Guida alterazione ATK/DEF

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    Guida alterazione ATK/DEF



    Tipologie di modificatori:

    1- Addizioni/Sottrazioni persistenti ( Lingering )
    2- Addizioni/Sottrazioni continui
    3- Effetti persistenti ( Lingering ) che fissano ATK/DEF attuali
    4- Effetti continui che fissano ATK/DEF attuali
    5- Effetti super-continui che fissano ATK/DEF attuali
    6- Effetti persistenti ( Lingering ) che fissano ATK/DEF originali
    7- Effetti continui che fissano ATK/DEF originali

    Premessa 1:

    Spesso esiste una leggera discrepanza tra i termini quando bisogna capire il tipo di modificatore che viene applicato.
    Ad esempio con Apollousa, Bow of the Goddess. Il suo ATK originale diventa uguale al numero di materiali utilizzati x800 e sebbene questo sia classificato come un effetto continuo questo non rispecchia il funzionamento del suo modificatore, infatti in termini di modificatore ATK/DEF è classificato come " effetti persistenti che fissano ATK/DEF originali "
    Questi effetti persistenti possono essere rimossi con certi effetti, ad esempio con " Effect Veiler " il quale negando l'effetto di Apollousa porterà l'atk di quest'ultimo a 0 e resterà a 0 anche quando l'effetto di " Effect Veiler " non sarà più applicato.

    N.B: Un effetto, precedentemente risolto, che modifica le statistiche di altri mostri come ad esempio l'effetto di " Number 20: Giga-Brillant " non smetterà di applicarsi sugli altri mostri neanche se l'effetto di Giga-Brilliant venisse negato in un secondo momento.

    Premessa 2:

    Gli effetti " Super-Continui " non hanno una loro categoria e non troverete traccia di questa tipologia da nessuna parte.
    " Effetto Super-Continuo " è solo una tipologia di effetti continui che sovrasta tutti gli altri modificatori. Questi effetti verranno applicati sempre per ultimi quando vi è una interazione tra i modificatori. Ad esempio sono effetti " Super-Continui ": Water Dragon, Wicked Avatar, Clear Vice Dragon.

    Come funzionano le interazioni tra questi modificatori ?
    ( Da ora in poi mi riferirò ai modificatori utilizzando i numeri che ho associato alla categoria del modificatore quando spiegherò le interazioni fra i modificatori, ad esempio " (1) " invece di " Addizioni/Sottrazioni persistenti " )

    1. Applicazione delle addizioni/sottrazioni persistenti

    ( Esempi di carte che rientrano in questa categoria: Forbidden Lance, Rush Recklessly, Number 17: Leviathan Dragon )


    Se (5) si sta già applicando, una volta che (1) è applicato con successo, (5) verrà riapplicato immediatamente dopo.

    Esempio di interazione fra (1) e (5):

    "Salamangreat Gazelle " ha il suo ATK boostato grazie a " Rush Recklessly " quando " Water Dragon " è sul terreno.
    Dopo che " Rush Recklessly " è risolto, l'ATK di Gazelle sarà di nuovo 0, perché l'effetto di " Water Dragon " verrà riapplicato sempre.


    2. Applicazione delle addizioni/sottrazioni continue

    ( Esempi di carte che rientrano in questa categoria: Axe of Despair, Gaia Power, Fire Formation – Tenki )


    Se (5) si sta già applicando, una volta che (2) irisolve con successo, (5) sarà riapplicato immediatamente dopo.

    Esempio di interazione fra (2) e (5):

    " Salamangreat Gazelle " è equipaggiato con " Axe of Despair ", incrementando il suo ATK di 1000 mentre " Water Dragon " è sul terreno. Anche in questo caso l'ATK di Gazelle tornerà ad essere 0, perché l'effetto di " Water Dragon " verrà riapplicato.


    3. Applicazione degli effetti persistenti che fissano l'ATK attuale

    ( Esempi di carte che rientrano in questa categoria: Gale the Whirlwind, Bujinji Crane, Heroic Champion – Excalibur, Salamangreat Heatleo, Cybernetic Magician, Moon Mirror Shield )


    Quando (3) è applicato, tutti gli altri effetti persistenti che fissano/incrementano/riducono l'attacco attuale sono rimossi e non verranno riapplicati!
    Gli Effetti Continui (2, 4, e 7) non verranno riapplicati fino a quando (3) non sarà svanito;

    (3) ha altre interazioni con (5) per esempio:

    " Gale the Whirlwind " usa il suo effetto su " Tragoedia " con 3 carte in mano. l'effetto di " Gale " rimuove le modifiche di " Tragoedia " fino a quando l'effetto di " Gale " sarà applicato. Come risultato " Tragoedia " non ricalcolerà le sue statistiche neanche se il numero di carte nella mano del giocatore che controlla " Tragoedia " dovesse cambiare.

    Un altro esempio:

    Giocatore A controlla " Bujinji Yamato " sul quale è stato utilizzato " Forbidden Lance " precedentemente nel turno, quindi il suo attacco attuale è 1000. Quando Giocatore A dichiara un attacco con " Yamato " e usa " Bujinji Crane " la modifica precedente di " Forbidden Lance " sarà rimossa e " Yamato " avrà 3600 ATK durante il calcolo dei danni. Dopo che l'effetto di " Crane " finisce di essere applicato l'effetto di " Lance " non sarà riapplicato, quindi " Yamato " tornerà al suo attacco originale 1800 ATK.

    Un ultimo esempio di questa interazione:

    Giocatore A evoca " Apollousa " con 4 materiali, quindi il suo ATK è 3200.
    Dopo aver utilizzato l'effetto di " Apollousa " 2 volte il suo ATK scenderà a 1600, ma se Giocatore A dovesse attaccare con " Apollousa " mentre è equipaggiata con " Moon Mirror Shield ", una volta che la battaglia sarà finita, l'effetto persistente di " Apollousa " sarà rimosso ed il suo attacco tornerà a 3200. Moon Mirror Shield (3) ha rimosso il modificatore persistente, ma visto che l'effetto non interagisce con l'effetto persistente che fissa l'ATK originale (6), il valore originale fissato da Apollousa è ripristinato.

    Lo stesso succede quando Giocatore B usa l'effetto di " Heatleo " per fissare l'attacco di " Apollousa " del Giocatore A. Una volta che l'effetto di " Heatleo " svanisce, l'ATK di " Apollousa " torrnerà al valore originale fissato dal numero di materiali usati per la sua evocazione.


    4. Applicazione degli effetti continui che fissano l'ATK attuale

    ( Esempi di carte che rientrano in questa categoria: Megamorph, Darkworld Shackles, Mokey Mokey Smackdown, Pestilence )


    Se un effetto super-continuo (5) si sta già applicando, una volta che (4) è appicato con successo, (5) verrà riapplicato immediatamente dopo, anche tutti gli effetti che rientrano nella categoria (2) sono immediatamente riapplicati.
    Quando (4) smette di applicarsi, tutto è riapplicato includendo gli effetti persistenti. Quindi (1, 3, 4 sono tutti riapplicati ).

    Esempio: Se " Darkworld Shackles " è equipaggato a " Salamangreat Gazelle ", e se " Water Dragon " è sul terreno, l'attacco di " Gazelle " diventa 0. Quando " Water Dragon " lascia il terreno, " Gazelle " avrà 100 ATK. L'effetto super continuo di " Water Dragon " sovrasterà l'effetto di " Darkworld Shackles " visto che il modificatore di " Water Dragon " viene applicato sempre per ultimo.

    Se " Evilswarm Thunderbird " ha 2150 ATK grazie a " Mountain " ed al suo effetto, e se " Darkworld Shackles " è equipaggiato ad esso, il suo ATK diventa 300. Se Darkworld Shackles lascia il terreno, il suo ATK torna a 2150, perché (4) è stato rimosso, e come risultato tutti i modificatori sono stati riapplicati.

    Se " Heroic Champion - Excalibur " ha 4700 ATK grazie al suo effetto ed a " Rush Recklessly ", quando " Megamorph " viene equipaggato ad " Heroic Champion - Excalibur " esso avrà 1000 o 4000 ATK ( Seguendo l'effetto di Megamorph ).
    Se Megamorph lascia il terreno, il suo ATK torna a 4700. (4) interrompe l'effetto persistente di " Excalibur ", ma quando " Megamorph " lascia il terreno e non è più applicato tutti i modificatori sono riapplicati.


    5. Applicazione degli effetti super-continui che fissano ATK/DEF attuali

    ( Esempi di carte in questa categoria: Water Dragon, The Wicket Avatar, Gaia Plate, the Earth Giant, Super Crashbug, The Wicked Deadroot, Clear Vice Dragon )


    Come già detto non importa quali effetti sono in gioco attualmente, (5) è sempre applicato per ultimo. Se un nuovo effetto è applicato, riapplica ( 5 ) immediatamente dopo. (5) sovrasta tutti gli altri modificatori.
    Quando (5) smette di applicarsi, riapplica tutto incluso modificatori persistenti come abbiamo fatto con (4). Quindi (1, 3, 4 sono tutti riapplicati quando (5) svanisce.

    Esempi:

    - Anche se Mystic Plasma Zone e Solidarity sono scoperte, Clear Vice Dragon avrà il toppio dell'attacco del mostro avversario durante il calcolo dei danni poi tornerà ad avere 1300 subito dopo.

    - Anche se l'effetto di " Cybernetic Magician " è applicato su " The Wicked Avatar " mentre " Cybernetic Magician " è l'unico altro mostro scoperto sul terreno, il suo attacco tornerà a 2500. Se " Skill Drain " è attivo, The Wicked Avatar tornerà a 2000 ATK and 0 DEF. L'effetto di Wicked Avatar è sempre l'ultimo ad essere applicato, perciò anche se il suo ATK è settato ad un valore il suo attacco sarà ricalcolato in base agli altri mostri, ma una volta che i suoi effetti sono negati da Skill Drain non ci sarà più il ricalcolamento dell'ATK.

    - Se l'effetto di " Inverse Universe " è applicato a " Crimson Blader " mentre " Water Dragon " è scoperto sul terreno, il suo ATK e DEF diventano 0. Quando Water Dragon lascia il terreno, Crimson Blader avrà 2600 ATK e 0 DEF.
    Water Dragon ha fissato l'ATK di " Crimson Blader " a 0 e la Def è comunque a 2600. Quando " Inverse Universe " viene applicato si scambia l'ATK con la DEF, quindi " Crimson Blader " che aveva 0 ATK scambia questo valore con la sua DEF ( Risultato 2600/0 ) a questo punto " Water Dragon " porta di nuovo l'ATK a 0 e come risultato " Crimson Blader " avrà 0/0.
    Quando " Water Dragon " lascia il terreno l'effetto smetterà di essere applicato così facendo l'ATK tornerà a 2600, ma la DEF continuerà ad essere 0, perché lo scambio di ATK/DEF grazie a " Inverse Universe " si è applicato e lo scambio è avvenuto.


    6. Applicazione degli effetti persistenti ( Lingering ) che fissano ATK/DEF originali

    ( Esempi di carte che rientrano in questa categoria: Pianissimo, Alchemy Cycle, Shrink, Adhesion Trap Hole, Shadow of the Six Samurai - Shien )


    (1) e (2) sono sempre riapplicati.
    Effetti persistenti che fissano ATK/DEF attuali e originali (3 e 6) svaniscono quando (6) risolve.
    Se (4 e 5) sono già in gioco quando (6) viene applicato, questi effetti (4 e 5) sono riapplicati immediatamente dopo.
    Se (7) è già in gioco quando (6) viene applicato e (7) smette di applicarsi ad un certo punto ricalcola (6) se necessario.

    Esempi:

    - Se " Beaver Warrior " ha 1900 ATK grazie a " Rush Recklessly " e " Alchemy Cycle " viene attivata, l'ATK di Beaver Warrior scende a 700. Addizioni e Sottrazioni sono sempre riapplicati;

    - Se " Heroic Champion - Excalibur " ha 4000 ATK grazie al suo effetto e viene attivato " Shrink ", l'ATK di Heroic Champion - Excalibur diventa 1000, poi torna 2000 il turno seguente. Fissare l'attacco originale rimuove l'effetto persistente di Excalibur. Quando Shrink svanisce, l'effetto di Excalibur non verrà riapplicato.

    - Se l'effetto di " Shadow of the Six Samurai - Shien " è applicato ad un mostro equipaggiato con " Darkworld Shackles ", l'ATK di questo mostro rimane 100 in ogni caso. Quando Darkworld Shackles lascia il terreno, l'ATK diventa 2000. L'effetto persistente di fissare l'ATK originale a 2000 è applicato, ma l'effetto continuo di " Darkworld Shackle " mantiene l'ATK del mostro a cui è equipaggiato a 100.

    - Se l'effetto di " Pianissimo " è applicato ad un mostro " Inzektor " equipaggiato con " Inzektor Giga-Mantis ", il suo ATK diventa 100. Quando " Inzektor Giga-Mantis " lascia il terreno, il suo ATK rimane lo stesso. (6) è applicato perciò l'ATK originale diventa 100, sovrascrivendo Giga-Mantis. Se Giga-Mantis non è più equipaggiato ad un mostro " Inzektor ", l'ATK originale non ha bisogno di essere ricalcolato fino a quando è presente l'effetto persistente di " Pianissimo ".

    - Se " Shrink " è applicato ad un mostro Inzektor equipaggiato con " Inzektor Giga-Mantis ", il suo ATK diventa 1200.
    Quando " Inzektor Giga-Mantis " lascia il terreno, il suo ATK è ricalcolato per rappresentare la metà dell'ATK originale del mostro.

    - Se l'effetto di " Shadow of the Six Samurai - Shien " è applicato a " The Six Samurai - Kamon " mentre " Water Dragon " è scoperto sul terreno, " The Six Samurai - Kamon " resta a 0 ATK. Quando " Water Dragon " lascia il terreno, il suo ATK torna 2000. L'Effetto super-continuo di " Water Dragon " si applica per ultimo e come risultato Kamon avrà 0 ATK in ogni caso, ma quando " Water Dragon " lascia il terreno l'ATK aumenterà a 2000 perché fissato da Shien.


    7. Applicazione degli effetti continui che fissano ATK/DEF originali

    ( Esempio di carte che rientrano in questa categoria: Inzektor Giga-Mantis, Unstable Evolution )


    (1 e 2) sono sempre riapplicati.
    Se (4 e 5) sono già in gioco quando (7) viene applicato, gli effetti di (4 e 5) sono riapplicati subito dopo.
    Quando (7) smette di applicarsi, riapplica tutto, includendo gli altri effetti persistenti (3 e 6 ).

    Esempi:

    - Se " Inzektor Centipede " ha 2300 ATK grazie a " Rush Recklessly " e Inzektor Giga-Mantis è equipaggiato ad esso, l'ATK di
    "Inzektor Centipede " incrementerà a 3100. Quando Inzektor Giga-Mantis lascia il terreno, l'ATK di " Inzektor Centipede " scende a 2300.

    - Se " Inzektor Centipede " ha 100 ATK a causa di " Darkworld Shackles " e " Inzektor Giga-Mantis " è equipaggiato ad esso, l'ATK di " Inzektor Centipede " non verrò modificato. Se " Darkworld Shackles " lascia il terreno, il suo ATK diventa 2400. L'effetto continuo di fissare l'ATK attuale sarà riapplicato dopo l'effetto continuo che fissa l'ATK originale.

    - Se " Beaver Warrior " ha 2000 ATK grazie a " Cybernetic Magician " e " Unstable Evolution " è equipaggiata ad esso, il suo ATK diventa o 2400 o 1000 ( A seconda se i LP sono superiori o inferiori all'avversario ). Quando " Unstable Evolution " lascia il terreno il suo ATK torna ad essere 2000.


    Edited by #Fire™ - 18/11/2021, 19:30
     
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