Analisi Matematica 1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,251
    Reputation
    +92

    Status
    Offline
    Salve a tutti, quest'anno mi sono iscritto al corso di Laurea in Fisica, ma ho molti problemi con l'analisi matematica, per vari motivi:
    1) Essere un cazzaro tremendo
    2) Superiori all'Ipsia (quindi nessun accenno di analisi)
    3) Anno sabbatico :asd:

    L'analisi del corso di Fisica, ha il vanto di essere la più complessa di tutta l'università, oltre al fatto che ci viene insegnata da un professore troppo competente (Top 5 come ricercatore in Europa), quindi gli viene tutto così naturale, da non capire che noi siamo dei comuni mortali.

    Comunque arriviamo allo scopo di questo Topic, dovrei recuperare il mondo in matematica, roba del tipo: proprietà delle potenze, monomi, polinomi e da lì in poi, solo che ogni volta che ci provo, non ho idea da dove iniziare, oltre al fatto che la mole di lavoro è ENORME.
    Se qualcuno di più competente può darmi una mano, magari a creare una sorta di programma di studio, una linea guida insomma. Qualsiasi tipo di consiglio è ben accetto, perché io sta cavolo di matematica la voglio imparare, preferisco dare solo l'esame di analisi 1 che tutti gli altri che ci sono.

    Grazie :flower:
     
    Top
    .
  2. ~Flash
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Il suggerimento più utile che mi sento di darti è quello di non studiare da solo tutto. Trovati a studiare con qualche amico o un gruppo di studio, specialmente per fare esercizi.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,251
    Reputation
    +92

    Status
    Offline
    Eh sì, questo è vero, solo che io devo partire dal basso e quasi tutti i miei colleghi sono avanti rispetto a me
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,439
    Reputation
    +306

    Status
    Offline
    Ciao, posso sapere che scuola superiore hai fatto (EDIT scusa ho letto, mi era sfuggito di mente quando ero arrivato in fondo ahah)
    Hai ancora dei libri? Solitamente organizzano dei corsi di recupero sulle parti che non spiegano nel corso principale, hai guardato se ce ne sono?
    Ah, che libro hai invece di analisi?

    Edited by DiamondGuy - 24/11/2018, 17:27
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .

    Group
    Ban
    Posts
    900
    Reputation
    +39

    Status
    Anonymous
    Youmath ed Elia Bombardelli su Youtube ti aiuteranno moltissimo.
    Ma perche hai scelto di fare fisica?
    Non penso tu l'abbia mai fatto all'IPSIA e sinceramente penso tu abbia fatto una cazzata ad iscriverti se stai messo cosi male in matematica(dovevi almeno usare l'anno sabbatico per recuperare le basi).
    Comunque sia nulla e' impossibile e se ti ci metti d'impegno puoi recuperare tutto e dare esami quest'anno,ma la vedo durissima soprattutto perche in facolta come fisica e matematica dove l'aspirazione e' la ricerca il voto conta moltissimo.

    Poi diciamo che senza Analisi 1 e' difficile dare gli esami di fisica a ingegneria,figuriamoci a fisica dove il livello degli esami di analisi e di fisica sono mediamente superiori.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,251
    Reputation
    +92

    Status
    Offline
    Perchè la fisica come scienza mi affascina tantissimo, oltre al fatto che ero molto bravo a scuola. Sapevo che già che qui la questione sarebbe stata diversa e quindi ho deciso di iscrivermi. Non m'importa della difficoltà, io mi devo laureare in Fisica.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .

    Group
    Ban
    Posts
    900
    Reputation
    +39

    Status
    Anonymous
    scusa ma non riesco a capire come facevi ad essere bravo in fisica a scuola se hai difficolta con la matematica di base.
    Fisica era solo orale o facevate anche compiti con esercizi?
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,251
    Reputation
    +92

    Status
    Offline
    Ero bravo quando le cose le facevo hahahaha
    Poi ho lasciato perdere e l'anno Sabbatico ha azzerato le mie conoscenze
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .

    Group
    Ban
    Posts
    900
    Reputation
    +39

    Status
    Anonymous
    beh allora youmath ed elia bombardelli e come libro ti consiglio il bernoccolo della matematica,per il resto gli atri libri di analisi li puoi piratare easy online
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,251
    Reputation
    +92

    Status
    Offline
    i libri li ho :P
    Comunque non so se ho visto male, ma i video di Elia Bombardelli non mi sembrano fornitissimi
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .

    Group
    Ban
    Posts
    900
    Reputation
    +39

    Status
    Anonymous
    comunque sia spero che tu sappia fin da ora che per il posto da ricercatore l'unica cosa che conta e' il voto,quindi devi per forza avere una media alta (non sotto al 27),altrimenti non ti prendono manco in considerazione per un posto di ricerca quindi mettiti sotto forte.

    CITAZIONE (Mc Wolf1 @ 24/11/2018, 18:58) 
    i libri li ho :P
    Comunque non so se ho visto male, ma i video di Elia Bombardelli non mi sembrano fornitissimi

    cerca allora gli argomenti su youmath diretti
    altro canale youtube buono e' l'ingegner cerroni ma non ha video sulle basi della matematica,ma solo su cose avanzate come analiso etc.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,251
    Reputation
    +92

    Status
    Offline
    Up, helpino
     
    Top
    .
  13.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    5,867
    Reputation
    +1,868

    Status
    Offline
    Io insegno analisi, dò ripetizioni da scuole medie in su, fino a esami di università. Ho avuto spesso studenti che non avevano le basi, e nonostante io sia un buon insegnante (sono molto paziente e ho bei metodi per riuscire a far capire le cose che spiego, senza dare nulla per scontato) posso garantirti che imparare dal principio qualcosa che a livello di programma sta molto avanti (come analisi 1) è estremamente impegnativo. Ti voglio dire da subito, per il tuo bene e per farti essere davvero pronto, che sarà difficile, molto. Quello che mi sento di consigliarti è di andare a più gruppi di studio possibile di analisi, e privatamente trovare una persona studiata che sia disposta a darti ripetizioni, ancor meglio se qualcuno che conosci, per via della pazienza (i professori o altri neo laureati che danno ripetizioni spesso non vedono l'ora di finire solo per arrivare al danaro, non preoccupandosi del reale apprendimento dello studente, e ne ho conosciuti diversi da quando mi ci dedico). Il metodo migliore che dovrebbe seguire questo "professore" nelle ripetizioni, così come i tuoi amici nel gruppo di studio, è quello di insegnarti direttamente il programma di analisi dal principio (è l'insiemistica, e almeno per questo le basi necessarie dovresti già averle) come se avessi già le basi; da lì, ogni volta che c'è una lacuna nel tuo bagaglio di studio matematico, aprire una piccola parentesi in cui quel bagaglio viene colmato (esempio, esame di analisi 2, inizi con i differenziali: se non conosco gli integrali e le derivate forse avrei più che qualche problema, bene apriamo la parentesi integrali e derivate, li studio tutti, quando li so bene torniamo agli integrali; altro esempio: facciamo gli studi di funzione (analisi 1), mentre studiamo mi rendo conto che non so nulla dei limiti: bene, apriamo la parentesi limiti, studiamo tutto, appena li so con dimestichezza torniamo agli studi di funzione). Con questo metodo, che io stesso adotto, alla fine l'apprendimento arriva sempre. Ancora, è più lungo ed impegnativo, ma per il mio sistema di istruzione ritengo sia il migliore.
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .

    Group
    Ban
    Posts
    900
    Reputation
    +39

    Status
    Anonymous
    le ripetizioni sono costose(10-15 per ora) quindi vacci solo se te le puoi permettere anche perche il risultato non e' garantito.
    Il mio consiglio e' di usare youmath e i video di elia bombardelli per capire la teoria e di fare esercizi su esercizi perche devi meccanizzare pensieri sempre piu avanzati perche all'esame di analisi dovrai andare spedito e non potrai avere incertezze su cose banali.
     
    Top
    .
  15.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sul Ciarg

    Group
    Member
    Posts
    2,803
    Reputation
    +406
    Location
    Yeeee

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Slovah @ 26/11/2018, 12:46) 
    Io insegno analisi, dò ripetizioni da scuole medie in su, fino a esami di università. Ho avuto spesso studenti che non avevano le basi, e nonostante io sia un buon insegnante (sono molto paziente e ho bei metodi per riuscire a far capire le cose che spiego, senza dare nulla per scontato) posso garantirti che imparare dal principio qualcosa che a livello di programma sta molto avanti (come analisi 1) è estremamente impegnativo. Ti voglio dire da subito, per il tuo bene e per farti essere davvero pronto, che sarà difficile, molto. Quello che mi sento di consigliarti è di andare a più gruppi di studio possibile di analisi, e privatamente trovare una persona studiata che sia disposta a darti ripetizioni, ancor meglio se qualcuno che conosci, per via della pazienza (i professori o altri neo laureati che danno ripetizioni spesso non vedono l'ora di finire solo per arrivare al danaro, non preoccupandosi del reale apprendimento dello studente, e ne ho conosciuti diversi da quando mi ci dedico). Il metodo migliore che dovrebbe seguire questo "professore" nelle ripetizioni, così come i tuoi amici nel gruppo di studio, è quello di insegnarti direttamente il programma di analisi dal principio (è l'insiemistica, e almeno per questo le basi necessarie dovresti già averle) come se avessi già le basi; da lì, ogni volta che c'è una lacuna nel tuo bagaglio di studio matematico, aprire una piccola parentesi in cui quel bagaglio viene colmato (esempio, esame di analisi 2, inizi con i differenziali: se non conosco gli integrali e le derivate forse avrei più che qualche problema, bene apriamo la parentesi integrali e derivate, li studio tutti, quando li so bene torniamo agli integrali; altro esempio: facciamo gli studi di funzione (analisi 1), mentre studiamo mi rendo conto che non so nulla dei limiti: bene, apriamo la parentesi limiti, studiamo tutto, appena li so con dimestichezza torniamo agli studi di funzione). Con questo metodo, che io stesso adotto, alla fine l'apprendimento arriva sempre. Ancora, è più lungo ed impegnativo, ma per il mio sistema di istruzione ritengo sia il migliore.

    Hai una cattedra di Analisi? Dove? Cazzo complimenti ahah

    Comunque non è che ci sia tanto da fare, ti devi mettere a studiare, YouMath è molto orientato ai fisici e agli ingegneri, per me da lì si riesce quasi totalmente a preparare un esame di Analisi 1, altrimenti ti tocca prendere ripetizioni e non siamo sui 10-15 euro come dice l'utente qua sopra ma almeno 20 (se vuoi uno studente, se vuoi un professionista si raddoppia); e scusami se infrango i tuoi sogni di gloria ma alla ricerca non ci si arriva se si hanno grosse difficoltà già con esami di base come Analisi Matematica. Te lo dico perchè anche io avevo (e ho) questo sogno di una carriera accademica ma spesso bisogna guardare in faccia la realtà e lasciare la vera "matematica" a chi ha quel pizzico di genialità per studiarla veramente.
     
    Top
    .
29 replies since 24/11/2018, 12:45   820 views
  Share  
.