[PC] The elder scrolls online

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    elder_scrolls_online
    Piattaforma: PC
    Genere: MMORPG
    Data di uscita: 2013



    L'annuncio di The Elder Scrolls Online è stato quanto di più anticlimatico l'industria dei videogame ricordi di recente. I rumor riguardanti un MMORPG in sviluppo a partire dalla proprietà intellettuale Bethesda è vecchio anni e milioni di fan hanno fantasticato a lungo sulla possibile trasposizione in un ambiente di massa di meccaniche che hanno imparato ad apprezzare. Alcuni punti fermi all'interno di una struttura di gioco che pure negli episodi più recenti, da Morrowind a Skyrim, è parecchio mutata. Ha fatto quindi uno strano effetto venire a conoscenza che buona parte dell'atmosfera e delle peculiarità che distinguevano The Elder Scrolls dal resto dell'offerta ruolistica, sono state piegate in questa iterazione online a favore di una struttura che permuta un'enorme quantità di aspetti visti in World of Warcraft, nei suoi cloni e in generale negli MMO theme park degli ultimi anni.
    Larga parte delle informazioni disponibili e le nostre prime impressioni sono recuperabili all'indirizzo che ospita la recente anteprima dedicata a The Elder Scrolls Online. All'E3 2012 il team di sviluppo, un gruppo di veterani coinvolti in quasi tutti i grandi nomi del genere, ci ha nuovamente introdotto alle premesse del progetto attraverso filmati pre registrati, comprese brevi sequenze di combattimento ed esplorazione. La visuale in terza persona, le interazioni tra i modelli durante i combattimenti, il level design e il colpo d'occhio sono immediatamente riconducibili a quelli di titoli simili anche se è stato chiarito che l'uso dell'HeroEngine, motore licenziato da Bioware per The Old Republic, abbia fatto solo da base di partenza per un lavoro di programmazione in house molto sostanzioso. Sia stato insomma utilizzato unicamente per montare i prototipi dei sistemi che si mescolano tra loro per formare il gameplay del gioco. Durante l'intero arco della demo osserviamo in sequenza una serie di video mentre la descrizione prosegue analizzando una dopo l'altra caratteristiche non certo inedite: dungeon e raid per l'end game, la personalizzazione e il levelling del proprio alter ego, la visuale in terza persona e i nemici che popolano sia le aree persistenti che quelle istanziate con pattern di movimento e comportamenti standard. Non che ci sia nulla di male in assoluto, in fondo è quanto ancora oggi fanno parecchi giochi sul mercato, però la lontananza rispetto ad un Oblivion o uno Skyrim di turno è netta, e c'è un'utenza di riferimento che probabilmente si aspettava una continuità minima tra le diverse esperienze. Alla resa dei conti il gioco, ambientato mille anni prima di Skyrim, si avvicina agli episodi regolari del franchise soprattutto grazie alla riproposizione di una quantità di ambientazioni, città, situazioni e nemici che formano un'affascinante enciclopedia della creatività Bethesda da dieci anni ad oggi. Seppur secondo lo sguardo di Zenimax Online, dei suoi artisti e programmatori. I combattimenti, visti di sfuggita e non introdotti con particolare dovizia di particolari, si fondano sulla presenza di stamina e mana - a seconda del personaggio - per l'esecuzione di magie e abilità, implementando anche una parata che dovrebbe dare un certo dinamismo, comunque tutto da verificare in prima persona. I sei slot per le skill sono impegnati da quelle legate all'arma e alla classe, con l'ultimo in particolare che scatena un potere speciale devastante e unico, da utilizzare al momento giusto. Gli sforzi per garantirsi una base utenti potenziale vasta stanno andando in una varietà di situazioni: la presenza di public dungeon e la volontà di premiare la collaborazione anche disorganizzata, anziché punirla creando situazioni frustranti, intende avvicinare al gioco di gruppo i più avvezzi ad andare in solo, che potranno comunque completare la linea narrativa principale senza venir mai costretti a trovarsi dei compagni di viaggio. In questo senso si inserisce anche un class design flessibile, che permette di assumere ruoli leggermente diversi a seconda della bisogna. Se il PvE si dimostra finora fortemente derivativo, per quanto non brutto o sbagliato in senso assoluto, del player versus player si conosce pochissimo. Solo che centinaia di giocatori si sfideranno su mappe a obiettivi con tanto di armi da guerra, assedi e quant'altro sembra stia tornando ultimamente di moda con una certa prepotenza. Non mancano quindi gli spunti, sembrano però scarseggiare quelli inediti capaci di accendere l'entusiasmo degli appassionati. The Elder Scrolls Online è un gioco potenzialmente di grande richiamo che sembra fare molto per accontentare tutti ma, nel tentativo di inserirsi nel solco degli MMO di maggior successo rischia di perdere l'occasione di trasporre online il fascino comunemente associato ad ogni TES. Una manciata di filmati non possono comunque rappresentare una condanna e le risorse ingenti a disposizione oltre che i molti mesi da qui all'uscita, su PC e Mac nel 2013, ci auguriamo abbiano ripercussioni positive sul gioco. Un'occasione del genere non va sprecata, farlo vorrebbe dire precludersi a lungo un importante sbocco per una delle proprietà intellettuali di maggior successo in circolazione.

    Immagini:
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    Video:
    Video



     
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  2. Darkame
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    Allora grazie a gameinformer ho delle notizie interessanti:
    I principi daedrici:
    Molag Bal, signore della dominazione e dell'asservimento, è il principe antagonista del gioco. Vaermina, la cui sfera d'influenza si estende fino al mondo dei sogni e agli incubi dei mortali, svolge un rulo di primo piano nella macro-trama di una particolare zona. Altri principi daedrici compariranno sicuramente in qualche forma, ma non illudetevi: non sarà possibile i poteri di un semidio raccogliendo oggetti daedrici.
    Artigianato, alchimia e gemma dell'anima:
    Per il momento zenimax online non è disposta a fornire particolari su questi elementi, ma ha confermato che saranno tutti presenti nel gioco in qualche forma.
    Vampiri e lupi mannari:
    I vapiri, come di consueto, svolgono la parte degli antagonisti, e i lupi mannari hanno un ruolo centrale nella storia di Camlorn, ma i giocatori purtroppo non possono conttrarre volutamente l'emofilia per diventare essi stessi licantropi. E' impossibile equilibrare le potenti capacità conferite dalla licantropia in un MMO senza rovinare la mitologia della serie, e questa è una cosa che zenimax non è disposta a fare.
    Draghi:
    Anche se zenimax si è fermata prima di dire senza dire mezzi terini che nel gioco i draghi non ci sono, il team ha sottolineato che nell'epoca in cui è ambietato il gioco il ruolo che i draghi è marginale.

    Edited by Darkame - 18/6/2012, 19:56
     
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    Vorrei riportare questo topic nelle prime pagine per poterne discuterne un po', sono state rilasciate varie Beta a cui io, così come altre tantissime persone, ho preso parte, per la precisione 2. Ci sono molte informazioni sul gioco e vorrei sapere la vostra opinione, se lo avete provato tramite la beta e se ne parteciperete ad altre in futuro. inoltre secondo voi il gioco vale davvero i suoi €60+ canone mensile di €15? a voi la parola...
     
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  4. Synn
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    60 € sensa canone mensile li varrebbe di sicuro, ma 180€ aggiuntivi all'anno sono tanti, troppi soldi!

    non ho avuto occasione di provare la beta perchè ho avuto il pc distrutto fino all'altro ieri, però a me i TES mi sono sempre piaciuti. quindi deduco che mi piacerebbe anche questo!
     
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    anche secondo me quei 15 euro mensili sono troppi, dovrebbe andarci eben che lo tolgono siccome gli utenti ps4 e xboxone se nn sbaglio devono già pagare un canone per stare online e pagarne un'altro per giocare sarebbe esagerato.
    cmq se vuoi puoi iscriverti alla beta dal sito mandano l'invito a tutti però sono un bel po' di roba da scaricare ma ne vale la pena...
     
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  6. Synn
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    ah, vedrò che fare allora. Grazie dell'informazione :)
     
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5 replies since 11/6/2012, 18:43   93 views
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