Aggiornamento del Planet's - Topic di discussione

...Parliamone...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. X-S
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    5,327

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pein_perversus @ 5/11/2021, 14:39) 
    Discorso lungo e complicato, lo scrivo poi vediamo se ha un senso

    Partiamo da un dato importante: il forum NON è remunerativo, e non costa nulla, economicamente il suo valore è sempre 0. Non richiede a voi nessun costo tenere sezioni, e non c'è nessun risparmio nel toglierle. Sembra scontato, ma meglio premetterlo

    Dunque premesso che non è una questione di risparmio, Perché volete togliere o inglobare sezioni tra loro in base a quanti post ci fate dentro? per non sembrare un forum abbandonato e morente, e sapete una cosa? è giusto in principio.
    Vedere una sezione dedicata ad esempio alle enciclopedie dei deck, ferma a due anni fa, è la cosa che più fa sembrare il sito morto. lo è anche, come dicevate, gli articoli del meta se la sezione rimane con due articoli scritti ogni 6 mesi. O le richieste grafiche e i tutorial grafici, che non vengono risposti o aggiornati nella sezione grafica. Queste sono cose che fan sembrare il forum più derelitto di quello che è. Ed è quindi giusto ridimensionare queste sezioni o toglierle, in quanto sviano l'utente, e danno una cattiva percezione del sito.

    Ora veniamo alla grande, vera, differenza che c'è tra le sezioni scritte sopra, e fanfic/fanart. Perché la sezione degli articoli metagame è morta? perché nessuno staffer ci scriveva dentro. Perché è morta l'enciclopedia? perché nessuno staffer le aggiornava. Perché richieste grafiche è morta? perché non le eseguiova nessuno staffer, etc etc...
    E fanfic? perché è morente? perché nessun UTENTE ci scrive dentro. E siamo arrivati al succo velocemente. Eliminare le sezioni che RICHIEDONO ALLO STAFF risorse di tempo, fatica, anche solo presenza, è sacrosanto, in quanto è colpa dello staff se queste sezioni non si riempiono e non funzionano, facendo sembrare il sito fermo a 1 anno fa. Ma le fanfic? le fanfic a chi costano risorse di tempo etc? la risposta è palese: A NESSUNO STAFFER. è ,e rimane, una sezione per gli utenti, dove gli utenti scrivono, aggiornano, fan quel che devono o vogliono con le proprie opere d'Ingegno.
    E quindi, una sezione che non costa nessuna risorsa allo staff, che motivo ha di sparire? Il non venire usata dagli utenti, è così necessario se tanto non costa niente a nessuno in termini di fatica e risorse, se non a chi ci vuole scrivere/disegnare/graficare?

    Vi porto un ultimo esempio e chiudo. Io ho un forum dove traduciamo dei manga, e come noi, guardiamo ovviamente i numeri che questi manga fanno. Se un manga lo legge letteralmente solo il suo traduttore e suo zio, e fa 3 visual a capitolo (di cui 1 è un bot), non conviene mettere tempo e risorse su quel manga, e lo si abbandona, evidentemente non piace alla gente, e le RISORSE dello staff è meglio metterle altrove. Però, non ci sogneremo mai di togliere, che ne so, la sezione "anime talk" dove la gente parla degli anime in generale, perché anche se non ci scrive magari nessuno da due anni, non costa niente a nessuno tenerla, e rimane uno spazio che altrimenti sul forum mancherebbe. Si toglie un luogo in cui la gente può scrivere qualcosa, e non si aggiunge niente di alternativo in cui la gente può fare quel tipo di contenuti.

    E questa metafora, spero si capisca anche per le sezioni del planet's. Una sezione che richiede sforzo dello staff come richieste grafiche, non andrebbe mai paragonata con una sezione che non richiede lo sforzo di nessuno. NESSUNO si aspetta che siate voi ad aggiornare fanfic e fanart, nessuno penserà che il forum è morto/morente/incasinato se mantenete una sezione da cui nessuno si aspetta aggiornamenti se non dagli utenti stessi.

    Riflettetci, peace and love. Io volevo organizzare un torneo di fake cards create dalla gente, stavo stendendo pure il regolamento per fare appunto i deck bilanciati, ma vabbè, è un'iniziativa che già non si può più fare perché avete tolto delle libertà cavando la sezione adatta al contesto. E anche non stessi organizzando niente, è comunque una possibilità che precludete a tutti, per sempre, senza un motivo che non sia personale (a me non piace/non ci scriverei mai/ che schifo le fancard e le orica blabla), perché come detto, risorse non ne spreca, soldi non ne chiede, e nessuno si aspetta di trovare dentro contenuti aggiornati all'ultima banned etc, e quindi manco vi fa sembrare un forum morente.

    Mi trovo d'accordo su praticamente ogni parola scritta da pein, in particolar modo con la prima frase che riassume al 100% il mio pensiero.

    A livello pratico, il problema per me si pone se qualcuno scrive nei topic e nessuno gli risponde.
    Nascondere/eliminare sezioni con dei contenuti fatti dagli utenti, che anche se non vengono aggiornate possono comunque essere lette e viste da qualcuno che ha la passione della FanFic, che magari vuole giusto leggersene una per svagarsi è un peccato.

    Il Forum sembra morto se nessuno scrive i contenuti che si ritengono "esclusivi del Planet", tipo l'Enciclopedia ad esempio, giusto per dirne una.

    Per il resto, che si aprano 50 o 10 topic in una sezione, non vedo un problema, dato che è gratis e rende tutto più ordinato.


    Personalmente credo che:

    Official Topic Mazzi, Richiedi Modifiche a una tua lista, Richiedi una lista da 0, debbano essere tre sezioni distinte.
    Friendly Reminder: I nomi in inglese metà degli utenti non capiscono cosa vogliano dire e confondono Deck Lab, Offical Topic e Deck Fixing :asd:

    Poi terrei sempre aperta Supposizioni Banned, è la discussione che più incentiva la gente a scrivere (per lamentarsi).

    Poi, personalmente mi è indifferente come la gestite, anche io rispondo giusto perché è stato chiesto un parere.
     
    Top
    .
29 replies since 3/11/2021, 21:10   605 views
  Share  
.