Yu-Gi-Oh Planet's

Posts written by .Chaos

  1. .
    CITAZIONE (unicodio @ 8/9/2015, 16:51) 
    Per guida introduttiva intendi una cosa stile Enciclopedia ?
    #entry376799004

    Si può fare, magari con una certa calma, commissionando queste descrizioni ai giocatori piu esperti su quello specifico deck



    Per quanto riguarda l' idea di Leodip non saprei, sembra un po' macchinosa, forse è meglio non contare su aggiornamenti costanti del primo post, col passare del tempo la mole di lavoro diventa eccessiva se consideriamo tutti i possibili official topic.

    Si, essenzialmente intendevo una cosa del genere, che ovviamente, per non gravare troppo sullo staff, potrebbe essere affidato ad una serie di utenti volontari (che magari abbiano un po' di esperienza sul mazzo in questione), un po' come stiamo facendo con "La Carta della Settimana".
    L'idea dei link ad altri topic non mi fa impazzire onestamente. Credo che lo scrivere un unico testo (ovviamente citando le dovute fonti), renda il tutto più ordinato e di facile consultazione.
    Il problema degli aggiornamenti lo vedo abbastanza relativo: quest'introduzione dovrebbe servire come una guida base al deck, non come un "ecco tutte le possibili tech, combo e cose varie che dopo aver letto questa guida diventerai il più figo con questo mazzo". Una volta spiegata la stategia del Deck, e le giocate principali, se un utente è interessato magari inizia a testarselo ed a partecipare attivamente al topic. Poi che c'entra, dovessero sbannare Stratos, è normale che ci sarà da fare un aggiornamento al topic dell'HERO, ma dubito avremo difficoltà nel trovare qualcuno disposto a scrivere della cosa! :asd:
    Per concludere, inserirei una o più liste (nel caso il mazzo sia giocabile in più versioni), mettendo magari un collegamento all'archivio in Deck Lab. In questo modo, i nuovi utenti potrebbero avere la loro lista, senza dover necessariamente aprire un topic ed aspettare delle risposte!
  2. .
    Più che daccordo, ci sono diversi mazzi che, nonostante non rientrino nella categoria "da meta", vengono costruiti con l'intento di gareggiare contro questi ultimi, talvolta anche ottenendo buoni risultati.
    Con lo schema attuale, spesso questo tipo di mazzi non riceve la giusta visibilità da parte dell'utenza più esperta in ambito torneistico, e che quindi potrebbe dare i migliori consigli per giocarsela contro i mazzi del momento.

    Visto che siamo in tema di "lavori". Pensavo potrebbe essere una buona idea (da realizzare col tempo ovviamente, mi rendo conto sia un qualcosa di abbastanza impegnativo), inserire, nel primo post degli official topic, una specie di guida introduttiva al mazzo, in modo tale che gli inesperti possano avere un qualcosa da consultare nel momento in cui vorrano buttarsi su un nuovo deck! :)
  3. .
    I copiatori potrebbero essere davvero fighi, credo ti ruberò l'idea! :P
    In quanto a BLS, i soli 2/3 Copiatori mi sembrano un po'pochi come mostri luce per evocarlo, hai già avuto modo di provarlo?
    È vero che Tower è un bel problema per il nostro mazzo, ma dedicare 3/4 slot di side solo per lui mi pare eccessivo!
  4. .
    CITAZIONE (Leodip @ 29/8/2015, 14:28) 
    Per quanto riguarda Frightfuloid, quello è stato fatto per un problema di traduzione: chiamarlo Frightfuroid lo avrebbe reso parte dell'archetipo Roid, e dato che in giapponese "r" e "l" sono pronunciate alla stessa maniera, l'unica soluzione che hanno trovato è stata questa.
    Per quanto riguarda Contrast, ok, lo hanno fatto per essere fighi e basta (oppure perché hanno in piano un archetipo Contrast HERO e quindi non riuscivano a dargli sia supporti per Elemental che per Contrast, ma ho i miei dubbi su questo).

    Rimane il fatto che non abbiano assolutamente nessuna ragione per non metterglielo nel nome se dovesse essere parte dell'archetipo.

    A dire il vero Frightfuloid ha quella clausola nell'effetto anche in giappone, in quanto il suo nome è "Edge Imp DT Modoki", dove DT sta per "Death-Toy" che è appunto il nome dei Frightfur in giapponese.

    Comunque, pignolerie a parte, come dissi pagine fa, anche io sono convinto che qualora avessero voluto che beatrice appartenesse all'archetipo, probabilmente si sarebbero limitati ad inserire "BA" nel nome della carta, un po' come hanno fatto con Dante e Virgilio.
    Questa mancanza, sta probabilmente a significare che Beatrice non potrà coesistere in campo coi demoni, o, come spero, che si rivelerà una carta da giocare contro i Burning Abyss!
    Fantasticando, sarebbe figo se si potesse evocarla utilizzando come materiale un XYZ BA sul terreno dell'avversario... una specie di Chineratech anti-BA! :)
  5. .
    Che non vedrai più la figura? :asd:
    Scherzi a parte, niente di diverso da un mostro qualsiasi, se non per il particolare dei materiali XYZ, che rimarranno (scoperti) attaccati al mostro coperto! ;)
  6. .
    CITAZIONE (Leodip @ 29/8/2015, 10:38) 
    CITAZIONE (OnlYaLife @ 29/8/2015, 10:35) 
    ( questa carta è sempre considerata burning abyss ")

    Non ha senso questa parte del testo perché lo avrebbero inserito nel nome della carta, piuttosto. Le carte che hanno questo effetto sono carte talmente vecchie che hanno iniziato un archetipo quando non c'erano dei supporti per esse, e per problemi di traduzione non è stato possibile integrarle nell'archetipo attraverso il nome. Dubito che in OCG esista anche solo una carta con questo tipo di testo.


    :silook:
  7. .
    CITAZIONE (jon_listener11 @ 28/8/2015, 17:04) 
    capisco... ma a quanto vedo è diventata una costante abbastanza fissa... bisogna darne atto... certo magari l'online è un tantino differente dal reale... ma penso cambi poco...

    Mah, come già detto, è vero fino a un certo punto... Dipende molto dal meta e dai mazzi che lo compongono, oltre ai casi limite come sono stati LS o Marmail in certi casi, di liste giocate a 41/42 se ne son viste parecchie; non capisco perchè si dovrebbe andare a togliere ad un giocatore la libertà di dire "Ok, voglio inserire questa Tech nel mio mazzo, ma non so davvero cosa togliere... Gioco a 41!"
  8. .
    CITAZIONE
    I ghostrick non si possono evocare normalmente se non controlli altri ghostrick, però posso giocarli coperti giusto? Se ho solo un ghostrick coperto, posso scoprirlo ed evocare normalmente un ghostrick?

    Si ad entrambe le domande, i mostri Ghostrick, seppur non possano essere evocati normalmente in assenza di altri Ghostrick, possono essere tranquillamente posizionati o evocati per scoperta.

    CITAZIONE
    L'effetto di Ghostrick skeleton fa bandire coperte dalla cima del deck 1 carta per ogni ghostrick che controllo, i ghostrick coperti (soprattutto quelli che sono coperti per il loro stesso effetto) contano o devono essere per forza scoperti?

    Saranno conteggiati solo quelli scoperti, in quanto quelli coperti, non possono essere considerati come mostri Ghostrick.

    CITAZIONE
    Io adesso ho nel deck Museo, ma ci sono anche corteo e magione, sempre con l'effetto di attaccare direttamente se ci sono solo carte coperte, ma che differenza c'è tra queste tre carte e come vanno usate?

    Pur avendo un effetto in comune (quello di attaccare direttamente), ogni terreno ha un altro effetto che la differenzia dalle altre.
    Mentre Museum coprirà ogni mostro dopo che questo avrà inflitto danno ad un giocatore, Mansion dimezzerà ogni danno inflitto dai mostri non Ghostrik, Parade invece ti permetterà di aggiungere una carta Ghostrick dal Deck ogni volta che il tuo avversario dichiarerà un attacco, ma allo stesso tempo ti impedirà di infliggergli dei danni.
    In generale, possiamo dire che Parade lavora meglio in una versione basata sul macinare il mazzo dell'avversario con l'effetto di Skeleton, in quanto, in questa versione, non hai bisogno di infliggere danni per vincere, e l'effetto di Searching è veramente buono!
    Mansion, invece, è preferibile in una versione più classica in quanto dimezza i danni che riceveremo dagli attachi diretti, permettendoci di resistere il tempo necessario a creare il nostro control.
    Museum potrebbe lavorare al posto di Mansion ma, visto che comunque di modi per coprire i mostri ne abbiamo già parecchi, e che col suo effetto andremmo a coprire anche i nostri XYZ, di solito si preferisce giocare mansion!
  9. .
    Tendenzialmente si decide di giocare 40 carte di main per avere maggiori possibilità di avere al momento giusto le carte necessarie alla propria strategia. Tuttavia, ci sono state più di una volta delle eccezioni, come ad esempio i Lightsworn che, basando la loro strategia sul mandare al cimitero parecchie carte dal deck ogni turno, spesso, arrivava anche a giocare 44/45 carte per ridurre il pericolo Crush.
    Al contrario i mostri nell'Extra Deck, possono essere tirati fuori "a comando", a seconda della situazione in cui ci si trova, un giocatore preferisce quindi giocarne il maggior numero possibile per poter essere preparato ad ogni evenienza.
  10. .
    C'è sempre il discorso della Spell Speed.
    L'effetto di Archfiend è SS2, quindi potrai incatenarlo a tutte le carte di SS2 o meno. Le Counter Trap sono SS3, quindi non potrai incatenare loro l'effetto del drago.
  11. .
    Essendo il suo un effetto rapido, potrai incatenarlo all'attivazione di una carta per negarne l'effetto, quindi potrai utilizzarlo per negare l'effetto di carte come Raigeki ad esempio!
  12. .
    Essenzialmente possiamo considerare entrambi i mostri come la forma finale di Stardust (Spark) Dragon, l'Ace Monster di Yusei: il protagonista della serie 5d's.
    Sia Quasar nell'anime, che Sifr nel manga, vengono evocati durante l'ultimo duello della serie (quello contro il cattivone finale per intenderci) utilizzando per la sincronizzazione i Signer Dragon ( Red Dragon Archfiend, Black Rose Dragon, Blackfeather Dragon, Life Stream Dragon ed Ancient Fairy Dragon) per il primo, e i Duel Dragon ( Hot Red Dragon Archfiend, Blackrose Moonlight Dragon, Ancient Pixie Dragon, Power Tool Mecha Dragon, Blackfeather Darkrage Dragon e Stardust Spark Dragon) per il secondo; il tutto ovviamente attraverso metodi che vanno ben oltre l'irrealizzabile. :asd:
    Nel manga, nel duello finale contro Rex Goodwin, Yusei, dopo aver scoperto che il suo Stardust è in realtà un mostro Tuner Synchro, attiva una carta chiamata "Harmonic Geoglyph" che permette di trattare un mostro tuner sul proprio terreno e tutti i mostri synchro di lv 6 o superiore sul terreno dell'avversario (i Duel dragons per l'appunto), come mostri di livello 2 e di effettuare quindi una Synchro evocazione con questi.

    Nell'anime, invece, Yusei si ritrova contro Z-One, ad avere Life Stream Dragon in campo ed una sola carta in mano: "Speed Spell - Synchro Panic", una carta che al costo di 7 Speed Counters, gli permette di evocare dall'Extra Deck i 4 Signer Dragon Mancanti ( Stardust non viene utilizzato in questa evocazione). Poi, tramite l'effetto di Life Stream, che nell'anime permette di selezionare un livello da 1 a 12 e di rendere il livello di tutti gli altri mostri synchro controllati pari a quel numero, trasforma i 4 draghi in mostri di lv1 e li utilizza per evocare Quasar.
  13. .
    Carina l'idea di mettere a confronto 2 carte che condividono le stesse condizioni di utilizzo pur avendo effetti molto diversi. Magari, soprattutto in un caso come questo, sarebbe stato interessante spenedre 2 righe sulla "storia" delle due carte (Sifr è la controparte manga di Quasar), raccontando il come nelle due versioni, il protagonista sia riuscito ad ottenere la carta in questione: Quasar, ad esempio, viene evocato nell'anime contro Z-One utilizzando i draghi dei vari Signer; personalmente, questo genere di curiosità mi hanno sempre affascinato molto.
    Venendo alla "recensione", mi sembra tu abbia fatto un buon lavoro, magari in futuro, si potrebbe pensare di trasformare la tua idea in una vera e propria rubrica, mi viene in mente un confronto tra Fiendish Chain e BT Skill su tutti, ma sono sicuro che andando a cercare, di carte da analizzare sotto questo punto di vista ce ne saranno parecchie.

    Sia Quasar, sia Sifr sono sicuramente ottime carte, purtroppo, essendo il processo di evocazione abbastanza lungo per entrambi, i Deck che decidono di focalizzarsi sulla loro evocazione, saranno soggetti alle varie trappole/hand traps che spezzeranno la combo abbastanza facilmente.
    Dovendo scegliere, penso sia meglio evocare per primo Quasar, sia per il suo effetto che permette di negare una mossa scomoda dell'avversario, sia per la possibilità di OTK grazie all'attacco multiplo, sia perchè, in qualsiasi modo lasci il terreno, permetterà di evocare Shooting Star Dragon che, oltre a non lasciare il terreno scoperto, sarà una bella rogna da togliere per il nostro avversario, soprattutto dopo che questo avrà sprecato le sue risorse per togliere di mezzo il primo drago! :)
  14. .
    Va premesso che in questo gioco, gli effetti vanno divisi in diverse categorie.
    Gli effetti ad ignizione, quelli rapidi e quelli innescati, necessitano generalmente di un'attivazione, che può essere manuale o meno.
    Gli effetti continui, invece, saranno attivi dal momento in cui il mostro tocca il terreno, fino al momento in cui lo lascerà e, non necessitando di attivazione, non saranno affetti dalla restrizione di Cyber Network! :)
  15. .
    Gli effetti come quello di Cyber Drago Nucleo, fanno in modo che il mostro venga considerato in tutto e per tutto "Cyber Drago" finchè è sul terreno o nel cimitero.
    Quindi si: potrai utilizzare 2 Cyber Drago Nucleo per evocare Cyber Drago Gemello! :)
235 replies since 17/12/2014
.