Il mondo onirico. Sogni e sogni lucidi

Raccolta dei nostri sogni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gibo
        +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    12,729
    Reputation
    +604
    Location
    Turin

    Status
    Anonymous



    Ciao, apro questo topic pechè da tempo mi sono appassionato al mondo onirico, ai sogni e ai sogni lucidi.
    Ultimamente ho sofferto molto, parlando con i vecchi amici mi sono reso conto di essere troppo diverso su come vedo il mondo e sul suo funzionamento (economia, lavoro, scuola), a casa non sempre si sta tranquilli e la vita sentimentale è quel che è.
    Questa sofferenza mi ha portato ad interrogarmi su diverse questioni: Dio e la religione (specialmente quelle monoteiste), la politica, e il mondo.

    Così quasi per caso (anche sul "caso" ho iniziato a dubitare) ho riscoperto il mondo dei sogni, un luogo affascinante dove possiamo essere e fare quello che vogliamo, ma più che altro è un vero ed autentico viaggio!
    Così mi sono fissato su un obbiettivo: diventare un onironauta.

    Ma andiamo con ordine.

    Un buon riposo aiuta nella vita reale, ma un bel sogno e specialmente il ricordo, ancora di più!
    La cosa che mi intriga, è il fatto che la vita può cambiare, l' ispirazione e le doti artistiche vengono fuori, tutto è più chiaro.

    Mi sono informato parecchio sull'argomento dei sogni, anche perchè come molti spesso non ricordo i sogni che faccio e allora la prima cosa che ho fatto è stato quello di avere un diario dei sogni, dove poter appuntare anche un singolo frammento del sogno in maniera tale da allenare la memoria onirica.

    Un aspetto dei sogni che però mi ha fatto sbroccare con la testa è il SOGNO LUCIDO ovvero quando ci si accorge di star sognando e quando accade questo, beh: l'unico limite è la fantasia! Si può fare qualsiasi cosa dal volare, a "viaggiare nel tempo", respirare sott'acqua e via dicendo.

    I sogni nascono dal nostro cervello, quindi riflettono la vita da svegli ed è proprio da quando siamo svegli che bisogna iniziarci a lavorare! (Ovviamente ci sono persone predisposte che non hanno alcuna fatica ad avere dei sogni lucidi, per tutti gli altri l'unica soluzione è l'allenamento!)

    Ma come ci si accorge di star sognando? Come allenare la memoria onirica?
    - il primo passo è quello di avere un diario dei sogni dove poter appuntare anche il più piccolo ricordo del sogno
    - interrogarsi, chiedersi tra sè: STO SOGNANDO? a questo punto occorre prestare parecchia attenzione all'ambiente circostante (da 2 ai 5 minuti) per poi effettuare il "TEST DI REALTA'" (che riprenderò a breve.)
    - parlare dei sogni e sogni lucidi, informarsi e guardare film o leggere libri a riguardo
    - quando ci si sveglia, la cosa ideale sarebbe prendersi quei 10-15 minuti per rilassarsi, cercando di ricordare il sogno e preferibilmente, cercando di restare immobili e ad occhi chiusi
    Inoltre è consigliabile cercare di evitare di guardare schermi (televisori o computer) o assumere sostanze eccitanti come alcolici, nicotina o caffeina.

    Come impostare un diario dei sogni: è semplicissimo! Su un quaderno o un agenda (ma anche appuntando sul cellulare per poi trascriverselo sul quaderno) segnare la data del giorno, dare un bel titolo e poi incominciare a scrivere il sogno!

    Parliamo dei test di realtà.
    Un test di realtà ci può far rendere conto se stiamo sognando o meno, il fatto di eseguirli nella vita reale può far sì che effettueremo lo stesso test nel sogno facendo scatenare così il paradosso.
    Il test di realtà più comune è quello di guardarsi la mano e prestare molta attenzione sul numero delle dita, nel sogno il cervello non riesce ad identificare i numeri, quindi potremmo accorgerci di avere 6 dita invece di 5!
    Oppure possiamo provare a staccarci un dito, o far passare il dito attraverso la mano, oppure potremmo accorgerci di riuscire a respirare tappandoci il naso!
    Nel sogno anche accendere la luce o guardare un orologio digitale può farci diventare coscienti; in sogno le luci non si accendono e i numeri digitali dell'orologio non sono identificabili,

    Questi test possono portare alla consapevolezza in sogno e quindi potremmo ritrovarci coscienti all'interno del sogno, ergo, possiamo fare quello che ci pare!

    è molto importante essere convinti quando eseguiamo un test di realtà, io solitamente imposto una sveglia ogni ora per ricordarmi di farlo, però possiamo eseguirli ogni volta che facciamo sempre una stessa cosa: parlare con le persone, aprire la porta di casa o quella della stanza, quando ascoltiamo la musica.

    Io non sono ancora riuscito ad avere un sogno lucido, ma ho già appuntato qualche sogno sul mio diario (certe volte i sogni hanno una struttura molto simile tra loro) e mi diverte molto cercare di interpretarli (e secondo me non esiste libro che possa interpretare il sogno, nel senso, ogni persona è diversa, se il subconscio vuole "comunicare" con noi, siamo noi, attraverso l'istinto, che decifriamo il sogno).


    Vi lascio un piccolo estratto dal mio diario (ho già scritto abbastanza per oggi hehe).
    CITAZIONE
    Il sogno è avvenuto durante un sonnellino pomeridiano, è stato molto breve e strano, non ricordo immagini ma solo buio e una voce che inizia a spiegare la relazione tra i sogni e la realtà. Non ricordo tutta questa "conferenza" ma la cosa che ricordo bene è questa frase:ciò che si materializza in sogno può apparire anche nella realtà.
    Ma non solo, ho un vago ricordo su quello che è stato detto in questa conferenza che purtroppo, non riesco a focalizzare.
    Ovviamente non credo che se nel sogno riesco a materializzare un cubo sarò in grado di farlo nella vita reale, però un cubo si può costruire, dopotutto l'uomo è riuscito a creare un mezzo per volare, cosa biologicamente impossibile per l'uomo.

    Spero non mi prendiate per pazzo, ho aperto questo topic in primis per me stesso, magari trovo qualcuno con cui parlarne, qualche appassionato così da aiutarci a vicenda. Ma spero anche di suscitare curiosità o interesse su questo fantastico mondo e magari possiamo condividere i nostri sogni, consigli o interpretanzioni in base alle nostre esperienze.

    Siamo tutti diversi ma simili, e possiamo imparare l'uno dall'altro...buoni sogni a tutti!

     
    Top
    .
21 replies since 19/8/2017, 15:25   693 views
  Share  
.