La Marijuana

Cosa ne pensate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     -1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Soldato dell'Oscuro Bombolone, Emissario del Sium

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,436
    Reputation
    +466
    Location
    VoleviH!

    Status
    Offline
    Apro questo topic per porgere una discussione a parere mio molto interessante riguardo questa pianta.
    Ho deciso di dividere il topic in due parti: nella prima vi parlerò un po' in generale della Cannabis (o Marijuana, come preferite), mentre nella seconda parte esprimerò più delle mie idee personali.
    Cosa importante: vorrei che si prendesse questo post come spunto per ragionare ed, appunto, creare una discussione pacifica. Nessuno discrimina nessuno per le proprie opinioni, semplicemente cerchiamo di parlare civilmente e non creare inutili flame!


    La Marijuana è una preparazione della pianta di Cannabis (in parole povere, il fiore) che produce effetti psicoattivi. Si hanno testimonianze della consumazione della Cannabis da parte dell'uomo fin dal lontano 3000 A.C. , utilizzata perlopiù durante le cerimonie religiose.


    La Cannabis è composto da vari componenti chiamati Cannabinoidi, fra cui i principali sono il THC (Tetraidrocannabinolo) ed il CBD (Cannabidiolo). Il primo ha effetti psicoattivi ed è profondamente legata all'effetto della sostanza, mentre il CBD, ironicamente, contrasta gli effetti del THC, oltre ad avere numerose applicazioni nel mondo della medicina.
    Per una descrizione più accurata degli effetti della Marijuana vi rimando a questo sito che contiene molte informazioni interessanti.

    Non si hanno ancora prove scientifiche certe per quanto riguarda i danni al cervello causati dalla sostanza; si ipotizza che, se consumata con precauzione e senza esagerare, non si riscontrano danni cognitivi di qualsiasi tipo.
    L'unica cosa sicura è che il THC è in grado di causare psicosi: ma questo pericolo è circonciso e alle sole persone che sono strettamente legate alla Schizofrenia, come un caso familiare passato.
    Inoltre, non si è mai collegata nella storia un caso di morte per overdose di Cannabis: il tasso è talmente elevato dall'essere fuori dal range di un essere umano (si parla di un qualcosa come 1.500 giolloni fumati in 15 minuti).

    A questo punto, può saltar fuori una domanda lecita: come mai la Marijuana è ancora illegale nella maggior parte del mondo?

    La nostra storia inizia negli anni '20 negli USA: l'alcolismo era diventata una vera piaga per il paese e, lo stato, decise di vietarne la vendita per cercare di limitarne il problema.
    Questa manovra portò ad un drastico peggioramento della situazione: la popolazione non fu sicuramente contenta dell'accaduto ed iniziarono a diffondersi, a macchia d'olio, gang che contrabbandavano le bevande proibite e bar clandestini. Come risposta, nel Dicembre del 1933, il governo degli Stati Uniti D'America decretò la fine del Proibizionismo e l'alcol tornò legale.
    Intanto, in quel periodo, l'opinione sulla Cannabis era molto differente da quella che molte persone hanno oggi: lo stesso Harry Anslinger, funzionario in carica durante il proibizionismo dell'alcol e successivamente per quello della Cannabis, affermava che non era una sostanza nociva, e che "e non c'è niente di più assurdo dell'idea" che possa rendere le persone violente.
    La sua posizione cambiò radicalmente alla fine del divieto fissato all'alcol e, dovendo trovare un nuovo "Capro Espiatorio", si è scagliato duramente contro la Cannabis (coltivata per la maggior parte degli Stati Uniti D'America ai tempi e chiamata Marijuana per la prima volta, termine che gli americani stessi non avevano mai utilizzato), definendola come una sostanza capace di causare rabbia e pazzia. Grazie a questa immensa campagna e l'aiuto fondamentale dei Mass Media, la cannabis venne resa illegale all'interno degli USA, seguita poi a ruota nel 1961 dagli altri stati facente parte dell'ONU (fra cui anche l'Italia), e dal resto del mondo.
    Nonostante ciò, recentemente alcuni stati hanno fatto un passo indietro e legalizzato la sostanza: ne sono un esempio il Canada ed alcune regioni degli USA; mentre, in europa, sono presenti alcuni rivenditori ufficiali (i cosiddetti "Coffee Shop") dentro i quali si può comprare e consumare Cannabis, questo in Spagna (so della Catalonia, non so come siano messi in tutto il paese) ed in Olanda principalmente. In Italia, attualmente, è permesso il commercio di Marijuana con contenuti minimi\inesistenti di THC.

    Passiamo quindi ai miei pensieri:

    Onestamente, non credo che la Cannabis sia una delle cause dei mali del mondo, anzi, è una pianta incredibilmente utile da molti puntidi vista, dal consumo a quello medico grazie agli ultimi studi sul CBD, che hanno rivelando alcune sue proprietà molto interessanti. Sono pro-legalizzazione perchè secondo me questa manovra potrebbe portare molti introiti allo Stato e togliere una grande fetta di mercato alle Mafie, che su queste cose mangiano miliardi di euro. Inoltre, a dirla tutta, trovo l'illeligalizzazione molto ipocrita. Potrebbe anche essere un incentivo al turismo (perchè parliamoci chiaro, quanti italiani in giro ad Amsterdam non sono mai entrati almeno una volta in un Coffee Shop?).
    Finisco il mio discorso facendo il paragone con l'alcol, dato che è la droga legale più diffusa al mondo, con effetti a volte devastanti ed irreversibili sul corpo, capace di causare morti per overdose (coma etilico). Entrambe le droghe hanno il rischio di causare dipendenza all'utilizzatore, anche se la Cannabis in modo più lieve rispetto all'alcol (ed in questo caso, si parla di consumatori abituali).

    E voi, cosa ne pensate? Siete pro o contro la legalizzazione della Marijuana? Vi siete mai fatti un giollone lungo 50 Km?
    Peace and love!
     
    Top
    .
  2.     -1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,394
    Reputation
    +200
    Location
    Svizzera

    Status
    Offline
    Io lungo 60 :yeee:
    Pro alla legalizzazione :clapclap:
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .

    Group
    Ban
    Posts
    900
    Reputation
    +39

    Status
    Anonymous
    pro alla legalizzazione anche se non fumo
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Soldato dell'Oscuro Bombolone, Emissario del Sium

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,436
    Reputation
    +466
    Location
    VoleviH!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (psy framelord @ 16/11/2018, 22:01) 
    Io lungo 60 :yeee:
    Pro alla legalizzazione :clapclap:

    Ti voglio bene!
     
    Top
    .
  5.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    20,561
    Reputation
    +4,759
    Location
    italia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (psy framelord @ 16/11/2018, 22:01)
    Io lungo 60 :yeee:
    Pro alla legalizzazione :clapclap:

    CITAZIONE (Jiara @ 16/11/2018, 22:40)
    pro alla legalizzazione anche se non fumo

    CITAZIONE (aBLSinYourJoint @ 16/11/2018, 23:01) 
    CITAZIONE (psy framelord @ 16/11/2018, 22:01) 
    Io lungo 60 :yeee:
    Pro alla legalizzazione :clapclap:

    Ti voglio bene!

    SOLO RISPOSTE ARGOMENTATE - PENSIERI E COMMENTI ESPRESSI IN MODO CHIARO E COMPLETO


    NO RISPOSTE BREVI - NO BATTUTE - NO EMOTICONS - NO SEMPLICI QUOTE DI PENSIERI ALTRUI


    RISPETTIAMO IL REGOLAMENTO DI SEZIONE
     
    Top
    .
  6.     +4   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    9,728
    Reputation
    +977

    Status
    Offline
    E' un discorso molto complesso, quello sulla Cannabis. In realtà non lo sarebbe affatto, ma i profitti che può generare la legalizzazione di tale pianta fanno sì che disquisire sulla possibilità che lo Stato acconsenta a farne uso, diventi molto complesso. Se acconsentite, vorrei andare per gradi.

    1 Effetti thc
    2 Uso medico
    3 Mafia

    1. Gli effetti del THC come psicoattivo sono riconosciuti e anche abbastanza evidenti. Gli effetti tossici sul cervello si hanno con esposizioni dei recettori cerebrali dopo parecchio tempo. Proprio perchè gli effetti non sono forti o dannosi dopo brevi periodi di assunzioni (e mai mortali) è stata classificata come droga leggera (la classificazione è umana, la decidiamo noi in base ai nostri criteri di valutazione. La pianta non sa che è una droga). Il CBD è tutt'altro, principio attivo che ha un uso medico praticamente appurato e con grande potenziale.

    2. L'uso medico della Cannabis non deve confonderci, e non dobbiamo utilizzarlo a sproposito solo per avere la legalizzazione di questa pianta. Quando parliamo di fitofarmaci in medicina, parliamo di estrazione del fito-complesso e utilizzo per introduzione nel nostro corpo sotto stretto controllo. Non usate la scusa dell'utilizzo della pratica medica per accaparrarvi un favore a tal proposito. L'uso medico non sarai mai "fatti una canna". Sottovalutiamo la potenza tossica della combustione che viene creata "fumando" qualunque cosa. Se vogliamo fare qualcosa di utile e intelligente, votiamo per l'introduzione nella pratica medica nei laboratori di ricerca farmacologica.

    3. La questione sulla mafia è scandalosamente ridicola. Legalizzare la cannabis come droga significherebbe perdere contro la mafia. In pratica, secondo codesto principio, dovremmo legalizzare la vendita di organi. La mafia si combatte con le istituzioni, con la cultura, con le forze dell'ordine e con il buon senso dei cittadini. Io non voterò mai per scendere ai livelli di mafiosi che fanno soldi sulla salute degli altri. A quanto pare, voi si.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Soldato dell'Oscuro Bombolone, Emissario del Sium

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,436
    Reputation
    +466
    Location
    VoleviH!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Domidome92 @ 17/11/2018, 18:29) 
    E' un discorso molto complesso, quello sulla Cannabis. In realtà non lo sarebbe affatto, ma i profitti che può generare la legalizzazione di tale pianta fanno sì che disquisire sulla possibilità che lo Stato acconsenta a farne uso, diventi molto complesso. Se acconsentite, vorrei andare per gradi.

    1 Effetti thc
    2 Uso medico
    3 Mafia

    1. Gli effetti del THC come psicoattivo sono riconosciuti e anche abbastanza evidenti. Gli effetti tossici sul cervello si hanno con esposizioni dei recettori cerebrali dopo parecchio tempo. Proprio perchè gli effetti non sono forti o dannosi dopo brevi periodi di assunzioni (e mai mortali) è stata classificata come droga leggera (la classificazione è umana, la decidiamo noi in base ai nostri criteri di valutazione. La pianta non sa che è una droga). Il CBD è tutt'altro, principio attivo che ha un uso medico praticamente appurato e con grande potenziale.

    2. L'uso medico della Cannabis non deve confonderci, e non dobbiamo utilizzarlo a sproposito solo per avere la legalizzazione di questa pianta. Quando parliamo di fitofarmaci in medicina, parliamo di estrazione del fito-complesso e utilizzo per introduzione nel nostro corpo sotto stretto controllo. Non usate la scusa dell'utilizzo della pratica medica per accaparrarvi un favore a tal proposito. L'uso medico non sarai mai "fatti una canna". Sottovalutiamo la potenza tossica della combustione che viene creata "fumando" qualunque cosa. Se vogliamo fare qualcosa di utile e intelligente, votiamo per l'introduzione nella pratica medica nei laboratori di ricerca farmacologica.

    3. La questione sulla mafia è scandalosamente ridicola. Legalizzare la cannabis come droga significherebbe perdere contro la mafia. In pratica, secondo codesto principio, dovremmo legalizzare la vendita di organi. La mafia si combatte con le istituzioni, con la cultura, con le forze dell'ordine e con il buon senso dei cittadini. Io non voterò mai per scendere ai livelli di mafiosi che fanno soldi sulla salute degli altri. A quanto pare, voi si.

    Ti rispondo anche io a parti:

    1) L'ho specificato anche io, il THC è una sostanza psicoattiva e niente da dire su questo, ed esistono migliaia di sostanze in grado di alterare il funzionamento della mente (ne sono un chiaro esempio i funghetti, è una droga psicoattiva ma completamente diversa dalla Cannabis), ma sono tutte diverse l'una dall'altra. La storia dell'illeligalizzazione della Cannabis l'ho esposta sopra ed è storia, ho citato diverse cose da Wikipedia e siti online.

    2) Io sono sia per l'uso ricreativo per quello medico. So perfettamente che CBD =\= fumarsi un giollone, esistono mille estratti di questa sostanza, dall'olio agli estratti per le sigarette elettroniche. Ricordo l'olio perchè lo presi qualche tempo fa, in quanto il CBD ha un effetto rilassante.
    Ovviamente la combustione è l'unico "inevitabile" danno che viene fatto al corpo e sono completamente d'accordo, ma questo può essere arginato tramite un vaporizzatore o semplicemente non inalando la sostanza (esistono vari preparati commestibili, come la Space Cake).

    3) Il terzo punto l'ho trovato particolarmente interessante e, per questo, vorrei soffermarmici un po' di più.
    Hai ragione, la mafia va combattuta tramite l'informazione e la cultura, fin qua siamo tutti d'accordo. Ma secondo me, hai frainteso una cosa:
    Immagina cosa potrebbe implicare il fatto che lo Stato faccia monopolio della Cannabis (come per il tabacco) ed inizi a venderla legalmente, con controlli sulle piante e sui venditori.
    Questo porta a:
    -L'Acquisto di droga tassata rispetto allo spacciatore, questo implica che, sul prezzo della Cannabis, pagherò le tasse
    -L'acquisto di droga controllata dallo stato, e non la prima cosa che lo spacciatore possa rifilarmi senza scrupoli
    -L'acquisto di droga permesso da una certa età, mentre allo spacciatore questa non interessa minimamente
    In uno scenario del genere (parlando di mercato) non converrebbe più al consumatore medio comprare la Marijuana da uno spacciatore, il mercato illegale si sbriciolerà sempre di più, venendo supportato da sempre meno persone.
    E non mi sento di condividere molto l'ultima frase sul traffico degli organi, perchè parliamo di due cose completamente diverse; lo spaccio di organi è una cosa da far venire la pelle d'oca ma si parla di una cosa ben più seria di una pianta, non le metto assolutamente sullo stesso livello, ci mancherebbe altro!
    E su quale piano dovrebbe essere una perdita? Non capisco la correlazione Cannabis = mafia o legalizzare = perdere contro di essa. Perchè? Per quale motivo? Se legalizzando la sostanza, quest'ultima perde pure una fetta di mercato, quindi non è un guadagno? (non moltissima eh, ma è sempre qualcosa) Non è più una vincita che una sconfitta, dato che quei soldi derivati dalla tassazione finiscono in mano allo stato?
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    9,445
    Reputation
    +535

    Status
    Offline
    Tutto molto bello, ma comunque come han detto domidone fumare fa venire il cancro ai polmoni e mio nonno ci è morto, è per questo che io non fumo e/o fumo solo alle feste/rari eventi

    dopo questa premessa voglio dire che io sono favorevole ma non perchè faccia bene o perchè alla fine se ti fumi un bel cannone stiamo tutti senza pensiero e quindi rilassati (cosa che a me succede l'esatto contrario, mi viene un sonno pazzesco, e quando passa la "stecca", sono spossato e stanco e non ho voglia di fare niente, quindi no, fumare fa bene sul momento ma sul lungo periodo non hai voglia di fare un cazzo e diventi più "lento" diciamo, poi non la sento più come una volta quindi è anche normale)

    Secondo me ci sta la legalizzazione e sono discorde al quello che avete detto "lo stato fa il gioco della mafia", il problema è che veramente delle volte non sai manco cosa ti fumi non c'è un controllo qualità non c'è officialità e il ragazzetto spesso viene fottuto e ingannato al mondo della strada

    (un mio caro amico mi ha spiegato tutto che nell'hashish o detto volgamente fumo ci mettono tranquillamente qualche goccia di schifume come mescalina, coca e acidi del genere,

    ma questo perchè secondo te?

    io all'inizio quando me lo disse, gli risi in faccia e gli dissi "nessuno venderebbe mai oro per misero ferro"

    poi l'ho provato sulla mia pelle qualche sera così a casaccio sai magari sei in stazione ti avvicinano e ti vendono la merda.

    quindi perchè mettono schifezze nel fumo?

    semplice primo per darti dipendenza, che voi ci credete o no, fumare erba pura non da dipendenza infatti non fumo un cannone da quest'estate Lol

    secondo perchè vabbè apparte la botta che prendi maggiore, poi vorrai rifornirti dallo stesso amico che la dava "così forte" e quindi dopo un p'o' ti fotte e inizia a venderti le palline, la coca e inizierai da poco a farti le pere e poi cia cia)

    e delle volte a furia di andare dallo spacciatore finisci per provare droghe più pesanti e ti riduci veramente male, cioè ormai ragazzini che vanno al sert a 15-16 ce ne sono, @aBLSinYourJoint: non so quanti anni hai, ma ti consiglio di stare attento e non prendere alla leggera il mondo delle droghe.

    Quindi Legalizzare la maria (che comunque mi pare ci sia quella free già molto usata da ragazzetti ) imho porterebbe a prima di tutto a stare lontani dalla strada e questo aiuterebbe non poco , perchè quel che vedo la maria allo stesso prezzo di un cartone di una pallina e ti domandi ma chi me lo fa fare di fumare quando posso prendermi una botta che se domani sono ancora qua è un "forse".

    ps. anche con la verde ormai non si è mai sicuri

    per i funghetti, ce ne sono molti di perfettamente legali (esempio chiarissimo l'amanita) quindi sticazzi, e comunque fan cagare e sbocchi Lol
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Soldato dell'Oscuro Bombolone, Emissario del Sium

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,436
    Reputation
    +466
    Location
    VoleviH!

    Status
    Offline
    Anche a te, Argòn, risponderò a punti:


    1)
    CITAZIONE
    Tutto molto bello, ma comunque come han detto domidone fumare fa venire il cancro ai polmoni e mio nonno ci è morto, è per questo che io non fumo e/o fumo solo alle feste/rari eventi

    Come ho già detto a Domidone su questo sono completamente d'accordo. Sta alla persona se decidere di "pagare" questo costo o no, è sempre un rischio e come tale non è da prendere sotto gamba. Ovviamente qua intervengono anche le quantità assunte, se in modo giornaliero o una volta ogni tanto: nonostante tutto, è provato che ma Marijuana non provoca così tanti danni come, per esempio, il tabacco. Inoltre, come ho già spiegato, esistono anche dei preparati commestibili e\o i vaporizzatori, che minimizzano (se non annullano) il danno ai polmoni causato dalla combustione.

    2)
    CITAZIONE
    dopo questa premessa voglio dire che io sono favorevole ma non perchè faccia bene o perchè alla fine se ti fumi un bel cannone stiamo tutti senza pensiero e quindi rilassati (cosa che a me succede l'esatto contrario, mi viene un sonno pazzesco, e quando passa la "stecca", sono spossato e stanco e non ho voglia di fare niente, quindi no, fumare fa bene sul momento ma sul lungo periodo non hai voglia di fare un cazzo e diventi più "lento" diciamo, poi non la sento più come una volta quindi è anche normale)

    Dalla mia esperienza in merito ho capito che la Cannabis causa reazioni diverse da elemento ad elemento: per esempio, a volte, mi fa diventare estremamente paranoico, anche se questo mi succede solo quando fumo in una grande città. Come ogni droga credo che ci sia da considerare al meglio set e setting, perchè sono fondamentali. Che non senti più la "botta" come una volta dipende anche da quanto ne assumevi, in quanto il corpo si abitua agli effetti del THC e ne crea tolleranza (ma solo al THC, non al CBD). Nonostante ciò, questa tolleranza sfuma dopo mesi passati senza fumare.

    3)
    CITAZIONE
    Secondo me ci sta la legalizzazione e sono discorde al quello che avete detto "lo stato fa il gioco della mafia", il problema è che veramente delle volte non sai manco cosa ti fumi non c'è un controllo qualità non c'è officialità e il ragazzetto spesso viene fottuto e ingannato al mondo della strada

    (un mio caro amico mi ha spiegato tutto che nell'hashish o detto volgamente fumo ci mettono tranquillamente qualche goccia di schifume come mescalina, coca e acidi del genere,

    ma questo perchè secondo te?

    io all'inizio quando me lo disse, gli risi in faccia e gli dissi "nessuno venderebbe mai oro per misero ferro"

    poi l'ho provato sulla mia pelle qualche sera così a casaccio sai magari sei in stazione ti avvicinano e ti vendono la merda.

    quindi perchè mettono schifezze nel fumo?

    semplice primo per darti dipendenza, che voi ci credete o no, fumare erba pura non da dipendenza infatti non fumo un cannone da quest'estate Lol

    secondo perchè vabbè apparte la botta che prendi maggiore, poi vorrai rifornirti dallo stesso amico che la dava "così forte" e quindi dopo un p'o' ti fotte e inizia a venderti le palline, la coca e inizierai da poco a farti le pere e poi cia cia)

    Onestamente sulle ultime cose che hai detto mi trovo molto scettico, tagliando il fumo con sostanze più potenti e pericolose penso ci andrebbero sotto per quanto riguarda i big money, contando che cocaina e porcherie varie le vendono anch'esse già tagliate. In realtà non mi sembra una cosa stupida, ma come ti ho detto mi trovi abbastanza scettico su questo punto. Bisognerebbe fare qualche esperimento prendendo della roba di strada, mettendola a bagnomaria e separarne i componenti: sarebbe molto interessante a mio parere.
    Poi secondo me sta tutto nel buon senso di chi compra, purtroppo fin quando non ci saranno controlli adeguati è normale che a volte si venga "paccati", diciamo così, e che il venditore rifili qualsiasi cosa all'acquirente, come avevo anche già sottolineato nel messaggio precedente.
    Mi trovo anche scettico sulla teoria del passaggio, credo che la peggior droga da questo punto di vista sia l'alcool, vedi ad esempio le persone in discoteca che bevono bevono bevono, e poi passano ad altro dato che là dentro gira davvero qualsiasi cosa immaginabile e non.
    E sul fattore dipendenza sono completamente d'accordo, ci sono anche un sacco di studi verificati su questo.

    4)
    CITAZIONE
    e delle volte a furia di andare dallo spacciatore finisci per provare droghe più pesanti e ti riduci veramente male, cioè ormai ragazzini che vanno al sert a 15-16 ce ne sono, @aBLSinYourJoint: non so quanti anni hai, ma ti consiglio di stare attento e non prendere alla leggera il mondo delle droghe.

    Dipende dai casi. Ho 21 anni (quasi 22 lol) e non ho mai desiderato andare oltre alla Marijuana perchè, a dirla tutta, non ne trovo il senso. Fin quando si parla di droghe leggere che causano pochi danni\non ne causano affatto va bene, ma mi tengo ben lontano dal resto. Non prendo alla leggera il mondo delle droghe, mi sento di prendere sul leggero il mondo della Marijuana perchè sull'argomento mi reputo abbastanza informato; insomma, diciamo che so il fatto mio e che so quello che faccio. Semmai volessi andare oltre (ma mai parlando di Coca\Eroina, massimo un fungo per chiarirci) mi informerei molto bene sugli effetti e sui vari rischi. Anche se credo che questa sia una cosa di buon senso che dovrebbero fare tutti quanti, senza se e senza ma. Perchè l'informazione ti salva e ti permette di sapere quello che stai facendo, l'ignoranza ti trascina in un buco senza neanche passare dal via, prendendo decisioni affrettate e pericolose.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    9,445
    Reputation
    +535

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aBLSinYourJoint @ 14/12/2018, 12:19) 
    Come ho già detto a Domidone su questo sono completamente d'accordo. Sta alla persona se decidere di "pagare" questo costo o no, è sempre un rischio e come tale non è da prendere sotto gamba. Ovviamente qua intervengono anche le quantità assunte, se in modo giornaliero o una volta ogni tanto: nonostante tutto, è provato che ma Marijuana non provoca così tanti danni come, per esempio, il tabacco. Inoltre, come ho già spiegato, esistono anche dei preparati commestibili e\o i vaporizzatori, che minimizzano (se non annullano) il danno ai polmoni causato dalla combustione.

    si ne ho sentito parlare mai provati e vorrei provarli sul serio qualche edibile, in quanto alla vaporizzazione dovrei prenderne uno anche io in realta' ne ho uno piccolo piccolo che funziona a fiamma, ma e' molto scomodo ho il dynavap pero' finivo sempre per "rifumare" anzi l'ho usato un paio di volte poi accatastato perche' equivaleva a sprecarla dato che la sprechi proprio perche' gli effetti sono molto piu' leggeri.
    CITAZIONE (aBLSinYourJoint @ 14/12/2018, 12:19) 
    Dalla mia esperienza in merito ho capito che la Cannabis causa reazioni diverse da elemento ad elemento: per esempio, a volte, mi fa diventare estremamente paranoico, anche se questo mi succede solo quando fumo in una grande città. Come ogni droga credo che ci sia da considerare al meglio set e setting, perchè sono fondamentali. Che non senti più la "botta" come una volta dipende anche da quanto ne assumevi, in quanto il corpo si abitua agli effetti del THC e ne crea tolleranza (ma solo al THC, non al CBD). Nonostante ciò, questa tolleranza sfuma dopo mesi passati senza fumare.

    si dipende molto anche da indica a sativa, a quel messaggio fumavo solo indica e non era proprio ideale senza considerare che dipende quanto ne fumi se ne fumi tanta specialmente se indica e' normale che ti viene sonno, sotto certi punti di aspetto a me fumare una mezza paglia di indica la sera mi fa crollare a piombo a letto come un bambino e la mattina mi sveglio freschissimo senza nessun dolore (ho un po' di torcicollo causato dal mio lavoro ultimamente) AL esatto contrario dell'alcol, se bevo la sera sto male dormo male e la mattina mi sveglio pieno di dolori l'alcol fa malissimo e la considero molto peggio a certe tipo di genetiche. Ultimamente ho scoperto la sativa dipende comunque sempre dalla qualita' etc ogni genetica ha i propri effetti e aiuta molto a rilassarmi e avere il cervello in moto per tutta la giornata, senza contare che e' un vero e proprio rinascente dopo una sbornia ti toglie la nausea e a me mette molta felicita' mi sento allegro non dico spensierato ma aiuta alla depressione e alza tanto il morale x tutta la giornata, un cannone la mattina felice tutta la giornata dicevano xD.
    In quanto alla dipendenza io sono il chiaro esempio, ne fumo molto occasionalmente e passano mesi anche che non tocco niente,senza problemi molto di piu' invece e' senza bere alcol dopo che inizi a berne seriamente, per un mese andavo al bar ogni giorno dopo misero il lockdown e ne sentivo tutte le mancanze sul serio non mi capacitavo di come mai il mio corpo voleva ancora dell'alcol dopo che l'avevo malmenato in cosi' strano modo, chi beve sul serio sa che anche fare una pausa di una settimana mentalmente ti distrugge, fare una pausa di un mese dall'erba non ti fa niente, apparte sentirti un po' troppo agitato per i primi tempi perche' vorresti qualcosa per calmarti lo puoi superare benissimo, l'erba da dipendenza mentale , l'alcol e il tabacco da dipendenza FISICA , ti senti proprio male fisicamente non e' una questione di testa.


    CITAZIONE (aBLSinYourJoint @ 14/12/2018, 12:19) 
    Onestamente sulle ultime cose che hai detto mi trovo molto scettico, tagliando il fumo con sostanze più potenti e pericolose penso ci andrebbero sotto per quanto riguarda i big money, contando che cocaina e porcherie varie le vendono anch'esse già tagliate. In realtà non mi sembra una cosa stupida, ma come ti ho detto mi trovi abbastanza scettico su questo punto. Bisognerebbe fare qualche esperimento prendendo della roba di strada, mettendola a bagnomaria e separarne i componenti: sarebbe molto interessante a mio parere.
    Poi secondo me sta tutto nel buon senso di chi compra, purtroppo fin quando non ci saranno controlli adeguati è normale che a volte si venga "paccati", diciamo così, e che il venditore rifili qualsiasi cosa all'acquirente, come avevo anche già sottolineato nel messaggio precedente.
    Mi trovo anche scettico sulla teoria del passaggio, credo che la peggior droga da questo punto di vista sia l'alcool, vedi ad esempio le persone in discoteca che bevono bevono bevono, e poi passano ad altro dato che là dentro gira davvero qualsiasi cosa immaginabile e non.
    E sul fattore dipendenza sono completamente d'accordo, ci sono anche un sacco di studi verificati su questo.

    Sciettico. o meno, ne ho avuto a che fare sulla mia pelle per dire questa cosa, la roba di strada specialmente il fumello e' il male in persona. Mi trovavo al mare l'estate scorsa e senza niente da fumare guardacaso mi ferma il classico sputapalline jo voleva vendermi speed e cose del genere io pero' a chiare parole dissi che non volevo assolutamente drogarmi quella sera e chiesi del semplice fumello che classicamente a risposta sua mi diede del ragazzino qua e la, mi diedero un ovetto sembrava ottimo e messo bene, solo che mi ha fatto irritazione a tutta la pelle del corpo per una notte intera mi son dovuto fare bagno di borotalco, era mischiato con eroina o con acidi, io sara' che sono un tipo "only weed" ma ho un odio profondo per l'hashish in generale, non mi ha mai preso bene tutti quelli che ho fumato, ci stava pure il tipo che mi tagliava le fettine dalle panette era roba buona non era robaccia ma sempre ho avuto questi problemi con l'hash poi quella volta fu' bella grossa come botta e me la ricordo ancora adesso, al giorno dopo avevo ancora allucinazioni, dai non e' possibile che un g di fumella possa durare cosi' tanto, ci mettono la merda dentro e lo fanno per farti creare dipendenza assoluta, conosco due conoscenti cocainomani ed e' sempre cosi' inizi col fumo tagliato male e poi ci cadi in depre e provi a ritrovarlo uguale ma non lo trovi mai allora provi coca o schifezze simili e ti distruggi, non e' stata colpa tua, ma di chi ti ha venduto quello che tu non avevi chiesto fine, se era legale in italia non avrei mai comprato merda e non avrei avuto istinti suicidi e la paura di rimanerci per quasi 10 ore di fila prima di tornare normale, sono stato storto per piu' di 2 settimane come minimo.
    p.s. alla fine l'ovetto finii per rifumarmelo avendo gli stessi identici effetti su tutto il corpo (rossori e da grattarmi e allucinazioni potenti pero' non diedi importanza al dolore cosi' tanto) e ricordo che quando finii' stavo depresso male, cosa che non mi era mai capitata in vita mia con dell'erba.

    CITAZIONE (aBLSinYourJoint @ 14/12/2018, 12:19) 
    Dipende dai casi. Ho 21 anni (quasi 22 lol) e non ho mai desiderato andare oltre alla Marijuana perchè, a dirla tutta, non ne trovo il senso. Fin quando si parla di droghe leggere che causano pochi danni\non ne causano affatto va bene, ma mi tengo ben lontano dal resto. Non prendo alla leggera il mondo delle droghe, mi sento di prendere sul leggero il mondo della Marijuana perchè sull'argomento mi reputo abbastanza informato; insomma, diciamo che so il fatto mio e che so quello che faccio. Semmai volessi andare oltre (ma mai parlando di Coca\Eroina, massimo un fungo per chiarirci) mi informerei molto bene sugli effetti e sui vari rischi. Anche se credo che questa sia una cosa di buon senso che dovrebbero fare tutti quanti, senza se e senza ma. Perchè l'informazione ti salva e ti permette di sapere quello che stai facendo, l'ignoranza ti trascina in un buco senza neanche passare dal via, prendendo decisioni affrettate e pericolose.

    Non so, io sono per le droghe leggere l'erba e' un sedativo alla fine (apparte la sativa quella potente che funge da eccitante e antidepressivo) ed e' solo molto piu' potente di una tazza di camomilla, e credo che le allucinazioni se controllate potrebbero dare esperienze "rivelatorie" e paragonabili a quelle di un bel "giro in giostra" magari a chi vuole semplicemente farsi un viaggio e divertirsi, con la consapevolezza che l'effetto svanisce dopo tot ore, cose come l'anahuasca veniva usata ai tempi degli antichi maya per inizializzare i "guerrieri" ma era una cosa molto religiosa, sta di fatto che ci sono tanti allucinogeni totalmente legali in italia a cui nessuno frega un cazzo e che crescono anche nel giardino di casa tua vedi salvia (non provarla che sbocchi tutta la notte) sopratutto le droghe introspettive aiutano molto alla crescita personale e al ragionamenti fuori del nostro mondo reale del tipo "cosa siamo" "chi siamo" e cose simili che da normali spesso non ci si fa caso, non saprei come legalizzarle pero' e sono molto pericolose se il soggetto non se le prende bene potrebbe anche ammazzarsi, io lo ammetto ho avuto parecchia forza mentale di ricordarmi che prima o poi sarebbe passato o che comunque ero ancora vivo e non ero morto e che non dovevo commettere sciocchezze, ma tizio X che va ad amsterdam e prova i funghetti mi pare che siano illegali da un po' di tempo (di recente mi pare) proprio perche' dipende dal soggetto se e' abbastanza forte di "mente" se hanno tolto i funghi pure ad amsterdam ci sara' un motivo.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Soldato dell'Oscuro Bombolone, Emissario del Sium

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,436
    Reputation
    +466
    Location
    VoleviH!

    Status
    Offline
    Io mi ritengo progressivo (fin troppo forse lol), e penso che TUTTE (sisi, avete letto bene: TUTTE!) le droghe debbano diventare legali. Questo perchè il proibizionismo è una soluzione ipocrita che nasconde la polvere sotto al tappeto urlando "ho risolto il problema!", quando non fa nient'altro che complicarlo.
    Partiamo da un esempio: supponiamo che sia un'adolescente in una discoteca ed abbia comprato della cocaina di dubbia qualità, tagliata con sostanze tossiche. La consumo e mi sento male.
    Quale sarebbe la cosa migliore da fare in un momento come questo? Beh, è ovvio no? Chiamare un'ospedale, perchè ho bisogno di cure immediate.
    Ma lo farò davvero? Eh, non è poi così scontata la cosa. Le persone hanno paura delle conseguenze delle proprie azioni, specialmente se parliamo di fare qualcosa di illegale. Se chiamo un'ospedale e spiego la situazione, la mia paura di essere perseguitato legalmente è più che lecita. Cosa succede allora? Che, senza aiuto medico, è probabile che io possa morire.
    Ecco quindi che salta fuori il primo problema: il proibizionismo è fondato sul terrore, perchè nel proibizionismo le tue azioni causano ripercussioni legali. Se non venissi perseguitato dalla legge non mi farei problemi a chiamare un'ospedale, in quanto non rischierei nulla.
    Ma abbiamo anche un altro problema: come diavolo è possibile che un'adolescente possa comprare una droga come la cocaina semplicemente girando per una discoteca!? Illegalità significa NESSUN controllo da parte degli enti pubblici sulle sostanze. Se beccano un tabacchino a vendere sigarette ad un minorenne gli fanno un culo a stelle e a strisce; beccare uno spacciatore per strada è ben più difficile, vende tutto in nero per cui non hai nessun modo di rintracciare i suoi possibili clienti, e non si farà alcun tipo di scrupolo a vendere qualsiasi cosa gli capiti in mano - della mia età o della qualità della merce che mi sta vendendo, a lui non interessa.
    Il fatto è che il mercato della droga è fiorente più che mai, non importa in quale parte del mondo tu ti trovi, domanda ed offerta ci saranno SEMPRE e saranno SEMPRE alte. E' così che funziona, ed è così che ha sempre funzionato. Alla fine dei conti basta guardare due dati per capire che il proibizionismo non aiuta la popolazione a consumare meno droga, tant'è che il Portogallo, dopo aver avuto problemi giganteschi agli inizi degli anni 2000 a causa dell'esplosione di consumo di droghe, ha deciso di decriminalizzarne il possesso fino ad un tot di grammi. N.B. che queste sostanze NON SONO LEGALI in Portogallo - il loro possesso viene trattato come illecito amministrativo, aka ti fanno una multa se la quantità è considerabile "uso personale", come se avessi parcheggiato in divieto di sosta. L'enfasi non sta nel punirti perchè hai consumato una sostanza illegale, ma piuttosto aiutarti ad uscire dal circolo vizioso della dipendenza grazie alle strutture sanitarie.
    Cos'è successo quindi? Che tra il 2001 ed il 2006 l'utilizzo di droghe illegali fra gli adolescenti è drasticamente diminuito, ed il trend non si ferma qui. L'ultimo studio datato 2012 dimostra che la percentuale è in continua decrescita. Addirittura una rassegna di posizioni contrarie a queste leggi (click) ha ammesso che, per quanto riguarda il consumo di droga, c'è stato un beneficio positivo nella comunità Portoghese (tant'è che sono uno dei Paesi meno drogati dell'Unione Europea).
    L'ultimo problema viene da sè: se abbiamo detto che il mercato della droga esisterà sempre perchè florido e non è in mano allo Stato, chi si occuperà di prenderne il posto? Ovviamente le associazioni criminali, che sono aziende SENZA SCUPOLI che puntano al maggior guadagno con il minor sforzo possibile (lo sapete che negli ultimi 80 anni i valori di THC e CBD nella Cannabis sono stati alterati artificialmente? Dato che solo il THC è psicoattivo, le organizzazioni criminali ne hanno aumentato le percentuali per poter stipare più prodotto nel minor spazio possibile). Tramite un Monopolio Statale non spariranno gli spacciatori di strada, ma avranno una concorrenza SPIETATA: volete confrontare i miseri ricavati del tabacco da contrabbando rispetto a quello venduto sotto monopolio?
    Concludendo, penso che la soluzione non sia affatto proibire tutto, ma il contrario. Quello che serve è INFORMARE la popolazione per aumentare la loro consapevolezza rispetto al problema. Bisogna AIUTARE chi soffre di dipendenza piuttosto che punirlo e ghettizzarlo. Bisogna CONTROLLARE le sostanze in modo da proteggere i più deboli ed i più giovani, le categorie più a rischio.
    Tutte queste cose il proibizionismo non le fa e non le ha MAI fatte. Ciò che ha causato il proibizionismo, invece, è l'emergere di grandi gruppi criminali che tengono questo mercato in pugno, generando introiti ENORMI che gli faranno guadagnare sempre più potere e peso all'interno del mondo. La gente mica ha smesso di bere durante il proibizionismo americano dell'Alcool, anzi, tutto il contrario.
    E se ancora credi che un approccio come il proibizionismo possa aiutare a risolvere il problema, beh, sarebbe meglio togliersi le fette di prosciutto dagli occhi prima o poi. O è meglio continuare a nascondere la polvere sotto al tappeto?
     
    Top
    .
10 replies since 16/11/2018, 21:02   956 views
  Share  
.