Vuoto legislativo per lo spam sul planet.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    10,430
    Reputation
    +678

    Status
    Anonymous
    Salve, con questa discussione voglio dare eco a un malumore che da tempo si aggira per il planet.

    Essenzialmente, la questione del "postare video" o "immagini", o ancora "pagine web". Per quanto riguarda gli ultimi, posso ben capire che il postare una pagina facebook, o direttamente un canale YT, possa non essere il massimo, anche e sopratutto l'unico fine è il farsi pubblicità.
    Tuttavia, analizzando la questione video, trovo profondamente ingiusto che ci siano sezioni e topic in cui è legale postare questo:
    Video
    e non è possibile invece postare questo su altri:
    Video
    con, come unica discriminante, L'AUTORE del video (quello che avete visto sopra, è un video test sul mio canale).

    Non sto parlando di farsi pubblicità, ma di mettere decklist, e sopratutto, registrazione di duelli, nelle apposite sezione e topic. Per cui richiedo allo staff una revisione definitiva di questa faccenda, sopratutto in quanto, credo, la cosa non verrebbe abusata da nessuno (ed eventualmente, prevedere le situazioni limite).

    Edited by pein_perversus - 23/11/2016, 22:24
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    9,728
    Reputation
    +977

    Status
    Offline
    Pubblicizzare una pagina dove si parla di automobli non è un problema, non ci interessa alla fin fine. Inserire un link a una pagina, canale o altro, che parla di Yugi ci interessa. Inoltre con l'esistenza del Canale ufficiale del Planet la cosa prende maggiore importanza (anche se inattivo per problemi tecnici).

    In realta avete una concezione sbagliata della parola forum. Forse la modernità delle nuove piattaforme nasconde il significato e la belleza del forum. Se vuoi condividere i tuoi duelli o le tue decklist esistono le sezioni apposite dove puoi scrivere per filo e per segno tutto quello che vuoi. Se non ti piace questa forma di comunicazione è chiaro che puoi rimediare su utube o FB. I casi limite esistono ed è per questo che esiste il nostro canale ufficiale. Un video esterno che tratta di yugi è considerato spam.

    Quindi in realtà, il vuoto legislativo non sussiste.

    P.S.
    Se vuoi cambaire le regole dello Spam, è un discorso a parte che solo un amministratore può affrontare.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    10,430
    Reputation
    +678

    Status
    Anonymous
    Il fato è che lo spam esiste se questa è una pubblicità a se stessi o per fini personali. Il voler postare e condividere, ad esempio, il video X di una combo tipo: Video o un replay di una situazione assurda, che ci piacerebbe far vedere AL FORUM, e che non c'è altro modo di condividere se non, appunto, via video.

    Personalmente, trovo ingiusto che dei video VIRALI possano essere accettati, mentre altri NO, sopratutto se apportano un contenuto al forum. Le decklist possono essere scritte, è vero, ma alcune cose no, ed è sopratutto per queste che chiedo un permesso.

    io la vedo così, magari son solo io che mi divertiorei a vedere i replay di altri utenti, oltre agli screenshot.

    Edited by pein_perversus - 23/11/2016, 22:25
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    9,728
    Reputation
    +977

    Status
    Offline
    Il video porta inevitabilmente all'autore e al canale. Tutto si traduce come fonte di spam. Aspetta l'intervento di un amministratore, magari la pensano diversamente.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    12,439
    Reputation
    +3,815
    Location
    Indirizzo Sconosciuto

    Status
    Anonymous
    Per quanto mi riguarda, il problema non sussiste per i motivi che andrò a spiegare, tuttavia voglio comunque utilizzare questo spazio se ciò può chiarire la situazione anche solo in parte. Pertanto, prima di cominciare, voglio esprimere apprezzamento verso gli autori di topic simili, votati al dialogo, dato che sono queste discussioni quelli che fanno crescere il Forum come il Planets.

    Premesso tutto, vorrei porvi attenzione alla definizione di Spam presente nel Regolamento Generale di questo Forum:
    CITAZIONE
    E' vietato spammare (= inviare messaggi indesiderati, pubblicizzare il proprio forum/sito, linkare siti esterni dai contenuti non idonei quali ad esempio siti per guadagnare denaro online, etc) all'interno degli spazi del forum (topic, MP, TagBoard, League Chat). Lo Spam è punito col ban diretto e permanente.

    Cosa significa esattamente? Per farla breve, è definito "spam" un messaggio che presenta le seguenti caratteristiche, in tutto o in parte:

    1) È un post inatteso o indesiderato (= normalmente non ci si aspetta che l'utente X posti roba Y nel topic Z);
    2) Il contenuto del post ha poco o nulla a che fare con l'argomento del topic che lo ospita;
    3) Il contenuto presenta argomenti vietati dal Regolamento del Forum o della sezione che lo ospita;
    4) Il contenuto è anche finalizzato all'ottenere all'utente responsabile del post un vantaggio personale o di terzi (non necessariamente in termini monetari) che non avrebbe altrimenti ottenuto (vedi chi spamma siti che promettono denaro, di solito non lo fanno gratis), quindi in "mala fede".

    Il punto 4) è fondamentale perchè un messaggio possa essere definito Spam - i post scritti un "buona fede" possono essere doppi-up, off-topic, necropost, in ogni caso nulla che da sola rappresenti una minaccia immediata punibile col ban.
    Tenuto conto che il Planet ha come obiettivo principale l'essere un punto di incontro principalmente tra persone che condividono la passione del gioco di carte collezionabili di Yu-Gi-Oh!, senza però disdegnare argomenti non correlati quali lo svago, il cinema, la musica eccetera, è possibile stabilire con buona sicurezza cosa è spam e cosa no.

    Qui di seguito ecco la mia personale definizione di spam, la regola di decisione quando vedo un messaggio che presenta uno o più dei punti sopra riportati:

    CITAZIONE
    Se, scrivendo un messaggio, l'utente non sta agendo pienamente negli interessi del Forum, e ritengo che quell'utente lo faccia "mala fede", allora è spam.

    Tradotto in soldoni:
    CITAZIONE
    - Condividi nozioni su di un Deck nella sezione appropriata? È nell'interesse del Forum.
    - Condividi nozioni su di un Deck nella sezione sbagliata? Hai commesso un errore MA stavi agendo unicamente per il Forum e per i suoi utenti, niente spam.
    - Pubblichi un video inglese di un Deck in un topic appropriato? Sei ancora in buona fede, l'importante è non ne abusi.
    - Pubblichi un video inglese di un Deck in un topic errato? Buona fede, ma potrebbe non salvarti da un richiamo.
    - Pubblichi un video italiano di YuGiOh? Ci potrebbe essere qualche problema - magari reclamizza un utente e/o un forum direttamente concorrente.
    - Pubblichi un video personale? Vedi sopra.
    - Apri un topic in Centro Scambi? Stai indubbiamente agendo per i tuoi interessi personali MA stai anche rispettando le regole del Forum, quindi stai lavorando nel suo interesse e sei salvo.
    - Cerchi di scambiare altrove? Stai agendo nel tuo interesse infischiandotene del regolamento, ed è molto probabile che lo stai facendo intenzionalmente. Il tuo messaggio è spam e pertanto sei condannato.
    - Parli di siti ufficiali di Yu-Gi-Oh? Ok.
    - Parli di Wikia? Solo se davvero necessario.
    - Fai riferimento a siti stranieri non ufficiali di Yu-Gi-Oh? Dipende - se portare in causa tale collegamento è essenziale alla costruttiva crescita della odierna discussione, non dovrebbero esserci particolari problemi.
    - Fai riferimento ad un sito italiano non ufficiale di Yu-Gi-Oh? SPAM = BAN

    In parole povere, lo spam avviene quando un utente cerca di ottenere in mala fede vantaggi personali o per terzi attraverso i propri messaggi, testuali o meno che siano. La definizione e gli esempi sopra riportati vi potranno aiutare a capire cosa postare e cosa no.

    Naturalmente, se state per postare un messaggio ma non sapete se sia spam o meno, PRIMA di pubblicarlo, chiedete consulto al Centro Abusi e Contestazioni: eviterete brutte sorprese Kinder :B):

    L'ultima frase era una battuta, stavo chiaramente agendo nell'interesse del Forum :asd:
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,677
    Reputation
    +166

    Status
    Offline
    Secondo me questa discussione si poteva evitare pensando. Mi spiego meglio, fa una top uno shaddoll innovativo e con carte che nessuno ha mai provato (sia essa italiana o inglese) a parer mio postare un video dove il tizio sopracitato spiega (sempre in inglese o italiano non importa) il perché di quelle particolari scelte e tutto ciò da vita ad una conversazione io non credo che questo dia problemi al forum. Adesso poniamo un altro caso, io pubblico sul mio canale un video combo di shaddoll (o replay di duelli) e voglio pubblicarlo sul forum, tutto ciò è inutile e fonte di spam perché io sto volontariamente pubblicizzando il mio canale (o quello di terzi) senza aggiungere niente che non avrei potuto scrivere, come ad esempio dire oh sapete la carta X può andare in combo con la carta Y ecc. e questo per quanto riguarda il celeberrimo YT, invece non ha senso citare wikia visto che sul forum ci sono persone super competenti in ruling e basterebbe aprire un topic, penso sia utile solo per postare una carta senza scriverne l'effetto (esempio: nome carta con link che riporta a wikia dove si può vedere l'effetto). In sostanza io credo che se pensi prima di postare un video ci arrivi da solo se quello che stai per fare ti può portare ad un richiamo o un ban ma soprattutto vi faccio notare che gli admin non sono dei bastardi senza cuore che appena pisciate fuori dal vaso vi tagliano l'uccello ma che ci danno duemila possibilità (esempio proprio ultimo stavano parlando di supporti ancora non usciti sul topic magician e la cosa è stata egregiamente arginata senza vittime) quindi pure se sbagliate (errare è umano perseverare vi costerà il ban) non vi ammazza nessuno.

    Vorrei aggiungere una cosa, quando state per postare una cosa pensate:" e se il forum fosse mio?" Non vi darebbe fastidio che dopo tutto lo sbattimento per far crescere un forum arriva uno stronzetto a pubblicare un video di combo di un mazzo tipo mermail giocato da mille anni e analizzato scrupolosamente fino a dentro il suo orefizio anale solo per racimolare 2000 visul in più?
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    10,430
    Reputation
    +678

    Status
    Anonymous
    Rispondo in breve sia a fenicottero che itachi, che ringrazio per l'intervento (ovviamente anche il buon domi va ringraziato, cosa che non ho fatto prima)

    CITAZIONE
    - Pubblichi un video italiano di YuGiOh? Ci potrebbe essere qualche problema - magari reclamizza un utente e/o un forum direttamente concorrente.

    Il problema è che un video non può essere scisso dal suo proprietario/canale (FF/FC non permette di caricare video, ed è una sua mancanza), cosa che invece è possibile fare per un'immagine.

    Per me dovreste vedere il video per quello che è: un file multimediale che permette una maggiore quantità di informazioni rispetto alle immagini, un po' come un'immagine 2.0. Spero si capisca il concetto. Chiaramente è da condannare l'uso improprio, tipo creare topic solo per i propri video, o postare video di commenti alle banlist quando questi possono essere scritti semplicemente, e ce ne sono a bizzeffe di esempi. Quello che però resta, è che, al momento, non è possibile postare da nessuna parte un video di un replay, e la cosa mi sembra assurda.

    CITAZIONE (Itachi* @ 23/11/2016, 20:36) 
    Vorrei aggiungere una cosa, quando state per postare una cosa pensate:" e se il forum fosse mio?" Non vi darebbe fastidio che dopo tutto lo sbattimento per far crescere un forum arriva uno stronzetto a pubblicare un video di combo di un mazzo tipo mermail giocato da mille anni e analizzato scrupolosamente fino a dentro il suo orefizio anale solo per racimolare 2000 visul in più?

    L'esempio è calzante dato che ho un forum. Quando ci fu il caso delle iene della toffa sugli hentai e quella roba lì, sul mio forum di anime ne parlammo in un topic. Oltre a scrivere la propria opinione, gli utenti hanno anche postato video in cui canali YT più o meno famosi, che rispettavano la loro linea di pensiero, e che contenevano informazioni sull'argomento (perché ovviamente, tanta gente ha bisogno di sentire l'opinione degli altri per averne poi una propria, ma dettagli). Io ascoltavo i video, e rispondevo in base al contenuto, alimentando la discussione, che è stata tra le più interessanti del sito (dato che è un forum piccolo asd).
    Mai mi sono sognato di dire "mo' questo è spam perché han postato un video di tizio X, che per quanto ne so, poteva anche essere l'utente stesso"; semplicemente il video era attinente al topic, e andava bene.

    Stessa cosa per AMV (video musicali anime fanmade), c'è una discussione che li raccoglie sul sito, e non è che mi frega qualcosa se chi l'ha postato è italiano, canadese o bulgaro. Basta che sia un AMV

    Questo poi è il mio modo di ragionare, posso capire la paura dello staff che questa possibilità apre a spammate selvagge e marchettoni, ma secondo me, una soluzione si potrebbe anche trovare.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,677
    Reputation
    +166

    Status
    Offline
    Pubblicare replay di tuoi duelli o altrui non ha senso, non aiuta le discussioni e anzi contribuisce a fare flame IMHO
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    AdminPowa

    Group
    Amministratore
    Posts
    42,769
    Reputation
    +3,983
    Location
    AnotherDimension

    Status
    Offline
    Di cosa vive un forum come questo ?

    Di like ? No

    Di visualizzazioni ? No, al massimo permettono di mantenere una buona posizione in top senza generare per forza attività e contenuti. In altri casi, diversi dal nostro, possono produrre guadagni

    Di post ? Si

    Quindi un forum come il Planet resta attivo quando ci sono utenti che scrivono commenti.

    Chi è il nemico di un forum come questo ? Chiunque/qualsiasi cosa sia in grado/cerchi direttamente o indirettamente di spostare i commenti altrove.

    Non si tratta di alzare muri 2.0 (per citare un utente il cui post è scomparso Oo) ma di evitare che le attività si spostino su altre piattaforme.

    Youtube è un social network, almeno in pratica. Permette di votare, commentare, far guadagnare, pubblicizzare.

    Se posti un video a tema Yugioh un membro dello Staff dovrà guardarlo tutto e controllare che sul tuo canale non ci siano altre forme di spam (=link a forum/siti esterni etc).

    Perchè si postano video su youtube ? Per spostare l'attenzione sul proprio canale. Esistono modi alternativi per postare un video, ad esempio upparlo sul proprio GoogleDrive, rendere pubblico il link o direttamente lo streaming.
    Ovviamente una tecnica simile non porta visualizzazioni, guadagni, fama o altro.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    10,430
    Reputation
    +678

    Status
    Anonymous
    Quindi accettereste video da google drive? Se fosse, credo sarebbe perfetto per tutti quelli che vogliono condividere un proprio contenuto multimediale.

    il problema resta sempre il postare quelli degli altri, ma hey, non si può avere tutto.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    AdminPowa

    Group
    Amministratore
    Posts
    42,769
    Reputation
    +3,983
    Location
    AnotherDimension

    Status
    Offline
    Con GoogleDrive teoricamente si azzera la possibilità di spostare l'attenzione altrove ma il contenuto deve in ogni caso essere visto da uno staffer. Propongo questa soluzione agli altri e vediamo, dipende anche dalla disponibilità dei moderatori o da altri fattori che non ho calcolato o considerato.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    9,728
    Reputation
    +977

    Status
    Offline
    Come ho gia detto e unico ha sottolineato, il concetto di forum è diverso da social network. La soluzione googledrive è un ripiego difficile a mio avviso. Se vuoi mettere un video su un duello è perche vuoi evitare di scrivere, quindi vuoi velocizzare il tutto. Se il membro dello staff è impegnato e non puo guardare il video in tempi brevi che senso avrebbe? Dovresti aspettare giorni per commentare quello che in un giorno avresti scritto.
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    (Questa carta è sempre considerata come "Genesi Vampira".)

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    3,043
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Scusate se mi intrometto ma mi sembra che si stia un po' demonizzando la questione dei video, bisogna anche vedere il contesto e soprattutto l'utente che carica il video. Non credo sia difficile riconoscere uno spammer da un utente del forum attivo che ha semplicemente piacere di condividere un qualcosa di proprio con gli altri. Mi rendo contro che tra questi due estremi ci sia una marea di grigio ma è comunque qualcosa.
    Credo poi che il planet viva di utenza ma viva soprattutto della community che quest'utenza forma. I luoghi dove informarsi su yugi ormai sono ovunque e uno spoiler si trova in 4 secondi cercando ed è una cosa che conoscono tutti qui dentro eppure quando fazu spoilera una carta che sui simulatori gira già da una settimana la gente viene comunque sul forum a commentarla come fosse appena uscita perché è affezionata a questo posto e dubito che i commenti di youtube o facebook possano rubare questo scettro al planet. Se non si vuole vedere il lato romantico anche solo perché la struttura del forum è molto più comoda di tutte le altre per questa causa.
    Se un utente volesse condividere un video su yugi e fosse disposto a citare il planet anche solo linkandolo in descrizione non ci vedei nulla di male ma anzi una possibilità in più. Io stesso per primo ho conosciuto questo posto perché citato in un video da uno "youtuber".
     
    Top
    .
12 replies since 23/11/2016, 12:34   269 views
  Share  
.