Yu-Gi-Oh! Forbidden Memories - Finirlo velocemente

Guida su come goderselo con meno grind

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    39

    Group
    Member
    Posts
    4,129
    Reputation
    +54
    Location
    Bandai Namco

    Status
    Offline
    Yu Gi Oh Forbidden Memories, uscito su PS1, è un pezzo della mia infanzia e di molti altri.
    Il gioco si incentra sul gioco di carte che porta lo stesso nome, ma con regole più vicine ai Duel Monsters della prima stagione del cartone animato, e molto diverse da quelle del gioco di carte ufficiale, con assenza di mostri con effetto e molto, MOLTO più basato su Fusioni ed Equipaggiamenti.
    Con la presenza di carte inaccessibili, spesso usate dagli avversari e molto più forti delle nostre, la domanda non diventa "Qual'è il miglior deck?" ma "Qual'è il miglior modo per costruire un deck nonostante le limitazioni?"

    Ora, il gioco è molto straightforward, a livello di regolamento mooooolto più semplificato, ma si tratta comunque di un classico della Konami grazie (a mio parere) all'art style e alle sue bellissime musiche.

    Ma ha sempre avuto un problema: Il grinding eccessivo. Moltissima gente questo titolo NON lo ha finito per via del drop rate delle carte che VERAMENTE contano.
    O più semplicemente, non sa dove trovarle.

    Ecco una piccola guida sul come rendere l'esperienza più piacevole riducendo di PARECCHIO il grinding e permettervi di completare il gioco in pochissimo tempo, cominciando da 0 ed arrivando al finale, senza cheat device, nel tempo di una sola serata.


    MOD - DROP DI 15 CARTE

    www.speedrun.com/yugiohfmextensions/thread/czwfn

    La mod che ho linkato qua sopra è un punto FONDAMENTALE.
    Essa, infatti, modifica il gioco in modo che alla vittoria di un duello, al posto di droppare UNA sola carta, ne droppa 15.
    Viene usata dagli speedrunner per una certa categoria del gioco, creata apposta (separata da quella originale), per rendere meno obnoxious il playthrough del gioco.

    All'interno dello Zip troverete i file immagine per le versioni anche da 5 e 10 carte, ma ovviamente è consigliata quella da 15 per ridurre al minimo il grind.
    NOTA: Il gioco è totalmente (e solamente) in inglese, NTSC U

    Questa mod non va confusa con una delle miliardi di mod di Yu Gi Oh Forbidden Memories che vi sono in giro. Quelle solitamente modificano i drop rate, aumentandoli, o rendono ottenibili carte che nella versione europea/americana sono normalmente inaccessibili.
    Questa versione del gioco non modifica i drop rate, ne modifica qualsiasi altra cosa del gioco che è invariata, quindi è come se steste giocando alla versione originale.

    L'unica cosa che cambia è che ad ogni duello vengono droppate 15 carte al posto di 1.
    Questo permette, effettivamente, di ridurre il grind di 15 volte, o tradotto in percentuale, una riduzione del farming del 93%, perchè essenzialmente concentrate 15 run in 1 sola.

    Questo vi permetterà di concentrare 200 duelli in circa una 15ina.

    IL DECK INIZIALE

    Quando iniziate il gioco, vi viene dato un deck randomico di basso livello. Per quanto di basso livello, tuttavia, esso è un punto fondamentale perchè determinerà quanto sarà facile il mid-game.

    Ignorate i mostri, ne otterremo di migliori. Quello che dovete subito guardare sono le magie che vi sono state sorteggiate.

    Volete avere la carta magia Raigeki e/o Dark Hole (solitamente queste sono garantite, almeno una delle due).
    Come Magia Terreno, sarebbe meglio Mountain, ma non è un pezzo fondamentale, potete farne a meno.

    Quello che volete davvero è almeno UNO di questi equipaggiamenti:
    - Dark Energy
    - Beast Fangs
    - Horn of Light
    - Dragon Treasure
    - Invigoration

    Nel caso non vi sia uscito nulla di tutto ciò, potete provare lo stesso a proseguire col gioco, o potere riavviare sperando in un sorteggio migliore.

    L'EARLY GAME IN EGITTO

    Questo gioco ha un SACCO di duellanti missabili, nel senso che una volta che NON li avete affrontati nella campagna, non li potrete affrontare mai più nella modalità Free Duel. Quindi è consigliato farli tutti.

    Ad inizio gioco, mentre parlate con Simon Mulan, scappate via dalla conversazione, poi tornate immediatamente per sfidarlo in un duello.

    Fatto questo, dirigetevi nell'arena dei duelli in basso a sinistra nella cittadina e sfidate tutta la gente che trovate (nessuno escluso). Seguite la Storyline fino a che non sconfiggete Priest Seto.

    Se avete problemi coi duelli, cominciate a sperimentare fondendo le carte. Al momento contro questi avversari non vi servono mostri fusione specifici, qualsiasi mostro con circa 2000 ATK vi porterà avanti. Donna + Roccia, o Bestia + Fuoco tra le fusioni consigliate, ma sperimentate per prendere confidenza.

    Finite la parte in Egitto perdendo apposta contro Heishin.

    TURBO TWIN HEADED THUNDER DRAGON

    A questo punto a botta di 15 carte avrete accumulato già un bel box senza farmare. Si possono fare diversi deck in Forbidden Memories, come il Female Fairy, ma noi punteremo a quello più facile da avere già "completo" con il minor sforzo possibile.
    Il Deck Turbo Twin Headed Thunder Dragon.

    Basilarmente, Twin Headed Thunder Dragon è un mostro con 2800 ATK che si forma fondendo un Drago o un Tuono, con almeno uno dei due in possesso di 1600 ATK.
    Probabilmente non avete un tale mostro, ma potete effettuare una tripla fusione, fondendo prima un Drago ed un Tuono qualsiasi per formare Thunder Dragon, di solo 1600 ATK, ma che ha la proprietà speciale di contare sia come Drago che come Tuono. Fondetelo con un altro drago O tuono qualsiasi, e otterrete Twin Headed Thunder Dragon.
    Essenzialmente, col deck attuale lo potete ottenere fondendo 3 carte. [Drago] + [Tuono] + [Drago O Tuono].

    Questo drago può essere potenziato con le magie che vi ho fatto cercare ad inizio gioco, ovvero:
    - Dark Energy
    - Beast Fangs
    - Horn of Light
    - Dragon Treasure
    - Invigoration

    Per arrivare a 3300 ATK.

    Riempite quindi il vostro deck di Draghi e Tuono per aumentare le chance di pescare le carte per poterlo fondere
    Se non li avete, fate un paio di duelli in Free Duel contro il Villager 2 (per i Tuoni) o contro Seto/Jono (per i Draghi)

    I tuoni sono quelli generalmente più rari, ma potete comprarne un paio dal menu "Password". Non importa che abbiano poco ATK, basta che siano Tuono.
    Ecco alcuni tuoni acquistabili per pochissime starchips
    09430387 (25 Starchips)
    21817254 (30 Starchips)
    15510988 (30 Starchips)
    27324313 (30 Starchips)

    Da qui in avanti, ogni volta che vincete un duello, controllate velocemente se ci sono draghi o tuoni tra i Reward, per aumentare la consistenza del vostro deck.
    E se vi capita di droppare draghi o tuoni con più di 1600 ATK, metteteli nel deck così da diminuire da 3 a 2 il numero di carte richiesto per le fusioni.

    IL FAKE-OUT

    Gli avversari del mondo moderno nel torneo di Kaiba non sono generalmente una minaccia una volta settuppato il deck sovramenzionato.

    Fate solo attenzione:
    - Pegasus ha una bassa chance di evocare un Drago da 3500 ATK. Se lo fa, avete perso, non avete niente nel deck che possa batterlo (a meno che non siate in possesso di DUE equipaggiamenti per Twin Headed Thunder Dragon, ma è improbabile). Riprovate.
    - Kaiba ha una alta chance di giocare Blue Eyes White Dragon (3000 ATK). Potete batterlo solo con un Twin Headed Thunder Dragon equipaggiato. Temporeggiate difendendovi nel caso ve ne evochi uno fino a che non pescate le carte per la fusione + equip.

    Potete temporeggiare eseguendo un fake-out
    Cos'è un fake-out? E' un piccolo "exploit" della AI di questo gioco.
    Basilarmente, fatta eccezione per i nemici finali, tutti i duellanti hanno una chance di NON attaccare se giocate un mostro coperto.
    Non importa cosa avete giocato prima o se hanno un mostro ENORME in campo. Se giocate una carta coperta, vi è una chance che l'avversario decida di non attaccare. E' una cosa molto random e dettata dalle chance, non vi è logica nel criterio con cui decidono di non attaccare, ma se avete fortuna funziona e vi consente di guadagnare turni.

    A parte questi due casi (Pegasus e Kaiba), tutti gli altri avversari dovreste finirli con nonchalance.

    PEGASUS S-TEC

    Tornati nel passato dopo il torneo, continuate la storyline battendo la guardia alle rovine del palazzo, e sbloccate tutti i vari dungeon dei vari maghi.

    Ricordate anche di passare per la vecchia arena dei duelli per incontrare nuove versioni di Jono e Teana, e duellare con loro, per sbloccarli come duellanti.

    Il gioco a questo punto si apre, avete tanti dungeon davanti, ma prima dovremo tornare a Free Duel a fare un pochino di farming, incredibilmente tedioso nel gioco originale ma che qui sarà accorciato dalla mod delle 15 carte.

    Dovrete affrontare Pegasus in Free Duel, ottenendo ogni volta la valutazione "A-TEC" o "S-TEC", cercando di droppare i seguenti equipaggiamenti
    - Megamorph
    - Bright Castle
    - Dragon Treasure

    Ne vorrete ALMENO due di ciascuno (come minimo) da mettere nel deck. Megamorph è quella più importante.
    Inoltre, se vi droppa
    - Widespread Ruin
    Mettetela nel deck, è una carta molto forte contro i vostri futuri nemici se piazzata di Turno 1.

    Sono tutte carte fortissime come vedete, ma per riuscire ad usarle necessiterete della graduatoria A/S TEC, la graduatoria più difficile da ottenere. Le altre graduatorie NON vi forniranno queste carte.
    La graduatoria implica che non dovrete "solo" vincere il duello, ma lo dovrete fare andare in una certa maniera.
    Basilarmente:
    - Dovrete perdere MOLTI HP. Meno ne avete, meglio è. Consigliato minimo sotto 7000, raccomandato sotto 1000 (ma potreste rischiare di morire)
    - Effettuate molte fusioni
    - Se potete giocare una carte coperta, giocatela coperta
    - Utilizzate almeno una volta Raigeki / Dark Hole
    - Utilizzate molti equipaggiamenti
    - Consumare quasi tutto il vostro deck. Finite il duello che vi rimangono 2-3 carte.
    - Usate almeno 3 trappole. Se non avete trappole da usare, il Villager1 vi può droppare le Fake Trap che non hanno effetto (ma l'importante è usarne ALMENO 3, e devono essere attivate per contare)
    - Distruggete tanti mostri in posizione di attacco, almeno 4.

    L'ultimo punto è un pò complicato, perchè se avete un mostro forte in campo l'avversario sarà restio a mettere mostri in attacco, e li giocherà in difesa.
    Consiglio: Giocate anche mostri deboli (es. i pezzi della fusione per Twin Headed Thunder Dragon, ma senza fonderli). Se sono coperti, scopriteli attaccando i mostri in posizione di difesa dell'avversario (così anche da perdere Life Points).
    L'avversario distruggerà quel mostro mettendo qualcosa in attacco. A quel punto reiterate col Twin Headed.

    Seguendo questa procedura, dovreste almeno ottenere un A Tec e a volte addirittura un S Tec. Le carte droppate da A a S non cambiano, basta non scendere a B o peggio ancora avere una valutazione A/S Pow, che è totalmente un'altra roba.

    METEOR BLACK DRAGON

    Tornate nella campagna, e andate nel tempio dei "prati", Meadow.

    Dovete sconfiggere la guardia (NON il boss, la guardia che c'è all'inizio), così da sbloccarla in Free Duel.

    Questo è l'ultimo farming che dobbiamo effettuare, dobbiamo ottenere 3 volte il Meteor Black Dragon, un mostro con 3500 ATK.

    Sfidate più e più volte il Meadow Mage in Free Duel. E' richiesta la valutazione A POW o S POW, che è esattamente l'OPPOSTO di quello che avete fatto con Pegasus.
    Dovete chiudere velocemente il duello e perdere pochissimi HP. Siate MOLTO offensivi, non utilizzate magie o trappole (se non gli equipaggiamenti, ma non è necessario), chiudete in non più di 3 turni e fate solo le fusioni necessarie per il Twin Headed Thunder Dragon.

    Il drop rate di Meteor Black Dragon è molto basso, ma questa volta i duelli saranno più veloci. Con circa una decina di duelli io sono riuscito a ottenere tutte e 3 le copie (sempre con l'aiuto della mod delle 15 carte)

    IL DECK FINALE - METEOR BLACK DRAGON / TURBO TWIN HEADED THUNDER DRAGON HYBRID

    Siamo pronti per buildare il nostro deck finale. Al core il deck è ancora un Twin Headed Thunder Dragon, come abbiamo sempre fatto, ma questa volta il nostro ace monster sarà Meteor Black Dragon

    Il deck sarà composto da:
    - 3 Meteor Black Dragon
    - 2/3 Megamorph
    - 2/3 Bright Castle
    - 2/3 Dragon Treasure
    - Widespread Ruin (se posseduta)
    - Il resto Draghi e Tuoni per fare occasionalmente ancora Twin Headed Thunder Dragon

    Meteor Black Dragon parte da 3.500 ATK. Con gli equipaggiamenti (Megamorph / Bright Castle / Dragon Treasure) il nostro obiettivo è farlo arrivare ad ALMENO 4.500 ATK (sopratutto durante i duelli finali)
    Se non si pesca Meteor Black Dragon, scorrete velocemente il deck buttando le carte al cimitero, quel drago sarà spesso la vostra chiave per la sopravvivenza.

    Giocare Widespread Ruin di Turno 1 sempre se posseduta.

    SBLOCCARE SETO 2

    A questo punto abbiamo un deck pronto per la fase finale del gioco, ma prima dovremo sbloccare gli ultimi duellanti.

    Andate a confrontarvi coi maghi presenti nei vari templi, ma ogni volta che ne battete uno, tornate da Jono in città.
    Fare questa azione ogni volta che un mago viene sconfitto è importante, o altrimenti rischiate di missare la quest per sbloccare Seto 2.
    NON battete i maghi tutti di fila prima di aver fatto questa cosa.

    Avrete a che fare con una piccola quest, batterete un tizio, vi si presenterà un labirinto (scegliete Destra Destra Sinistra Destra) e battete Seto 2 appena lo incontrate così da sbloccarlo in Free Duel.


    Dopo aver fatto ciò, battete tranquillamente tutti i maghi che vi rimangono per preparavi alla fase finale del gioco.
    I grandi maghi possono occasionalmente calare un 4000 ATK, ma sfruttare il vostro deck col Meteor Black Dragon e i suoi equipaggiamenti per superare quei valori.

    THE FINAL SIX

    I sei duellanti finali:
    - Sebek
    - Neku
    - Heishin 2
    - Seto 3
    - Darknite
    - Nightmare

    Vanno affrontati di fila, senza possibilità di salvare nel mezzo, in un gauntlet unico.

    Sebek e Neku li liquiderete facilmente.

    Heishin gioca Gate Guardian (3750 ATK), quindi dovrete cercare velocemente un Meteor Black Dragon e dargli un Equip.

    Seto 3 è quello in assoluto più difficile, in quanto è il duellante che ha la probabilità più alta di evocare Blue Eyes Ultimate Dragon (4500 ATK).
    Meteor Black Dragon può batterlo, ma gli serviranno ALMENO tre equip (due se contate il potenziamento di Megamorph), quindi va molto a fortuna. Nel caso questo mostro venga evocato, stallate, giocate in difesa mentre scartate la vostra mano, guadagnate tempo, così da poter formare un Meteor Black Dragon da almeno 4500 ATK così da mettere la situazione in stallo (non tenterà di attaccarlo), ed in seguito potenziarlo ulteriormente fino a 5000 ATK per distruggere quel mostro.

    Darknite e Nightmare sono anch'essi forti, ma hanno una chance minore di giocare Blue Eyes Ultimate Dragon. Hanno delle spell che riducono l'attacco, ma arrivati a questo punto i valori di ATK sono così alti che nel giro di pochi turni il duello è finito, e quelle magie sono efficaci solo nel caso di board incerte.
    Se avete sconfitto Seto 3, potete sconfiggere anche questi due.

    VITTORIA!

    E' così che si giunge al finale di Forbidden Memories. Nel caso non siate mai riusciti anni fa questa è la strategia migliore per finire il gioco senza utilizzo di gameshark, codici o cheat.

    Abbiamo usato una mod, ma solo per diminuire il numero di run necessario per il farming, rendendo il gioco più piacevole. Tutto quello che abbiamo fatto o ottenuto era fattibile anche nel gioco originale.

    Per il resto, abbiamo anche sbloccato tutti i duellanti, e sapendo esattamente che carte ci servivano, abbiamo ridotto il numero di duelli al minimo.
    Vi sono altri deck che è possibile fare, ma richiedono più farming, e il Twin Headed Thunder Dragon con poi l'aggiunta di Meteor Black Dragon è quello più diretto e semplice.

    Se avete seguito il tutto con meticolosità, grazie alla mod e alla route impiegata, vi accorgerete che è possibile completare questo gioco nel giro di qualche ora, e facendo anche una bella run.
    Io l'ho finito in una sera. Partendo da 0.

    Forbidden Memories è un gioco che guadagna tantissimo dalle mod del drop delle 15 carte, dato che diventa meno basato sul farming e più basato sul pianificare una route, e su cosa / come affrontare certi avversari e decidere cosa ottimizzare.
    Consiglio agli appassionati di dargli almeno una chance

    Edited by RashFaustinho - 5/5/2021, 16:58
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    21,867
    Reputation
    +2,552

    Status
    Offline
    Ho rigiocato recentemente a questo gioco, che fa parte della mia infanzia e ho amato tantissimo.

    Sono riuscito a finirlo in 3 giorni, usando il trucco delle tre Memory Card per clonare le carte

    Tantissimi ricordi.
    Purtroppo non ho mai trovato una community italiana o comunque attiva su questo gioco

    La cosa che più mi fa arrabbiare è che senza un gadget per la PlayStation 1 che fu venduto esclusivamente in Giappone non è possibile completare il gioco al 100%, ed uno dei motivi per cui comprai questo gioco da bambino era appunto la carta Mago del Chaos Nero presente nella copertina del gioco, carta che ovviamente non è sbloccabile in Italia...
     
    Top
    .
1 replies since 5/5/2021, 13:36   2065 views
  Share  
.