Introduzione a Vegas Format - April 2014

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    INTRODUZIONE A VEGAS FORMAT - APRIL 2014


    vegaslogo2
    Cos'è Vegas Format?
    Il formato prende il nome dal primo YCS di questo formato: YCS Vegas.
    Banned April 2014
    Ultima espansione: Premium Gold
    Master Rule 2: https://yugioh.fandom.com/wiki/Master_Rules#Master_Rules_2 Punti principali: l'ignition priority non esiste più,il primo pesca ancora 6 carte e non si possono avere 2 field spell sul terreno.
    Vegas Format è un formato che è durato 1 mese: Aprile 2014 e in cui ci sono stati 3 eventi: YCS Vegas, YCS Mexico e YCS Paris.
    Vegas Format è il prosieguo del Fire-Water Format (o Bear.dek Format):formato nato con la banned di gennaio 2014 che stroncò Dragon Ruler e con l'introduzione di Legacy of The Valiant che regalò al gioco XYZ R4 del calibro di Exciton e 101.
    In Fire-Water Format i mazzi storicamente più forti erano Bear.dek e Mermail. Mermail aveva 1 solo Dragoni Atlantici,una sola Deep Sea Diva e un solo Tidal,ma per il resto era intoccato pertanto era molt forte. Bear.dek,ovver Fire Fist,aveva tutto free ed era un mazzo che si basava sul risolvere Fire Fist - Bear e Wolfbark per guadagnare vantaggio sull'avversario. Altri deck degni di nota di quel formato erano Dragon Ruler (tutti i draghi limitati a 1 però) nelle sue varianti, Geargia (giocato con i Karakuri,la versione pura non era ancora stata studiata) e Spellbook. Fire-Water Format fu un formato molto diverso e dove toppò di tutto e di più.
    Piccola considerazione personale:secondo me il mazzo più forte di Fire-Water Format è Mermail perchè con 3 Gunde,le possibilità di partenze sbroccate(ranghi 7) aumentavano.

    Fire-Water Format è durato fino ad Aprile 2014 quando uscì la nuova banned che limitò Wolfbark, uccidendo bear.dek. La banned limitò anche Gunde quindi toccando Mermail nella sua esplosività e capacità di recupero e andò a toccare anche altri mazzi e carte,anche se perlopiù con la prospettiva che tali carte sarebbero state troppo forti con le nuove uscite di Dragons of Legends e di Primal Origin:le varie Giare Trasformanti furono bannate per evitare la nascita di un FTK , Rekindling e Infernity Barrier furono limitate perchè altrimenti sarebbero state troppo forti con Soul Charge.
    In Vegas Format è legale la Premium Gold che regala ai mazzi XYZ Number 82: Heartland Draco (uno sparo di 2000 in Battle Phase) e ai mazzi Synchro regala Beelze:un vero osso duro.

    Come si trasforma il meta ora che Bear.dek è (quasi)morto?
    Storicamente Mermail e Geargia diventano i due mazzi più forti.
    Ora vi starete chiedendo: perchè mai giocare Vegas Format quando in Fire-Water Format c'è un altro mazzo forte in più rispetto a Vegas Format? E soprattutto perchè dovrei giocare Vegas o Fire-Water quando esiste HAT Format,che storicamente è stato un formato molto vario,più di Vegas e Fire-Water?







    Perchè giocare questo formato?

    Inizierò parlando dei punti di forza rispetto a Fire-Water.

    Come prima premessa bisogna tenere in considerazione che i formati storici quando vengono giocati di nuovo molto spesso presentano un metagame diverso per una serie di fattori:principalmente la gente gioca il formato online dove non ci sono barriere economiche e il formato storico revisitato ha una durata eterna,non dura solo X mesi per cui la gente ha un tempo molto più ampio per sviluppare decklist e gameplay. Basta pensare all'Edison Format,durato anch'esso solo 1 mese, che attualmente ha un metagame totalmente differente dal metagame che aveva avuto nello storico SJC Edison.

    1. L'indebolimento di Bear.dek nel formato è un vantaggio perchè l'assenza di Bear.dek riduce la bracket luck. Perchè? Perchè sia Mermail che Geargia soffrono una trappolina che è semi-inutile contro Bear.dek perchè non blocca Bear: Traptrix Trap Hole Nightmare. In Fire-Water Format invece la gente aveva iniziato a giocare Buco Trappola per counterare meglio Bear.dek :asd: , carta tuttavia totalmente inutile contro Mermail e contro Geargia forte solo di turno 1. Giocare Traptrix Trap Hole Nightmare è un vantaggio poichè significa poter giocare Traptrix Myrmeleo, un +1 pulito fondamentale per i deck R4,specie per i rogue deck.

    Alternative a Nightmare che counterano anche Fire Fist sono le sempiterne Fiendish Chain e Breakthrough Skill,che tuttavia contro Mermail sono inferiori rispetto a Nightmare visto che non levano il mostro e contro Mermail è fondamentale ridurre la sua field presence perchè un Teus sul terreno significa che verrà usato per fare Rank7.Inoltre giocare sia Fiendish che Breakthrough porta inevitabilmente a problemi di spazio e al dover sacrificare l'engine Traptrix,che insieme a Fire Fist Falcon e Call Of the Haunted costituisce l'engine Falceleoth: Mist Valley Falcon + Traptrix Myrmeleo + Call Of The Haunted. Mist Valley Falcon è una carta molto forte in quanto permette di riciclare le fiendish chain e call of the haunted vari ed inoltre essendo un 2k di attacco va sopra a Geargiarmor. L'engine Falceleoth è giocato in molti mazzi, fra cui anche il bear.dek di Vegas www.duelingbook.com/deck?id=11151721

    Inoltre l'assenza di Bear.dek permette di eliminare dal deck le battle traps,forti contro Fire Fist,ma inutili contro Mermail in quanto vengono divorate dai Marksman(anche se c'è da dire che contro Mermail la Mirror Force andrebbe settata solo dopo che ha svuotato la mano,per eliminare la Board e fastidiosi Leo).

    2. Mermail Abyssgunde limitata significa ridurre le partenze esplosive di Mermail e le sue capacità di ripresa,soprattutto post-side visto che una volta che Gunde si becca D.D. Crow o Debunk non potrà più essere riutilizzata.

    3.Infernity Barrier in Vegas è a 1,mentre in Fire-Water è a 3 e nonostante l'assenza di Soul Charge, Infernity risulta un deck fastidioso con 3 Barrier.

    Perchè giocare Vegas rispetto ad HAT Format?

    1. In Vegas non c'è Soul Charge. Soul Charge di primo turno da parte di deck come Infernity,Dragon Ruler,Sylvan e Mermail è una carta broken,che permette di setuppare un field grossissimo facendo molteplici plus in contemporanea. E' una sack card forte anche in mid-game e a volte anche in late game,ma è assolutamente disgustoso vedersela giocata di primo turno perchè significa probabilmente non poter giocare la partita.

    2.Dai risultati dei tornei HAT Format dell'ultimo anno è evidente come CAT (Cardcar D Artifact Traptrix) sia il deck più forte essendo un deck control molto aggressivo e stabile,capace di evocare r5 del calibro di Pleiades con una facilità disarmante.In termini di potenza relativa è anche superiore al Mermail visto la side contro CAT è meno efficace e la sua capacità di evocare mostri grossi combinata con le sue numerose interruzioni rende il mazzo un avversario veramente ostico da avere contro.

    3.In Vegas non ci sono le Mani di Fuoco e Ghiaccio,che dopo un periodo di abbandono sono tornate in voga perchè forti contro CAT e le mani sono dei Rogue decks killer, molto fastidiose da eliminare considerando soprattutto che vengono giocate in mazzi backrow-heavy e che quindi avranno molto probabilmente più risposte di voi ai vostri Dweller e Blackship of Corn. Molti Rogue deck hanno uno stile di gioco tradizionale e per avanzare nel gamestate hanno bisogno della Battle Phase,che è bloccata fino a quando ci sono le mani sul terreno dell'avversario.

    4. Non ci sono numero 80 e numero 103:sono dei rank 4 e il primo bandisce due carte dal cimitero avversario quindi rende ingiocabili mazzi come Inzektor/Fire King/Dark World,il secondo è un quick-effect che spacca i mostri con atk diverso da quello originale,quindi uccide tutti i mazzi basati su Tenki.





    Quali sono i mazzi più forti?


    Storicamente i mazzi più forti del formato sono Mermail e Geargia.
    Il formato è giovane,quindi non c'è stato tanto tempo per esplorarlo,anche perchè è un formato "scoperto" quest'anno,pertanto le considerazioni sono personali e basate sulle mie osservazioni del formato.
    Mermail è sicuramente un mazzo top e si trova al di sopra di Geargia. Geargia soffre Mermail per via di marksman e inoltre,nonostante nel formato non ci sia Heavy Storm, ci sono molti mazzi rogue specializzati nella rimozione di massa delle settate: c'è Harpies con la terreno, Blackwing (che ha tutto a 3 tranne Gale) ha Icarus Attack e Delta Crow, Hero Beat (senza Stratos) ha un accesso easy a Exciton e inoltre può evocare Masked Hero Acid per far piazza pulita delle settate avversarie, Frog Monarch ha Mega Mobius a cui non puoi chainare le carte targettate etc. Insomma, in questo formato anche se non c'è Heavy Storm fate attenzione quando settate perchè potreste beccarvi una pseudo-heavy storm sui denti.
    Dragon Ruler è un altro mazzo molto forte (anche se un po' instabile) poichè puo giocare 3 Skill Drain di main,pertanto armatevi di 3 Tifoni e di Number 85: Crazy Box nell'extra deck.

    Altri mazzi forti sono: Spellbook, Fire King, Spirit, Evilswarm, Infernity,Bujin,Gadget,Madolche, Frog etc.



    Consigli sul deckbuilding e sul gameplay

    Traptrix Trap Hole Nightmare è da preferirsi a Black Horn per via di Mermail. Black Horn al massimo lo tenete di side.

    Giocate 3 Tifoni (o comunque almeno 3 carte che fanno da s/t removal) perchè Skill Drain è nel formato e comunque il formato è heavy-backrow.Inoltre Tifone è fortissimo da fare in catena alle Abyssphere e alle Spellbook of Tower avversarie.

    Cercate di includere l'engine traptrix nel vostro deck in quanto è un +1 veramente forte,inoltre Myrmeleo se evocata specialmente con Call Of The Haunted spaccherà una s/t avversaria.

    L'engine Falceleoth (Mist Valley Falcon+Traptrix Myrmeleo+Call Of The Haunted + Fiendish Chain) è l'engine più forte del formato.
    Non guasta includere nel vostro deck (se può accedere ai Rank 4)Photon Thrasher o Kagetokage(quest'ultimo dipende dalla composizione del vostro deck):soprattutto Photon Thrasher è molto forte in quanto è una carta che funziona da sola (a differenza di Kagetokage),può bittare sopra Geargiarmor e inoltre da accesso istantaneo ai rank4 ed essere in grado di tirare un Exciton fuori dal cappello è una cosa molto forte. Inoltre Photon Thrasher è un extender che permette di forzare uno Spellbook of Fate avversario.

    Prima di overextendere sia con la board che con le settate domandatevi se l'avversario sia in grado di calare Exciton e se avete risposte sufficienti. L'avversario potrebbe avere una forbidden lance per parare exciton da neghini vari. In effetti Exciton è uno dei motivi per cui Black Horn può risultare buono di main,ma si può aggirare cercando di giocare con cautela.



    Quali sono le migliori carte di side?

    Maxx c
    D.D. Crow
    Effect Veiler
    Full House
    Dust Tornado
    Imperial Iron Wall(forte contro Dragon Ruler e Spellbook)
    Kycoo The Ghost Destroyer (idem di Iron Wall)
    Mind Crush
    Debunk



    Se siete interessati a giocare al formato contattatemi,posso fornirvi link di duelingbook per una miriade di altri mazzi competitivi T1,T2 e Rogue.

    Edited by Guari - 25/3/2024, 09:05
     
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    La pagina della banned non va.
     
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    CITAZIONE (pein_perversus @ 5/12/2022, 22:08) 
    La pagina della banned non va.

    risolto
     
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    se ho tempo provo a costruirci un madolche sopra, sarebbe la versione pre-anjelly sostanzialmente, che ho giocato in quel periodo.

    Bujin esisteva già?
     
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    CITAZIONE (pein_perversus @ 6/12/2022, 12:24) 
    se ho tempo provo a costruirci un madolche sopra, sarebbe la versione pre-anjelly sostanzialmente, che ho giocato in quel periodo.

    Bujin esisteva già?

    si,bujin esisteva gia
    io madolche lo gioco con l'engine thrasher,myrmeleo e giant rat + 1 t.g. striker e 2 warwolf.
    thrasher è buono per fare f4 subito e mandarti un madolche al cimi.
    fra l'altro thrasher + liv 4 è lavalchain per incimarti hootcake o altri pezzi della combo
     
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    vedo che infatti sia Treno Costruzione Segnale Rosso che L'Alba ad Ayers Rock non ce stanno. Però ci sta Spell Striker.

    Instant fusion si può giocare? con fusionista/karbonala di extra. Mo devo rispolverare un po' le vecchie carte che avevo ai tempi, vai a ricordare la lista XD
     
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    si,instant fusion si può giocare,ma secondo me il reparto t.g. è migliore per il madolche perche in caso di mano di merda i t.g. li puoi settare e ti parano i lp oltre che a darti un target per hootcake
     
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    Tour c'è già? Credo sia il periodo in cui ho iniziato a giocare... Circa... Ma non ricordo cosa c'era.
    Se c'è Tour posso giocare il cancro, quindi mi piace.
     
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    CITAZIONE (Euthanasia @ 6/12/2022, 15:41) 
    Tour c'è già? Credo sia il periodo in cui ho iniziato a giocare... Circa... Ma non ricordo cosa c'era.
    Se c'è Tour posso giocare il cancro, quindi mi piace.

    si tour era a 3,uscì nel 2012. ma se per cancro ti riferisci a wind-up con zenmaity non lo puoi giocare perchè zenmaity è bannato e magician è a 1.
     
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    Assolutamente no. È un mazzo "originale" che giocavano 2 persone in croce...

    Se riesco a rimontarlo e qualcuno vuole provare, sono disponibile.
     
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    oggi non posso,domani la sera dovrei esserci
     
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    CITAZIONE (Euthanasia @ 6/12/2022, 15:46) 
    Assolutamente no. È un mazzo "originale" che giocavano 2 persone in croce...

    Se riesco a rimontarlo e qualcuno vuole provare, sono disponibile.

    se vuoi ci sono
     
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    Suppongo, ho ammucchiato una roba simile a ciò che era all'epoca...
     
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    CITAZIONE (Euthanasia @ 7/12/2022, 20:13) 
    Suppongo, ho ammucchiato una roba simile a ciò che era all'epoca...

    io sono 2014 april vegas format su db
     
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    Sarà Herald.. dopo tutto BA non era ancora uscito 😂
     
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