Nello Yugioh moderno circa il 15-25% delle partite viene decisa dal dado

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    https://yugiohtopdecks.com/deck/9622

    questa lista di kashtira che ha fatto 1st place ha circa 12 hand traps, il che significa che c'è il 15% di probabilità di non aprire con manco un hand trap e presumo che ciò significhi molto probabilmente game perso.
    avevo visto pure un'altra lista di un altro mazzo che addirittura ne giocava 9 di ht e che quindi aveva un 25% di probabilità di non vedere ht nella mano iniziale

    non so niente del gioco moderno,quindi vorrei capire se sia effettivamente cosi
     
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    CITAZIONE (Guari @ 2/6/2023, 22:25) 
    https://yugiohtopdecks.com/deck/9622

    questa lista di kashtira che ha fatto 1st place ha circa 12 hand traps, il che significa che c'è il 15% di probabilità di non aprire con manco un hand trap e presumo che ciò significhi molto probabilmente game perso.

    No

    CITAZIONE (Guari @ 2/6/2023, 22:25) 
    avevo visto pure un'altra lista di un altro mazzo che addirittura ne giocava 9 di ht e che quindi aveva un 25% di probabilità di non vedere ht nella mano iniziale

    non so niente del gioco moderno,quindi vorrei capire se sia effettivamente cosi

    Dipende da tantissimi fattori non è possibile ridurre tutto a questa conclusione
     
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    CITAZIONE (mememaster @ 2/6/2023, 22:46) 
    CITAZIONE (Guari @ 2/6/2023, 22:25) 
    https://yugiohtopdecks.com/deck/9622

    questa lista di kashtira che ha fatto 1st place ha circa 12 hand traps, il che significa che c'è il 15% di probabilità di non aprire con manco un hand trap e presumo che ciò significhi molto probabilmente game perso.

    No

    CITAZIONE (Guari @ 2/6/2023, 22:25) 
    avevo visto pure un'altra lista di un altro mazzo che addirittura ne giocava 9 di ht e che quindi aveva un 25% di probabilità di non vedere ht nella mano iniziale

    non so niente del gioco moderno,quindi vorrei capire se sia effettivamente cosi

    Dipende da tantissimi fattori non è possibile ridurre tutto a questa conclusione

    quali fattori?
     
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    Board breaker, carte intrinsecamente forti going second, mani forti going second grazie ad extender, match-up favorevoli di un mazzo rispetto ad un altro ecc...

    Chi va primo ha tanta probabilità di vincere, innegabile ma non dipende solo da "ho -x ht e non perdo (anche perchè certi mazzi giocano pure sotto ht). Forse su db ci sono delle statistiche precise sul w/l ratio in base al dado ma non credo che sia sul 70/80% chi va primo vince ed è anche impossibile forse fare una statistica adeguata dato che:
    -dovresti prendere un campione uniforme, cosa che in yugi è impossibile data la moltitudine di deck (anche restringendosi al meta di soli T1 sono ALMENO 4-5 mazzi se si considerassero i T2 anche sopra 10).

    -dovresti uniformare le scelte delle liste tra tutti i player (chi gioca kashtira gioca la stessa lista, chi gioca shs uguale e così via), cosa impossibile dato che sia per stile di gioco, sia per metagame regionale (europa, usa, sudamerica, oceania hanno dei micro-formati in cui player tendono a giocare determinate carte più che altre) e anche per scelte personali dei singoli player/team le cose possono essere differenti nei vari free spot che i mazzi hanno (qualcuno preferisce più ht, altri carte come i book o board breaker ecc..).

    -dovresti avere un campione di suddetti duelli ampissimo e con tutti che sfidano tutti (kash vs kash -x volte, kash vs shs -x volte... ecc) e solo restringendo il campione agli -n best deck sarebbero n(n-1)/2+n prove fatte -x volte (con x tendente virtualmente a infinito) ed inoltre, tra questi dovresti vedere chi ha matchup contro chi ed eventualmente valutare uno stimatore per compensare il matchup intrinsecamente negativo in modo da rendere meno significativo il risultato dei matchup negativi (e questo fatto sia da going first che second).

    Questo giusto per tirare fuori una statistica abbastanza precisa.

    p.s. dimenticavo, essendo un giochino di carte che ha a disposizione figurelle abbastanza rotte in monocopia direi di considerare un fattore chiamato "culo"
     
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    ai tempi su pojo c'era un tipo che calcola il First Turn advantage in base ai duelli streammati negli YCS,non c'è piu nessuno che fa sta cosa?
     
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    CITAZIONE (Guari @ 2/6/2023, 23:47) 
    ai tempi su pojo c'era un tipo che calcola il First Turn advantage in base ai duelli streammati negli YCS,non c'è piu nessuno che fa sta cosa?

    puoi farlo tu dai video che trovi sul tubo ma è molto riduttivo e superficiale come test statistico.
    Servirebbero delle IA decenti in grado di duellare decentemente e velocemente poi prendere i risultati e successivamente creare un algoritmo che calcoli quanto ho detto sopra sulla base dei matchup

    Il caso più semplice può essere quello dove prendi un ftk ultra consistente, in cui andando primo ha w/l ratio infinito (100%) visto che vincerà sempre going first, spesso anche con una ht il risultato rimane alto (sopra il 90%), con droll saremmo sotto il 50% probabilmente, già con 2 ht diventa più complesso fare previsioni perchè devi vedere se l'altro con 3/4 carte (che possono essere altre ht o board breaker o altro) riesce a partire e fare board presence ecc...
     
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    Più che altro la cosa che notavo rispetto a quando giocavo io è il fatto che le trappole ormai sono carte inutili, noto che vengono giocate solo quelle che funzionano stile hand trap e qualcuna tipica di archetipo, ma noto che girano mazzi che non le giocano proprio a parte imperma
     
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    sì usano le trappole che puoi cercare dal mazzo, per il resto pure i vecchi solenni sono diventati inutili perché letteralmente un +0 che ti fa subire danni, piuttosto si usa Imperial Order e Anti Spell quando sei sicuro di andare primo.

    cmq il discorso per le HT è sbagliato PER ME.
    questo perché delle 9 HT che dite (parlo in generale) magari solo 6 sono efficaci contro il mazzo che hai di fronte, perché ora il metà è vario.
    Per questo motivo se ne giocano tante, anche 12, per avere abbastanza varietà di HT che bloccano il mazzo che hai di fronte.
    Il discorso delle probabilità così va a valere meno.
    Io posso dire che con 8/9 HT che funzionano contro il mazzo che hai di fronte riesci a bloccare l'FTK e a rendere la partita giocabile.
     
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