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INTRODUZIONE A HAT FORMAT
Il formato denominato “HAT” è la rappresentazione del metagame compreso dall’uscita di Primal Origin il 16 maggio 2014 all’uscita Duelist Alliance il 15 agosto 2014. Tale meta è basato su uno YCS, i WCQ e il Campionato del mondo di quell'anno. Lo stesso HAT sta per Hand Artifact Traptrix, uno dei mazzi migliori del formato tra cui Geargia, Infernity, Mermail e altri.
Tuttavia lo stesso Formato HAT ha in sé 3 periodi distinti:
- Early HAT (da Primal Origin 16 Maggio allo Structure Realm of Light 27 Giugno)
- High HAT (dallo Structure Realm Of Light 27 Giugno alla Banlist del 14 Luglio)
- Late HAT (dalla Banlist del 14 Luglio a Duelist Alliance 15 Agosto)Nonostante ci sia un dibattito ancora divisivo la versione “ufficiale” e giocata di HAT Format è rappresentata dal periodo
HIGH HAT
ULTIME ESPANSIONI VALIDE: Primal Origin + Structure Deck Realm of Light
LINK BANLIST IN VIGORE (1° APRILE 2014)
MASTER RULE 2: Dal 2011 al 2014, introduce gli Xyz ed elimina la Ignition Effect Priority.FORMAT STRATEGY: CONTROL E AGGRO
Sebbene siano due termini “categorizzati” al gioco MtG, in HAT Format le 2 categorie di mazzi sono ben distinguibili tra loro. Infatti basta un’occhiata alla Deck Gallery per notare come alcuni mazzi come lo stesso HandsArtifactTraptrix siano evidentemente incentrati su un Field Control con un nutrito TrapSet mentre altri come Infernity o Mythic Ruler invece girano su giocate più dirompenti per aprire le difese avversarie. Notare bene che però anche nei mazzi appartenenti al gruppo “Aggro” un minimo di TrapSet è sempre presente, lasciando ben intendere che la componente Control rimane quella fondamentale di HAT Format. Prese queste considerazioni, per chiunque si affacci su questo formato è indispensabile studiare una componente Control il più efficace possibile e con il minor numero di risorse.FORMAT STRATEGY: CARTE RILEVANTI
Ice Hand & Fire Hand: danno parte del nome al formato, non solo sono utili come difesa ma spesso per poter essere "schiantate" in sequenza una dopo l'altra contro un mostro avversario con un basso ATK per riceve danni leggeri, e nel contempo pulire completamente il terreno avversario.
Upstart Goblin: all'epoca ancora a 3, come ben noto la possibilità di giocare con 3 "vuote" e quindi con 37 carte aiuta moltissimo.
Vanity's Emptiness: una delle Floodgate più famose di Yugioh, una interruzione versatile per qualsiasi combo che spesso può capovolgere intere partite.
Book of Moon: da sempre la sua doppia funzione sia offensiva che difensiva lo fa essere una Staple in molti formati.
Soul Charge: la carta che ha letteralmente definito la vittoria di molti mazzi in HAT Format tra cui il ritorno di Infernity e il suo primato al mondiale di quell'anno. In un metagame a prevalenza Control e quindi più lento, questa carta consente ai mazzi combo di creare delle Board vincenti.
Wiretap: una Anti-Trappola è decisamente più utile in un contesto in cui un Mystical Space Typhoon tirato a caso può andare a colpire un Artifact settato, facendoti un -1 nei confronti del tuo avversario.DECK GALLERY 2014:
LINK PLANET'S DISCORD HAT FORMAT (ITA)
LINK SERVER DISCORD HAT FORMAT (WORLD-ENG)
Edited by xyz - Odrael - xyz - 7/5/2021, 18:45. -
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Lightsworn ruler era del periodo giusto? . -
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Volendo sì, come variante. Non l'ho inserito nella Deck gallery in quanto i mazzi riportati sono proprio quelli che hanno toppato all'evento su cui si basa HAT Format, e a quanto pare Lightsworn Ruler non è stato giocato. Ma si sa, i mazzi che vengono giocati in HAT Format oggigiorno sono diversi da quelli dell'epoca, la Deck Gallery è esemplificativa. -
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Dipende.
Esistono 3 HAT Format durante la banned di Aprile:
Early HAT a.k.a. pre-REALM OF LIGHT STRUCTURE DECK
No Raiden no Lightsworn
Middle HAT a.k.a. pre-Forbidden/Limited List 14 July 2014 + update Master Rules
Con Raiden e Lightsworn Ruler.
Prima che limitassero Geargiagear e impostassero la partenza a 5 carte
Late HAT a.k.a. pre-DUEA
Geargiagear limitato, free Prison/Mirror, piu' qualche carta quasi inutile
Partenza con 5 carte
Prima di DUEA
La fonte del topic parla di Early HAT Format.. -
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però il topic parla di CITAZIONEULTIME ESPANSIONI VALIDE: Primal Origin + Structure Deck Realm of Light
LINK BANLIST IN VIGORE (1° APRILE 2014)
Quindi, se si facesse un torneo hat con questa dicitura, io potrei giocare lightsworn ruler per dire, no? è uno dei miei mazzi preferiti del periodo, e probabilmente anche uno dei più economici e rotti per certi versi asd. -
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Su format library (credo sia l'unica community che organizza cosa con l'hat format, correggetemi se sbaglio) che periodo giocano dell'hat format? . -
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Dipende.
Esistono 3 HAT Format durante la banned di Aprile:
Early HAT a.k.a. pre-REALM OF LIGHT STRUCTURE DECK
No Raiden no Lightsworn
Middle HAT a.k.a. pre-Forbidden/Limited List 14 July 2014 + update Master Rules
Con Raiden e Lightsworn Ruler.
Prima che limitassero Geargiagear e impostassero la partenza a 5 carte
Late HAT a.k.a. pre-DUEA
Geargiagear limitato, free Prison/Mirror, piu' qualche carta quasi inutile
Partenza con 5 carte
Prima di DUEA
La fonte del topic parla di Early HAT Format.
Nel Topic dico precisamente che è High HAT (o Middle se preferisci) quello più giocato e con cui si organizzano eventi.però il topic parla diCITAZIONEULTIME ESPANSIONI VALIDE: Primal Origin + Structure Deck Realm of Light
LINK BANLIST IN VIGORE (1° APRILE 2014)
Quindi, se si facesse un torneo hat con questa dicitura, io potrei giocare lightsworn ruler per dire, no? è uno dei miei mazzi preferiti del periodo, e probabilmente anche uno dei più economici e rotti per certi versi asd
Sì appunto, è il periodo giusto puoi giocare Lightsworn Ruler tranquillamente.Su format library (credo sia l'unica community che organizza cosa con l'hat format, correggetemi se sbaglio) che periodo giocano dell'hat format?
Per scrivere il Topic sono andato ad informarmi proprio su Format Library, appunto gli unici che organizzano eventi con HAT Format, quindi sono piuttosto sicuro che il periodo che potremmo considerare "ufficiale" è quello di cui ho scritto nel Topic. -
.Nel Topic dico precisamente che è High HAT (o Middle se preferisci) quello più giocato e con cui si organizzano eventi.
Ho guardato solo i mazzi "consigliati" ed ho ignorato il resto. -
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Leggere tutto il contenuto per una corretta comprensione del testo è meglio se si vuole partecipare alla discussione in modo da essere piacevole per tutti 👍. -
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È normale che non mi carica le decklist di DB da mobile? . -
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Nemmeno a me da mobile non le carica, non ci ho fatto caso avendo fatto il Topic da pc. Non ho idea se sia un problema di DB o no.
Da pc funzionano perfettamente.
EDIT: RISCONTRATO UN PROBLEMA HA CANCELLATO TUTTE LE DECKLIST. VEDO DI FIXARE SUBITO.
EDIT 2: FIXATO; SE CI SONO ALTRI PROBLEMI SEGNALATE SEMPRE GRAZIE.
Edited by xyz - Odrael - xyz - 26/4/2021, 20:59. -
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Ciao ragazzi, io vorrei fare una domanda nella speranza che si possa discutere e fare cambiare idea a me.
Questo formato e' molto vario, ci sono tanti mazzi, ma in realta' ci sono solo due strategie ad essere onesti: trap heavy deck e soul charge.dek.
Ok, li puoi chiamare HAT, Geargia, Madolche, ma sono sempre 13-16 mostri del mazzo e il resto tante tra le migliori trappole.
Ok, li puoi chiamare Infernity, Lightsworn, Sylvan, Mythic, Mermail ma vince chi tira prima Soul Charge, o perche' la pesca prima, o perche' perpara prima il cimitero.
Io personalmente, e sottolineo personalmente, se devo giocare a chi risolve prima Soul Charge preferisco il meta Shaddoll perche' ci sono molto piu' microstrategie, come utilizzare correttamente l'extradeck etc.... -
.Ciao ragazzi, io vorrei fare una domanda nella speranza che si possa discutere e fare cambiare idea a me.
Questo formato e' molto vario, ci sono tanti mazzi, ma in realta' ci sono solo due strategie ad essere onesti: trap heavy deck e soul charge.dek.
Ok, li puoi chiamare HAT, Geargia, Madolche, ma sono sempre 13-16 mostri del mazzo e il resto tante tra le migliori trappole.
Ok, li puoi chiamare Infernity, Lightsworn, Sylvan, Mythic, Mermail ma vince chi tira prima Soul Charge, o perche' la pesca prima, o perche' perpara prima il cimitero.
Io personalmente, e sottolineo personalmente, se devo giocare a chi risolve prima Soul Charge preferisco il meta Shaddoll perche' ci sono molto piu' microstrategie, come utilizzare correttamente l'extradeck etc...
Più che 2 tipi di strategie,parlerei di 2 tipologie di deck.
I mazzi combo odierno finiscono con gli stessi terreni (o che fanno più o meno le stesse cose comunque),mentre i mazzi combo HAT finivano con terreni diversi.
Poi sono gusti,a me non piacciono i meta poco vari.. -
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Ci sono diverse banned nell’Hat format
E io l’ho giocato e ti dico che girava di tutto, e non saranno i mazzi combo a rendere cancro il formato
Certo se parti primo hai più probabilità di vincere come sempre, unico difetto. -
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Secondo me, in questo metagame, rispetto ad altri, e' molto facile trovare o creare il game state vincente.
Le partite sono per la maggior parte pesco Soul Charge, valuto se posso preparare meglio il cimitero oppure non mi conviene, tiro Charge, l'avversario ha Warning, Vanity, BTH, TT? No? Ho vinto, altrimenti ho perso.
In Shaddoll ci sono 3 Charge, pero' devi mettere giu' tanta roba, altrimenti Shaddoll Funsion e si ribalta.
In HAT solo Lightsworn ha la forza di ribaltare Charge.
Charge che ribalta Charge boh
In teoria si, ma nella pratica mai vista una situazione del genere..