Guida a Come Giocare in 3 o + Giocatori a Yugioh

E formato Battle Royale Tournament!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,192
    Reputation
    +49
    Location
    Il browser che mi collega per magica intercessione.

    Status
    Offline

    Mi presento: sono un giocatore pluriveterano di Yugioh, dal lontano 2001 ormai sono 18 anni che gioco. Sono anche stato rivenditore sia su tcg che su questo forum, fornendo carte ai frequentatori di tornei più accaniti, ringraziando tutti.



    "PRENDETENE E LEGGETENE TUTTI"



    Dopo 1 anno di lavoro io e i miei amici abbiamo messo a punto questo sistema di gioco,
    NON E’ NIENTE DI UFFICIALE, MA E’ UN MODO BILANCIATO E FUNZIONALE.

    Detto questo, spero capirete che ciò che ho scritto è frutto di esperienza e meditato studio, ogni regola e accorgimento serve per il corretto funzionamento e all’equilibrio del sistema di gioco, ogni cambiamento comprometterà questo equilibrio, non cambiate come più vi piace.

    Essendo questo un formato “irregolare” per Yugioh, è ovvio che alcuni effetti ne risultano potenziati mentre altri depotenziati.


    NON E’ VALIDO GIOCARE ALCUNA CARTA CHE CONSENTA DI VINCERE LA PARTITA TRAMITE L’EFFETTO DELLA STESSA. (Exodia, Vennominaga,Ecc.)



    Ma ora, veniamo al dunque: come si può giocare in 3 o più giocatori in Battle Royale (tutti contro tutti).
    Ora spiegherò il metodo per 3 giocatori, poi adattabile anche in 4,5,7,ecc.

    COME SI GIOCA:

    - I Life Points di tutti i giocatori sono sempre 8000. Le condizioni di vittoria del gioco sono invariate.

    - Per decidere il “giro” ogni giocatore tira un dado, in base all’ordine decrescente dei risultati si stabilirà l’ordine dei turni. Es: P1 dado = 4, P2 dado = 3, P3 dado = 6. L’ordine sarà quindi P3-P1-P2.

    - Tuttavia, il giocatore che ha fatto il risultato più alto, in questo esempio il P3, può decidere se iniziare per primo o andare per ultimo. In pratica può decidere di lasciar cominciare il P1, e andare lui per ultimo (P1-P2-P3). Invece NON può decidere semplicemente chi comincia, perché potrebbe scegliere di andare per 2° (P2-P3-P1) il che è una posizione vantaggiosa in questo formato. Questo serve a bilanciare il potere di poter scegliere chi comincia con la consapevolezza di un eventuale vantaggio tattico ad un avversario.
    Quindi ripeto il giocatore che ha fatto il risultato più alto al dado decide solo se andare per primo o per ultimo.


    - Iniziata la partita, ogni giocatore pesca le normali 5 carte + 1 carta per ogni avversario, in 3 giocatori si risolve quindi con: 5 + (1 x N° avversari) = 7 carte iniziali. L’aumentato numero di carte iniziali serve a bilanciare il fatto di avere 2 avversari invece che 1: ricordate che le 5 carte iniziali sono state pensate per giocare in 1v1, se pensate che 7 carte siano tante ed esagerate con le combo esaurirete presto le risorse, ricordate gli avversari sono 2.

    - Al primo giro, chi comincia non pesca e non può attaccare, il secondo giocatore può pescare ma non attaccare mentre il terzo giocatore può sia pescare sia attaccare.

    - Il limite di carte in mano a fine turno è sempre 6. Questo per evitare che un giocatore stalli ed accumuli troppe risorse in mano.

    COME RISOLVERE GLI EFFETTI DELLE CARTE:

    - Tutte le carte che specificano nel testo “il tuo avversario” affliggono sono 1 degli avversari, a scelta del giocatore che ha attivato l’effetto. Negli effetti come: “distruggi 1 carta sul terreno ed infliggi 500 danni al tuo avversario” significa che si può distruggere una carta sul terreno di un giocatore e infliggere i danni (in quanto 2 parti dell’effetto separate) ad un altro giocatore.
    NON valido nel qual caso di due parti dell’effetto non separate tra loro come “distruggi una carta sul terreno del tuo avversario, e se lo fai, infliggigli 500 danni”.

    - Tutte le carte che specificano nel testo “sul terreno” avranno effetto sul campo di tutti i giocatori (Buco Nero). Al contrario per le carte che specificano “sul terreno del tuo avversario” (Raigeki) vale la regola precedente: chi ha attivato l’effetto decide verso quale avversario attivarlo.

    - Il conteggio di fasi/turni avversari di effetti che non designano specificatamente 1 giocatore o 1 carta come bersaglio (Spade rivelatrici) conteranno le fasi/turni di tutti i giocatori avversari.
    Es. in contesto di P1, P2, P3 = P1 attiva Spade Rivelatrici, queste conteranno i turni del P2 e del P3 come 2 turni avversari, e il successivo turno del P2 conterà come terzo ed ultimo turno della carta.
    Nel qual caso carte o effetti designano specificatamente 1 carta/giocatore come bersaglio, conteranno le fasi/turni solo del giocatore/possessore della carta.
    Es. Kiseitai (bersaglia una carta e conta le Standby Phase avversarie) viene equipaggiato ad un mostro avversario, conterà solo le Standby Phases del controllore del mostro.

    - Carte che dicono “ogni giocatore” come Scambio Creature affliggono tutti i giocatori. Per risolvere una carta come Scambio Creature i mostri verranno scambiati secondo l’ordine di gioco ovvero: P1 attiva Scambio Creature e tutti i giocatori si scambiano i mostri secondo l’ordine P1 -> P2 -> P3 ->P1. Nel qual caso 1 giocatore manchi di mostri in campo, Scambio creature funzionerà solo Tra i giocatori che controllano mostri.

    - Carte che riguardano gli attacchi come ad esempio Mirror Force, possono essere attivate anche se un giocatore sta attaccando l'altro e non voi, perché le sue condizioni di attivazione ovvero "quando un mostro dell'avversario dichiara un attacco" sono state soddisfatte.

    UTILI CONSIGLI DI GIOCO:

    - EVITATE Alleanze e/o accanimenti contro 1 solo giocatore:
    L'accanimento su un solo giocatore avvantaggia sempre e solo 1 degli altri 2 giocatori. C'è sempre chi consuma più o meno risorse per dare contro all'altro, ed è logico che se il P2 consuma più risorse del P3 per dare contro al P1, sarà poi il P3 a vincere sempre. Quindi, l'accanimento su un giocatore solo, una volta che si fa esperienza con la modalità di gioco, diventa un comportamento abbastanza imbecille.

    - Per imparare potete giocare con gli LP aumentati a "quanto volete" se fate fatica a districarvi con le implicazioni strategiche del formato: è facile cadere in comportamenti inefficaci come le Alleanze o gli accanimenti ad interim.

    - NON lasciate MAI e ripeto MAI uno dei vostri avversari indisturbato per 2 turni di fila. Ve lo spiego: voi riceverete attacchi e contromosse da 2 avversari, se lasciate indisturbato il P2 per 2 turni di fila, e non è detto che il P3 gli dia fastidio, il P2 si troverà in un totale di 2 turni ad aver ricevuto fastidi solo 1 volta e solo da un giocatore. Accumulando così risorse indisturbato. Cercate sempre di infastidire tutti e 2 i vostri avversari ad ogni turno.

    - Se avete un mazzo con gli OTK facili, non fateli mai al 1° giro perché ne farete fuori solo 1, non sapete cosa può avere in serbo l'altro e potreste trovarvi senza le risorse per fronteggiarlo. Piuttosto OTKappate al 3°-4° giro quando avrete più risorse e magari riuscirete a fare più OTK consecutivi.

    - Se più giocatori vogliono rispondere alla stessa azione, ci sono delle meccaniche da non dimenticare:
    Il Fair Play: se tutti i giocatori si degnano di rispettare il Fair Play ovvero quando attivi una carta, evochi, dichiari un attacco insomma fai qualsiasi azione devi sempre chiedere se qualcuno desidera attivare qualcosa in risposta, è chiaro che non diventa una gara a chi è più veloce ad attivare la trappola.
    La psicologia di gioco: se sai giocare hai sempre sotto controllo la mano ed il terreno degli avversari e riesci sempre a prevedere se qualcuno ha qualcosa da attivare oppure no. Solitamente sapendo che un altro giocatore ha qualcosa da attivare (se ha 4 settate o 6 carte in mano la ha quasi sicuramente) tu eviti di sprecare risorse quando sai che attiverà qualcosa l'altro in situazioni critiche.

    Perché è una modalità per esperti del gioco:
    Cit: _se tu attivi Extravagance, per Fair Play chiedi se qualcuno ha qualcosa da attivare e tutti e 2 corrono a lanciarti contro Ash Blossom quando il primo di loro ha 4 settate e 6 carte in mano, mentre il secondo ha terreno libero e 3 carte in mano (e quindi meno risorse) è possibile che il secondo non sappia giocare al livello adatto per questa modalità._


    Battle Royale Tournament:
    Competizione ai massimi livelli.



    Ed ecco qui la "cosa grossa", quella pensata per i veterani spaccacervelli con l'istinto competitivo di una Mantide Religiosa.

    I punti fondamentali di questa modalità sono:
    - La strategia durante la partita.
    - La scelta/cambio dei mazzi durante la partita
    - La scelta di quali mazzi cercare di eliminare per primi o affrontare in seguito.
    - Le abilità di “predicting” su quello che faranno gli avversari, che ricordatevi sono più di uno.


    1 Per giocare le partite si seguono le regole sopra descritte per la Battle Royale.

    2 Non c’è 1°-2°-3°-4°-ecc. posto, il vincitore è 1 ed è il Campione. Punto. Mettetevelo in testa perché influenzerà il vostro modo di giocare se pensate “tanto arrivo 2° è meglio che ultimo” non vincerete MAI.

    3 Per vincere un giocatore deve aver accumulato 3 vittorie, o gli avversari devono aver finito i mazzi con cui giocare.

    4 Se uno o + giocatori finiscono i mazzi con cui giocare e vengono eliminati dalla Battle Royale, e i giocatori rimanenti in gioco sono soltanto 2, la partita diventerà una secca tra di loro ignorando qualsiasi numero di vittorie ottenuto.

    5 Chi esce per primo, decide se al Round successivo nei turni cominciare lui o andare per ultimo.

    ESEMPIO DI COME SI GIOCA: (Spiego per 3 giocatori)


    1 Ogni giocatore deve sceglie 3 mazzi, che verranno scritti su una lista di cui tutti saranno a conoscenza, esempio:
    P1 = Nekroz / Chaos Dragon / Cyber Dragon
    P2 = Shadoll / Battlin Boxer / Artifact
    P3 = Ninja / Fire Fist / Pendulum

    2 Alla prima partita, la scelta del mazzo deve essere SEGRETA, ovvero che ogni giocatore sceglie con quale mazzo iniziare senza rivelarlo agli altri. Serve ad evitare che si scelgano mazzi strategicamente avvantaggiati.
    La situazione:
    - voi non potete sapere con cosa inizieranno gli altri giocatori, tuttavia sapete quali mazzi hanno e potrete valutare quindi di cominciare con un mazzo lento e difensivo per vedere cosa hanno gli altri, oppure di tirare giù subito il più potente per vedere di eliminare subito quelli più fastidiosi.

    P1 sceglie Nekroz, P2 sceglie Artifact, P3 sceglie Fire Fist. Il 1° Round procede.

    3 Durante la prima partita, il giocatore che viene eliminato per primo, conteggerà il suo deck utilizzato come “eliminato”. Es: se il P3 usava Fire Fist e viene eliminato per primo dalla partita, il suo Fire Fist verrà cancellato dalla lista:
    P1 = Nekroz / Chaos Dragon / Cyber Dragon
    P2 = Shadoll / Battlin Boxer / Artifact
    P3 = Ninja / Fire Fist / Pendulum

    Il vincitore del 1° Round è stato il P1 ed è Obbligato a tenere lo stesso mazzo. Mentre il P2 che è uscito per secondo può scegliere se continuare con Artifact o cambiare mazzo. Il P3 che ha visto il Fire Fist eliminato è obbligato a cambiare.
    - Il P2 deve dichiarare se cambia il mazzo o continua con lo stesso PRIMA che il P3 scelga con quale mazzo rientrare a giocare.
    - Se il P2 decide di cambiare, il P2 e il P3 che stanno cambiando mazzo devono fare la loro scelta SEGRETA, senza rivelarlo prima l’uno all’altro.
    - Se il P2 decide di cambiare mazzo e non usare più Artifact, questo mazzo verrà contato come eliminato.

    Il P2 cambia e sceglie Shadoll, Il P3 entra con Ninja, il P1 è obbligato a continuare con Nekroz. Il 2° Round procede. La lista dei mazzi ora è:
    P1 = Nekroz / Chaos Dragon / Cyber Dragon = 1 vittoria
    P2 = Shadoll / Battlin Boxer / Artifact = 0 vittorie
    P3 = Ninja / Fire Fist / Pendulum = 0 vittorie

    4 Al 2° Round vince ancora il P1 e come al Round precedente è Obbligato a mantenere lo stesso mazzo. Esce per primo ancora il P3 e come prima, Il P3 vedrà il mazzo Ninja eliminato. Il P2 sceglie di non cambiare e continua a giocare con Shadoll.
    La lista dei mazzi ora è:
    P1 = Nekroz / Chaos Dragon / Cyber Dragon = 2 vittorie
    P2 = Shadoll / Battlin Boxer / Artifact = 0 vittorie
    P3 = Ninja / Fire Fist / Pendulum = 0 vittorie

    Il P1 continua con Nekroz, il P2 continua con Shadoll, il P3 rientra a giocare con il suo ultimo mazzo, il Pendulum. Il 3° Round Procede.

    5 Ora che il P3 è rimasto con solo 1 mazzo, se venisse eliminato per primo sarebbe fuori dalla Battle Royale, e il 3° Round in corso si trasformerebbe in una Secca tra il P1 e il P2 in cui chi vince è il campione, ignorando le vittorie precedenti.
    - questo fa si che se decidete di eliminare il P3 dalla Battle Royale ma siete in vantaggio, dovete essere assolutamente sicuri di poter vincere il confronto con il P2, altrimenti perderete la Battle Royale nonostante il vantaggio accumulato.
    - Altra strategia può essere, se non siete sicuri di poter vincere il confronto diretto con il P2 quello di uscire voi per primi, perdendo il vostro mazzo e regalando 1 vittoria indifferentemente al P2 o al P3, ma resterete comunque voi in vantaggio vittorie in un esempio come questo, e avrete un successivo Round in cui tentare di vincere ancora, o in cui magari sarete più sicuri di poter vincere una Secca contro il P2.

    6 Continuiamo però con la vittoria del P3 al 3° round, il P2 esce per primo e il P1 decide di cambiare il suo mazzo e continuare con Cyber Dragon. La lista dei mazzi ora sarà:
    P1 = Nekroz / Chaos Dragon / Cyber Dragon = 2 vittorie
    P2 = Shadoll / Battlin Boxer / Artifact = 0 vittorie
    P3 = Ninja / Fire Fist / Pendulum = 1 vittorie

    7 al 4° Round vince ancora il P3, esce per primo il P2 che rientra a giocare con Battlin Boxer e il P1 continua con Cyber Dragon. La lista dei mazzi ora sarà:
    P1 = Nekroz / Chaos Dragon / Cyber Dragon = 2 vittorie
    P2 = Shadoll / Battlin Boxer / Artifact = 0 vittorie
    P3 = Ninja / Fire Fist / Pendulum = 1 vittorie

    8 Nel 5° Round la condizione attuale pone che sia il P2 che il P3 sono al loro ultimo mazzo, ciò significa che chiunque di loro uscirà per primo sarà fuori dalla Battle Royale e trasformerà il Round in corso in una Secca tra i 2 rimanenti.
    - Se ad uscire per primo sarà il P1 che ha ancora un mazzo da giocare, con una ipotetica vittoria del P2 si andrà al 6° Round in questa condizione:
    P1 = Nekroz / Chaos Dragon / Cyber Dragon = 2 vittorie
    P2 = Shadoll / Battlin Boxer / Artifact = 1 vittorie
    P3 = Ninja / Fire Fist / Pendulum = 1 vittorie

    9 Tale condizione in cui tutti i giocatori sono rimasti con solo 1 mazzo da giocare, farà diventare il Round successivo/in corso automaticamente una Secca in cui chi vince è il campione della Battle Royale, ignorando qualsiasi vittoria precedente.

    Questo regolamento fa sì che chiunque può vincere anche se in svantaggio, e dà comunque a chi è in vantaggio (vedi punto 5) più elasticità strategica e controllo del gioco.

    TRAENDONE LE LINEE GENERALI:



    - Il giocatore che esce per primo ha il mazzo eliminato e deve cambiare, il vincitore del Round è obbligato a tenere lo stesso mazzo, l'altro giocatore può scegliere se cambiare o no, se cambia il suo mazzo precedente è eliminato.

    - Il numero minimo di Round per decretare un vincitore è 3, il numero massimo possibile è 7.

    - Chi raggiunge 3 vittorie vince, a meno che non si verifichi un caso in cui si deve fare la Secca e chi vince quella ha vinto tutto.

    SPERO CHE TUTTO L'ARTICOLO VI SIA PIACIUTO, E' COSTATO A ME E AD ALTRE PERSONE TEMPO E FATICA, SPERIAMO TUTTI CHE NE SIA VALSA LA PENA E CHE QUALCUNO LO TROVI INTERESSANTE MA ANCOR PIU' TROVI DIVERTENTE PROVARE A GIOCARE CON UN MULTIPLAYER FUNZIONANTE ED EQUILIBRATO.



    EDIT: Cercherò di aggiornare le specifiche sugli effetti delle carte nel tempo, man mano che si aggiungono domande e chiarimenti.



    Edited by xyz - Odrael - xyz - 21/8/2019, 17:47
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    2,547
    Reputation
    +285

    Status
    Offline
    Dovresti regolare tante altre cose. Ad esempio anche l'attivazione delle carte in risposta ad effetti o azioni:
    Se io giocatore 1 sto giocando contro altri 2 giocatori e durante la partita attivo Extravagance più giocatori possono sicuramente avere Ash blossom in mano, ma visto che solo 1 può usare ash blossom bisogna far sì che solo 1 giocatore abbia la possibilità di rispondere a questa carta. Ad esempio il giocatore 2 può rispondere al giocatore 1, il giocatore 3 può rispondere al giocatore 2 e il giocatore 1 può rispondere al giocatore 3. Perché se sia il giocatore 3 che il giocatore 2 hanno la possibilità di rispondere con ash blossom si crea un caso di confusione. Per regolarlo ancora meglio: Se però il giocatore 2 sta attivando un effetto contro il giocatore 3 a quel punto il giocatore 3 può rispondere con una carta, ma non può farlo il giocatore 1 e così via. In questo modo avrebbe sicuramente senso e ci sarebbero meno dispute durante una partita.
    Poi c'è anche il caso in cui il giocatore 1 decide di aiutare il giocatore 3 contro il giocatore 2 utilizzando carte come Salamangreat Rage perché magari il giocatore 3 è in una posizione già di per se svantaggiosa mentre il giocatore 2 è in una posizione di predominio così facendo magari il giocatore 2 si trova contro sia il giocatore 1 che il 3. A quel punto giocatore 1 facendo fuori il giocatore messo meglio si assicura la vittoria sia contro il giocatore 2 che il giocatore 3. Quindi anche questo andrebbe regolato.

    Ho letto a grandi linee quindi magari lo ho saltato, ma non mi sembra di aver letto una cosa simile...
     
    Top
    .
  3.     -1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,192
    Reputation
    +49
    Location
    Il browser che mi collega per magica intercessione.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (#Fire™ @ 20/8/2019, 16:53) 
    Dovresti regolare tante altre cose. Ad esempio anche l'attivazione delle carte in risposta ad effetti o azioni:
    Se io giocatore 1 sto giocando contro altri 2 giocatori e durante la partita attivo Extravagance più giocatori possono sicuramente avere Ash blossom in mano, ma visto che solo 1 può usare ash blossom bisogna far sì che solo 1 giocatore abbia la possibilità di rispondere a questa carta. Ad esempio il giocatore 2 può rispondere al giocatore 1, il giocatore 3 può rispondere al giocatore 2 e il giocatore 1 può rispondere al giocatore 3. Perché se sia il giocatore 3 che il giocatore 2 hanno la possibilità di rispondere con ash blossom si crea un caso di confusione. Per regolarlo ancora meglio: Se però il giocatore 2 sta attivando un effetto contro il giocatore 3 a quel punto il giocatore 3 può rispondere con una carta, ma non può farlo il giocatore 1 e così via. In questo modo avrebbe sicuramente senso e ci sarebbero meno dispute durante una partita.
    Poi c'è anche il caso in cui il giocatore 1 decide di aiutare il giocatore 3 contro il giocatore 2 utilizzando carte come Salamangreat Rage perché magari il giocatore 3 è in una posizione già di per se svantaggiosa mentre il giocatore 2 è in una posizione di predominio così facendo magari il giocatore 2 si trova contro sia il giocatore 1 che il 3. A quel punto giocatore 1 facendo fuori il giocatore messo meglio si assicura la vittoria sia contro il giocatore 2 che il giocatore 3. Quindi anche questo andrebbe regolato.

    Ho letto a grandi linee quindi magari lo ho saltato, ma non mi sembra di aver letto una cosa simile...

    Dunque:

    1 cosa ho dimenticato di aggiungerla ed era il punto sugli effetti che riguardano gli attacchi. Aggiunta.

    2 la "situazione di confusione" non sussiste quasi mai per 2 fattori importanti ma non considerati:

    Il Fair Play: se tutti i giocatori si degnano di rispettare il Fair Play ovvero quando attivi una carta, evochi, dichiari un attacco insomma fai qualsiasi azione devi sempre chiedere se qualcuno desidera attivare qualcosa in risposta, è chiaro che non diventa una gara a chi è più veloce ad attivare la trappola.

    La psicologia di gioco: se sai giocare hai sempre sotto controllo la mano ed il terreno degli avversari e riesci sempre a prevedere se qualcuno ha qualcosa da attivare oppure no. Solitamente sapendo che un altro giocatore ha qualcosa da attivare (se ha 4 settate o 6 carte in mano la ha quasi sicuramente) tu eviti di sprecare risorse quando sai che attiverà qualcosa l'altro in situazioni critiche.

    E' sottile, ma ripeto che è una modalità per giocatori che ne masticano parecchio di strategia.

    Apprezzo che lo hai fatto notare, la mia risposta potrà sembrarti poco "tecnica" ma in anni di esperienza e qualche migliaio di partite posso confermarti che alla fine queste componenti risolvono da sole eventuali paradossi.

    Insomma: se tu attivi Extravagance, per Fair Play chiedi se qualcuno ha qualcosa da attivare e tutti e 2 corrono a lanciarti contro Ash Blossom quando il primo di loro ha 4 settate e 6 carte in mano, mentre il secondo ha terreno libero e 3 carte in mano (e quindi meno risorse) è possibile che il secondo non sappia giocare al livello adatto per questa modalità.

    Considera che Magic è in Multiplayer da sempre, ha le catene di effetti (chiamate Pile) come noi, e non ha mai avuto regolamenti speciali per evitare le situazioni del genere (lo so per esperienza). Proprio perché i 2 fattori sopracitati se uno è un giocatore decente risolvono qualsiasi problema.

    Comunque sia, non leggere "a grandi linee" prima di fare osservazioni, rischia di diventare fuorviante per te e per altri.

    EDIT: Aggiungerò questi consigli e note alla guida, grazie per aver sollevato questi dubbi.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    2,547
    Reputation
    +285

    Status
    Offline
    Il fairplay e la psicologia? Cosa c'entrano con una situazione in cui sia giocatore 2 che 3 hanno la possibilità di usare la stessa carta come ad esempio ash blossom? Come si risolve la cosa con il fairplay e la psicologia? Uno non dovrebbe giocare carte perché prevede che l'avversario ha Ash, Veiler, Impermanence, Ogre, Veiler, Judgment, Warning, strike etc etc così non si pone il problema?

    Non puoi paragonare Magic a Yugioh sono giochi completamente diversi con regole diverse.
    Anche avendo letto a grandi linee il mio commento non è fuorviante, ma ti pone davanti ad un'errore che hai commesso nello scrivere delle regole. Non si possono creare situazioni di gioco che portano a domandarsi chi può usare una carta e chi no è semplicemente ovvio e logico che non ha alcun senso permettere che sia possibile creare una situazione simile.
     
    Top
    .
  5.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,192
    Reputation
    +49
    Location
    Il browser che mi collega per magica intercessione.

    Status
    Offline
    Scusami, vorrei evitare che la cosa si trasformi in un dibattito tra noi due, questo sì che sarebbe fuorviante.

    Quindi, ripropongo quello che ho già spiegato, ma che evidentemente non è stato colto:
    Se ho fatto il paragone con Magic, è perché è IL gioco da cui l'idea di questo formato è nata, in quanto già esistente in Magic.
    Come ho già spiegato, Magic presenta le stesse dinamiche riguardo all'attivazione di effetti, risposte, catene (chiamate "Pile" in Magic).
    IDENTICHE.
    Se non ne fossi a conoscenza ti chiedo di fidarti della mia esperienza o di informarti a dovere a riguardo.

    Tuttavia, non è mai stato necessario mettere regolamenti speciali a riguardo per le situazioni che tu citi.
    Avendo giocato abbastanza il Multiplayer di magic, sono arrivato a comprenderne le motivazioni che ti ho precedentemente elencato.

    Sono d'accordo con te sulle tue domande, sono più che lecite, al tuo posto le farei anche io.
    Ma come ho già detto, la cosa può sembrare poco "tecnica" ma è stata collaudata dall'esperienza di anni e per quanto possa sembrare "paradossale" funziona.
    Aggiungo infine che ci abbiamo già provato a fare quello che tu chiedi in molti modi, ovvero introdurre delle regole che limitano le risposte alle azioni di gioco da giocatore a giocatore, ma non solo diventa molto complicato, ma toglie dinamismo ed elasticità ad un formato che è stato pensato per averne di più. Per poi accorgerci infine che non era prettamente necessario alla modalità.

    Con questo ho concluso, il mio articolo non è certo una guida ufficiale (sta scritto all'inizio) e non pretende di esserlo, se qualcuno desidera apportargli modifiche nel suo gioco è libero di farlo, io lo ho solo sconsigliato per questioni di equilibrio del gioco.
    Grazie dell'attenzione, spero che l'articolo piaccia a chi lo legge.


    EDIT: aggiunta specifica per gli effetti di carte come Scambio Creature.
     
    Top
    .
  6. Robygru
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Per ovviare al problema ht o attivazioni carte simili in risposta basta dare una priorità in base ai turni, ovvero se è il turno di P1 e successivamente è quello di P2, P1 dovrà attendere la risposta di P2, se non vi è risposta allora ai guarderà P3 che potrà attivare i propri effetti contro la giocata di P1 e così via per gli altri turni.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    2,547
    Reputation
    +285

    Status
    Offline
    Quale dibattito? Io ti sto chiedendo cosa dovrei fare per risolvere una data situazione e tu continui a non rispondermi adeguatamente. L'unica cosa che continui a dire è che tu hai esperienza e che io devo informarmi su come funzionano le pile su magic. Questo non risponde alla mia domanda quindi te la rifaccio sperando che tu ora smetta di ripetere che hai esperienza.

    Come risolvo la situazione di gioco: Extravagance Vs 2 giocatori con Ash blossom? Considerando che nel tuo regolamento non c'è scritto e che questo gioco è yugioh e non magic ergo le pile non esistono? Aggiungo inoltre che chi gioca a yugioh non necessariamente deve conoscere magic e il suo funzionamento.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Universe Inside

    Group
    Member
    Posts
    510
    Reputation
    +28

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (xyz - Odrael - xyz @ 21/8/2019, 00:35) 
    Se ho fatto il paragone con Magic, è perché è IL gioco da cui l'idea di questo formato è nata, in quanto già esistente in Magic.
    Come ho già spiegato, Magic presenta le stesse dinamiche riguardo all'attivazione di effetti, risposte, catene (chiamate "Pile" in Magic).
    IDENTICHE.

    Infatti hanno lo stesso identico funzionamento. E anche in magic gli avversari possono tirare tutti i loro counter su un solo player (che equivale a lanciare tutte le Ash Blossom e Effect Veiler allo stesso giocatore) , così come tutti potrebbero prendere di mira solo uno coi propri attacchi.
    Infatti OGNI giocatore può inserirsi in una chain iniziata da qualcun altro su un altro giocatore (ed è giusto così specialmente se magari è un 2v2 o 3v3 ad esempio)

    La differenza con MtG è che esistono carte specifiche per il formato (in stile Group Hug o Curse).

    In Yu-Gi-Oh lo puoi benissimo fare, ma qualcuno dei giocatori durerà molto poco :asd:. Questo perché non c'è il limite del mana che da quel poco di respiro iniziale ai giocatori.
    Ovviamente nel caso di Yu-Gi-Oh nel primo turno di TUTTI i giocatori non si attacca, altrimenti il P3 o P4 vengono schioppati secchi dal P2. L'ultimo giocatore del primo giro solamente dovrebbe poter attaccare.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Universe Inside

    Group
    Member
    Posts
    510
    Reputation
    +28

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (#Fire™ @ 20/8/2019, 16:53) 
    Dovresti regolare tante altre cose. Ad esempio anche l'attivazione delle carte in risposta ad effetti o azioni:
    Se io giocatore 1 sto giocando contro altri 2 giocatori e durante la partita attivo Extravagance più giocatori possono sicuramente avere Ash blossom in mano, ma visto che solo 1 può usare ash blossom bisogna far sì che solo 1 giocatore abbia la possibilità di rispondere a questa carta. Ad esempio il giocatore 2 può rispondere al giocatore 1, il giocatore 3 può rispondere al giocatore 2 e il giocatore 1 può rispondere al giocatore 3. Perché se sia il giocatore 3 che il giocatore 2 hanno la possibilità di rispondere con ash blossom si crea un caso di confusione. Per regolarlo ancora meglio: Se però il giocatore 2 sta attivando un effetto contro il giocatore 3 a quel punto il giocatore 3 può rispondere con una carta, ma non può farlo il giocatore 1 e così via. In questo modo avrebbe sicuramente senso e ci sarebbero meno dispute durante una partita.
    Poi c'è anche il caso in cui il giocatore 1 decide di aiutare il giocatore 3 contro il giocatore 2 utilizzando carte come Salamangreat Rage perché magari il giocatore 3 è in una posizione già di per se svantaggiosa mentre il giocatore 2 è in una posizione di predominio così facendo magari il giocatore 2 si trova contro sia il giocatore 1 che il 3. A quel punto giocatore 1 facendo fuori il giocatore messo meglio si assicura la vittoria sia contro il giocatore 2 che il giocatore 3. Quindi anche questo andrebbe regolato.

    Ho letto a grandi linee quindi magari lo ho saltato, ma non mi sembra di aver letto una cosa simile...

    In MtG Commander (la modalità multiplayer) è come dici tu. La "reattività" dei giocatori che usano carte fuori dal loro turno in risposta a qualcosa è regolata dal "Turn Order". Quindi se il P1 fa una cosa, il P2 può rispondere per primo, nel caso non voglia usare nessuna carta , la domanda passa al P3, poi al P4 etc.
    Anche per le risposte a quella chain è così (partendo dal giocatore dopo quello che la inizia ,sempre). Ma un giocatore può decidere di mantenere la priorità se non ha finito.

    Comunque gli LP vanno aumentati (come in Commander) quindi almeno a 16000, altrimenti l'accanimento su un solo giocatore potrebbe portarlo subito alla sconfitta.
     
    Top
    .
  10.     -1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,192
    Reputation
    +49
    Location
    Il browser che mi collega per magica intercessione.

    Status
    Offline
    Quella degli LP aumentati è un'osservazione interessante, ma devo dirti che ci abbiamo già provato e dopo un po' di esperienza abbiamo notato che non è stato necessario, per via di altre dinamiche quali:

    L'accanimento su un solo giocatore avvantaggia sempre e solo 1 degli altri 2 giocatori. C'è sempre chi consuma più o meno risorse per dare contro all'altro, ed è logico che se il P2 consuma più risorse del P3 per dare contro al P1, sarà poi il P3 a vincere sempre. Quindi, l'accanimento su un giocatore solo, una volta che si fa esperienza con la modalità di gioco, diventa un comportamento abbastanza imbecille.

    Per quanti LP uno possa avere, che siano 16000 o 40000, qualsiasi mazzo se deve affrontare 2 da solo perderà, perché è come se si ritrovasse ad affrontare 1 nemico che fa 2 turni invece che 1, con il doppio delle tue carte in mano e in campo. Non c'è speranza.

    Inizialmente usavamo gli LP aumentati pure noi, poi facendo esperienza di gioco sono finiti appunto i comportamenti di "accanimento" e altre sciocchezze strategiche, ognuno ha imparato che deve puntare a vincere per sé senza alleanze e i LP aumentati non sono più serviti.

    Magari inizialmente sì, se il gruppo ancora non ha sufficiente esperienza nel gioco è facile cadere in comportamenti strategicamente inefficaci e quindi i LP aumentati possono servire.

    EDIT: grazie dell'osservazione la aggiungerò alle note di gioco.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,192
    Reputation
    +49
    Location
    Il browser che mi collega per magica intercessione.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Another World @ 21/8/2019, 10:56) 
    CITAZIONE (xyz - Odrael - xyz @ 21/8/2019, 00:35) 
    Se ho fatto il paragone con Magic, è perché è IL gioco da cui l'idea di questo formato è nata, in quanto già esistente in Magic.
    Come ho già spiegato, Magic presenta le stesse dinamiche riguardo all'attivazione di effetti, risposte, catene (chiamate "Pile" in Magic).
    IDENTICHE.

    Infatti hanno lo stesso identico funzionamento. E anche in magic gli avversari possono tirare tutti i loro counter su un solo player (che equivale a lanciare tutte le Ash Blossom e Effect Veiler allo stesso giocatore) , così come tutti potrebbero prendere di mira solo uno coi propri attacchi.
    Infatti OGNI giocatore può inserirsi in una chain iniziata da qualcun altro su un altro giocatore (ed è giusto così specialmente se magari è un 2v2 o 3v3 ad esempio)

    La differenza con MtG è che esistono carte specifiche per il formato (in stile Group Hug o Curse).

    In Yu-Gi-Oh lo puoi benissimo fare, ma qualcuno dei giocatori durerà molto poco :asd:. Questo perché non c'è il limite del mana che da quel poco di respiro iniziale ai giocatori.
    Ovviamente nel caso di Yu-Gi-Oh nel primo turno di TUTTI i giocatori non si attacca, altrimenti il P3 o P4 vengono schioppati secchi dal P2. L'ultimo giocatore del primo giro solamente dovrebbe poter attaccare.

    Grazie dell'intervento.

    Al limite, una cosa che si può fare per evitare "situazioni scomode" è come è già stato detto Introdurre una Priorità, che vada in ordine di gioco o altri parametri, a scelta dei giocatori o come ci si trova comodi.

    Personalmente ripeto che non c'è mai stato bisogno di introdurre certe regole, cosa non necessaria a parer mio, ma stiamo parlando di un Formato inventato, direi che è tutto a discrezione di chi lo pratica.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Universe Inside

    Group
    Member
    Posts
    510
    Reputation
    +28

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (xyz - Odrael - xyz @ 21/8/2019, 17:37) 
    CITAZIONE (Another World @ 21/8/2019, 10:56) 
    Infatti hanno lo stesso identico funzionamento. E anche in magic gli avversari possono tirare tutti i loro counter su un solo player (che equivale a lanciare tutte le Ash Blossom e Effect Veiler allo stesso giocatore) , così come tutti potrebbero prendere di mira solo uno coi propri attacchi.
    Infatti OGNI giocatore può inserirsi in una chain iniziata da qualcun altro su un altro giocatore (ed è giusto così specialmente se magari è un 2v2 o 3v3 ad esempio)

    La differenza con MtG è che esistono carte specifiche per il formato (in stile Group Hug o Curse).

    In Yu-Gi-Oh lo puoi benissimo fare, ma qualcuno dei giocatori durerà molto poco :asd:. Questo perché non c'è il limite del mana che da quel poco di respiro iniziale ai giocatori.
    Ovviamente nel caso di Yu-Gi-Oh nel primo turno di TUTTI i giocatori non si attacca, altrimenti il P3 o P4 vengono schioppati secchi dal P2. L'ultimo giocatore del primo giro solamente dovrebbe poter attaccare.

    Grazie dell'intervento.

    Al limite, una cosa che si può fare per evitare "situazioni scomode" è come è già stato detto Introdurre una Priorità, che vada in ordine di gioco o altri parametri, a scelta dei giocatori o come ci si trova comodi.

    Personalmente ripeto che non c'è mai stato bisogno di introdurre certe regole, cosa non necessaria a parer mio, ma stiamo parlando di un Formato inventato, direi che è tutto a discrezione di chi lo pratica.

    Ma pure Commander era partito come formato inventato, eppure poi è diventato official. Comunque consiglio i 16000LP di partenza.
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,192
    Reputation
    +49
    Location
    Il browser che mi collega per magica intercessione.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Another World @ 21/8/2019, 18:16) 
    CITAZIONE (xyz - Odrael - xyz @ 21/8/2019, 17:37) 
    Grazie dell'intervento.

    Al limite, una cosa che si può fare per evitare "situazioni scomode" è come è già stato detto Introdurre una Priorità, che vada in ordine di gioco o altri parametri, a scelta dei giocatori o come ci si trova comodi.

    Personalmente ripeto che non c'è mai stato bisogno di introdurre certe regole, cosa non necessaria a parer mio, ma stiamo parlando di un Formato inventato, direi che è tutto a discrezione di chi lo pratica.

    Ma pure Commander era partito come formato inventato, eppure poi è diventato official. Comunque consiglio i 16000LP di partenza.

    Se noti gli LP aumentati li ho inseriti tra i consigli di gioco, mi sembra una cosa abbastanza elastica da non essere necessaria e insomma poi ognuno prova con e senza e va come si trova meglio.

    Grazie comunque della dritta :)
     
    Top
    .
12 replies since 20/8/2019, 15:16   1758 views
  Share  
.