Yu-Gi-Oh è troppo complicato

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    Premessa: Sono un giocatore occasionale.
    Bene o male i formati li ho giocati tutti, e per tutti intendo tutti, anche se davvero li ho assaggiato col cucchiaino dal Pendulum in poi.

    Ma il problema non sono io.
    Non ho grosse difficoltà a capire Yu Gi Oh, avendo sempre seguito tutto seppur con distrazione sono aggiornato con le regole e anche sui ruling più particolari.

    Però seriamente, quando devo spiegare il gioco a qualcuno che a differenza di me non lo tocca da ANNI, mi trovo in difficoltà. Ma davvero in difficoltà.

    Il regolamento di sto gioco, a mio parere, ora come ora fa schifo. È ostico nei confronti di chi deve imparare.
    Di questa cosa ne ho parzialmente la conferma grazie all'anime, che al posto di introdurre nuove meccaniche, sta tentando un reboot coi Rush Duel.

    Ci sono 4 carte nell'Extra, ed in generale ci sono 7 carte mostro, tutte coi ruling per i fatti loro.

    A parte i più classici evergreen tipo "Tifone non nega", che va beh, è legittimo perché soprattutto se non giochi da ASSAI tempo non è una cosa intuitiva.

    Devi spiegare perché i Materiali XYZ non sono considerabili "carte", e perché certi effetti non si triggerano.

    Devi spiegare la differenza tra i vari hard e soft once per turn, perché ormai tantissime carte ne fanno uso.

    Rituali, Synchro ed XYZ trattano i livelli tutti e 3 in maniera differente nell'evocazione dei rispettivi mostri, con il primo che è un maggiore uguale, il secondo è una somma che equivale, e la terza sono due mostri dello stesso valore...
    Tre operazioni differenti giusto per confondere.

    Spiegare cosa targetta e cosa no, una volta potevi, diciamo, PARZIALMENTE ignorare questa cosa, ma ormai con tutta la roba intargettabile che c'è in giro è un must.

    Poi apriamo il capitolo Pendulum. L'apoteosi del confusionario, con carte che finiscono nell'extra deck scoperte, carte rievocabili solo nelle extra zone, Pendulum summon che si esegue TRA i valori Pendulum sul terreno, ma NON compresi i valori pendulum stessi (Essenzialmente un < e > ma senza l'uguale)... Mamma mia.

    Link? Anche quelli non scherzano, devi spiegare cosa significa che una carta è co linkata, devi spiegare come fottere la extra monsterzone dell'oppo, il funzionamento del valore link stesso (che puoi evocare un link di uguale valore salvo restrizioni) e come si posizionano i token in tutto questo...

    E si va avanti con altre sottomeccaniche dimenticate, come gemini, toon, spirit, trappole mostro, differenza tra distruzione e mandare...

    Io vi giuro, faccio una fatica boia a spiegare il regolamento di questo gioco a qualcuno che non ha seguito le scene da tempo.
    È diventato incasinato, brutto, scritto male, confusionario al massimo.
     
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    Yugi non è un gioco che si impara in un giorno, ci va pazienza e soprattutto partire dalle regole principali anche perché i ruling più complicati si incontrano col tempo. Il modo migliore per imparare a giocare è comprare 2x di uno starter deck e ripeto STARTER, uno per quello che deve imparare e uno per quello che deve insegnare e poi giocare tanto modificando piano piano le carte all'interno del mazzo.
    Ad ogni modo yugioh secondo me è il gioco più difficile per questo i ragazzi si buttano su giochi più easy come dragonball, vanguard ecc.
     
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    se vuoi un gioco più user-friendly ci sono... letteralmente tutti gli altri giochi del mercato

    yugi è l'unico gioco dove posso portarmi l'avvocato ai regionali per far vincere i miei effetti su quelli dell'oppo e a me piace così

    PS: attivo pole position. E adesso sei nella mia rete quadrimensionale di effetti e non puoi più attivare niente senza entrare in loop. GG. G2?
     
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    Secondo me ti concentri su troppe cose insieme.
    Come detto da altri devi andare per step. Inizi con la modalità old(ovviamente riferito ad un principiante) e gli spieghi le basi(summon tipi di carte main e fasi) giocando più partite.
    Una volta che capisce e gioca fluido puoi passare ai mostri da extra con relative meccaniche, effetti quick ecc

    Poi è vero, ci sono tanti ruling "no sense" nelle meccaniche stesse ma quelle sono una piccola parte del gioco intero.

    Io ad esempio ho giocato(e capita tutt'ora) a vari board card game ed onestamente da principiante tanti li gioco a caso proprio perché giochi un minimo elaborati richiedono qualcosa che va oltre la mezz'oretta di spiegazione.
     
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  5. Robygru
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    Oltre a meccaniche che comunque con il tempo si imparano basterebbe avere un minimo di comprensione del testo e saper leggere le carte
     
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    Poi dipende molto anche dalla persona che ti insegna a giocare. Se per esempio è Fawkes a insegnarti anziché fare dei duelli con te ti fa leggere il libro delle regole finché non lo sai a memoria

    CITAZIONE (Robygru @ 11/2/2021, 10:55) 
    Oltre a meccaniche che comunque con il tempo si imparano basterebbe avere un minimo di comprensione del testo e saper leggere le carte

    Circa, ruling come lost world che protegge token e distrugge baby e baby si attiva sempre in damage e quindi non può prendersi skull meister perché quest'ultimo non può essere attivato in damage non lo intuisci solo leggendo le carte.
     
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    CITAZIONE (Michaelsuel @ 11/2/2021, 12:02) 
    Poi dipende molto anche dalla persona che ti insegna a giocare. Se per esempio è Fawkes a insegnarti anziché fare dei duelli con te ti fa leggere il libro delle regole finché non lo sai a memoria

    CITAZIONE (Robygru @ 11/2/2021, 10:55) 
    Oltre a meccaniche che comunque con il tempo si imparano basterebbe avere un minimo di comprensione del testo e saper leggere le carte

    Circa, ruling come lost world che protegge token e distrugge baby e baby si attiva sempre in damage e quindi non può prendersi skull meister perché quest'ultimo non può essere attivato in damage non lo intuisci solo leggendo le carte.

    ma infatti quelle son meccaniche che uno impara giocando, come ogni cosa si impara poi facendola, nessuno nasce imparato e nessuna cosa e' impossibile da apprendere
     
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    Purtroppo ci vogliono mesi per capire bene tutto, alcuni Ruling li capisci solo giocando molto e sbagliando mosse
    Il risultato è che chi inizia da solo deve farsi il culo e sopportare le mille sconfitte dovute a cappelle varie
     
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    CITAZIONE (FiltroFiore @ 11/2/2021, 12:31) 
    Purtroppo ci vogliono mesi per capire bene tutto, alcuni Ruling li capisci solo giocando molto e sbagliando mosse
    Il risultato è che chi inizia da solo deve farsi il culo e sopportare le mille sconfitte dovute a cappelle varie

    pensi che la gente che inizia a fare sport o qualsiasi altra cosa non sbagli mai? lol
    Per imparare qualsiasi cosa ci vogliono anni, qua si parla giusto di fare qualche partita per qualche mese con il mood di divertirsi poi uno si butta sul competitivo dopo un po' che vede di saper bene o male giochicchiare
     
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    CITAZIONE (Michaelsuel @ 11/2/2021, 12:02) 
    Poi dipende molto anche dalla persona che ti insegna a giocare. Se per esempio è Fawkes a insegnarti anziché fare dei duelli con te ti fa leggere il libro delle regole finché non lo sai a memoria

     
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    Per spiegare il gioco a qualcuno devi spiegarlo a poco a poco.
    La questione fondamentale è fargli capire quando può attivare carte o effetti e quando conviene farlo e in che ordine. Spiegato questo per i vari tipi di evocazione c'è solo da leggere e ricordarsi non puoi pretendere di giocare a un gioco se non sai nemmeno queste regole. Gli effetti trigger sono stupidi da capire. L'unica cosa su cui ti do ragione sono gli effetti che scelgono come bersaglio perché alcuni palesano questa parola altri no. A fanno intuire che scelgono come bersaglio, inoltre giocando con carte possibilmente vecchie i testi non sono aggiornati e diventa un casino. Su questo yu gi oh secondo me ha fatto un errore perché se una carta fa mandare una carta dell avversario al Cimitero mi domando se non scegli quella carta.
     
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    CITAZIONE (Robygru @ 11/2/2021, 12:36) 
    CITAZIONE (FiltroFiore @ 11/2/2021, 12:31) 
    Purtroppo ci vogliono mesi per capire bene tutto, alcuni Ruling li capisci solo giocando molto e sbagliando mosse
    Il risultato è che chi inizia da solo deve farsi il culo e sopportare le mille sconfitte dovute a cappelle varie

    pensi che la gente che inizia a fare sport o qualsiasi altra cosa non sbagli mai? lol
    Per imparare qualsiasi cosa ci vogliono anni, qua si parla giusto di fare qualche partita per qualche mese con il mood di divertirsi poi uno si butta sul competitivo dopo un po' che vede di saper bene o male giochicchiare

    Lo sport è diverso da un gioco di figurine.
    Aggiungi inoltre la mancanza di fumetterie che in un certo senso rende più difficile entrare nel mondo di Yugi
    Che poi la gente voglia la pappa pronta è un dato di fatto, su questo hai ragione
     
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    I giocatori "nuovi" non hanno sette/otto anni. Penso che quasi tutti noi ci siamo avvicinati al gioco durante le elementari, è vero che le carte erano diverse e i ruling magari non così complicati però una volta imparato a leggere non ci vedo tutta questa difficoltà. Se poi uno che ha visto ieri un video su yt pensa di poter vincere il mondiale di yugioh domani beh allora direi che è un discorso a parte. Anche per iniziare ci sono tutti quei mazzi che sono considerati carta straccia da chi gioca da tempo (...war rock.... coff coff...) che uno si può montare tranquillamente con gli spicci giusto per iniziare a capire il gioco. È vero che nessuno nasce imparato ma dire che un gioco di carte 6+ è complicato mi sembra leggermente eccessivo.
     
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  14. Robygru
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    Ha meccaniche complicate che uno impara semplicemente giocando e prendendo schiaffi, quando capisci che puoi prendere schiaffi in quei determinati modi allora capisci come non prenderli più
     
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    Ma infatti al suo "core" Yugi non è complicato, perché non era nato per esserlo, IMHO si è complicato col tempo, per colpa sia delle nuove meccaniche sia per gli effetti delle carte in se. Forse più la seconda che la prima ma penso la cosa sia abbastanza duplice.

    Alla fine quando tento di fare una partita con qualcuno che non tocca il gioco da tempo noto che non ha lo sbatti di aggiornarsi, sia il regolamento che gli effetti delle carte in se sono diventati troppo lunghi per essere consumati in breve tempo da chi fa la partita saltuaria, e si finisce ogni volta per giocare ad un vecchio formato, perché era più semplice.

    L'invenzione dei Rush Duel è praticamente incentrata sulla semplificazione del gioco, con gli effetti delle carte scritti in maniera più chiara (per dirne una, lì è molto più facile capire quale è il costo della carta - In quelle del gioco normale a determinarlo è spesso un misero punto e virgola)
     
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16 replies since 9/2/2021, 19:34   1151 views
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