Aggiornamento del Planet's - Topic di discussione

...Parliamone...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    2,547

    Status
    Offline
    Come avrete ormai capito fra 1 settimana verranno applicati vari cambiamenti al forum. ( Per coloro che si sono persi la notizia vi invito a leggere il seguente post: Click )

    In questo topic è possibile discutere e dare il proprio feedback sui cambiamenti.
    Inoltre potrete proporre anche voi le vostre idee che verranno sicuramente prese in considerazione per eventuali migliorie.

    - - - - - - - - - - - - -

    Detto questo passiamo alle ragioni di questo aggiornamento:

    Quale è l'obbiettivo di questo aggiornamento?

    Promuovere i topic di discussione, quindi per ottenere questo risultato abbiamo pensato di mettere in primo piano le sezioni che hanno il potenziale di creare discussione.

    Deck fixing e Deck Lab rimangono sezioni importanti, ma è altrettanto vero che la sottosezione " Official Topic " nonostante sia " nascosta " in deck fixing è stata la sezione più utilizzata del forum quando si è trattato di discutere su deck ed archetipi, quindi per tutti questi motivi vogliamo risaltare la ex sezione Official Topic.

    La sezione " Formati alternativi " ha il potenziale per riuscire ad incentivare i giocatori a discutere su questi formati, perché è più che evidente che sempre più formati alternativi stanno diventando famosi ed importanti come ad esempio: Duel Links , Goat Format ed Edison Format. L'unico problema è che la sezione deve essere in primo piano, avere tanto materiale di cui discutere etc

    La sezione centro scambi più passa il tempo e meno ha senso visto che è più facile e comodo reperire carte su siti come Cardmarket etc.
    Per il momento abbiamo deciso di lasciarla, ma è probabile che verrà rimossa in un prossimo futuro.

    Infine la sezione Fan Fic e Fan Art è stata relegata ad argomenti di Yu-Gi-Oh fino ad ora, quindi giustamente qualcuno può chiedersi se ha senso metterla nel blocco Svago invece che nel blocco Yu-Gi-Oh.
    Come ho detto vogliamo incentivare la discussione e questa sezione chiaramente non fa niente di tutto ciò ed è sempre meno usata, però perché chiuderla/cancellarla? Semplicemente abbiamo pensato di lasciarla aperta, spostarla nel blocco Svago e dare libertà agli utenti di inserire Fan Fic e Fan Art di qualsiasi genere.

    Per il resto mi sembra tutto chiaro, quindi a voi la parola!

    Edited by #Fire™ - 4/11/2021, 11:03
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,192
    Location
    Il browser che mi collega per magica intercessione.

    Status
    Offline
    Da quando mi sono proposto di gestire i formati alternativi ho sempre pensato che sarebbero stati da mettere ben in vista, sono molto contento di ciò e di questi cambiamenti 👍

    Riguardo al centro scambi non so, non lo eliminerei del tutto almeno per il momento può anche restare lì. È vero che è più facile reperire le carte su altri siti, ma se uno sta cercando basi/deck completi i privati sono meglio dei negozi online, può ancora avere la sua utilità se il giro riprende.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    10,426

    Status
    Anonymous
    Ho alcune cose da dire, partiamo dall'inzio.

    Io sono un utente storico del planet, sarò qui da... boh? 10 anni almeno? Quindi certi cambiamenti toccano più nella mia abitudine di navigare e vivere il sito che altri. Tuttavia, trovo assolutamente doveroso che dei cambiamenti ci siano, e la maggior parte di questi mi trovano favorevole, sopratutto accorpamenti e distruzioni di sezioni inutilizzate, tipo l'intero blocco grafico praticamente. Detto questo, evidenzierò solo i problemi di alcune scelte secondo me trattabili.

    Baserò le mie risposte sull'anteprima data:

    e sulle info messe sul topic degli annunci.

    Innanzitutto, trovo che tutte le sezioni abbiano un nome corretto, quasi tutte in italiano, tranne una: deck discussion blabla.
    Perché questa sezione rispetto a tutte le altre ha un nome in inglese? So che molte sezioni hanno un nome internazionale "deck fixing, rulings" ma sono quasi tutte parole del gergo di yugioh. Discussion invece mi apre un nome buttato lì tanto per tra tutte sezioni con nomi in italiano.

    Detto questo, le varie sezioni:
    ruling frequenti come sottosezione di ruling: Una sezione nuova, ma cosa conterrà in effetti? La sezione dei ruling è già ricolma di topic utili che spiegano damage step, le evocazioni e via discorrendo. Questi topic saranno spostati? accoprati? ne saranno aggiunti altri? è un po' fumosa l'idea della sezione, oltre che dubito possa contenere grandi quantità di materiale, però magari sbaglio.

    Deck discussion: Chi avrà i permessi di scriverci dentro? chiunque? solo lo staff? e i topic saranno per archetipi? per top nei tornei? anche qui è un po' strano avere una sezione tecnicamente scrivibile solo dallo staff, e poi avere delle sottosezioni per tutti, un pelo contro intuitivo. preferirei appunto che le sezioni rimanessero così come sono, senza diventare sottosezioni di una sezione con permessi strani. Tuttavia capisco anche la semantica che comunque sempre di deck si parla, e non è sbagliata di base.

    Per i formati alternativi, che vi aspettate ci si possa scrivere dentro? avere un deck fixing come sottosezione di ogni formato alternativo sarebbe brutto? o mischiamo lì decklist a tornei a domande di vecchi ruling, a topic generici etc...?

    Non vedo perché non avere una sezione fanfic e fanart nel blocco yugi che riguardi yugi (tra cui ad esempio vanno molto le fake cards, ma storicamente anche le fanfiction non sono mai state male), e una, volendo, generica nel blocco dello svago? e nella sezione grafica, mettere qualche altra sottosezione magari? o tipo anche nient'altro piuttosto che forzarci fanfic, che dentro grafica non c'entra una mazza.

    questi sono i miei principali dubbi salla disposizione. una sezione che viene usata poco, ma che comunque non ha semanticamente senso dentro grafica, è fanfic e fanart, la cosa che più mi stranisce. Capisco il deck discussion, se credete sia una buona idea e la gente capisca dove postare i propri deck per le migliorie, ci si può provare. Le sezioni dedicate ai formati alternativi mi sembrano poco organizzate, e potenzialmente prive di contenuti o, al contrario ricche di roba non catalogata.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    2,547

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    " Innanzitutto, trovo che tutte le sezioni abbiano un nome corretto, quasi tutte in italiano, tranne una: deck discussion blabla.
    Perché questa sezione rispetto a tutte le altre ha un nome in inglese? So che molte sezioni hanno un nome internazionale "deck fixing, rulings" ma sono quasi tutte parole del gergo di yugioh. Discussion invece mi apre un nome buttato lì tanto per tra tutte sezioni con nomi in italiano. "

    L'intento dei nomi è quello di far capire chiaramente lo scopo della sezione.

    Alcuni nomi delle sezioni, come ad esempio '' Planet Support " non erano chiari, perché " planet support " può indicare qualsiasi tipo di aiuto mentre invece " Supporto Forum " toglie ogni dubbio a riguardo.
    Certo avremmo potuto chiamarla Forum Support, ma Supporto Forum suona bene ed è italiano, quindi tanto meglio.
    Per " Yu-Gi-Oh Rulings " non esiste un termine appropriato che suona bene in italiano e lo stesso ragionamento lo abbiamo applicato alla sezione " TCG Deck Discussion ", perché suona meglio che in italiano e comunque non lascia spazio ad interpretazione e lo stesso vale per " Yu-Gi-Oh News ". Comunque se trovi un nome italiano che suona bene si può mettere al suo posto senza problemi.

    CITAZIONE
    ruling frequenti come sottosezione di ruling: Una sezione nuova, ma cosa conterrà in effetti? La sezione dei ruling è già ricolma di topic utili che spiegano damage step, le evocazioni e via discorrendo. Questi topic saranno spostati? accoprati? ne saranno aggiunti altri? è un po' fumosa l'idea della sezione, oltre che dubito possa contenere grandi quantità di materiale, però magari sbaglio.

    La sezione Ruling Frequenti è solo una idea, cioè nel tempo dovrebbe diventare una specie di enciclopedia dei ruling del meta che bisogna conoscere per non fare errori sia durante le partite/tornei etc che per costruire le strategie dei vari archetipi, quindi ci possono essere ruling specifici o più generali come ad esempio la regole del SEGOC, quindi il funzionamento di un chain block etc
    In questo momento esiste un topic unico, ma non è possibile inserire in 1 topic le risposte a tutte le domande in maniera precisa e completa, perché la quantità di materiale creerebbe una discussione molto caotica e dispersiva. Quindi la sezione prenderà il posto del topic e verrà anche aumentato il materiale al suo interno.

    CITAZIONE
    Deck discussion: Chi avrà i permessi di scriverci dentro? chiunque? solo lo staff? e i topic saranno per archetipi? per top nei tornei? anche qui è un po' strano avere una sezione tecnicamente scrivibile solo dallo staff, e poi avere delle sottosezioni per tutti, un pelo contro intuitivo. preferirei appunto che le sezioni rimanessero così come sono, senza diventare sottosezioni di una sezione con permessi strani. Tuttavia capisco anche la semantica che comunque sempre di deck si parla, e non è sbagliata di base.

    La sezione è aperta a tutti. Tutti potranno creare il topic dell'archetipo, ma seguendo le regole della sezione come è già possibile fare nella sezione " Yu-Gi-Oh News "e così funzioneranno tutte le sezioni del blocco Yu-Gi-Oh e Svago. Chiunque vorrà aggiungere materiale al forum come Ruling Frequenti, News, Articoli, Guide, Discussioni su archetipi, Discussioni in off topic, Grafica, etc potrà farlo senza problemi. ( Chiaramente seguendo le regole )
    Nessuno può obbligare persona X o Y a scrivere news. articoli, enciclopedie, news etc, perché è un lavoro enorme, e sarebbe ingiusto.
    L'importante è seguire le regole e poter discutere di yu-gi-oh poi tutto il resto è secondario, ma se la cosa dovesse degenerare i moderatori interverranno e si valuterà la situazione.

    CITAZIONE
    Per i formati alternativi, che vi aspettate ci si possa scrivere dentro? avere un deck fixing come sottosezione di ogni formato alternativo sarebbe brutto? o mischiamo lì decklist a tornei a domande di vecchi ruling, a topic generici etc...?

    Inizialmente valuteremo la situazione per decidere eventuali modifiche o migliorie, perché non possiamo aprire una sezione gigantesca con tante sottosezioni oppure dedicare tanto spazio ad uno o l'altro formato per poi vedere che la sezione non viene utilizzata, quindi inizieremo con l'aprire la sezione " Formati Alternativi " con 3 principali formati alternativi dove le persone potranno discutere di tutto quello che riguarda il formato ( Deck fixing, Ruling etc ). Metteremo noi e chiunque vorrà farlo materiale a riguardo: Banned list, Deck del meta etc e poi adatteremo la sezione o il forum di conseguenza nel tempo.

    CITAZIONE
    Non vedo perché non avere una sezione fanfic e fanart nel blocco yugi che riguardi yugi (tra cui ad esempio vanno molto le fake cards, ma storicamente anche le fanfiction non sono mai state male), e una, volendo, generica nel blocco dello svago? e nella sezione grafica, mettere qualche altra sottosezione magari? o tipo anche nient'altro piuttosto che forzarci fanfic, che dentro grafica non c'entra una mazza.

    Perché non viene utilizzata da molto tempo, non c'è discussione attorno e sembra che la gente abbia perso la voglia o il desiderio di scrivere, continuare o seguire una fanfic. Non vogliamo però buttare nel cestino il lavoro fatto da tutti gli utenti negli anni e la sezione fan fic e fan art sono unite, quindi non possiamo neanche mettere una sezione in 1 posto ed 1 in un altro purtroppo, quindi alla fine è il posto più adatto dove mettere fan art di carte o altro.
    L'alternativa? Prendere tutto il materiale fan art e metterlo in grafica ed il resto in off topic al posto di libri, ma ci sono 46 pagine da catalogare, quindi un lavoro enorme per un qualcosa di secondario.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    10,426

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Per " Yu-Gi-Oh Rulings " non esiste un termine appropriato che suona bene in italiano e lo stesso ragionamento lo abbiamo applicato alla sezione " TCG Deck Discussion ", perché suona meglio che in italiano e comunque non lascia spazio ad interpretazione e lo stesso vale per " Yu-Gi-Oh News ". Comunque se trovi un nome italiano che suona bene si può mettere al suo posto senza problemi.

    Però come dicevamo, rulings et similia, sono parole inglesi, ma di gergo specifico di yugi. persino deck non è italiano teoricamente, ma non da problemi essendo di gergo del gioco. Discussion invece no, è un termine generico che nessuno utilizza in frasi italiane di senso compiuto, mi spiego meglio:

    "chiedi il ruling al judge" è una frase molto comune che si sente ai tavoli e non è niente di strano.
    "facciamo una (deck) discussion sulla tua decklist" invece non si sente mai dire, si dice "parliamo della tua decklist, fixiamo la tua decklist" e simile, fare una disucssion non è gergale e non suona per niente secondo me.

    Come chiamare la sezione dei mazzi? Tcg Decks e basta? Tcg decklists? Sezione deck? sezione liste? non so, ora mi viene questo ma forse si può fare di meglio. Resta che è il nome è brutto sopratutto quanto il 99% delle altre sezioni hanno nomi italiani (come appunto supporto invece di help, etc)

    CITAZIONE
    La sezione è aperta a tutti. Tutti potranno creare il topic dell'archetipo, ma seguendo le regole della sezione come è già possibile fare nella sezione " Yu-Gi-Oh News "e così funzioneranno tutte le sezioni del blocco Yu-Gi-Oh e Svago. Chiunque vorrà aggiungere materiale al forum come Ruling Frequenti, News, Articoli, Guide, Discussioni su archetipi, Discussioni in off topic, Grafica, etc potrà farlo senza problemi. ( Chiaramente seguendo le regole )
    Nessuno può obbligare persona X o Y a scrivere news. articoli, enciclopedie, news etc, perché è un lavoro enorme, e sarebbe ingiusto.
    L'importante è seguire le regole e poter discutere di yu-gi-oh poi tutto il resto è secondario, ma se la cosa dovesse degenerare i moderatori interverranno e si valuterà la situazione.

    Ho capito meglio il senso della cosa, ci sta. Bisognerà essere elastici con chi posta la propria minestra pensalo sia un deck vero e proprio e aiutare un po' a dirigere i topic nei posti giusti, ma se tutti han libertà di aprire roba, meglio così.

    CITAZIONE
    Perché non viene utilizzata da molto tempo, non c'è discussione attorno e sembra che la gente abbia perso la voglia o il desiderio di scrivere, continuare o seguire una fanfic. Non vogliamo però buttare nel cestino il lavoro fatto da tutti gli utenti negli anni e la sezione fan fic e fan art sono unite, quindi non possiamo neanche mettere una sezione in 1 posto ed 1 in un altro purtroppo, quindi alla fine è il posto più adatto dove mettere fan art di carte o altro.
    L'alternativa? Prendere tutto il materiale fan art e metterlo in grafica ed il resto in off topic al posto di libri, ma ci sono 46 pagine da catalogare, quindi un lavoro enorme per un qualcosa di secondario.

    è c'è un ottimo modo di non buttare via il lavoro della gente senza diventare semanticamente errati: lasciare la sezione lì dov'è, così com'è. Non costa niente, e da sempre quella sezione è stata una parte poco utilizzata rispetto alle altre, ma comunque necessaria in un sito di yugioh, dove le fake cards, grazie anche a DB e alla possibilità di creare facilmente e giocare le proprie creazioni, sono pur sempre state fatte dalle persone.
    Poi posso capire che magari non vi piaccia perché è una nicchia di fan diversa da quella competitiva etc, ma non mi sembra il caso di relegare questa sezione interamente in un luogo dove è difficile da trovare, e in cui la sua sezione non riguarda minimamente il contenuto della sua sottosezione.
    Per me rimane un po' come fare la sezione uccelli, e poi una sottosezione chiamata vertebrati. I vertebrati sono anche uccelli, ma non tutti, e di certo chi entra in uccelli vuole vedere uccelli, mentre chi vuole postare elefanti non andrà mai a farlo dentro uccelli, anche se ha la sezione vertebrati nascosta dentro.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    10,426

    Status
    Anonymous


    posso dirti che anche logicamente facendo gli insiemi... cioè, credo che solo a un matto verrebbe in mente di considerare SOLO la forma di metà del contenuto senza considerare l'argomento tra l'altro, e di metterlo in grafica. è chiaramente per me qualcosa che collocherei nell'insieme yugioh per via dell'argomento del contenuto, e come insieme a sé stante per la forma del contenuto (quindi enza metterlo dentro altri insiemi).

    PS: ovviamente sto discorso è per parlare, non prendetela voi staffer sul personale, vostro forum, vostre scelte. Non ce l'ho con nessuno, e a me non cambia niente. Se vi faccio presente i miei pensieri, è perché solo ci tengo al forum, che so che è in un periodo che è quelc he è per i forum, però ci sono affezionato.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    2,547

    Status
    Offline
    Volendo si potrebbe mettere Fan Fic e Fan Art come sezione a parte nel blocco Svago, ma ripeto che quella sezione non sarà più limitata al tema Yu-Gi-Oh.

    CITAZIONE
    Come chiamare la sezione dei mazzi? Tcg Decks e basta? Tcg decklists? Sezione deck? sezione liste? non so, ora mi viene questo ma forse si può fare di meglio. Resta che è il nome è brutto sopratutto quanto il 99% delle altre sezioni hanno nomi italiani (come appunto supporto invece di help, etc

    Il nome TCG deck/Decklist/Deck/Liste può confondere e far pensare che si tratti di una sezione simile ad una enciclopedia dei deck invece di una sezione di discussione.

    Si può mettere " Yu-Gi-Oh Discussione Deck TCG " anche se non suona benissimo in italiano.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    My throne is where I say it is.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    998

    Status
    Anonymous
    Sul deck discussion concordo, infatti mi era sfuggito o lo avrei già corretto io... Ergo verrà corretto come nome.

    La sezione a parte per fan-cose non serve a nulla.
    Al massimo si può correggere con fan-art sotto grafica, fan-fic sotto off-topic/Ludoteca. E lì bisognerà separare i topic e spostarli... Ma non credo sarà così difficile.

    SPOILER (click to view)
    Ok sono 46 pagine... Come non detto.

    SPOILER (click to view)
    Tutto nel cestino.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    2,547

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pein_perversus @ 4/11/2021, 17:54) 


    posso dirti che anche logicamente facendo gli insiemi... cioè, credo che solo a un matto verrebbe in mente di considerare SOLO la forma di metà del contenuto senza considerare l'argomento tra l'altro, e di metterlo in grafica. è chiaramente per me qualcosa che collocherei nell'insieme yugioh per via dell'argomento del contenuto, e come insieme a sé stante per la forma del contenuto (quindi enza metterlo dentro altri insiemi).

    Dopo un'attenta analisi di disegni, insiemi, numeri etc siamo arrivati ad una decisione:

    1 ) Le sezioni " Deck Fixing e Deck Lab " verranno unite in 1 sola sezione, perché il numero di topic aperti all'anno non è sufficiente a giustificare la presenza di 2 sezioni dedicate alla costruzione di deck, quindi verranno unite ed il nome della sezione sarà: " Yu-Gi-Oh Laboratorio Deck ". La sezione Yu-Gi-Oh da sola nell'ultimo anno ha visto circa 130 topic aperti, la sezione ruling circa 400, la sezione deck fixing circa 80 e la sezione deck lab circa 45.

    2) La sezione " Fan Fic & Fan Art " verrà rimossa, ma non cancellata dal forum, quindi tutti gli utenti che perderanno accesso al materiale ,a causa di questo cambiamento, potranno fare richiesta in Centro Abusi e Contestazioni per riavere quanto perso. Perché? Il numero di topic aperti nell'ultimo anno è stato di 1 ( Per fan art ) e solo 1 utente ha continuato la sua fan fic, ma senza ricevere alcun commento a riguardo nell'ultimo anno.

    3) Il nome della ex sezione " Official Topic " sarà " Yu-Gi-Oh Discussione Deck TCG "

    Questi sono i 3 cambiamenti che faremo alla lista di modifiche già presentata.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    10,426

    Status
    Anonymous
    Ma le sezioni lo sapete che non costano niente?

    Non capisco petchè togliere diritti alla gente cavandogli le sezioni e fanfic personali da sotto il culo. Non avere una sezione non migliora in alcun modo il sito, toglie solo spazi per il futuro. Promuovere l attività in una sezione è 100 volte meglio, sopratutto se tematica...

    Mi ricorda yugi quando misero i link. Stavi togliendo possibilità di giocare ai player i propri deck costringendoli a comprare link.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    10,426

    Status
    Anonymous
    Discorso lungo e complicato, lo scrivo poi vediamo se ha un senso

    Partiamo da un dato importante: il forum NON è remunerativo, e non costa nulla, economicamente il suo valore è sempre 0. Non richiede a voi nessun costo tenere sezioni, e non c'è nessun risparmio nel toglierle. Sembra scontato, ma meglio premetterlo

    Dunque premesso che non è una questione di risparmio, Perché volete togliere o inglobare sezioni tra loro in base a quanti post ci fate dentro? per non sembrare un forum abbandonato e morente, e sapete una cosa? è giusto in principio.
    Vedere una sezione dedicata ad esempio alle enciclopedie dei deck, ferma a due anni fa, è la cosa che più fa sembrare il sito morto. lo è anche, come dicevate, gli articoli del meta se la sezione rimane con due articoli scritti ogni 6 mesi. O le richieste grafiche e i tutorial grafici, che non vengono risposti o aggiornati nella sezione grafica. Queste sono cose che fan sembrare il forum più derelitto di quello che è. Ed è quindi giusto ridimensionare queste sezioni o toglierle, in quanto sviano l'utente, e danno una cattiva percezione del sito.

    Ora veniamo alla grande, vera, differenza che c'è tra le sezioni scritte sopra, e fanfic/fanart. Perché la sezione degli articoli metagame è morta? perché nessuno staffer ci scriveva dentro. Perché è morta l'enciclopedia? perché nessuno staffer le aggiornava. Perché richieste grafiche è morta? perché non le eseguiova nessuno staffer, etc etc...
    E fanfic? perché è morente? perché nessun UTENTE ci scrive dentro. E siamo arrivati al succo velocemente. Eliminare le sezioni che RICHIEDONO ALLO STAFF risorse di tempo, fatica, anche solo presenza, è sacrosanto, in quanto è colpa dello staff se queste sezioni non si riempiono e non funzionano, facendo sembrare il sito fermo a 1 anno fa. Ma le fanfic? le fanfic a chi costano risorse di tempo etc? la risposta è palese: A NESSUNO STAFFER. è ,e rimane, una sezione per gli utenti, dove gli utenti scrivono, aggiornano, fan quel che devono o vogliono con le proprie opere d'Ingegno.
    E quindi, una sezione che non costa nessuna risorsa allo staff, che motivo ha di sparire? Il non venire usata dagli utenti, è così necessario se tanto non costa niente a nessuno in termini di fatica e risorse, se non a chi ci vuole scrivere/disegnare/graficare?

    Vi porto un ultimo esempio e chiudo. Io ho un forum dove traduciamo dei manga, e come noi, guardiamo ovviamente i numeri che questi manga fanno. Se un manga lo legge letteralmente solo il suo traduttore e suo zio, e fa 3 visual a capitolo (di cui 1 è un bot), non conviene mettere tempo e risorse su quel manga, e lo si abbandona, evidentemente non piace alla gente, e le RISORSE dello staff è meglio metterle altrove. Però, non ci sogneremo mai di togliere, che ne so, la sezione "anime talk" dove la gente parla degli anime in generale, perché anche se non ci scrive magari nessuno da due anni, non costa niente a nessuno tenerla, e rimane uno spazio che altrimenti sul forum mancherebbe. Si toglie un luogo in cui la gente può scrivere qualcosa, e non si aggiunge niente di alternativo in cui la gente può fare quel tipo di contenuti.

    E questa metafora, spero si capisca anche per le sezioni del planet's. Una sezione che richiede sforzo dello staff come richieste grafiche, non andrebbe mai paragonata con una sezione che non richiede lo sforzo di nessuno. NESSUNO si aspetta che siate voi ad aggiornare fanfic e fanart, nessuno penserà che il forum è morto/morente/incasinato se mantenete una sezione da cui nessuno si aspetta aggiornamenti se non dagli utenti stessi.

    Riflettetci, peace and love. Io volevo organizzare un torneo di fake cards create dalla gente, stavo stendendo pure il regolamento per fare appunto i deck bilanciati, ma vabbè, è un'iniziativa che già non si può più fare perché avete tolto delle libertà cavando la sezione adatta al contesto. E anche non stessi organizzando niente, è comunque una possibilità che precludete a tutti, per sempre, senza un motivo che non sia personale (a me non piace/non ci scriverei mai/ che schifo le fancard e le orica blabla), perché come detto, risorse non ne spreca, soldi non ne chiede, e nessuno si aspetta di trovare dentro contenuti aggiornati all'ultima banned etc, e quindi manco vi fa sembrare un forum morente.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    5,327

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pein_perversus @ 5/11/2021, 14:39) 
    Discorso lungo e complicato, lo scrivo poi vediamo se ha un senso

    Partiamo da un dato importante: il forum NON è remunerativo, e non costa nulla, economicamente il suo valore è sempre 0. Non richiede a voi nessun costo tenere sezioni, e non c'è nessun risparmio nel toglierle. Sembra scontato, ma meglio premetterlo

    Dunque premesso che non è una questione di risparmio, Perché volete togliere o inglobare sezioni tra loro in base a quanti post ci fate dentro? per non sembrare un forum abbandonato e morente, e sapete una cosa? è giusto in principio.
    Vedere una sezione dedicata ad esempio alle enciclopedie dei deck, ferma a due anni fa, è la cosa che più fa sembrare il sito morto. lo è anche, come dicevate, gli articoli del meta se la sezione rimane con due articoli scritti ogni 6 mesi. O le richieste grafiche e i tutorial grafici, che non vengono risposti o aggiornati nella sezione grafica. Queste sono cose che fan sembrare il forum più derelitto di quello che è. Ed è quindi giusto ridimensionare queste sezioni o toglierle, in quanto sviano l'utente, e danno una cattiva percezione del sito.

    Ora veniamo alla grande, vera, differenza che c'è tra le sezioni scritte sopra, e fanfic/fanart. Perché la sezione degli articoli metagame è morta? perché nessuno staffer ci scriveva dentro. Perché è morta l'enciclopedia? perché nessuno staffer le aggiornava. Perché richieste grafiche è morta? perché non le eseguiova nessuno staffer, etc etc...
    E fanfic? perché è morente? perché nessun UTENTE ci scrive dentro. E siamo arrivati al succo velocemente. Eliminare le sezioni che RICHIEDONO ALLO STAFF risorse di tempo, fatica, anche solo presenza, è sacrosanto, in quanto è colpa dello staff se queste sezioni non si riempiono e non funzionano, facendo sembrare il sito fermo a 1 anno fa. Ma le fanfic? le fanfic a chi costano risorse di tempo etc? la risposta è palese: A NESSUNO STAFFER. è ,e rimane, una sezione per gli utenti, dove gli utenti scrivono, aggiornano, fan quel che devono o vogliono con le proprie opere d'Ingegno.
    E quindi, una sezione che non costa nessuna risorsa allo staff, che motivo ha di sparire? Il non venire usata dagli utenti, è così necessario se tanto non costa niente a nessuno in termini di fatica e risorse, se non a chi ci vuole scrivere/disegnare/graficare?

    Vi porto un ultimo esempio e chiudo. Io ho un forum dove traduciamo dei manga, e come noi, guardiamo ovviamente i numeri che questi manga fanno. Se un manga lo legge letteralmente solo il suo traduttore e suo zio, e fa 3 visual a capitolo (di cui 1 è un bot), non conviene mettere tempo e risorse su quel manga, e lo si abbandona, evidentemente non piace alla gente, e le RISORSE dello staff è meglio metterle altrove. Però, non ci sogneremo mai di togliere, che ne so, la sezione "anime talk" dove la gente parla degli anime in generale, perché anche se non ci scrive magari nessuno da due anni, non costa niente a nessuno tenerla, e rimane uno spazio che altrimenti sul forum mancherebbe. Si toglie un luogo in cui la gente può scrivere qualcosa, e non si aggiunge niente di alternativo in cui la gente può fare quel tipo di contenuti.

    E questa metafora, spero si capisca anche per le sezioni del planet's. Una sezione che richiede sforzo dello staff come richieste grafiche, non andrebbe mai paragonata con una sezione che non richiede lo sforzo di nessuno. NESSUNO si aspetta che siate voi ad aggiornare fanfic e fanart, nessuno penserà che il forum è morto/morente/incasinato se mantenete una sezione da cui nessuno si aspetta aggiornamenti se non dagli utenti stessi.

    Riflettetci, peace and love. Io volevo organizzare un torneo di fake cards create dalla gente, stavo stendendo pure il regolamento per fare appunto i deck bilanciati, ma vabbè, è un'iniziativa che già non si può più fare perché avete tolto delle libertà cavando la sezione adatta al contesto. E anche non stessi organizzando niente, è comunque una possibilità che precludete a tutti, per sempre, senza un motivo che non sia personale (a me non piace/non ci scriverei mai/ che schifo le fancard e le orica blabla), perché come detto, risorse non ne spreca, soldi non ne chiede, e nessuno si aspetta di trovare dentro contenuti aggiornati all'ultima banned etc, e quindi manco vi fa sembrare un forum morente.

    Mi trovo d'accordo su praticamente ogni parola scritta da pein, in particolar modo con la prima frase che riassume al 100% il mio pensiero.

    A livello pratico, il problema per me si pone se qualcuno scrive nei topic e nessuno gli risponde.
    Nascondere/eliminare sezioni con dei contenuti fatti dagli utenti, che anche se non vengono aggiornate possono comunque essere lette e viste da qualcuno che ha la passione della FanFic, che magari vuole giusto leggersene una per svagarsi è un peccato.

    Il Forum sembra morto se nessuno scrive i contenuti che si ritengono "esclusivi del Planet", tipo l'Enciclopedia ad esempio, giusto per dirne una.

    Per il resto, che si aprano 50 o 10 topic in una sezione, non vedo un problema, dato che è gratis e rende tutto più ordinato.


    Personalmente credo che:

    Official Topic Mazzi, Richiedi Modifiche a una tua lista, Richiedi una lista da 0, debbano essere tre sezioni distinte.
    Friendly Reminder: I nomi in inglese metà degli utenti non capiscono cosa vogliano dire e confondono Deck Lab, Offical Topic e Deck Fixing :asd:

    Poi terrei sempre aperta Supposizioni Banned, è la discussione che più incentiva la gente a scrivere (per lamentarsi).

    Poi, personalmente mi è indifferente come la gestite, anche io rispondo giusto perché è stato chiesto un parere.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    2,547

    Status
    Offline
    Il torneo con custom cards lo puoi organizzare nella sezione Yu-Gi-Oh Tornei Online.

    La sezione fanfic ( Perché le fan art e le fake cards possono essere postate in esposizione grafica ) non è una sezione che merita una sezione nel blocco principale.
    Il 99% del materiale è abbandonato e non è più un argomento di interesse, quindi se un argomento perde interesse e la sezione risulta morta da anni si sostituisce con un altro argomento che suscita più interesse nel blocco principale.

    Se dovessimo aggiungere sezioni in cui è possibile parlare, scrivere e mettere contenuti riguardo a yu-gi-oh o svago etc, ma che non richiede lavoro da parte dello staff dovremmo creare un centinaio di sezioni su argomenti diversi per il solo fatto che almeno 1 utente sarà interessato a quell'argomento. Non possiamo creare e/o tenere sezioni intere aperte perché 1 utente solo è interessato a quella sezione ed è una questione di precisione.
    Evidentemente non c'è più interesse nel scrivere fan fiction su yu-gi-oh non ci si può fare niente ci si aggiorna con i tempi o si cerca di farlo.
    Se un giorno diversi utenti si lamenteranno del fatto che manca la sezione in cui scrivere la loro fan fiction prenderemo in considerazione l'idea di ripristinarla, ma non lo faremo solo perché 1 utente vuole scrivere la sua fan fiction.

    CITAZIONE (X-S @ 5/11/2021, 14:57) 
    Personalmente credo che:

    Official Topic Mazzi, Richiedi Modifiche a una tua lista, Richiedi una lista da 0, debbano essere tre sezioni distinte.
    Friendly Reminder: I nomi in inglese metà degli utenti non capiscono cosa vogliano dire e confondono Deck Lab, Offical Topic e Deck Fixing :asd:

    Poi terrei sempre aperta Supposizioni Banned, è la discussione che più incentiva la gente a scrivere (per lamentarsi).

    Poi, personalmente mi è indifferente come la gestite, anche io rispondo giusto perché è stato chiesto un parere.

    Leggi le modifiche, perché non esisteranno più nomi inglesi.
    Su supposizioni banned ci penseremo, perché può essere una buona idea.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    10,426

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (#Fire™ @ 5/11/2021, 15:04) 
    Il torneo con custom cards lo puoi organizzare nella sezione Yu-Gi-Oh Tornei Online.

    La sezione fanfic ( Perché le fan art e le fake cards possono essere postate in esposizione grafica ) non è una sezione che merita una sezione nel blocco principale.
    Il 99% del materiale è abbandonato e non è più un argomento di interesse, quindi se un argomento perde interesse e la sezione risulta morta da anni si sostituisce con un altro argomento che suscita più interesse nel blocco principale.

    Se dovessimo aggiungere sezioni in cui è possibile parlare, scrivere e mettere contenuti riguardo a yu-gi-oh o svago etc, ma che non richiede lavoro da parte dello staff dovremmo creare un centinaio di sezioni su argomenti diversi per il solo fatto che almeno 1 utente sarà interessato a quell'argomento. Non possiamo creare e/o tenere sezioni intere aperte perché 1 utente solo è interessato a quella sezione ed è una questione di precisione.
    Evidentemente non c'è più interesse nel scrivere fan fiction su yu-gi-oh non ci si può fare niente ci si aggiorna con i tempi o si cerca di farlo.
    Se un giorno diversi utenti si lamenteranno del fatto che manca la sezione in cui scrivere la loro fan fiction prenderemo in considerazione l'idea di ripristinarla, ma non lo faremo solo perché 1 utente vuole scrivere la sua fan fiction.

    è come lamentarsi che non esiste la coca cola prima che venga inventata, suvvia. Come senti la mancanza di qualcosa che non sai che esiste?

    Per quanto riguarda le millemila sezioni che dici, è ovvio che qua si parla di roba attinente a yugi, una sezione che già esiste ed ha 47 pagine dentro, spero che si capisca che non parlo di sezioni tipo "caccia, cucina, arredamento, falegnameria, animali, matematica, oroscopi" etc..

    tra l'altro non si merita, perchè? ripeto, non costa soldi, non costa staffer, e e non fa sembrare il sito brutto solo perché sta lì, tanto nessuno si aspetta niente da quella sezione, invece nei ruling o nelle decklist, sì.

    tra l'altro il demerito numerico a discapito del contenuto che ha è proprio un brutto segnale. Dnetro potreste vederci magari solo cose che non vi interessano, io ci vedo tante idee, creatività, roba anche fatta bene, il contenuto è meritevole di restare visibile a tutti secondo me senza alcun problema.

    poi suvvia, occupa 86px, per unicodio. Già l'altezza del blocco è stata ridotta...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    My throne is where I say it is.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    998

    Status
    Anonymous
    Come già detto... Io le avrei rese sottosezioni, fan art di grafica e fan fic di altro, ma spostare 46 pagine di topic (di cui molte art sono pure esplose) non è una cosa fattibile.
    Il punto è... Che al momento questa "Coca-Cola" e sotto gli occhi di tutti e tra ieri e oggi, controllando un paio di volte, ho notato che nessun utente o visitatore ha aperto quella sezione (o un topic lì dentro). Ovviamente, nei momenti in cui ho controllato... Dato che non sono onnisciente.

    Di conseguenza, dato che sta gestendo Fire la modifica, con consigli e opinioni da Feni e me, io non intendo andare contro la sua decisione dato che i dati che ho a disposizione non mi danno un reale motivo per farlo.
    Se Feni la penserà diversamente lo sapremo a breve, si spera...

    Nel frattempo... Ho letto le vostre argomentazioni e le capisco, ma non le reputo sufficienti... Ok non ci costa nulla tenerla, quindi? Ok lo spazio risparmiato sono soltanto 18pxl... Quindi? Non sono argomentazioni valide e concrete abbastanza da mettere in discussione la decisione di un mio pari... Se ne avete delle migliori, sarò lieta di ascoltare e cambiare opinione.
     
    Top
    .
29 replies since 3/11/2021, 21:10   605 views
  Share  
.