Cambiare il mondo e la società

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    12,729
    Reputation
    +604
    Location
    Turin

    Status
    Anonymous
    Ultimamente ai telegiornali si sente parlare solo di guerra con conseguente fuga delle persone immigrate e la cosa più triste è che c'è ancora gente convinta che vengano qua a "rubarci" il lavoro.
    Ma non sono forse uomini come noi? Non hanno anche loro genitori e figli?
    Ci hanno abituati a vivere nell' individualismo, fregandocene degli altri, a voltarci quando un ragazzo viene massacrato di botte per non aver offerto una sigaretta al coetaneo.

    Poi c'è il lavoro, dover usare il nostro tempo per guadagnare denaro che serve a pagare mutui, spese, la benzina che piano piano uccide l'ambiente e allo stesso tempo scatena guerre. Certo puoi crearti il lavoro fare il lavoro che più ti piace per essere felice.
    Ma la felicità è irragiungibile, come inseguire una bellissima donna, o meglio, noi sappiamo che è bellissima, ma lei continua a correre senza mostrare il suo viso.

    Il mondo in cui viviamo è un mondo fondato sull'economia, ma chi ha detto che deve essere così? D'altro canto il valore alle cose lo ha dato l'uomo stesso, dal valore dell'oro alla salvezza dell'anima e quindi anche in ambito spirituale.
    Siamo tutti diversi ma allo stesso tempo simili, la differenza è nel pensiero che ci siamo creati con il tempo, dall' insegnamento dato dalla famiglia a quello scolastico al semplice scambio di opinioni con le persone.

    Io sogno un mondo dove ogni persona è uguale, tutti cooperano per una causa comune, la felicità della comunità, perchè il mondo si è formato grazie alle menti di molti uomini, o un pensiero partito da un uomo che è riuscito a plasmare le menti dei suoi simili nel bene oppure nel male.
    Le cose da scopire sono ancora molte, noi uomini siamo complessi, abbiamo un sacco di emozioni che a volte ci fanno agire e a volte ci fanno anche sbagliare.

    Il cambiare opinione, non è una cosa sbagliata, anzi io la considero una sorta di evoluzione, dopotutto la realtà dipende dalla prospettiva in cui si guarda, la mia realtà è diversa da quella di un arabo o di un cinese.

    Sto cercando di affrontare vari temi, molti non li ho scritti ma di cose di cui parlare sul mondo e la società ne esistono a palate.
    Non è facile parlare di queste cose e mi piacerebbe capire il vostro punto di vista. Questo topic non vuole nascere con un argomento, ma tanti argomenti quanti i pensieri delle persone.
    Vorrei far scattare una reazione a catena, una cosa porta ad un' altra sperando di non scatenare troppa confusione. ^_^
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    20,561
    Reputation
    +4,759
    Location
    italia

    Status
    Anonymous
    Affrontare vari temi, informarsi, cercare di far sentire la propria opinione è sempre una buona cosa, il problema più grave dell'attuale società, almeno secondo me è la disinformazione, in tutti i campi, va posto rimedio a cominciare dalle scuole che dovrebbero invogliare di più lo studente a informarsi dei fatti che succedono nel mondo.

    Tralasciando questo, sul discorso "cambiare il mondo" non mi esprimo, cambiarlo singolarmente è impossibile, è necessario che la società stessa acquisisca coscienza di alcuni problemi e cerchi di porvi rimedio, attualmente io non so dare un modello di società perfetta, motivo per cui non mi sento di criticare troppo il modello attuale, che pur avendo difetti non è detto che possa essere soppiantata fa una società utopistica senza altre ripercussioni.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    12,729
    Reputation
    +604
    Location
    Turin

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bestiari93 @ 2/9/2017, 18:27) 
    Affrontare vari temi, informarsi, cercare di far sentire la propria opinione è sempre una buona cosa, il problema più grave dell'attuale società, almeno secondo me è la disinformazione, in tutti i campi, va posto rimedio a cominciare dalle scuole che dovrebbero invogliare di più lo studente a informarsi dei fatti che succedono nel mondo.

    Tralasciando questo, sul discorso "cambiare il mondo" non mi esprimo, cambiarlo singolarmente è impossibile, è necessario che la società stessa acquisisca coscienza di alcuni problemi e cerchi di porvi rimedio, attualmente io non so dare un modello di società perfetta, motivo per cui non mi sento di criticare troppo il modello attuale, che pur avendo difetti non è detto che possa essere soppiantata fa una società utopistica senza altre ripercussioni.

    La scuola è molto importante, cosa che tralaltro stanno danneggiando sempre di più invece che spenderci soldi e tempo sopra.
    Non spronano i bambini a studiare per essere l'adulto di domani ma il lavoratore di domani, solamente per cambiare il vecchio lavoratore alla catena di montaggio

    La gente sembra svogliata, assopita, non si muove e non cerca di spronare le altre persone ad aprire gli occhi che il paese in cui viviamo fa acqua da tutte le parti. I valori della gente sono cambiati: conta solamente l'apparenza, i soldi e tutto quello che ne gira attorno, la libertà e l'uguaglianza non glie ne importa più niente a nessuno. Ci nascondiamo dietro a maschere per paura di essere giudicati.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    20,561
    Reputation
    +4,759
    Location
    italia

    Status
    Anonymous
    Libertà e uguaglianza in maniera "assoluta" non esisteranno mai a parer mio, son solo idee utopistiche, mettere in pratica certi ideale è altamente impossibile.

    Sono d'accordo sulla svogliatezza della gente, colpa in primis della famiglia in cui crescono e la scuola, in fondo è l'ambiente che forma l'individuo.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    12,729
    Reputation
    +604
    Location
    Turin

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bestiari93 @ 2/9/2017, 18:56) 
    Libertà è uguaglianza in maniera "assoluta" non esisteranno mai a parer mio, son solo idee utopistiche, mettere in pratica certi ideale è altamente impossibile.

    Sono d'accordo sulla svogliatezza della gente, colpa in primis della famiglia in cui crescono e la scuola, in fondo è l'ambiente che forma l'individuo.

    Io sono dell' idea che se una cosa riesco ad immaginarla in qualche modo non solo esista ma è possibile realizzarla.
    Prima di costruire l' aereoplano c'è stata un'idea, un pensiero, una teoria dietro; alla fine però l'uomo è riuscito a volare.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    20,561
    Reputation
    +4,759
    Location
    italia

    Status
    Anonymous
    Non credo che si possa applicare a tutto il concetto che hai espresso, ma comunque se hai un ideale che motivi e giustifichi, portalo pure avanti.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    12,729
    Reputation
    +604
    Location
    Turin

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bestiari93 @ 2/9/2017, 19:06) 
    Non credo che si possa applicare a tutto il concetto che hai espresso, ma comunque se hai un ideale che motivi e giustifichi, portalo pure avanti.

    Ovviamente non dico che se immagino i rosafanti *burp* essi esistono. L'universo è grande e la natura è imprevedibile.
    Poi se hai un esempio da te descritto...a me fa piacere leggerlo! Informarsi e confrontarsi (seppur online) è comunque utilissimo!
     
    Top
    .
  8. Carmine Iannotta
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    insomma la vita è come quando ti fanno scolding su warning
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    20,561
    Reputation
    +4,759
    Location
    italia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Carmine Iannotta @ 2/9/2017, 19:36) 
    insomma la vita è come quando ti fanno scolding su warning

    -SOLO RISPOSTE ARGOMENTATE - PENSIERI E COMMENTI ESPRESSI IN MODO CHIARO E COMPLETO

    Per favore non roviniamo il lavoro svolto in questa sezione con queste risposte per favore.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    12,729
    Reputation
    +604
    Location
    Turin

    Status
    Anonymous
    Oggi mi sono svegliato con la tristezza addosso.
    Non so perchè ma mi è venuto in mente "chissà se trovo un sito dove poter vendere grafiche di magliette...", ho provato a cercare ma inizialmente non ho trovato nulla.
    Allora mi sono messo a guardare su youtube, così a cavolo e mi è capitato questo video:
    Video

    Non solo me lo sono guardato, ho cercato informazioni fino ad arrivare su un sito, o meglio un forum, dove ho trovato per caso un fantastico sito dove poter caricare le grafiche senza dover stampare niente.
    Non ho cercato bene? perchè quel sito non è apparso prima? Inoltre le cose che dice questo fumettista le trovo molto interessanti.

    Consiglio la visione. :P
     
    Top
    .
  11.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Vorrei spendere due parole riguardanti il mio pensiero,
    penso che quello che dovrebbero fare tutti sia essenzialmente fare un passo indietro, mi spiego meglio...noto sempre più spesso che non esiste più la voglia di ascoltare, di informarsi e di apprendere qualcosa di nuovo, ormai è tutto un "aspettare il proprio turno per parlare e dimostrare di essere più interessante degli altri". Mi capita sempre più spesso di ascoltare discussioni vuote da parte dei miei coetanei, tutti cercano di essere divertenti e interessanti agli occhi degli altri quando basterebbe semplicemente stare in silenzio e ascoltare qualcuno che ha veramente qualcosa di interessante da dire. Il problema secondo me è che siamo stati cresciuti con i cartoni e le maestre che ci convincevano di essere "speciali" e questa convinzione col tempo si è radicata in noi così tanto da convincerci di essere superiori rispetto a chi ci circonda; provate a pensarci un attimo: quante volte vi è capitato di non provare neanche ad ascoltare una persona che ha un punto di vista diverso rispetto al vostro e di etichettare quella persona come "stupida" senza cercare di capire il suo punto di vista?
    Secondo me il problema principale è questo. Ormai non esistono più persone aperte al dialogo, gente che cerca di "capire" piuttosto che di rispondere. Finché queste persone non riusciranno a passarsi una mano sulla coscienza non riusciremo mai veramente ad andare avanti, a capirci ed a creare una società migliore rispetto a quella che abbiamo adesso.
    Spero di non essere andato troppo fuori tema, vorrei sapere cosa ne pensate voi a riguardo :) :)
     
    Top
    .
10 replies since 2/9/2017, 14:49   222 views
  Share  
.