Explaining Monarch

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +16   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    11,349
    Reputation
    +1,214
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline

    Monarch







    Forse alcuni di voi ricorderanno un Topic simile (this), e a un anno di distanza rieccomi col seguito.
    Stavolta però non parlerò di Rituli Cosplayer, bensì di un altro archetipo che mai si sarebbe immaginato vedere di nuovo fra i Top Tier.
    Date le svariate versioni del Deck, non fornirò una lista vera e propria ma un Analisi del Core, dei Side Engine e la Spiegazione di alcune Combo.
    Questo articolo è pensato per chi si è avvicinato al Mazzo da poco, chi cerca il modo migliore per giocarci contro e perchè no, anche per i veterani, i quali troveranno questo ripasso una piacevole lettura e magari impareranno anche qualcosa di nuovo.


    Pantheism of The Monarchs: miglior peschino in circolazione, una vera e propria Pot of Greed tematica.
    Qualunque carta scartiamo, oltre a pescare due, rimuovendo Pantheism dal Cimitero potremmo addare una qualsiasi S/T Monarch a scelta del nostro Avversario direttamente dal Deck. Sta alla bravura del giocatore non far scegliere l’Opponent (mostrando ad esempio tre copie di Tenacity of The Monarchs) o indurlo a fare la scelta sbagliata, facendogli prendere la carta che ci serve (rivelando quelle che con le Informazioni che ha ritiene pericolose. Ad esempio, rivelando Stormforth-Domain-Domain e avendo un mazzo che gioca solo di Extra Deck, il nostro avversario sarà di certo più propenso a farci aggiungere Stormforth, che magari è la carta che ci occorreva assieme a Eidos per evocare un Ehther/Erebus e iniziare a imporre il nostro gioco).
    E’ importante ricordare due cose quando si usa il secondo effetto di Pantheism:
    1. Rivelare due copie di una carta non rende più facile che questa ti arrivi in mano, può sembrare scontato ma non è così: molti Player, magari in momenti di tensione o distrazione tendono a farlo.
    2. Ogni volta che riveliamo tre carte bandendo la nostra Spell dal Grave, stiamo dando delle Informazioni. Il vostro avversario ne fa tesoro, e cercherà di volgere la situazione a suo favore dandovi una carta inutile o che non vi permetterà di fare la giocata che volevate. Tenetelo sempre a mente, assumete il suo punto di vista (che scelta farei io al suo posto?) e conducetelo dove volete voi.

    The Prime Monarch: questo (anche) pseudo Trap-Monster viene spesso conosciuto dai non-player di Monarch soprattutto per il secondo effetto, che fornisce un facile Tributo, difende da OTK e consente di calare XYZ di Rank 5 e Synchro vari. In genere, conviene sempre evocarla quando se ne ha la possibilità.
    Tuttavia, il primo effetto è altrettanto importante: Un riciclo continuo delle risorse permette di arrivare a grind game senza perdere Terreno sull’avversario, facendoci anche Pescare.
    Da non scordare che le condizioni di attivazione di quest’effetto sono analoghe a quelle di Ulti-Cannahawk, ovvero: i bersagli devono essere disponibili al momento dell’attivazione dell’effetto, ma perché questo risolva non è necessario che entrambi tornino del mazzo. Perciò se non vogliamo rimescolare troppe carte, possiamo benissimo attivare la Prime in campo come CL1 e una al Grave come CL2, bandendo un target scelto dalla precedente.
    Il decidere cosa bannare è in genere molto situazionale, ovviamente si tende a evitare carte che giocano da sole (come Pantheism e altre Prime) e si cerca di avere una certa varietà fra le rimosse, in quanto queste possono essere recuperate successivamente di Edea.

    Ehther the Heavenly Monarch: new entry che ha permesso al Mazzo di fare nuovamente il suo ingresso nel Metagame. Come tutti i Monarchi di LV 8, può essere evocato normalmente sacrificando un mostro che era già stato Evocato tramite Tributo precedentemente.
    Il suo primo effetto permette di mandare 2 S/T Monarch al cimitero per Evocare un altro Monarca dal mazzo, che ci tornerà in mano durante l’End Phase.
    Salvo combo e giocate situazionali, nel nostro turno evochiamo un altro Ehther (per poter giocare nel turno avversario) o Erebus (per poter successivamente usare il suo effetto e avere un Riciclo Continuo dei Mostri al Grave).
    Come avrete capito leggendo sopra, le carte migliori da mandare a early game (ma spesso anche successivamente) sono Pantheism, Prime (di quest’ultima ovviamente non la terza, o ci precludiamo il Riutilizzo delle Risorse) e Frost Blast per chi la gioca, seguite da Tenacity quando i target iniziano a scarseggiare e poi da tutto il resto.
    Il suo secondo effetto consente di effettuare la sua Tribute Summon bandendo una S/T Monarch dal Grave: questo ci permette di interrompere le giocate dell’oppo tributando un suo mostro con Stormforth o spaccando di Kuraz (da ricordare che, salvo qualche eccezione, ogni volta che si è nelle condizioni di farlo bisogna mettere Ether CL1 e Stormforth CL2, in modo da essere nelle condizioni di sacrificare un mostro dell'avversario).
    Se per qualche ragione l'effetto di Evocare dal Mazzo di Ehther viene attivato come CL2 o superiore (perché ad esempio lo abbiamo evocato tributando Edea, e vogliamo usare anche l'effetto di quest'ultimo che va obbligatoriamente come CL1), è da ricordare che ogni mostro con un effetto del tipo "When this card is Summoned: you can[...]" perderà il Timing.

    Erebus the Underworld Monarch: altro Starter del mazzo, permette oltre che a setuppare il Grave come Ehther di rimischiare una carta dell’avversario da Mano, Terreno o Cimitero nel mazzo, scegliendo il bersaglio in risoluzione.
    Inoltre, al costo di una S/T tematica permette di recuperare dal Cimitero un qualunque Monarch, durante il turno di entrambi i Player.
    Assieme a Stormforth, è una delle carte migliori nel Match-Up contro Kozmo.

    Mobius the Mega Monarch: consigliato in mono essendo searchabile di Return, è una valida risposta sia ai Demise.dek che a Rivalry se si giocano Instant Fusion e Amphibious Bugroth o Teleport con Super Quantum Blue-Layer.
    Quando viene Evocato tributando uno di questi Mostri, vi permetterà non solo di liberarvi della Rivalità che limitava le vostre giocate, ma anche di qualunque altra S/T che avrebbe potuto darvi fastidio.
    Infatti, la sinergia con Bugroth e Blue si estende anche all’Attributo, che essendo Acqua innesca il secondo effetto del Monarca che impedisce di incatenare le carte bersaglio del suo effetto.

    Return of The Monarchs: blocca il nostro Extra finché è in campo, se necessario è spaccabile di Kuraz. Mettendola come CL2 si rendono incounterabili da Solemn Strike e simili i nostri Mostri, e ci permette di addare prima di andare al Grave per effetto del nostro Light Monarch.

    Kuraz the Light Monarch: unico Monarch di LV 6 giocato, la sua maggiore utilità si ha quando viene evocato di Ehther. Con il suo Effetto possiamo bersagliare le nostre carte se vogliamo pescare (ad esempio un Return of the Monarchs che ci sta bloccando l’Extra, una Brilliant già utilizzata o anche Kuraz stesso) o vogliamo far sfumare una Stormforth avversaria (designandolo come target assieme a Ehther, rimanendo così senza Mostri).
    Molti pensano che pescato sia inutile, ma non è così: carte come Eidos e Brilliant forniscono una Normal aggiuntiva, che potremmo sfruttare al meglio dopo aver Evocato e usato l’effetto di Kuraz, tributandolo.
    Qualora non avessimo la possibilità della doppia Normal, possiamo sempre giocare di altro e lasciarlo sul Terreno per tributarlo con Ehther durante il turno avversario.
    Tenacity of The Monarchs: searchino specifico, che richiede di rivelare un (di solito) Monarch per essere attivata. Se si deve prendere una qualunque S/T è preferibile passare prima per questa, in quanto è una carta in più da rimuovere per Ehther e Prime. Rende al meglio utilizzata dopo Pantheism; ciò permette di valutare meglio le nostre opzioni.

    The Monarchs Stormforth: removal che ci permette di Tributare un mostro nemico per la nostra Summon, al costo di non usare l’Extra Deck nel turno in cui la attiviamo. Ciò ci consente di evocare un Monarca scavalcando l’effetto della stragrande maggioranza dei mostri dell’Opponent (come ad esempio un Kozmo Dark Destroyer) o sacrificare un altro Monarch in Mirror Match usandolo come unico Tributo.

    Domain of The True Monarchs: pilastro della versione “Domain Monarch”, anche nella versione con Extra svolge un ruolo importante.
    Apre diverse combo assieme a Ehther, inoltre 2 copie di questa carta possono essere usate per evocare come LV 4 un Mega Monarca, per poter così iniziare a provare a liberarci dello svantaggio causato da una Mask of Restrict.

    Edea the Heavenly Squire: blocca l’Extra per il resto del turno in cui viene usato il suo primo effetto, che porta Eidos fornendoci l’opportunità per una facile Tribute Summon.
    Quando finisce al Grave, permette di aggiungere dalle rimosse una qualunque S/T Monarch alla mano.

    Eidos the Underworld Squire: permette una Normal addizionale se richiede un Tributo, all’occorrenza si bandisce per riportare Edea dal Cimitero (che a sua volta può portare un altro Eidos) al costo di non utilizzare l’Extra per il resto del turno.



    SIDE ENGINE:


    BRILLIANT FUSION:
    Brilliant Fusion è una carta fortissima con Jack's Knight. ti dà partenze aggiuntive e ti aiuta a startare quando hai mani che sarebbero altrimenti brutte, anche Teleport con Blue Layer fa la stessa cosa, ma Brilliant ha la versatilità della doppia Normal e del poter mandare Edea. Tuttavia, ho notato che la combo base (Brilliant, Return, Jack, Ehther, Kuraz) rischia di farti pescare Red Layer gialli, per questo meglio utilizzare Instant Fusion al loro posto, che garantiscono il Rank 5 con Prime anche se pescate con Kuraz post-combo.


    RED AND BLUE LAYER:
    Red Layer entra specialmente quando non si controllano mostri, assieme a Blue Layer genera +x e giocate alternative.
    Un’altra cosa: NON RIMISCHIATE MAI BLUE LAYER. Mai. E’ un Errore Gravissimo. avercelo nel Mazzo non vi è di alcun aiuto, rischiate solo di pescarlo, Teleport è a due quindi è improbabile che pescherete il secondo e lo avrete giallo in mano, ma se lasciate Blu al cimitero, avrete un Red Layer floater per il resto della partita. A volte è corretto riaggiungerlo alla mano con Red, se proprio la mano fa schifo e non avete giocate per il turno successivo e volete una nuova Normal, ma 9/10 è corretto lasciarlo al Cimitero per avere un floater che evita gli OTK. potete fare la stessa cosa con Magnaliger, l'XYZ dei Quantum, e una volta ressato potete farci sopra Gaia Dragon visto che tanto non può attaccare.


    QUICKDRAW SYNCHRON AND ULTIMAYA TZOLKIN:
    Pistolero permette assieme ad un altro Mostro di LV 5 (fra Prime, Jack’s Knight, Instant ecc. i target non mancano) R5, un tributo d’emergenza ma soprattutto l’accesso a Infinity (passando Per Nova assieme a Panzer Dragon/Solar Wind Jammer) e Ultymaia T’Zolkin. Quest’ultimo ci permette di evocare a costo zero un Synchro Drago di lv 8 dal nostro Extra.
    Il più delle volte la scelta cade su Crystal Wing Synchro Dragon, Divine Wrath potenziata con le gambe, e Ignister Prominence, The Blasting Dracoslayer, che permette di acquisire un vantaggio spaventoso contro mazzi Pendulum.







    COMBO: - by Skybreaker


    Edea+Domain+Ehther= una qualsiasi S/T Monarca aggiunta dal Deck alla ManoI
    Evocate Edea e portate Eidos, abbassate Ehther, evocatelo tributando Eidos e mandando Prime e la S/T che volete aggiungere (ad esempio Escalation se avete già usato Tenacia/Pantheism oppure Stormforth), evocate Kuraz, attivatene l'Effetto bersagliando lui e Idea, chainate Prime a Kuraz rimuovendo la S/T appena mandata per aggiungerla alla mano.


    Brilliant+Ehther+Domain=un qualsiasi mostro LIGHT aggiunto dal Deck alla Mano
    Attivate Brilliant e mandate il LIGHT che vi serve, quindi usate Domain per abbassare il livello di Ehter ed evocatelo tributando Seraphinite. A questo punto, portate Kuraz dal mazzo per spaccare la vostra Brilliant (e altro se volete). Evocate Constellar Ptolemy M7 e recuperate dal Grave il mostro che volevate.
    NOTE: Contro Kozmo, questa combo garantisce Lancea di primo, che potete scartare nella sua Standby, con molta probabilità il vostro M7 sopravviverà, permettendovi di riciclarla nuovamente al turno successivo e bloccarlo nuovamente nella sua Standby facendovi vincere la partita se l'Opponent non può giocare per due turni di fila.
    Potete fare la stessa cosa con Veiler e Ghost Ogre se siete contro Pendolo o qualsiasi versione di Monarch, e vi basta giocare 1x della suddetta Hand Trap che volete aggiungere. Potete perfino aggiungere Honest, ma non ve lo consiglio.


    Edited by Ed@ - 20/6/2016, 12:46
     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,581
    Reputation
    +231

    Status
    Anonymous
    Ottimo. Dovrebbero esserci più articoli di questo tipo che parlino di competitività, che a mio modesto parere è morta come discussione.

    Se trovo qualcosa da aggiungere scriverò inseguito ^^
    Good job.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    6,500
    Reputation
    +1,963
    Location
    Lazio, Sora

    Status
    Offline
    Godo.. l'unica cosa che mancava al Planet ora ci stà .
    Ottimo articolo..ce ne vogliono di più come questo sul foro
     
    Top
    .
  4. Andrea Pagano2
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dark Armed Dragon @ 20/6/2016, 10:59) 
    Ottimo. Dovrebbero esserci più articoli di questo tipo che parlino di competitività, che a mio modesto parere è morta come discussione.

    Se trovo qualcosa da aggiungere scriverò inseguito ^^
    Good job.

    Condivido pienamente
     
    Top
    .
  5. Jimbei-san
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Bell'articolo!
    soprattutto dell'ultima combo non sapevo nulla :)

    Io quando gioco contro Monarch e mi fa scegliere di pantheism sono sempre dubbioso se mi fa scegliere fra carta X e tenacity. Ovviamente tenacity diventa una carta in più al grave quindi sembrerebbe la cosa migliore per loro, però:
    - se mi rivela 1/2 tenacity e le altre non sono al grave/bandite ne potrebbe avere una in mano oppure la potrebbe pescare successivamente di kuraz/pantheism. In questo caso scegliendo tenacity avrebbe una carta gialla per quel turno.
    - potrebbe non avere un monarch in mano (questo al primo turno di solito, quando bricka)
    - Facendogli usare prima le tenacity a mid game non potra scegliersi la carta che vuole con pantheism

    Give me your thoughts :)
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    9,862
    Reputation
    +1,929
    Location
    Cerignola

    Status
    Offline
    Potresti voler registrare l'articolo per il Yugioh Planet's Guides per renderlo un articolo ufficiale, visto che questo progetto si occupa anche di recensioni del genere.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    11,349
    Reputation
    +1,214
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Grazie a tutti, sono contento che sia piaciuto!

    CITAZIONE (Jimbei-san @ 20/6/2016, 12:52) 
    Bell'articolo!
    soprattutto dell'ultima combo non sapevo nulla :)

    Io quando gioco contro Monarch e mi fa scegliere di pantheism sono sempre dubbioso se mi fa scegliere fra carta X e tenacity. Ovviamente tenacity diventa una carta in più al grave quindi sembrerebbe la cosa migliore per loro, però:
    - se mi rivela 1/2 tenacity e le altre non sono al grave/bandite ne potrebbe avere una in mano oppure la potrebbe pescare successivamente di kuraz/pantheism. In questo caso scegliendo tenacity avrebbe una carta gialla per quel turno.
    - potrebbe non avere un monarch in mano (questo al primo turno di solito, quando bricka)
    - Facendogli usare prima le tenacity a mid game non potra scegliersi la carta che vuole con pantheism

    Give me your thoughts :)

    Quasi ogni situazione è a sè stante, ci sono un sacco di fattori da considerare, tra i quali anche l'opinione che hai del tuo avversario e viceversa (lo ritieni in grado di fare certi mind trick?).
    Comunque in genere quando una Tenacity non è pubblica e ne vengono rivelate 2 per Pantheism, la terza 90/100 è in mano, e perciò aggiungere all'avversario la seconda inutile è la cosa più conveniente.
    Capire se l'oppo ha o meno il mostro per triggerarla è già più difficile da intuire, soprattutto a early game. Ad ogni modo se è senza Monarchi qualunque carta gli aggiungerai difficilmente cambierà qualcosa, a meno che tu non abbia da scegliere tra una fra Storm e Return. Infatti, queste 2 + Un qualunque LV 5 gli permettono di partire addando Ehther.
    Se sai che non ce l'ha, può attivarla e non l'ha neanc'ora usata (in poche parole, hai la certezza che la può tirare senza ritrovarsi nessun Contro), farlo passare per Tenacity gli fa solo acquisire risorse



    CITAZIONE (Leodip @ 20/6/2016, 13:07) 
    Potresti voler registrare l'articolo per il Yugioh Planet's Guides per renderlo un articolo ufficiale, visto che questo progetto si occupa anche di recensioni del genere.

    Ne abbiamo già parlato Leo, quando scrivo riguardo ciò che mi piace voglio avere una certa libertà, non mi piacerebbe vedere questo Articolo riscritto con uno stile diverso xD (come quello del tuo ultimo Topic sui Side Engine per capirci)
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    9,862
    Reputation
    +1,929
    Location
    Cerignola

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ed@ @ 20/6/2016, 16:09) 
    CITAZIONE (Leodip @ 20/6/2016, 13:07) 
    Potresti voler registrare l'articolo per il Yugioh Planet's Guides per renderlo un articolo ufficiale, visto che questo progetto si occupa anche di recensioni del genere.

    Ne abbiamo già parlato Leo, quando scrivo riguardo ciò che mi piace voglio avere una certa libertà, non mi piacerebbe vedere questo Articolo riscritto con uno stile diverso xD (come quello del tuo ultimo Topic sui Side Engine per capirci)

    Non sarà necessario, ogni autore ha il proprio stile che la YP's Guides rispetta. Inoltre, grammaticalmente non mi sembra ci sia nulla da correggere, quindi sarebbe pronto per la pubblicazione, ti basta solo fare richiesta.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    11,349
    Reputation
    +1,214
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Ottimo, allora provvedo subito!
     
    Top
    .
  10. Aleyuginba05
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    bell'articolo. veramente fatto bene; io gioco il monarch domain stesso e vi assicuro che è veramente forte ma ovviamente non devo essere io a dirvelo..... dai result però misà che ha avuto maggior successo l'extra monarch perchè comunque ha il supporto dei Synchro, xyz... e gira più o meno allo stesso modo, ma anche il domain ha avuto ottimi risultati.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    11,349
    Reputation
    +1,214
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Grazie; comprendo, ma quando mi è venuta l'idea di scrivere l'articolo ho deciso di optare per la versione (allora) più popolare :)
     
    Top
    .
  12. Aleyuginba05
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    sisi lo so e lo è ancora... ti sto dando pienamente ragione :D
     
    Top
    .
  13. - Death -
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Forse Dark Witch > Jack's Knight. Ok, ha meno attacco però è fairy come Ehther o Seraphinite, quindi in g2/3 o eventualmente in g1 giochi pure sotto Rivalry
     
    Top
    .
12 replies since 20/6/2016, 09:33   1516 views
  Share  
.