Ruling Frequenti

...LEGGERE PRIMA DI APRIRE NUOVI TOPIC!!

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    In questo topic saranno postati approfondimenti per spiegare nel dettaglio alcuni ruling di particolare importanza.

    Prima di aprire una nuova discussione controllate questo topic!
    ( Ultimo Aggiornamento: Agosto 2021 )




    1. Link Esterni:


    ----> WIKIA (Inglese): database di tutte le carte esistenti nel TCG e nell'OCG, Ruling occidentali (TCG) e ruling orientali (OCG) delle singole carte... Guide, Tips e News

    ----> Guida introduttiva ( Italiano ) - Aggiornata al 2017.

    ----> Libro delle regole v10 ( Inglese ) - Aggiornato al 2017.

    ----> Guida introduttiva ( Inglese ) - Aggiornata al 2017.

    ----> Libro delle regole v9 ( Italiano ) - Aggiornato al formato pre link.

    ----> Penalty Guidelines ( Inglese ) - Aggiornato a Dicembre 2020

    ----> Policy TCG 2.1 ( Inglese ) - Aggiornato a Novembre 2020

    ----> Diventare arbitri di Yu-Gi-Oh



    2. Domande Frequenti:


    - Alterazione di ATK e DEF - Guida completa
    - Carte che attivano l'effetto se rimosse dal terreno
    - Carte senza bollino olografico sono legali?
    - Come si attivano/risolvono/cessano gli effetti durante l'End Phase e non solo
    - Congiunzioni - Come interpretare gli effetti a più azioni nel PSCT
    - Coprire/scoprire i mostri fa dimenticare loro come e dove sono stati Evocati in precedenza? - SECONDO POST >>
    - Damage Step & Sottofasi
    - Effect Veiler/Infinite Impermanence
    - Effetti dei mostri e Regola del SEGOC
    - Evocazioni Speciali, la loro negazione e Pot of Duality
    - Giudizio Solenne/Oppressione Reale/Corno del Paradiso VS Evocazioni Speciali
    - Guida completa all'evocazione, come avviene e come negarla
    - L'Onesto, timing e casi particolari
    - Macro cosmo - Spaccatura Dimensionale - Banisher --> Cambiare la destinazione delle carte al cimitero
    - Master Rule 2020 OCG/TCG
    - Mostri Link, Zone Extra, aggiornamento regole, e FAQ
    - Mostri NOMI e Semi-NOMI
    - Mostri Pendulum ed evocazione Pendulum
    - Mostri Xyz
    - Priorità e Perdita Timing
    - Skill Drain VS Effetti dei Mostri

    Edited by #Fire™ - 26/8/2021, 00:19
     
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    Giudizio Solenne - Corno del Paradiso - Corno Nero del Paradiso - Oppressione Reale - Saber Hole - [e carte simili]

    QUALI EVOCAZIONI SPECIALI POSSONO O MENO NEGARE ??

    Le Evocazioni Speciali possono essere di tipo diverso (Rituali, Fusione, Sincro), possono essere generate dall'effetto di altre carte (mostri..esempio Maestro Zombie - magie..esempio Mostro Resuscitato - trappole..esempio Richiamo del Posseduto) e possono avvenire tramite delle condizioni espressamente citate nell'effetto del mostro [Inherent Special Summon Effect] (esempio..Cyber Drago..i mostri ad Evocazione Specifica che richiedono di rimuovere dal cimitero altri mostri per poter essere evocati - etc)

    Quando un' Evocazione Speciale avviene per l'effetto di un'altra carta (mostro - magia - trappola) tale Evocazione Speciale NON può essere negata!

    Si può invece negare la carta che genera l' Evocazione Speciale (utilizzando ovviamente carte appropriate).

    Esempio.....si puo incatenare Giudizio Solenne a Mostro Resuscitato ma non si può negare l' Evocazione Speciale del mostro richiamato dalla magia!

    PERCHE' ??


    Mostro Resuscitato col suo effetto SS1 inizia una catena come Anello1. A questo Anello1 possiamo incatenare come Anello2 altre carte...come per esempio Giudizio Solenne/Oppressione Reale. In questo modo Mostro Resuscitato sarà negato e il mostro non sarà evocato.

    SE invece non incateniamo nessuna carta come Anello2 per negare Mostro Resuscitato..la catena dovrà risolvere.

    REGOLA GENERALE...non si possono attivare altre carte mentre una catena si sta risolvendo. Bisogna attendere la risoluzione completa per attivare altri effetti (di mostri/magie/trappole)

    ed eccoci arrivati al punto...

    SE non neghiamo in catena Mostro Resuscitato il suo effetto dovrà risolvere completamente...e la risoluzione completa dell'effetto prevede che il mostro bersagliato nel cimitero debba toccare il terreno, evocato in modo speciale!

    A questo punto quindi il mostro è già in campo....e non possiamo negare la sua Evocazione Speciale con Giudizio Solenne/Corno del Paradiso/etc !


    ** ** ** ** ** ** ** ** ** ** **


    Oppressione Reale - è opportuno aprire una parentesi su questa carta.

    Questa trappola ha due caratteristiche:

    1. Può negare le Evocazioni Speciali
    2. Può negare le carte che innescano un' Evocazione Speciale

    Per il punto 1 non c'è nulla da aggiungere, la spiegazione è la stessa di Giudizio Solenne/Corno del Paradiso/etc..la carta si comporta allo stesso modo di queste trappole.

    Il punto 2 invece è quello piu interessante. Con tale "effetto" si possono negare le carte (magie, trappole, mostri) che generano un' Evocazione Speciale. Si può quindi incatenare a Reborn, a Richiamo del Posseduto, alle carte che permettono evocazioni per Fusione o Rituali, agli effetti di mostri che permettono di evocare altri mostri (Maestro Zombie, Capitano Saccheggiatore, Magical Scientist etc) o se stessi (Stardust/Fenice Sacra di Nephtys, Vampire Lord, Stardust/Assalto etc).

    Prendiamo in esame il caso dello Stardust Dragon come esempio.

    Situazione:

    - A ha Oppression scoperta in campo e attiva Vortex per distruggere i mostri scoperti di B
    - B attiva in catena Stardust Dragon per negare Vortex. Il Drago finisce al cimitero per pagare il suo stesso costo

    ...in End Fase B decide di evocare specialmente lo Stardust utilizzando il suo stesso effetto.

    Ora...carte come Giudizio Solenne/Corno del Paradiso non potrebbero fermare tale evocazione perchè deriva dall'effetto del mostro.
    Oppressione Reale non puo negare l'evocazione speciale MA puo negare l'effetto stesso che permette l'evocazione dal cimitero...e lo Stardust non potrà essere evocato in End Fase.
    Quindi Oppressione Reale in questo caso non nega l'Evocazione Speciale ma l'effetto che permette l'Evocazione Speciale!


    ** ** ** ** ** ** ** ** ** ** **


    ESEMPI DI EVOCAZIONI SPECIALI CHE NON POSSONO ESSERE NEGATE:

    - Mostri /Assalto evocati tramite Modalità Assalto
    - Mostri come Stardust Dragon/Vampire Lord/Fenice Sacra di Nephtys che si evocano specialmente dal cimitero utilizzando i propri effetti che hanno SS1 (si possono negare tali effetti utilizzando carte come Ira Divina/Oppressione Reale)
    - Mostri evocati specialmente da qualsiasi carta magia/trappola
    - Mostri evocati da Pomodoro Mistico e simili...prima di tutto perchè tali effetti si attivano e risolvono nel Damage Step
    - Mostri evocati con Evocazione Fusione o Rituale (le Evocazioni Sincro possono essere negate..a meno che non siano avvenute attraverso l'utilizzo di una carta magia/trappola)
    - Mostri evocati specialmente dall'effetto di altri mostri (esempio Bocciolo di Fuoco - Maestro Zombie - Gigaplant)


    ESEMPI DI EVOCAZIONI SPECIALI CHE POSSONO ESSERE NEGATE

    - Evocazioni Synchro
    - Evocazione di mostri Gladiatore Bestia Fusione
    - Fusioni Contatto (Fusioni con Neos Eroe Elementale)
    - Xyz Evocazioni
    - Evocazione Speciale di mostri con un "Inherent Special Summon Effect" (esempio...Dark Armed Dragon - Dark Necrofear - Chaos Sorcerer - Judgment Dragon), o comunque tutti quelli che non generano catena
    - O comunque ogni Evocazione Speciale che rispetta una Procedura d'Evocazione (tra cui anche quelle sopra)

    Edited by Fenicottero Rosa - 2/11/2012, 22:41
     
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    Skill Drain - Risucchia Abilità

    COME FUNZIONA E QUALI EFFETTI NEGA ?

    Il testo della trappola recita

    "Paga 1000 Life Points. Gli effetti di tutti i mostri con Effetto scoperti sul Terreno vengono annullati"

    Dal testo possiamo capire 2 caratteristiche fondamentali:

    1. Skill Drain nega l' Effetto dei mostri che si trovano scoperti in campo quando l'effetto risolve!

    2. Skill Drain non impedisce l'attivazione degli effetti...ma li nega in risoluzione qualora il mostro fosse scoperto in campo

    * Gli effetti ad Ignizione e Innescati potranno essere attivati e se il mostro non è piu scoperto in campo in risoluzione (perche rimosso dal terreno o coperto in catena) il suo effetto risolverà normalmente !!

    * Skill Drain non nega gli effetti di mostri che si attivano dal cimitero (esempio..Sangan, Pomodoro Mistico, Sentinella Necro, Stardust Dragon che si rievoca in End Fase - etc)

    * Skill Drain non nega i Costi di Mantenimento come quelli degli Arcidemoni

    * Skill Drain non nega gli Inherent Special Summon Effect, mostri come Chaos Sorcerer, Judgment Dragon, Dark Necroferar, Cyber Dragon potranno essere evocati dalla mano rispettando le condizioni di evocazione.

    * Gli effetti Continui dei mostri saranno negati...proprio perchè tali effetti richiedono che il mostro sia scoperto sul terreno.

    --> ECCEZIONE: Wildheart/Tenkabito Shien
    --CASO1: Skill Drain è gia attiva sul terreno. Evochiamo Wildheart/Tenkabito. Questi mostro NON saranno immuni dalle trappole
    --CASO2: Evochiamo Wildheart/Tenkabito e solo dopo Skill Drain viene attivata. In questo caso tali mostri saranno immuni dagli effetti delle trappole.


    --> ECCEZIONE: Jinzo
    --CASO1: Skill Drain è gia attiva sul terreno. Evochiamo Jinzo. L'effetto continuo di Jinzo sarà negato e si potranno attivare altre trappole
    --CASO2: un giocatore attiva Skill Drain...l'altro giocatore risponde in catena con Richiamo del Posseduto e decide di evocare specialmente Jinzo dal cimitero. La catena risolve al contrario: Jinzo entra in campo e applica il suo effetto continuo...Skill Drain sarà negata.

    * Gli effetti Flip dei mostri saranno negati.


    ANALIZZIAMO IL CASO DEGLI EFFETTI INNESCATI....

    Situazione:

    - Skill Drain è attiva in campo
    - Il giocatore A decide di tributare un suo mostro per evocare Zaborg dalla mano (effetto di Zaborg = Innescato Obbligatorio)

    Zaborg entra in campo e il suo effetto Innescato si attiva (quindi bersaglia un mostro da distruggere), anche con Skill Drain scoperta sul terreno!

    Ora...si possono presentare 2 situazioni:

    1. Zaborg rimane scoperto durante la risoluzione del suo effetto --> sarà negato da Skill Drain..nessun mostro verrà distrutto
    2. Zaborg lascia il terreno/viene coperto durante la risoluzione del suo effetto --> Skill Drain non potrà negarlo perche Zaborg non è piu scoperto in campo..quindi il mostro bersagliato sarà distrutto

    Esempio di possibili catene per spiegare il punto 2:

    - Skill Drain attiva sul terreno
    - A evoca Zaborg con Evocazione tramite Tributo...e il suo effetto si attiva iniziando una catena come Anello1.

    A questo Anello1 possiamo incatenare carte in grado di coprire il mostro o rimuoverlo dal terreno

    Anello1...Zaborg
    Anello2...Libro della Luna

    --> risoluzione: Zaborg viene coperto...Zaborg distrugge il mostro bersagliato [Skill Drain non puo negarlo perche è coperto in risoluzione]

    oppure

    Anello1...Zaborg
    Anello2...Dispositivo di Salvataggio Obbligatorio

    --> risoluzione: Zaborg torna in mano...Zaborg distrugge il mostro bersagliato [Skill Drain non puo negarlo perche è in mano in risoluzione]

    ANALIZZIAMO IL CASO DEGLI EFFETTI AD IGNIZIONE

    ...Esempio di carte con effetti ad Ignizione: Exiled, Soldato Cannone, Bocciolo di Fuoco Solitario, Maestro Zombie, Judgment Dragon, Lumina

    Tali effetti vanno attivati manualmente durante una propria Main Fase (1-2)...spesso si deve pagare un costo di attivazione o compiere un'azione espressamente richiesta nel testo della carta.

    Tali costi di attivazione o azioni non sono negate da Skill Drain, questi effetti possono essere attivati anche con la trappola scoperta in campo MA risolveranno solo se il mostro sarà rimosso dal terreno o coperto (in risoluzione)

    Con Skill Drain in campo...

    - Posso pagare 1000 LP per attivare Judgment Dragon
    - Posso tributare un mostro per l'effetto di Bocciolo di Fuoco Solitario/Soldato Cannone
    - Posso scartare un mostro dalla mano per attivare Maestro Zombie
    - Posso scartare una carta dalla mano per attivare Lumina

    MA questi effetti risolveranno solo se i mostri saranno rimossi dal terreno o coperti in catena (come nel caso degli Innescati)!

    Esempio

    Situazione:

    - Skill Drain scoperta sul terreno
    - Il giocatore A evoca il Judgment Dragon

    Il giocatore A puo attivare l'effetto del Judgment Dragon...stesso discorso fatto per Zaborg (che però si attiva automaticamente essendo Innescato Obbligatorio)

    Anello1...Judgment Dragon
    Anello2...Libro della Luna/Dispositivo di Salvataggio Obbligatorio

    --> risoluzione: Drago del Giudizio viene coperto/torna in mano...tutte le altre carte sul terreno (compresa Skill Drain) sono distrutte

    Se il Drago non è coperto/fatto tornare in mano in catena allora in risoluzione il suo effetto sarà negato da Skill Drain..nessuna carta sarà distrutta.

    * Ci sono mostri con effetti ad Ignizione o Multi-Innescati che per essere attivati richiedono il tributo del mostro stesso (esempio: Exiled - Stardust Dragon). Questi effetti possono essere attivati anche con Skill Drain attiva in campo e risolveranno normalmente perche in risoluzione tali mostri si trovano nel cimitero (ci sono finiti per pagare il loro costo di attivazione)

    * Ci sono mostri con effetti ad Ignizione che richiedono il tributo di un mostro sul proprio terreno per poter essere attivati (esempio: Bocciolo di Fuoco Solitario - Soldato Cannone). Questi effetti possono essere attivati anche con Skill Drain attiva in campo...e si possono presentare due casi:

    CASO1...Bocciolo/Soldato Cannone tributano un altro mostro per attivarsi --> Skill Drain li negherà
    CASO2...Bocciolo/Soldato Cannone si auto-tributano per attivarsi --> Skill Drain non li negherà perche in risoluzione si trovano nel cimitero e non scoperti in campo



    Effect Veiler - Dissimulatore d'Effetto

    SIMILITUDINI E DIFFERENZE CON SKILL DRAIN

    Il testo della carta riporta:

    "Durante la Main Phase del tuo avversario: puoi mandare questa carta dalla tua mano al Cimitero per scegliere come bersaglio 1 Mostro con Effetto scoperto controllato dal tuo avversario; annulla gli effetti di quel bersaglio fino alla End Phase."

    Le similitudini con Skill Drain sono le seguenti:

    * La carta NON annulla l'attivazione dei mostri influenzati, ma solo i loro effetti sul Terreno e/o attivati dal Terreno (vedi sotto).

    * La carta NON annulla gli effetti dei mostri influenzati, qualora essi attivino gli effetti quando non sono più scoperti (Cimitero, Zona carte Bandite, etc) (es. Sangan).

    * La carta NON previene l'attivazione degli effetti dei mostri influenzati, anche se essi verranno negati in risoluzione.

    * La carta NON annulla gli eventuali Costi di Mantenimento dei mostri influenzati (es. Koa'ki Meiru)

    * La carta annulla gli eventuali Effetti Continui dei mostri influenzati (es. Jinzo)

    Le differenze rispetto a Skill Drain invece, sono:

    * La carta NEGHERÀ negherà gli effetti di un mostro qualora esso venga attivato dal Terreno...anche se non lo è più in risoluzione!!!

    ESEMPIO 1 Ho Rescue Rabbit influenzato da Veiler, ed attivo il suo effetto (dal Terreno) pagando il costo. --> Veiler lo annullerà, perchè l'effetto è stato attivato sul Terreno e pertanto, si risolve anch'esso sul Terreno.
    NOTA IMPORTANTE: Skill Drain non può negare questo tipo di effetti perchè, per annullare, ha bisogno che il mostro sia fisicamente scoperto sul Terreno al momento della risoluzione!!!

    ESEMPIO 2 Pomodoro Mistico influenzato da Veiler viene distrutto in battaglia ed attiva i suoi effetti --> Veiler non lo negherà, perchè essi si attivano in una zona che non sia il Terreno (in questo caso, il Cimitero).


    Edited by Fenicottero Rosa - 22/5/2015, 18:29
     
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    L'onesto - Honest

    Testo della carta

    CITAZIONE
    "Durante la tua Main Phase, puoi far ritornare questa carta dal Terreno in mano al suo proprietario. Durante il Damage Step di entrambi i giocatori, quando un mostro LUCE scoperto che controlli combatte, puoi mandare questa carta dalla tua mano al Cimitero per far guadagnare a quel mostro un ATK pari all'ATK del mostro avversario che sta combattendo, fino alla End Phase."

    L'onesto ha 2 effetti:

    Durante la tua Main Phase, puoi far ritornare questa carta dal Terreno in mano al suo proprietario.

    Effetto ad ignizione, quindi non attivabile nel turno avversario ma solamente nelle proprie main phase.

    Durante il Damage Step di entrambi i giocatori, quando un mostro LUCE scoperto che controlli combatte, puoi mandare questa carta dalla tua mano al Cimitero per far guadagnare a quel mostro un ATK pari all'ATK del mostro avversario che sta combattendo, fino alla End Phase.
    Effetto rapido/multinnescato, questo effetto a differenza del precedente presenta un COSTO DI ATTIVAZIONE, che è mandare l'onesto al cimitero.
    Quindi questo effetto non potrà esssere attivato in presenza di carte come "Macro cosmo" "Spaccatura dimensionale" "Epuratore della luce", cioè carte che modficano la destinazione delle carte mandate al cimitero.

    L'onesto applica il suo effetto tenendo conto non dell'atk originale del mostro, ma bensi guardando l'atk attuale... quindi calcolando anche altre eventuali variazioni dell'atk del mostro avversario, già avvenute in precedenza, prima della risoluzione dell'onesto.


    QUANDO PUO' ESSERE ATTIVATO L'ONESTO
    L'onesto ha un timing specifico, ovvero il damage step. Questo si compone di 7 sottofasi differenti, per approfondimenti guardare il topic specifico QUI

    L'onesto può essere attivato nelle prime 4 fasi, ovvero:

    • Inizio del damage step

    • Scoprire i mostri coperti

    • Prima del calcolo dei danni

    • Durante il calcolo dei danni


    PREMESSA IMPORTANTE: nelle prime 3 sottofasi, possono essere iniziate e concluse quante catene si voglia... nell'ultima sottofase, è possibile iniziare e concludere una sola catena

    Occorre ora analizzare diversi casi:

    ONESTO VS ONESTO

    Può capitare che durante uno scontro tra due mostri LUCE, entrambi i giocatori abbiano un onesto in mano.

    CASO 1: Gli onesti NON vengono attivati nella stessa sottofase o nella stessa catena

    La regola generale è che l'onesto che risolve per ultimo sarà sempre quello che incrementerà maggiormente l'atk del proprio mostro.
    Come spiegato sopra possono essere attivati in una qualunque delle prime 4 sottofasi del damage step. La dichiarazione delle fasi è quindi molto importante.
    Se un giocatore A dichiara di voler attivare un onesto all'inizio del damage step, l'avversario (giocatore B) può benissimo non incatenare nulla e lasciare risolvere la catena. A quel punto, in una qualunque delle sottofasi successive il giocatore B può dichiarare di voler attivare il suo onesto.
    In questo caso l'onesto del giocatore B incrementerà l'atk del proprio mostro tenendo anche conto dell'aumento già precedentemente causato dal primo onesto del giocatore A... quindi l'atk del mostro del giocatore B sarà senza dubbio maggiore.
    Caso analogo se gli onesti vengono attivati nella stessa sottofase, ma non nella stessa catena, in quanto come detto in precedenza è possibile nelle prime 3 fasi effettuare quante catene si vuole.

    CITAZIONE
    Esempio

    Giocatore A: cyber drago in campo, onesto in mano
    Giocatore B: Lyla in campo, onesto in mano

    Il giocatore B (giocatore di turno, quindi attivo) dichiara di voler attaccare con Lyla il cyber drago del giocatore A.
    All'inizio del damage step il giocatore B dichiare di voler attivare il suo onesto, e il giocatore A non vuole incatenare nulla.
    La catena risolve...
    Onesto aumenta l'atk di Lyla di 2100 punti... quindi 1700+2100 = 3800 nuovo atk di Lyla
    Durante la 3 sottofase "Prima del calcolo dei danni" il giocatore A dichiara di voler attivare il suo Onesto, il giocatore B non risponde con nulla, la catena risolve...
    Onesto aumenta l'atk di cyber drago di 3800 punti (il nuovo attacco di lyla) 2100+3800 = 5900 nuovo atk del cyber drago

    cyber drago vince lo scontro

    CASO 2: Gli onesti vengono attivati nella stessa catena

    Se gli onesti invece vengono attivati nella stessa catena, come detto in precedenza, sarà sempre l'ultimo onesto che risolverà a causare un aumento di atk maggiore...
    Nel caso però della stessa catena, il giocatore avvantaggiato è il giocatore di turno, quindi colui che attacca (giocatore attivo) che chiameremo GIOCATORE A.
    Dalle regole sulla priorità sappiamo che questa da sempre diritto al giocatore attivo di attivare una carta o un effetto prima del giocatore non di turno (giocatore passivo) che chiameremo GIOCATORE B.
    Quindi il GIOCATORE A può dichiarere di attivare in priorità onesto prima che il GIOCATORE B possa compiere qualsiasi azione. Il GIOCATORE B a quel punto risponde incatenando il proprio onesto.
    Come abbiamo già visto e capito in precedenza, avendo il GIOCATORE A attivato per primo l'onesto, e quindi essendo l'ultimo a risolvere, avrà la certezza della vittoria dello scontro.


    OSSERVAZIONE E CONSIGLIO: Nell'ultima sottofase in cui è attivabile l'onesto, cioè "Durante il calcolo dei danni", è possibile iniziare e concludere una ed una sola catena.
    Il miglior momento quindi per attivare l'onesto è senza dubbio questo. In quanto il giocatore di turno, colui che attacca, può attivare in priorità il proprio onesto, e quindi avere la certezza di vittoria... in quanto l'avversario non può attendere ed iniziare una nuova catena e come si nota dal caso 2, eventuali onesti attivati come anello 2 sarebbero solamente inutili e sprecati.


    ONESTO VS SHRINK
    Questo è un caso molto particolare, in quanto la regola che segue è questa:

    QUANDO CI SI TROVA IN UNA SITUAZIONE DI GIOCO, DOVE SHRINK DEVE DIMEZZARE L'ATTACCO DI UN MOSTRO GIA' SOGGETTO ALL'EFFETTO DELL'ONESTO, QUEST'ULTIMO DEVE RIAPPLICARE IL PROPRIO EFFETTO ALL'ATTACCO ORIGINALE DIMEZZATO DA SHRINK.

    Cosa vuol dire???


    La situazione appare più chiara con un semplice esempio:

    CITAZIONE
    Giocatore A: In campo Sangan, e in mano Shrink
    Giocatore B: In campo Lumina, e in mano Onesto

    Il giocatore A (giocatore attivo) dichiara di voler attaccare la Lumina avversaria, entrati in damage step e precisamente nella sottofase "Prima del calcolo dei danni" il giocatore A attiva Shrink.
    Il giocatore B risponde incatenando il proprio onesto... quindi abbiamo una catena così formata.

    - anello 1: shrink
    - anello 2: onesto

    l'onesto risolvendo per primo applicherà il proprio effetto incrementando l'atk di Lumina

    1000 (atk di lumina) + 1000 (atk di sangan) = 2000 nuovo valore atk di lumina

    ora tocca a shrink, che dovrebbe però dimezzare solo l'atk originale del mostro, che tuttavia adesso è già stato incrementato di altri 1000 punti.

    Quindi in questi casi si procede dimezzando l'atk originale del mostro, in questo caso lumina
    1000 (atk originale di lumina) / 2 = 500 = atk originale dimezzato da shrink

    a questo punto l'onesto riapplica il suo effetto incrementando l'atk di lumina del valore di sangan

    500 (atk dimezzato da shrink) + 1000 (atk sangan) = 1500 nuovo attacco di lumina

    Lumina vincitrice dello scontro

    Adesso consideriamo il caso in cui gli effetti non vengono attivati nella stessa catena.
    Tuttavia non c'è nulla di diverso, l'onesto segue sempre la regola secondo cui dopo aver risolto l'effetto di shrink, esso viene riapplicato.

    CITAZIONE
    Esempio

    GIOCATORE A: Lumina in campo e onesto in mano
    GIOCATORE B: Stratos in campo e shrink coperto

    GIOCATORE A dichiara di voler attaccare il GIOCATORE B, e nella sottofase 1 del damage step attiva l'onesto. GIOCATORE B non risponde e lascia risolvere.

    1000 (atk lumina) + 1800 (atk stratos) = 2800 (nuovo atk di lumina)

    successivamente nella sottofase 3 del damage step il GIOCATORE B dichiara di voler attivare shrink, GIOCATORE A non risponde e lascia risolvere.
    Quindi seguendo la regola generale

    1000 (atk originale di lumina) / 2 = 500 (atk originale dimezzato)

    ora che l'atk è dimezzato l'onesto, anche a distanza di due sottofasi, si riapplica

    500 (atk dimezzato lumina) + 1800 (atk stratos) = 2300 (nuovo atk di lumina)



    Edited by The_Game1015 - 10/8/2009, 11:09
     
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    Evocazioni

    Guida realizzata da YataGarasu e Cecca AdS


    1 Evocazioni normali

    Come sapete, una volta per turno il giocatore attivo ha il diritto di effettuare un'evocazione normale dalla sua mano. Ecco cosa accade quando si verifica un'evocazione:

    1.1 Dichiarazione dell'evocazione
    Il giocatore che decide di effettuare un'evocazione normale, dichiara che mostro vuole evocare e lo piazza scoperto sul terreno in posizione d'attacco.

    1.2 Risposta all'evocazione #1
    Appena il giocatore ha evocato il proprio mostro, avrá prioritá per attivare una trappola di SS3, ovvero una controtrappola, dato peró che é praticamente impossibile che un giocatore si neghi la propria evocazione, tralascieró questo fatto.
    Quindi ora l'avversario (GIOCATORE B) avrá la possibilitá di rispondere all'evocazione con una controtrappola (giudizio solenne, ritorno forzato, corno del paradiso, etc), per negare l'evocazione del mostro. Se lo fa, il giocatore che ha evocato il mostro (GIOCATORE A) potrá a sua volta incatenare una controtrappola (giudizio solenne, corruzione oscura, sette attrezzi del bandito, etc) per negare la controtrappola del GIOCATORE B. Se lo fa, anche il GIOCATORE B potrá rispondere a sua volta con una controtrappola.
    Attenzione: in questo caso potrá solamente usare carte per negare la carta del GIOCATORE A, non potrà quindi incatenare un nuovo "ritorno forzato", "corno del paradiso" etc etch per negare l'evocazione.
    Quando nessuno dei due giocatori dichiara di voler incatenare un'altra controtrappola si passa alla risoluzione della catena.
    Ora si possono verificare due casi.

    - Se il GIOCATORE B riesce a negare l'evocazione del mostro del GIOCATORE A si passa direttamente al punto 1.5.

    - Se l'evocazione non viene negata, a quel punto il mostro è considerato evocato correttamente e si passa alla fase successiva.

    1.3 Applicazione degli effetti continui
    Qualora il mostro evocato dovesse avere degli effetti continui, Questo si inizieranno ad applicarsi immediatamente.
    Ad esempio "Jinzo" impedirá l'attivazione di qualsiasi trappola e negherá quelle giá presenti in campo.
    "Cavaliere Comandante" aumenterá l'ATK suo de degli altri guerrieri.

    1.4 Risposta all'evocazione #2
    Ora il giocatore di turno, cioè il GIOCATORE A, ha prioritá di usare un effetto di SS2 o superiore oppure l'effetto di un mostro, che esso sia sul terreno o al cimitero o in mano o rimosso.
    In entrambi i casi, cioè se dovesse o meno decidere di attivare una M/T o un effetto di un mostro, l'avversario potrá incatenare una propria magia o trappola che o non ha timing oppure puó essere attivata in risposta a un' evocazione (buco trappola senza fine, tributo torrenziale, frattura raigeki etc).
    Entrambi i giocatori possono ora continuare (alternandosi) la catena.
    Se uno dei due giocatori usa una controtrappola durante questa catena (SS3) ovviamente non potranno piú essere giocate carte di SS2.
    Quando nessuno dei due giocatori dichiara di voler incatenare qualcosa, si passa alla fase successiva.

    1.5 Proseguimento normale della main phase
    Ora ci troviamo nella normale Main Phase 1.
    A questo punto, NON é più possibile attivare carte che richiedono l'evocazione di un mostro come "Bottomless tra hole", "Tributo Torrenziale" o altro. Questo tipo di carte puó essere attivato SOLO E SOLTANTO nella prima catena creata durante il passo 1.4 "risposta all'evocazione #2", anche se non necessariamente come primo anello della catena.

    2 Evocazioni Speciali

    2.1 Distinzioni
    Le evocazioni speciali possono avvenire in tre diversi modi.

    1) Per effetto di una carta magia, trappola
    2) Per effetto di un mostro con effetto
    3) Seguendo una specifica Procedura d'Evocazione (inherent summon), scritto sulla carta o elencato tra le regole base di gioco, ad esempio le Synchro, Xyz e Pendulum Evocazioni.

    2.2 Negare evocazioni speciali
    Le evocazioni speciali, come quelle normali, possono essere negate. Non appena un giocatore dichiara di voler evocare un mostro specialmente, è possibile rispondere all'avocazione come spiegato in precedenza nella fase "1.2". Tuttavia in questo caso è necessario distinguere con quali carte è possibile negare i 3 casi indicati, con cui si verificano le evocazioni speciali.

    Le evocazioni indicate nel punto 1 possono essere negate solo negando la carta, magia o trappola, che le origina.
    Ad esempio, un'evocazione speciale generata dalla carta "Resuscita Mostro", può essere negata con carte come "Oppressione Reale", "Giudizio Solenne", ma non può essere usata ad esempio "Corno del Paradiso" in quanto quest’ultima non può negare effetti di carte magie o trappola.
    Le evocazioni indicate nel punto 2 possono essere negate solo negando l’effetto del mostro che le origina. Delle carte tipiche che negano può essere usata "Oppressione Reale", "Ira Divina" ma non possono essere usate carte come "Giudizio Solenne", "Corno del Paradiso", "Thunder King Rai-Oh" in quanto non possono negare effetti di mostri.
    Le evocazioni indicate nel punto 3 possono essere negate da tutte le carte tipiche che negano le evocazioni speciali come "Giudizio Solenne", "Corno del Paradiso" "Oppressione Reale" "Corno nero del Paradiso"... in quanto l’effetto che le origina non è un vero e proprio “effetto” che si attiva, ma solo una condizione da rispettare o un eventuale costo da pagare, altresì nominato come "Procedura di Evocazione".

    Le Procedure d'Evocazione non sono considerati come effetti, e non danno mai origine ad una Catena.

    Carte mostro che si evocano in questo modo sono, ad esempio:
    - Cyber Drago
    - Drago del Giudizio
    - Drago Armato Oscuro
    - Grapha, Signore Drago del Mondo Oscuro
    - Mostri Synchro tramite Synchro Evocazione
    - Mostri Xyz tramite Xyz Evocazione

    Per questo motivo, contro questo tipo di evocazioni, non può essere usata la carta "Ira Divina".
    Va altresì detto che nelle carte col nuovo lore possono essere riconosciute in quanto il luogo da cui possono/devono essere Evocate è sempre espresso tra parentesi tonde (es. "(dalla tua mano)", "(dal Cimitero)", etc.).

    Edited by Fenicottero Rosa - 14/8/2014, 17:20
     
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    Effetti dei mostri

    Guida realizzata con l'aiuto di YataGarasu e Cecca AdS

    In Yu Gi Oh ci sono vari tipi di effetti di mostri:

    Effetti ad Ignizione
    Velocità: Spell Speed 1 (SS1)
    Timing di attivazione: Durante le proprie Main Phase
    Questo genere di effetti di solito richiede il pagamento di un costo di attivazione. Tali costi possono essere
    - scartare una carta
    - pagare dei life points
    - tributare un mostro
    - mandare una carta al cimitero
    Quando si dichiara di voler attivare un effetto, il costo di attivazione va pagato immediatamente, senza essere restituito in caso di negazione dell'effetto.
    Questi effetti (salvo diversa indicazione da controllare sui ruling) risolvono anche se il mostro che li genera lascia il terreno o venisse coperto in catena.
    Di solito, la maggior parte di questi effetti sono attivabili "Una volta per turno", come indicato sulla carta.
    Alcuni mostri tuttavia hanno un effetto che non richiede costi di attivazione (Es. Lyla, stregone fedele della luce).

    Effetti SCOPRI

    Velocità: Spell Speed 1 (SS1)
    Timing di attivazione: Non hanno timing specifico, si attivano quando il mostro viene scoperto
    Questi effetti sono riconoscibili dalla dicitura "SCOPRI:" riportata sul testo della carta.
    Questo mostri necessitano di essere coperti, e poi successivamente scoperti (manualmente, da un attacco, dall'effetto di un mostro o dall'effetto di una magia/trappola) per poter attivare il loro effetto.
    Questi effetti si attivano anche se il mostro che li genera lascia il terreno o venisse coperto di nuovo in catena.
    Alcuni effetti possono svanire in risoluzione a causa della mancanza del bersaglio o delle condizioni indicate sulla carta.

    Effetti Continui

    Velocità: Non hanno Spell Speed
    Timing di Attivazione: Quando il mostro entra in gioco
    Questi effetti, a differenza di tutti gli altri, non hanno velocità e timing di attivazione. Sono effetti che si applicano immediatamente non appena il mostro che li genera entra sul campo. Non è possibile negarli con carte come "Ira divina" in quanto questi effetti non hanno appunto un timing di attivazione.
    Se il mostro venisse coperto, o lasciasse il terreno, tali effetti cesserebbero immediamente... fin quando il mostro non verrà riscoperto o farà ritorno sul terreno.

    Effetti Innescati
    Velocità: Spell Speed 1 (SS1)
    Timing di Attivazione: Indicato sulla carta. Necessitano di condizioni particolari per attivarsi
    Questi effetti si attivano quando una particolare condizione si presenta nel gioco, la condizione varia da mostro a mostro, ad esempio:
    - Quando viene evocato correttamente
    - Quando infligge danno da battaglia ai lifepoints avversari
    - Quando il mostro viene distrutto in battaglia

    La loro attivazione avviene/può avvenire non appena si presentano le condizioni descritte sulla carta (prima che l'avversario abbia la priorità per attivare qualcosa) o, nel caso esso avvenga durante la risoluzione di una catena o come pagamento di un costo mentre se ne sta costruendo una (es: attivazione del secondo effetto di Enemy Controller, offrendo Sangan come Tributo per costo), alla prima occasione utile costruendo in questo caso una seconda catena (vedere "SEGOC" e "Perdita del Timing" per ulteriori informazioni). Esistono, naturalmente, carte i cui effetti innescati sfuggono alle indicazioni cui sopra, per via della particolare natura del loro effetto (es. Kagemusha of the Six Samurai.)

    Salvo diverse indicazioni, tali effetti risolvono anche se il mostro che li genera venisse coperto o lasciasse il terreno in catena. Ovviamente come gli altri effetti può svanire in risoluzione nel caso in cui non siano presenti i bersagli o le condizioni non siano più soddisfatte.
    Questi effetti si dividono in due categorie:

    • Effetti innescati facoltativi
      Sono quegli effetti, che possono essere attivati o meno, dal proprietario del mostro, quando la condizione che li innesca si verifica. Egli può decidere se attivare o no tale effetto a suo piacimento.
      Sono riconoscibili dal fatto che nel testo è chiaramente indicata la facoltatività dell'azione.
      CITAZIONE
      Esempio:
      "Quando questo mostro viene mandato dal terreno al cimitero, PUOI ......"
      "Quando questo mostro è evocato tramite Evocazione normale, PUOI ......"
      "Se questa carta attacca, PUOI ......"

      Questi effetti, anche se di velocità SS1, possono essere attivati anche nel turno avversario, quando la condizione che li genera si presenta.
      Si ricorda che gli effetti Innescati facoltativi, qualora siano dettati dal "Quando" ("When" in inglese), possono essere soggetti alla "Perdita del Timing". In poche parole, l'effetto che può innescare queste carte deve essere necessariamente l'ultima azione incatenabile avvenuta nel campo di gioco, diversamente non sarà possibile attivare questi effetti.

    • Effetti innescati obbligatori: sono quegli effetti che si attivano obbligatoriamente quando la condizione che li innesca si presenta nel gioco, senza lasciare scelta al giocatore se attivarli o no.
      CITAZIONE
      Esempio:
      Quando questa carta è evocata tramite evocazione normale, DISTRUGGI 1 carta sul terreno

    Effetti Veloci/Multinnescati (rapidi)
    Velocità: Spell Speed 2
    Timing di Attivazione: Quando una condizione si presenta nel gioco
    Sono gli unici effetti di SS2, essi possono essere attivati nel turno avversario, anche più volte nella stessa catena, come nel caso di effetti che negano carte magia o trappola dell'avversario (Es. Gladiatore Bestia Heraklinos).
    Nel testo della carta è espressamente indicato che tali effetti possono essere attivati anche nel turno avversario. Ci sono tuttavia delle eccezioni in cui nel testo della carta tale frase non è indicata (Es. Drago polvere di Stelle).
    Alcuni di questi effetti richiedono un costo di attivazione.
    Diversamente dagli effetti Innescati, essi possono essere attivati (SS permettendo) in qualunque Anello della catena in cui si ha Timing favorevole, e non solo quindi alla prima occasione utile.
    Si distinguono dalle diciture "durante il turno di qualsiasi giocatore" (vecchio formato), "effetto rapido", e simili.

    Regola del SEGOC (Simultaneous Effects Go On Chain)
    A volte capita che più effetti innescati si attivino esattamente nello stesso momento. Questo è l'unico caso in cui si può formare una catena composta da più anelli di velocità SS1.
    Se l’evento che innesca tali effetti si verifica mentre si costruisce un Anello (pagando i costi d'attivazione di una carta/effetto), o mentre risolve un Anello di una catena, oppure mentre si sta compiendo un'azione, gli innescati attendono la risoluzione dell’intera catena in corso per iniziarne una (solo 1) nuova subito dopo.

    Se più effetti vengono innescati dallo stesso evento e/o si possono attivare nello stesso momento (vedi sopra), si parla di effetti simultanei. Ad esempio quando due Sangan sono mandati contemporaneamente al cimitero.
    Se sono simultanei si rispetta lo schema seguente:

    1. Effetti obbligatori del giocatore di turno (ne sceglie l’ordine se più di uno)

    2. Effetti obbligatori del giocatore non di turno (ne sceglie l’ordine se più di uno)

    3. Effetti opzionali del giocatore di turno (ne sceglie l’ordine se più di uno)

    4. Effetti opzionali del giocatore non di turno (ne sceglie l’ordine se più di uno)


    Diversamente da quanto accadeva in TCG, inoltre, non è più necessario (a parità di priorità) mettere gli effetti in catena secondo l'ordine in cui sono stati innescati.
    CITAZIONE
    Esempio:
    Se tributo Sangan per un evocare un Caius, gli effetti si attiveranno allo stesso momento. Anche se sono stati attivati in momenti diversi, essendo entrambi obbligatori, il controllore di quegli effetti decide l'ordine degli Anelli. La catena sarà quindi una delle seguenti:

    Anello 1, Sangan
    Anello 2, Caius

    OPPURE

    Anello 1, Caius
    Anello 2, Sangan

    NOTA: In TCG, oltre a dover rispettare le condizioni sopra esposte, se due o più effetti stati innescati da effetti differenti, verranno messi automaticamente in catena secondo l'ordine in cui sono stati innescati (non è possibile scegliere l'ordine).

    Se l’evento che innesca tali effetti consiste nel trovarsi in una determinata fase di gioco e più effetti si innescano nello stesso, essi risolvono separatamente (Effetti che riportano la dicitura "Durante la ..... Phase"). La priorità su quale effetto attivare per primo spetta al giocaotre di turno. Per ogni effetto si crea una catena, al termine della quale la priorità di attivare un altro effetto spetta ancora al giocatore attivo. (Tale priorità si riferisce solo ed esclusivamente all’attivazione degli innescati e non ad eventuali effetti SS2 o superiore, vedere QUI per maggiori informazioni).

    Edited by Fenicottero Rosa - 1/8/2017, 17:46
     
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    Carte che attivano l'effetto se rimosse dal terreno: (Fortune Lady Light, Earthbound God Assla Piscu, Elemental Hero Absolute Zero, Yubel - Terror Incarnate, Minefieldriller).

    Guida realizzata da: Cecca AdS

    Faccio questo post dopo aver discusso con una serie di judge in America, compreso colui che traduce i ruling japponesi in inglese su wikipedia.

    Il tutto nasce da una apparente contraddizione tra il ruling di FLL in TCG rispetto al ruling OCG.

    Riporto qui i ruling presi da wiki, poi i commenti.

    FLL:
    CITAZIONE
    TCG: * If "Fortune Lady Light" is returned from the field to your hand, you can activate its effect. (If it was face-down, you must show it to your opponent)

    OCG: When "Fortune Lady Light" is returned from the field to the hand, you can activate its effect and Special Summon another "Fortune Lady" monster. If you do so, then you must show the "Fortune Lady Light" to your opponent

    If "Fortune Lady Light" is face-down on the field and is removed from the field face-down, then its effect does not activate and you cannot Special Summon another "Fortune Lady" monster.

    Assla Piscu:
    CITAZIONE
    TCG: If “Earthbound Immortal Aslla piscu” is removed from the field face-down, its effect to destroy monsters and inflict damage does not activate

    OCG: If "Earthbound Immortal Aslla piscu" is face-down on the field and is removed from the field face-down, then its effect to destroy monsters and inflict damage does not activate

    E.H. AZ:
    CITAZIONE
    OCG: The effect of "Elemental Hero Absolute Zero" will not activate if it is removed from the field while face-down, and your opponent's monsters will not be destroyed

    Innanzitutto la differenza tra FLL, Assla e AZ con Yubel-TI e minefieldriller è che gli ultimi due riportano esplicitamente nel loro testo che devono essere "face-up", cosa che nei primi tre non compare né nel testo inglese né nel testo giapponese.

    Veniamo ai ruling che peraltro, almeno per la FLL e Assla sono stati modificati per quanto riguarda la parte OCG (anche AZ verrà modificato allo stesso modo). quanto riporto in grassetto nei ruling è stato aggiunto da poco proprio in quanto, dopo discussioni, ci si è accorti di aver ritenuto ridondante una parte del ruling giapponese che invece non lo era.
    Leggendo il ruling senza la parte in grassetto in molti, me compreso con tutti i mod di sezione, abbiamo interpretato che l'effetto non parte se il mostro è rimosso mentre è coperto (vedi ultimi post anche in sezione riguardo tali carte). ciò creava una contraddizione tra il ruling OCG e TCG della FLL.
    il motivo della errata interpretazione, e quindi della reale assenza di contraddizioni per la FLL, è l'aggiunta di quel "mentre" che evidenzio sopra.
    Anche in italiano dire "rimosso coperto" è diverso da dire "rimosso mentre è coperto". l'implicazione è che nel primo caso ci si riferisce al fatto che deve essere coperto "dopo" essere stato rimosso, mentre nel primo ci si rifersice al fatto che deve essere coperto "prima" di essere rimosso (ovvero sul terreno).
    Tale problema interpretativo si pone ancora per il ruling TCG di Assla Piscu, per il quale però il ruling OCG è ora più chiaro. Da notare tuttavia che anche nel ruling TCG non compare nessun "while" e che quindi il "face-down" è da intendersi dopo che è stato rimosso.
    Il ruling giapponese tradotto letteralmente deve suonare così:
    " If “Earthbound Immortal Aslla piscu” is removed from the field face-down while face-down, its effect to destroy monsters and inflict damage does not activate"
    e non c'è nulla di sovrabbondante. Come adesso specifica più chiaramente la traduzione riportata su wiki, il mostro deve essere coperto sul terreno e rimanere coperto anche dopo essere stato rimosso.

    L'unico modo in cui tale cosa si possa realizzare è attraverso una rimozione dal terreno temporanea con effetti del tipo E.D. Doom Lord il quale conserva la posizione del mostro rimosso anche nell'area rimosse.

    In conclusione effetti come FLL, Assla e AZ partono anche se rimossi da coperti, a meno che non rimangano coperti anche dopo la rimozione.

    Edited by The_Game1015 - 26/2/2010, 17:09
     
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    Carte che cambiano la destinazione delle carte mandate al Cimitero rimuovendole dal gioco: Macro Cosmo - Spaccatura Dimensionale - Epuratore della Radianza - [e carte simili]

    Testo della carta "Macro Cosmo"

    CITAZIONE
    Puoi Evocare tramite Evocazione Speciale 1 "Helios - Il Sole Primordiale" dalla tua mano o dal tuo Deck. Fino a quando questa carta è scoperta sul Terreno, ogni carta mandata al Cimitero viene invece rimossa dal gioco.

    Macro Cosmo ha 2 effetti:

    Puoi Evocare tramite Evocazione Speciale 1 "Helios - Il Sole Primordiale" dalla tua mano o dal tuo Deck.
    Questo effetto può essere attivato solo durante la risoluzione della carta stessa. Si può evocare solo 1 "Helios - Il Sole Primordiale", e non è obbligatorio avere un bersaglio appropriato nel deck per attivare la carta stessa. Essendo Macro Cosmo una Carta Trappola Continua, il mostro non verrà evocato se questa carta venisse distrutta in catena, prima della sua risoluzione. Inoltre, questo effetto può essere negato da Oppressione Reale anche se non si hanno bersagli validi da evocare, o non si ha intenzione di evocare nessun mostro con questa carta.


    Fino a quando questa carta è scoperta sul Terreno, ogni carta mandata al Cimitero viene invece rimossa dal gioco.

    Effetto continuo, cambia la destinazione delle carte mandate al Cimitero. Esso scompare nel momento stesso in cui la carta stessa viene distrutta, a meno che non ci siano altre carte sul Terreno attive ed aventi lo stesso effetto.


    ---> Le seguenti considerazioni per "Macro Cosmo" valgono anche per le seguenti carte: "Spaccatura Dimensionale" (solo mostri), "Epuratore della Luce", "Epuratore della Radianza".


    ***** *****



    COME FUNZIONA L'EFFETTO CONTINUO DI MACRO COSMO ??

    Di norma, le carte distrutte, offerte come Tributo e scartate dalla mano, vanno mandate al Cimitero. Queste carte fanno si che esse vengano rimosse dal gioco, invece di andare al Cimitero. Anche i Mostri Pendulum ne sono influenzati.

    Questo significa che le carte rimosse dal gioco da questo effetto non toccano MAI il Cimitero, ragion per cui gli effetti che richiedono di raggiungere il Cimitero quali Sangan, Pomodoro Mistico ed Angelo Splendente, non si attiveranno!!!

    Inoltre, questo tipo di effetti hanno sempre la precedenza sulla Carta Mostro "Custode di Tombe".

    ***** *****



    QUALI EFFETTI POSSONO ESSERE ATTIVATI E QUALI NO

    * Possono essere attivati carte che richiedono di mandare carte al Cimitero per Effetto e non come Costo (esempio...Distruggi Mano, Verme Pungiglione, Drago del Giudizio - terzo effetto, ecc.). Le carte mandate al Cimitero saranno invece rimosse dal gioco.

    * Possono essere attivati effetti che non richiedono esplicitamente che la carta debba raggiungere il Cimitero (esempio...Mago Apprendista).

    * Possono essere Evocati mostri Tramite Sincronizzazione. In questo caso, i mostri saranno rimossi dal gioco invece di andare al Cimitero.

    * NON possono essere attivate carte ed Effetti ad Ignizione che richiedono esplicitamente di mandare carte al Cimitero come Costo di Attivazione, in quanto il costo non potrà essere pagato (esempio...Gatto da Soccorso, L'Onesto, Truppa della Carta - primo effetto, Uno per Uno, ecc.).

    ---> ECCEZIONE: Spaccatura Dimensionale

    --CASO1: L'effetto ti permette di scegliere le carte da mandare al Cimitero come Costo. L'effetto potrà essere attivato a patto di mandare solo carte non-Mostro al Cimitero (esempio...Brionac, Drago della Barriera di Ghiaccio).
    --CASO2: L'effetto NON ti permette di scegliere le carte da mandare al Cimitero come Costo, oppure non sai con certezza quali carte verrebbero usate. (esempio...Truppa della Carta - Primo effetto) La carta non potrà essere attivata in quanto il costo non può essere pagato con certezza.

    * Questa è anche la ragione principale per cui non si può attaccare se l'avversario ha Custode del Servitore di Tombe scoperto...non si ha la certezza che la carta mandata al Cimitero dall'effetto della magia (= costo dell'attacco) sia effettivamente una carta non-Mostro.

    * Al contrario delle altre carte dello stesso genere, i Materiali Xyz andranno al Cimitero qualora staccati.

    * I Mostri Pendulum nelle Zone Pendulum, essendo trattate come Carte Magie, finiranno scoperti nell'Extra Deck se distrutti.



    Mandare Carte al Cimitero come Costo di Attivazione
    - nozioni basilari ed approfondimenti specifici

    ---> Alcuni effetti di Carte Magia/Trappola/Effetti Mostro richiedono il pagamento di un Costo di Attivazione, costo che può essere in natura di Life Points, scartare carte dalla mano, mandare carte al Cimitero, ecc.

    ---> È necessario pagare immediatamente ed interamente il costo descritto sulla carta al momento dell'attivazione della stessa. Esso non potrà essere recuperato se l'attivazione della carta stessa verrà negata dall'effetto di un'altra carta (esempio...Giudizio Solenne).

    ---> Se, per tanti motivi (mancanza di Life Points sufficienti, impedimenti prodotti da altre carte ---> esempio: Goblin of Greed) uno o più costi della carta o dell'effetto che si intende pagare non può essere pagato, allora l'effetto non può essere attivato!!!

    ---> Gli effetti delle carte che richiedono di mandare Carte al Cimitero come costo hanno quindi bisogno che tale costo possa essere interamente pagato, ossia che le carte richieste raggiungano effettivamente il Cimitero.

    * Se quindi carte come Macro Cosmo sono attive sul Terreno questi, cambiando la destinazione delle carte, rendono impossibile mandare carte al Cimitero, e di conseguenza impedendo l'attivazione di carte che richiedono il mandare specificatamente carte al Cimitero come Costo di Attivazione in quanto il costo non può essere pagato!!!



    CASO PARTICOLARE: Mostri "Bestia Cristallo"

    Bestia Cristallo Pegaso Zaffiro - Testo della Carta

    CITAZIONE
    Quando questa carta è Evocata tramite Evocazione Normale, Evocazione per Scoperta o Evocazione Speciale, puoi giocare 1 mostro "Bestia Cristallo" dalla tua mano, Deck o Cimitero, scoperto nella tua Zona Carte Magia e Trappola; è considerato come una Carta Magia Continua. Se questa carta è distrutta mentre si trova in una Zona Carta Mostro, puoi metterla scoperta nella tua Zona Carte Magia e Trappola come una Carta Magia Continua, invece di mandarla al Cimitero.

    L'unica parte che ci interessa è quella evidenziata in giallo, ed è quella che tratteremo.

    Analizzando l'effetto, si evince subito che esso è un effetto e non un costo, quindi non soggetto alle restrizioni di Macro Cosmo trattate sopra. Se si legge più a fondo il testo, si scopre che esso non è altro che un effetto che cambia la destinazione della carta stessa.

    Essendo questo un effetto e non un costo, ed operando prima che Macro Cosmo possa avere effetto su di lui (esso viene risolto sul Terreno, anche se l'effetto stesso non genera nessuna catena), l'effetto che fa diventare il mostro una Carta Magia continua può essere attivato, come dimostrato anche nel ruling ufficiale.

    CITAZIONE
    If "Macro Cosmos" or "Banisher of the Light" is active on the field when a "Crystal Beast" monster is destroyed, you can use its effect and still place it in your Spell & Trap Card Zone

    ---> Questa considerazione vale anche per le altre Bestie Cristallo

    ECCEZIONE: quanto scritto sopra non vale se la Bestia Cristallo venisse "distrutta" e "rimossa dal gioco", entrambe le parti simultaneamente come risoluzione dell'effetto di una carta (esempio...Buco Trappola Senza Fine). Questo perchè manca una condizione per l'attivazione dell'effetto: il mostro è distrutto, ma NON destinato, almeno in teoria, al Cimitero.

    Edited by Fenicottero Rosa - 13/8/2014, 18:20
     
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    END PHASE - Come si attivano/risolvono/cessano gli effetti

    NOTA BENE:
    Nonostante questo approfondimento sia dedicato all'End Phase, le meccaniche qui di seguito elencate sono uguali a quelle delle altre fasi (fine Main Phase 1, fine Battle Phase, etc.). Le parti peculiari dell'End Phase saranno segnalate con l'asterisco rosso (*).

    Buona parte degli effetti delle carte che abitualmente si fa uso, fa riferimento all'End Phase per la sua applicazione totale o parziale degli effetti. Essi possono essere di vari tipi:

    - Requisiti d'attivazione di effetti obbligatori (es. Fedeli della Luce, che attivano l'effetto di mandare carte al Cimitero durante l'End Phase)
    - Requisiti d'attivazione di effetti facoltativi (es. Viverna Occhi Rossi/Genex Neutron)
    - Cessazione di effetti attivati in precedenza (quelli che "durano fino all'End Phase", es. Rinforzi/Enemy Controller, secondo effetto)

    Gestire questi effetti è di solito semplice; quando tuttavia vi sono molti effetti che devono essere risolti durante una SINGOLA End Phase, magari con effetti attivati anche dall'avversario, la questione può diventare problematica.

    Come ci si comporta in questi casi?


    Lo schema da seguire, durante l'End Phase, è il seguente:

    CITAZIONE
    1) Il giocatore di turno può chiedere la priorità di attivare/risolvere/cessare un effetto controllato dallo stesso. Se non vuole o non può farlo:
    2) Il giocatore NON di turno può chiedere la priorità di attivare/risolvere/cessare un effetto controllato dallo stesso. Se non vuole o non può farlo:
    3) Il giocatore di turno DEVE di attivare/risolvere/cessare un effetto non-opzionale controllato dallo stesso. Se non può farlo:
    4) Il giocatore NON di turno DEVE di attivare/risolvere/cessare un effetto non-opzionale controllato dallo stesso. Se non può farlo:
    *5) Se il giocatore di turno ha più carte in mano rispetto al limite consentito, egli scarta le carte in eccesso. Se in questo modo non vengono attivati effetti che generano catena:
    *6) Si applica la fine effettiva del turno del giocatore attivo (FINE END PHASE)(+1 al conteggio dei turni di Conto alla Rovescia)(gli effetti che durano "fino alla fine del turno" cessano qui, tutti nello stesso istante);
    7) Inizia la prossima Phase (in questo caso, Draw Phase del turno successivo).

    Qualora un effetto venga attivato/applicato/cessato nei punti 1, 2, 3, 4 o 5, dopo l'applicazione dello stesso, entrambi i giocatori possono creare catene se i timing sono validi (caso raro). Se non è stata creata nessuna catena in questo modo, oppure se nessun giocatore vuole attivare altre carte o effetti, si ritorna al punto 1) dello schema sopra riportato.

    Qualche esempio chiarificatore:

    NOTA: i casi sotto riportati fanno riferimento al testo originale di Effect Veiler, il cui effetto durava "fino all'End Phase". Adesso dura invece fino alla fine del turno (punto 6).

    ESEMPIO 1

    Esempio 1: Giocatore A ha Lyla Fedele della Luce influenzato dall'effetto del Veiler del Giocatore B.

    SOLUZIONE: Si passa all'End Phase e si applica il seguente:

    1) Il giocatore A può decidere di chiedere la priorità di attivare l'effetto di Lyla, che sarà negato, oppure passare. Se fa ciò:
    2) Il giocatore B può decidere di chiedere la priorità per la cessazione dell'effetto di Veiler, oppure passare. Se fa ciò:
    3) Il giocatore A DEVE attivare l'effetto di Lyla, che sarà negato. Si torna quindi al punto 1, con la conseguente cessazione di Veiler (punti 2 o 4)

    Naturalmente, il risultato può essere differente:

    Se A chiede priorità, allora l'effetto di Lyla sarà negato.
    Se A NON chiede priorità e B si, l'effetto di Lyla si risolverà normalmente (punti 1 o 3 dello schema successivo)


    ESEMPIO 2
    Esempio 2: Giocatore A ha Genex Neutronico Evocato Normalmente nello stesso turno, influenzato dall'effetto del Veiler del Giocatore B.

    SOLUZIONE: Si passa all'End Phase e si applica il seguente:

    1) Il giocatore A può decidere di chiedere la priorità di attivare l'effetto di Neutron, che sarà negato, oppure passare. Se fa ciò:
    2) Il giocatore B può decidere di chiedere la priorità per la cessazione dell'effetto di Veiler, oppure passare. Se fa ciò:
    3) Il giocatore A DEVE attivare un effetto non-opzionale che controlla. Tuttavia, non avendo nessun effetto simile (essendo infatti l'effetto di Neutron del tipo Innescato Opzionale):
    4) Il giocatore B DEVE cessare l'effetto di Veiler. Dopo la sua risoluzione si torna al punto 1:

    1) Il giocatore A può decidere di chiedere la priorità di attivare l'effetto di Neutron, che risolverà normalmente, oppure passare. Se fa ciò:
    2) (Il giocatore B non ha carte o effetti da risolvere)
    3) (Il giocatore A non ha carte o effetti non-opzionali da risolvere)
    4) (Il giocatore B non ha carte o effetti non-opzionali da risolvere)
    5) (Scarta carte in mano)
    6) ...
    7) ...

    Gli altri possibili risultati sono:

    Se A chiede priorità, allora l'effetto di Neutron sarà negato.
    Se è B a chiedere priorità (punto 2 e NON 4 dell'esempio sopra), spetterà ad A decidere se attivare Neutron o meno (punto 1, schema successivo)


    Edited by Fenicottero Rosa - 13/5/2015, 20:02
     
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    SECONDA PESCATA - (Battle Pack 2, Sealed Play)

    NOTA BENE:
    Quanto segue è e sarà attualmente applicato solo ai tornei ufficiali di Yu-Gi-Oh! in formato Sealed Play di Battle Pack 2: War of the Giants.

    All'inizio di un duello di un Match di un torneo in formato Sealed (= giochi un deck utilizzando solo un set di carte determinato ad inizio competizione), è possibile che la mano iniziale possa non essere adatta allo scopo (es. troppi mostri di Livello 5 o superiore), vuoi per un cattivo set iniziale o semplice sfortuna; fatto sta che nei Sealed di Battle Pack 2 è possibile "ignorare" tale mano e ripetere la pescata, sebbene con alcune limitazioni.

    Come funziona:

    - È possibile ripetere la pescata iniziale solo una volta per Match
    - È possibile ripetere la pescata immediatamente prima dell'inizio del Duello, quando cioè entrambi i giocatori hanno pescato le loro 5 carte iniziali e quello che deve partire per primo non ha ancora iniziato il suo turno. (Si decide quando si hanno 5 carte in mano, non 6).
    - Il giocatore che parte per primo deciderà per primo se effettuare la seconda pescata oppure meno, dopodichè anche il suo avversario sceglierà se usufruire di tale possibilità. La scelta del primo giocatore dovrà quindi essere presa prima che il secondo giocatore si sia espresso.
    - Qualora uno o più giocatori decidano di ri-pescare la loro mano egli (in caso di parità, partendo da chi inizierà il Duello per primo):

    CITAZIONE
    1) Mette le sue 5 carte in fondo al Deck, in qualsiasi ordine.
    2) Pesca 5 carte dalla cima del suo Deck.
    3) Mischia il resto del suo Deck.
     
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    Regole Ufficiali Yu-Gi-Oh!

    • In questo post verranno mostrate le regole per imparare a giocare a Yu-Gi-Oh! Gioco di Carte Collezionabili o se volete chiamarlo con il nome originale Duel Monsters, per imparare a giocare dovete seguire qualche semplice regola che troverete nel video sottostante

    Avvertenze:

    State attenti a quello che dicono nel video oppure seguite il libretto di gioco
    Guardate fino alla fine così vi sarà più chiaro come giocare
    Se invece sapete gia giocare e siete sicuri di voi potete gia iniziare ma ogni tanto guardate se siete insicuri di qualcosa

    -> Ok guadate questo video e imparate a giocare:

     
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    CONGIUNZIONI - Come interpretare gli effetti a più azioni nel PSCT

    NOTA BENE:
    Il seguente materiale può non essere accurato nel 100% dei casi, in caso di dubbi su di una particolare carta è pertanto consigliabile consultare l'Head Judge di turno che si pronuncerà in merito.

    Il PSCT, detto anche Problem-Solving Card Text, è stato ai tempi un modo innovativo per scrivere gli effetti delle carte, in quanto era finalmente possibile capire come funzionava basicamente una carta senza dover ricordarsi chilometri di ruling per capire se una carta bersagliava oppure meno.
    Sebbene il suo aiuto in questo campo sia stato innegabile, è anche vero che esistono ancora molti lati oscuri riguardo alle condizioni di risoluzione di certi effetti (perchè alcune carte "sfumano" ed altre no?), sulle condizioni d'attivazioni delle suddette (perchè Imperial Iron Wall blocca Bottomless Trap Hole, anche se questa distrugge il mostro designato?), se una carta fa perdere il timing ad un altra, e sull'intelligenza umana (e mi riferisco a voi...si proprio voi, voi che mi inondate la sezione di topic sulle Mani); mi sento quindi il dovere di scrivere un post per mettere fine a questo scempio.

    Come molti di voi già sapranno, le condizioni i costi e gli effetti sono indicati dai segni di punteggiatura, sono indicati nel regolamento cartaceo quindi passerò oltre.
    Quello che il manuale NON menziona, invece, è la funzione che alcune parole chiave interagiscono negli effetti stessi. Praticamente assenti negli effetti mono-azione (es. distruggi quel bersaglio), si palesano invece quando si tratta di gestire azioni più complesse, che al loro interno presentano 2 o più parti distinte A/B (es. pesca 1 carta + il tuo avversario guadagna 1000 Life Points, distruggi 1 carta M/T sul Terreno + posiziona 1 carta dal tuo Deck, etc.), illustrate qui di seguito.

    PREMESSA: I requisiti d'attivazione possono variare in base al costo che si intende pagare o al bersaglio che si intende designare. In altre parole, potrà essere attivata una carta che designa carta X ma non quella che designa carta Y, etc. Inoltre, va precisato che le indicazioni qui esposte si intendono essere applicate salvo eccezioni indicate sulla carta.

    -------



    Then - "Poi" - Prima fai A, poi B

    Simultaneità: No (B avviene dopo A)(sarà quindi B, e non A, l'ultima azione ad aver avuto luogo)
    Requisiti per l'attivazione: L'effetto non può essere attivato se è certo che una qualsiasi tra A e B non possa essere eseguita in risoluzione.
    Requisiti per la risoluzione: Se A si può verificare mentre B no, si applica solo A. Se, invece, non si può verificare A, l'effetto non si risolve (B non si applica).
    NOTA: Se B risulta essere opzionale (ovvero, "then you can", "as many as possibile" senza il "min. 1", etc.), allora esso non sarà considerato nei requisiti di attivazione/risoluzione indicati sopra. Tuttavia, sarà necessario che A si presenti affinchè B sia applicabile (es. se il mostro designato da Fire Hand non viene distrutto, Ice Hand non potrà essere Evocato Specialmente).


    And - "E" - Fai A e B

    Simultaneità: Si (A e B avvengono tecnicamente nello stesso momento anche se nella pratica prima si applica A, poi B)(l'ultima azione avvenuta sarà sia l'azione A che l'azione B)
    Requisiti per l'attivazione: L'effetto non può essere attivato se è certo che una qualsiasi tra A e B non possa essere eseguita in risoluzione.
    Requisiti per la risoluzione: Se, al momento della risoluzione dell'effetto, una qualsiasi tra A e B non può essere eseguita nella sua interezza, l'intero effetto non si risolve (è negato).
    NOTA: Vedi le note del "Then".


    Also - "Inoltre" - Fai A e B

    Simultaneità: Si
    Requisiti per l'attivazione: Se si può eseguire una qualsasi azione tra A e B, l'effetto può essere attivato.
    Requisiti per la risoluzione: Nessuna: A e B si applicano qualora possibile (es. Masked Ninja Ebisu).


    After that - "Subito dopo" - Fai A e subito dopo B

    Simultaneità: No
    Requisiti per l'attivazione: Se si può eseguire una qualsasi azione tra A e B, l'effetto può essere attivato.
    Requisiti per la risoluzione: Nessuna. Anche se A precede B, quest'ultimo si applica se A non si presenta.
    NOTA: non esattamente una congiunzione a sè, viene usata per indicare effetti le cui parti si applicano una dopo l'altra, sebbene siano indipendenti tra loro (Ryko, i Mega Monarchi).


    And if you do - "E se lo fai" - Fai A e se lo fai (nella sua interezza, salvo casi particolari), fai B

    Simultaneità: Si
    Requisiti per l'attivazione: Sia A che B devono poter essere applicate; Per la precisione A nella sua interezza, e B quanto possibile*
    Requisiti per la risoluzione: Se A si può verificare mentre B no, si applica solo A. Se, invece, non si può verificare A, l'effetto non si risolve (B non si applica).
    *NOTA BENE: I ruling in merito sono attualmente contrastanti, e Bottomless Trap Hole (non puoi attivarlo se Imperial Iron Wall è attivo) e Number 50: Blackship of Corn (puoi usare il suo effetto sui Token) ne sono un esempio. In linea generale, si deve trattare l'effetto come se fosse del tipo "And". Le eccezioni a questa regola sono però tante, nel dubbio è quindi bene chiamare l'Head Judge di turno.
    NOTA 2: In merito agli effetti che negano l'attivazione/effetti di altre carte (Solemn Judgment, Dark Bribe, Doomcaliber Knight, etc.), la congiunzione viene di fatto letta come "Also if you do". In altre parole, per attivare il suddetto effetto è di norma necessario essere solo in grado di compiere A (ovvero annullare l'attivazione della carta designata).

    Infine, se 3 o più azioni sono legate tra loro (es. Ignition Beast Volcannon), è bene ricordare che le congiunzioni fanno riferimento all'azione che immediatamente li precede nel testo, a meno che la carta non dica diversamente (es Number 107: Galaxy-Eyes Tachyon Dragon).

    GLOSSARIO
    (effetti in inglese delle carte menzionate in questo post, per iniziare sin da ora ad esercitarvi su questo aspetto del PSCT)

    Ryko, Lightsworn Hunter
    FLIP: You can target 1 card on the field; destroy that target (if any), also, after that, send the top 3 cards of your Deck to the Graveyard.

    Fire Hand
    When this card in your possession is destroyed by your opponent's card (either by battle, or by card effect) and sent to your Graveyard: You can target 1 monster they control; destroy that target, then you can Special Summon 1 "Ice Hand" from your Deck.

    Masked Ninja Ebisu
    Once per turn, if you control a face-up "Ninja" monster other than "Masked Ninja Ebisu", you can activate this effect: Return a number of your opponent's Spell/Trap Cards to the hand, equal to the number of "Ninja" monsters you control, also every face-up "Goe Goe the Gallant Ninja" you control can attack your opponent directly this turn.

    Ignition Beast Volcannon
    When this card is Fusion Summoned: You can target 1 monster your opponent controls; destroy that target, also destroy this card, then if both monsters were destroyed, inflict damage to your opponent equal to the ATK of the monster in the Graveyard that was targeted by this effect.

    Number 107: Galaxy-Eyes Tachyon Dragon
    Once per Battle Phase, at the start of your Battle Phase: You can detach 1 Xyz Material from this card; negate the effects of all other face-up monsters currently on the field, also their ATK and DEF become their original ATK and DEF, and if you do any of these, during the Battle Phase this turn, each time an opponent's card effect resolves, this card gains 1000 ATK until the end of the Battle Phase, also, it can make a second attack during each Battle Phase this turn.

    Number 50: Blackship of Corn
    Once per turn: You can detach 1 Xyz Material from this card, then target 1 face-up monster your opponent controls with ATK less than or equal to this card's; send it to the Graveyard, and if you do, inflict 1000 damage to your opponent. This card cannot attack the turn you activate this effect.

    Bottomless Trap Hole
    When your opponent Summons a monster(s) with 1500 or more ATK: Destroy that monster(s) with 1500 or more ATK, and if you do, banish it instead of sending it to the Graveyard.


    Edited by Fenicottero Rosa - 9/4/2015, 12:22
     
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    MOSTRI PENDULUM E PENDULUM EVOCAZIONI - Che cosa sono?


    I Mostri Pendulum sono una nuova tipologia di mostro, contraddistinti sia dal fatto che possono essere utilizzati esplicitamente sia come mostri, sia come carte Magia (da qui il loro colore, cui sembra che 2 tipi diversi di carte siano fuse insieme) Oltre ad avere 2 distinti box degli effetti (uno superiore ed uno inferiore, utilizzati rispettivamente mentre sono Magie e Mostri, ripotano 2 frecce colorate con dei numeri sotto, detti anche "Valori Pendulum" (Pendulum Scales), che servono per effettuare le Pendulum Evocazioni. Essi vengono generalmente riposti nel Main Deck.

    Questi mostri Pendulum possono essere utilizzati in 2 modi:

    1) O come tutti gli altri mostri, applicando gli eventuali effetti del box inferiore.

    2) Oppure come Carte Magie (utilizzando come effetti il box superiore), attivandole scoperte dalla propria mano in una propria Zona Pendulum libera. Si possono attivare questo tipo di carte un qualsiasi numero di volte per turno, spazio permettendo (non puoi cioè arbitrariamente rimpiazzare una vecchia carta nella Zona Pendulum con una nuova). Quando scoperte in questo modo, questi Mostri Pendulum sono trattati come Carte Magie, che non sono però classificate nè come Magie Normali, nè Continue, nè Equipaggiamento, nè Rituali, nè Terreno.

    I Mostri Pendulum, a differenza delle altre tipologie, vanno scoperti nell'Extra Deck dei proprietari qualora vengano mandati dal Terreno (e da nessun'altra Zona) al Cimitero. I Mostri Pendulum che sono stati distrutti mentre erano Carte Magie andranno quindi negli Extra Deck, mentre quelli che sono stati utilizzati come Materiali Xyz, non essendo sul Terreno, andranno al Cimitero qualora staccati.
    I Mostri Pendulum sul Terreno vanno negli Extra Deck per loro natura solo se sarebbero altrimenti mandati al Cimitero. Pertanto, saranno banditi qualora carte come Macro Cosmo è attivo (eccezion fatta per Spaccatura Dimensionale...i Pendulum trattati come Magie andranno nell'Extra Deck).

    LA PENDULUM EVOCAZIONE: COS'È E COME EFFETTUARLA

    L'Evocazione Pendulum è una procedura di evocazione che utilizza i Valori Pendulum dei propri Mostri Pendulum nelle zone a loro dedicate per Evocare Specialmente anche più di un mostro per turno, senza sacrificare nulla nel processo.

    L'Evocazione Pendulum può essere effettuata solo una volta per turno, durante la propria Main Phase 1 o 2, come avviene per l'Evocazione Normale. Esattamente come per l'Evocazione Normale, esso non dà origine ad una catena.

    Per effettuare una Evocazione Pendulum, occorre rispettare i seguenti requisiti:

    1) Ci devono essere 2 carte nelle proprie Zone Pendulum. UPDATE: Con l'uscita della New Master Rules, 2 slot nella zona Magie & Trappole ( la zona accanto al deck e la zona accanto all'extra deck ) saranno utilizzabili anche come Zone Pendulum.
    2) I Valori Pendulum di questi due mostri (non ha attualmente importanza se considerare il Valore destro o sinistro, dato che sono tutti uguali) deve essere diverso tra loro;
    3) Tale differenza deve essere di 2 o più;
    4) Ci devono essere mostri dalla propria mano, e/o Mostri Pendulum scoperti nel proprio Extra Deck, il cui Livello sia tra i Valori Pendulum delle carte nelle proprie Zone Pendulum (ad esempio, se i Valori sono 1 ed 8, i mostri validi devono essere tra i Livelli 2 e 7).

    Una volta soddisfatte queste condizioni, è possibile dichiarare la Pendulum Evocazione. Fatto ciò, sarà possibile Evocare Specialmente un qualsiasi numero di mostri elencati nel punto 4), scoperti in Posizione d'Attacco o di Difesa.

    I mostri vengono Evocati in questo modo tutti in una volta sola, quindi potranno essere tutti distrutti da Bottomless Trap Hole (ATK permettendo, naturalmente), ma l'avversario pescherà 1 sola carta qualora l'effetto di Maxx "C" sia attivo. Essendo un tipo di Evocazione che non genera catena, può essere annullato da Solemn Warning ed Horn of Heaven (in questo caso, tutti i mostri che stavano per essere Evocati Specialmente andranno al Cimitero).

    Nonostante l'Evocazione Pendulum sia considerato come una Evocazione Speciale, non è vero viceversa, quindi gli effetti dei mostri che si attivano quando "Evocati Pendulum" ma che sono stati invece "Evocati Specialmente in altri modi", non si attiveranno.

    Infine, non è possibile Evocare Pendulum mostri che devono prima essere necessariamente Evocati Specialmente in altri modi, salvo eccezioni (mostri Nomi, mostri Semi-Nomi - es. Dark Armed Dragon, Herald of Perfection).

    EDIT: Essendo un mostro semi-Nomi, NON è possibile Pendulum Evocare Odd-Eyes Rebellion Dragon (mostro Pendulum Xyz) dall'Extra Deck scoperto se non è stato Evocato Xyz in precedenza.
    EDIT 2: Si ricorda che non è possibile Evocare Xyz mostri scoperti dall'Extra Deck.

    Edited by #Fire™ - 20/8/2021, 22:23
     
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    MOSTRI LINK, ZONE EXTRA, + FAQ

    Da qui a poche settimane, i Mostri Link e l'aggiornamento delle Regole Generali che ne consegue toccheranno anche il territorio TCG, modificando non poco le abitudini dei giocatori in quanto il piazzamento delle carte sul Terreno, fino ad ora pura formalità (anche se alcune carte di CDIP hanno cercato di mettere in auge questa caratteristica, es. Blasting Fuse, invano) diventa prepotemente di rilevanza cruciale.

    Prima di proseguire, pertanto, è necessario fare una doverosa premessa:

    - Quando una carta sta per essere piazzata sul Terreno, il giocatore responsabile di quel piazzamento (perchè sta per attivare/Evocare/Posizionare quella carta) può decidere liberamente in quale Zona (tra quelle possibili ed adibite allo scopo) essa va piazzata.
    - Se un giocatore sta per piazzare carte sul Terreno del proprio avversario (es. Lava Golem, Grinder Golem, Kaiju, etc.), egli deciderà anche le zone in queste saranno piazzate (non decide l'avversario).
    - Se una carta sta per essere piazzata sul Terreno, ma ciò non è dovuto ad una diretta azione da parte di un giocatore (l'effetto di Mind Control su di un mostro cessa durante un'End Phase, Farfa sta per far tornare un mostro bandito dal suo stesso effetto, etc.), sarà il giocatore che sta per "ricevere" tale carta decidere in quale zona piazzarla.
    - Le carte non "ricordano" il luogo in cui sono state originariamente piazzate; in altre parole, se queste lasciano un Terreno (anche temporaneamente, es. Farfa) e poi vi ritornano in un secondo momento (es. Mind Control che cessa durante End Phase), non devono necessariamente tornare nelle Zone in cui erano prima;
    - Se una carta viene piazzata in una Zona, essa rimane in quella Zona e non può essere spostata eccetto che per effetti di carte (es. Senet Switch); non possono essere cioè arbitrariamente sistemate per rendere il Terreno più ordinato, ad esempio;
    - Ai fini di questo post, chiamerò provvisoramente le nuove zone tra la 2° e 4° colonna come "Zone Extra". Utilizzerò il nome corretto quando sarà disponibile.
    - Fondamentale: DICHIARATE sempre e con chiarezza dove piazzate le vostre carte e PRETENDETE lo stesso dal vostro avversario: in linea di massima è questo il cambiamento più importante, seguite questa regola e tutto il resto sarà una passeggiata.




    GUIDA RAPIDA - MOSTRI LINK, REGOLE AGGIUNTIVE

    ● MOSTRI LINK

    Esempio di Mostri Link (immagine sotto Spoiler)


    - Sono mostri da Extra Deck (come per i Fusione, Synchro, ed Xyz);
    - Non hanno Livelli nè Difesa;
    - Non possono esistere nè coperti nè in Posizione di Difesa, inoltre gli effetti che influenzano queste caratteristiche sono per loro ignorati;
    - Presentano delle frecce ai bordi dell'artwork (:N::S::W::E: :SW: :SE: :NW: :NE:), i quali possono essere illuminati o meno. Queste puntano su altre Zone e/o altri mostri adiacenti, rendendo possibili giocate addizionali;
    - Si Evocano tramite Evocazione Link, un tipo di Evocazione Speciale simile all'Evocazione Synchro: utilizza mostri scoperti mandandoli al Cimitero, possono essere utilizzati Token (ove non diversamente indicato), si effettua durante la Main Phase e non genera Catena.
    - Oltre al rispetto delle Condizioni di evocazione, la somma dei Materiali utilizzati devono essere ESATTAMENTE pari al valore LINK del mostro che si intende Evocare, presente in basso a destra. Se vengono utilizzati Mostri Link come Materiali, essi possono essere invece considerati come X materiali, ove X è il loro valore LINK (ad esempio, Decode Talker è LINK 3, quindi può essere usato sia come 1 materiale sia come 3 materiali).




    ● REGOLE ADDIZIONALI
    Campo di gioco aggiornato (immagine sotto Spoiler)


    - I mostri non possono di norma essere Evocati dall'Extra Deck, eccetto che:
    1) Nelle Zone Extra (se non si controlla già un mostro in quella Zona, a meno che così facendo si completerebbe un Extra Link, vedi più avanti);
    2) Nelle Zone Mostro collegate da Mostri Link adiacenti (di qualsiasi giocatore);

    - Le Zone Pendulum sono ora posizionate negli estremi della Zona Magia/Trappola. I Mostri Pendulum piazzati in quelle Zone restano ancora come Zone Magia/Trappola. Le Zone Pendulum esistono unicamente quando ci sono dei Mostri Pendulum piazzati sopra, e sono stati piazzati lì per quello scopo.
    - Se un'estremità della Zona Magia/Trappola è già occupata da un'altra carta "estranea" (es. Swords of Concealing Light), essa NON potrà essere utilizzata come Zona Pendulum finchè essa resta occupata.
    - Alcune carte fanno riferimento al fatto di essere "linkati" o "co-linkati":
    --> Una carta (mostro) è definita "linkata" se essa è puntata da un Mostro Link adiacente, OPPURE essa è un Mostro Link che punta un mostro adiacente (se una carta punta ad un'altra, allora entrambe le carte sono definite "linkate").
    --> Una carta (mostro) è definita "Co-linkata" ad un'altra carta adiacente se esse sono linkate tra loro (in altre parole, se sono Mostri Link e questi si puntano a vicenda. Vedi la sezione "Extra Link" per altri dettagli)



    ● ZONE EXTRA

    - Esistono due nuove Zone, dette Zone Extra, presenti in mezzo alla 2° e 4° colonna delle Zone Mostri;
    - Quelle Zone sono adiacenti alle Zone Mostro circostanti. Le Zone Extra NON sono adiacenti tra loro;
    - Fintanto un mostro è piazzato in una Zona, quella Zona fa parte del Terreno del controllore di quel mostro. Fintanto non vi sono mostri in quella stessa Zona, essa non appartiene a nessuno dei giocatori;
    - Se entrambe le Zone sono libere quando un giocatore sta per Evocare un mostro dall'Extra, quel giocatore è libero di scegliere quale Zona utilizzare. Anche se di norma è possibile utilizzare solo 1 Zona Extra per volta, tale scelta non è vincolante: i giocatori possono cioè piazzare i mostri su qualsiasi delle due Zone durante un Duello a seconda delle opportunità;
    - Le Zone Extra ospitano e possono ospitare soltanto i mostri che sono stati Evocati dall'Extra: una volta che lasciano quella Zona per qualsiasi ragione, essi non possono più ritornarvi (vengono messi nelle Zone Mostri se possibile, altrimenti vanno al Cimitero);
    - Nel caso siano Mostri Link per un'Evocazione Link, essa è legale se (e solo se) il nuovo mostro può essere piazzato in una Zona valida dopo che i presunti materiali hanno lasciato il Terreno.
    ** Ad esempio, se i miei soli mostri sono un Link nella Zona Extra puntando :S: e 2 Link immediatamente sotto che puntano :W::E: ciascuno, ed utilizzo questi 2 Link per Evocare un terzo mostro, esso dovrà necessariamente essere piazzato sotto il Link nella Zona Extra e non, quindi, anche nelle Zone che erano collegate da quei 2 Mostri Link;




    ● EXTRA LINK

    Di norma, ogni giocatore può occupare solo 1 Zona Extra alla volta. Tuttavia, tramite una particolare meccanica chiamata Extra Link, un giocatore può utilizzare entrambe quelle Zone nello stesso momento (riuscendo così a controllare un massimo di 5 Zona Mostri + 2 Zone Extra = 7 mostri sul Terreno)

    Si definisce "Extra Link" una serie di Mostri Link Co-Linkati tra loro che uniscono una Zona Extra all'altra (due carte sono Co-Linkate tra loro se essi sono Mostri Link e questi si puntano a vicenda)

    Se un giocatore controlla già un Mostro Link nella Zona Extra, egli può giocare un altro Mostro Link nell'altra Zona Extra se ciò completerebbe l'Extra Link (ovvero, se il nuovo mostro formerebbe una catena di mostri co-Linkati che collega una Zona Extra all'altra). Questo è l'unico caso in cui è possibile occupare contemporaneamente entrambe le Zone Extra sul Terreno.

    Ai fini dell'Extra Link, i mostri co-Linkati possono essere collegati sia orizzontalmente, sia verticalmente, che diagonalmente (anche se attualmente non esistono mostri in grado di supportare quest'ultimo tipo di connessione, quelli cioè con marcatori :NW: e/o :NE:)

    L'Extra Link può comprendere dalle 3 alle 5 carte in base alle connessioni utilizzate. La sua forma tipica, nonchè attualmente l'unica possibile alla data di questo post, è quella ad U, il quale collega entrambe le Zone Extra attraverso unicamente connessioni orizzontali e verticali (5 carte in totale).

    Non è necessario avere il controllo di tutti i mostri coinvolti per completare un'Extra Link (in altre parole, se i Mostri Link nella Zona Main dell'avversario sono co-Linkati in modo tale da collegare una Zona Extra all'altra, è possibile anche in questo caso ottenere un'Extra Link). In questo caso, la forma tipica dell'Extra Link assumerà quella della U rovesciata.

    Infine, fino a quando esiste l'Extra Link, i mostri co-linkati coinvolti si definiscono "Extra-Linkati". Eventuali mostri estranei co-Linkati a questi ultimi (solitamente i mostri nelle estremità destra e sinistra della Zona Mostri) saranno anche loro definiti Extra-Linkati, anche se non hanno contribuito alla formazione dell'Extra Link.




    ● FAQ (domande poste di frequente)

    Q: Posso utilizzare mostri coperti per Evocare Link un mostro?
    A: No.

    Q: Posso utilizzare Token per Evocare Link un mostro?
    A: Puoi utilizzare un qualsiasi mostro scoperto che controlli come Materiale Link, a meno che la carta non richieda altrimenti.

    Q: Cosa succede se Link Evoco con carte come Macro Cosmos sul Terreno?
    A: L'Evocazione avrà ugualmente luogo, l'unica differenza è che i Materiali saranno banditi invece di andare al Cimitero.

    Q: Cosa succede se l'avversario mi attacca e l'unico mostro che controllo è nella Zona Extra?
    A: Dato che quel mostro è considerato essere sul tuo Terreno, il tuo avversario dovrà come di consueto attaccarlo prima di dichiarare attacchi diretti.

    Q: Posso utilizzare un Decode Talker (Link 3) come unico Materiale per Evocare un altro Decode Talker?
    A: No, perchè la carta ti richiede di utilizzare ALMENO 2 mostri con Effetto. Potrai tuttavia Evocare il nuovo mostro utilizzando il primo Link, + 1 altro mostro con Effetto come unici Materiali per quella Evocazione (2 mostri in totale).

    Q: Posso utilizzare un Decode Talker (Link 3) utilizzando 2 Honeybot? Se la risposta è si, posso utilizzare anche un terzo mostro come Materiale?
    A: La risposta è si ad entrambe le domande, perchè il giocatore può decidere liberamente con quanti Materiali trattare i suoi Mostri Link per un'Evocazione Link, se cioè considerarli come Materiali pari al loro LINK o come 1 Materiale, ciascuno. In altre parole, può Evocare Decode Talker utilizzando 3 Honeybot trattati come 1 Materiale cadauno, 2 Honeybot di cui uno trattato come 2 Materiali (valore LINK), e così via.

    Q: Posso Evocare un Kaiju su di un mostro nella Zona Extra dell'avversario?
    A: La mossa è legale, ma dato che lo Evochi dalla mano esso dovrà andare nella Zona Mostri dell'avversario, se questi ha uno spazio libero. Se non ne ha, NON potrai Evocare il Kaiju utlizzando il suo mostro nella Zona Extra come Tributo.

    Q: Cosa succede se prendo il controllo di un mostro nella Zona Extra dell'avversario, ad esempio con Mind Control?
    A: Esso andrà nella tua Zona Mostri, dopodichè durante l'End Phase l'effetto cessa e tornerà nella Zona MOSTRI dell'avversario (non torna nella Zona Extra)

    Q: Posso utilizzare la Zona Extra per Evocare Tributo un mostro?
    A: Puoi utilizzare i mostri nella tua Zona Extra come Tributo, ma il nuovo mostro non potrà essere piazzato li dato che non viene Evocato dall'Extra.

    Q: Attivo l'effetto di Thousand Eyes Restrict prendendo un Mostro Pendulum dell'avversario e lo piazzo in un'estremità della Zona Magia/Trappola. Sarà esso trattato come un mostro nella Zona Pendulum, con Valori Pendulum e tutto il resto?
    A: No, perchè la carta non è stata piazzata lì per quello scopo. È considerata una Magia Equipaggiamento, e resterà come tale.

    Q: La mia Zona Magia/Trappola è piena di carte Posizionate ed il mio avversario attiva Wavering Eyes. Che succederà alle mie carte?
    A: Le carte alle estremità delle Zone Magia/Trappola non sono trattate come Zone Pendulum a meno che un Mostro Pendulum vi venga piazzato appositamente sopra. Pertanto, non controllando nessuna Zona Pendulum, nessuna delle tue carte sarà distrutta.

    Q: Ho la Zona Magia/Trappola piena, con 2 Mostri Pendulum nelle Zone Pendulum. L'avversario attiva Straight Flush. Che succede?
    A: Le carte nelle tue Zone Pendulum sono ancora nelle Zone Magie/Trappola, pertanto saranno distrutte da Straight Flush in aggiunta alle altre 3 carte presenti al centro (in altre parole, tutte e 5 le carte verranno distrutte)

    In aggiornamento...

    EDIT: Aggiornata la parte riguardo l'Extra Link

    Edited by Fenicottero Rosa - 4/11/2017, 15:06
     
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    Essa è attiva da Aprile 2020 sia per l'OCG che per il TCG, e comprende le seguenti novità:

    - I mostri Fusione, Synchro ed Xyz dall'extra deck possono essere evocati sia in una Extra Monster Zone sia in una qualsiasi Main Monster Zone, e quindi non ci sarà più bisogno di avere un mostro Link che punti ad una main monster zone per evocare mostri Fusione, Synchro ed Xyz dall'extra deck in una main monster zone.

    I mostri Link ed i mostri Pendulum scoperti nell'extra deck devono essere comunque evocati specialmente in una Extra Monster Zone, o in una Main Monster Zone puntata da un mostro link.

    Le seguenti regole non sono ancora state annunciate ufficialmente per il TCG, comunque In Yu-Gi-Oh! Duel Links ed in diversi tornei online e Remote vengono applicate.

    - I mostri trappola che sono considerati comunque carte trappola non occupano più una zona magia & trappola.

    - Gli effetti dei mostri che si attivano quando il mostro lascia il terreno non sono più attivabili se il mostro è tornato nell'extra deck coperto, a meno che non sia specificato ( Vedi "Elemental HERO Magma Neos").

    - Se, prima che l'effetto innescato di una carta si attivi, la carta è stata spostata in una zona diversa da quella in cui si trovava quando sono state soddisfatte le condizioni di attivazione, l’effetto non potrà essere attivato. ( Ad esempio se nel testo di una carta è presente la frase “Quando questa carta viene mandata al Cimitero”, quella carta deve trovarsi al cimitero perchè l’effetto si possa attivare. )

    - Carte con il testo “During the turn you activate this effect, you cannot Special Summon monsters, except [...] monsters” o “During the turn you activate this card, you cannot Summon monsters, except with this card’s effect”, le quali hanno requisiti di attivazione in base al fatto che si sia riusciti o meno ad evocare certi mostri durante il turno, ora conterà se l'evocazione del mostro sia avvenuta con successo o meno.
    Questo significa che se l'evocazione che dovrebbe violare la condizione di una carta è stata negata, una carta/effetto con una di queste condizioni descritte prima può essere giocata lo stesso, a differenza di quanto avveniva prima di questo cambiamento.

    - Carte con effetti come "You can only Special Summon [...] once per turn” ora si applicano solo se l'evocazione è avvenuta con successo. ( ad esempio Shiranui Squiresaga )

    Edited by #Fire™ - 2/9/2021, 17:48
     
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