Nekroz

THE BLU BOIS ARE BACK AND THEY'RE ANGRY AS HELL!

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    Monsters: [19]

    2| Impcantation Talismandra
    1| Impcantation Candoll
    1| Impcantation Penciplume

    3| Diviner of the Heralds
    1| Archlord Kristya

    1| Dogmatika Maximus

    1| Dinowrestler Pankratops


    3| Nekroz of Unicore
    2| Nekroz of Brionac
    1| Nekroz of Clausolas
    1| Nekroz of Trishula

    1| Impcantation Chalislime

    1| Cyber Angel Benten


    Spells: [21]

    3| Lightning Storm
    3| Triple Tactics Talent
    3| Dark Ruler no More

    3| Preparation of Rites
    3| Nadir Servant
    2| Pot of Prosperity

    2| Nekroz Kaleidoscope
    1| Nekroz Cycle
    1| Impcantation Inception


    Extra Deck

    1| Baroness de Fleur
    1| Chaos Ruler, the Chaotic Demon Dragon
    1| PSY-Framelord Omega
    3| Herald of the Arc Light

    2| Elder Entity N'tss
    1| Beatrice, Lady of the Eternal
    1| Toadally Awesome

    1| Accesscode Talker
    1| Apollousa, Bow of the Goddess
    1| Knightmare Unicorn
    1| Knightmare Phoenix
    1| Crystron Halqifibrax


    Side Deck



    3| Droll & Lock Bird

    1| Nekroz of Arebdhair
    1| Sauravis, the Ancient and Ascended


    3| Crossout Designator
    1| Called by the Grave


    3| Evenly Matched
    3| Summon Limit


    Rieccoci ragassuoli con il nostro consueto appuntamento con NEGROZ! VI ERA MANCATO, EH???? DITE LA VERITA'!!!!!!!
    Ormai lo sapete come va a finire tutti gli anni: io voglio cambiare mazzo e Konami fa uscire un supporto sbroccato che mi cambia tutta la build da zero. Prima è toccato alle Impcantation, poi a Nadir Servant, poi a Diviner of the Heralds...insomma, fin quando ci possiamo godere Benten a 1 e Nadir a 3, godiamocelo :eee:

    Dato che la lista è particolare ma molto interessante, vi parlerò in dettaglio di tutti i sub-engine che gioca il mazzo e perchè:

    3| Nekroz of Unicore
    2| Nekroz of Brionac
    1| Nekroz of Clausolas
    1| Nekroz of Trishula

    2| Nekroz Kaleidoscope
    1| Nekroz Cycle


    Come prima cosa, abbiamo le carte Nekroz ovviamente. Questo core ci permette di avere la recursion che ci serve senza risultare inconsistenti: ho deciso di passare Brionac a 2 perchè è Once per Turn, e di conseguenza non ne vogliamo mai vedere più di uno di prima mano.
    1 Cycle è più che sufficiente in quanto Unicore è in grado di riciclarlo nel caso ci servisse il secondo. La carta migliore per grindare è Kaleidoscope in quanto richiede un setup praticamente inesistente.

    2| Impcantation Talismandra
    1| Impcantation Candoll
    1| Impcantation Penciplume

    1| Impcantation Chalislime
    1| Impcantation Inception

    Come colonna portante abbiamo le Impcantation. Giocandone 5 abbiamo meno possibilità di vederne due di primo (se non sbaglio siamo sul 10%, che tutto sommato è un rischio accettabile), la vera debolezza di questo engine. In ogni caso sono obbligatorie in quanto aumentano UN SACCO il ceiling del Deck. Have you read misc Inception?

    3| Diviner of the Heralds
    1| Archlord Kristya

    1| Cyber Angel Benten

    Le fate sono l'altro scheletro del Deck, rappresentate da Diviner, Kristya, e Benten che può cercare entrambi. Diviner è ROTTA, niente da dire; è Manju tuner che conta come 2 fate al posto di una (che è importantissimo per evocare Kristya, lo vedremo in seguito). Fra poco ci permetterà pure di evocare Baroness con Unicore che è una giocata veramente forte se affiancata a Kristya. Ti dà accesso ad Halqifibrax ed addirittura ad un Synchro 8 con Brionac nel caso venisse negata. E' davvero tanto versatile. Kristya è una Vanity's Emptiness con 2800 punti d'attacco che puoi evocare specialmente, aggiungendoti pure una follow-up per il turno dopo. Non male eh?

    1| Dogmatika Maximus
    3| Preparation of Rites
    3| Nadir Servant
    1| Extra-Foolish Burial
    1| Pot of Prosperity


    Ultimo engine è quello Dogmatika, che similmente a Diviner cestina due fate al cimitero (le giocate standard del mazzo sono Kaleido + Unicore e Cycle + Ben10 che ti danno due fate al cimitero, se ne aggiungi altre 2 fanno 4, e Kristya ha bisogno di 4 fate al cimitero per essere evocata specialmente). Nadir tra l'altro è la playmaker per eccellenza in quanto fa un po' di tutto, può darti removal da secondo mandando N'tss o una follow-up quando vai primo mandando Toadally Awesome. Puoi addirittura mandare Omega e bandire Herald\N'tss dal cimitero con Maximus per aggiustare il numero delle fate nel caso ne avessimo troppe.
    Giocare Ecclesia e Punishment non è un trade-off interessante, sia perchè puntiamo ad andare secondi in G1, sia perchè evocare Maximus è quasi sempre meglio. Se peschiamo Maximus e Nadir assieme possiamo sempre scartare Maximus con Chalislime per sbricckare la nostra figurina verde.
    Il resto è composto da searcher classici come Preparation of Rites, ed EFB che è un po' rischiosa ma d'altro canto molto più versatile di altri searcher; Prosperity ad 1 va bene perchè cozza con Talent, che possiamo utilizzare per aggiustarci la mano nel caso non fosse fantastica (e se già forte ruba le partite guardando la mano dell'avversario)

    1| Dinowrestler Pankratops
    3| Lightning Storm
    3| Triple Tactics Talent
    3| Dark Ruler no More


    Infinte abbiamo tante staple per andare secondi. DRNM è un autowin button contro un po' di tutto, Storm ci permette di non preoccuparci delle eventuali backrow e Pankratops è una delle mie carte preferite di sempre: non ironicamente credo sia la going second card migliore di tutto il Deck. Andando secondi abbiamo la certezza di poter risolvere Talent se la peschiamo, cosa importantissima per non avere carte morte nel mazzo. Hanno tutte un grandissimo impatto sul gamestate e ti fanno rubare il G1 da sole.

    Ultimo appunto che possiamo fare è sulla Side:

    3| Droll & Lock Bird

    1| Nekroz of Arebdhair
    1| Sauravis, the Ancient and Ascended


    3| Crossout Designator
    1| Called by the Grave


    3| Evenly Matched
    3| Summon Limit


    Droll si sidda contro i combo e ne possiamo mettere 1 + Crossout Designator + Called per negarlo quando andiamo primi, che è il vero problema di questo Deck. Areb si scambia a Trishula quando andiamo primi, anche Sauravis arriva a dare una mano per proteggere Kristya da tutti gli effetti che designano un target. Evenly si scambia a Dark Ruler contro i MU nel quale fa schifo e Summon Limit è forse il floodgate migliore che ci possiamo permettere andando primi, è praticamente una seconda Kristya.

    Infine parliamo un po' di come si inserisce il mazzo all'interno dell'odierno metagame, dei suoi punti di forza ma anche debolezze:

    -Fra i suoi pregi abbiamo Unicore, che è un in-engine floodgate contro qualsiasi mostro evocato dall'Extra Deck. C'è poco da scherzarci su questo! E' un vantaggio estremamente interessante in quanto è unico di questo Deck, e se ci pensiamo per togliere una carta fastidiosa come Apollousa un mazzo qualsiasi DEVE ricorrere ad una carta fuori dal suo engine come Droplet o Impermanence, mentre noi possiamo sbattercene ed evocare Unicore (la percentuale di battere un Apollousa evocata da un Deck come Tribrigade è molto alta, in quanto abbiamo le nostre 10 sante figurine per andare secondi + la possibilità di pescare Prep\Unicore + Kaleidoscope, parliamo dell'85% delle mani se non di più!).
    -Altra carta molto importante è Brionac, che a differenza di suo fratello uniporno funge da removal. Il nostro avversario vomiterà tutta la sua mano sul campo, quindi il value che assume è decisivo in quanto può togliere qualsiasi mostro fastidioso dal terreno per un -2 pulito al nostro avversario. -2 sulla carta, in pratica perde ancora più risorse proprio perchè per evocare quei mostri ha utilizzato tante carte. Trasforma radicalmente un sacco di Match-up come quello contro Dragon Link, DIS e Virtual World.
    -Kristya è molto facile da evocare ed un bel palo nel deterano per praticamente qualsiasi Deck del formato. Difatti, la scelta di andare secondi in G1 non è casuale: il nostro avversario "sprecherà" tutta la sua mano per fare il suo board che grazie a Brio ed Unicorno possiamo ribaltare facilmente, lasciandogli poche carte disponibili per ribaltare un floodgate decisivo come Kristya. Inoltre ricordate che nessun mazzo nell'odierno metagame ha una removal in-engine per questa carta, gli unici due sono Eldlich (che alla lunga perderà comunque il Grind Game, in quanto Kristya al posto di essere mandata al cimitero si incima, e la possiamo rievocare il turno dopo facendoci +1 mentre lui deve farsi -2 con Lord ogni volta che la vuole togliere) e Sky Striker, che non è un mazzo problematico in quanto soffre tutte le carte Nekroz a rotazione, soprattutto Trishula, ed Unicore che ammazza la sua recursion. Contando che il nostro avversario deve pescare una out, o se l'ha pescata probabilmente la userà per negare un'altra carta come Unicore Brionac o Trishula, il gioco vale la candela.
    -Altra osservazione interessante: MA ABLS DOVE SONO LE HAND TRAP????? Non le gioco, e per un motivo ben preciso! Il nostro mazzo non punta ad interagire con l'avversario durante il suo turno, che ha pregi e difetti: ed uno dei pregi è rendere inutili sia Crossout Designator che TTT, due carte estremamente giocate. E' un trade-off che accetto più che volentieri per lasciare 6 possibili carte morte al mio avversario potendo disporre dalla mia delle potentissime going second staple come Dark Ruler e compagni di merende. Ricordate che possiamo già tenere il ceiling del nostro avversario basso con carte come Unicore e Kristya; il primo in particolare rende inutilizzabile Accesscode Talker durante la Main Phase 1 del nostro avversario, carta chiave per chiudere la maggior parte dei game.
    -Ovviamente non è tutto rosa e fiori, ed il Deck ha comunque delle debolezze dalla sua. La prima notheworthy è che puoi USARE ogni magia rituale Nekroz una volta per turno, ciò significa che se verrà negata non ne potrai attivare un'altra copia nello stesso turno. Poi ovviamente abbiamo Droll & Lock Bird, che se risolve in un Match-up veloce come contro combo può significare la fine della partita. Inoltre soffriamo molto floodgate come Mystic Mine e Gozen Match\Rivalry of Warlords ed Anti-Spell Fragrance; se per gli ultimi abbiamo out sotto forma di Diviner, Nadir ed EFB, per la seconda EEEEEEH non abbiamo molto a disposizione. Fra i match-up peggiori figurano mazzi come Drytron, che è difficile da battere in G1 senza una Dark Ruler.

    Enjoy!

    Edited by aBLSinYourJoint - 27/11/2021, 12:15
     
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    Da giocatore di lunga data di Nekroz apprezzo molto la dedizione e l'accurata analisi.
    La lista mi piace molto e l'aggiunta di Baroness secondo me e' un ottimo boost sia per sfasciare i board che per setuppare Cristina.
    Power cards >>>ht in questo mazzo assolutamente, DRNM soprattutto e' veramente grossa.
    I ratio secondo me sono praticamente tutti giusti e condivido che Pank sia la best card (attento contro Sky che i maledetti lo Sharkano)


    Io la gioco un po' diversa, ti lascio un paio di considerazioni.

    -a me contro Droll per esempio piace CbtG + Gamma, oltre a TTT. Se ti mollano Droll visto che molte giocate le fai a board vuoto finisce che si beccano il -2 in mano grazie a Omega. E' un po' brutto con gli Imp sfortunatamente , ma Nadir , Prep e Brio prendono tutte le Ash/Droll possibili , stesso discorso per Prosp
    inoltre in caso di brick/field nuke crossout non fa niente , gamma invece può essere una grossa interruzione.

    -non gioco link generici come Access e i Knightmare, invece ho l'extra pieno di robe per Maximus perchè di side gioco White Knight per andare primi, quindi tra lui e gli imp ho spesso l'extra bloccato.

    -Aread non mi sembra mai worth, ho preferito appunto White Knight che ci fa value e smonta le strategie(ciao Destroyer, ciao Bardiche). In più ci salva dall'otk cercando Valk se necessario.
    Altro vantaggio e' che regola il gy bene per Cristina , e lui + Cri sono un bel casino. Capita spesso di mandare Herald per cercare Sauravis e proteggere Kristya. Purtroppo nel meta Chalice/Impermanence sono molto giocate, con lui hanno una cosa in più a cui pensare che se non gestita vince la partita. Aggiungici che se fatto early punisce eventuali interazioni come se fosse un TTT.
    Sempre se andiamo primi e' meglio di Aread contro eventuali partenze Tenyi.

    -sempre riguardo all'andare primi consiglio TCBoO . Non ci urta particolarmente, spezza Swordsoul, PK, Bird che sono i mazzi più forti e nessuno sidda mai s/t removal contro di noi.
    Per lo stesso motivo gioco anche Eccle e Punishment con annesso Titaniklad. Quest'ultime fanno anche da "consolazione" contro ASF/IO nel caso punishment abbia un target ci mandi N'tss. Ringrazio Konami che ci ha mandato Diviner per levare quella roba.

    -Altra opzione andando primo e' Schism ma la sconsiglio perchè non sinergizza con Uni (in questa situa però siamo parati da Chalice/Imp). Tra gli Shaddoll sono più interessanti Ariel/Drago con Apka e Bea che già giochi. Anche qui Punishment e' forte.

    -Bea-> Token Collector

    -le opzioni per andare primi sono infinite, di solito però tendono a mandarci secondi lo stesso perchè non vogliono fronteggiare Uni . La tendenza mi sembra si stia invertendo visto che nel meta Droll e DRNM sono forti, quindi Judgment sarebbe da considerare vista la possibilità di salvarsi con Valk se scendiamo troppo di vita.

    - Va necessariamente trovata la out a Mystic Mine. Molti , specie tra gli Swordsoul la stanno siddando con frequenza(Io non sono assolutamente uno di quelli :silook: )

    Comunque ho sicuramente bisogno che mi spieghi come battere Sky: tra Mine, Chalice, Anchor , Droplet e Storm se vanno second e' un bel disastro
    Contro Swordsoul eccezion fatta per MM siamo messi bene mi sembra, bisogna solo stare attenti a Cheng/Chi/berserker rebornati di summit e a Blackout
    Control PK ci sono Fog e Destroyer, ma fortunatamente non subiamo Scythe quindi g1 probabilmente la strappiamo perche' sprecano Destroyer in standby
    Contro Bird e' un po' un problema. Storm non leva F0 e Avian che sta in def, e tutti e due rompono i coglioni. Emsemblu non serve a molto fortunatamente. E' una gara a chi Drolla prima probabilmente, anche se loro hanno fino a 6 modi di cercarselo :/ Bisogna pescare DRNM
    Trib e' un bye onestamente, dà noia con le ht ma il core non ci fa nulla
    VW e' rognoso pure, Chuche e i mostri in def non aiutano. In più Shenshen che torna dal gy e non sta sotto Uni e' notevole.
    Flunder mi sembra un matchup impossibile con sto mazzo, aiuta Storm ma e' un bel casino altrimenti.
    Eldlich tra Cambroroaster, Sky Prison e le solite rotture soffre ancora meno Storm ed e' un palo però Evenly aiuta un sacco
     
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    -a me contro Droll per esempio piace CbtG + Gamma, oltre a TTT. Se ti mollano Droll visto che molte giocate le fai a board vuoto finisce che si beccano il -2 in mano grazie a Omega. E' un po' brutto con gli Imp sfortunatamente , ma Nadir , Prep e Brio prendono tutte le Ash/Droll possibili , stesso discorso per Prosp

    Anche io pensavo di tornare a giocare Gamma, ho testato Crossout ma non mi è piaciuta molto; il ragionamento era poter negare Droll anche buttando un mostro a terra, ma è una play che fa un giocatore che sa giocare contro Nekroz, i quali...eh...insomma, diciamo che non sono molto comuni :asd: lo fanno da me al local ma perchè gioco il mazzo da una vita e finalmente hanno capito come si countera. Come HT andando secondo honestly non la siddo quasi mai, perchè nonostante sia forte è soltanto una interruption, e spesso e volentieri il tuo avversaro ci può giocare attorno, soprattutto se gioca combo. Ci sono alcuni chocke point interessanti, ma con una mano decente ci passa volentieri sopra

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    -Aread non mi sembra mai worth, ho preferito appunto White Knight che ci fa value e smonta le strategie(ciao Destroyer, ciao Bardiche). In più ci salva dall'otk cercando Valk se necessario.
    Altro vantaggio e' che regola il gy bene per Cristina , e lui + Cri sono un bel casino. Capita spesso di mandare Herald per cercare Sauravis e proteggere Kristya. Purtroppo nel meta Chalice/Impermanence sono molto giocate, con lui hanno una cosa in più a cui pensare che se non gestita vince la partita. Aggiungici che se fatto early punisce eventuali interazioni come se fosse un TTT.

    White Knight è una carta interessante, ma dedicargli due slot diciamo che non mi fa impazzire. Potremmo provare a siddarlo contro i MU nei quali Maximus fa più danni che altro tipo DIS, in quanto il nostro oppo può mandare Ariel per bandirci le fate al cesso che fa maluccio, soprattutto se hai già invesistito la Normal. Almeno in quel caso hai Nadir che cerca entrambi in g2 e sei più o meno a posto (mettiamo una fata Lv8 ed abbiamo le due fate che ci servono). Going Second non lo vedo così tanto fondamentale, anche perchè se apri con una delle due non è il massimo, in quanto abbiamo bisogno di più searcher e staple possibili per pushare il board dell'oppo e chiuderlo con Kristya. Chalice\Perma non sono così tanto problematiche proprio perchè andiamo secondi, quindi il nostro oppo o le setta (ed in quel caso si prende N'tss sulle set o Lightning Storm) o le tiene in mano (rischiando Trish e Talent). C'è anche Barona come follow per negare una out (almeno in g1 che non abbiamo Sauravis), quindi not a big of a deal, fidati! ;)
    La più pericolosa è sicuramente Droplet proprio perchè non dà target e non ci fa rispondere, ma anche in quel caso vale lo stesso ragionamento di prima (la setta -> gliela forziamo prima di fare board / non la setta -> la pinziamo di Trish\Talent)
    Areb non è male quando vai primo, lo scambi con Trish e ti offre ancora più protezione con una negate per mostri sul board ed ha un body enorme, che può essere un problema in quanto senza Accesscode non vai sopra ai 2800 ATK.

    CITAZIONE
    -sempre riguardo all'andare primi consiglio TCBoO . Non ci urta particolarmente, spezza Swordsoul, PK, Bird che sono i mazzi più forti e nessuno sidda mai s/t removal contro di noi.
    Per lo stesso motivo gioco anche Eccle e Punishment con annesso Titaniklad. Quest'ultime fanno anche da "consolazione" contro ASF/IO nel caso punishment abbia un target ci mandi N'tss. Ringrazio Konami che ci ha mandato Diviner per levare quella roba.

    Ho giocato TCBOO in passato e sono passato a Summon Limit; lo trovo ancora più forte come floodgate perchè più versatile, fa davvero male a tutti, gli unici che se ne sbattono sono tipo Eldlich e SS, mazzi contro i quali abbiamo comunque un MU discreto e per niente problematico se gestiamo al meglio le risorse. Ecclesia mi piace ancora meno di White Knight perchè hai bisogno di calare un mostro da Extra per renderla un extender, e lo fai davvero poche volte (dovresti aprire Diviner + Nadir che è combo FTK, ma capita talmente poche volte da non valerne la candela)

    CITAZIONE
    -Altra opzione andando primo e' Schism ma la sconsiglio perchè non sinergizza con Uni (in questa situa però siamo parati da Chalice/Imp). Tra gli Shaddoll sono più interessanti Ariel/Drago con Apka e Bea che già giochi. Anche qui Punishment e' forte.

    Siddare scisma è forse l'opzione fra il pacchetto Dogmatika che mi ispira di più in quanto ti permette di giocare attorno alla removal su Cristina anche se cozza con l'Uniporno, di side lo testerò di sicuro perchè ti richiede solo uno slot :sisi:

    CITAZIONE
    -Bea-> Token Collector

    Questa è un'altra bella figata che fa FTK contro Swordsoul, mi piace assai

    CITAZIONE
    -le opzioni per andare primi sono infinite, di solito però tendono a mandarci secondi lo stesso perchè non vogliono fronteggiare Uni . La tendenza mi sembra si stia invertendo visto che nel meta Droll e DRNM sono forti, quindi Judgment sarebbe da considerare vista la possibilità di salvarsi con Valk se scendiamo troppo di vita.

    Andare secondi va bene in g1, in g2 è già un po' più problematico in quanto sei costretto a desiddare qualche staple per giocare roba per counterare Droll, sennò giustamente perdi. Solitamente se perdo il G1 accetto la sfida dell'RNG e vado primo siddando Summon Limit come follow a Kristya oltre a tutte le out a Droll. Solitamente se perdono il G1 mi fanno di nuovo andare secondo, se senti la puzza di going first sidda la classica roba per andare primo

    CITAZIONE
    - Va necessariamente trovata la out a Mystic Mine. Molti , specie tra gli Swordsoul la stanno siddando con frequenza(Io non sono assolutamente uno di quelli :silook: )

    Domenica scorsa ho giocato senza Areb e Driver per mettere 2 Cosmic Cyclone. Almeno uno sarebbe meglio giocarlo in effetti, diciamo che si può togliere con Storm ma devi farti dei meno allucinanti (tipo tributarti il board per settare mostri :asd: )

    CITAZIONE
    Comunque ho sicuramente bisogno che mi spieghi come battere Sky: tra Mine, Chalice, Anchor , Droplet e Storm se vanno second e' un bel disastro
    Contro Swordsoul eccezion fatta per MM siamo messi bene mi sembra, bisogna solo stare attenti a Cheng/Chi/berserker rebornati di summit e a Blackout
    Control PK ci sono Fog e Destroyer, ma fortunatamente non subiamo Scythe quindi g1 probabilmente la strappiamo perche' sprecano Destroyer in standby
    Contro Bird e' un po' un problema. Storm non leva F0 e Avian che sta in def, e tutti e due rompono i coglioni. Emsemblu non serve a molto fortunatamente. E' una gara a chi Drolla prima probabilmente, anche se loro hanno fino a 6 modi di cercarselo :/ Bisogna pescare DRNM
    Trib e' un bye onestamente, dà noia con le ht ma il core non ci fa nulla
    VW e' rognoso pure, Chuche e i mostri in def non aiutano. In più Shenshen che torna dal gy e non sta sotto Uni e' notevole.
    Flunder mi sembra un matchup impossibile con sto mazzo, aiuta Storm ma e' un bel casino altrimenti.
    Eldlich tra Cambroroaster, Sky Prison e le solite rotture soffre ancora meno Storm ed e' un palo però Evenly aiuta un sacco

    Sky è un MU abbastanza facile. Se ti manda primo e già conosci il MU passa senza fare nulla, il turno dopo lo distruggi con le staple. I suoi end board solitamente sono facili da smontare, ed è un mazzo che ha bisogno di almeno 3 turni per essere ben setuppato. Il segreto è punirlo di t2 con Trishula o stallare con Unicore + Trishula in mano per negare Widow Anchor, non dobbiamo farlo arrivare al puto di plussare con Engage, sennò solo Storm ci salva la pelle. Kristya è forte in questo MU, ma devi calarla quando il tuo oppo è sotto con le risorse per assicurarti che non te la possa più levare, soprattutto in g1 in quanto hai solo Barona per proteggerla. Manda Omega di Maximus per rimischiargli DPE nel mazzo (o Celestial se hai Kristya in campo). Post side hai pure Sauravis per proteggerti da tutte le sue in-engine out ai tuoi mostri più forti.

    Swordsoul è sopravvalutato perchè fa board ma poi non ha praticamente recovery, basta che gli spezzi il loop Ecclesia - DPE per vincere (che puoi fare con Kristya)

    PK è un altro bye perchè ha solo DPE e Fog come distruption, Falce come hai giustamente specificato tu non ci fa nulla

    Lyrillusc lo batti con Kaleido\Unicore. Se gli baitiamo Avian possiamo followare di Talent per rubargli F0 se non riesci nella play. L'unica cosa scary di quel mazzo è la trappola ed il Droll cercabile, che se gioca di Main son cazzi amari

    Trib è un altro bye tiri Kaleido Unicore e hai vinto

    Flunder è veramente difficile, devi OTKapparlo dopo aver tirato qualche staple, per fortuna soffre un sacco Talent

    Eldlich devi giocartelo simile a Striker, come MU oserei dire che è ancora più semplice perchè lui per togliere Kristya deve farsi -2 ogni turno con Lord, mentre tu la ripeschi e ti fai +1 quando la ricali. Se le cose si fanno lunghe è il modo migliore che hai per grindare. Devi sfruttare al massimo le tue removal per togliergli i floodgate, tipo Nadir o Diviner che manda N'tss

    PS: quello che ti ringrazio sono io perchè mi hai dato un sacco di spunti interessanti sui quali riflettere! :D
     
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    Anche io pensavo di tornare a giocare Gamma, ho testato Crossout ma non mi è piaciuta molto; il ragionamento era poter negare Droll anche buttando un mostro a terra, ma è una play che fa un giocatore che sa giocare contro Nekroz, i quali...eh...insomma, diciamo che non sono molto comuni :asd: lo fanno da me al local ma perchè gioco il mazzo da una vita e finalmente hanno capito come si countera. Come HT andando secondo honestly non la siddo quasi mai, perchè nonostante sia forte è soltanto una interruption, e spesso e volentieri il tuo avversaro ci può giocare attorno, soprattutto se gioca combo. Ci sono alcuni chocke point interessanti, ma con una mano decente ci passa volentieri sopra

    Crossout non mi piace per niente, Droll ci distrugge e' vero però non riesco proprio a giocare Crossout con questo unico utilizzo; in un mazzo come Trib che ha tanti slot per le ht ma le subisce allora anche sì perchè ci neghi la lancea dell'oppo ma anche la sua ash, qui non c'è il discorso perciò preferisco Gamma e Called che fermano anche quella Ash o la giocata particolare. Ovviamente sì, e' solo una int. e da sola non basta. Andando secondo e' interessante contro PK se aprono di TGU senza chainblock, però e' un po' tanto specifica come play ed in generale e' meglio l'approccio power spell, tanto quel gamma non ti salva lo stesso se hanno ASF/IO. Diciamo che e' a situazione, però e' troppo valuable quando andiamo primi(e qui veniamo puniti noi dalle power spell però oh tutto non si può avere)
    PS da me lo conoscono tutti come funziona il mazzo perchè ad ogni banned che mi spezza il mazzo attuale riporto quello, nel 2020ci ho fatto 1st place nel 60% dei local , oramai sono traumatizzati. In generale comunque la gente lo ha dimenticato.


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    White Knight è una carta interessante, ma dedicargli due slot diciamo che non mi fa impazzire. Potremmo provare a siddarlo contro i MU nei quali Maximus fa più danni che altro tipo DIS, in quanto il nostro oppo può mandare Ariel per bandirci le fate al cesso che fa maluccio, soprattutto se hai già invesistito la Normal. Almeno in quel caso hai Nadir che cerca entrambi in g2 e sei più o meno a posto (mettiamo una fata Lv8 ed abbiamo le due fate che ci servono). Going Second non lo vedo così tanto fondamentale, anche perchè se apri con una delle due non è il massimo, in quanto abbiamo bisogno di più searcher e staple possibili per pushare il board dell'oppo e chiuderlo con Kristya. Chalice\Perma non sono così tanto problematiche proprio perchè andiamo secondi, quindi il nostro oppo o le setta (ed in quel caso si prende N'tss sulle set o Lightning Storm) o le tiene in mano (rischiando Trish e Talent). C'è anche Barona come follow per negare una out (almeno in g1 che non abbiamo Sauravis), quindi not a big of a deal, fidati! ;)
    La più pericolosa è sicuramente Droplet proprio perchè non dà target e non ci fa rispondere, ma anche in quel caso vale lo stesso ragionamento di prima (la setta -> gliela forziamo prima di fare board / non la setta -> la pinziamo di Trish\Talent)
    Areb non è male quando vai primo, lo scambi con Trish e ti offre ancora più protezione con una negate per mostri sul board ed ha un body enorme, che può essere un problema in quanto senza Accesscode non vai sopra ai 2800 ATK

    White Knight e' sicuramente unca cosa golosa che piace a me, going second non e' molto buono in effetti. I due pezzi sono essenzialmente brick e per farlo deve risolvere Nadir o dobbiamo passare da Kaleido, nessuna delle quali risolverà se prima non baitiamo o risolviamo le interazioni dell'oppo. In più non ha effetto immediato sul board. Solo che e' estremamente comune che lo sottovalutino perchè e' reattivo e se setuppi lui e Cristina non sprecheranno mai i loro Chalice.ef su di lui venendone puniti. Still ti becchi DRNM/Droplet.
    Quest'ultima comunque scoccia perchè risolve sempre, però a volte e' buono che perdano risorse per magari non fare nulla e ribeccarsi Kristya il turno dopo. In generale meglio prendersi Imp o Chalice però.
    Areadbhair boh, non riesce a convincermi, il payoff e' buono ma mi sembra che sprechi troppe risorse :( cioè e' forte però diversamente da WK non e' buono se rimane lì, ci fa fare solo i meno mentre WK vince la long run.
    Probabilmente e' a discrezione personale I guess

    CITAZIONE
    Ho giocato TCBOO in passato e sono passato a Summon Limit; lo trovo ancora più forte come floodgate perchè più versatile, fa davvero male a tutti, gli unici che se ne sbattono sono tipo Eldlich e SS, mazzi contro i quali abbiamo comunque un MU discreto e per niente problematico se gestiamo al meglio le risorse. Ecclesia mi piace ancora meno di White Knight perchè hai bisogno di calare un mostro da Extra per renderla un extender, e lo fai davvero poche volte (dovresti aprire Diviner + Nadir che è combo FTK, ma capita talmente poche volte da non valerne la candela)

    Sicuramente ha un impatto più forte. Preferisco TCBoO perchè se qualcosa va storto ai nostri mostri(es ti prendi Raigeki, real shit)resta lì e non fa avanzare il game state dell'oppo mentre Limit se non abbiamo modo di interagire col suo board lo rallenta soltanto. In generale comunque credo cambi poco perchè si prendono una botta troppo grossa e l'unica out di solito e' lightning storm. TCBoO mi piace di più sotto Droll per il fattore sopraindicato ma darò una chance a SL perchè e' decisamente più generica e il meta e' troppo vario.
    Eccle la fai normal tanto e' l'unica che hai eccetto Diviner, se le hai insieme c'è Almiraj(obv Baronne e' meglio). Comunque ne gioco una sola, se la pesco la gioco altrimenti ci pensa Nadir/Titaniklad

    CITAZIONE
    Domenica scorsa ho giocato senza Areb e Driver per mettere 2 Cosmic Cyclone. Almeno uno sarebbe meglio giocarlo in effetti, diciamo che si può togliere con Storm ma devi farti dei meno allucinanti (tipo tributarti il board per settare mostri :asd: )

    Fatto bene a giocare la out a MM, la stanno usando tanto. Persino gli Ignister se ne hai tra i piedi. Non ho capito che intendi per Driver, do per scontato non intenda Un soldato Psichico che si lancia in battaglia contro le Forze di Sicurezza su correnti di lampi

    CITAZIONE
    Sky è un MU abbastanza facile. Se ti manda primo e già conosci il MU passa senza fare nulla, il turno dopo lo distruggi con le staple. I suoi end board solitamente sono facili da smontare, ed è un mazzo che ha bisogno di almeno 3 turni per essere ben setuppato. Il segreto è punirlo di t2 con Trishula o stallare con Unicore + Trishula in mano per negare Widow Anchor, non dobbiamo farlo arrivare al puto di plussare con Engage, sennò solo Storm ci salva la pelle. Kristya è forte in questo MU, ma devi calarla quando il tuo oppo è sotto con le risorse per assicurarti che non te la possa più levare, soprattutto in g1 in quanto hai solo Barona per proteggerla. Manda Omega di Maximus per rimischiargli DPE nel mazzo (o Celestial se hai Kristya in campo). Post side hai pure Sauravis per proteggerti da tutte le sue in-engine out ai tuoi mostri più forti.

    Swordsoul è sopravvalutato perchè fa board ma poi non ha praticamente recovery, basta che gli spezzi il loop Ecclesia - DPE per vincere (che puoi fare con Kristya)

    PK è un altro bye perchè ha solo DPE e Fog come distruption, Falce come hai giustamente specificato tu non ci fa nulla

    Lyrillusc lo batti con Kaleido\Unicore. Se gli baitiamo Avian possiamo followare di Talent per rubargli F0 se non riesci nella play. L'unica cosa scary di quel mazzo è la trappola ed il Droll cercabile, che se gioca di Main son cazzi amari

    Trib è un altro bye tiri Kaleido Unicore e hai vinto

    Flunder è veramente difficile, devi OTKapparlo dopo aver tirato qualche staple, per fortuna soffre un sacco Talent

    Eldlich devi giocartelo simile a Striker, come MU oserei dire che è ancora più semplice perchè lui per togliere Kristya deve farsi -2 ogni turno con Lord, mentre tu la ripeschi e ti fai +1 quando la ricali. Se le cose si fanno lunghe è il modo migliore che hai per grindare. Devi sfruttare al massimo le tue removal per togliergli i floodgate, tipo Nadir o Diviner che manda N'tss

    Sky e' probabilmente quello che ho giocato di più(sia io sia il mu con Nekroz) e devo dire che mi risulta sempre difficile, probabilmente perchè i miei oppo conoscono Nekroz? Ovviamente si parla di pre-BODE. I tuoi punti comunque sono tutti validi anche qui, e il vero vantaggio e' che non giocano mai Droll :D


    Su Swordsoul ti devo dire da persona che ci sta rankando su DB dall'uscita e l'ha playtestao per mesi che non fa mai i board grossi. Io passo spessissimo con solo Chixiao in campo proprio perchè mi serve la ripartenza e nessuno passa sopra Chixiao + ht/Imp se non hanno la god hand, con quel'approccio e' più rognoso. In generale comunque il g1 e' quasi gratis e i problemi stanno solo nella sua side. Ti mandano sempre primo se decidono loro post side.

    Bird penso sia abbastanza a culo. Chi si Drolla di più, lui non deve pescare HFS etc. però c'è da aggiungere che almeno i vertici di DB giocano spesso Trib Oath. Non e' comunissimo che la setuppino, ma con anche quella e' GG e pace. Ho valutato Sphere Mode da quanto e' pericoloso potenzialmente. Fortunatamente come ho detto non e' comune e va giocato bene quindi probabilmente se non hanno Droll o HFS la si vince. Scoccia quel Where Arf che cerca Droll :/

    Eldlich l'ho sempre affrontato poco con Nekroz però sì e' abbastanza easy. Poi l'anno scorso ho giocato tutto l'anno blind second con 3 extrav 3 Storm 3 Evenly 1 Pank tutto di main quindi li mangiavo sempre in assenza di ASF/IO

    Floow sì e' brutta.

    Comunque molto utile questa conversazione
     
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    1) Contando che per contro siddare l'oppo può lasciare spacchini per s/t, non sarebbe meglio cambiare summon limit con altro per lasciarglielo completamente morti?

    2) Brionac mi sa da eresia,a vedo che non giochi nemmeno Hex e mono Shurit.
    Non conosco benissimo l'engine Dogmatica, è così consistente da permetterti di tenere questi numeri?
    Senza contare che mono Shurit e specchio che banna aggiungono diverse opzioni

    EDIT:
    E per curiosità, quanto costa il mazzo adesso? E da quanto sono usciti i supporti Impcantation/hanno sbannato tutto? Perché era un tot che non giocavo, e cercando su tcg market ho visto che il prezzo delle carte Nekroz date le ristampe si è abbassato parecchio
     
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    Crossout non mi piace per niente, Droll ci distrugge e' vero però non riesco proprio a giocare Crossout con questo unico utilizzo; in un mazzo come Trib che ha tanti slot per le ht ma le subisce allora anche sì perchè ci neghi la lancea dell'oppo ma anche la sua ash, qui non c'è il discorso perciò preferisco Gamma e Called che fermano anche quella Ash o la giocata particolare. Ovviamente sì, e' solo una int. e da sola non basta. Andando secondo e' interessante contro PK se aprono di TGU senza chainblock, però e' un po' tanto specifica come play ed in generale e' meglio l'approccio power spell, tanto quel gamma non ti salva lo stesso se hanno ASF/IO. Diciamo che e' a situazione, però e' troppo valuable quando andiamo primi(e qui veniamo puniti noi dalle power spell però oh tutto non si può avere)
    PS da me lo conoscono tutti come funziona il mazzo perchè ad ogni banned che mi spezza il mazzo attuale riporto quello, nel 2020ci ho fatto 1st place nel 60% dei local , oramai sono traumatizzati. In generale comunque la gente lo ha dimenticato.

    Più o meno caro Void, come ti dicevo alla fine l'unico contro di Gamma è il non poterlo usare se hai già mostri sulla board...Crossout la puoi tirare quando vuoi, diciamo che contro il giocatore medio Gamma ha praticamente solo pro dalla sua (supponiamo lo tiri alla prima cercata), mentre uno più esperto, probabilmente, te lo tirerà appena giocherai un mostro; il contro di Crossout è appunto l'essere utile per counterare solo una giocata. Ma lascia che ti dica una cosa: da quella giocata perdiamo talmente tanto Tempo da farci perdere automaticamente contro i combo, quindi alla fine trovo sia worth. Diciamo che Gamma è high risk-high reward, mentre Crossout è la out più safe. Oggi ho un local e voglio ritestare Gamma, anche se ad un torneo più grosso, per rischiare di meno, giocherei Crossout. Alla fine, il MU peggiore di Nekroz è proprio Droll & Lock Bird!

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    White Knight e' sicuramente unca cosa golosa che piace a me, going second non e' molto buono in effetti. I due pezzi sono essenzialmente brick e per farlo deve risolvere Nadir o dobbiamo passare da Kaleido, nessuna delle quali risolverà se prima non baitiamo o risolviamo le interazioni dell'oppo. In più non ha effetto immediato sul board. Solo che e' estremamente comune che lo sottovalutino perchè e' reattivo e se setuppi lui e Cristina non sprecheranno mai i loro Chalice.ef su di lui venendone puniti. Still ti becchi DRNM/Droplet.
    Quest'ultima comunque scoccia perchè risolve sempre, però a volte e' buono che perdano risorse per magari non fare nulla e ribeccarsi Kristya il turno dopo. In generale meglio prendersi Imp o Chalice però.
    Areadbhair boh, non riesce a convincermi, il payoff e' buono ma mi sembra che sprechi troppe risorse :( cioè e' forte però diversamente da WK non e' buono se rimane lì, ci fa fare solo i meno mentre WK vince la long run.
    Probabilmente e' a discrezione personale I guess

    WK lo proverò di Side, ma probabilmente senza Kalamity; lo puoi setuppare con Slime + inception, e con l'Herald di Nadir puoi cercare una delle due, in questo modo possiamo giocare una carta "morta" in meno. Secondo me, diventerà un engine interessante con il nuovo lv4, in quanto trasforma Kalamity in Kaleido2.0
    Le out devi baitargliele tu prima di evocare Cristina, solitamente le puoi forzare con le N'tss ed i mostri come Diviner\Brio\Unicore! Anche la volesse tenere per quello specifico spot gliela spacchiamo prima :asd:

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    Sicuramente ha un impatto più forte. Preferisco TCBoO perchè se qualcosa va storto ai nostri mostri(es ti prendi Raigeki, real shit)resta lì e non fa avanzare il game state dell'oppo mentre Limit se non abbiamo modo di interagire col suo board lo rallenta soltanto. In generale comunque credo cambi poco perchè si prendono una botta troppo grossa e l'unica out di solito e' lightning storm. TCBoO mi piace di più sotto Droll per il fattore sopraindicato ma darò una chance a SL perchè e' decisamente più generica e il meta e' troppo vario.
    Eccle la fai normal tanto e' l'unica che hai eccetto Diviner, se le hai insieme c'è Almiraj(obv Baronne e' meglio). Comunque ne gioco una sola, se la pesco la gioco altrimenti ci pensa Nadir/Titaniklad

    Conosco l'interazione per sbricckare Ecclesia, ma penso sia worthy. Altre carte apparte Diviner che ci aprono una Extra Deck play senza farci i meno, purtroppo, non ne giochiamo. Adesso è tutto ok fin quando vedi Nadir, ma se vedi Ecclesia da sola è un bel palo, in quanto sei costretto a scegliere se evocare lei o Kristya. E' difficile chiudere constistentemente con Punish + Kristya, devi tipo pescare Ecclesia + Nadir, Diviner + Ecclesia o Diviner + Nadir
    Conta che ovviamente Summon Limit non la sidderemo mai going second x') è un tool per attrezzarci meglio quando andiamo primi. Alla fine non c'è mazzo che riesca a fare qualcosa di incredibile con due summon a turno, mentre a noi rende inutilizzabile soltanto le Imp, che tanto sono importanti solo in early game. Se l'oppo pesca la out a Kristya noi gli giriamo questa bella figurina rosa e di t3 riprendiamo tutto il vantaggio perso. TCBOO, più che altro, è meno versatile contro altri MU (tipo Invoked) e migliora MU che già sono buoni come Sky Striker; Summon Limit è inutile contro i MU che non evocano tanti mostri, ed è ok in quanto sono MU che già gestiamo bene. TCBOO te lo posso togliere con Fenice, ovvio mi devo fare i meno fantascientifici, ma se ho una follow ti frego ed hai perso. Con SL non ci arrivo neanche ad evocarla Phoenix! :asd:

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    Sky e' probabilmente quello che ho giocato di più(sia io sia il mu con Nekroz) e devo dire che mi risulta sempre difficile, probabilmente perchè i miei oppo conoscono Nekroz? Ovviamente si parla di pre-BODE. I tuoi punti comunque sono tutti validi anche qui, e il vero vantaggio e' che non giocano mai Droll :D


    Su Swordsoul ti devo dire da persona che ci sta rankando su DB dall'uscita e l'ha playtestao per mesi che non fa mai i board grossi. Io passo spessissimo con solo Chixiao in campo proprio perchè mi serve la ripartenza e nessuno passa sopra Chixiao + ht/Imp se non hanno la god hand, con quel'approccio e' più rognoso. In generale comunque il g1 e' quasi gratis e i problemi stanno solo nella sua side. Ti mandano sempre primo se decidono loro post side.

    Bird penso sia abbastanza a culo. Chi si Drolla di più, lui non deve pescare HFS etc. però c'è da aggiungere che almeno i vertici di DB giocano spesso Trib Oath. Non e' comunissimo che la setuppino, ma con anche quella e' GG e pace. Ho valutato Sphere Mode da quanto e' pericoloso potenzialmente. Fortunatamente come ho detto non e' comune e va giocato bene quindi probabilmente se non hanno Droll o HFS la si vince. Scoccia quel Where Arf che cerca Droll :/

    Eldlich l'ho sempre affrontato poco con Nekroz però sì e' abbastanza easy. Poi l'anno scorso ho giocato tutto l'anno blind second con 3 extrav 3 Storm 3 Evenly 1 Pank tutto di main quindi li mangiavo sempre in assenza di ASF/IO

    Come ti ho detto, Sky lo gestisci trollandolo ed andando secondo anche se ti manda primo. Cosa intendo? Post-side non fare nulla: magari metti 3 Evenly al posto delle Ruler, anche se vai primo. NON desiddare la roba second. Tu passa senza fare niente. E' praticamente impossibile che quel mazzo ci OTKappi di t2. A t3 giochiamo e gli roviniamo la giornata con tutte le staple da secondo; se dopo ci entra Trish su Engage la partita è vinta. Tolte le backrow possiamo evocare Kristya per rendergli Raye e DPE gialli, che sono le sue follow migliori.
    Kaleido\Unicore prendo Trish passo sembra un'ottima turn 1 play contro Striker...ma non funziona. Sai perchè? Perchè perde da Mystic Mine!
    Siamo il Control in questo MU, non il Beatdown. Dobbiamo sopravvivere l'early game, non mettere sotto pressione l'oppo, perchè le nostre giocate a t3 lo devastano. Di conseguenza, il numero di rischi che ci dobbiamo prendere è 0! :D

    Soul è un altro mazzo che sotto Kristya non ha follow, e se fa il board piccolo ti facilita le cose

    Gli uccelli sono stracancerogeni, onestamente non ci ho ancora giocato contro ma mi fa parecchia paura, temo che il g1 lo vinca quasi sempre lui
    Per Lyri dipende da quanto sarà giocato e da quanto sarà giocato Droll di Main in questo formato, perchè ci perdiamo talmente tanto male che bisogna seguire il trend per scegliere cosa fare (se inizieranno a giocarlo tutti di Main bisogna per forza di cose passare ad un going first e giocare le out). Non mi spaventa tanto il board che fa quanto la trappola delle arpie che non ha senso di esistere D:

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    1) Contando che per contro siddare l'oppo può lasciare spacchini per s/t, non sarebbe meglio cambiare summon limit con altro per lasciarglielo completamente morti?

    2) Brionac mi sa da eresia,a vedo che non giochi nemmeno Hex e mono Shurit.
    Non conosco benissimo l'engine Dogmatica, è così consistente da permetterti di tenere questi numeri?
    Senza contare che mono Shurit e specchio che banna aggiungono diverse opzioni

    EDIT:
    E per curiosità, quanto costa il mazzo adesso? E da quanto sono usciti i supporti Impcantation/hanno sbannato tutto? Perché era un tot che non giocavo, e cercando su tcg market ho visto che il prezzo delle carte Nekroz date le ristampe si è abbassato parecchio

    1) Diciamo che è molto difficile che siddino roba come Cosmic contro un MU come Nekroz, in quanto di backrow non ne gioca ed il suo floodgate è un mostro; anzi, è molto più probabile che le tolgano se le giocano di Main. Come altra opzione c'è Secret Village of the Spellcasters che impedisce all'oppo di tirare le out a Cristina, che è sicuramente da provare, almeno sulla carta è una cosa fortissima

    2) Ti giuro fra 'sto mazzo è cambiato un botto rispetto ai suoi anni d'oro. Pensa che le Impcantation sono talmente una figata da fare il lavoro di Shurit e Mirror assieme, essendo più generiche nel fare di TUTTO. Shurit quando lo tributi ti aggiunge Brio (che probabilmente avrai già usato per cercare Shurit, quindi una carta "morta"), Talismandra e Candoll aggiungono qualsiasi magia\mostro rituale dal mazzo, ampliando il tuo tree play. Mirror non la puoi riciclare se hai mostri in campo, Inception ti permette di superare i livelli, evocare qualsiasi Rituale, e per non farsi mancare niente si ricicla evocando una Impcantation dal mazzo che triggera, un +1 bello pulito. Figo eh?

    3) Il core te lo prendi con due spicci, son le staple a costare veramente troppo. Fra quelle davvero essenziali c'è il pacchetto Dogmatika, che con 40 euro anche meno te lo porti a casa. Se vuoi giocare qualche staple ma rimanere budget c'è Pot of Extravagance, che è una bella carta, ma con tanti contro (non scegli tu cosa bannare, e se vai secondo si prende qualsiasi negate in faccia). Secondo me il core con meno di 20 te lo porti a casa. Sticazzi di Diviner, puoi anche giocare Manju, anche se ti complica un po' evocare Kristya c:
     
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    L'idea è appunto che tu Oppo fai il ragionamento che gli spacchini s/t sono inutili in G1 ma lo sono in G2 se ti siddano floodgate come Summon Limit
    Ma effettivamente è in parte ricercata come idea, forse la maggior parte della gente li leva ebbasta :asd:
    O pensa solo alla side e non alla contro-side

    Per il resto easy, sai dove posso reperire qualche video della tua lista o simile per capire come gira? Dato che di base comunque apro poco il simulatore, magari riesco capendo prima come funziona bene il tutto a fare delle considerazioni più utili in topic post partite
     
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    CITAZIONE (Ed@ @ 27/11/2021, 14:50) 
    L'idea è appunto che tu Oppo fai il ragionamento che gli spacchini s/t sono inutili in G1 ma lo sono in G2 se ti siddano floodgate come Summon Limit
    Ma effettivamente è in parte ricercata come idea, forse la maggior parte della gente li leva ebbasta :asd:
    O pensa solo alla side e non alla contro-side

    Per il resto easy, sai dove posso reperire qualche video della tua lista o simile per capire come gira? Dato che di base comunque apro poco il simulatore, magari riesco capendo prima come funziona bene il tutto a fare delle considerazioni più utili in topic post partite

    Il mazzo si basa su tre interazioni da 2 carte ciascuna:

    -Kaleido + Unicorno = vabbè questa palese, evochi Unicore e mandi Herald\N'tss al cimitero. Ci guadagnamo una search con Araldo;
    -Chalislime + Inception = Chalislime scarta Inception per evocare una Imp, poi Inception si ricicla scartando Chalislime o la Imp sul terreno, evocando la seconda dal Deck. A seconda di quello che ci serve, ci guadagnamo un mostro rituale ed una magia rituale;
    -Ciclo + Benten + Brionac al cimitero = evochiamo Brio tributando Benten. Ci guadagnamo una fata con Benten;

    Ciò che devi fare per pilotare bene Nekroz è incatenare queste giocate una dopo l'altra - ti faccio un esempio così forse sono più chiaro. Immagina di avere 3 searcher generici in mano, prendiamo 3 Preparation of Rites. Che si fa? La prima giocata è Kaleido\Unicore, quindi gli aggiungiamo con due Prep; teniamo in mente che la giocata con Ciclo e Benten necessita di un Brionac al cimitero, qundi cercheremo Brio + Claus per Kaleido\Unicore. A questo punto abbiamo un'altra search grazie ad Herald. La seconda giocata è Inception + Chalislime, quindi cerchiamo la magia con Herald e Slime con la terza Prep. A questo punto abbiamo due Imp da evocare con Slime ed Inception, evochiamo Talimandra e Candoll, per cercare l'ultima interazione (Cycle + Ben10); quest'ultima ci fa cercare una fata, e possiamo scegliere fra Kristya o Diviner. Se prendiamo Kristya, la evochiamo e concludiamo con Unicore Brionac e Kristya, se vogliamo andare avanti possiamo aggiungere Diviner che è un altro toolbox a sè, versatilissima in quanto tuner lv6. Possiamo evocare Diviner, cercare Trish, evocare Trish con Inception ed infine Baronne con Unicore e Diviner, che è OTK (2700 + 2300 + 3000 = 8000).

    In poche parole, ti bastano 3 searcher per fare full combo. Se puoi accedere ad una sola play perchè hai 2 searcher, ti conviene optare per quella più impattante a seconda del gamestate - Ti serve spinnare con Brionac? Hai bisogno di Unicore per smontare la board dell'oppo? A seconda delle risposte, opti per una play o l'altra. Tieni a mente che Benten\Cycle può cercare Diviner, quindi in sostanza può cercare un rituale se ti serve per chiudere un'altra 2 card combo.

    Ma ora viene la parte veramente interessante! Potrai chiederti, ma come faccio ad evocare Kristya specialmente? Se ci hai fatto caso, Kaleido\Unicore e Ciclo\Ben10 mandano una fata al cesso ciascuna; però Kristya ne richiede 4, giusto? Le altre due le cacciamo fuori con Diviner (che è una fata che manda un'altra fata al cesso, 2) o Nadir Servant (Nadir cerca Maximus, Maximus può buttare 2 fate). In poche parole, se uno dei tuoi 3 searcher è Nadir o Diviner, puoi concludere con 4 fate ed evocare Kristya specialmente, che ti garantisce una follow-up gratuita per il turno dopo...
    Diviner fra l'altro ha una 2 card-combo dedicata che può calare Kristya con un searcher, utile quando briccki. Praticamente cerchiamo Ciclo Ben10 e evochiamo Bea con Diviner e Brionac. Bea stacca Diviner per mandare un altro Diviner al cimitero (e sono 4 fate, Ben10 Herald Diviner Diviner).
    Maximus ha anche il potere di aggiustare il cimitero, se abbiamo troppe fate, con Omega. Puoi fare Halqifibrax con Diviner ed evocarne un'altra dal Deck nel caso venisse negata, in modo da avere comunque un accesso alla quarta fata. Fidati, per capire come giocare il mazzo basta che ti solitari la lista 5 minuti, ed impari a ciclare queste 3 giocate.

    Il resto è abbastanza straightforward. Ci piace guardare l'oppo che scomba quindi andiamo secondi, sfruttando le figurine barate per andare a togliergli più difese possibili, tipo Dark Ruler che è autowin contro qualsiasi board, Talent che è sempre viva proprio perchè andiamo secondi, e Storm per togliere mostri o backrow a seconda del MU; una volta sistemate le sue interruption possiamo combare a nostra volta e mettere in campo la nostra Vanity con le gambe alla quale dovrà trovare una out con un numero di risorse infimo (questo è vero per i combo che non hanno out in engine per Kristya, contro un mazzo che le ha, come Striker, dobbiamo gestircela in modo diverso e calarla soltanto quando abbiamo grindato tutte le risorse dell'oppo).
    Prosperity è una carta completamente ubriaca e diventa la Nadir\Diviner di turno o la miglior godcard fra le 3 per risolvere i gamestate.
    I MU invincibili sono Droll ed Imperial Order.
    Questo è il mazzo in una nutshell :eee:
     
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    Rileggo con calma prima di fare un game, intanto grazie! Molto diverso da come ricordavo infatti

    C'è una ragione per la quale non giochi nemmeno un Gungnir/Valkyrus? Contando che sforare le 40 poi non dovrebbe essere un problema per il deck ed è tutta roba searchabile

    Edited by Ed@ - 27/11/2021, 17:41
     
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    Partiamo:

    -Che fastidio lasciare giù degli Impcantation giù in end, vi capita mai? Valky mi manca già

    -Manju per avere accesso a Emeral/R4 e riciclare, può essere un'idea? O i game durano sempre poco?

    -per quanti dioc di mazzi succede che se l'oppo parte primo e non abbiamo Dark Ruler si può concedere? Ho perso il conto delle start illegali che ho visto
    Uno dei pochi modi per rispondere A UNA PARTE di queste cose lo vedo in Princess+Decisive Armor, still una merda la situa. Il fatto di non avere nessuno che possa picchiare normal lo sto trovando pesante quasi quanto le start degli oppo
    -Vedere Inception senza Impcantation è orrendo


    ----------
    L'engine Dogmatika è qualcosa di spaziale, ora sono in fase molto di sperimentazione. Ho aggiunto un Herald of orange light perché Tuner addabile di Diviner e altre cosette, c'è tanto da provare.
    Tzolkin l'avete già provato? Anch'esso accessibile con Diviner ed esce clear wing

    Devo dire che atm non giocare Valky mi sta pesando

    Edited by Ed@ - 27/11/2021, 21:06
     
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    1) Boh non mi capita spesso a dir la verità, e quando capita non è un problema, hai 1/2 body in più che possono aiutarti a sopravvivere. Tanto, Barone a pate, con l'Extra fai poco.
    Ciò che nonno Valk sa fare bene è abusare di Ben10. Con 4 searcher in mano, puoi fare le 3 play solite, ed usare la quarta carta per evocare Valk con Inception. Dopodichè puoi specialare Kristya per addare Ben10, tributare Ben10 + Kristya di Valk per pescare Kristya, 1 carta, ed addare di nuovo con Ben10. Hai sempre 4 fate al cimi, quindi puoi evocare Kristya un'altra volta per aggiungerti Ben10; è una play dalle follow-up pazzesche, ma difficile da setuppare. Conta che Kristya la devi evocare Special, quindi uno dei 4 searcher dev'essere Nadir o Diviner. Per forza. Magari mi sono brasato una 3 card combo che fa la stessa cosa, ma da lì non si scappa. :\
    Also niente Prosperity se decidiamo di prendere questa route, che ha vantaggi e svantaggi, il primo è non poter usare Valk, ed il secondo è non poter mandare Ferrijit di Nadir Servant, giocata che mi piace un sacco in quanto ti rimischia le Imp di troppo nel mazzo, risolvendo il problema principale di questo engine. D'altro canto, Prosp dà un boost di consistenza al mazzo incredibile. Le chance di pescare Diviner o Nadir sono circa del 57% con 5 carte e 65% con 6; se immaginiamo di vedere Prosp e di scavare 11\12 carte, le chance cambiano in 87% e 90%. Semplificandoci un po' i calcoli, arrontondando al 100% in quanto è molto frequente vedere Diviner o Nadir con Prosperity, le tue chance finali di vedere Nadir o Diviner sono del 57/65% se non giochi Prosp, e 69/76% se ne giochi 2. E' una gran bella botta di consistenza al mazzo, con 3 Prosp diventano addirittura 74/81%! Limita qualche play vero, ma è veramente così tanto forte.

    2) I game durano talmente poco ormai che Emeral neanche ti serve più per riciclare risorse. Il tuo Manju è Diviner alla fine, che è più versatile proprio perchè Tuner e sinergico con Kristya!

    3) Dipende da MU a MU, diciamo che i board difficili da ribaltare senza le staple sono quelli con Apollousa + negate aka un palo in culo per noi. I MU contro i quali smonti la board easy sono mazzi che setuppano solo Apollousa (tipo Tribrigade, PK se gioca Enforcer al posto di Dragoon) o 1\2 negate; queste puoi forzarle easy minacciando la summon di Unicore, il modo migliore per farlo è con Inception in quanto se viene negata puoi riciclartela per attivarla un'altra volta.
    Vedere Inception da sola è ok se hai un accesso qualsiasi a Chalislime.

    4) Crystal e Tzolkin provati, poi tolti perchè onestamente non entravano mai xD l'idea di giocare qualche fata per Diviner non mi piace molto, in quanto spesso e volentieri non la tributi con effetti, rischi di giocare un palo nel mazzo fine a sè stesso

    ---------


    Stavo seriamente ripensando al going first piuttosto che second. Possiamo permetterci un floodgate micidiale che ci vince da sola i MU brutti come Reeze (There can be Only One), che grazie ad Unicore è forte anche da secondo. Al posto di Summon Limit, possiamo giocare Villaggio per rendere Kristya intoccabile da Ruler\Droplet\Mina\qualsiasi carta cancerogena going second. Voglio riprovare Valk e tenerlo anche giocando 3 Prosperity, lo possiamo sempre giocare quando non le vediamo.

    NLWM7gP

    Questo è lo scheletro a cui ho pensato
     
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    Soldato dell'Oscuro Bombolone, Emissario del Sium

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    Up, ho trovato una combo con Chali ed Inception per buttare sempre una negate sul board

    In pratica:

    effetto Slime scarti Inc porti Mandra
    Mandra prende Unicore
    effetto Inc sacchi Mandra porti Doll, addi Kaleido
    Attivi Kaleido Unicore prendi il secondo Unicore
    attivi Inc per evocare Unicore tributando Doll con Inception
    ...e BAM! Hai due WATER Lv4 sul terreno per fare Bahamut into Toad, veramente utile!
     
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11 replies since 18/10/2021, 11:20   411 views
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