Punteggiatura e PSCT

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    2,547
    Reputation
    +285

    Status
    Offline

    Punteggiatura e PSCT



    La punteggiatura è importante!

    - Tutti gli effetti dei mostri che creano una catena includono i due punti ( " : " ) o il punto e virgola ( " ; " ) nel testo dell'effetto ( Anche entrambi nello stesso testo ). Se un effetto di una carta mostro non presenta nessuno dei 2 segni significa che quell'effetto non inizia una catena.

    Esempio di effetto mostro che inizia catena:

    Salamangreat Foxy.

    CITAZIONE
    " If this card is in your GY, and a face-up Spell/Trap is on the field: You can discard 1 "Salamangreat" card; Special Summon this card, then you can destroy 1 face-up Spell/Trap on the field. "

    Come vedete nel testo sono presenti entrambi i segni di punteggiatura. In questo caso siamo sicuri che l'effetto inizia una catena, ma il segno " ; " ha un'altra peculiarità! Infatti quando è presente questo segno significa che la parte di testo che si trova prima del punto e virgola è il costo di attivazione dell'effetto.

    - L'attivazione di una carta magia o trappola crea sempre una catena, ma l'effetto non necessariamente presenterà i segni di punteggiatura visti prima;

    - Il testo che si trova prima del segno " : " descrive le condizioni di attivazione ( limiti su quando e dove un effetto si può attivare e anche su quante volte è possibile attivare una carta o un effetto );
    Altre condizioni di attivazione che devono essere rispettate durante l'attivazione e la risoluzione sono specificate in una frase diversa dopo la frase di attivazione ( Ad esempio " Zombie Master e " Treeborn Frog " );

    - Le inherent special summon dei mostri ( eccetto Synchro, Xyz, Pendulum, or Link) sono indicate dalla presenza della parentesi tonda " () " specificando il luogo da cui possono essere evocati.

    Ad esempio " Black Luster Soldier - Envoy of the Beginning "

    CITAZIONE
    Cannot be Normal Summoned/Set. Must first be Special Summoned (from your hand) by banishing 1 LIGHT and 1 DARK monster from your GY

    - Gli effetti delle carte che presentano questo segno: "●" che risolvono nella stessa catena specificano se risolvono simultaneamente o sequenzialmente ( Se risolvono in sequenza gli effetti sono applicati nell'ordine in cui sono ordinati ). In questi casi ogni effetto attivato risolve indipendentemente dal fatto che uno degli altri effetti abbia risolto con successo o meno;
    Il testo " in sequenza " indica che gli effetti con il segno " ● " sono applicati sequenzialmente ( Ad esempio "Gravekeeper's Oracle", "Advance Zone" ).
    Il testo "(simultaneamente)" indica che gli effetti con il segno " ● " sono applicati simultaneamente ( Ad esempio "Ryko, Lightsworn Hunter", "Kunai with Chain").
    Se non è specificato né " in sequenza " né " simultaneamente " risolveranno in catene diverse ( Ad esempio "Metaphys Horus").




    Attenti ai termini ed alle frasi!

    - I termini " quel bersaglio " o " quei bersagli " ed "esso" o "loro" hanno significati specifici nella risoluzione degli effetti.
    " quel bersaglio " o " quei bersagli " indicano che quei bersagli devono ancora rispettare i requisiti in risoluzione per far sì che vengano influenzati dall'effetto. "entrambi (quei) bersagli" e "tutti e 3 i bersagli" indicano che tutti i bersagli devono ancora rispettare i requisiti alla risoluzione per essere influenzati dall'effetto.
    Invece "esso" e "loro" indicano che i bersagli non hanno bisogno di rispettare i requisiti alla risoluzione, ma solo quando bersagliati.

    - Carte ed effetti che specificano "You can only activate this card/effect once per turn/Duel" possono essere ancora attivati durante lo stesso turno/duello se l'attivazione della carta/effetto viene negata, ma non se solo l'effetto viene negato.

    - Carte ed effetti che specificano "You can only use this card/effect once per turn/Duel" Non possono essere attivati di nuovo nello stesso turno/duello neanche se l'attivazione della carta/effetto venisse negata.

    - Per carte stampate da luglio 2017 in poi, gli effetti rapidi delle carte mostro specificano " Quick Effect " nel testo.
    Per le carte stampate prima di luglio 2017 gli effetti rapidi sono indicati dal testo " during either player's […]" o dal testo "(this is a Quick Effect)" alla fine del testo.
    Se un effetto che indica "Immediately after this effect resolves", l'evocazione dei mostri può essere negata solo se l'effetto risolve come Chain Link 1 ( Ad esempio "Ultimate Offering", "Advanced Heraldry Art").




    Le parole chiave che connettono gli effetti!

    Then - "Poi" - Prima fai A, poi B

    Simultaneità: No (B avviene dopo A)(sarà quindi B, e non A, l'ultima azione ad aver avuto luogo)
    Requisiti per l'attivazione: L'effetto non può essere attivato se è certo che una qualsiasi tra A e B non possa essere eseguita in risoluzione.
    Requisiti per la risoluzione: Se A si può verificare mentre B no, si applica solo A. Se, invece, non si può verificare A, l'effetto non si risolve (B non si applica).
    NOTA: Se B risulta essere opzionale (ovvero, "then you can", "as many as possibile" senza il "min. 1", etc.), allora esso non sarà considerato nei requisiti di attivazione/risoluzione indicati sopra. Tuttavia, sarà necessario che A si presenti affinchè B sia applicabile (es. se il mostro designato da Fire Hand non viene distrutto, Ice Hand non potrà essere Evocato Specialmente).

    And - "E" - Fai A e B

    Simultaneità: Si (A e B avvengono tecnicamente nello stesso momento anche se nella pratica prima si applica A, poi B)(l'ultima azione avvenuta sarà sia l'azione A che l'azione B)
    Requisiti per l'attivazione: L'effetto non può essere attivato se è certo che una qualsiasi tra A e B non possa essere eseguita in risoluzione.
    Requisiti per la risoluzione: Se, al momento della risoluzione dell'effetto, una qualsiasi tra A e B non può essere eseguita nella sua interezza, l'intero effetto non si risolve (è negato).
    NOTA: Vedi le note del "Then".

    Also - "Inoltre" - Fai A e B

    Simultaneità: Si
    Requisiti per l'attivazione: Se si può eseguire una qualsasi azione tra A e B, l'effetto può essere attivato.
    Requisiti per la risoluzione: Nessuna: A e B si applicano qualora possibile (es. Masked Ninja Ebisu).

    After that - "Subito dopo" - Fai A e subito dopo B

    Simultaneità: No
    Requisiti per l'attivazione: Se si può eseguire una qualsasi azione tra A e B, l'effetto può essere attivato.
    Requisiti per la risoluzione: Nessuna. Anche se A precede B, quest'ultimo si applica se A non si presenta.
    NOTA: non esattamente una congiunzione a sè, viene usata per indicare effetti le cui parti si applicano una dopo l'altra, sebbene siano indipendenti tra loro ( es. Goblindbergh ).

    And if you do - "E se lo fai" - Fai A e se lo fai (nella sua interezza, salvo casi particolari), fai B

    Simultaneità: Si
    Requisiti per l'attivazione: Sia A che B devono poter essere applicate; Per la precisione A nella sua interezza, e B quanto possibile*
    Requisiti per la risoluzione: Se A si può verificare mentre B no, si applica solo A. Se, invece, non si può verificare A, l'effetto non si risolve (B non si applica).
    *NOTA BENE: I ruling in merito sono attualmente contrastanti, e Bottomless Trap Hole (non puoi attivarlo se Imperial Iron Wall è attivo) e Number 50: Blackship of Corn (puoi usare il suo effetto sui Token) ne sono un esempio. In linea generale, si deve trattare l'effetto come se fosse del tipo "And". Le eccezioni a questa regola sono però tante, nel dubbio è quindi bene chiamare l'Head Judge di turno.
    NOTA 2: In merito agli effetti che negano l'attivazione/effetti di altre carte (Solemn Judgment, Dark Bribe, Doomcaliber Knight, etc.), la congiunzione viene di fatto letta come "Also if you do". In altre parole, per attivare il suddetto effetto è di norma necessario essere solo in grado di compiere A (ovvero annullare l'attivazione della carta designata).

    Infine, se 3 o più azioni sono legate tra loro (es. Ignition Beast Volcannon), è bene ricordare che le congiunzioni fanno riferimento all'azione che immediatamente li precede nel testo, a meno che la carta non dica diversamente (es Number 107: Galaxy-Eyes Tachyon Dragon).

    Edited by #Fire™ - 18/11/2021, 19:29
     
    Top
    .
0 replies since 16/11/2021, 16:34   495 views
  Share  
.