Il Power Creep ha ucciso Yu-Gi-Oh!?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    35
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    So che cosa starai pensando: “Ecco il solito nostalgi-fag del cazzo che non gli piace il meta bla bla bla”. Forse hai ragione, ma almeno permettimi di illustrare che cosa secondo me rende questo TCG ormai morto.

    Per prima cosa parliamo del Power Creep. Di che si tratta? Con questo termine si intende il divario di forza tra una carta odierna ed una, ad esempio, di 10 anni fa. E’ qualcosa di astratto, ma ben visibile durante una partita odierna di questo gioco. Quale è quindi il problema? Yu-Gi-Oh! è nato come un gioco veloce.

    Mi spiego meglio: non intendo dire che i primi mazzi pieni di gialloni con i mostri che facevano a gara a chi ce lo aveva più lungo fossero veloci, era il gioco stesso ad esserlo. Giusto per fare un paragone, Magic non ha questo problema. Magic è partito come un gioco basato sul Mana (accumulabile durante i turni mediante delle terre) che consentiva durante i primi turni di calare mostriciattoli, e più si andava avanti mostri sempre più grossi. E anche Yu-Gi-Oh! all’inizio ragionava così. Evocavi di normal / settavi e proteggevi i piccoli per poi tributarli in cambio di qualcosa di grosso. Col passare del tempo però, per evitare di morire male, il gioco ha dovuto “velocizzarsi”. E la Konami ha inteso male il concetto, puntando sulle Evocazioni Speciali. Questo ha portato il tutto ad essere un evoco 32856 mostri per turno, spacco 32476, setto 5 passo (sarà forse per questo che in Giappolandia è più giocato Duel Masters?).
    Senza contare che, più si va avanti e più i mostri “nuovi” diventano facili da evocare. All’inizio il gioco è stato concepito con Rituali (che sono mostri che richiedono anch’essi tributo) e Fusioni che richiedono materiali e carte apposite per farli. Ora invece i Synchro richiedono somma dei livelli, Xyz stesso livello e Link che siano mostri, tra qualche anno dovremmo aspettarci dei mostri evocabili con delle carte (anche magie e trappole)?

    Passiamo invece alla questione “Archetipi”. Ormai ogni archetipo base che si rispetti deve avere: l’addino, lo spacchino, il ressino, il bittone ecc. Gruppi di mostri che differiscono l’un l’altro dalle artwork, ma in maniera minima sulla meccanica di gioco, poiché per girare un archetipo deve avere delle fondamenta base. Sia chiaro, non sto dicendo che la cosa sia sbagliata, ma rende il tutto monotono. Perché monotono? Ci sono 8000 carte in questo gioco e nelle top ci stanno sempre i soliti mazzi in base alle uscite. Prendiamo come base un archetipo X, che per girare bene ha bisogno del suo motore (che occupa all’incirca una ventina di carte, chi più chi meno), riempiamo il resto di staple e hand traps et voilà: tutti i mazzi uguali che hanno di diverso si e no un paio di carte: ormai questo è diventato il gioco. E penso non ci sia cosa più bella in un gioco dove il player deve mettere della bravura nel montare il proprio mazzo, non copiaincollarlo da qualcun altro.
    Sembra quasi che più il gioco si evolva e più in realtà diventi piatto e retrogrado. Archetipi nuovi —> nuovi 2-3 mazzi tier 1 —> banned list che li stronca o li indebolisce —> Archetipi nuovi e così via. Vogliamo parlare del meta ED o Spellbook? Oppure del motore Zoodiac odiato da tutti? Queste trovate puntano ad uccidere il gioco, stufando i giocatori e facendogli pensare durante le partite: “Ancora questo mazzo che per far passare un turno impiega 15 minuti?”. Sono d’accordo sul fatto che ogni tanto escono engine splashabili e archetipi non-autopilot (e menomale direi), ma sono solo una boccata d’aria prima che la banned successiva li decapiti.
    Non parliamo poi dei tier 1,5 o tier 2, senza le carte giuste e tanto culo, raramente fanno delle top.

    Con un sempre crescente Power Creep, le nuove carte hanno tutte più di un effetto, rendendo inutili carte più vecchie, senza possibilità di riutilizzo vista la mancanza dei formati. Perché si, di formato ufficiale e ben regolamentato ce ne è uno solo, non come Magic che ha 3-4 formati che consentano di accontentare qualunque fetta di player. Ora non sto dicendo di tornare a giocare l’Insetti Molesti di Zeik, però spero che questo post sia utile a far riflettere la gente che ancora gioca a Yu-Gi-Oh!. Che cosa vi spinge a continuare? Che cosa trovate di bello ancora in questo gioco rispetto a quando avete cominciato?

    Dite la vostra.
     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    554
    Reputation
    +68
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Guarda personalmente ho lasciato il gioco nel 2009 circa e ho ripreso 2 anni fa.
    Cosa è cambiato in questo lasso di tempo?
    Tante cose: nuove meccaniche, nuovi ruling e nuove carte.
    Cosa è cambiato nella giocabilità del gioco?
    Nulla, carte e mazzi che dominano per x tempo, nuova bustina e/o banned che lasciano spazio al nuovo accantonando il vecchio.

    Si può discutere per ore su quale sia il periodo d'oro del gioco ma la verità è che come nel 2004 se non avevi la carta x eri svantaggiato anche nel 2018 se non hai la carta y sei svantaggiato.

    Il power creep esiste ed è un fattore natuarale della crescita del gioco ma le carte veramente forti di 10, o più, anni fa si usano ancora oggi
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    6,500
    Reputation
    +1,963
    Location
    Lazio, Sora

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Per prima cosa parliamo del Power Creep. Di che si tratta? Con questo termine si intende il divario di forza tra una carta odierna ed una, ad esempio, di 10 anni fa.

    È l'esempio più sbagliato che si può fare, le carte più forti sono quelle del passato (appunto come già detto da fifeggiatore).
    Ora non esistono carte forti prese singolarmente (o meglio, sono rare) ma lo diventano se inserite con altre carte sinergiche con essa (+ sinergia + forza)

    Comunque questi discorsi guidorz li leggo ogni giorno, chi smette di giocare a yugi e poi si riaffaccia dopo anni o vede il male assoluto oppure si rimbocca le maniche e recupera il tempo perso...devi decidere tu il quale tipo di player essere tra i 2
     
    Top
    .
  4.     +4   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    9,445
    Reputation
    +535

    Status
    Offline
    io personalmente mi diverto, ma solo quando c'è un minimo di competitività, mi piacciono i mirror match, e mi piacciono le partite quelle belle skillate, proprio adesso poi che il meta è variegato ci sono così tanti mazzi e ognuno ha la propria power play, lamentarsi adesso del power creeper imho vuol dire che non si ha capito gran che del meta.. adesso che ci sono circa 2-3 mazzi in cima, e anche se pendolo è il più portato ci sono liste su liste ognuna diversa dall'altra...

    e il meta zoo è stato uno dei più competitivi... odiato da tutti? da chi?... sebbene agni inizi era come un cancro ftk, banned dopo banned ha guadanato sempre più skill nei giocatori, sennò come ha fatto un certo barbieri a fare 17-0 se le liste sono tutte netdeckate? ah, prova a netdeckare una lista di quelle che toppano, il 90% fanno schifo, il 99% è quasi sempre brick...

    scusa il senso di fare più formati? si ok, per una questione di soldi ci sta, un formato più economico etc.. però non mi pare ci sia tutto sto gran che per sborsare si può toppare anche con mazzi da 50neuri cosa già vista e dimostrata, e comunque vedrai che anche lì la gente troverà sempre il mazzo più sbroccato, più forte più power da giocare e tu sarai qua a piagne perchè prima perdevi da zoo, dopo perdevi da spyral e adesso perdi da electrumite.... in futuro perderai da troymare... e dopo ancora e così via.

    concludo che io a giocare mi lamento solo delle grandi sculate che mi becco in faccia quando perdo, ma è parte del gioco, per il resto i sabati li passo tutti in compagnia con della gente che ha la mia stessa passione e anche se cambio posto/negozio faccio un regio, so che trovo delle persone che condividono la mia stessa passione e questo mi fa passare il tempo e conoscere molta gente, senza contar che il gioco mi piace proprio da giocare quando ci sono delle interazioni con l'avversario soprattutto.. cosa che ultimamente è sempre più presente invece anni fa da quel che ricordo io era proprio assente sta cosa, adesso ci sono carte create apposite per evitare queste situazioni.
     
    Top
    .
  5. FCA1739
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Concordo in toto con quello che ha detto Argòn. Aggiungo che le liste tutte uguali le trovi oggi come le trovavi prima. Ti faccio un esempio: nella nostra fumetteria a dicembre c'è stato un torneo goat (che dicono essere il format più bello ecc). Ebbene, tutti tranne 2 persone, 2 su 16, hanno portato lo stesso identico cazzo di mazzo. Le stesse persone che poi si lamentano che il meta attuale fa schifo o cose simili... Inoltre il 90% (forse anche qualcosa in più) della gente è pigra e gli sta più comodo copiare una lista da internet piuttosto che perdere tempo in test. Ovviamente parlo per esperienza e da quello che vedo in fumetteria di sabato. Ho conosciuto gente che aspettava le top per "montarsi" il deck, che scartava a prescindere carte ""orribili"" (tipo recupero in mermail. Cosa realmente accaduta a un mio amico che si è preso più di una risata in faccia per averla consigliata)... A me personalmente è sempre piaciuto farmi il deck. L'unica volta che ho preso una lista da internet è stato per un pendulum (archetipo sbagliato e sempre odiato. Causa x cui ho abbandonato nel 2014/2015, per poi riprendere con l'annuncio dei link) ed era per capire come funzionava il deck. Infine trovo il gioco molto migliorato rispetto agli albori. Se non ci fossero stati i pendulum sarebbe stata una figata pazzesca. Io oggi mi diverto molto più di prima. L'unica cosa che mi manca è il compagno per testare in real durante la settimana xké il mio vecchio socio mi ha quasi definitivamente abbandonato purtroppo
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    35
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    @Fifeggiatore: Sono d'accordo con quello che dici, però volevo far notare una cosa. Nei primi anni il gioco era composto da gialloni con atk alto, mostri con effetto buono ma basso atk, magie e trappole forti. Con il tempo, molte di queste power card sono state rese inutilizzabili perché sono state o bannate, o modificate di errata così che venissero giocate meno / non giocate proprio. Nel frattempo i gialloni sono diventati materiale per evocazioni speciali (kaba-saber per laggia/dolkka) dando spazio a mostri con alto atk e effetto forte (che andavano a rendere obsolete le categorie di carte sopracitate) che spesso davano lo stesso vantaggio dato dalle vecchie carte magia e trappola.

    @FiltroFiore: Forse nel primo post non mi sono spiegato troppo bene in effetti, spero che con quello che ho scritto sopra sia un pò più chiaro che cosa intendo. Mi piace l'idea di più sinergia = più forza, però non capisco il divertimento di chi gioca mazzi combo. Ad esempio: un mazzo che fa di tutto per vedere prima le carte per la combo e poi la esegue non è come fare la stessa giocata a ogni partita? Non rende il tutto troppo monotono? Usare gli stessi mazzi e per giunta con delle combo prestabilite che portano vantaggi da +x? Certo, è strategia, che dopo tot volte sfocia nella noia. Sono l'unico a pensare sia meglio avere meno combo da +x (che oggigiorno sono giustamente fornite dagli archetipi) ma più sinergia tra le carte? carte che non necessariamente facciano parte dello stesso archetipo, rendendo il tutto un pò più variegato e che faccia ponderare bene prima di utilizzare la carta A o la carta B. Io ho smesso di giocare irl dopo che hanno ucciso PePe con la banned sia perché ero stanco (i pendulum non mi facevano impazzire) sia per motivi di studio (ho comunque continuato a seguire l'andazzo, sentendo anche alcuni miei amici che partecipavano a tornei ed eventi). Ora se gioco, gioco giusto qualche vecchio formato con amici. Da ignorante chiedo: e' vero che con l'uscita dei Link e con il cambio di regole per le zone tanti hanno smesso?

    @Argon: Il meta odierno sinceramente non lo seguo, quindi non saprei dire se sia skillato o meno. Il fatto che ci siano liste diverse mi fa piacere, non vorrei che fosse solo un momento passeggero. Magari con la prossima banned ci sarà quel tier 0 che domina incontrastato. Fare più formati potrebbe essere interessante anche solo per cambiare un pò i soliti archetipi top del momento, dando spazio anche a qualche altro mazzo non proprio tier 1. Le sculate, come ogni gioco di carte, sono e rimarranno sempre un problema.

    @FCA1739: Se il torneo è stato fatto solo a base di goat, non puoi aspettarti chissà quante carte diverse. Però di modi di giocarlo ce ne sono un bel pò quindi li c'è proprio stato il problema del tutti portano lo stesso mazzo. Sono d'accordo riguardo la gente che netdecka, ce ne sono un bel pò.

    Mi fa piacere che il post abbia riscosso così tanta critica. :) Spero si sia capito però che l'intento del topic è far ragionare su cosa spinga a giocare o meno. Non tanto per una questione di giocabilità ma proprio per curiosità mia, che sono fuori dal gioco da un pò.
     
    Top
    .
  7.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    554
    Reputation
    +68
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Io continuo a giocare perchè mi piace. Questo piacere è dato dal fatto che racchiude in se un po di aspetti che in generale rispecchiano ciò che attira la mia intenzione.

    1) E' un gioco strategico. Con questo non voglio dire che oggi o ieri sia più o meno skillato, parlo in generale, perchè si può dire quello che si vuole ma di per se yugi non è un gioco brain less come spesso lo si fa passare.
    2) L'aspetto sociale, motivo per cui (ad esempio) ho provato a giocare a duel links ma dopo poco mi ha stufato, non è la stessa cosa. Per altri magari non significa niente ma trovare in un posto delle persone che condividono quello che fai e con cui scambiare anche solo 2 parole è un qualcosa di bello nel 2018.
    3) Il knowledge. Mi piace davvero tanto che uno degli aspetti più importanti (oltre all'atto pratico del gioco in se) sia la conoscenza generale. L'aspetto di reperire informazioni (forum, yt, internet, db e persone dal vivo) è un qualcosa che mi rende sempre vivo il gioco.
    4) La gestione monetaria del gioco. Questo è sicuramente il più personale tra tutti ma ogni gioco che mi abbia preso dall'adolescenza ad oggi è sempre stato caratterizzato dalla gestione delle risorse (virtuali e/o reali). Qui ci ho messo un po a capire come funzionasse un minimo il tutto (partendo da 0 in pratica lo ritengo fisiologico) e se ne valesse veramente la pena, ma una volta realizzato mi ha subito preso il fatto che con un minimo di organizzazione e, soprattutto, voglia si riesca a giocare "gratis" dopo il primo ed unico esborso. C'è chi lo fa per lavoro, io personalmente no anche perché per viverci si parla di ben altro sia a livello monetario che di tempo

    Riassumendo ho ripreso grazie al 2, non mi dispiace giocarlo per l'1, interessato per il 3 e reso un hobby vero e proprio grazie al 4
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,192
    Reputation
    +49
    Location
    Il browser che mi collega per magica intercessione.

    Status
    Offline
    Scusatemi ma gioco da sempre, seppur uscito dal meta da un paio d'anni (nel senso che non gioco T1 e mi dedico al forfun) sono sempre stato aggiornato in tutto e purtroppo devo dire una cosa che va detta su questo magnifico gioco: è in declino.
    E no, non sono un vecchio nostalgico che ritorna dopo anni non ho mai smesso di giocare come non smetto mai di buttare un occhio su questo forum per tenermi aggiornato su tutto. Ecco perché mi sento di dire che ormai il gioco è in un declino inesorabile.
    Le motivazioni sono le più disparate, non mi va di discutere su di esse ma è innegabile che c'è sempre meno gente anno dopo anno se si guardano le partecipazioni agli eventi. Non parlo degli eventi grossi come il Romics o il Lucca comics dove è OVVIO che c'è un sacco di gente, parlo dei tornei anche nelle province nelle fumetterie dove 5 anni fa si trovavano 60 persone ora fanno tornei da 20.
    Riguardo alle motivazioni di tutto ciò, ognuno trovi le sue e ne discuta se vuole.
    Personalmente da 2 anni mi sono affacciato anche a Magic e ho capito perché non è mai calato dopo 25 anni di esistenza: i formati.
    Come ha accennato l'autore del topic è vero che i formati possono accontentare tutti. Non mi piace il Modern di magic (l'equivalente del nostro meta nel formato avanzato) nessun problema, gioco Commander e mi ci faccio gli eventi, tutto risolto.
    Se yugioh non si inventerà qualcosa del genere, una cosa "che faccia contenti tutti" farà inevitabilmente una brutta fine.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,844
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Il modern sarebbe yugi? Direi proprio di no. Legacy al limite (il più bello secondo me) mentre a livello monetario (punto di vista del player) è lo standard quello simile.
    Yugi è un misto di Legacy e standard... Legacy perché ci sono le carte un po' vecchie ma sempre fortissime (Raigeki per dirne una) e standard perché le nuove espansioni scalzano le vecchie. In standard succede per un fattore diverso da yugi, a yugi avviene per le banned e l'aumento delle forza degli archetipi e l'aggiunta di nuove meccaniche. In sostanza ciò che sta facendo Konami è uno standard di Magic che viene gestito in modo differente.
    Quindi paragonare il modern a yugi fa capire solo che non conosci magic. Il modern (come il Legacy ed il vintage) è un formato eternal. Cosa significa? Che se io compro Liliana del velo oggi tra 1 anno o più difficilmente quella Lili avrà avuto un calo monetario significativo. In standard ciò non può succede (esattamente come a yugi) perché una carta forte in standard difficilmente sarà forte anche in modern /legacy (Fatal push, fanculo fatal push....) e quando uscirà dal formato -sempre se non è entrata in altri formati- avrà un calo esattamente come accade in yugi.
    Inoltre... Jund del modern... Quanto costa? Poco? Non direi... Non direi proprio... È T1? No. Costa più del meta di yugi messo insieme ma non è T1. A yugi hai mai visto un T1 del 2013 (non ricordo esattamente se fu quello l'anno di Jund, potrei sbagliare) continuare a costare una marea di soldi? No. Ciò non accadrà mai...
    Non mi prolungo oltre... Non serve fare una spiegazione dettagliata su tutto ciò che accade e perché accade.


    Poi vbb commander è uno dei format più ridicoli di Magic... Piuttosto giocherei pauper. Modern anche mi fa schifo assai, ma amen... Quello è ancora ok.

    E... Best deck... 4 color control ♥

    Edited by aSvy - 27/2/2018, 06:05
     
    Top
    .
  10. Faina1988
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Purtroppo è vero, il gioco a livello locale negli ultimi anni è calato parecchio(perlomeno in Italia) ... I negozi ormai ospitano local da 15 persone da noi e tutto ciò sembra ridicolo... Probabilmente il problema può essere un mix di varie circostanze.
    In primis i mazzi da meta non hanno una "vita logica",ad esempio Zoo è sopravvissuto a regime(o quasi) ben 8 mesi mentre Td appena 4(attenzione parlo di archetipo nel caso di zoo e non delle diverse varianti nel tempo). Successe la stessa cosa con Qliphort e Nekroz prima.
    A questo aggiungiamoci anche che alcuni di questi mazzi diventano veri e propri fermaporte quindi il player dopo un po' si stanca di vedere i propri soldi investiti in un mazzo, volatilizzarsi in modo del tutto random.
    Per finire i premi, veramente ridicolo a livello locale( llds compresi).
    Le basi per tornare a regime ci sono tutte( basta vedere i 2000 partecipanti di bochum) ma Konami deve impegnarsi a dovere...
     
    Top
    .
  11.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,844
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    wtf...
    Che esempi ridicolo.
    Zoo è durato parecchio e ci sta, giusto così... Per alcuni anche troppo (ATTENZIONE NO VARIANTI, ARCHETIPO: hanno avuto la stessa vita, ogni variante possibile è morta con Zoo puro... Con la differenza che alcuni engine hanno perso molto già dal rat a 2, ma non sono mai scomparsi... Quindi stai differenziando a vuoto). TD 4 mesi? TD non è mai scomparso totalmente, aveva solo problemi con Spyral ma il meta cambia e TD ora è nuovamente un mazzo molto forte.
    Qli e Nek? Cosa successe con Qli e Nek? Qli è durato tantissimo (turbo Towers è Qli eh, fino a prova contraria la carta si chiama Apoqliphort e giocava carte Qli) e Nekroz anche...

    Qli:
    Nascita-> NECH 06-11-14
    Morte-> November 2015

    Nek:
    Nascita-> THSF 13-02-15
    Morte-> Novembre 2015

    La domanda sorge spontanea... Ma la smettete di dire stronzate? Tutto ciò che è stato instantkillato in modo netto è FTK o T0 (quest'ultimo reso più affrontabile)

    I premi... A Magic (USA) danno i soldi... Secondo te perché a yugi non succede? Giuro, ci puoi arrivare con un po' di cultura, che non fa mai male. I premi locali... Cosa vuoi esattamente da un local? Se i giocatori sono quelli che sono i negozianti (e Konami stessa) non può mettersi a dire "Ehy oggi si vincono 20 box in 8! 5€!"... E se provi a farne da 10€ per aumentare i premi, diciamoci la verità, molti non giocherebbero.



    Per il resto oh... Mettetevi l'anima in pace. Yugi è così, non è un gioco eternal nel formato e le carte hanno un loro ciclo e lo hanno sempre avuto dalla nascita del gioco. Non troverete in queste stronzate le risposte al calo di giocatori... Anzi, non le troverete proprio in queste discussioni becere ed insensate. Non avete neanche dati economici alla mano da poter analizzare, potevo solo dire che vedete meno gente nei local... Ma per dire... In quanti possono dire con esattezza che all'estero è come in Italia? (non sto dicendo che nessuno lo sa ed io sì... Chiunque può fare una ricerca e chiedere in giro, sto solo sottolineando che stiamo parlando del nulla)

    In sostanza la risposta alla domanda del topic
    Il Power Creep ha ucciso Yu-Gi-Oh!?-> No. Il gioco ha alti e bassi (già il non capire che non è solo calo ovunque e comunque la dice lunga) e continuerà ad averli... Non esistono più i livelli di un tempo, innegabile... Ma perché? Diverse variabili al di fuori di Power Creep -che non posso elencare in toto, dare come assoluti e oggettivi non avendo (come voi) dati e ricerche di mercato alla mano- di cui farò alcuni esempi:

    - Crescita dei vecchi player ed allontanamento dal gioco per:
    1- Altri impegni (lavoro/famiglia/studio).
    2- Troppi soldi da spendere.
    3- Vecchi amici si allontano e si resta soli.
    ecc

    - Aver lasciato il gioco con l'idea di farlo in modo temporaneo:
    1- Perdita totale di capacità a causa delle nuove regole e meccaniche, svogliati nel riprendere come si deve.
    2- Non trovare più la comunity con cui si riusciva ad integrarsi.
    ecc


    Poi aggiungi mille altri fattori... Non sono veramente in grado di dirli tutti.

    Ora alcuni si chiederanno e perché a Magic no?
    I formati!1!!1!!1!!! Poco costoso!1!1!1!!!1!!!
    BALLE.
    Magic ha una community più matura (termini di età) e non viene visto come un gioco da bimbi (la gente è scema: yugi è da bimbi gnegne)
    Magic ha i formati eternal (SONO COSTOSI)... Hai poco tempo? Hai paura che le tue carte perdano valore? A Magic non succede... Hai Jund dal 2013 e vuoi tornare a giocare oggi? WOW! Ho 1000€ di mazzo! Posso continuare a giocarlo perché mi piace o venderlo e farmi altri T1 o passare BG/Abzan che sono messi meglio nel meta e richiedono poche modifiche!
    Oppure... Hai da 10 anni questo set di Force of Will? Ricordi che era op... Costava assai... Ma ora cosa te ne farai... È vec-... Momento! Costa 160 minimo! E queste vecchi terre...? 1000€ l'una?! Posso tornare a giocare! Il gioco non è cambiato molto! Riprenderò presto la mano!


    E non solo questo. Ho detto il minimo necessario... Mi sono già prolungata troppo e non volevo.

    Peace.


    SPOILER (click to view)
    PS. anche commander è costoso... Ma il commanderista medio non ha neanche le fetch, per dire...
    Il T1 di pauper a 100€ ci arriva pure quello. ops...
    Credo sia delver... A me piace il mono-nero che sono sicurissima arrivi almeno a 100€...
    Oubliette 20€... 3/4x tra main e side... Sono già 80€...
    Edict 5€ x3/4...
    altre cosette a 1/2€ sempre in 3/4x... Sì, ci arriva tranquillo.

    SPOILER (click to view)
    Poi oh se si gioca fuori meta amen LOL 20€ e si monta il pauperino 4fun... Ma questo lo puoi fare anche a yugi.............


    Edited by aSvy - 27/2/2018, 08:54
     
    Top
    .
  12.     +4   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,581
    Reputation
    +231

    Status
    Anonymous
    E' stata qualche industria di caffè.
     
    Top
    .
  13. Faina1988
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Vedi aSvy che leggi quello che vuoi?

    Trovami un senso logico a Scout 2 e Saqli 1 dopo 4 mesi dall'uscita e Nekroz intatto o quasi per tutta la vita(aggiungici pure il djinn).

    Trovami un senso ad Erba limitata dopo 3 mesi nemmeno dall'uscita anziché limitare magari left arm(così non ci perdevi sicuro da ash).

    True Draco dopo 3 mesi si è ritrovato una Banned enorme per quello che ha dimostrato perché 0 Dinomight e 1 return fanno molto più male che master e diagram a 1.

    Non ci sta coerenza, è tutto casuale spesso ed il player pian piano si inizia a rompere quando vede che spende X Euro e non sa se arriva manco all'euro con un magician montato all'uscita di electumite(per dirne una).

    Poi i fattori sono tanti altri non lo metto in dubbio ma siccome ognuno ha le sue esperienze, questa posso affermare che è una delle principali per cui nelle mie zone tanti hanno smesso.

    Sul cambio generazionale non mi esprimo perché come ho detto prima non ci sta gente incentivata. Una volta davano i tappetini agli under 14 ad estrazione ecc, adesso niente. La situazione è che a livello locale si è ormai pochi. Se poi da voi siete in 30 al sabato ben venga, anzi ditelo che veniamo anche noi...
     
    Top
    .
  14. Robygru
        +2   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Faina1988 @ 27/2/2018, 11:40) 
    Vedi aSvy che leggi quello che vuoi?

    Trovami un senso logico a Scout 2 e Saqli 1 dopo 4 mesi dall'uscita e Nekroz intatto o quasi per tutta la vita(aggiungici pure il djinn).

    Trovami un senso ad Erba limitata dopo 3 mesi nemmeno dall'uscita anziché limitare magari left arm(così non ci perdevi sicuro da ash).

    True Draco dopo 3 mesi si è ritrovato una Banned enorme per quello che ha dimostrato perché 0 Dinomight e 1 return fanno molto più male che master e diagram a 1.

    Il meta nekroz e qli l’ho saltato e quindi non posso esprimermi, però la limitazione della grass era legittima e secondo me sarebbe legittima la banned, un mazzo da 60 che parte di erba vince nel 99% dei casi dato le innumerevoli partenze che si trova dal grave (vedi che i mazzi partono di triplo omega e trishula e non giochi più), inoltre paleo ci tirava le rane a nastro e non si poteva più giocare.
    Per true draco per me è una fesseria quello che dici, il mazzo era forte e lo sarebbe stato ancor più nel meta coi link (ricordiamoci che la banned è arrivata proprio in quell’intermezzo), era necessaria una toccatina per evitare l’ennesimo T0 (dai se avessero toccato solo zoo chi altro avrebbe dominato?) e alla fine è andata bene dato che true draco oltre ad essere fortissimo da solo lo han lasciato come engine con le diagram per dino(con i true king) o ibridabile con invoked, ww o monarch o metalfoes o qualsiasi cosa, e alla fine messo ad engine la return e il dinomight neanche si giocherebbero quindi meglio così.
     
    Top
    .
  15.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    504
    Reputation
    +62

    Status
    Anonymous
    Grass limitata non serviva in quel momento, ma tanto sarebbe stata da toccare subito alla banned dopo...la differenza è che toccare left arm non serviva a nulla perché non si giocava in quasi nessuno dei mazzi più forti tra quelli che usavano Grass.

    Per True draco hai ragione...si è trovato una banned così pesante che è stato il mazzo più forte del meta successivo a quella banned e dopo 6 mesi è ancora il secondo mazzo più forte. Cosa volevi, monometa True Draco...?

    Su... non c'è nulla di imprevedibile, che Td lo avrebbero toccato si poteva immaginare, non in quel modo ma tanto meglio, a prescindere da quali carte si toccano se uno ha un minimo di testa sa su cosa investire. Stesso discorso vale per Qli e Nekroz eh. Qli è rimasto il giusto nel meta...forse pure troppo, sti cazzi di cosa toccano se un mazzo resta nel meta, non hai una perdita economica.
     
    Top
    .
184 replies since 23/2/2018, 20:30   5607 views
  Share  
.