Star Wars Ep IX: L'ascesa di Skywalker (SPOILER)

Spoiler nella disamina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,032
    Reputation
    +18
    Location
    Weather World

    Status
    Offline
    Due Premesse veloci veloci prima d'iniziare;

    .Sarò quasi certamente lungo e prolisso parlando in generale della saga e degli "ultimi film della stessa". Vogliate scusarmi.

    .Questo Film come probabilmente gli ultimi 3 ovvero la nuova triolgia può essere letta e analizzata in 3 modi, ecco le macrocategorie:

    -Bambino/ragazzino/persona che non ha mai visto Star Wars e che ci si affaccia per la prima volta.
    -Ragazzo/persona che ha guardato tutti i Film ma solo quelli e principalmente è un nostalgico
    -Ragazzo/persona che ha guardato tutti i Film, si è appassionato e ha conosciuto l'universo espanso(Legends....) tra Libri,Videogiochi,fumetti,serie tv e ogni genere di media.


    Io faccio parte del terzo di questi gruppi e questo è quello che penso Di Star Wars EP IX.

    Cacca.
    Ma quella bella.













    To Be continued


    Nel post che scriverò tra poco, qui, in questo Topic.



    Edited by Suijin - 20/12/2019, 15:09
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,032
    Reputation
    +18
    Location
    Weather World

    Status
    Offline
    Parliamone seriamente,

    Ho visto il film ieri, all'arcadia di Melzo storico cinema nel milanese (per conoscenza), in buona compagnia fortunatamente.
    Sono andato a vederlo con le aspettative sotto zero visto il pessimo lavoro svolto da Abrams già nel VII e in generale l'inutilità e l'orridume che si respirano in questa "nuova triolgia di Star Wars" e devo dire che la mia aspettativa è stata rispettata in toto.
    Trovo veramente difficoltoso parlarvene a ruota libera, scusate limite mio.
    Preferisco metter giù dei Contro e dei Pro poi da analizzare e ovviamente discutere insieme a voi, ricordate, solo perché abbiamo la maglietta diversa non vuol dire che non possiamo essere amici :).



    CONTRO:

    - Dai partiamo subito parlando della cosa che fin da subito mi ha dato fastidio della nuova saga, La Disney.
    Star Wars è passato sotto l'ala dei topoliniani che ne ha intaccato immancabilmente il valore.
    Tutto mi da fastidio, i Personaggi sono dei prototipi Disney, i presunti cattivi sembrano usciti da un fumetto Marvel, si respira aria di mega produzione senz'anima fin da subito, la regia, le espressioni e addirittura i suoni mi sembrano sfregiati.
    Purtroppo anche le Gag e i Dialoghi fanno pena ma questo problemino Star Wars se lo è sempre portato dietro.

    - Il Film inizia con una scena molto suggestiva, Kylo Ren con la sua bellissima spada dotata di cristallo Bondar(è quello che la rende così pulsante) si fa largo tra i poveri malcapitati di un pianeta sconosciuto e un po' anonimo.
    il nostro Kylo allora trovo un Horcu..ehm un manufatto Sith che indica la strada per quello che scopriremo essere il Pianeta dei Sith, (Korriban?ovviamente no)Exegol! wow...

    Allora Kylo Ren si reca immediatamente sul pianeta dove trova una cripta riempita di alte statue raffiguranti Darth Sidious.(da notare come in questo film o in generale nella saga non si faccia nomina del nome Sith dell'imperatore"e ma non lo sapevano magari, lo conoscono solo come Imperatore o Palpatine" lecito pensiero, tuttavia i personaggi dimostrano di sapere molto più di quanto dovrebbero. Rendere i personaggi quasi onniscienti degli eventi passati è un trucco per sopperire alla mancanza di un narratore e far sapere allo spettatore meno attento quel che è successo. Questa scelta si spiega solo con la mancanza di coraggio della produzione ma ne parleremo dopo.)

    Qui trova realmente il Signore Oscuro dei Sith, una macchina lo muove e parrebbe essere il suo spirito che sopravvive grazie alla forza(altro punto sarà).
    Si scopre che lui tira le fila, che Snok era un burattino/clone/inutile che vuole far dominare Kylo ecc..
    L'imperatore riesuma un armata del cristo dal nulla per poter tornare a dominare la galassia.

    Allora...intanto Palpatine(uno dei miei personaggi preferiti) ha rotto le balle.
    Riproporlo come nemico senza minimamente aver pensato ad una sua graduale introduzione negli altri Film è allucinante.

    Tutti dicevano"tornerà Palpatine" ma principalmente per scherzare sul fatto che non ci fosse un Antagonista vero e proprio alla saga, oppure perché era la logica conseguenza o ancora perché leggendo tra le varie opere dell'universo espanso(a cui tutta la nuova saga si è ispirata) L'imperatore tornava costantemente.
    Però basta...
    Riesumarlo ha voluto dire sputtanarlo definitivamente (La voce di Piton tra l'altro in ITA) sembra anche lui un cattivo Marvel non un Sith.
    Anakin tra l'altro udite udite non è più il prescelto.

    il piano dell'imperatore ve lo risparmio ma due paroline sull'imbarazzante combattimento finale ce le spendo.

    Sidious ASSORBE LO SPIRITO (già) di Rey e Ben(che nel mentre ha fatto mea culpa) e torna alla vita! lancia tempeste dalle mani(fatte maluccio) che letteralmente paralizzano la flotta (scena bella visivamente ma leggerissimamente forzata, ma non posso creare punti per tutto.)della resistenza.
    Tuttavia dopo aver dimostrato di essere onnipotente e di rappresentare tutti i Sith(mi rifiuto di non vederla in senso metaforico) viene disintegrato da Ray che unisce le spade e riflette su di lui tutto il suo potere (unico modo a quanto pare in cui lo si può sconfiggere...).

    Poi c'è la patetica scena con lei che "muore" lui che la salva ecc...ormai il mio interesse era 0 e non mi ha nemmeno stupito troppo.
    Il sunto del piccolo punto su Sidious e su in generale la macro trama del film è che è illogica e se hai più di 10 anni è trita ritrita riritrita riririritrita e ririririritrita.

    - Il Film in se se non lo consideri uno Star Wars è uno spot fest di panorami ed effetti speciali di alto livello. Tuttavia anche come Film ha dei problemi enormi:

    Durante la prima ora e mezza succedono 1000 cose che non portano a nulla sei immobile con la trama ed è l'ultimo film. Succede tutto nella parte finale.

    Le sotto trame come quella della Jango Fet ovviamente donna che non si fa Poe(ma non mi dire un contrabbandiere, ma non mi dire gente che lo vuole morto) sono inutili, buttate li e stop.

    i colpi di scena te li fanno vedere e poi subito ritmo concitato fino al prossimo, senza lasciarti il tempo di memorizzarli, di pensarci, di assimilarli. Mi è sembrato tutto un Corri Corri per finire facendo meno strafalcioni possibili e invece ne è uscito un qualcosa di frenetico ma inconcludente, in cui i cosiddetti momento OMG son gettati qua e la a casaccio in questa corsa ad ostacoli dove si preferisce passare sopra o intorno all'ostacolo stesso pur di finire.

    Inoltre il Film fa un Fan Service spudorato e a trattati irritante (palpatine parla solo praticamente con autocitazioni) con momenti, personaggi e situazioni diciamo molto simili a quelli già visti nel corso degli altri Film.

    - la Forza...il mito della forza è stato stuprato,deturpato e ridotto ad un semplice super potere.
    Ma cosa cazzo non fanno con la Forza in questo Film?(e saga in generale) Rey e Ben possono pure essere potentissimi...l'imperatore pure...Leia anch..no eheh questo è un altro punto.
    Ma se tu per 40 anni ci hai detto che serve equilibrio che serve controllo mentale che nessuno dei 2 (boh jedi? si dai Jedi) ha come cazzo è che sembrano più forti di Yoda e Obi Wan messi insieme? il Millantato Darth Vader nemmeno la sapeva fare la tempesta di fulmini(perché in teoria potere molto oscuro..che cazzo c'entra il sangue Ray?) hanno il potere di Gesù dopo che Darth Plagueis era il solo ed unico ad esser riuscito a riportare in vita i defunti...poi Ray non si accorge che Chube non era in quel trasporto,ok.
    comunque enormi buchi, mettiamo semplice.

    -Leia...ma cos'è diventato questo personaggio? nell'XIII l'apice con quella scena Trash leggendaria ma pure qui non scherza.
    "addestra Ray", (ormai gli insegnamenti Jedi non si sa più nemmeno cosa siano)ha la sua spada Laser perché a quanto pare si allenava con Luke(Quando? comodo farcelo sapere nel IX film totalmente a caso.) ma non combatte, personalmente il personaggio è morto al di la della dipartita di Carrie Fisher.

    - I Combattimenti di questa Saga non mi piacciono per nulla.
    Non sembrano per nulla combattimenti tra Sith e Jedi ma tra due apprendisti scarsetti che ci provano.
    Non andavano bene i combattimenti troppo coreografati(leggermente epici e perfettamente in linea con l'idea di Lucas di un combattimento che vada oltre al-spada vs spada.) va bene, fatene uno più normale ma cazzo almeno fategliele impugnare bene queste spade...il combattimento sul relitto della Morte Nera è carino, soprattutto grazie alla bellissima ambientazione ma dov'è lo scontro duro? dov'è la colonna sonora? come cazzo le tenete quelle spade? ma cosa cazzo ho visto nel finale? rovinato pure lui.

    Invece spenderò 2 parole per quelli spaziali ma addirittura nei Pro (con qualche lamentuccia).

    - Politicamente corretto è bello.
    Va be il film è veramente la fiera del politicamente corretto...nulla da dire ma così è troppo, è stucchevole.
    Il bacio alla fine della guerra tra le due ragazze cosa vuol dire? vuoi farlo? nessun problema, abbozzami prima chi sono, fammele vedere
    30 secondi duranti i Film, non metterlo solo perché devi cazzo.


    -Incoerenza, Illogicità e pessima sceneggiatura.
    E niente...non hanno saputo per nulla osare rimanendo sul canovaccio classico dei primi Star Wars (40 anni fa per dio) ho già parlato dei colpi di scena ma..."Rey è una Palpatine" già è molto divertente come fatto, come scusa? figli?non se ne fa cenno. lasciata li.
    ah tra l'altro non ho citato le assurdità con tanto di adepti a caso reali o no non si sa che c'erano nella scena finale che intonavano il coro del sacrificio Sith inventato di sana pianta ma si cose strane.

    Bello leggere così? più o meno simile a guardare il film.

    l'ottavo Film è stato completamente cancellato e reso inutile. Non che sia un male estremo ma hanno buttato un Film della Trilogia nel cesso(oddio c'era già nel cesso la trilogia) ed è imperdonabile.

    - Ero indeciso se metterlo nei Contro o creare una sezione neutra.
    Ma c'è qualcuno che sappia prendere una decisione? quanti cazzo di Deus Ex machina ha bisogno questo Film per proseguire? E Han che viene in "aiuto " a Ben e Luke a Rey e Lando a tutti basta...i personaggi sono combattuti interiormente è una buona cosa.
    Non li rende piatti e monotoni, inoltre nonostante non abbiano per niente la presenza scenica di Christensen gli sono infinitamente superiori come attori, quindi il dissidio interno è ben reso e interessante. Il problema è che lo risolvono solo ed esclusivamente alla fine grazie ad aiuti esterni.

    Ultimissime(giuro) considerazioni.

    Belli i cavalieri di Ren servono anche a qualcosa?

    Mi fa ridere che il messaggio del Film sia < Non importa da dove vieni e quale sia la tua famiglia, puoi decidere tu della tua vita, tutti importanti ecc...>

    Peccato che si scopra che Rey è NIPOTE DI DARTH SIDIOUS e quindi lei e Ben son forti per linea di sangue e fottetevi voi che non siete nessuno!
    Bel messaggio. Bel Film.

    Non è finita ma per ora mi fermo qui...

    a tra poco coi Pro(moooolto più corti)


    To Be continued

     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,032
    Reputation
    +18
    Location
    Weather World

    Status
    Offline
    PRO

    - Ambientazioni.

    Le ambientazioni di questo Guerre Stellari sono veramente molto belle e finalmente VARIE!

    Una delle cose più belle dei tanto bistrattati prequel era proprio l'incredibile varietà che si respirava tra razze e pianeti, non era tutto fatto in 2 o 3 pianeti "normali".

    Qui ce ne sono e varie, molto ben fatte e vediamo diverse razze interessanti. Mi è molto piaciuta la festa ogni 42 anni del pianeta Tatooiniano di turno, faceva molto Star Wars dei tempi d'oro.

    Inoltre mi cito ma il relitto della morte nera sulla Luna di Endor è uno spettacolo.
    In generale campi lunghi fatti da dio.

    -I combattimenti con le spade Laser fan cagare ma devo dire che quelli nei Celi son stati fatti molto bene.
    Peccato che la noia della trama e la scontatezza me li abbiano fatti vivere un po' da disinteressato ma ottimamente fatti ed esageratamente grossi. Gran bel colpo d'occhio.

    -I Droidi in generale sono riusciti bene e C3-PO in questo film ha un ruolo molto importante che ho apprezzato.
    Finalmente non serve solo a fare GAG discutibili.

    - Finalmente il Primo Ordine ha un Ammiraglio degno (uguale a Tarkin ma ben venga)

    -Ovviamente gli effetti speciali tra costumi e Computer grafica sono ottimi (bruttini gli ultimi fulmini.)

    - Ero combattutissimo ma alla fine la metto dai.

    Nella scena finale rivedere gli estrattori di Umidità su Tattooine coi due soli e quella musica..mi ha messo di buon umore.
    Poi è finito e sono rimasto incazzato.



    E questo era in "sintesi" ciò che ne pensavo del Film.
    Fortunatamente questa Trilogia è finita e per ora eviterò di considerarlo come uno Star Wars. Vedremo in futuro se ne rivaluterò il potenziale.

    Spero che almeno per 10 anni si calmino e non facciano uscire un Film l'anno...Purtroppo oltre agli Spin-off la saga continuerà di sicuro (rovinandone ancora di più il mito) visto il Finale di Questo Capitolo "Finale" di Star Wars.

    Grazie per aver letto, dite la vostra!
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    1,433
    Reputation
    +71

    Status
    Online
    meno male che c'è The Mandalorian a risollevare lo star wars fatto da disney.

    Poi non penso che allo Star Wars della Disney manca diciamo l'anima in questa trilogia sicuro, però ha tirato fuori anche bei gioiellini di film come Rogue One o Solo... e la serie che ho nominato prima è fatta molto molto bene. Qui il problema secondo me non avendo visto il film però posso provare a capire il problema alla fonte quando dai questo tipo di film e del suo disastro a due registi diversi di cui Jonshon che l'otto spaccò in due i fan a causa di scelte non proprio accurate che furono andate a diciamo togliere la visione di Abrams sull'intero progetto penso che se l'intera trilogia fosse stata affidata ad Abrams come penso era nei piani fin dall'inizio forse qualcosa si salvava. Lo so con i se e ma non si cambia la storia.

    p.s: praticamente sto film è piaciuto solo a SabakuXD

    Edited by drake s - 20/12/2019, 19:39
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ¿Por qué trabajas tú por allá?

    Group
    Member
    Posts
    13,506
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Oddio Solo un gioiellino proprio no.. Davvero discutibile come film, l'unica cosa che salverei è il giovane Lando.
    Boh io più o meno sono d'accordo con te Suijin, alla fine credo che il problema di questa trilogia è che sia stata programmata in poco tempo e quindi male.. Sicuramente l'ultimo film sarà stato scritto in manco un annetto, credo pure per riparare agli errori del secondo. Se invece si parte con idee precise portate avanti in modo semplice e senza avere fretta può uscire qualcosa di bello, come ha fatto il MCU. Diciamo che su Star Wars si sono comportati un po' come la DC aha
     
    Top
    .
  6.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    1,433
    Reputation
    +71

    Status
    Online
    CITAZIONE (~ F i l @ 24/12/2019, 15:36) 
    Oddio Solo un gioiellino proprio no.. Davvero discutibile come film, l'unica cosa che salverei è il giovane Lando.
    Boh io più o meno sono d'accordo con te Suijin, alla fine credo che il problema di questa trilogia è che sia stata programmata in poco tempo e quindi male.. Sicuramente l'ultimo film sarà stato scritto in manco un annetto, credo pure per riparare agli errori del secondo. Se invece si parte con idee precise portate avanti in modo semplice e senza avere fretta può uscire qualcosa di bello, come ha fatto il MCU. Diciamo che su Star Wars si sono comportati un po' come la DC aha

    a me Solo e piaciuto forse perché veniva da post episodio 8.

    Io concordo secondo mancava proprio una figura alla Faige che ha orchestrato bene MCU mentre con Star Wars non si vedeva bene che pesci dovevano prendere, anche il fatto di aver dato due film a due registi diversi che sembra che si sono pestati i piedi a vicenda non aiutava.

    Fil paragone che calza a pennello visto a quanto pare la sceneggiatura del film e stata affidata a chi ha fatto in precedenza BvS e Justice LeagueXDXD
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ¿Por qué trabajas tú por allá?

    Group
    Member
    Posts
    13,506
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Ma infatti si nota ahah.
    Poi infatti è vero tutte le cose fatte ne Gli Ultimi Jedi vengono mandate a puttane qua in un enorme minestrone iniziale.. Poi boh tante cose, Anakin era il prescelto ecc. Spero per i prossimi film ragionino un po' di più perché non va per niente bene.. Potrebbe essere d'aiuto il fatto che lasceranno perdere gli Skywalker perché orami è stato tutto spremuto al massimo
     
    Top
    .
6 replies since 20/12/2019, 12:33   214 views
  Share  
.