Prima ricarica per un nuovo smartphone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Darkness Inside

    Group
    Member
    Posts
    33,729
    Reputation
    +2,924

    Status
    Anonymous
    Salve a tutti, ieri ho acquistato un nuovo smartphone e vorrei fare una domanda a chi se ne intende.
    Ho fatto parecchie ricerche, ma sono riuscito a trovare solo pareri contrastanti tra loro, quindi vorrei chiedere a voi un parere: come devo effettuare la prima ricarica del nuovo smartphone? Devo seguire una particolare procedura? Preciso che il telefono è ancora incelofanato, quindi non l'ho ancora usato o acceso.
     
    Top
    .
  2. ~Kyek
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Personalmente non ho mai seguito procedure particolari per la primissima ricarica, solitamente si consiglia di fare una ricarica completa la prima volta ma credo che questo "vizio" sia rimasto dai vecchi telefoni, non dovrebbe più essere necessario ormai.
    Però in generale è consigliabile tenere sempre la batteria tra il 90% e il 15%. La cosa peggiore che puoi fare a una batteria è scaricarla completamente.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    41,229
    Reputation
    +1,311
    Location
    Umbria

    Status
    Offline
    Ti illumino una volta per tutte sulle batterie al litio: non hanno effetto memoria, il che significa che le puoi caricare quando ti pare senza danneggiarle minimamente. Il telefono lo puoi far anche spegnere da solo, la batteria ha dei circuiti interni che tagliano la corrente quando la tensione della cella raggiunge il valore minimo, quindi non si corrono pericoli utilizzandola normalmente su un cellulare. Il problema sorgerebbe se la batteria venisse lasciata scarica per diversi mesi, allora lì inizierebbe a gonfiarsi e diventerebbe pressoché inutilizzabile, a causa del calo di tensione dovuto all'autoscarica che tutte le batterie hanno.

    In parole povere: telefono nuovo? Fai come se ce l'avessi da sempre per la ricarica.. Considera però che una batteria nuova, per raggiungere la sua massima efficienza, ha bisogno di alcuni cicli di carica/scarica..
     
    Top
    .
  4.     -1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,268
    Reputation
    +419

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Il Piccions™ @ 17/9/2015, 19:53) 
    Ti illumino una volta per tutte sulle batterie al litio: non hanno effetto memoria, il che significa che le puoi caricare quando ti pare senza danneggiarle minimamente. Il telefono lo puoi far anche spegnere da solo, la batteria ha dei circuiti interni che tagliano la corrente quando la tensione della cella raggiunge il valore minimo, quindi non si corrono pericoli utilizzandola normalmente su un cellulare. Il problema sorgerebbe se la batteria venisse lasciata scarica per diversi mesi, allora lì inizierebbe a gonfiarsi e diventerebbe pressoché inutilizzabile, a causa del calo di tensione dovuto all'autoscarica che tutte le batterie hanno.

    In parole povere: telefono nuovo? Fai come se ce l'avessi da sempre per la ricarica.. Considera però che una batteria nuova, per raggiungere la sua massima efficienza, ha bisogno di alcuni cicli di carica/scarica..

    tanto non durano mai abbastanza quelle robe..... prenditene una di riserva
     
    Top
    .
  5. ~Kyek
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Il Piccions™ @ 17/9/2015, 19:53) 
    Ti illumino una volta per tutte sulle batterie al litio: non hanno effetto memoria, il che significa che le puoi caricare quando ti pare senza danneggiarle minimamente. Il telefono lo puoi far anche spegnere da solo, la batteria ha dei circuiti interni che tagliano la corrente quando la tensione della cella raggiunge il valore minimo, quindi non si corrono pericoli utilizzandola normalmente su un cellulare. Il problema sorgerebbe se la batteria venisse lasciata scarica per diversi mesi, allora lì inizierebbe a gonfiarsi e diventerebbe pressoché inutilizzabile, a causa del calo di tensione dovuto all'autoscarica che tutte le batterie hanno.

    In parole povere: telefono nuovo? Fai come se ce l'avessi da sempre per la ricarica.. Considera però che una batteria nuova, per raggiungere la sua massima efficienza, ha bisogno di alcuni cicli di carica/scarica..

    Sono daccordo, comunque tenere molto spesso la batteria a livelli bassissimi la potrebbe danneggiare. Ma in ogni caso le batterie ormai non costano nulla se comprate online
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Darkness Inside

    Group
    Member
    Posts
    33,729
    Reputation
    +2,924

    Status
    Anonymous
    Ok, grazie a tutti dei consigli. :flower:
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    41,229
    Reputation
    +1,311
    Location
    Umbria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (~Kyek @ 18/9/2015, 02:43) 
    Sono daccordo, comunque tenere molto spesso la batteria a livelli bassissimi la potrebbe danneggiare. Ma in ogni caso le batterie ormai non costano nulla se comprate online

    Se la tieni sempre al 1-2% segnato dal cellulare non succede niente, ci sono appunto i sensori.. Fino alla tensione minima non ci sono problemi ;)
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Darkness Inside

    Group
    Member
    Posts
    33,729
    Reputation
    +2,924

    Status
    Anonymous
    Riuppo il topic perchè non avrebbe senso aprirne un altro.
    Ho acquistato un Samsung Galaxy Grand Prime, e ho effettuato il primo ciclo completo di carica / scarica. Solo che ieri sera mi si è presentata una situazione strana: arrivato alla soglia del 7-6 %, la batteria si è scaricata fino al 2 % nel giro di nemmeno un paio di minuti. E' una cosa normale? O è un difetto della batteria?
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    41,229
    Reputation
    +1,311
    Location
    Umbria

    Status
    Offline
    Semmai sarà un difetto del software. Comunque fai un po' di cicli di carica/scarica, la batteria nuova non funziona al massimo della capacità.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Darkness Inside

    Group
    Member
    Posts
    33,729
    Reputation
    +2,924

    Status
    Anonymous
    Proverò ad effettuare qualche altro ciclo di carica / scarica, e vediamo che succede.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    AdminPowa

    Group
    Amministratore
    Posts
    42,769
    Reputation
    +3,983
    Location
    AnotherDimension

    Status
    Offline
    E' passata dal 7 al 2% in modo diretto oppure a gradi, ossia 7-6-5-4-3-2 ?

    Nel primo caso, probabilmente è il software che non è tarato nel modo corretto e devi ricalibrare la batteria facendo un ciclo scarica-carica completa.

    Nel secondo caso, magari in quei 2 minuti stavi utilizzando qualche applicazione energivora (es. giochi) o avevi la connessione dati in funzione in una zona non perfettamente coperta (quando il cell cambia continuamente tipo di rete cercando quella migliore è la fine).

    Consiglio...carica il telefono fino al 100%, lascialo attaccato alla corrente per un' oretta ulteriore, vedi come va. Se il problema persiste prova con una calibrazione piu spinta, trovi facilmente le guide online, si tratta di farlo scaricare quasi del tutto, caricarlo al 100%, lasciarlo collegato per diverse ore da spento, accenderlo e lasciarlo ancora collegato...piu o meno.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    9,445
    Reputation
    +535

    Status
    Offline
    le batterie al litio NON devono mai scaricarsi completamente, ma cosa piú importante non devono mai surriscaldarsi, quindi evita di tenerle in carica mentre usi il cell.
    cerca di raggiungere sempre il 100% della carica e mai caricarlo per metà.
    cerca di caricarlo sempre e tenerlo sempre alto..

    io con il mio htc one s, per esempio, sotto i 45-30... di solito lo metto sempre in carica e lo lascio lí anche un bel p'ó in piû da spento anche se a schermo dice 100%....risultato? batteria sempre fresca e mai nessun problema come vedi è un telefono anche non proprio recentissimo ma ho la candy5 con lollipop e va da dio.
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    41,229
    Reputation
    +1,311
    Location
    Umbria

    Status
    Offline
    Ti faccio notare che lo 0% del telefono NON corrisponde allo 0% della batteria, quindi non è vero che il telefono non deve arrivare a spegnersi da solo.
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    9,445
    Reputation
    +535

    Status
    Offline
    lo sò.. ma è comunque molto vicino e il "drain" lo perdi a lungo andare.

    tanto io ho questo yea XD

    XAJg9N7l

    16'000 mA/h diviso in 2 batterie da 8'000 l'una.

    faccio una cosa come 4 ricariche complete..
     
    Top
    .
  15. ~Kyek
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Quanto ti è costato?
     
    Top
    .
21 replies since 17/9/2015, 07:15   194 views
  Share  
.