Damage Step

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +8   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    12,439
    Reputation
    +3,815
    Location
    Indirizzo Sconosciuto

    Status
    Anonymous

    Damage Step

    (Aggiornato da Fenicottero Rosa il 27/11/2018)



    Il Damage Step comprende una serie di eventi:
    - L’inizio del Damage Step
    - Scoprire i mostri coperti attaccati
    - Calcolare i danni, infliggere i danni da battaglia
    - Attivare gli effetti Scopri dei mostri scoperti dall’attacco
    - Mandare i mostri distrutti in battaglia al Cimitero
    Sono tutti eventi separati che accadono nel Damage Step.

    Il Damage Step ha specifiche regole che vanno imparate per capire cosa può e cosa non può essere fatto durante questa fase. Alcune carte non possono essere attivate del tutto, mentre altre possono essere attivate solo durante specifici eventi che accadono al suo interno.

    PREMESSA IMPORTANTE: Rispettivamente nelle sottofasi 1-2-4-5, possono essere iniziate e concluse un qualsiasi numero di catene.
    Nella Sottofase 3, cioè "durante il calcolo dei danni", può essere iniziata e conclusa 1 SOLA CATENA.

    Il Damage Step è suddiviso in cinque (5) sottofasi:

    1) Inizio del Damage Step
    2) Prima del calcolo dei danni
    3) (Durante il) calcolo dei danni
    4) Dopo il calcolo dei danni
    5) Fine del Damage Step

    Terminati queste sottofasi, si ritorna alla Battle Step del giocatore di turno nel quale potrà dichiarare un attacco con un altro mostro oppure terminare la Battle Phase.

    Quali effetti possono essere attivati durante il Damage Step



    Il Damage Step è una fase particolare del gioco perchè solo determinati effetti possono essere attivati al suo interno.
    Nello specifico, si possono attivare (salvo casi particolari):

    Effetti che alterano DIRETTAMENTE e CON CERTEZZA ATK e/o DEF dei mostri in risoluzione, anche in termini lineari come "raddoppiare" o "dimezzare" (solo Sottofasi 1-2-3);
    Carte Contro-Trappola;
    Effetti che annullano ATTIVAZIONI di altre carte/effetti;
    Effetti attivati/innescati, se questi fanno menzione anche implicita al Damage Step, es. "Kuriboh", "Don Zaloog", "Sangan", etc.;
    Effetti obbligatori, es. "Doomcaliber Knight";

    Sottofase 1 - Inizio del Damage Step



    I mostri coperti NON vengono scoperti in questa fase. Se un effetto si attiva "all'inizio del Damage Step", es. "Neo-Spacian Grand Mole", esso non potrà essere attivato se il mostro è coperto.

    Effetti continui che durano "durante il Damage Step"/"mentre combatte" iniziano ad applicarsi in questo momento (per cessare, salvo particolari casi, quando la sottofase 5 sarà conclusa).

    Effetti che alterano direttamente ATK/DEF dei mostri possono essere attivati in questo momento.

    Si possono costruire e risolvere infinite catene in questa sottofase. In altre parole, si passa alla sottofase successiva solo se ENTRAMBI i giocatori non hanno nuovi effetti da attivare, risolvere e/o applicare in questo punto.

    Sottofase 2 - Prima del calcolo dei danni



    Il mostro attaccato, se era coperto, viene scoperto adesso. Questo avviene prima di fare qualsiasi altra azione e prima che possano essere attivate carte o effetti.

    Da questo momento in avanti e fino alla fine del Damage Step, qualora il bersaglio dell'attacco venga nuovamente coperto, esso verrà immediatamente scoperto subito dopo (es. "Gemini Counter").
    Se il mostro scoperto ha un effetto SCOPRI (FLIP) o che si innesca comunque dopo essere stato scoperto, es. Aleister the Invoker, esso NON si attiva adesso ma in una sottofase successiva (vedi Sottofase 4), anche se il mostro avrà lasciato il Terreno per allora.
    Se il mostro scoperto ha un effetto continuo, esso inizia ad applicarsi se le condizioni sono soddisfatte, salvo casi particolari.
    Se il mostro scoperto ha un effetto che lo porterebbe alla sua autodistruzione o comunque alla sua rimozione dal terreno, es "Giant Kozaki" o un secondo "Kaiju" di uno stesso giocatore, esso dovrà aspettare la fine del Damage Step (Sottofase 4) prima che esso si possa applicare.

    Effetti che alterano direttamente ATK/DEF dei mostri possono essere attivati in questo momento.

    Gli effetti attivati che si possono attivare "prima del calcolo dei danni" possono essere attivati adesso.
    Se il mostro attaccante o quello attaccato lasciano il Terreno a seguito di effetti, es. "Purple Poison Magician", non avviene nessun calcolo dei danni (non c'è replay, nemmeno se è il mostro attaccato quello ad essere stato distrutto).

    Si possono costruire e risolvere infinite catene in questa sottofase.

    Sottofase 3 - (Durante il) calcolo dei danni



    In questa sottofase può essere costruita e risolta UNA ED UNA SOLA catena (SEGOC per gli effetti innescati, sistema di priorità e Spell Speed per il resto)

    Gli effetti continui che si applicano "solo durante il calcolo dei danni", es. "Skyscraper", iniziano ad essere applicati adesso.

    Gli effetti attivati che si possono attivare "durante il calcolo dei danni" possono essere attivati adesso.

    Al termine della catena (se è stata costruita e risolta), se entrambi i mostri sono ancora sul Terreno e se il mostro attaccante è ancora in grado di attaccare (ad esempio, se è rimasto in Posizione d'Attacco), viene effettuata la battaglia vera e propria, determinati quali sono i mostri da distruggere in battaglia (e decisi se e quali rimpazzi applicare, es. "Card Guard"), ed inflitti gli eventuali danni da battaglia ai controllori dei mostri coinvolti.

    Se la risoluzione della catena ha innescato altri effetti, essi potranno essere attivati nella prima catena della sottofase successiva se le condizioni restano soddisfatte.

    Si noti che i mostri designati per la distruzione in battaglia NON vengono mandati al Cimitero in questo momento, bensì in una sottofase successiva (Sottofase 5, fine del Damage Step).

    Sottofase 4 - Dopo il calcolo dei danni



    Da questo momento in avanti, NON si possono più attivare effetti che alterano direttamente ATK/DEF dei mostri, salvo casi particolari.

    I mostri distrutti a seguito di questa battaglia NON vengono ancora mandati al Cimitero (vedere Sottofase 5, "Fine del Damage Step").
    Se il mostro attaccato doveva autodistruggersi a causa del suo stesso effetto, es "Giant Kozaki", esso potrà attivare/applicare tale effetto a meno che non sia stato distrutto in questa battaglia.
    Se il mostro attaccato doveva lasciare il Terreno perchè in diretto conflitto con condizioni riportate anche sulla stessa, es. "Kaiju", esso lascerà il Terreno anche se era stato distrutto in battaglia (non verrà considerato distrutto in battaglia).
    Se il mostro attaccato aveva un effetto che si innesca quando viene scoperto (es. SCOPRI), esso può essere attivato in questo momento dopo aver applicato eventuali effetti continui. Tale effetto attivato non potrà però scegliere come bersagli mostri che sono stati desgnati come distrutti in questa battaglia (vedi l'approfondimento più avanti).
    Effetti attivati che rispondono al "Dopo il calcolo dei danni" od all' "Infliggere danno da battaglia" possono essere utilizzati adesso.
    Si possono costruire e risolvere infinite catene in questa sottofase.

    Sottofase 4 - Piccolo approfondimento sui mostri distrutti in battaglia


    Come già detto, i mostri distrutti in battaglia nella Sottofase 3 (calcolo dei danni) restano sul Terreno fino all'inizio della Sottofase 5 (fine Damage Step).
    Per gestire questa dinamica, i mostri distrutti in battaglia che sono ancora sul Terreno durante la Sottofase 4 hanno le seguenti proprietà:

    Non possono essere bersagliati da effetti o cambiare Posizione;
    Possono ancora essere distrutti/banditi/mandati al Cimitero da effetti di carte, es. da "Red Dragon Archfiend". In tale caso, essi non saranno più considerati distrutti in battaglia (andranno cioè nelle zone appropriate);
    Se hanno effetti continui, questi cessano di applicarsi (dall'inizio di questa Sottofase in avanti);
    Non possono attivare effetti opzionali, nè essere usati come costi per tali effetti attivati;
    I loro effetti possono ancora essere annullati (es. "Dark Ruler Ha Des");
    Se sopraggiunge un nuovo effetto che preverrebbe la distruzione in battaglia del mostro che, nella Sottofase 3, è già stato designato come distrutto, esso NON preverrà la sua distruzione (se "Mecha Phantom Beast Hamstrat" senza altri Token viene attaccato e distrutto in battaglia, e poi Evoca i suoi 2 Token, esso sarà comunque distrutto).

    Sottofase 5 - Dopo il calcolo dei danni



    Prima di fare qualsiasi altra cosa, se sul Terreno sono rimasti mostri distrutti in questa battaglia (ovvero "sopravvissuti" alla sottofase 4), vengono ora (e solo ora) mandati al Cimitero o suo rimpiazzo, es. "Macro Cosmos". Effetti che prevengono la distruzione o distruggono altre carte al posto di quei mostri, es. "Card Guard", vengono applicati adesso se sono stati utilizzati in quella battaglia (fine della sottofase 3).

    Gli effetti che rispondono al "Mostro distrutto in battaglia" e/o "Fine del Damage Step" possono essere attivati adesso.

    Si possono costruire e risolvere infinite catene in questa sottofase.

    Una volta che nessuno dei due giocatori vuole più attivare carte o effetti, si passa nuovamente alla Battle Step del giocatore di turno (da qui, egli potrà dichiarare un nuovo attacco oppure passare alla fine della Battle Phase).

    Edited by #Fire™ - 18/11/2021, 19:28
     
    Top
    .
0 replies since 27/11/2018, 22:49   1116 views
  Share  
.