Yu-Gi-Oh Planet's

Posts written by Leodip

  1. .
    Ti lascio un link ai ruling frequenti.
    Se avessi altri dubbi, chiedi pure, ma non prima di aver letto attentamente il post linkato.
  2. .
    Bandire non è considerato distruggere, quindi Exodia Necross può essere bandito da carte quali Dimensional Prison.
  3. .
    Risolto.
  4. .
    Confermo kingworld: Crystal Abundance ha come costo solo il mandare 4 magie continue "Crystal Beast" al cimitero, mentre il resto è effetto e può normalmente essere negato.
  5. .
    Far tornare un mostro dal terreno alla mano per Swap Frog è un costo. Dato che una trappola Paleozoic starebbe lasciando il terreno e verrebbe invece rimossa, non puoi usare l'effetto di Swap Frog su una trappola in quanto non saresti capace di pagarne il costo.
  6. .
    Ritorniamo sul solito discorso: come dichiarare le proprie azioni.
    Prima di tutto, ad aprile 2005, periodo del Goat Format, era in vigore ancora la priorità d'evocazione. Cosa significa? Significa che nel momento in cui il giocatore di turno evoca un mostro che ha un effetto ignition (quale quello di Tribe-Infecting Virus), questo ha la "priorità" (da cui il nome) di attivare quell'effetto nella finestra di risposta all'evocazione. Quindi, sì, è una catena legale evocare Tribe-Infecting Virus e incatenare Torrential Tribute ad esso, in genere.

    Adesso, invece, come dovrebbe essere gestita una cosa del genere (presupponendo che entrambe le parti conoscano le regole del gioco a menadito)? Quando A evoca Tribe-Infecting Virus, A stesso è il primo ad avere la possibilità di rispondere all'evocazione di Tribe con il suo stesso effetto. Se cede la priorità di attivare questo effetto (azione che andrebbe esplicitata ai fini di evitare malintesi), l'avversario potrà rispondere con Torrential Tribute, Bottomless Trap Hole o qualsiasi altra cosa valida.
    Da ciò, se non dichiari esplicitamente di aver passato la priorità all'avversario, non potrai entrare nell'open game state necessario per attivare un effetto ignition evitando Torrential Tribute.

    Inoltre, i secondi non sono un'unità di misura valida in YGO per la legalità di un'azione, tantomeno giocando online dove anche un attimo di lag può farti perdere la possibilità di rispondere ad una giocata.
  7. .
    Inserisci sempre il nome della carta di cui vuoi sapere un ruling nel titolo del topic. Chiudo.
  8. .
    Interpreto un po': se con "equipaggiato" intendi una carta che bersaglia continuamente il mostro (tipo una magia equipaggiamento, appunto, o Fiendish Chain), tendenzialmente queste carte negano l'effetto solo finché attive.
    Tutte le carte continue, se non diversamente specificato, applicano i propri effetti solo fino a quando sono scoperte sul terreno. Come già detto, Fiendish Chain cesserà i suoi effetti una volta lasciato il terreno, mentre Fire Formation - Tenken continuerà a negare l'effetto del mostro bersagliato anche se dovesse lasciare il terreno perché la carta stessa lo specifica.
  9. .
    Non esistono, e con altissima probabilità non esisteranno mai, carte che "mandano" dalle bandite al cimitero, ma, sì, l'effetto si attiverebbe in tal caso.

    Per il resto, indipendentemente da come, se mandato al cimitero, il suo effetto potrà essere attivato.
  10. .
    CITAZIONE (Fullmetal † @ 14/3/2017, 20:04) 
    Si okay, però quando ti piazzo 2 Honeybot attaccati cosa fai se non hai dei mass removal o roba che non targhetta?

    Siamo d'accordo, vero, che il Watthopper lock è ESTREMAMENTE simile, si fa molto più facilmente (hai bisogno della bellezza di 4 Cyverse per evocare i due honeybot e i materiali per fare il primo Link) e viene tolto con altrettanta semplicità?
    Molti boss monster si fanno con più semplicità, sono più aggressivi (non dando tempo all'avversario di cercare di pescare la out) e sono forse immuni a più roba.

    Ah, dimenticavo la risposta standard: Kaiju.
  11. .
    Situazione analoga a questo topic: dato che Elder Entity Norden avrà lasciato il terreno prima ancora che il mostro bersagliato venisse evocato, quest'ultimo non subirà nessuna conseguenza e rimarrà imperterrito sul terreno.
  12. .
    Risolto.
  13. .
    Analizziamo l'effetto di Solemn Strike in relazione all'attivazione al cimitero dell'effetto di Dandylion:
    CITAZIONE
    When a monster(s) would be Special Summoned, or a monster effect is activated:

    Condizione di attivazione: è stato attivato l'effetto di Dandylion, quindi la condizione è soddisfatta
    CITAZIONE
    Pay 1500 LP;

    Costo: niente da dire a riguardo.
    CITAZIONE
    negate the Summon or activation, and if you do,

    Parte prima dell'effetto: l'effetto verrà negato SE la congiunzione non lo impedisce. Come si legge dai ruling frequenti (>>>), "and if you do" è trattato come un "also if you do". Per gli effetti "also if you do" è necessario risolvere la parte prima per risolvere la parte seconda di un effetto, ma la risoluzione della seconda parte non influenza in alcuna maniera quella della prima.
    Nel nostro caso, quindi, l'effetto sarà negato in tutti i casi.
    CITAZIONE
    destroy that card.

    Parte seconda dell'effetto: dato che le carte nel cimitero non possono essere distrutta, questa parte dell'effetto non verrà applicata, ma, come visto sopra, ciò non influenzerà in alcuna maniera la negazione dell'effetto.
  14. .
    Risolto.
  15. .
    Risolto.
6646 replies since 20/7/2009
.