Tengu Plant Format

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    2° Ban
    Posts
    337
    Reputation
    +17

    Status
    Offline

    INTRODUZIONE A TENGU PLANT FORMAT


    trishula
    Cos'è Tengu Plant Format?
    Tengu Plant Format è il primo formato dell'era XYZ ma che tuttavia è a tutti gli effetti un formato synchrocentrico.

    Il formato prende il nome dal mazzo più popolare e dominante dell'epoca: Tengu Plant.
    Banned:Settembre 2011 https://yugioh.fandom.com/wiki/September_2011_Lists_(TCG)
    Ultima espansione: GENF(YCS Toronto)
    Ultima espansione: Legendary Collection 02 e Structure Deck Dark World(YCS Columbus)
    Master Rule 1: esiste l' Ignition Effect Priority come in Edison, ci può essere solo una magia terreno(se tu hai necrovalle e l'oppo attiva geartown,la tua necrovalle viene mandata al cimitero) e si pescano 6 carte se parti primo.

    Io vi consiglio di giocare il formato basandovi sull'YCS Toronto così vi evitate robine brutte come Dark World e il Gallis FTK.
    Questo formato è anche popolare per il fatto che gli YCS di questo formato siano stati vinti dallo stesso giocatore ,Billy Brake, che ha usato lo stesso mazzo e che nella finale dello YCS Columbus è riuscito a vincere nonostante una pessima mano iniziale di 3 Tengu Reborn, per cui è un formato abbastanza skillato e dove contano i giochetti "psicologici".


    Questo è il mazzo che Billy Brake ha usato per vincere l'YCS Toronto, il Tengu Plant www.duelingbook.com/deck?id=11684175
    billybrake


    Perchè giocare questo formato?

    Perchè è bello. Sono un giocatore di Edison Format,ho anche fatto top8 all'RBET4 usando Frog Monarch,quindi conosco bene l'Edison Format con tutti i suoi pregi e difetti, e ritengo il Tengu Plant Format molto superiore all'Edison Format per una miriade di ragioni.

    Mi scuso in anticipo con i fan sfegatati di Edison, perchè fare i paragoni screditando un formato è sempre poco gradito per alcuni,ma è necessario per spiegare i punti di forza del formato.

    Inizierò partendo da uno dei problemi di Edison,uno degli ostacoli principali che incontrano chi si avvicina all'Edison Format pensando di poter giocare qualsiasi minestra : Frog Monarch.


    Frog Monarch è un mazzo problematico in Edison perchè di main non esistono tante risposte agli effetti dei monarchi (praticamente solo solemn judgment e fiendish chain,peccato che fiendish chain sia una mezza ciofeca in Edison), mentre in Tengu Plant oltre a Solemn Judgment ci sono 2 Solemn Warning, 3 Veiler e Fiendish Chain è una carta nettamente più forte. Inoltre il deck è più debole visto che il meta è più veloce e ha perso la Substitoad.

    Ora mi direte: "Ma Frog Monarch/Hero non è un mazzo con cosi tante top" ed avete ragione. Il mazzo non ha tante top perchè fortunatamente ci sono dei mazzi che soffrono meno la side e che comunque riescono a counterarlo come le varie varianti Blackwing,Zombie,Lightsworn e le varie minestre Hero. Questi mazzi hanno tutti qualcosa in comune: hanno degli extenders(Book of Life,Vayu,Miracle Fusion etc.) .
    Edison è purtroppo un formato povero di extenders sia di archetipo che generici (ci sono solo 1 call of the haunted,1 chaos sorcerer).
    In Tengu Plant invece ci sono molti più extenders sia generici (ci sono Monster Reborn, 2 Call of the Haunted, 3 Chaos Sorcerer e BLS) che di archetipo (il T.G. engine ad esempio), per cui è possibile rendere più flessibili e veloci i mazzi che soffrono della sindrome della normal summon inserendoci un reparto chaos,facilmente splashabile visto che Veiler e RaiOh (attributo: Luce) sono carte molto forti e le Tour Guide (Oscurità) trovano spazio dappertutto. In un certo senso Tengu Plant può ricordare il Goat Format per la presenza dei mostri Chaos.

    Un altro motivo per cui amo questo formato è l'esistenza di Pot Of Duality, che rende i mazzi control molto più stabili ed elimina in parte la maledizione della Monster Drought e della Monster Flood: deck con cui puoi avere mani piene di mostri o mani con 1 o 0 mostri.
    Inoltre Royal Oppression, uno dei più grossi problemi di Edison, è bannata e c'è Scrap Dragon,che ti permette di avere un out-semi searchabile(hai sempre bisogno di pescare un tuner per evocarlo dopotutto) a carte problematiche come royal decree o spirit reaper,mentre prima in Edison dovevi pescare l'out (che sono in numero inferiore).

    Ultima chicca,ma non irrilevante, è la presenza di carte come Tengu Reborn e Tour che puoi splashare praticamente in ogni deck aumentando così anche la competitività dei rogue decks.


    Quali sono i mazzi più forti?


    Come tutti i formati storici che vengono rigiocati il meta è cambiato un po':pensate ad Edison che nel vero torneo storico fu un miscuglio di mazzi,mentre ora le top sono occupate principalmente dagli stessi mazzi e il mazzo più forte è Blackwing/Vayu.

    Tengu Plant, nonostante sia ancora un mazzo molto forte,non è considerato il mazzo più forte,mentre il mazzo che attualmente viene ritenuto il più forte è Chaos Agent,mazzo che era utilizzato già all'epoca,ma che per motivi X aveva meno risultati di Tengu Plant.

    Il formato è ancora inesplorato e ci sono altri mazzi forti,per vedere gli ultimi mazzi che hanno toppato ai tornei Tengu Plant cliccate su questo link: www.formatlibrary.com/formats/Tengu%20Plant

    Giocando il formato ho ottenuto buoni risultati contro mazzi top come Chaos,Chaos Agent,Tengu Plant,Hero e T.G. anche giocando mazzi Rogue come Chaos Blackwing,Chaos Machina,X-Saber (da 60 carte xD),Gadget Karakuri (sempre da 60 carte xD) e altri mazzi rogue.
    Se non si fosse capito sono un rogue player e gioco principalmente mazzi non meta con l'obiettivo di trovare versioni competitive contro il meta e per ora in Tengu Plant ci sto riuscendo. In Edison ci ho rinunciato purtroppo perchè ci sono dei problemi strutturali insormontabili.

    Se siete interessati a giocare al formato contattatemi,posso fornirvi link di duelingbook per una miriade di altri mazzi competitivi T1,T2 e Rogue.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    5,327
    Reputation
    +17

    Status
    Anonymous
    Format veramente interessante, purtroppo non lo gioca nessuno su DB

    Sono d'accordo sul fatto che in Edison ci sia Frog Monarch che rompe davvero molto le scatole
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,581
    Reputation
    +231

    Status
    Anonymous
    Il mazzo più forte imho è Chaos Plant.

    Con Dark World tanti mazzi diventano ingiocabili perché non stanno sopra a Grapha Spam e Virus vari.

    I rogue funzionano bene in questo formato perché il power creep non è così alto post banned.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    2° Ban
    Posts
    337
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    CITAZIONE (X-S @ 9/10/2022, 13:56) 
    Format veramente interessante, purtroppo non lo gioca nessuno su DB

    Sono d'accordo sul fatto che in Edison ci sia Frog Monarch che rompe davvero molto le scatole

    si,meno male che ci sono altri a dirlo e non sono il solo...
    Il problema poi è che pure noioso perderci contro,cioè perdere è normale però perdere contro frog monarch non è divertente perchè quando perdi contro frog monarch le partite sono one-sided solitamente.
    Io gioco il mazzo ai tornei solamente perchè non giocando il formato è l'unico mazzo che richiede poco testing per essere giocato sia nella versione Monarch che nella versione Hero.

    CITAZIONE (Dark Armed Dragon @ 9/10/2022, 14:18) 
    Il mazzo più forte imho è Chaos Plant.

    Con Dark World tanti mazzi diventano ingiocabili perché non stanno sopra a Grapha Spam e Virus vari.

    I rogue funzionano bene in questo formato perché il power creep non è così alto post banned.

    Hai una lista di Chaos Plant?
    Comunque secondo me un altro mazzo molto forte,ma sottovalutato(per via di Storm) è Gravekeeper (forse il mazzo più brutto da avere contro per via di Royal Tribute). Se non mi sbaglio all'epoca a un torneo a Milano da 100 persone c'erano 3 GK e 2 finirono in TOP8.

    Comunque si,confermo che (per ora) con i Rogue riesco a divertirmi e a vincere.
    All'inizio ero sospettoso del formato perchè mi andai e vedere le statistiche dell'YCS Toronto e YCS Columbus e Tengu Plant dominava tutto,tipo all'YCS Columbus in Top32 c'erano 20 Tengu Plant,6 Agent e altri 6 mazzi.
    Giocando il formato ora Tengu Plant (anche a detta di altri) non mi sembra cosi forte.
    Voglio capire se il mazzo era veramente sopravvalutato e tutti si erano fiondati su quello oppure Tengu Plant adesso sembra piu scarso perchè i giocatori di ora non sono i giocatori dell'epoca che giocavano Tengu Plant dal formato precedente e che quindi non sanno usarlo al meglio.
     
    Top
    .
  5.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,581
    Reputation
    +231

    Status
    Anonymous
    No te lo dico io perché Tengu Plant era giocato.
    perché nei tornei di 10/11 turni di Swiss, Plant era un mazzo stabilissimo con dei match up mediante a favore, soprattutto contro avversari senza Maxx, che era secret all'epoca

    Ergo per due mesi di formato questo mazzo nei tornei grossi era davvero la miglior scelta per fare Top.
    Già a Milano che non facevi così tanti turni si vedevano altri mazzi in top.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    2° Ban
    Posts
    337
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dark Armed Dragon @ 9/10/2022, 17:13) 
    No te lo dico io perché Tengu Plant era giocato.
    perché nei tornei di 10/11 turni di Swiss, Plant era un mazzo stabilissimo con dei match up mediante a favore, soprattutto contro avversari senza Maxx, che era secret all'epoca

    Ergo per due mesi di formato questo mazzo nei tornei grossi era davvero la miglior scelta per fare Top.
    Già a Milano che non facevi così tanti turni si vedevano altri mazzi in top.

    secondo te nel formato di settembre 2010 Gravekeepers in un formato senza Recruiter(uscito in STBL) però con 3 Royal Tribute e senza Storm (ma con Trunade e Cold Wave) sarebbe stato un deck da meta?
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    5,327
    Reputation
    +17

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Guari @ 10/10/2022, 21:09) 
    CITAZIONE (Dark Armed Dragon @ 9/10/2022, 17:13) 
    No te lo dico io perché Tengu Plant era giocato.
    perché nei tornei di 10/11 turni di Swiss, Plant era un mazzo stabilissimo con dei match up mediante a favore, soprattutto contro avversari senza Maxx, che era secret all'epoca

    Ergo per due mesi di formato questo mazzo nei tornei grossi era davvero la miglior scelta per fare Top.
    Già a Milano che non facevi così tanti turni si vedevano altri mazzi in top.

    secondo te nel formato di settembre 2010 Gravekeepers in un formato senza Recruiter(uscito in STBL) però con 3 Royal Tribute e senza Storm (ma con Trunade e Cold Wave) sarebbe stato un deck da meta?

    Gravekeeper's senza Recruiter è ingiocabile
     
    Top
    .
  8.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,581
    Reputation
    +231

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Guari @ 10/10/2022, 21:09) 
    CITAZIONE (Dark Armed Dragon @ 9/10/2022, 17:13) 
    No te lo dico io perché Tengu Plant era giocato.
    perché nei tornei di 10/11 turni di Swiss, Plant era un mazzo stabilissimo con dei match up mediante a favore, soprattutto contro avversari senza Maxx, che era secret all'epoca

    Ergo per due mesi di formato questo mazzo nei tornei grossi era davvero la miglior scelta per fare Top.
    Già a Milano che non facevi così tanti turni si vedevano altri mazzi in top.

    secondo te nel formato di settembre 2010 Gravekeepers in un formato senza Recruiter(uscito in STBL) però con 3 Royal Tribute e senza Storm (ma con Trunade e Cold Wave) sarebbe stato un deck da meta?

    Non capisco lo scopo della domanda :asd:

    E' un formato dove GB con Gold che sercha Cold apre tutti Rouge.
    X-Saber era forte perche' tra Cold e Trap Stun sparava la il Synchro spacca 3.
    Il Debris Plant / Tyta Control soffriva Necro, Tribute e Oppression stava sotto certo.
    Pero' c'era anche BW con Icaro che apriva GK incatenandolo sulla singola trap di turno facendo -1, che era il match up brutto.
    E' difficile pararti contemporaneamente da Trunade, Cold, Trap Stun e proteggere le settate.
    Un 34 cards GK che apre di Tribute vince facile nel metagame, ma basta poco per portarlo a top imho.

    Cmq il GK non e' forte per Recruiter ma per quanto sia palo Necro nel metagame e per l'FTK di Tribute. Dado e fortuna.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    2° Ban
    Posts
    337
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dark Armed Dragon @ 11/10/2022, 11:48) 
    CITAZIONE (Guari @ 10/10/2022, 21:09) 
    secondo te nel formato di settembre 2010 Gravekeepers in un formato senza Recruiter(uscito in STBL) però con 3 Royal Tribute e senza Storm (ma con Trunade e Cold Wave) sarebbe stato un deck da meta?

    Non capisco lo scopo della domanda :asd:

    E' un formato dove GB con Gold che sercha Cold apre tutti Rouge.
    X-Saber era forte perche' tra Cold e Trap Stun sparava la il Synchro spacca 3.
    Il Debris Plant / Tyta Control soffriva Necro, Tribute e Oppression stava sotto certo.
    Pero' c'era anche BW con Icaro che apriva GK incatenandolo sulla singola trap di turno facendo -1, che era il match up brutto.
    E' difficile pararti contemporaneamente da Trunade, Cold, Trap Stun e proteggere le settate.
    Un 34 cards GK che apre di Tribute vince facile nel metagame, ma basta poco per portarlo a top imho.

    Cmq il GK non e' forte per Recruiter ma per quanto sia palo Necro nel metagame e per l'FTK di Tribute. Dado e fortuna.

    no semplicemente era un dubbio che mi era venuto visto che guardando le top di settembre 2010 prima di STBL mi sembrava comunque un formato carino e parecchio diverso rispetto all'Edison odierno che è praticamente un tripudio di blackwing e zombies
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ¿Por qué trabajas tú por allá?

    Group
    Member
    Posts
    13,506
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Lo ricordo questo formato, alla fine mi sembra dovettero distruggere plant perché continuava ad essere usato molto e dovevano promuovere i nuovi wu, inzektor e rabbit (Il meta dopo non mi piacque molto).
    Però a dirla tutta io preferivo marzo 2011 - settembre, in quel periodo c'era davvero tanta varietà di mazzi (Figurati che mi sembra che il nazionale lo vinse un fabled aha) forse il problema era che si tendeva molto al control non essendoci storm
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    2° Ban
    Posts
    337
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    CITAZIONE (~ F i l @ 27/11/2022, 09:29) 
    Lo ricordo questo formato, alla fine mi sembra dovettero distruggere plant perché continuava ad essere usato molto e dovevano promuovere i nuovi wu, inzektor e rabbit (Il meta dopo non mi piacque molto).
    Però a dirla tutta io preferivo marzo 2011 - settembre, in quel periodo c'era davvero tanta varietà di mazzi (Figurati che mi sembra che il nazionale lo vinse un fabled aha) forse il problema era che si tendeva molto al control non essendoci storm

    si anche io preferivo marzo 2011,però nel formato rivisitato marzo 2011 è peggio a causa di psichico con mind master che ti cala barkion,bestia e altri synchro di primo. nel formato di settembre sono nati altri mazzi quindi è più variegato rispetto al passato
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    17
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Vorrei approcciarmi al formato essendo già giocatore di Edison, ai tempi giocavo dragunità e dark world. Sono ancora validi? Ci sono delle liste buone in giro?
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    10,429
    Reputation
    +678

    Status
    Anonymous
    Ho provato il formato provando dragunity, mi sembra una monezza (il format, non il dragunity XD). trapset che si limita a delle countetrap in quasi tutti i mazzi (per via di heavy immagino, essendo sj a 1), un gran svuotarsi la mano velocemente per andare a topdeck un sacco di volte e vince chi pesca meglio, molto gira intorno a solo due carte di extra, trishula e sopratutto stardust che ogni mazzo cerca di battere a modo suo.

    Maxx, veiler e gorz sono le hand trap principali non tematiche, ci stanno, però spesso le giocate sono evoco, faccio veiler o countertrap sulla summon, passo. Gli extender a meno tu non sia un mazzo chaos non ci sono o non ha senso farli (es: in dragunity un extender può essere garuda in caso di veiler su dux. Ma poi che ci fai? Utopia... Non un gran chè).

    Poi sono impressioni a caldo su due giorni di testing (il mio gruppo di goat parlava di questo formato perché c'è un torneo 3v3: goat x edison x tengu qua vicino, e si cercava qualche palyer tengu perché da noi sono pochi) con il dragunity perché è l'unico mazzo che ho cartaceo (e mi rendo conto non sia cmq manco un t2). Non lo so, rimango dell'idea che hat sia meglio, ovviamente assieme al mio caro goat.
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    2° Ban
    Posts
    337
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pein_perversus @ 9/3/2024, 11:18) 
    Ho provato il formato provando dragunity, mi sembra una monezza (il format, non il dragunity XD). trapset che si limita a delle countetrap in quasi tutti i mazzi (per via di heavy immagino, essendo sj a 1), un gran svuotarsi la mano velocemente per andare a topdeck un sacco di volte e vince chi pesca meglio, molto gira intorno a solo due carte di extra, trishula e sopratutto stardust che ogni mazzo cerca di battere a modo suo.

    Maxx, veiler e gorz sono le hand trap principali non tematiche, ci stanno, però spesso le giocate sono evoco, faccio veiler o countertrap sulla summon, passo. Gli extender a meno tu non sia un mazzo chaos non ci sono o non ha senso farli (es: in dragunity un extender può essere garuda in caso di veiler su dux. Ma poi che ci fai? Utopia... Non un gran chè).

    Poi sono impressioni a caldo su due giorni di testing (il mio gruppo di goat parlava di questo formato perché c'è un torneo 3v3: goat x edison x tengu qua vicino, e si cercava qualche palyer tengu perché da noi sono pochi) con il dragunity perché è l'unico mazzo che ho cartaceo (e mi rendo conto non sia cmq manco un t2). Non lo so, rimango dell'idea che hat sia meglio, ovviamente assieme al mio caro goat.

    onestamente ho cambiato idea sul formato circa un anno e fa e ovviamente in negativo per via dell'esistenza di GK.
    Il formato è molto piu sacky, i floodgates sono piu forti e ci sono molte piu partite che non sono partite.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    10,429
    Reputation
    +678

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Guari @ 12/3/2024, 10:41) 
    CITAZIONE (pein_perversus @ 9/3/2024, 11:18) 
    Ho provato il formato provando dragunity, mi sembra una monezza (il format, non il dragunity XD). trapset che si limita a delle countetrap in quasi tutti i mazzi (per via di heavy immagino, essendo sj a 1), un gran svuotarsi la mano velocemente per andare a topdeck un sacco di volte e vince chi pesca meglio, molto gira intorno a solo due carte di extra, trishula e sopratutto stardust che ogni mazzo cerca di battere a modo suo.

    Maxx, veiler e gorz sono le hand trap principali non tematiche, ci stanno, però spesso le giocate sono evoco, faccio veiler o countertrap sulla summon, passo. Gli extender a meno tu non sia un mazzo chaos non ci sono o non ha senso farli (es: in dragunity un extender può essere garuda in caso di veiler su dux. Ma poi che ci fai? Utopia... Non un gran chè).

    Poi sono impressioni a caldo su due giorni di testing (il mio gruppo di goat parlava di questo formato perché c'è un torneo 3v3: goat x edison x tengu qua vicino, e si cercava qualche palyer tengu perché da noi sono pochi) con il dragunity perché è l'unico mazzo che ho cartaceo (e mi rendo conto non sia cmq manco un t2). Non lo so, rimango dell'idea che hat sia meglio, ovviamente assieme al mio caro goat.

    onestamente ho cambiato idea sul formato circa un anno e fa e ovviamente in negativo per via dell'esistenza di GK.
    Il formato è molto piu sacky, i floodgates sono piu forti e ci sono molte piu partite che non sono partite.

    hola, io sto provicchiano ancora, posso dire che ho beccato qualche control anche (che quindi non aveva 4 trappole e basta), ma vedo più che altro che comunque è molto normal nego passo a meno di extender principalmente generici. Inoltre come hai detto ci sono carte come i rai-oh, o le necrovalli, che non ti fan giocare se non hai out velocemente.

    Non è terribile come le prime partite che ho fatto, ma non mi sembra poi gran ché. è comunque abbastanza limitato in quello che puoi fare in un turno, se non parti non la riprendi mai la partita perché ti chiudono anche velocemente, preferisco roba più lenta stile goat o hat (che hanno i mazzi combo e control, ma non tutti i mazzi puntano a fare i soliti 3-4 mostri di extra deck solo con tuner diversi XD)

    Questa è la mia impressione. Mi sono procurato per giocarlo irl qualche synchro che mi mancava avendo già praticamente tutta la roba del dragunity e draghi vari. A livello di side anche tutta roba che avevo già, mi è costato 15 euro metterlo su, e bona. Non testerò cmq molto su db perché non mi garba troppo e lo giacano sempre le solite 6 persone XD
     
    Top
    .
19 replies since 6/10/2022, 20:20   6500 views
  Share  
.