Yu-Gi-Oh Planet's

Posts written by Sacher Torte

  1. .
    Ti sbagli, non l'ho mai giocato in vita mia e mai lo giocherò, ho semplicemente pensato al fatto che in OCG per ora Qli ha tutto free, mentre Nekroz, nonostante abbia Manju, Senju, Preparation e Unicore a 1, resta sempre T1 e fa decisamente più top di Qli, ergo se in OCG Nekroz con 4 carte limitate resta cmq più forte di Qli con tutto free non vedo perchè questa cosa non possa valere anche nel TCG.
  2. .
    CITAZIONE (Goats @ 13/3/2015, 20:58) 
    CITAZIONE (Neder08 @ 13/3/2015, 20:34) 
    Skill Drain è una delle carte più facilmente leggibili e aggirabili del mondo.
    Denko Sekka può causarti problemi in g1, ma è compito tuo cercare di non settare a muzzo e avere delle contromisure adeguate nei successivi game.
    Emptiness, non finirò mai di dirlo, è una delle carte più difficili da giocare e per questo mi auguro non la limitino mai.

    "Eh ma contro Qli devi tifonare una marea di roba, Scout, Drain, Emptiness, come fai?"

    Ma è proprio questo il bello! Cioè non fai Mst et similia random sul primo Scout che passa se poi, Tellar/Nekroz player, non hai contromisure a Vanity/Skill. Non è che uno appena vene pagare 800 deve cacciare i Mst dalle maniche e sbatterli sul tavolo.

    Non so, sembra che vogliate una banned che limiti le giocate intelligenti. Io spero che tocchino poco e nulla, forse giusto qualcosa per Qli ma vi parlo di Summoner's a 1, non di altro.

    Ma cosa sto leggendo??

    Cioè, non ho voglio di ripetere cose che ho già scritto in messaggi precedenti, ti cito 2 players popolari con la speranza che tu dia retta almeno a loro:

    CITAZIONE
    just after this ycs (brussel) there started the floodgate war. Starting with vanities emptyness all decks and games where
    - I have a floodgate and you cant destroy it so I win
    - You destroy my floodgate and combo out so you win
    - I dont draw a floodgate and you combo so you win.
    I generaly like fast combo decks but I dont like cards that make your oppoment not be able to play cards. It they loose fast is ok. But leatly there where too many carda that let you dont play ygo and thats all what it is now.

    - Rodrigo Togores

    CITAZIONE
    Let’s look at Vanity’s Emptiness. This is a card that I don’t think should be allowed in tournament play. It doesn’t allow the opponent to play the game unless they draw an out and it is the definition of unfair.

    - Patrick Hoban


    E queste sono solo i più recenti (entrambi di ieri), altrimenti potrei citartene anche altre.
    Questo per dire quanto quello che hai scritto sia sbagliato.

    Il ragionamento di Togores non è per niente nuovo, anche nel meta ED se flippavi IIW (che tutti giocavano di main) e l'avversario non aveva subito MST/Blaster avevi praticamente vinto, ma non ricordo nessuno che chiedeva Muro a 1. Una carta come Vanity è necessaria per il gioco fin quando il meta è composto da una marea di carte da +X, sai com'è non è bello beccarsi 2/3 Trishule a duello! Inoltre, vista la generale scarsità di parini, è una carta che serve troppo ai control per competere contro gli aggro/combo. Un buon compromesso potrebbe essere la sua semilimitazione.


    Detto questo, provo anche io ad abbozzare una lista:

    BANNED

    /////////


    LIMITED

    Manju of the Ten Thousand Hands
    Tour Guide from the Underworld
    Senju of the Thousand Hands
    Preparation of Rites
    Crush Card Virus


    SEMILIMITED

    Gladiator Beast Bestiari
    Inzektor Hornet
    Mind Control
    Sacred Sword of Seven Stars
    Vanity's Emptiness


    UNLIMITED

    Glow-Up Bulb
    Dark Strike Fighter
    Goyo Guardian
    Advanced Ritual Art
    Dark Hole
  3. .
    Le carte da Hand Control (Confisca, Dustshoot, Sentinella) è meglio lasciarle bannate, ok che sono degli 0, ma giocare conoscendo la mano dell'avversario significa sapere ogni volta qual è il momento migliore per tirare i parini, sapere se le settate dell'oppo sono dei bluff o roba buona, è un vantaggio enorme che si aggiunge alla possibilità di toglierli una carta chiave dalla mano. Tra l'altro nomini proprio la Sentinella, che, a differenza delle altre due, non ha nemmeno costi o condizioni particolari di attivazione.
  4. .
    CITAZIONE (T e n g u - s a n @ 21/1/2015, 12:41) 
    DMoC è forte in Pendulum in generale. Ora gli unici pendulum sono Entermate e Qliphort in pratica, ma se uscisse un archetipo di Pendulum con ottime magie basterebbe poco per renderla una staple. E' un rischio metterla Limited.
    TK è una carta a 3 in OCG. E giocano Book of Eclipse, perchè piazzare TK o Rituale con Djinn è concettualmente molto simile, blocca moltissime giocate. Loro giocano Book of Eclipse, noi abbiamo oltre a quello che hanno loro un Raigeki, un Dark Hole e uno Snatch Steal, in pratica abbiamo il doppio delle carte per giocarci contro. E bwt, ci sono le Hands, in un meta con 3 TK le out ci sono, molto più che ai tempi. E se serve per rallentare Nekroz ben venga, in OCG fece monometa con 3 Mistake e 3 TK. E' una carta che secondo me non merita il Limited nelle condizioni in cui stiamo ora, pur riconoscendone la forza.

    L'effetto del DMOC lo attivi praticamente una volta per duello, davvero aggiungersi una Spell dal cimi può cambiare il volto ad una partita, quando il meta attuale è pieno di carte decisamente più OP?

    Per quanto riguarda TK non puoi fare il paragone con l'OCG, perchè come hai detto giustamente in un altro post anche nella loro lista ci sono carte che da noi sono da un sacco a 3 (Armageddon, Teus, Formula, ROTA, Mezuki, Kristya). L'impostazione del gioco è diversa tra TCG e OCG, da loro è favorita una strategia Aggro, mentre da noi è avvantaggiato il Control, a prova di ciò porto l'esempio di due deck Control come Infernity e Geargia, che da noi sono stati a lungo T1 prima di essere stroncati dalla banned, mentre da loro non hanno mai fatto risultati di rilievo e di conseguenza non sono mai stati toccati. Quindi capirai che una carta che aiuta il Control come TK da loro può stare a 3, mentre da noi è meglio tenerla a 1. Per quanto riguarda le Out, in OCG ci sono anche 2 TT, 2 CED e 1 BTH in più rispetto a noi. Le Hand nel meta attuale lasciano molto a desiderare, davvero le maindeckeresti a costo di avere carte gialle contro BA o Shaddoll?


    CITAZIONE (T.G @ 21/1/2015, 13:39) 
    A me non interessa che diventino scarse,e' semplicemente no sense cambiare Il testo delle carte.
    carte che hanno la storia del gioco ,sono un simbolo,storpiarle e' ridicola come cosa.

    Riguardo il discorso dei cambi di testo, personalmente sono contrario quando si stravolge completamente il testo di una carta, come è successo soprattutto con CCV, però ben vengano modifiche al testo per quelle carte che sono nella lista non per la loro forza in sè (preciso che alcune di esse,come Substitoad, Mind Master, Fishborg, a prescindere dai Loop, rimangono comunque forti), ma perchè generano FTK, quindi almeno per quanto riguarda il cambio di testo di una carta come Temple of Kings sono d'accordissimo con la Konami.
  5. .
    CITAZIONE (T e n g u - s a n @ 20/1/2015, 19:30) 
    La Konami ha diviso i due meta, da noi roba come Striker o Mezuki sono stati liberati prima che da loro.
    Parlando di quelle che hai citato boh...

    Stein anche a 3 porterebbe solo a una buona carta di Side contro Nekroz-Qli. Però sarebbe tollerabile.
    Ravine non torna finchè non toccano Shrine o non toccano ancor di più gli ED (=loro ban)
    Time Seal a 1 sarebbe comunque ingiocata.
    Bestiari a 3 non capisco perchè non lo sia già.
    TK può anche tornare a 3, dai cazzo, non fa Game da solo, ci sono Snatch e Raigeki cristo.
    Talpa a 3 è ok, la Talpa funziona ottimamente in un meta lento, non in questo dove un turno speso per la Mole può farti uccidere da OTK.
    Seven Sword boh, peschino generico, se esce roba di Lv 7 forte può essere pericoloso, ma ora è giallo.
    Infetta-Tribù è troppo forte sorry, Raigeki a mostro devastante contro archetipi a tipo singolo.
    DMoC con i Pendulum = col cazzo che lo rivediamo.
    Solemn Judgment è una carta che ti vince da sola le partite, essendo sempre attivabile.
    Bulb e DSF a 3 è questione di tempo.
    Maity a 1 può tornare anche con Hunter, sfido chiunque a trovare combo di scarto con Hunter che non implichino mano perfetta di 4-5 carte.
    Debris e Diva sono carte forti, il primo piazza Black Rose facilmente oltre al prossimo Moonlight Dragon, oltre a poter essere utlizzato per altri draghi come Stardust, Spark e così via (come l'Hot Blooded Archfiend, o credo si chiamasse così), oltre ovviamente a Rank 4 al livello di Exciton e Castel. Diva è più limitata, ma lavora benissimo con Atlantean e Mermail, quella potrebbe tornare a 2 a dire il vero.
    Hornet a 2 ridarebbe forza a un deck ora azzoppato, non sarebbe male.
    Shi-En a 2 ci sta, non è un boost esagerato.
    Mind Augus è a 2 per evitare deck looposi solitari con i Gishki. La Banned blocca anche i deck cossiddetti "antisportivi"
    Final Countdown è a 1 per il motivo sopra.
    Mind Control a 3 sarebbe follia, a 3 sarebbe gigantesca anche ora, rubando tutto e usandolo per Synchro e Xyz.
    BoM a 2 sarebbe un mio sogno nel cassetto, e io ci spero ma dubito che torni a 2.
    One for One cerca ogni Lv1 nel gioco, ora non ce ne sono molti interessanti ma è stata base di deck OTK/FTK, lasciarla limitata lascia più liberi nella stampa di nuovi Lv1.
    Wall boh, ha possibilità di bloccare OTK da sola e di restare per molti turni, al contrario di Waboku per esempio, però ha un bel costo ed è sensibile a chain con MST. Ora non è cagata, dubito che a 2 sarebbe giocata. E sì, lo so che era limited per la combo antisportiva di Self-Destruction Button, ma ehi, è bannata da noi ora.
    Per le semilited boh
    -Card Trooper vedi sotto
    -Chaos Sorcerer è sempre altalenante, tenerlo semilimited sembra la scelta che ha fatto la konami dopo averlo tenuto per periodi a 1, 2 e 3
    -Gorz a 3 sarebbe ok
    -Honest sta bene a 2, non è così forte e sbilanciato in questo momento da tenerlo limitato
    -Lonefire vedi sotto
    -Necroface Crush is a thing with Shutendoji, non so quanto possa essere qualcosa veramente però, quindi è una di quelle carte da "mettiamo a 3 e vediamo
    -Summoner Monk può risultare una carta pericolosa, ma non è il periodo del Synchro Cat, Veiler esiste e i Lv4 che serve da vedere il più presto possibile non esistono più. Può tornare a 3.
    -Tragoedia è un'altra carta anti-OTK, ma siamo sul livello di Gorz, sarebbe ok a 3
    -Goyo a 2 fa ridere
    -Advanced Ritual Art a 3 è ok
    -Chain Strike fa parte della famiglia di carte Burn, genere odiato da boh, tutti? tenerlo Semi rende più offensivo quel genere
    -Dark Hole a 2 perchè il meta odia la distruzione, se torniamo al meta di 6 mesi fa torna subito a 1.
    -Hieratic Seal of Convocation a 3 stabilizzerebbe di più un Dragon Deck qualsiasi in vista della prossima Gold (Number 95)
    -Ceasefire, carta della famiglia Burn, messa a 2 per contrastare i Flip degli Shaddoll (ma non c'è riuscita), a 3 non so quanto rinforzerebbe Burn, ma non penso così tanto da tenerla a 2. Burn is not a thing.
    -Ojama Trio è già ora una carta giocata di Side, portarla a 3 potrebbe essere qualcosa di interessante.
    CITAZIONE (T.G @ 20/1/2015, 18:49) 
    a mio parere possono benissio tornare a 3, non vedo che grosso impatto potrebbero avere sinceramente

    Lonefire porta loop vari con Symbol of Heritage.
    Infatti in JAP c'è Lonefire a 3 con Heritage a 1.

    Trooper boh, è così forte e sbilanciato e stabile ora la combo Trooper-Duplication per considerarlo pericoloso?

    In linea di massima sono d'accordo con quasi tutto ciò che dici, ma non concordo riguardo DMOC e TK.

    Il primo IMHO potrebbe tornare tranquillamente a 1, non penso influirebbe più di tanto sul gioco. Parliamoci chiaro: l'unico mazzo Pendulum competitivo attualmente è Qliphort che, tra l'altro non può evocarlo di Pendulum Summon e in ogni caso il suo effetto lo sfrutti soltanto una volta, visto che quando lascia il terreno viene rimosso, e poi non lo ritengo tanto OP nel contesto attuale se è vero che MoF è a 3 e che archetipi come Shaddoll, Nekroz e BA riciclano le Spell assai più velocemente grazie agli effetti dei loro mostri.

    Per quanto riguarda TK secondo me è giustissimo lasciarlo a 1, stiamo parlando di un LV4 con 1900 ATK che fa da Mistake e Black Horn, il che significa che non ha bisogno di condizioni particolari per essere evocato, come avere un mostro da tributo (Es. Majesty/Vanity), farsi un -1 o forzare qualche giocata come faresti per un qualsiasi mostro dell'Extra con effetto antimeta (Es. Dweller), niente di tutto questo, semplicemente lo peschi e lo evochi. Cosa possono fare mazzi come Satella, Qliphort e Nekroz dopo che parti con un TK di turno 0 magari con qualche parino dietro e, tra l'altro, data l'assenza di mass removal per le M/T nel TCG puoi settare senza timore tutti i parini che vuoi e a tutto ciò aggiungi pure Honest a 2 (davvero Raigeki e Snatch, che sono 2 su 40, sarebbero un buon motivo per far tornare TK a 3?). Diventa praticamente una Win Condition o comunque una carta che, seppure l'avversario dovesse riuscire a togliere, ti ha garantito un vantaggio difficilmente recuperabile. Con l'uscita di Nekroz, Mistake diventa la nuova carta antimeta da giocare 3x dappertutto e tu davvero vorresti a 3 anche un Mistake con le gambe da 1900?


    Per quanto riguarda il discorso della banned in generale, secondo me, prima di avventurarsi in discutibili cambi di testo che stravolgono completamente una carta (su tutte CCV), la Konami potrebbe cominciare dall'inserire la clausola "Once per turn" (che, se ci fate caso, è presente nei testi della maggior parte dei mostri stampati ultimamente) in alcune carte che si trovano attualmente nella lista: risultato tornerebbero giocabili Fishborg, Scientist, Mind Master, Makyura, Cat, Substitoad, Brionac, Elma, Gateway, Mass Driver, Offering, dunque ben 11 carte di nuovo free semplicemente inserendo tre semplici parole nel testo delle suddette carte.
  6. .
    CITAZIONE (ixol @ 19/1/2015, 21:36) 
    Approfitto del topic per fare qualche domanda (in passato un topic simile mi è stato chiuso e non ho potuto farle):
    1)la maggior parte delle carte bandite, se fossero a 1 verrebbero giocate? Io non credo... carte come sangan, scambiarana, strega della foresta nera, ciberstein, etc farebbero davvero danni? voglio dire sono bandite quindi non le usa nessuno, ma se fossero a 1 davvero verrebbero usate? forse ciberstein e forse la strega, ma sono comunque lente e occasionali, quindi che stanno a 0 a 1 o a 3 cosa cambia? quanto ci mette la konami a farle diventare libere? o forse sono all'oscuro di qualche arcana combo che fa vincere senza lasciare scampo all'avversario?
    2)certe carte nascono per entrare in banned, perchè nascono? carte come sesto senso ad esempio non hanno assolutamente senso (scusate il gioco di parole), in qualunque mazzo millare anche 4 carte non è un problema se puoi anche pescarne 6, poi ovviamente esistono i mazzi che ne abusano e quindi la carta perde ancora di più di senso. La domanda sorge spontanea: cosa c'era nella testa di coloro che hanno inventato carte del genere?
    3)serpente sinistro è bandito perchè è un +1 a turno, ok, e quindi? va bene poter annullare i costi di karma cut, boltex, raigeki break, etc e allora? io non credo che la gente inizierebbe a giocare karma cut+sinister in 3x solo per questo... Anzi secondo me verrebbe snobbato completamente dato che c'è BA che fa anche partire qualcosa quando scarta...
    4)perchè goyo a 2? che senso ha? a 3 avrebbe creato problemi? è già difficile vederlo giocato in 1x... poi davvero esistono mazzi che ne abusano così tanto da doverlo mettere a 2? andiamo... ci sono così tanti mostri per l'extra, inserire più di una copia di un mostro non decisivo non ha senso...
    5)molti nella nuova banned si aspettavano tempesta potente a 1 (io no), perchè non far tornare ritorno totale piuttosto? almeno "ritardi" di un turno le cose che può farti l'oppo (sempre a meno che non si abbia l'otk pronto), oppure si abusava troppo di alcune carte continue?
    6)ricordo che per un periodo c'è stato mostro resuscitato e non sepoltura prematura, perchè? e perchè ora sono entrambi bannati?
    6)da adesso c'è solo una serie di carte che vorrei capire perchè sono presenti in banned, quindi inserisco solo i nomi:
    -portale dei sei
    -pugnale a farfalla - elma
    - assalitore notturno a 1?
    - bestiari a 1?
    - exodia a 1? il deck exodia è basato sul pescare in fretta i pezzi di exodia, avere 3 pezzi *5 equivale a 15 carte che non fanno pescare e dato che è facilissimo che capitino gli stessi pezzi comunque se ne giocherebbe 1 copia
    - rai-oh a 1?
    - colpo oscuro a 1?
    - bottomless a 1?
    - torrenziale a 1?
    - truppa della carta a 2?
    - tragoedia a 2?
    - buco nero a 2 e raigeki a 1? seriamente, PERCHE'?
    - gorz a 2?

    e via discorrendo... chiedo scusa se mi sono dilungato troppo ma ho molte curiosità. Se qualcuno mi risponde mi fa un enorme piacere :)

    Per il discorso delle bandite molte carte sono nella lista perchè generano FTK (Substitoad, Mind Master, Scientist, Elma ecc.), basterebbe inserire la semplice clausola "Once per turn" per far tornare giocabili un sacco delle attuali bannate e alleggerire la lista. Tra l'altro questo ragionamento non è campato in aria, dato che la Konami nell'ultima banned OCG ha reso nuovamente giocabili CED, Serpente Sinistro, Temple, CCV, Exchange of the Spirit, Ring dopo averne modificato il testo. E sono sicuro che, prima o poi, questi cambiamenti arriveranno anche nel TCG.
  7. .
    Sento parlare spesso di una combo OTK con Quasar ed Exa-Beetle, puoi spiegarla pls?
  8. .
    CITAZIONE (six samurai1 @ 9/1/2015, 20:03) 
    CITAZIONE (rin okumura01 @ 9/1/2015, 19:42) 
    Io di xyz ho aggiunto 101 e evilswarm exciton knight, poi visto ke silver ha detto no a livello 11 ho tolto star e ho messo synchro dragon che 'aiuta' un po contro I ciccioni

    synchro drago? che roba e'...star eater va giocato perchè contro qli killer se non hai sirocco e 30 kalut puoi solo quittare

    Davvero non riesco a capire come Star Eater possa essere un'out a Killer, se quest'ultimo fa perdere 500 ATK ai mostri evocati specialmente. Ora qualcuno sicuramente dirà "eh ma se leggi Star Eater dice che non puoi attivare carte o effetti alla sua evocazione", e io rispondo dicendo che l'effetto di Killer di far perdere 500 ATK e DEF ai mostri evocati specialmente è un effetto continuo, e come tutti i continui non ne dichiari l'attivazione ma lo applichi e basta.

    Probabilmente mi sbaglierò, perciò illuminatemi voi.

  9. .
    CITAZIONE (~Uzi Junker @ 8/1/2015, 15:42) 
    Boh si nell'UA ha già più senso,ma io intendevo in generale.

    Se sarebbe potuta diventare o meno una carta di side generica

    Penso proprio di no, dato che esiste già una certa Stygian Dirge....
  10. .
    Aggiunte tre nuove carte:

    CONFISCATION

    Testo Originale: Pay 1000 Life Points. Look at your opponent's hand, select 1 card in it and discard that card.
    Nuovo Testo: Activate this card by paying 1000 Life Points; Discard 1 random card from your opponent’s hand. You can only activate 1 "Confiscation" per turn.


    THE FORCEFUL SENTRY

    Testo Originale: Look at your opponent's hand. Select 1 card among them and return it to his/her Deck. The Deck is then shuffled.
    Nuovo Testo: Your opponent reveals all Monster cards (if any) in his/her hand. Select 1 of them and return that card to its owner's Deck, then your opponent can add a Monster with the same Level, but different name, of the selected Monster from their Deck. You can only activate 1 "The Forceful Sentry" per turn.


    TRIBE-INFECTING VIRUS

    Testo Originale: Discard 1 card from your hand and declare 1 Type of monster. Destroy all face-up monsters of the declared Type on the field.
    Nuovo Testo: Discard 1 Spell/Trap card and declare 1 Type of monster; Destroy all face-up monsters of the declared Type. You cannot conduct your Battle Phase the turn you activate this effect. You can only use this effect of “Tribe-Infecting Virus” once per turn.


    Che ve ne pare?
  11. .
    Salve ragazzi, come ormai tutti saprete nell'ultima banned OCG la Konami ha stupito tutti, facendo ritornare dal limbo delle bannate alcune delle carte che hanno fatto la storia del gioco, come CED, Ring o CCV. Per rendere nuovamente giocabili queste carte ne è stato modificato il testo, se non in alcuni casi completamente stravolto rispetto all'originale (vedi CCV). A questo punto è molto probabile che questa nuova strategia della Konami sarà estesa in futuro anche ad altre bannate e che, prima o poi, tali cambiamenti arriveranno anche nel TCG.

    Per tale motivo ho provato a pensare quali potrebbero essere le modifiche per rendere nuovamente giocabili alcune proibite. Di seguito ho elencato alcune carte che, a mio parere, con le opportune modifiche potrebbero tornare tranquillamente:


    FISHBORG BLASTER

    Testo Originale: If you control a face-up Level 3 or lower WATER monster: You can discard 1 card; Special Summon this card from your Graveyard. If this card is used as a Synchro Material Monster, all other Synchro Material Monsters must be WATER.
    Nuovo Testo: If you control a face-up Level 3 or lower WATER monster: You can discard 1 card; Special Summon this card from your Graveyard. If Summoned this way, banish this card when it leaves the field. If this card is used as a Synchro Material Monster, all other Synchro Material Monsters must be WATER. You can only use this effect of “Fishborg Blaster” once per turn.



    MAGICAL SCIENTIST

    Testo Originale: Pay 1000 Life Points; Special Summon 1 Level 6 or lower Fusion Monster from your Extra Deck in face-up Attack or Defense Position. That Fusion Monster cannot attack directly, and is returned to your Extra Deck at the end of the turn.
    Nuovo Testo: Up to twice per turn, pay 1000 Life Points; Special Summon 1 Level 6 or lower Fusion Monster from your Extra Deck in face-up Attack or Defense Position. That Fusion Monster cannot attack directly, and is returned to your Extra Deck at the end of the turn. You can use the effect of only 1 “Magical Scientist” per turn.



    MAKYURA THE DESTRUCTOR

    Testo Originale: During the turn this card was sent to the Graveyard, you can activate Trap Cards from your hand.
    Nuovo Testo: During the turn this card was sent to the Graveyard, you can activate 1 Trap Card from your hand. You can only use this effect of “Makyura the Destructor” once per turn.



    MIND MASTER

    Testo Originale: You can pay 800 Life Points and Tribute 1 Psychic-Type monster, except "Mind Master"; Special Summon 1 Level 4 or lower Psychic-Type monster from your Deck in face-up Attack Position.
    Nuovo Testo: You can pay 800 Life Points and Tribute 1 Psychic-Type monster, except "Mind Master"; Special Summon 1 Level 4 or lower Psychic-Type monster from your Deck in face-up Attack Position. You can only use this effect of “Mind Master” once per turn.



    RESCUE CAT

    Testo Originale: You can send this face-up card you control to the graveyard; Special Summon 2 Level 3 or lower Beast-Type Monsters from your Deck. Destroy them during the End Phase.
    Nuovo Testo: Cannot be Special Summoned from the Deck. You can send this face-up card you control to the graveyard; Special Summon 2 Level 3 or lower Beast-Type Monsters from your Deck. Destroy them during the End Phase. You can only use this effect of “Rescue Cat” once per turn.



    SUBSTITOAD
    Testo Originale: You can Tribute 1 monster; Special Summon 1 "Frog" monster from your Deck, except "Frog the Jam". "Frog" monsters, except "Frog the Jam", cannot be destroyed by battle.
    Nuovo Testo: You can Tribute 1 monster; Special Summon 1 "Frog" monster from your Deck, except "Frog the Jam". "Frog" monsters, except "Frog the Jam", cannot be destroyed by battle. You can only use this effect of “Substitoad” once per turn.



    TRIBE-INFECTING VIRUS

    Testo Originale: Discard 1 card from your hand and declare 1 Type of monster. Destroy all face-up monsters of the declared Type on the field.
    Nuovo Testo: Discard 1 Spell/Trap card and declare 1 Type of monster; Destroy all face-up monsters of the declared Type. You cannot conduct your Battle Phase the turn you activate this effect. You can only use this effect of “Tribe-Infecting Virus” once per turn.



    YATA-GARASU

    Testo Originale: This card cannot be Special Summoned. This card returns to its owner's hand during the End Phase of the turn it is Normal Summoned or flipped face-up. When this card inflicts Battle Damage to your opponent, they skip their next Draw Phase.
    Nuovo Testo: This card cannot be Special Summoned. This card returns to its owner's hand during the End Phase of the turn it is Normal Summoned or flipped face-up. When this card inflicts Battle Damage to your opponent, if he has 4 or more cards in their hand, they skip their next Draw Phase.



    BRIONAC, DRAGON OF THE ICE BARRIER

    Testo Originale: You can discard any number of cards to the Graveyard to target the same number of cards on the field; return those targets to the hand.
    Nuovo Testo: You can discard any number of cards to the Graveyard to target the same number of cards on the field; return those targets to the hand. You can only use this effect of “Brionac, Dragon of the Ice Barrier” once per turn.



    BUTTERFLY DAGGER – ELMA

    Testo Originale: The equipped monster gains 300 ATK. When this card is destroyed and sent to the Graveyard while equipped: You can return this card to the hand.
    Nuovo Testo: The equipped monster gains 300 ATK. When this card is destroyed and sent to the Graveyard while equipped: You can return this card to the hand. You can equip “Butterfly Dagger – Elma” only 1 time per turn.



    CONFISCATION

    Testo Originale: Pay 1000 Life Points. Look at your opponent's hand, select 1 card in it and discard that card.
    Nuovo Testo: Activate this card by paying 1000 Life Points; Discard 1 random card from your opponent’s hand. You can only activate 1 "Confiscation" per turn.



    MASS DRIVER

    Testo Originale: You can tribute 1 monster you control; inflict 400 damage to your opponent.
    Nuovo Testo: You can tribute 1 monster you control; inflict 400 damage to your opponent. You can only use this effect of “Mass Driver” once per turn.



    THE FORCEFUL SENTRY

    Testo Originale: Look at your opponent's hand. Select 1 card among them and return it to his/her Deck. The Deck is then shuffled.
    Nuovo Testo: Your opponent reveals all Monster cards (if any) in his/her hand. Select 1 of them and return that card to its owner's Deck, then your opponent can add a Monster with the same Level, but different name, of the selected Monster from their Deck. You can only activate 1 "The Forceful Sentry" per turn.



    ULTIMATE OFFERING

    Testo Originale: During your Main Phase or your opponent's Battle Phase: You can pay 500 Life Points; immediately after this effect resolves, Normal Summon/Set 1 monster.
    Nuovo Testo: During your Main Phase or your opponent's Battle Phase: You can pay 500 Life Points; immediately after this effect resolves, Normal Summon/Set 1 monster. You can only use this effect of “Ultimate Offering” once per turn.




    E infine un semplice accorgimento per togliere Night Assailant, dopo più di 10 anni, dall'elenco delle limitate:

    NIGHT ASSAILANT

    Testo Originale: FLIP: Target 1 monster your opponent controls; destroy that target.
    When this card is sent from the hand to the Graveyard: Target 1 Flip Effect Monster in your Graveyard, except this card; return that target to the hand.
    Nuovo Testo: FLIP: Target 1 monster your opponent controls; destroy that target.
    When this card is sent from the hand to the Graveyard: Target 1 Flip Effect Monster in your Graveyard, except for “Night Assailant”; return that target to the hand.




    Cosa ne pensate, le suddette carte sono accettabili con queste limitazioni? Proponete anche voi esempi di carte proibite che, attraverso piccole modifiche, potrebbero tornare.

    Edited by Sacher Torte - 7/1/2015, 01:38
  12. .
    CITAZIONE (Blake @ 28/12/2014, 16:20) 
    CITAZIONE (¬Fuyu‚ Cugino di Estate @ 28/12/2014, 15:17) 
    Non hai torto, ma purtroppo non abbiamo Synchro che una volta calati facciano controllo o si proteggano da soli ed il - dell'evocazione è recuperabile solo di Vortice e Pinaka: a questo punto vale la pena giocarlo? IMHO non penso che il gioco valga più di tanto la candela, al massimo 1x per Icaro.

    A parte che se giochi 3 pod e 3 upstart hai già 6 slot occupati per carte molto più utili. Onestamente, io gioco bw da fai 4 anni, e non ho mai e dico mai visto nessuno usare upstart o reckless nel bw. Le pod si sono sempre giocate ma sono sempre state malviste per il contrasto tra l'impronta aggro del deck e la negazione della special nel turno in cui venivano giocate. IMHO upstart in questo mazzo non ci starà mai. Poi ognuno è libero di giocarlo come vuole. Al momento di pod ne ho lasciate 2, ma solo per vedere vortice.
    Pinaka a me non piace proprio per i motivi che ti ho già spiegato sopra, e preferisco di gran lunga giocare steam al suo posto. E sul discorso top, l'ultima che c'è stata era a toronto ma il meta era completamente diverso da questo, gale si giocava a 1x, e non c'erano i nuovi supporti.

    Guarda che Reckless era molto giocata nel BW Creator. :sisi:

    Comunque ho dato un'occhiata alle nuove carte, e devo dire che sono molto interessanti. Kris va fisso in 3x, 1900 ATK, può entrare in special e non si prende carte come Bottomless/TT che rischierebbero anche di farti sfumare Vortice. Pinaka personalmente mi sembra buono, certo la limitazione sui Synchro non è roba da poco, ma un searchino che in parte compensa uno dei punti deboli del deck, ossia l'eccessiva dipendenza da Vortice, merita almeno qualche slot. Nothung andrà a sostituire Ala Armata, fa danni burn, indebolisce i mostri avversari e permette di abusare di Vortice, Hawk Joe fa +1 e si protegge da roba come PWWB, Cut, CED. Infine è ottimo anche l'XYZ Raid Raptor, peccato solo che non bitti, ma avere dei searchini in alternativa a Vortice è sempre positivo.

    Per quanto riguarda il discorso PoD/Upstart, concordo con te per quanto riguarda la seconda, già con le nuove carte si fatica a rimanere entro le 40, figuriamoci con 3 Upstart, che, salvo alcuni deck dove è effettivamente Must (vedi DW), considero più che altro un filler o comunque una carta che toglie slot importanti per altra roba. Per quanto riguarda PoD, invece, continuo a reputarla Must. Ormai penso sia fuori dubbio il fatto che il deck è molto dipendente da Vortice per reggere i continui +1 dei deck attuali e per non rimanere a corto di mostri. Ecco PoD IMHO va giocata perchè aiuta a vedere Vortice (e non ditemi che Upstart fa la stessa cosa, perchè tra lo scegliere una carta tra 3 e il pescare 1 blind ce ne passa). Per quanto riguarda la limitazione sulle special, bisogna ricordare che il deck, pur nascendo come un Aggro-OTK, riesce ad adattarsi bene ad un approccio più Control grazie ai Kalut e alle trappole (d'altra parte non è un caso se dopo la banned di settembre 2009 con Gale a 1 e DSF a 0, l'Oppression sia diventata una Staple), quindi vale la pena rimanere un turno senza special se ciò può servire a far salire Vortice. D'altronde avere mani da OTK senza aver prima visto Vortice è molto difficile, visto che il deck non ha altri modi di fare +1.
  13. .
    CITAZIONE (Domidome92 @ 19/12/2014, 09:07) 
    Nella vecchia versione si giocavo gli scapegoat, che ora sono a 3, magari si può fare qualcosa. Sinceramente leverei i tornado, perchè con 3 tifoni sono troppi, e anche la dichotomy è occasionale. Gorz a 2 è essenziale. Mono veiler mi sa di presa per il culo XD Sarebbe meglio giocare maxx c, in questo meta, ma almeno in 2x, e si può anche ressare di debris. TK lo giocherei in ogni caso.

    SI giocavano anche i caius, magari con snatch può essere un'ottima out a mostri davvero grossi come leo o killer, ma per aggiornarsi al meta di ora pensavo di mettere vanity fiend al posto degli scapegoat in-tributabili.. Ho buttato la lista, rifacendomi alla tua:


    Per quanto riguarda Dust, IMHO spacchini per le M/T non sono mai di troppo in questo meta, innanzitutto levano Vanity che ci uccide, contro Qliphorth sono ottimi anche contro Skill/Tool, contro BA tirati in end tolgono roba fastidiosa come PWWB, Lake e Karma, e contro Shaddoll levano Sinister ed El Shaddoll Fusion.

    Dichotomy la trovo Must, è un ottima sostituta della PoA, ed è facile da attivare dato che alla prima scombata buona abbiamo subito i target e fra Main ed Extra giochiamo almeno 10 tipi di mostro diversi.

    Veiler l'ho messo per i seguenti motivi: Tuner Lv1, Light per BLS, è l'unico Light del Main Deck, quindi se mi capita di avere BLS inevocabile in mano posso mandarlo di Foolish/Mathe, e soprattutto come target aggiuntivo di One for One, perchè tra Boccioli/Mathe/Foolish si rischia davvero di rimanere senza target.

    Gorz non mi piace, è una carta troppo passiva, nel mio turno è come giocare con 1 carta in meno e, nella tua versione, cozza anche con Vanity e Scapegoat (a proposito questa la trovo superflua). La tua lista mi sembra troppo control e passiva, mentre il deck dovrebbe essere un aggro-combo.

    P.S. Caius è inutile contro Leo/Killer.
  14. .
    Io invece lo trovo fondamentale, mi manda subito al cimi Bulb/Spore/Dandy oppure Scarm per tutorarmi Tour, se ho Call/Charge manda Tengu/Blossom per scombare, quando muore fa +1, e infine ressandolo di Crane Crane mi dà accesso a Meliae che è davvero grossa (se lo togliessi anche la Crane non avrebbe più molto senso).

    Personalmente pensavo di fare -1 Crane, che rischia di essere pesante se la vedi troppo presto, e di levare TK, che contro i 3 T1 attuali è buono solo contro Qliphort e in 1x è un po' random dato che lo puoi pescare tanto a inizio duello tanto quando l'avversario ha già apparecchiato.

  15. .
    Mostri: [21]

    3 Reborn Tengu
    3 Tour Guide from the Underworld
    3 Mathematician
    2 Crane Crane
    2 Lonefire Blossom
    1 Spore
    1 Glow-Up Bulb
    1 Dandylion
    1 Tytannial, Princess of Camellias
    1 Debris Dragon
    1 Effect Veiler
    1 Black Luster Soldier - Envoy of the Beginning
    1 Scarm, Malebranche of the Burning Abyss


    Magie: [10]

    3 Mystical Space Typhoon
    1 Pot of Dichotomy
    1 Foolish Burial
    1 One for One
    1 Mind Control
    1 Snatch Steal
    1 Soul charge
    1 Raigeki


    Trappole: [10]

    3 Call of the Haunted
    2 Breakthrough Skill
    2 Dust Tornado
    1 Solemn Warning
    1 Compulsory Evacuation Device
    1 Bottomless Trap Hole


    Extra Deck: [15]

    2 Formula Synchron
    1 Armory Arm
    1 T.G. Hyper Librarian
    1 Armades, Keeper of Boundaries
    1 Goyo Guardian
    1 Black Rose Dragon
    1 Yazi, Evil of the Yang Zing
    1 Scrap Dragon
    1 Leo, the Keeper of the Sacred Tree
    2 Meliae of the Trees
    1 Leviair the Sea Dragon
    1 Wind Up Zenmaines
    1 Ghostrick Alucard



    Dopo l'annuncio del ritorno di Tengu a 3, da amante e vecchio giocatore di Tengu Plant prima e di Tour Tengu Plant poi, non ho potuto fare a meno di buttare giù una lista di questo storico mazzo, aggiornato alla banned attuale. Nella lista che ho provato a buildare però ci sono 43 carte, quindi chiedo consigli a voi soprattutto su cosa togliere per arrivare a 40.

    Edited by Sacher Torte - 19/12/2014, 02:13
7488 replies since 30/6/2007
.