Explaining Nekroz

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +16   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    11,349
    Reputation
    +1,214
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline

    Nekroz




    Nekroz







    Ho deciso di scrivere questa breve Analisi del Mazzo in quanto ormai è prossimo ad entrare prepotentemente nel nostro Meta, ed in modo che chi non lo conosce, ma ha intenzione di usarlo, oppure non lo utilizzerà ma sicuramente se lo troverà contro, possa comprendere al meglio come funzioni.
    Ringrazio Skybreaker che ( involontariamente ) mi ha spinto a mettere giù queste idee, e chiunque del Forum in futuro avrà intenzione di condividere qualche conoscenza con gli altri, che sia una strategia di gioco o semplicemente una riflessione su qualcosa non importa.
    Alla fine di questo Post è scritto tutto ciò che può essere utile per giocare il Deck, per ora metterò solo cos'è e come si fa il Djinn Lock e l'osservazione di Sky riguardo al tempo, magari in futuro aggiungerò qualcos'altro.
    Per l'Analisi propongo un Deck Core indicativo ( si noti ad esempio la mancanza delle "staple" come Snatch ), non soffermatevi sui dettagli.
    Bene, se quest'introduzione non vi ha annoiato, passiamo all'Analisi Vera e Propria :




    Monsters : 23
    3 Manju of the Ten Thousand Hands
    3 Senju of the Ten Thousand Hands
    2 Shrit, Caster of Nekroz
    1 Djinn Releaser of Rituals
    1 Dance Princess of the Nekroz

    3 Nekroz of Unicore
    3 Nekroz of Brionac
    2 Nekroz of Clausolas
    2 Nekroz of Valkyrus
    1 Nekroz of Trishula
    1 Nekroz of Gungnir
    1 Nekroz of Decisive Armor


    Spells : 11
    2 Nekroz Kaleidomirror
    2 Nekroz Exomirror
    2 Nekroz Cycle
    2 Book of Eclipse
    3 Preparation of Rites



    Manju e Senju : +1 Gratis e mirato, non credo ci sia bisogno di aggiungere altro. Passando per Clausolas Senju adda anche le Magie. E' grazie a loro che possiamo utilizzare il R4 Toolbox, che permette importanti giocate grazie alla sua versatilità
    Caster : Tributo completo per un qualunque Rituale, che lascia la nostra mano per farci tornare un Warrior Nekroz poco dopo. Anche al Grave ha la sua utilità, in quanto Exomirror lo può rimuovere per pagare l'intero tributo
    Releaser : Permette il Djinn Lock, è una Vanity's Emptiness searchabile che ci consente di avere un vantaggio spaventoso in Mirror Match o contro Burning Abyss se riusciamo a proteggere il mostro dalle out avversarie,
    che non sono poi molte se chiudiamo con in mano Trishula/Gungnir

    Unicore : Key card del deck, senza lui e Brionac il mazzo non avrebbe ragione di esistere. Grazie al riciclo che permette ci consente di giocare vari Rituali in x1, Insieme a Kaleido genera +1, fa generalmente un buon Control contro diversi mazzi grazie al suo Continuo, ed insieme a Manju/Senju può all'occorrenza essere usato per evocare Xyz
    Brionac: Searchino tematico del deck e target principale di Caster, ribalta board come Dante Virgil senza troppi problemi, ha un livello sinergico con Exomirror, in quanto bandendolo con Clausolas ( che come lui finisce al Grave molto velocemente ) potremmo evocare Trishula, che una volta levato di mezzo il backrow avversario spesso è il primo mostro che vogliamo calare
    Clausolas : Spesso vitale per le partenze, aggiunge la la Ritual Spell più adatta alla situazione, così permettendoci di portare avanti il nostro gioco senza attendere di rimanere a campo vuoto per consentire
    l'auto-riciclo delle Magie. Insieme ad Unicore, è l'unico mostro che ci capiterà di evocare insieme ad un altro tramite Kaleidomirror
    Valkyrus : Carta importantissima nei Mirror Match e contro Qliphort. Questo Swift Scarecrow tematico potenziato, ci permette di proteggere i nostri Mostri da Control e schivare OTK con una facilità disarmante, oltre a fare Vantaggio Carte in Mano ( cosa vitale per questo mazzo )
    Tributando Caster e Dancer permette +1 puliti ( in quanto i primi mostri che raggiungeranno il Grave e verranno quindi rimossi sono Brionac e Unicore, per questo ora è lecito il paragone Caster-Dancer ) ed autotributandosi eventualmente assieme ad un altro mostro evita Trishule avversarie
    Trishula : E' il momento di sfatare quel mito a cui diversi ancora credono: Il mazzo non è incentrato per abusare di questa carta, ma semplicemente viene usata per imporre il proprio gioco avendo la certezza di risolverla. Credo che converremmo tutti a dire che è il "boss" del deck, ma se il vostro oppo sa giocare non la risolverete più di una volta a partita, e solo perchè siete stati voi a metterlo nella condizione di subirne l'effetto.
    Certo che se giocate traplesse e/o avete sempre Mano e Grave pieno ve ne verrà calata una a turno, ma hey, è come lasciare giù un mostro da Extra senza parini contro Shaddoll e sperare non tiri Fusion dal deck, bisogna cercarsela. il suo effetto da Hand Trap di norma non viene usato di frequente, se non contro alcune tipologie di mazzo ( ad esempio, Burning Abyss )
    Gungnir : La nostra ex Gishki Emilia ci consente di levare in fretta ciò che ci fa male post side se cacolate bene i tempi, oltre a proteggere in modo pressochè completo i nostri Nekroz
    ( e soprattutto il nostro Djinn Lock ) quando agisce sotto forma di Hand Trap. Il suo effetto è un 1For1, ma non sottovalutatela per questo: anche se non ottenete vantaggio carte effettivo, levare ad esempio un BA portato da Tour spesso si traduce in un vantaggio Tempo non indifferente, che può portarci ad apparecchiare board insostenibili per l'opponent o addiruttura a chiudere
    Decisive Armor : Questo mostro è tra ( se non l'unico ) i Rituali più infrequenti che caleremo, ma non è inutile. Oltre ad essere un ignorante bittone che può con la sua entrata portare ad una chiusura, permette una volta liberati da una situazione di Lock tramite Eclipse, di non concedere in End +x gratis al nostro avversario, ed impedire che faccia quelli di consuetudine ( non credo dispiaccia
    di certo rimuovere un Dante o un Rituale avversario appena settato ). Inoltre, il boost che concede ai nostri Mostri può essere utilizzato per una chiusura insaspettata o levare carte che altrimenti farebbero Game da sole ( ad esempio, Vanity's Fiend )



    Kaleidomirror : Viene usato principalmente per andare in +1 evocando Unicore tributando Herald of The Arc Light, e secondariamente per evocare più Rituali ( uno di questi sarà sempre Unicore/Clausolas ) o avvicinarci ed eventualmente effettuare la nostra chiusura.
    Exomirror : Dopo aver iniziato a searchare di Brionac/Clausolas, riciclare di Unicore, o avendo già mandato Caster al Cimitero, questa Spell ci consente di evocare i nostri Mostri pagando ( si fa per dire ) i Tributi rimuovendoli anche dal Grave, se non possiamo/ci conviene usare Kaleido è un ottimo modo per non sprecare troppe risorse
    Cycle : A differenza delle 2 Spells precedenti, che non richiedevano necessariamente Tributi da Mano o Grave, questa è l'esatto opposto, ma non vuole che il mostro da evocare sia in Mano,
    perciò offrendo i Tributi adeguati ( solitamente Caster ) possiamo richiamare un mostro che ha avuto la funzione di Hand Trap nel turno avversario, o che ci è stato fatto scartare di Mind Crush, che avrebbe invece fatto sfumare Kaleido/Exo
    Elipse : Carta che permette di counterare la stragrande maggioranza delle carte che non ci permettono di giocare senza essere counterata a sua volta. In parole semplici, se il vostro avversario è partito di Djinn Lock, Eclipse vi permetterà di uscirne anche se l'opponent ha chiuso con in mano Gugnir/Trishula, oppure può inibire un Vanity's Fiend quanto basta per farci giocare,
    e all'occorrenza fare +x con Manju/Senju evocati tramite Flip Summon.
    Preparation : Spero non necessiti di spiegazioni

    Dancer : Tenuta volutamente per ultima, c'è chi la gioca in x1 e chi non la usa. Cito una spiegazione dei suoi Pro e Contro che ho fatto un po' di tempo fa, mi sembra abbastanza esauriente :
    CITAZIONE
    Pro :
    -La sua Normal forza l'attivazione di Vanity, poi basta searchare Decisive Armor e levi lei + mostro dell'oppo
    -Se l'avversario ha PWWB/Karma Cut/simili li deve attivare su Dancer, questo t'intralcia molto meno che se l'avessero fatto sul Rituale
    -Lv 4 Searchabile per il lock
    -Searchabile da tutto il deck, unica carta che puoi usare sotto Vanity. Partite le puoi vincere anche di lei protetta, tutti i Nekroz non specificano di proteggere/aiutare un Rituale, ma un qualunque Nekroz. Personalmente perdere perchè non ho Phantom/Tifone ma ho 5 in mano per searcharmi tutto mi fa schifo
    -Se tributata ( eccetto entro i primissimi turni ) funziona in modo analogo a Caster, se mi dici di no significa che non rimuovi per addare grazie alle Spells/Con Exo Brionac e Unicore che ricicla il primo, se è così c'è qualcosa che non va
    -Permette giocate forti con Valkyrius, tributando lei + Manju/Senju lo ressi di Illusion dopo esserti parato da un OTK, e col Brionac addato di lei cerchi Caster

    Contro :
    -Prende la Normal
    -Rischia a farti giocare a più di 40
    Se i Contro vi sembrano ancora più importanti dei Pro, continuate pure a non usarla

    Eventualmente integrerò con altre informazioni, ma come base mi sembra abbastanza completa, spero di non avervi annoiato ( se sì cazzi vostri, potevate smettere dopo le prime righe, vi avevo avvisato :flower: )




    Utility:


    Tempo - By Skybreaker :

    Tempo (anche se non sembra) è una parola inglese che significa "velocità", la sentite di rado perché è molto specializzata e spesso legata ai brani musicali.
    il monolingue riporta:
    Tempo
    The speed at which an event happens
    ex: We're going to have to up the tempo (= work faster) if we're to finish on time.
    la parola è poco nota tra i giocatori di yugioh per via della mancanza della summoning sickness.
    ad hearthstone ad esempio, se in early game voi giocate una creatura, l'avversario ne gioca un'altra e voi la togliete con una spell per tenere in gioco la vostra creatura, avete guadagnato "tempo", ovvero velocità, poiché l'avversario non potrà rispondere in fretta alla vostra creatura a meno che anche lui non abbia una spell per toglierla (questo a causa della summoning sickness)
    se addirittura giocate nello stesso turno un'altra creatura e togliete quella avversaria senza perdere la vostra prima, avete fatto un "tempo swing" enorme, perché le vostre creature possono dettare un controllo sul terreno di cui l'avversario non può disporre (sempre a causa della summoning sickness)
    in altre parole, il giocatore che tiene controllo del terreno è quello che detta quali creature combattono con quali. a yugioh questo è diverso perché una carta come fire fist - bear può aprire terreni solidissimi in un solo turno da solo, grazie al fatto che può attaccare nel turno in cui entra.
    il Tempo è spesso legato al vantaggio carte, e in alcuni mazzi è importante sacrificare vantaggio carte (ad esempio tirare del removal su qualcosa che fa pescare quando muore) per guadagnare tempo (quindi presenza sul terreno)
    Korey, oltre ad essere bravo a yugioh, è anche un eccellente giocatore di magic, e ha applicato a yugi quello che ha imparato a magic.
    un esempio a yugioh del "guadagnare tempo a discapito del vantaggio carte" può essere quando siete contro lightsworn e tirate compulsory su un kuribandit. questa mossa non risolve il problema del kuribandit, che si ripresenterà al prossimo turno, tuttavia spesso le giocate di un lightsworn a cimitero vuoto non vanno oltre la loro normal summon, e ciò vi consente di mettere in gioco altri mostri per infliggere ingenti danni, in modo tale che al turno successivo l'oppo non possa permettersi di giocare kuribandit, poiché resterebbe a campo scoperto e perderebbe la partita. congratulazioni, avete appena vinto perché avete ottenuto un vantaggio in Tempo, il vostro mazzo è stato così veloce che l'avversario non ha proprio potuto giocare, se aveste conservato il compulsory per qualcos'altro, magari l'avversario avrebbe iniziato a calare dragon ruler o lumine, magari dopo aver aggiunto charge e tirato qualche solar recharge, e la partita sarebbe stata ancora aperta.
    ricordate: un compulsory tirato per attaccare e lasciare l'avversario a 600 life non è sempre sbagliato, poiché costringerete l'avversario sulla difensiva, spesso vietandogli delle mosse che avrebbe fatto più volentieri avesse avuto più lp. magari grazie a questa mossa la vostra breakthrough skill farà game da sola, lasciando un mostro piccolo dell'oppo in posizione di attacco!
    valutate sempre qualora sia il caso di fare la Tempo play (compulsory sul BA portato di tour) o rischiare di allungare la partita (un compulsory su dante non vieterà all'oppo di calare gli altri 4 BA che aveva in mano, mentre la tour in gioco sì)

    Comments : Nel nostro caso la "Tempo Play" può essere fatta da Gungnir che uccide il BA calato di Tour, o sul Qliphot evocato in Normal dall'oppo se sappiamo che questo potrà portarci vantaggio
    ( cioè se ad esempio non ha altri modi di prendere Scout se non equippando prima un Qliphort con Saqlifice e non ha settata Vanity/Skill )


    Djinn Lock - Cos'è e come farlo :

    Il Djinn Lock consiste nell'evocare il prima possibile un qualunque Rituale utilizzando come Tributo Djinn Realeaser of Rituals.
    Essendo giocato in monocopia, è più frequente attuarlo con Clausolas, dato che Catena Lavalval cerca questa speciale Vanity che è sufficiente a pagare l'intero Tributo, essendo Clausolas di Livello 3
    Come farlo :
    Normal Manju/Senju, addo quel che manca fra Kaleido e Unicore, anche passando per Clausolas.
    Evoco Unicore con Kaleido e grazie ad Herald addo Clausolas se questo non è già al Cimitero, altrimenti Cycle
    Xyzzo Unicore e Manju/Senju per Lavalval Chain, mando Djinn Releaser of Rituals
    Attivo Cycle e riporto Clausolas rimuovendo il Djinn, se riesco anche ad aggiungere Gungnir/Trishula ( dipende dalla situazione ), il mazzo che ho contro vive di Special e non ha out che aggirano quel che posso usare per proteggere Clausolas, ho vinto il Game


    Edited by Ed@ - 28/1/2015, 18:42
     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6,326
    Reputation
    +111
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Se posso chiedere che sono da cell e leggere tutto e lungo e lo farò più tardi...
    come mai niente raigeki e snatch steal?
     
    Top
    .
  3. the following
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-Kaneki- @ 18/1/2015, 18:40) 
    Se posso chiedere che sono da cell e leggere tutto e lungo e lo farò più tardi...
    come mai niente raigeki e snatch steal?

    Per l'Analisi propongo un Deck Core indicativo ( si noti ad esempio la mancanza delle "staple" come Snatch ), non soffermatevi sui dettagli.
     
    Top
    .
  4.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Anche nel Guscio la Perla divien Schiava della Corrente

    Group
    Member
    Posts
    25,281
    Reputation
    +5,139

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (-Kaneki- @ 18/1/2015, 18:40) 
    Se posso chiedere che sono da cell e leggere tutto e lungo e lo farò più tardi...
    come mai niente raigeki e snatch steal?

    Perchè la lista è di 31 carte.

    Il discorso sul tempo è ottimo.
    (facendo paralleli con Hearthstone che nessuno capirà, è il motivo per cui tutti i mazzi non aggro giocano Zombie Chow)
     
    Top
    .
  5. ‡Silver
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ottimo Topic, veramente.
    Non mi torna solo una cosa: parlando di Decisive Armor hai citato Vanity come problema. Ma sbaglio o neanche Decisive Armor lo risolve se non hai Dance?
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Anche nel Guscio la Perla divien Schiava della Corrente

    Group
    Member
    Posts
    25,281
    Reputation
    +5,139

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (‡Silver @ 18/1/2015, 19:04) 
    Ottimo Topic, veramente.
    Non mi torna solo una cosa: parlando di Decisive Armor hai citato Vanity come problema. Ma sbaglio o neanche Decisive Armor lo risolve se non hai Dance?

    Vanity's Fiend, non Emptiness.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6,326
    Reputation
    +111
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (T e n g u - s a n @ 18/1/2015, 19:02) 
    CITAZIONE (-Kaneki- @ 18/1/2015, 18:40) 
    Se posso chiedere che sono da cell e leggere tutto e lungo e lo farò più tardi...
    come mai niente raigeki e snatch steal?

    Perchè la lista è di 31 carte.

    Il discorso sul tempo è ottimo.
    (facendo paralleli con Hearthstone che nessuno capirà, è il motivo per cui tutti i mazzi non aggro giocano Zombie Chow)

    Giusto XD non avevo guardato quante erano

    Stasera lo leggo e farò un bel commento comunque sono contento che la base sia identica alla mia vuol dire che i miei test sono serviti a qualcosa ;)
     
    Top
    .
  8. ‡Silver
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (T e n g u - s a n @ 18/1/2015, 19:06) 
    CITAZIONE (‡Silver @ 18/1/2015, 19:04) 
    Ottimo Topic, veramente.
    Non mi torna solo una cosa: parlando di Decisive Armor hai citato Vanity come problema. Ma sbaglio o neanche Decisive Armor lo risolve se non hai Dance?

    Vanity's Fiend, non Emptiness.

    Appunto.
    Vanity é un 2400, se non puoi fare Special Armor lo fai solo su Dance, no?
     
    Top
    .
  9. JoJam
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Penso che nella base ti sia dimenticato 3 Preparation :asd:
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    11,349
    Reputation
    +1,214
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Giustamente,dopo cena le aggiungo :asd:
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,273
    Reputation
    +56
    Location
    Suomi

    Status
    Offline
    Faccio una domanda che nessuno mi ha ancora risposto, questa situazione mi è capitata giocando vs HERO su dn:

    Se evoco manju/senju o attivo preparazione dei riti e l'oppo mi attiva in catena mask change per evocare dark law, posso incatenare book of moon o book of eclipse per far sì che il dark law evocato venga coperto oppure non c'è niente da fare visto che se risolviamo la catena al contrario, i mostri che verrano coperti sono quelli presenti sul terreno e dopo verrà evocato dark law, il quale può attivare l'effetto di rimuovere una carta dalla mia mano?

    C'è un modo per uscirne tranquilli di questa situazione oppure ogni volta che ci fanno mask change in catena perdiamo una carta dalla nostra mano?
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    875
    Reputation
    +9
    Location
    Lucera(FG)

    Status
    Offline
    scusa ma quando dici che puoi utilizzare R4 toolbox a cosa ti riferisci a tutti i R4?
     
    Top
    .
  13. Valenash
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Solknen é inutile che continui a spammare la domanda in tutti i topic, se sai già la risposta. L'unico modo sarebbe fare cose come: incateno skill poi book sul mio mostro. Ma giustamente in nekroz non si gioca skill.
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    11,349
    Reputation
    +1,214
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    @Eagle, ai R4 generici ovviamente
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    875
    Reputation
    +9
    Location
    Lucera(FG)

    Status
    Offline
    ah ok avevo capito bene allora ^^
     
    Top
    .
36 replies since 18/1/2015, 18:30   2517 views
  Share  
.