N/R Metalfoes

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    Monsters: [33]

    3| Metalfoes Steelen
    3| Metalfoes Goldriver
    3| Metalfoes Volflame
    3| Metalfoes Silverd
    1| Dragonpit Magician



    3| Parametalfoes Melcaster
    3| Raremetalfoes Bismugear
    3| Radian, the Multidimensional Kaiju
    2| Majespecter Raccoon - Bunbuku
    2| Harmonizing Magician
    1| Majespecter Cat - Nekomaka


    3| Kuraz the Light Monarch
    3| Baobaboon



    Spells: [6]

    3| Summoner's Art
    2| Fullmetalfoes Fusion
    1| Parametalfoes Fusion


    Traps: [1]

    1| Metalfoes Combination

    Extra Deck

    3| Metalfoes Orichalc
    3| Metalfoes Mythrillium
    1| Metalfoes Crimsonite
    1| Odd-Eyes Vortex Dragon

    1| Super Quantal Mech Grampulse
    1| Odd-Eyes Absolute Dragon

    2| Cross-Sheep
    2| Heavymetalfoes Amalgam
    1| Agave Dragon


    Ok ok, in questo format questo mazzo è veramente troppo forte. Ha di tutto: interazioni nel turno dell'oppo, una line per spammare una negate, grind infinito perchè Bis e Melcaster floatano ogni turno...è bello ignorante e può controllare facilmente la board per OTKappare il terzo turno. Kuraz è una carta ignorantissima che si trasforma easy in un +3/+4, fa praticamente il lavoro di Souls ma può pure spaccare le scale, è fra gli extender più unfair del mazzo.

    Esempi di setup:

    con 3 scale metalfoes (una fra Bismugear e Melcaster) + 2 pendoli

    Facciamo finta di avere Bis in mano: attiviamo Bis e una Scala nelle zone Pendulum
    Attiviamo Bis spacchiamo la scala settiamo Parametalfoes Fusion
    Attiviamo 1 scala non-metalfoes e pendoliamo il mostro dall'extra + 1 pendulum, lasciando il mostro Metal in mano
    Linkiamo i due mostri per Cross-Sheep
    Attiviamo la scala Metal, spacchiamo Bis per settare Full
    Attiviamo Parametalfoes Fusion, mandiamo al cimitero il mostro Metal in mano e Bis per evocare Mythrillium in una zona puntata dalla pecora
    Effetto Cross-Sheep rievochiamo Bis
    Attiviamo Myth, rimischiamo il mostro Metal + Para per rimbalzare la scala attiva in mano
    Linkiamo Myth e Bis per Amalgam, effetto Myth rievochiamo un mostro
    Attiviamo la scala rimbalzata da Myth, spacchiamo Bis per settare Combination
    In end Bis aggiunge un altro Bis

    Nel turno dell'oppo:

    Attiviamo Full chainiamo Combi, fusioniamo Amalgam e il Bis in mano per evocare Oricalc
    Effetto Cross-Sheep rievochiamo Bis, chain Myth rievochiamo un altro mostro, chain Amalgam che spacca Oricalc per entrare

    Questo diciamo che è il core. E' una figata da giocare perchè essendo poco lineare i tuoi endboard variano a seconda degli extender che vedi: con 4 scale Metal + un pendolo che fa +1 (tipo Bunbuku o Harmonizing) puoi settare una terza Full per fare due Oricalc nel turno dell'oppo, con Baobaboon puoi fare Grampulse e spaccarti Combination settata (che ci permette di attivare Myth senza mandare un altro mostro Metalfoes al cimitero), con Harmo ed i 7 puoi fare Abso e linkarlo per evocare Vortex...
    Enjoy! Fa talmente tante cose che in un formato così sembra unfair.

    Edited by aBLSinYourJoint - 23/3/2022, 20:56
     
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    Hai provato la versione con F.A? Turno 1 puoi evocare un 2800 ( minimo ) che fa da macro cosmo solo per l'avversario + non è possibile bersagliarlo se chiudi con la field giusta.
    Inoltre tra le trap per me metalfoes counter è fortissima, perché non la giochi?
     
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    Sì, l'ho provata! Non mi convince molto perchè di norma fa (solo) quello: Hang è molto forte in Mirror Match perchè ti banna le magie/trappole Metalfoes che perdi per sempre, ma contro il resto è mediocre. Praticamente solo Metal soffre un Macro Cosmo in modo massiccio, gli altri mazzi te lo ribaltano con le trappole.
    Questa versione fa molte più cose. Hai modo di settare il tuo T1 con infiniti floater che diventano ingestibili per l'oppo da T3 in poi, pure se ribalta la board. Amalgam è fortissimo, la chiave per settare le giocate con Oricalc per iniziare a spaccare carte a caso nel chokepoint dell'oppo. Se vai primo e vedi una mano standard non puoi perdere :asd:
    Tutte 'ste robe con Counter non le puoi fare: ti serve Full. Full è proattiva, Counter è passiva; non è una brutta carta, ma alla fine dei conti solo un altro floater in un mazzo nel quale tutto floata. Non ti dà modo di interagire con l'avversario
     
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    Solo in mirror non è vero, perché comunque anche Megalith, true draco, D/D etc lo soffrono ad esempio mentre Yosenju-kaiju è l'unico che non lo soffre. Penso comunque che effetti simili a macro siano forti in quasi tutti se non tutti i formati, tra l'altro in questo formato le uniche carte che possono togliere Mach quando Grand Prix è sul terreno sono TT e vortex, perché per il resto ci sono solo carte che bersagliano.

    L'unico problema di questa versione è che devi giocare tante carte F.A e ti precludi la possibilità di giocare altre carte come Kuraz, però di per sé Mach è forte quando è sul terreno secondo me e non lo dico solo perché gioco Salamangreat ed è una delle poche carte che mi fa arrendere turno 1 🤣

    Sulla trappola non dico che devi giocarla al posto di full, dico solo che ha un buon effetto, cioè da sola ti porta 2 carte e non ha un effetto negativo, non vedo un motivo per non giocarla anche solo in 1x. L'interazione con l'avversario è che se lui ti spacca qualcosa ti porta un mostro sul terreno il quale a sua volta quando distrutto ne porta un altro e poi ne aggiungi un altro ancora il turno dopo, secondo me in un meta più lento di quello standard non è una brutta cosa però non ho provato senza quindi potresti avere ragione tu.

    Edited by #Fire™ - 22/3/2022, 22:15
     
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    www.duelingbook.com/replay?id=3238-37394637 queste son le play che fai con questa lista (non far caso al mazzo che stava giocando il mio amico x'D). Come vedi, più che non essere forte non hai lo spazio materiale per settare Counter, o abbastanza scale da risolvere. Full + Combi è sempre meglio di Counter, spacchi uno, riporti Myth che se muore porta un altro mostro, il turno dopo puoi risolvere Combi un'altra volta o spaccarla per prenderti un'altra scala...
    In G1 per esempio avrei potuto chiudere con Full + Combi + Counter, ma la seconda Full poteva tornare mooolto più utile per fare il secondo Oricalc con il Link e Myth.
    Non ci sono molte occasioni buone per settarla al posto delle altre, per questo l'ho cuttata

    Di per sè Mach è tutt'altro che scarso, se non sei preparato da primo scopa un sacco di MU, soprattutto se parti Kaiju + Mach; però se l'oppo pesca la out hai automaticamente perso, è questo che non mi va giù. Trovo molto più resiliente andare di Combi + Full come play, proprio perchè perde da meno carte e ti prepara un endgame mostruoso.
    3 Kumongous al posto del pacchetto Dinomist, che è messo lì giusto perchè fa +1, ci potrebbero stare (alla peggio li pendoli e li lasci lì / fai Vortex). Deciderò in ladder nei prossimi giorni! (:
     
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    Up, ho aggiornato la lista: ho tolto il pacchetto Dino per mettere 3 Radian. A volte fa bricckare proprio perchè non è una scala, ma di secondo è forte contro tutti i mazzi meta di questo format. Vishuda è un'altra carta molto interessante da provare
     
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    Anche perché senza radian hai solo il link come out a draglubion.
     
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    Draglubion lo togli con Amalgam equippato ad una fusione, ne ho outati due così oggi :eee: gadget non ha out ad un Oricalco da 3800 d'attaco, e con Myth gli rimbalzi heart-earth ogni turno
     
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    Come ho detto.
     
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