Yu-Gi-Oh Planet's

Votes taken by Leodip

  1. .
    L'idea di questa banlist è quella di avere una banned relativamente breve, mirata a colpire le carte che hanno un utilizzo solo in una singola tipologia di mazzo e che non vengono realisticamente usate oltre un eventuale loop o una combo che "rovina" il gioco. Inoltre, molte carte capaci di bloccare combo e giocate sono state portate in numeri maggiori rispetto alla banned corrente, in modo da poter limitare le giocate esagerate dovute al powercreep generale e dovuto alla banned stessa. Alla stessa maniera, però, anche carte per "gestire" quest'ultime sono state fornite ai giocatori.

    Forbidden:
    Apoqliphort Towers [Towers Turbo]
    Chaos Emperor Dragon - Envoy of the End [Eccessivamente forte]
    Cyber Jar [Troppo basata sulla fortuna per il gioco competitivo, utile solo in Empty Jar, dove sarebbe onestamente esageratamente forte]
    Destiny HERO - Disk Commander [Loop]
    Exodia the Forbidden One [Win Condition]
    Fiber Jar [Poco pratica e abusabile]
    Gearfried the Iron Knight [Loop]
    Infernity Mirage [Loop]
    Magical Scientist [Xyz]
    Makyura the Destructor [Usato solo in FTK et similia]
    Morphing Jar [Empty Jar, mi sarebbe piaciuto tenerla, però]
    Performage Plushfire [Troppo forte]
    Substitoad [Loop]
    Victory Dragon [Meccanica che non dovrebbe esistere]
    Wind-Up Hunter [Loop]
    Yata-Garasu [Usato solo per il loop]
    Evigishki Gustkraken [Loop]
    Dewloren, Tiger King of the Ice Barrier [Loop]
    T.G. Hyper Librarian [Combo]
    Number 95: Galaxy-Eyes Dark Matter Dragon [Per questo posso rimettere i Dragon Ruler a 1]
    Card Destruction [Ingiusta]
    Card of Safe Return [Loop]
    Change of Heart [Ribaltoni a caso]
    Delinquent Duo [Troppo forte]
    Final Countdown [Win Condition]
    Future Fusion [Usata praticamente solo per delle combo o loop]
    Mass Driver [Nessun uso fuori dai loop]
    Mirage of Nightmare [Troppo forte]
    Monster Gate [Abusabile]
    One Day of Peace [FTK, Stall]
    Painful Choice [Troppo forte]
    Pot of Greed [Troppo forte]
    Preparation of Rites [Troppo forte]
    Reasoning [Abusabile]
    Royal Tribute [Ingiusta]
    Snatch Steal [Ribaltoni a caso]
    Spellbook of Judgment [Non ha davvero senso]
    Super Rejuvenation [Troppo forte]
    Symbol of Heritage [Loop]
    The Forceful Sentry [Troppo forte]
    Eradicator Epidemic Virus [Ingiusta]
    Imperial Order [Shock Master continuo sulle magie]
    Last Turn [Troppo abusabile]
    Magical Explosion [FTK]
    Self-Destruct Button [Meccanica che non dovrebbe esistere]
    Sixth Sense [Troppo forte]
    Limited:
    Blaster, Dragon Ruler of Infernos [Limitazione di tutti i Dragon Ruler]
    Night Assailant [Loop]
    Redox, Dragon Ruler of Boulders [Limitazione di tutti i Dragon Ruler]
    Tempest, Dragon Ruler of Storms [Limitazione di tutti i Dragon Ruler]
    Tidal, Dragon Ruler of Waterfalls [Limitazione di tutti i Dragon Ruler]
    Number 16: Shock Master [Per evitare combo di primo turno troppo forti]
    Gateway of the Six [Troppe combo a più di una copia]
    Infernity Launcher [Loop]
    Pot of Avarice [Mai più di una copia]


    Qualcosa di simile. Sto sicuramente dimenticando qualcosa di molto lampante, ma potete vedere almeno il concetto.
  2. .
    CITAZIONE (Argòn @ 4/12/2015, 13:39) 
    ci vorrebbe un format non più di 2 summon a turno ... lo avevo letto anni fà.
    non più di 1 special, non più di 1 normal (salvo ovviamente casi tipo Seraphinite che ne so)

    Quello che ricordi tu è il beta format, un format relativamente carino ma che avrebbe decisamente bisogno di una banned ad assecondare le regole:
    Ogni giocatore ha 1 normal, 1 special generica e 1 special dall'extra per turno. Carte che ti permettono di ottenere altre normal sono inutili, le pendulum summon consumano sia la special generica che quella dall'extra, indipendentemente da dove si evochi. Le stesse limitazioni sono imposte durante il turno dell'avversario, ma si resettano alla fine di ogni turno (se ho usato Shaddoll Fusion nel mio turno potrò usare El-Shaddoll Fusion nel turno dell'avversario).
  3. .
    Quando Metaphys Horus viene evocato con un mostro Pendulum con effetto come non-tuner, gli effetti si attiveranno in catena. In quanto tale, se consideriamo il caso da te esposto, il tutto avverrà come:
    Metaphys Horus viene evocato, attivo l'effetto di prendere il controllo come anello 1 e quello di annullare come anello 2, bersagliando Cyber Dragon Infinity. Infinity potrà attivare il proprio effetto per annullare l'anello 2 della catena. In quanto tale, in risoluzione, Infinity distruggerà Metaphys Horus, ma il giocatore che ha evocato Horus prenderà il controllo di Infinity.
  4. .
    Spieghiamo bene la situazione:
    PSY-Framegear Beta attiva il suo effetto; Shooting Quasar Dragon attiva il suo effetto; PSY-Framegear Gamma attiva il suo effetto.
    Risolvendo, Gamma evocherà se stesso e un PSY-Frame Driver, negherà l'effetto di Quasar e lo distruggerà; Quasar sarà stato negato quindi non farà nulla; se c'è almeno un Driver fra cimitero, mano e Deck, Beta lo evocherà insieme a se stesso, ma non potrà distruggere nulla (in quanto Quasar è stato già distrutto) e, di conseguenza, non terminerà la battle. Se, invece, non ci saranno più Driver dopo la risoluzione di Gamma, Beta non potrà evocarsi e rimarrà quindi in mano.
  5. .
    CITAZIONE (Steven778 @ 21/11/2015, 19:48) 
    Ma l effetto di beta non dice evocalo e se lo fai attivi l eff ma quindi quella effetto parte dal terreno e break può negarlo giusto?

    No, quello che dici tu sarebbe stato una cosa tipo:
    CITAZIONE
    When an opponent's monster declares an attack while you control no monsters: You can Special Summon both this card from your hand and 1 "PSY-Frame Driver" from your hand, Deck, or Graveyard. When this card is Special Summoned this way: Destroy the attacking monster, then end the Battle Phase.

    Con questo effetto che ho scritto, Beta si sarebbe prima evocato e poi, se evocato in questa maniera, avrebbe attivato l'effetto di distruggere e terminare la Battle Phase.
    Di contro, il vero effetto di Beta è tutt'uno. Questo significa che l'effetto si attiva in mano (perché Beta si trova in mano) e mano a mano applica tutte le sue parti.
  6. .
    Sì, è un unico effetto.

    Risolto.
  7. .
    No, è tutto un singolo effetto in entrambi i casi: PSY-Framegear Beta e Battle Fader hanno infatti un effetto che si attiva completamente in mano e, anche se parte dell'effetto risolve mentre Beta e Fader sono sul terreno (rispettivamente distruggere il mostro attaccante per terminare la battle e terminare la battle) esso è comunque un effetto attivato in mano e non sarà mai possibile negare solo parte dell'effetto, anche in caso ci sia Skill Drain già attiva.
    In sintesi, la battle è già terminata nel momento in cui potrai attivare Breakthrough Skill.
  8. .
    Una carta che dice <<aggiungi 1 mostro "DD" dal tuo deck alla tua mano>> potrà aggiungere sia un DD che un DDD; una carta che dice <<aggiungi 1 mostro "DDD" dal tuo deck alla tua mano>> potrà aggiungere solo DDD.
  9. .
    La carta permette di usare mostri DD come materiali. Cos'è un mostro DD? Un mostro DD è un mostro che ha nel nome "DD". Un mostro DDD ha nel nome "DD"? Sì, ed è quindi un mostro DD.
  10. .
    Facciamo riferimento a questo ruling di Tour Guide from the Underworld:
    CITAZIONE
    If a Fiend-Type monster Special Summoned by the effect of "Tour Guide From the Underworld" is flipped face-down by the effect of "Book of Moon" and then flipped face-up, or if it's banished by "Interdimensional Matter Transporter" and then returns to the field, the effects of that Fiend-Type monster are no longer negated. Also, that Fiend-Type monster can be used as a Synchro Material Monster.[2]

    Se smette di essere scoperto sul terreno svanisce anche la sua restrizione.
  11. .
    Confermo Knight of the Lake.
    Tutto è spiegato alla perfezione nei ruling frequenti, controlla sempre lì prima di aprire un topic.
  12. .
    Allora, ho già risposto ad una cosa simile di recente, però non sono andato nel dettaglio, probabilmente è il caso di farlo questa volta:
    Quando si deve mostrare la mano o il deck?
    Quando un effetto richiede di controllare le carte in una determinata zona, se si ha il dubbio che non si sia svolto del tutto l'effetto, si potrà (dovrà) controllare quella determinata zona. Ad esempio, Mind Crush dichiarando Honest. Se l'avversario scarta 2 copie, non si potrà vedere la mano. Se ne scarta una e un'altra copia è in uno fra terreno (scoperta), cimitero o zona carte bandite, non si potrà vedere la mano. Se ne scarta una e nessun'altra copia è verificabile come sopra, si potrà vedere la mano. Se non ne scarta nessuna e ci sono due copie verificabili, non si potrà vedere la mano. Se non ne scarta nessuna e ci sono meno di due copie verificabili, si potrà vedere la mano.
    Stessa cosa vale per effetti che setacciano il deck. Se si usa Caius the Mega Monarch bersagliando Farfa, Malebranche of the Burning Abyss e l'avversario bandisce solo quella copia mentre ha meno di altre 2 copie verificabili si avrà diritto a guardare mano e deck dell'avversario (non l'Extra Deck perché Farfa non può essere nell'Extra).

    Quando NON si dovrà mostrare la mano o il deck?
    Quando una meccanica richiede di controllare una determinata zona. Nel nostro caso, con Gozen Match o Rivalry of Warlords sarà possibile attivare l'effetto di una Farmgirl a patto e condizione di avere ANCHE un bersaglio valido LUCE o Psychic in mano, senza necessità di rivelarlo, e permettendoci di evocare un qualsiasi LV4 o più in risoluzione, indipendentemente dalle statistiche. Stessa cosa vale per il famoso ruling dei Gladiator Beast vs. Gozen Match, di Gear Gigant X che aggiunge il mostro staccato come materiale dal cimitero anche senza avere altri bersagli al cimitero.
    In un torneo si può sempre chiedere al Judge di controllare che l'attivazione sia legale, e in caso non lo sia c'è un game loss grande quanto una casa in arrivo.
  13. .
    Ci tengo inoltre a specificare che non si tratta di "perdita del timing". Nel caso di bottomless semplicemente non c'è quella che viene chiamata "summon response window" (finestra di risposta all'evocazione, tradotto barbaricamente), dato che Bottomless, Torrential et similia si possono attivare solo se l'evocazione è l'ultima cosa ad avvenire.
  14. .
    Li puoi attivare tutti e tre, decidendo tu in che ordine incatenarli attraverso il SEGOC (irrilevante nel caso di 3 Destroyer, rilevante nel caso in cui si distruggano mostri diversi).

    Solo per la cronaca, Kozmo è la ragione per cui ho smesso di giocare CCV in quei pochi deck in cui la giocavo prima.
  15. .
    Quando una carta è recente si ha la sicurezza che sia scritta con il PSCT. In tal caso, non c'è da chiedersi se l'effetto bersaglia o meno, dato che si noterà dalla presenza o meno della parola "target". In questo caso:
    CITAZIONE
    Once per turn: You can target 1 Pendulum Monster on the field or 1 card in the Pendulum Zone; destroy it, and if you do, shuffle 1 card on the field into the Deck.

    Leggendo si nota che l'unica carta bersagliata sia il mostro Pendulum o la magia Pendulum, e non la carta che torna nel mazzo.
951 replies since 20/7/2009
.