Rispetto della patria (:

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ¬Revø-Kun™
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Voglio fare un ragionamento con voi che forse andrebbe in Planetario, però vabbé xD

    Allora, in quest'ultimo periodo sto riscoprendo il "gusto" di essere italiano, ovvero ho iniziato a studiare da autodidatta la storia della nostra Italia; ma non solo sui libri ma anche con file multimediali usando come supporto Wikipedia e Youtube per raccogliere testimonianze del tempo passato e quindi, nel mio piccolo, cercare di migliorare il mio Paese.
    Sarebbe bello che tutti andassero in giro orgogliosi delle proprie origini e rispettassero la Patria senza infangare il nostro onore, come fa qualche politico che brucia la bandiera italiana e vuole dividere la nostra nazione, poiché è costata il sangue e la sofferenza di molti patrioti del passato.
    Vorrei commenti costruttivi e magari anche qualche testimonianza video / audio / scritta che per quanto possibile sia apolitica.

    Sto raccogliendo le varie testimonianze:

    La canzone del Piave


    SPOILER (click to view)



    I fatti storici che ispirarono l'autore risalgono al giugno del 1918 quando l'Austria-Ungheria decise di sferrare un grande attacco sul fronte del Piave per piegare definitivamente l'esercito italiano, già reduce dalla sconfitta di Caporetto. La Landwehr (l'esercito imperiale austriaco) si avvicinò pertanto alle località venete delle Grave di Papadopoli e del Monte Montello, ma fu costretta ad arrestarsi a causa della piena del fiume. Ebbe così inizio la resistenza delle Forze armate del Regno d'Italia che costrinsero gli Austro-ungarici a ripiegare.
    Tra il 2 e il 6 luglio del 1918, la 3a Armata del Regio Esercito Italiano occupò le zone tra il Piave vecchio ed il Piave nuovo. Durante lo svolgersi della battaglia, denominata battaglia del Solstizio, perirono 84.600 militari italiani e 149.000 militari austro-ungarici.
    In occasione dell'offensiva finale italiana (Battaglia di Vittorio Veneto), avvenuta nell'ottobre del 1918, il fronte del Piave fu nuovamente teatro di scontri tra l'Austria-Ungheria e l'Italia. Ormai l'imperial-regio esercito si era già disgregato e gli Italiani poterono tranquillamente sfondare le linee nemiche.
    [fonte del testo scritto: Wikipedia]

    La spedizione dei Mille


    SPOILER (click to view)
    Nel 1798 l'ammiraglio Nelson, che combattè contro Napoleone in egitto, riuscirà a riportare nei territori della Sicilia e vicinanze i Borboni. I Borboni come ringraziamento offrirono a Nelson, quindi agli inglesi, territori in Sicilia. Tali terrotori furono utilizzati per la coltura dei vigneti, facendo nascere per la prima volta in Italia il commercio dei vini, e in particolare, del Marsala. In seguito di qualche decina d'anni, quando i Borboni imposero una tassa sul Marsala, e per il fatto che di per sè rappresentava una monarchia cattolica, l'Ingilterra decise di risolvere il problema distruggendo quel regno e non c'era modo migliore di quello di finanziare Garibaldi e la sua spedizione. Tale spedizione non fu spontanea, ma fu ben organizzata e segretamente manovrata dalle potenze straniere, in primis Inghilterra per i motivi citati prima. Tutti erano a conoscenza della spedizione, tranne il regno delle due Sicilie, a cui "stranamente" non arrivarono mai queste notizie. Molti documenti riportano le verità sporche dietro la spediozione, in primis fra questi il rapporto della fortezza inglese di Marsala. Quando arrivarono le navi, che facevano fatica a stare in piedi, la fortezza e i suoi soldati rimasero immobili, senza neanche un colpo di cannone, e come se ciò non fosse abbastanza, le navi s'incagliaroni vicino alla costa e la spedizione dovette percorrere un tratto di mare a piedi con le armi sopra le teste. Quando arrivarono tutti sulle spiagge, la fortezza sparò i primi colpi di cannone. Altre documentazioni del genere le ritroviamo nelle battaglie contro l'esercito brobonico. Come poteva una spedizione di mille persone con i fucili che esplodevano in mano dopo un colpo sconfiggere un esercito di 20.000 persone con i cannoni in cima ad una collina, e a totalizzare solo una perdita di 27 persone? I generali erano corrotti e non dichiaravano mai attacco aperto, solo la difesa e la ritirata. Senza contare il supporto di forze locali e di quelle inglesi. Le città si consegnavano liberamente ai Garubaldini, nonostante alla fine la spedizione dei Mille fu sono un "atto di pirateria internazionale". Tutto questo perchè dietro alla nascita dell'Italia vi erano troppi interessi, ma degli stati stranieri.
    Questa è Storia.


    Edited by ¬Revø-Kun™ - 13/12/2010, 20:38
     
    Top
    .
  2. ¬Revø-Kun™
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (¬ I ø @ 13/12/2010, 19:29) 
    Che schifo l'Italia...

    Bene allora vattene dall'Italia. Chi trattiene?
    Lo sai che sono morte migliaia di persone per permettere a te di stare in questo schifo? Lo sai?
     
    Top
    .
  3. ¬ I ø
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Peccato che però ora è solo un popolo pieno di menefreghisti, razzisti, che non hanno rispetto per nulla e che pretendono tutto su un piatto d'argento
     
    Top
    .
  4. EMIDIO FTW
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (¬ I ø @ 13/12/2010, 19:29) 
    Che schifo l'Italia...

     
    Top
    .
  5. ¬Revø-Kun™
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (¬ I ø @ 13/12/2010, 19:35) 
    Peccato che però ora è solo un popolo pieno di menefreghisti, razzisti, che non hanno rispetto per nulla e che pretendono tutto su un piatto d'argento

    E infatti se tutti cercassero di migliorarla potremmo renderla migliore sul serio, ma non è così che si ragiona.
    CITAZIONE (EMIDIO FTW @ 13/12/2010, 19:35)
    CITAZIONE (¬ I ø @ 13/12/2010, 19:29) 
    Che schifo l'Italia...

    Non ha senso risponderti, sei stupido.
     
    Top
    .
  6. Il Folle™
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Madonna quanto siete pessimisti,siamo fortunati a vivere qui,o almeno mi ritengo fortunato a vivere nel centro italia.Se fossi nato al sud sarei scappato subito.
     
    Top
    .
  7. JoJam96
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (¬Revø-Kun™ @ 13/12/2010, 19:38) 
    CITAZIONE (¬ I ø @ 13/12/2010, 19:35) 
    Peccato che però ora è solo un popolo pieno di menefreghisti, razzisti, che non hanno rispetto per nulla e che pretendono tutto su un piatto d'argento

    E infatti se tutti cercassero di migliorarla potremmo renderla migliore sul serio, ma non è così che si ragiona.
    CITAZIONE (EMIDIO FTW @ 13/12/2010, 19:35)
    CITAZIONE (¬ I ø @ 13/12/2010, 19:29) 
    Che schifo l'Italia...

    Non ha senso risponderti, sei stupido.

    :scisci:

    Al posto di criticare gli altri,pensiamo di migliorare prima noi stessi,anzi,miglioriamo insieme e rendiamo questo paese migliore.




    CITAZIONE (Il Folle™ @ 13/12/2010, 19:57) 
    Madonna quanto siete pessimisti,siamo fortunati a vivere qui,o almeno mi ritengo fortunato a vivere nel centro italia.Se fossi nato al sud sarei scappato subito.

    Secondo quale logica critichi il Sud?Non credo che tu conosca come si vive,poichè dici di non esseci nato.
     
    Top
    .
  8. ¬ I ø
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Il Folle™ @ 13/12/2010, 19:57) 
    Madonna quanto siete pessimisti,siamo fortunati a vivere qui,o almeno mi ritengo fortunato a vivere nel centro italia.Se fossi nato al sud sarei scappato subito.

    Bravo, indovina dove sto io :facepalm:
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    AdminPowa

    Group
    Amministratore
    Posts
    42,769
    Reputation
    +3,983
    Location
    AnotherDimension

    Status
    Offline
    ma perche dovete rovinare qualsiasi discussione ?

    ma cosa vuol dire "che schifo l'Italia" ? Argomentate, sembrate semplicemente stupidi...o magari lo siete.

    E' un topic interessante, potrebbe stare nel Planetario, dall'argomento possono partire molte riflessioni su piu temi.

    Sinceramente mi cadono le palle quando vedo discussioni aperte in modo intelligente....e rovinate da qualche post idiota. Per voi il forum è semplicemente un mezzo per scrivere cazzate ? Cambiate un po questa prospettiva insomma..

    Edited by unicodio - 13/12/2010, 20:06
     
    Top
    .
  10. Life
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted




    Commento su youtube:
    CITAZIONE
    "allora qui mi incazzo ,son fiero e me ne vanto, gli sbatto in faccia cos'è il rinascimento!" Abbiamo un paese così bello,così ricco di arte e tradizioni e diversità...Gaber è riuscito a cogliere a pieno l'ambivalenza di questo paese che è così patetico, così estremo, da farci fuggire tutti per andare a cercare un po' di serietà.

    Il problema non è il passato, il problema è il presente.
    Tu dici: "eh, ma siamo ricchi di storia", io dico: "che senso ha se poi chi vuole lavorare seriamente deve andare in America?"

    Edited by Life - 13/12/2010, 20:10
     
    Top
    .
  11. ¬Revø-Kun™
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ma che discorsi fate? Non era questo l'argomento, non voglio un commento più o meno ironico sull'Italia, mi sembra un argomento serio che va trattato con il debito rispetto.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Anche nel Guscio la Perla divien Schiava della Corrente

    Group
    Member
    Posts
    25,281
    Reputation
    +5,139

    Status
    Anonymous
    Nel 1798 l'ammiraglio Nelson, che combattè contro Napoleone in egitto, riuscirà a riportare nei territori della Sicilia e vicinanze i Borboni. I Borboni come ringraziamento offrirono a Nelson, quindi agli inglesi, territori in Sicilia. Tali terrotori furono utilizzati per la coltura dei vigneti, facendo nascere per la prima volta in Italia il commercio dei vini, e in particolare, del Marsala. In seguito di qualche decina d'anni, quando i Borboni imposero una tassa sul Marsala, e per il fatto che di per sè rappresentava una monarchia cattolica, l'Ingilterra decise di risolvere il problema distruggendo quel regno e non c'era modo migliore di quello di finanziare Garibaldi e la sua spedizione. Tale spedizione non fu spontanea, ma fu ben organizzata e segretamente manovrata dalle potenze straniere, in primis Inghilterra per i motivi citati prima. Tutti erano a conoscenza della spedizione, tranne il regno delle due Sicilie, a cui "stranamente" non arrivarono mai queste notizie. Molti documenti riportano le verità sporche dietro la spediozione, in primis fra questi il rapporto della fortezza inglese di Marsala. Quando arrivarono le navi, che facevano fatica a stare in piedi, la fortezza e i suoi soldati rimasero immobili, senza neanche un colpo di cannone, e come se ciò non fosse abbastanza, le navi s'incagliaroni vicino alla costa e la spedizione dovette percorrere un tratto di mare a piedi con le armi sopra le teste. Quando arrivarono tutti sulle spiagge, la fortezza sparò i primi colpi di cannone. Altre documentazioni del genere le ritroviamo nelle battaglie contro l'esercito brobonico. Come poteva una spedizione di mille persone con i fucili che esplodevano in mano dopo un colpo sconfiggere un esercito di 20.000 persone con i cannoni in cima ad una collina, e a totalizzare solo una perdita di 27 persone? I generali erano corrotti e non dichiaravano mai attacco aperto, solo la difesa e la ritirata. Senza contare il supporto di forze locali e di quelle inglesi. Le città si consegnavano liberamente ai Garubaldini, nonostante alla fine la spedizione dei Mille fu sono un "atto di pirateria internazionale". Tutto questo perchè dietro alla nascita dell'Italia vi erano troppi interessi, ma degli stati stranieri.
    Questa è Storia.
     
    Top
    .
  13. Il Folle™
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (JoJam96 @ 13/12/2010, 19:57) 
    [
    CITAZIONE (Il Folle™ @ 13/12/2010, 19:57) 
    Madonna quanto siete pessimisti,siamo fortunati a vivere qui,o almeno mi ritengo fortunato a vivere nel centro italia.Se fossi nato al sud sarei scappato subito.

    Secondo quale logica critichi il Sud?Non credo che tu conosca come si vive,poichè dici di non esseci nato.

    Signore ti ringrazio,ogni giorno.
    E non è razzismo,è realismo.
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7,983
    Reputation
    +45

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Il Folle™ @ 13/12/2010, 20:11) 
    CITAZIONE (JoJam96 @ 13/12/2010, 19:57) 
    [
    CITAZIONE (Il Folle™ @ 13/12/2010, 19:57) 
    Madonna quanto siete pessimisti,siamo fortunati a vivere qui,o almeno mi ritengo fortunato a vivere nel centro italia.Se fossi nato al sud sarei scappato subito.

    Secondo quale logica critichi il Sud?Non credo che tu conosca come si vive,poichè dici di non esseci nato.

    Signore ti ringrazio,ogni giorno.
    E non è razzismo,è realismo.

    Poi mi dicono perchè trovo l'italia un paese alquanto schifoso per molti punti di vista
     
    Top
    .
  15. ~Neyla
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Il Folle™ @ 13/12/2010, 19:57) 
    Madonna quanto siete pessimisti,siamo fortunati a vivere qui,o almeno mi ritengo fortunato a vivere nel centro italia.Se fossi nato al sud sarei scappato subito.

    Ma chi c***o ti credi di essere =.=" per giudicare quelli del sud pensi che tu sia migliore degli altri? Questi idscorsi mi fanno girare le palle -.-
     
    Top
    .
102 replies since 13/12/2010, 19:16   1482 views
  Share  
.