Blade Runner 2049

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    9,445
    Reputation
    +535

    Status
    Offline

    png





    DATA USCITA: 05 ottobre 2017
    GENERE: Fantascienza, Thriller
    ANNO: 2017
    REGIA: Denis Villeneuve
    ATTORI: Ryan Gosling, Harrison Ford, Ana de Armas, Jared Leto, Sylvia Hoeks, Robin Wright, Mackenzie Davis, Dave Bautista, Lennie James, Wood Harris, Edward James Olmos, Carla Juri, Barkhad Abdi, David Dastmalchian, Hiam Abbass, Mark Arnold
    PAESE: USA
    DURATA: 152 Min
    DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Italia
    TRAMA BLADE RUNNER 2049:

    In Blade Runner 2049, lo si può intuire dal titolo del sequel diretto da Denis Villeneuve, sono trascorsi trent'anni dai fatti accaduti nel film originale, diretto nel 1982 da Ridley Scott.
    Dopo una serie di violente rivolte avvenute nel 2020, i replicanti prodotti dalla Tyrell sono stati messi al bando. Nello stesso anno, un grande black out che ha distrutto quasi completamente ogni dato digitale del pianeta, e gravi cambiamenti climatici hanno dato il via a una stagione di carestie, cui si è sopravvissuti solo grazie alle colture sintetiche della Wallace, una società con a capo il misterioso Neander Wallace (Jared Leto) che - grazie a quei profitti - ha poi ha acquisito anche le tecnologie della Tyrell, sviluppando così una nuova serie di replicanti completamente ubbidienti all'uomo e dalla longevità indefinita. Nel 2049 a Los Angeles regna quindi un ordine apparente: o almeno fino quando l'Agente K (Ryan Gosling), uno dei Blade Runner incaricati di ritirare i vecchi modelli che ancora vivono in clandestinità, fa una strana scoperta nel corso di una missione, dissotterrando così un segreto rimasto tale per anni, la cui rivelazione potrebbe rivelarsi un evento catastrofico. Seguendo gli ordini dei suoi superiori, K indaga per trovare ogni persona legata a quel segreto, per nascondere così definitivamente ogni traccia di quanto va insabbiato a tutti i costi. Nel corso delle sue indagini, K inizirà a nurtire dei dubbi sulla moralità del suo operato, e arriverà a incrociare la sua strada con quella di Rick Deckart (Harrison Ford), svanito nel nulla trent'anni prima senza lasciare alcuna traccia di sé.

    PANORAMICA SU BLADE RUNNER 2049:

    Era il 1982. Philip K. Dick morì quell'anno a marzo, e Blade Runner, il film che Ridley Scott ha diretto proprio a partire da un racconto di Dick, viene presentato al mondo alla fine di giugno.
    Blade Runner, il film che ha aperto un nuovo capitolo nella storia del cinema di fantascienza, inventandosi quasi dal nulla l'estetica cyberpunk: William Gibson avrebbe pubblicato il suo "Neuromante" solo due anni dopo, e fino a quel momento aveva all'attivo solo una manciata di racconti.
    Blade Runner, uno dei film più amati, citati e studiati di tutta la storia della sci-fi e forse del cinema tutto, di cui esistono ben sette cut diversi: l'ultimo, del 2007, quello che dovrebbe aver garantito a Scott la piena e totale libertà artistica che fino a quel momento gli era stata negata.
    Poco importa, però, in quale versione lo si guardi: quello del regista inglese è uno di quei capolavori cui il tempo non toglie efficacia, e ci voleva quindi del coraggio, quando non della sana incoscienza, per prendersi sulle spalle l'onere di dirigerne un sequel di cui si parla e si vocifera dai primi anni Duemila. Inizialmente era stato lo stesso Ridley Scott ad accarezzare l'idea di dare un seguito al suo film, e qualche anno fa era andato davvero vicinissimo a realizzarlo davvero, per poi decidere di fare un passo indietro, e restare legato al progetto solo come produttore. Al suo posto, dietro la macchina da presa, ci sarebbe stato Denis Villeneuve.

    Ma a garantire la continuità e il rispetto del film originale, in Blade Runner 2049, non c'è solo la presenza di Scott in veste di produttore: c'è anche lo stesso sceneggiatore del film del 1982 Hampton Fancher, qui coadiuvato da Michael Green, e ovviamente c'è la presenza del Rick Deckart originale, Harrison Ford.
    La trama del film, anzi, è costruita attorno a Deckart, svanito trent'anni prima e ora cercato da un nuovo Blade Runner, interpretato da Ryan Gosling, per via di una complessa indagine che sta conducendo e che punta diretta a quel suo misterioso predecessore.
    Oltre a Harrison Ford, nel cast di Blade Runner 2049 torna anche Edward James Olmos nei panni di Gaff, mentre tutti nuovi sono gli altri interpreti, da Robin Wright a Bautista, passando per Ana de Armas, Mackenzie Davis, Sylvia Hoeks, Jared Leto e Hiam Abbass.
    Se poi Villneuve si è caricato sulle spalle oneri (ma anche onori) della regia, a prendersi la responsabilità di venire dopo la famosissima e celebrata colonna sonora di Vangelis è l'islandese Jóhann Jóhannsson, che col regista canadese ha già lavorato in Prisoners, Sicario e Arrival.

    In arrivo nelle sale di mezzo mondo all'inizio di ottobre (in Italia l'uscita al cinema è prevista per il 5 ottobre 2017, per essere precisi), Blade Runner 2049 sembrerebbe avere tutte le carte in regola per essere presentato in settembre al Festival di Venezia e a quello di Toronto, dove già Villeneuve fu protagonista lo scorso anno con Arrival.

    [cit . IMDB]


    Mio COMMENTO:
    film che ho visto la settimana scorsa al cinema, mi sembrava di essere l'unico in sala ad aver davvero apprezzato il film avendo visto anche il precedente la sera prima per prepararmi mentalmente il film mi è piaciuto veramente tanto inoltre scene mozzafiato e fotografia incredibile.. voto 5 stelle per me, mi ha ricordato tanto quasi "in time" un vecchio film che mi riguardo ogni tanto, ovvio il primo era ben diverso per gli attori ford la sua parte la recitava mooooooolto meglio, ma anche questo son riusciti molto bene a fare il film.
    Blade Runner 2049 è arte allo stato puro, dalla regia alla fotografia (già la vedo candidata, se non vincitrice, agli Oscar 2018), dal cast alla sceneggiatura. Diverso dal primo, tratta anche tematiche non indifferenti. Un noir come non se ne vedevano da anni.
    io non sono uno che va tanto al cinema (ho una media di 2 volte al mese) se non per eventi belli e questo e ghost in the shell sono stati gli ultimi film veramente mooolto belli nell'ultimo anno.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    グラデーションホライズン

    Group
    Moderatore
    Posts
    9,628
    Reputation
    +2,059
    Location
    Needles / val Auroria, heresya nar-Solarea

    Status
    Anonymous
    Ho notato solo adesso questo topic. Inutile dire che, da bravo fan di Blade Runner e di Dick in generale (ci ho fatto pure la tesi di laurea) sono andato a vederlo il primo giorno.

    Personalmente, nonostante sia Blade Runner che il tuo citato Ghost in the shell siano osannati dalla critica, li ho trovati entrambi sopravvalutati. Fondamentalmente, se togliamo tutte le citazioni del film precedente, si resta con un film con un'idea carina, ma abbastanza debole, la cui vera novità è l'idea che Rachel abbia potuto avere un figlio. Molte cose o sono trasportate quasi parallelamente (per esempio il fatto che il protagonista muoia alla fine come Roy Batty, le musiche che nei synth citano quasi completamente la colonna sonora del primo etc.) o vengono riprese con un minimo cambio.

    Ovviamente come film è fatto bene, ma considerato che il film di culto è un totalmente altro rispetto al libro (che non sempre viene letto prima o dopo il film) e che non ci sono seguiti ufficiali ma solo ufficiosi, è un altro universo rispetto a quello di Dick e quindi non ci si può aspettare troppo.
     
    Top
    .
1 replies since 15/10/2017, 20:43   81 views
  Share  
.