Yang Zing e Timing

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    10,430
    Reputation
    +678

    Status
    Anonymous
    Allora, gli Yang Zing classici sappiamo perdere timing. Tuttavia non sto riuscendo a discernere quando evocano e quando no.

    Esempio 1: uno yang zing muore in battaglia, ho al cimitero Chiwen. Posso evocare sia chiwen che un mostro per l'effetto dello yang zing distrutto?

    esempio 2: Baxia usa il suo effetto distruggendomi uno Yang Zing. evoco sia epr effetto di baxia che per quello dello yang zing distrutto?

    Esempio 3: distruggo uno yang zing con Sky Iris, aggiungo di sky iris e lo yang zing può evocare anche lui?
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,857
    Reputation
    +500

    Status
    Offline
    La perdita del timing si verifica quando la condizione di attivazione di un effetto che presenta la dicitura "When....you can..." (Quando...puoi...) non avviene come ultima cosa nella risoluzione di un effetto o di una catena.
    Questo significa, per esempio, che se su dichiarazione di attacco con uno Yang Zing viene attivato Tifone come anello 1 e Forza Riflessa come anello 2 l'effetto dello Yang Zing non potrà essere attivato perché l'ultima cosa che avviene è la risoluzione di Tifone Spaziale Mistico. E fino a qui ci siamo.
    Lo stesso vale per le carte che specificano la parola "then" nel testo.
    Consideriamo per esempio Ring of Destruction:

    During your opponent's turn: Target 1 face-up monster your opponent controls whose ATK is less than or equal to their LP; destroy that face-up monster, and if you do, take damage equal to its original ATK, then inflict damage to your opponent, equal to the damage you took. You can only activate 1 "Ring of Destruction" per turn.


    Se uno YZ viene distrutto con ring questo non potrà attivare il suo effetto, perché quel "then" specifica che il danno viene inflitto in un secondo momento, successivo alla distruzione del mostro. Quindi l'ultima cosa ad avvenire è di fatto l'infliggimento del danno, e non la distruzione dello Yang Zing.

    Per quanto riguarda i casi da te specificati...

    Esempio 1: Non ci sono effetti in gioco e per cui nulla che può portare alla perdita del timing. Nel momento in cui lo YZ viene distrutto e mandato al cimitero sono verificate le condizioni di attivazione sia di Chiwen che dello YZ distrutto. I due effetti genereranno una catena scelta dal giocatore e potranno essere risolti entrambi.

    Esempio 2: L'effetto di Baxia prevede come costo attivazione la parte preceduta dal punto e virgola, e quindi "puoi scegliere come bersaglio 1 carta che controlli e 1 mostro di Livello 4 o inferiore nel tuo Cimitero;". Il costo bersaglia solamente la carta e non prevede la distruzione, quindi un potenziale YZ non viene distrutto in questa fase dell'effetto. Dopodiché il testo procede con "distruggi quella carta sul Terreno e, se lo fai,Evoca Specialmente...". La dicitura "...e, se lo fai,..." è nettamente diversa da "then". Ciò che è specificato prima e dopo di "...e, se lo fai,..." viene considerato avvenire nello stesso momento e non in un momento successivo come per "then". Questo significa che l'ultima cosa ad avvenire in risoluzione dell'effetto di Baxia sono la distruzione e l'evocazione in modo contemporaneo. Potrà quindi essere utilizzato sia l'effetto dello YZ distrutto che di Chiwen al cimitero.

    Esempio 3: Esattamente come per Baxia, essendoci un "...e, se lo fai,..." e non un "then", gli effetti degli Yang Zing non perderanno timing se distrutti da questa carta.

    Spero di essere stato utile.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    10,430
    Reputation
    +678

    Status
    Anonymous
    sei stato cristallino, grazie.
     
    Top
    .
2 replies since 29/11/2021, 11:44   45 views
  Share  
.