Nello Yugioh moderno circa il 15-25% delle partite viene decisa dal dado

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mememaster
        +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    164
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Board breaker, carte intrinsecamente forti going second, mani forti going second grazie ad extender, match-up favorevoli di un mazzo rispetto ad un altro ecc...

    Chi va primo ha tanta probabilità di vincere, innegabile ma non dipende solo da "ho -x ht e non perdo (anche perchè certi mazzi giocano pure sotto ht). Forse su db ci sono delle statistiche precise sul w/l ratio in base al dado ma non credo che sia sul 70/80% chi va primo vince ed è anche impossibile forse fare una statistica adeguata dato che:
    -dovresti prendere un campione uniforme, cosa che in yugi è impossibile data la moltitudine di deck (anche restringendosi al meta di soli T1 sono ALMENO 4-5 mazzi se si considerassero i T2 anche sopra 10).

    -dovresti uniformare le scelte delle liste tra tutti i player (chi gioca kashtira gioca la stessa lista, chi gioca shs uguale e così via), cosa impossibile dato che sia per stile di gioco, sia per metagame regionale (europa, usa, sudamerica, oceania hanno dei micro-formati in cui player tendono a giocare determinate carte più che altre) e anche per scelte personali dei singoli player/team le cose possono essere differenti nei vari free spot che i mazzi hanno (qualcuno preferisce più ht, altri carte come i book o board breaker ecc..).

    -dovresti avere un campione di suddetti duelli ampissimo e con tutti che sfidano tutti (kash vs kash -x volte, kash vs shs -x volte... ecc) e solo restringendo il campione agli -n best deck sarebbero n(n-1)/2+n prove fatte -x volte (con x tendente virtualmente a infinito) ed inoltre, tra questi dovresti vedere chi ha matchup contro chi ed eventualmente valutare uno stimatore per compensare il matchup intrinsecamente negativo in modo da rendere meno significativo il risultato dei matchup negativi (e questo fatto sia da going first che second).

    Questo giusto per tirare fuori una statistica abbastanza precisa.

    p.s. dimenticavo, essendo un giochino di carte che ha a disposizione figurelle abbastanza rotte in monocopia direi di considerare un fattore chiamato "culo"
     
    Top
    .
7 replies since 2/6/2023, 21:25   192 views
  Share  
.