Yu-Gi-Oh Planet's

Votes taken by Akai_™

  1. .
    Sì, puoi attivarlo in catena all'effetto di Shi En e spaccare tutto
  2. .
    Se le carte magia terreno o continue non si trovano sul terreno durante la loro risoluzione esse risolvono senza effetto, pertanto nel primo caso l'avversario paga il costo ma non scarta e non pesca nulla, nel secondo non aggiunge il Wind-up (c'è da dire comunque che se incateni Tifone all'effetto di Rabbit Factory non si è neanche messa in catena, ma se anche aspetti che l'effetto del mostro si sia risolto e che essa si attivi vale ciò che ho detto prima: incatenandole Tifone e distruggendola la farai risolvere senza effetto) :)
  3. .
    CITAZIONE (Leodip @ 7/11/2012, 20:11) 
    Come funziona By Order of the Emperor durante delle catene?
    Diciamo che l'oppo ha order a terra, e io wanghu, evoco tour.
    Quali sono le varie possibilità che l'oppo ha?
    A.Può negare solo wanghu
    B.Può negare solo Tour
    C.Può negare entrambi attivandosi due volte nella stessa catena
    D.Può negare uno solo dei due

    Direi che la A non abbia molto senso, mentre la B e la D sono molto sensate nel caso la C non sia valida.

    Inoltre come funziona con due Wanghu a terra e l'evocazione di un mostro random, diciamo Meda-Bat?

    Quando evochi Tour si crea una "finestra" nella quale si presentano le condizioni d'attivazione degli effetti di Wanghu e Tour stessa, e per stabilire quale dei 2 debba essere attivato per primo e quale per secondo si segue la regola del segoc. In tale finestra non possono "intromettersi" effetti con timing diverso, essi possono essere attivati solamente dopo che gli innescati in questione si sono incatenati a vicenda. La catena è dunque formata da Wanghu come anello 1 (in quanto obbligatorio) e Tour come anello 2 (in quanto opzionale), e potendo l'Order essere attivato solamente come anello successivo a quello dell'effetto di cui esso vuole negare l'attivazione l'unico effetto valido è quello di Tour, e l'avversario può scegliere esclusivamente quello (risposta B).

    Per l'altra domanda è la stessa cosa: tu scegli quale Wanghu mettere come anello 1 e quale come anello 2, sapendo che quest'ultimo sarà l'unico di cui l'avversario potrà negare l'attivazione con Order :D
  4. .
    CITAZIONE (~¤ kataklism ¤ @ 16/10/2012, 22:59) 
    ??? ma la psvita ha dei bei gi- ah,aspetta,e vero,noi viviamo in europa...

    Ti dirò, non sono molto aggiornato sulla sua situazione in oriente, ma il fatto che Nintendo abbia praticamente rubato Monster Hunter a Sony ha contribuito in maniera decisiva a farmi guardare altrove, visto che ho amato la psp quasi esclusivamente per lui, e poiché sembra che sarà il 3ds la nuova consolle ad ospitarlo la mia tendenza verso l'acquisto di quest'ultima a discapito di quella Sony si spiega facilmente :P

    Ad ogni modo: c'è qualcuno in grado di darmi qualche informazione??
  5. .
    CITAZIONE (Fenicottero Rosa @ 7/10/2012, 16:40) 
    Per "While face down" si riferisce alla posizione fisica del mostro dopo che esso è stato rimosso dal Terreno.

    Non ne vedo il motivo: "While face down" significa "Mentre è coperto", e "Removed from the field while face down" significa quindi "Rimosso dal terreno mentre è coperto". Per una questione linguistica, l'ultima affermazione si riferisce al fatto che il mostro debba essere coperto sul terreno, senza fare riferimento alla zona di destinazione.

    Al contrario "Removed from the field face down" significa "Rimosso dal terreno coperto", ed è con tale affermazione che ci si riferisce al fatto che il mostro debba essere coperto nella zona di destinazione.

    Ruling Fortune Lady Light:
    CITAZIONE
    If "Fortune Lady Light" is face-down on the field and is removed from the field face-down, then its effect does not activate and you cannot Special Summon another "Fortune Lady" monster.

    Ruling Absolute Zero:
    CITAZIONE
    The effect of "Elemental Hero Absolute Zero" will not activate if it is removed from the field while face-down, and your opponent's monsters will not be destroyed.

    Ruling Reborn Tengu:
    CITAZIONE
    This effect does not activate if Reborn Tengu is removed from the field while face-down.

    Sia quello di Absolute che quello di Tengu presentano la dicitura "While face down" (diversamente da quello di Fortune Lady Light), pertanto il ruling vieta l'attivazione dell'effetto anche nel caso in cui uno di essi, coperto, viene distrutto da Dark Hole e mandato al cimitero, in quanto il mostro viene effettivamente "rimosso dal terreno mentre è coperto".

    So che si cerca di essere coerenti, ma qui si tratta di un ruling, e come tale va seguito (nessuno può venirmi a dire, dopo aver attivato Mind Crush, che è compito del judge controllare che l'avversario non abbia la carta nominata o ne abbia altre copie, in quanto il ruling mi da la possibilità di guardare la mano).
  6. .
    Il primo sì, è un innescato, perciò può essere attivato anche nel turno dell'avversario se la condizione si presente. Il secondo ovviamente no, è ad ignizione e quindi utilizzabile solamente durante le main phase del proprio turno :)
  7. .
    Esatto, comunque resta il fatto che se non dovessi avere più carte nel deck e dovessi macinare non perderesti in ogni caso :D
  8. .
    In realtà Garoth non attiva l'effetto se le carte le macina Celestia in quanto questa lo fa per costo e non per effetto :P
  9. .
    Hai le idee un po' confuse, ti spiego un attimo come funziona la priorità: all'inizio o durante una fase, su una dichiarazione di attacco, sull'evocazione di un mostro, al termine di una catena e così via dicendo il giocatore attivo ha sempre la priorità di attivare un effetto (la velocità minima di tale effetto dipende dalle circostanze), tuttavia se egli decide di non farlo la priorità passa all'avversario, e se anche questo decide di non fare nulla la priorità ripassa al giocatore attivo e si procede a seconda della fase e delle circostanze in cui ci si trova.

    Nelle catene succede la stessa cosa: un giocatore attiva un effetto (di qualunque tipo), ed è obbligato a passare la priorità all'avversario, se questo decide di non fare nulla allora l'altro giocatore può mettere in catena un altro effetto, la priorità ripassa all'avversario che può rispondere o ripassare la priorità. Nel tuo caso quindi il tuo avversario attiva un effetto, poi dovrebbe come regola chiedere a te se vuoi incatenarne un altro, e se rispondi di no può continuare la sua catena e si procede in tal modo per ogni anello :)
  10. .
    Ha ragione Fawkes, Rabbit non viene evocato specialmente, ma fatto ritornare sul terreno, e pertanto ritorna nella stessa posizione e sullo stesso terreno in cui si trovava nel momento in cui ha attivato l'effetto :)
  11. .
    CITAZIONE (crasher @ 10/9/2012, 15:51) 
    Okay, credo che ci siamo...ricapitolando: il mio oppo ha settato 2 carte che sono Compulsory e TT, io evoco Mago, adesso posso mettere Squalo in catena e poi il mio avversario può rispondere giusto? o è tutto il contrario?

    Sì, è così, per farti capire meglio: quando evochi Mago tu o l'avversario avete la possibilità di annullarne l'evocazione con carte come Warning, e nel caso in cui nessuno decida di farlo l'evocazione è considerata avvenuta con successo. A questo punto, prima di poter attivare qualunque altra carta o effetto tu devi dichiarare se vuoi attivare l'effetto di Shark o meno, in quanto le condizioni di attivazione (timing) si sono presentate. Una volta deciso e messi in catena tutti gli eventuali innescati (che sia solo quello di Shark, che ce ne siano altri o nessuno) tu hai la priorità di attivare una carta o effetto di ss2 o più (come Lancia), e l'avversario potrà rispondere con carte come Torrenziale (sempre nella catena in cui, se hai deciso di attivarlo, è presente l'effetto di Shark). Ecco quindi uno schema:

    1) Tu o l'avversario decidete se negare l'evocazione.

    2) Se l'evocazione è avvenuta con successo si mettono in catena gli innescati che hanno il timing appropriato seguendo lo schema:
    - Innescati obbligatori giocatore attivo.
    - Innescati obbligatori giocatore passivo.
    - Innescati opzionali giocatore attivo.
    - Innescati opzionali giocatore passivo.
    Se Shark è l'unico innescato da attivare viene messo come anello 1 (se decidi di attivarlo).

    3) Sempre nella stessa catena potranno essere attivati altri eventuali effetti, partendo dal giocatore attivo il quale ha la priorità, che passa all'avversario nel caso in cui egli attivi un effetto o dichiari di non farlo (è a questo punto che l'avversario potrà attivare Torrenziale).

    Prendendo quindi in considerazione il tuo scenario: evochi Mago, attivi l'effetto di Shark che viene messo come anello 1, il tuo avversario attiva Compulsory/TT come anello 2, e risolvendo al contrario Mago viene distrutto/fatto ritornare in mano e Shark evocato.

    Scusate se ho detto cose già presenti nel topic, ma dal momento che aveva ancora dei dubbi ho ritenuto giusto approfondire la questione :D
  12. .
    CITAZIONE (madufo @ 4/9/2012, 11:20) 
    Ah, perfetto, un'ultima cosa... Un dubbio che mn ha sempre assillato. Si possono attivare carte che distruggono mostri l'evocazione (ex torrential tribute o bottomless) mentre risolve l'effetto di una carta che consiste proprio nell'evocare quel mostro?
    Cioè:

    Io: mostro resuscitato.
    Oppo: niente in catena.

    Io: risolvo l'effetto, evoco il mostro.
    Oppo: tributo torrenziale.

    Può farlo nonostante il mio reborn sta risolvendo?

    Sì, puoi farlo, tu non attivi Torrenziale mentre sta risolvendo Reborn, ma quando la catena è già conclusa, in quanto una volta che il mostro è stato correttamente evocato la risoluzione termina. Con Solenne, Corno e cose simili la faccenda è diversa: essi non distruggono un mostro evocato, ne negano l'evocazione, ma poiché Reborn comprende la riuscita dell'evocazione nella sua risoluzione tu non puoi attivare una di quelle carte, in quanto staresti attivando un effetto durante la risoluzione di una catena/effetto.

    Riguardo le tue prime domande, la risposta all'ultima è errata: puoi fare De-Synchro su un mostro che è stato distrutto e poi rievocato dal cimitero, ma non potrai rievocare i materiali utilizzati per la sua evocazione, in quanto esso non è più considerato quel mostro :)
  13. .
    No, non puoi rimuovere dal gioco nessuna carta, perciò non puoi evocare Hyperion xD
  14. .
    CITAZIONE (Varyel @ 6/11/2011, 01:45) 
    Ma veramente perde il timing perchè non è obbligatorio mica perchè c'è scritto when o if.

    Sbagliato, gli innescati opzionali possono perdere il timing solamente se sul testo è riportato ''When...you can'', gli opzionali con ''If'' si comportano come gli innescati obbligatori, con la differenza che è il giocatore a decidere se attivare l'effetto o no :)
  15. .
    1) L'effetto di Brionac può essere utilizzato anche più volte in un turno, e si possono anche scartare più carte in una sola volta.

    2) Certo, ogni volta che infliggerai danno rimuoverai una carta.

    3) No, il drago non è considerato ''alanera''.

    4) Wildheart è immune sia a Mirror che a Torrenziale, nessuna delle 2 può distruggerlo, e Segnale dell'eroe potrai attivarlo solo quando lui o un altro mostro verranno distrutti in battaglia.

    5) No, restano sul terreno senza materiali.

    6) L'effetto si attiva comunque :)

    EDIT = Preceduto xD
26 replies since 14/4/2009
.