Stile Manga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Salve ragazzi/e,
    mi sono appena iscritto al forum, ho letto delle discussioni vecchie che avevate scritto sullo stile manga e ora volevo fare una domanda.
    Il mio stile di disegno e simile allo stile di Takeshi Obata(Death note) mi trovo benissimo. Però ho paura che se qualcuno vede i miei disegni o in futuro che farò un fumetto si spera mi dicono che ho copiato. Come posso fare il mio stile è quello come posso fare?
    Qualcuno che ha fatto un fumetto mi può scrivere?
    Grazie a tutti.
     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,192
    Reputation
    +49
    Location
    Il browser che mi collega per magica intercessione.

    Status
    Offline
    Ciao, prima di risponderti voglio che tu sappia che a risponderti è un artista, un libero professionista. Ho studiato nelle accademie e conosco sia grafici sia fumettisti. Un po’ attempato magari per questo forum, forse strano trovarmi qui, ma ha poca importanza.
    Ti darò il miglior consiglio che mi è stato dato nella mia vita, da artisti molto più grandi e affermati di me:

    Il discorso di “copiare”, in realtà non frega niente a nessuno. Del “talento” non frega niente a nessuno. Tutti hanno talento a fare qualcosa. Chi disegna manga, chi dipinge francobolli, chi lavora all’uncinetto. E credimi, a nessuno frega niente nel reale senso del termine di quanto disegni bene, di quanto sembrano reali o psichedelici i tuoi disegni o le pizze che fai. Nessuno ti pagherà o ti ingaggerà solo perché sai disegnare bene i ritratti. Queste cose hanno importanza solo se partecipi a dei concorsi particolari che li valutano solo per quello.
    Se tu sei un disegnatore di manga, e vuoi farti conoscere come tale e partecipare a progetti di sviluppo, l’unica cosa che importa in assoluto è: devi avere qualcosa da dire.
    Devi comunicare qualcosa.
    Ho letto manga disegnati con i piedi ma che sono stati pubblicato lo stesso perché avevano un buon concept. Non rincorrere l’originalità grafica, è quasi impossibile ormai hanno fatto praticamente di tutto. Cerca un concept che sia tuo, un qualcosa da dire che sia tuo. Se lo trovi, anche il tuo stile grafico evolverà insieme e diventerà qualcosa di più particolare.

    Credimi, nessuno accusa Billie Eilish per aver copiato altri 2-3 artisti degli anni 90 (e lo ha fatto) perché ha avuto il suo da dire in questa generazione, e ha unito le cose.

    Questo è il miglior consiglio che posso darti.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Quindi non interessa se ho uno stile uguale a un'altro artista. Ma la storia. Giusto?
    Però con questo stile posso continuare?
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,192
    Reputation
    +49
    Location
    Il browser che mi collega per magica intercessione.

    Status
    Offline
    Tu continua quello che sai fare, cura di più la storia e che il soggetto sia interessante. Insomma, hai letto Shingeki no kiojin? Grande storia, ma disegnato coi piedi. È stato un successo? Sì. Ricorda altri stili fumettistici? Ovviamente, ma non importa a nessuno se il soggetto è interessante.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Capito. Grazie mille per i suoi consigli. Spero di fare un fumetto con il stile di death note. Lo dico perchè mi ci trovo benissimo da dio. Aaa un'altra cosa, per migliorare in questo stile come posso fare? Cosa mi consigli?. Si lo letto l'attacco dei giganti, hai ragione i disegni fanno pena ma la storia devasta un botto e bello.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,192
    Reputation
    +49
    Location
    Il browser che mi collega per magica intercessione.

    Status
    Offline
    Sulla questione tecnica non posso consigliarti, in quanto non sono prettamente un fumettista. Ti consiglio però di guardare i lavori di chi sta più avanti di te, e cercare il loro consiglio. Proponiti e fa vedere il tuo lavoro alla gente, sappi che molti ti sputeranno in faccia e ti spaleranno fango addosso continuamente, tu prendi queste cose come incipit per migliorare. Anche se ti abbatteranno totalmente non c'è altro modo.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Capisco, grazie mille mi è stato di grande aiuto. Buona serata!
     
    Top
    .
6 replies since 12/4/2020, 16:19   133 views
  Share  
.