Yu-Gi-Oh Planet's

Votes given by TheNewSuperGepBros

  1. .
    -

    Edited by unicodio - 16/1/2024, 00:00
  2. .
    Board breaker, carte intrinsecamente forti going second, mani forti going second grazie ad extender, match-up favorevoli di un mazzo rispetto ad un altro ecc...

    Chi va primo ha tanta probabilità di vincere, innegabile ma non dipende solo da "ho -x ht e non perdo (anche perchè certi mazzi giocano pure sotto ht). Forse su db ci sono delle statistiche precise sul w/l ratio in base al dado ma non credo che sia sul 70/80% chi va primo vince ed è anche impossibile forse fare una statistica adeguata dato che:
    -dovresti prendere un campione uniforme, cosa che in yugi è impossibile data la moltitudine di deck (anche restringendosi al meta di soli T1 sono ALMENO 4-5 mazzi se si considerassero i T2 anche sopra 10).

    -dovresti uniformare le scelte delle liste tra tutti i player (chi gioca kashtira gioca la stessa lista, chi gioca shs uguale e così via), cosa impossibile dato che sia per stile di gioco, sia per metagame regionale (europa, usa, sudamerica, oceania hanno dei micro-formati in cui player tendono a giocare determinate carte più che altre) e anche per scelte personali dei singoli player/team le cose possono essere differenti nei vari free spot che i mazzi hanno (qualcuno preferisce più ht, altri carte come i book o board breaker ecc..).

    -dovresti avere un campione di suddetti duelli ampissimo e con tutti che sfidano tutti (kash vs kash -x volte, kash vs shs -x volte... ecc) e solo restringendo il campione agli -n best deck sarebbero n(n-1)/2+n prove fatte -x volte (con x tendente virtualmente a infinito) ed inoltre, tra questi dovresti vedere chi ha matchup contro chi ed eventualmente valutare uno stimatore per compensare il matchup intrinsecamente negativo in modo da rendere meno significativo il risultato dei matchup negativi (e questo fatto sia da going first che second).

    Questo giusto per tirare fuori una statistica abbastanza precisa.

    p.s. dimenticavo, essendo un giochino di carte che ha a disposizione figurelle abbastanza rotte in monocopia direi di considerare un fattore chiamato "culo"
  3. .
    QUOTE (Psy-framelord @ 28/5/2023, 21:57) 
    QUOTE (TheNewSuperGepBros @ 28/5/2023, 02:46) 
    Pelagius non hai del.tutto torto...ma ormai ogni metagame é incentrato sull'avere l'out e otkappare.
    Probabilmente dopo questa ban diventerà un meta di boardbrakers mentre fino ai nazio (2-3 giugno) sarà ht based come é quello attuale

    2) non capisco ancora chi dice che è un meta al dado, nessun mazzo è così consistent a fare board irribaltabili, si vince tranquillamente partendo second.

    Semplicemente... Se per tutta la tua vita avessi giocato Kozmo, un mazzo dove la giocata più skillata è girare la ruota (quanto shufflare di town), e poi dw... Lo penseresti pure te.
  4. .
    Up.
  5. .
    Non mi piace il signore degli anelli e non avevo voglia di leggere le carte lol se ci sarà qualcosa di utile per il legacy lo scoprirò giocando... Altrimenti 0 interesse nelle uscite ecc.
  6. .
    Non proprio... Devi vedere se tutte le altre carte sono di quel formato.
    Filtro può aiutarti meglio, io non lo conosco Goat...
  7. .
    Questo è un topic per chiedere quale tipologia di deck montare...
    Per chiedere un fix al tuo deck devi aprire un topic qui.

    Ma essendo un misto c'è poco da fare... I misti sono giocabili solo in alcuni formati alternativi, come Edison e Goat...
  8. .
    No, c'è un solo caso in cui ciò può accadere:
    La carta che evoca il dark dovrebbe mandare di costo il light e dovrebbe avere un target valido light per poter attivare la carta. Soddisfatti tali requisiti, può evocare un dark.

    Edited by Euthanasia - 14/5/2023, 22:50
  9. .
    Probabile, ma tutto ciò non accadrà mai quindi è inutile parlarne...
  10. .
    Up
  11. .
    Sì, perde il bersaglio e va al cimitero senza risolvere l'effetto.
  12. .

    INTRODUZIONE A TENGU PLANT FORMAT


    trishula
    Cos'è Tengu Plant Format?
    Tengu Plant Format è il primo formato dell'era XYZ ma che tuttavia è a tutti gli effetti un formato synchrocentrico.

    Il formato prende il nome dal mazzo più popolare e dominante dell'epoca: Tengu Plant.
    Banned:Settembre 2011 https://yugioh.fandom.com/wiki/September_2011_Lists_(TCG)
    Ultima espansione: GENF(YCS Toronto)
    Ultima espansione: Legendary Collection 02 e Structure Deck Dark World(YCS Columbus)
    Master Rule 1: esiste l' Ignition Effect Priority come in Edison, ci può essere solo una magia terreno(se tu hai necrovalle e l'oppo attiva geartown,la tua necrovalle viene mandata al cimitero) e si pescano 6 carte se parti primo.

    Io vi consiglio di giocare il formato basandovi sull'YCS Toronto così vi evitate robine brutte come Dark World e il Gallis FTK.
    Questo formato è anche popolare per il fatto che gli YCS di questo formato siano stati vinti dallo stesso giocatore ,Billy Brake, che ha usato lo stesso mazzo e che nella finale dello YCS Columbus è riuscito a vincere nonostante una pessima mano iniziale di 3 Tengu Reborn, per cui è un formato abbastanza skillato e dove contano i giochetti "psicologici".


    Questo è il mazzo che Billy Brake ha usato per vincere l'YCS Toronto, il Tengu Plant www.duelingbook.com/deck?id=11684175
    billybrake


    Perchè giocare questo formato?

    Perchè è bello. Sono un giocatore di Edison Format,ho anche fatto top8 all'RBET4 usando Frog Monarch,quindi conosco bene l'Edison Format con tutti i suoi pregi e difetti, e ritengo il Tengu Plant Format molto superiore all'Edison Format per una miriade di ragioni.

    Mi scuso in anticipo con i fan sfegatati di Edison, perchè fare i paragoni screditando un formato è sempre poco gradito per alcuni,ma è necessario per spiegare i punti di forza del formato.

    Inizierò partendo da uno dei problemi di Edison,uno degli ostacoli principali che incontrano chi si avvicina all'Edison Format pensando di poter giocare qualsiasi minestra : Frog Monarch.


    Frog Monarch è un mazzo problematico in Edison perchè di main non esistono tante risposte agli effetti dei monarchi (praticamente solo solemn judgment e fiendish chain,peccato che fiendish chain sia una mezza ciofeca in Edison), mentre in Tengu Plant oltre a Solemn Judgment ci sono 2 Solemn Warning, 3 Veiler e Fiendish Chain è una carta nettamente più forte. Inoltre il deck è più debole visto che il meta è più veloce e ha perso la Substitoad.

    Ora mi direte: "Ma Frog Monarch/Hero non è un mazzo con cosi tante top" ed avete ragione. Il mazzo non ha tante top perchè fortunatamente ci sono dei mazzi che soffrono meno la side e che comunque riescono a counterarlo come le varie varianti Blackwing,Zombie,Lightsworn e le varie minestre Hero. Questi mazzi hanno tutti qualcosa in comune: hanno degli extenders(Book of Life,Vayu,Miracle Fusion etc.) .
    Edison è purtroppo un formato povero di extenders sia di archetipo che generici (ci sono solo 1 call of the haunted,1 chaos sorcerer).
    In Tengu Plant invece ci sono molti più extenders sia generici (ci sono Monster Reborn, 2 Call of the Haunted, 3 Chaos Sorcerer e BLS) che di archetipo (il T.G. engine ad esempio), per cui è possibile rendere più flessibili e veloci i mazzi che soffrono della sindrome della normal summon inserendoci un reparto chaos,facilmente splashabile visto che Veiler e RaiOh (attributo: Luce) sono carte molto forti e le Tour Guide (Oscurità) trovano spazio dappertutto. In un certo senso Tengu Plant può ricordare il Goat Format per la presenza dei mostri Chaos.

    Un altro motivo per cui amo questo formato è l'esistenza di Pot Of Duality, che rende i mazzi control molto più stabili ed elimina in parte la maledizione della Monster Drought e della Monster Flood: deck con cui puoi avere mani piene di mostri o mani con 1 o 0 mostri.
    Inoltre Royal Oppression, uno dei più grossi problemi di Edison, è bannata e c'è Scrap Dragon,che ti permette di avere un out-semi searchabile(hai sempre bisogno di pescare un tuner per evocarlo dopotutto) a carte problematiche come royal decree o spirit reaper,mentre prima in Edison dovevi pescare l'out (che sono in numero inferiore).

    Ultima chicca,ma non irrilevante, è la presenza di carte come Tengu Reborn e Tour che puoi splashare praticamente in ogni deck aumentando così anche la competitività dei rogue decks.


    Quali sono i mazzi più forti?


    Come tutti i formati storici che vengono rigiocati il meta è cambiato un po':pensate ad Edison che nel vero torneo storico fu un miscuglio di mazzi,mentre ora le top sono occupate principalmente dagli stessi mazzi e il mazzo più forte è Blackwing/Vayu.

    Tengu Plant, nonostante sia ancora un mazzo molto forte,non è considerato il mazzo più forte,mentre il mazzo che attualmente viene ritenuto il più forte è Chaos Agent,mazzo che era utilizzato già all'epoca,ma che per motivi X aveva meno risultati di Tengu Plant.

    Il formato è ancora inesplorato e ci sono altri mazzi forti,per vedere gli ultimi mazzi che hanno toppato ai tornei Tengu Plant cliccate su questo link: www.formatlibrary.com/formats/Tengu%20Plant

    Giocando il formato ho ottenuto buoni risultati contro mazzi top come Chaos,Chaos Agent,Tengu Plant,Hero e T.G. anche giocando mazzi Rogue come Chaos Blackwing,Chaos Machina,X-Saber (da 60 carte xD),Gadget Karakuri (sempre da 60 carte xD) e altri mazzi rogue.
    Se non si fosse capito sono un rogue player e gioco principalmente mazzi non meta con l'obiettivo di trovare versioni competitive contro il meta e per ora in Tengu Plant ci sto riuscendo. In Edison ci ho rinunciato purtroppo perchè ci sono dei problemi strutturali insormontabili.

    Se siete interessati a giocare al formato contattatemi,posso fornirvi link di duelingbook per una miriade di altri mazzi competitivi T1,T2 e Rogue.
  13. .
    Dovrebbero inventare i kaiju per le spell/trap
  14. .
    Screenshot_2022-09-14-18-18-14-112_io
    Questa è la mia lista
    Molto per andar per primo ma funziona bene
    Ovviamente rischio se vado contro tearalaments ma il mazzo ha bisogno di poter giocare
    A limite se l'avversario mette winda metto unicorno e ciao
  15. .
    CITAZIONE (FiltroFiore @ 19/12/2018, 14:31) 
    Salve Planetari.
    È il fedelissimo soldato Filtro che vi scrive.

    Siamo alla fine del 2018, ormai (quasi) in periodo festivo: quale modo migliore per festeggiare se non ricordando i migliori personaggi/topic del planet?



    Capitolo I: La leggenda di nome Fulmine.

    Iniziamo questo topic con una perla di questo forum e ormai ex utente del Planet: Fulmine27


    Il 10/10/2014 una delle più grandi perle del forum fa la sua comparsa.
    Già il suo messaggio di benvenuto in un topic di presentazione di un altro utente ispira fiducia: Inizia l'era di Fulmine27

    Di lui un nostro ex moderatore ne riassume le gesta:



    Immagina un persona che non sa nulla di nulla su Yugi. Forse ci ha giocato mezza volta da piccolo, forse ha guardato l'anime di sfuggita. Questa persona si iscrive ad un forum su Yugi, il più grande d'Italia. Nessuno sa chi è, nessuno conosce le sue capacità al gioco, nessuno ha testato le sue conoscenze. Fatto sta che questa persona inizia commentare, suggerire, interagire con la community. Ma non può durare. Presto ci si rende conto che i suoi messaggi, anche lunghi 5 o 6 righe, non dicono assolutamente nulla, niente, nada. Sono sempre o domande assolutamente vuote e prive di senso o di una qualsiasi utilità (es. Ma se aggiungo carte forti questo mazzo migliora?) oppure messaggi che riscrivono con altri termini ciò che è già stato detto da qualcun altro (es. Esatto, è proprio così, verissimo!). E se fosse solo questo si andrebbe nel comunissimo autismo che spesso dilaga nei forum ma beh, siamo solo all'inizio. Ben presto si scopre che Fulmine non ha alcun interesse nel gioco in sé ma il suo unico obbiettivo è quello di diventare moderatore di un forum popolato, i suoi messaggi vuoti, inutili, ai suoi occhi servivano per rafforzare la car... Ehm il suo status agli occhi degli amministratori che avrebbero dovuto premiarlo per la sua presenza ed attività. Quando però, ha capito che non c'era trippa per gatti Fulmine crea un suo forum, da solo, nel quale scrive messaggi uno dietro l'altro solo per aumentare il livello all'interno del circuito. Un forum vuoto ma costruito ad hoc con sezioni e giochini per l'utenza ai quali partecipa da solo.
    Ma proprio quando l'epopea Fulmine stava per giungere al termine con un meraviglioso colpo di reni scrive un messaggio a DomiDome minacciandolo di far chiudere il planet se questi non lo avesse fatto moderatore, affermando di "avere un programma" per poterlo fare.
    Da allora le apparizioni di Fulmine hanno rasentato lo zero ma tutt'oggi i suoi messaggi rimangono perle di rara bellezza e il suo mezzo anno suo planet ha lasciato un segno in ognuno di noi





    I suoi interventi sono salvati sul forum e rintracciabili sul suo profilo.
    Anche se è ormai un anno che non accede più, rimarrà sempre nei nostri cuori.
    Il suo forum personale è ancora accessibile e vi consiglio di visionarlo.



    E' un po' diversa dall'altra, non è uguale. Sono due cose differenti e diverse

    ~ the dark fulmine





    Capitolo II Lo scambio che durò 72 giorni.

    La sezione scambi del Planet oltre ad essere utilissima per fare affari è anche terreno di storie magiche ed emozionanti.
    Quella che leggerete nel link ormai è entrata nella leggenda e spero che ve la godiate in maniera integrale, nel topic originale: click

    IMG_20181227_135855_250

    ~ uno stanchissimo sparo dopo più di 40 giorni di attesa per una ricarica

    Hai capito tutto amico mio :patpat:
65 replies since 18/12/2015
.