gi-Oh Planet's

Posts written by Leodip

  1. .
    Qualcuno ha provato Ratbox in Edison moderno? L'idea sarebbe un control con Giant Rat che fa da toolbox con i vari Pachy, Lily, Exiled Force, etc..., giocando sotto Oppression che non nega in damage.
  2. .
    Confermo Wolf. In caso non fossi molto familiare con le regole del gioco ti consiglio di leggere almeno una volta il libretto delle regole: domande che hanno a che fare con le meccaniche di base (attaccare, scoprire, etc...) trovano spesso risposta nel libretto.
    Infatti:
    (pag. 8)
    CITAZIONE
    Ogni tuo mostro in Posizione d’Attacco può attaccare una
    sola volta durante ogni tuo turno.

    (pag. 12)
    CITAZIONE
    Se il tuo mostro è coperto in Posizione di Difesa, puoi
    cambiare la sua posizione di battaglia e metterlo scoperto
    in Posizione di Attacco. Questa azione ha un nome speciale
    – è detta Evocazione per Scoperta. (Puoi effettuare un
    qualsiasi numero di Evocazioni per Scoperta in un turno,
    oltre ad 1 Evocazione Normale o Posizionamento.)
  3. .
    La risposta è semplicemente nel testo di Deskbot 004:
    CITAZIONE
    your opponent takes no battle damage for the rest of this turn

    "the rest of this turn" dice ESPLICITAMENTE che l'avversario non prenderà danni da quel momento in poi, senza niente di retroattivo. Indi per cui, sì, puoi fare tutto quello che vuoi prima di attivare l'effetto di 004.
  4. .
    Risolto.
  5. .
    Confermo.
  6. .
    Confermo: per quanto sia una nomenclatura non ufficiale, hard OPT (Once Per Turn) e soft OPT sono termini abbastanza comuni che fa comodo tenere a mente per il futuro.
    -Un effetto è soft OPT se presenta una condizione "You can only activate this effect once per turn" o "Once per turn:" o altri termini equivalenti. In tal caso, più copie della stessa carta (o anche la stessa copia se viene prima rimossa dal terreno e poi riattivata/evocata) possono attivare lo stesso effetto.
    -Un effetto è hard OPT se menziona il proprio nome nella condizione, tipo "You can only activate this effect of "nome della carta" once per turn". In tal caso, come si legge, non sarà possibile attivare più di una volta l'effetto di una carta con quel nome in quel turno.
  7. .
    Confermo.
  8. .
    CITAZIONE (Lucyfær @ 11/12/2017, 14:49) 
    Potresti provare ad aggiungere nelle versione Destiny Nekroz ad aggiungere Celestial Eroe del destino:oltre ad essere un mostro che spacca magie sul terreno è anche una pot gratis,che può aiutare a pescare di più sfruttando anche qualche malicious nel cimitero quando non ti serve. Uno youtuber ha fatto una lista così e per quello che ho visto funziona bene

    Potrebbe essere un'opzione valida in una lista dedicata, se funziona da draw engine (con destiny draw, forse Allure e altre stupidate del genere), ma non so quanto possa essere effettivamente coerente.
  9. .
    CITAZIONE (Fader 97 @ 10/12/2017, 02:08) 
    Non so nulla di nekroz, mi ha incuriosito la versione destiny perché ogni cosa che ha dentro Hero per me va provata...ma in quella lista non manca vision?
    Vision fa di per sé un sacco di combo, solo lui diventa Beatrice che ti può potenzialmente tutorare il mazzo (giocando anche mist e poly)

    Suppongo che con Vision tu intenda Vyon?
    Purtroppo conosco poco le nuove aggiunte, ma se ho ben inteso vuoi fare:
    Vyon manda Mist che cerca Malicious, Vyon cerco Poly, poly per Mali+Vyon in un qualche LV6 che probabilmente esiste, Mali+LV6 in R6.
    La pecca è che è un engine di un po' di carte (minimo indispensabile 2 Vyon+RotA, 1 Mist, 1 Polymerization), che si rompe nel momento in cui pesco Mist. Purtroppo è un mazzo già estremamente fragile, aggiunte di engine poco coerenti (che per di più rubano l'importantissima normal) vanno a distruggerne la fragilità.
  10. .
    Chi mi conosce sa di sicuro che, oramai, era una vita che non giocavo più: i Link, per quanto noti di meccaniche, mi sono largamente sconosciuti perché a parte Decode Talker e Link Spider non avevo avuto occasione di vedere null'altro prima smettere di giocare. SPYRAL, Zoodiac e chi più ne ha più ne metta mi sono passati davanti senza che io avessi l'opportunità di scoprire cosa fossero, e alcuni di questi sono anche spariti nel frattempo.
    Qualche giorno fa mi viene la voglia di fare qualche partitina, per rilassarmi un po'. Apro Duelingbook, metto su il mio bel Nekroz e scopro un paio di modifiche alla Banned List. Ok, si rimedia.
    Prima partita, seconda partita, terza partita, meh. Non sembrava voler funzionare.
    Poi mi ci son fatto sotto, e dopo un paio di giorni ho le mie belle decklist, accettabilmente decenti.

    Questa premessa, probabilmente sufficientemente inutile, è solo un disclaimer grosso quanto una casa nascosta in uno spoiler per dire che non mi aspetto minimamente un rendimento competitivo da queste liste: chi non è instabile perde in potenza esplosiva, ma la potenza viene a costo della stabilità. Nuovi engine aumentano le possibilità, ma aumentano le mani morte. Nekroz soffre Ash, Nekroz soffre bittoni arbitrariamente grossi, Nekroz soffre carte che bloccano le special, Nekroz soffre.
    In compenso è molto piacevole da giocare, e quando vince è una grossa soddisfazione.


    Destiny Nekroz
    Visual

    Monsters: [25]
    1x Deep Sea Diva
    3x Destiny Hero - Malicious
    3x Gishki Vision
    3x Manju of the Ten Thousand Hands
    3x Senju of the Thousand Hands
    1x Nekroz of Brionac
    3x Nekroz of Clausolas
    1x Nekroz of Decisive Armor
    1x Nekroz of Gungnir
    2x Nekroz of Trishula
    1x Nekroz of Unicore
    3x Nekroz of Valkyrus

    Spells: [12]
    1x Book of Moon
    2x Nekroz Cycle
    3x Nekroz Kaleidoscome
    1x Nekroz Mirror
    2x Preparation of Rites
    1x Salvage
    2x Twin Twister

    Traps: [3]
    3x Evenly Matched


    Spiegazione:
    Il deck si basa sul fatto che Vision può permettere l'evocazione di powerhouses varie quali Trishula, Decisive Armor e Valkyrus senza dover fare dei setup estremamente complessi. Più e più volte capita di cacciare una vittoria dal cappello facendo Cycle + Vision.
    Malicious è molto utile per fare R6 quali Beyond per chiudere, Ptolemy per controllare il terreno o riciclare Unicore/Brionac e Bouncer per evitare che l'avversario ribalti o che usi hand trap di qualche genere.
    Questa è al momento la mia build preferita, anche se malicious ancora mi convince poco.

    Fairy Nekroz
    SPOILER (clicca per visualizzare)Visual

    Monsters: [26]
    1x Archlord Kristya
    1x Deep Sea Diva
    3x Gishki Vision
    3x Manju of the Ten Thousand Hands
    3x Senju of the Thousand Hands
    3x Cyber Angel Benten
    1x Nekroz of Brionac
    3x Nekroz of Clausolas
    1x Nekroz of Decisive Armor
    1x Nekroz of Gungnir
    2x Nekroz of Trishula
    1x Nekroz of Unicore
    3x Nekroz of Valkyrus

    Spells: [11]
    1x Book of Moon
    2x Nekroz Cycle
    3x Nekroz Kaleidoscope
    1x Nekroz Mirror
    2x Preparation of Rites
    1x Reinforcement of the Army
    1x Salvage

    Traps: [3]
    3x Evenly Matched



    Spiegazione:
    Non molti deck possono vantare di poter cercare Kristya al momento opportuno e di poter cercare la carta che cerca Kristya quasi liberamente: Benten è un'ottima carta che genera vantaggio quando usata come materiale per un'evocazione, che si rimpiazza e che eventualmente cerca Kristya a fine combo. Infatti, fra tutte, questa lista ha la possibilità di utilizza gli 'nju, Herald, Benten stesso e N'tss al cimitero per Kristya. Arrivare a 4 non è difficile (sebbene sia più comune fermarsi a 3), ma esistono un'infinità di combo che ci portano ad un setup corretto con Kristya in mano, ma i rischi nel farlo sono molto elevati.
    Il problema di questa versione è che richiede di fare molti sacrifici in molti casi per arrivare alla situazione desiderata, rischiando di beccarsi dei field wipe fra Evenly Matched, Raigeki et similia. In compenso, è una delle poche decklist che ha delle giocate molto chiare di primo turno.

    Gale Nekroz
    SPOILER (clicca per visualizzare)Visual

    Monsters: [30]
    1x Archlord Kristya
    1x Deep Sea Diva
    3x Gale Dogra
    3x Gishki Vision
    3x Manju of the Ten Thousand Hands
    1x Maxx "C"
    3x Senju of the Thousand Hands
    3x Cyber Angel Benten
    1x Nekroz of Brionac
    3x Nekroz of Clausolas
    1x Nekroz of Decisive Armor
    1x Nekroz of Gungnir
    2x Nekroz of Trishula
    1x Nekroz of Unicore
    3x Nekroz of Valkyrus

    Spells: [10]
    1x Dark Hole
    2x Nekroz Cycle
    3x Nekroz Kaleidoscope
    1x Nekroz Mirror
    2x Preparaton of Rites
    1x Raigeki


    Spiegazione:
    La lista globalmente più offensiva, ha un primo turno molto ben definito ed è per questo che è l'unico ad incorporare una hand trap (Maxx "C") per dissuadere l'avversario quando/se esso dovesse andar primo e Raigeki e Dark Hole per pulire il terreno se invece il danno fosse già stato fatto. Infatti, Gale Dogra più una qualsiasi fra Brionac, Preparation, Benten, Cycle, Kaleidoscope e probabilmente qualcosa che dimentico può terminare il suo turno con, a terra, Dogra, Unicore, Brionac e Kristya.
    Purtroppo, i rischi che questa lista si assume sono immensi, in quanto pagare 6000 LP di primo turno senza sapere cosa l'avversario giochi significa darla vinta immediatamente a molti deck e dare una via di vittoria semplice per l'avversario (tecnicamente, un 2650 qualsiasi vince, ma anche una Snow di normal su Kristya per poi proseguire con il turno, o, quella che più mi rode fino ad ora, Dark Apprentice Girl su chiunque fatto di normal).

    Spiegazioni generiche:
    Con la perdita di così tante carte, Nekroz è diventato (e mi urta dirlo) instabile. Con questo non intendo dire che a volte esplode, a volte no: nella realtà dei conti, non capita spesso di non avere nulla nulla in quanto si ha comunque un toolbox splendido (che è però estremamente soggetto a Ash). Il problema è che ha perso di potenza, e qualsiasi tentativo di aggiungerne da una fonte esterna porta all'inevitabile morte per dead hand estreme.
    Per questo, la maggior parte delle scelte sono fatte con cognizione di causa:
    1. Molte liste non giocano tanta roba contro l'avversario: non ho modo di preoccuparmi di quello che fa lui, sono abbastanza preoccupato a gestire il mio stesso deck.
    2. Le partenze di primo sono volutamente modeste (meno per la Gale), concludendosi in Tapir in difesa anche quando avremmo altro perché Evenly Matched è comunque un rischio da cui non possiamo assolutamente recuperare.
    3. Le risorse vanno gestite molto più di con qualsiasi altro deck a cui riesca a pensare al momento: non potendo giocare i mostri Nekroz non-rituali (in quanto contribuiscono a mani ingiocabili), si perde il fattore riciclo praticamente in qualsiasi sua forma.
    4. I grind game sono un po' un amore-odio, in quanto, se il game è filato liscio, abbiamo ancora parecchie risorse tenute da parte funzionali, ma in caso si siano incontrate difficoltà di quasi qualsiasi tipo, probabilmente abbiamo consumato tanto potenziale, richiedendo dalla nostra parte di prendere grossi rischi.
    5. Sarebbe possibile giocare Pot of Acquisitiveness, ma temo che siano pochi i game che faccia vincere quando portati al grind game e più del desiderato quelli nei quali la si pesca di primo.
  11. .
    Quella di Number S39: Utopia the Lightning è una regolare evocazione per Xyz. In quanto tale, l'evocazione può avvenire solo se la zona in cui lo si evoca è una zona abilitata alle evocazioni da Extra (ovvero la Extra Zone o una zona collegata ad un mostro Link).
  12. .
    Chiudo.
  13. .
    Risolto.
  14. .
    Perché YGOPro non è un judge, ma un programma. Quando non tutte le eccezioni sono gestite, si possono avere comportamenti inaspettati.

    Proxy Dragon può distruggere un mostro al posto di un altro, ma se il primo non può essere distrutto allora non può essere evitata la distruzione del secondo.
  15. .
    Risolto.
6646 replies since 20/7/2009
.