Discussione del mese - Bufale 404

Maggio 2017

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    グラデーションホライズン

    Group
    Moderatore
    Posts
    9,628
    Reputation
    +2,059
    Location
    Needles / val Auroria, heresya nar-Solarea

    Status
    Anonymous
    Il termine fake news o quello più generale di bufala sono ormai entrati nel linguaggio comune: chiunque può accedere a molte fonti di informazione e allo stesso tempo creare un contenuto informativo con bassi costi e alte potenzialità di distribuzione. C'è chi lo fa per motivi puramente economici (per esempio Paul Horner, che ha dichiarato di guadagnarci 10.000 dollari al mese), così come c'è chi lo fa per motivi fondamentalmente politici, traendo profitto da un effetto bolla che tende a farci vedere solo una determinata categoria di articoli e post.

    In questa situazione si è quindi venuta a creare la situazione definita di post-verità, espressione coniata nel 2016 dall'Oxford dictionary e che esprime circostanze nelle quali i fatti obiettivi sono meno influenti nell'orientare la pubblica opinione rispetto agli appelli all'emotività e alle convinzioni personali.

    Vi è tuttavia una distinzione di fondo che non siamo soliti operare, ovvero quella tra disinformazione e semplice informazione scorretta. Claire Wardle, direttrice di First Draft News, propone in un interessante articolo la distinzione tra le due cose, e il tutto tende a giocarsi sul campo dell'intenzionalità: se il primo è mirato alla condivisione di quella determinata notizia, pur sapendo della sua falsità, la seconda invece è semplicemente involontaria, e chi la compie è solitamente portato a rettificarla o modificarla se gli vengono fatti notare i motivi o gli aggiornamenti. Molto spesso poi, la disinformazione è anche operata a fini sensazionalistici: un titolo che, pur essendo inesatto, attira più click o letture, è spesso preferito a uno più veritiero e meno entusiasmante: è il caso, per esempio, del consiglio dei medici di stoccare i denti da latte dei bambini per poterne ricavare un giorno staminali dentali.

    Sebbene non sia una teoria campata totalmente in aria, non è neanche così certa come molti tendano a credere: come David Emery nota nella rivista online Snopes, questa questione viene presentata in modo ambiguo e parziale, dato che si sfrutta la carenza di informazioni per guadagnarci. Molti studi hanno indicato come ci siano moltissime staminali di tipo adulto nella polpa dei denti da latte, ma se questi si soffermano sul carattere ipotetico della cosa, le cosiddette banche delle cellule staminali si offrono nel presente immediato di conservare criogenicamente le nostre cellule. Non si è soliti poi soffermarsi sul tipo di cellule che si sviluppano: se è sicuro che si possano far derivare dentina e polpa dentaria, altre derivazioni sono solo ipotetiche, così come non si nota mai che gli esperti stessi affermino che sia prematuro pensare a ciò. In sintesi, ciò che viene presentato come una certezza futura per guadagnarci, dovrebbe essere perlopiù presentato come un investimento sulla salute a lunghissimo termine, che nell’immediato è più una perdita – e un guadagno per altri.



    Mi scuso per il ritardo nell'apertura della discussione, ho purtroppo avuto dei contrattempi di varia natura c:
     
    Top
    .
  2. Katariken
        +2   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    É pazzesco che abbiamo voluto in molti questa discussione, ma nessuno c'ha ancora scritto nulla.

    Io personalmente non voglio aggiungere nulla al primo post nel topic perchè non credo che possano esistere soluzioni alle fake-news quando nemmeno la verità nuda e cruda basta a placare gli animi.
    Credo che parte del problema nasca dalla semplicità che abbiamo un po' tutti nel cercare di spiegarci gli avvenimenti del mondo.
    Il mondo però non è semplice, per nulla, in tutta risposta un qualsiasi evento si tende a banalizzarlo e in questo clima una bugia trova campo fertile e non è solo questo, è difficile smentirla.
    Anche dire la verità è difficile, forse è più difficile del dire una bugia perchè va dimostrata e va saputa spiegare a modo per superare quei muri emotivi tirati sù dalla menzogna.

    In questo clima per me soluzioni quindi non esistono. É troppo facile sparare una cazzata ed è troppo complicato sia parlare del giusto che capire cosa sia effettivamente giusto.
    Ci ritroviamo quindi destre xenofobe e populiste nei vari governi di paesi più e meno importanti, ci ritroviamo genitori che non fanno vaccinare i propri figli o curano malattie con zucchero e cannella, ci ritroviamo persone smerdate in "piazza" perchè fa ridere e via così.

    Credo vada rivisto il modo in cui parlare alle masse e allo stesso tempo il modo in cui parlare al singolo.
    La verità non basta e va saputa spiegare e "raccontare" al prossimo perchè questo superi sia la bugia in sè che il bagaglio di emozioni che questa ha portato con sè.

    Nessuno però prova a farlo, io per primo.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ...freddo...

    Group
    Member
    Posts
    2,967
    Reputation
    +184
    Location
    polarolandia

    Status
    Anonymous
    Topic interessante.
    Stavo discutendo dell'argomento con dei miei amici, e siamo giunti ad una conclusione: lo schermo e lo "scudo" del nuovo millennio mentre la tastiera è la "spada" con cui colpire o parare.

    A mio parere, non esiste un metodo per impedire il proliferare di bufale o notizie sbagliate. Certo, non capisco però come si possa credere a "Flat earth" o "antivax"...
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    AdminPowa

    Group
    Amministratore
    Posts
    42,769
    Reputation
    +3,983
    Location
    AnotherDimension

    Status
    Offline
    Mi sorprendo non tanto per la diffusione di notizie false ma per l' attenzione che è dedicata al fenomeno, negli ultimi tempi pare.

    E' scesa in campo addirittura la Boldrini con la sua aria da madonna addolorata in attesa dello spirito santo, se non sbaglio c'è anche un sito apposito, una cosa tipo "bastabufale.demenza.it", con testimonial di tutto rispetto: Fiorello, Totti e Claudio Amendola. Dimenticavo Geppi Cucciari, perdono.

    Sulle fake news, le bufale, insomma le cazzate, la razza umana ha costruito la propria storia.

    Chi ha sparato e spara le maggiori cazzate ? Risposta: chi vuole conquistare o conservare il potere. I governi, le chiese, l' amichetto di scuola etc.

    Sarà mica paura ? "Grazie" al solito internet il fenomeno è diventato del tutto incontrollabile e si è trasformato da arma "intelligente" in epidemia ndocojocojo che anche il piu cretino del globo può innescare.
     
    Top
    .
  5. Katariken
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Mi sorprendo non tanto per la diffusione di notizie false ma per l' attenzione che è dedicata al fenomeno, negli ultimi tempi pare.

    Ti sei risposto da solo.

    CITAZIONE
    "Grazie" al solito internet il fenomeno è diventato del tutto incontrollabile

    Se ne parla perchè il fenomeno è sotto gli occhi di tutti.
    Ne parla la Boldrini perchè è stata attaccata più e più volte con questi strumenti. Il problema è che puoi fare tutte le campagne politiche e mediatiche che ti pare ma il problema non lo risolverai mai; e non lo risolverai di certo come politico, visto che la tua professione si basa sulla costante manipolazione delle notizie non voglio cadere nel complottismo e non sto parlando di fake-news (strettamente) ma è un dato di fatto.

    Quindi chi può aiutarci con questo problema? Noi stessi perchè siamo noi a causarlo.

    Credo ancora fortemente che sia impossibile una soluzione al problema però forse si può indagare sul cosa ti spinga, ipotetico stronzo, a creare una balla e condividerla sui social, pugnalandoti su questo e rendendo il tuo lavoro una perdita di tempo.
    Credo che società come Google, Facebook e Twitter debbano per forza di cose cambiare il modo in cui i soldi girano all'interno dei loro sistemi.
    Magari non risolvi il problema, ma almeno non limiti la libertà individuale e non dai soldi a molte teste di cazzo.

    Il resto però spetta a noi.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    AdminPowa

    Group
    Amministratore
    Posts
    42,769
    Reputation
    +3,983
    Location
    AnotherDimension

    Status
    Offline
    Se ne parla perchè il giochetto è fuori controllo.

    Un pò come la storia dei malware informatici: finchè ad utilizzarli sono i governi tutti zitti e muti (soprattutto quando si tratta di USA), quando arrivano gli hacker malvagi e ti bloccano mezzo mondo allora scoppia il caso. Il problema però è il tizio che vuole i soldi per il riscatto e non chi ha creato il virus per mettersi a spiare indistintamente alleati e potenziali nemici.

    In campagna elettorale (soprattutto) i partiti sparano cazzate a non finire, illudono la gente, alimentano speranze, poi magari vincono e le promesse vengono puntualmente tradite.

    Che sevizie telematiche ha subito la Boldrini ? Qualcosa che riguarda la sorella morta o una storia simile ? Amen, fattene una ragione, stai facendo la presidentessa (o presidenta o presida) della Camera, stai lì grazie ad un accordo tra un micro partito dai numeri non pervenuti che si è alleato con un altro partito che poi si è alleato con un altro partito della fazione opposta che a sua volta si è separato da un altro partito storicamente suo alleato. Sei una privilegiata, vai in Africa a fingere (malissimo) di essere addolorata per la condizione delle donne e dei bambini, ti metti il veletto per sembrare una veggente di medjugorje, alla gente stai antipatica.
    Fake News Boldriniane ? La prima che mi viene in mente è "l' emergenza femminicidio" !! Non c'è nessuna emergenza, mi vogliono far sentire in colpa perchè ho il pene e ci sono altri dotati di pene che ammazzano le proprie mogli ? I numeri degi omicidi sono sempre quelli da anni, si tratta di un' altra campagna inutile (come questa sulle Fake News). C'è uno che mena la moglie, che la perseguita, che non vuole farsi lasciare a fa il matto ? Sbattilo in galera. Sei al potere ? Fai in modo di inasprire e rendere certe le pene. Mi devi rompere i coglioni con una campagna di sensibilizzazione inutile...se uno prende a picconate la moglie non è normale, la tua campagna è acqua fresca.

    Si è capito, la Boldrini non è mia amica.

    Il problema delle "bufale" (solo io prenderei a martellate chi utilizza questo termine?) non lo risolvi, fine.

    Per ridurre gli effetti negativi dovresti:

    1. costringere la gente a non utilizzare i social network, a partire da 40/50enni che stanno messi peggio dei propri figli

    2. costringere la gente a studiare e favorire quindi lo sviluppo di un senso critico decente

    Ovviamente non è roba fattibile.
     
    Top
    .
  7. Katariken
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Secondo me hai troppe pretese dai politici.
    Da soli i politici non possono fare un cazzo, quindi è normale che se tengono (o dicono di tenere) ad un certo argomento allora sono i primi a iniziare campagne di sensibilizzazione.
    La Boldrini in particolare su femminicidio (perchè femminista più/meno convinta) e fake-news (perchè bersagliata a suo tempo).

    Per quanto riguarda hacker invece, non è vero che è scoppiato il caso solo ora perchè ci sono stati attacchi importanti su scala globale. Già dagli scandali mostrati da Wikileaks era successo un macello fra praticamente tutta l'Europa e gli USA. Che poi non sia successo un cazzo onestamente non sono in grado di dirlo, forse si sono inasprite le varie alleanze fra i paesi, forse no, non ne ho idea. A me personalmente il messaggio è arrivato forte e chiaro, USA e Russia in sintonia stanno giocando a fare le spia vicendevolmente ed entrambi ci spiano di prepotenza. Vuoi perchè siamo l'ago della bilancia del mondo, oggi più che mai.

    Tornando alle fake-news, la cosa che mi fa girare di più il cazzo è che dopo averla palesemente smentita, il danno ormai è fatto.
    Non è questione di mancanza di memoria, il cosìddetto post-truth è il vero cancro dei nostri giorni.
    Vedi Trump...
    http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/nord...c351d5c40d.html
    Hai basato un'intera campagna elettorale basata sullo spalar merda verso la rivale, accusandola di complotti vari coi russi ed ora si sta rivelando l'esatto opposto.
    Sono molto curioso di vedere la reazione dei cittadini, quegli stessi che lo hanno votato.

    Io mi aspetto un nulla di fatto, come sempre.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ...freddo...

    Group
    Member
    Posts
    2,967
    Reputation
    +184
    Location
    polarolandia

    Status
    Anonymous
    Secondo voi, è possibile mettere dei filtri sulle "Fake news" più evidenti? Qualche estensione/tool/altro che ha un database su cui sono salvati i maggiori siti da cui provengono notizie false e/o inventate?
    Oppure non viene fatto perché comunque il "flame" generato aumenta la visibilità del social network?
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    AdminPowa

    Group
    Amministratore
    Posts
    42,769
    Reputation
    +3,983
    Location
    AnotherDimension

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Secondo me hai troppe pretese dai politici.
    Da soli i politici non possono fare un cazzo, quindi è normale che se tengono (o dicono di tenere) ad un certo argomento allora sono i primi a iniziare campagne di sensibilizzazione.
    La Boldrini in particolare su femminicidio (perchè femminista più/meno convinta) e fake-news (perchè bersagliata a suo tempo).

    Ma che pretese, figurati. La credibilità di certi individui è bassa, se non nulla, e una campagna sulle notizie false intrapresa da un politico fa un pò ridere...anzi incazzare è meglio.

    CITAZIONE
    Per quanto riguarda hacker invece, non è vero che è scoppiato il caso solo ora perchè ci sono stati attacchi importanti su scala globale. Già dagli scandali mostrati da Wikileaks era successo un macello fra praticamente tutta l'Europa e gli USA. Che poi non sia successo un cazzo onestamente non sono in grado di dirlo, forse si sono inasprite le varie alleanze fra i paesi, forse no, non ne ho idea. A me personalmente il messaggio è arrivato forte e chiaro, USA e Russia in sintonia stanno giocando a fare le spia vicendevolmente ed entrambi ci spiano di prepotenza. Vuoi perchè siamo l'ago della bilancia del mondo, oggi più che mai.

    Gli scandali mostrati da wikileaks durano 1/2 giorni di telegiornale, poi finisce tutto nello scantinato.
    Azioni di una gravità pazzesca commesse da un Stato alleato, di cui siamo colonia, e amici come prima. Un capo di stato, Renzi, che incontra Obama e si trasforma in scolaretto scodinzolante. Dignità zero, ciccio ci rappresenti, smettila di leccare il culo e soprattutto evita di portarti dietro quel coglione di Benigni.
    Piccola parentesi a parte, il mio discorso era diverso, mi focalizzavo sul "potere" che perde le proprie armi e poi si mette a piagnucolare. L' arma finisce nelle mani della plebe e ci spappolano le scatole per giorni sul fatto che siano pericolosisssssssime.
    Era un parallelo tra "notizie false" del potere/popolo e "virus informatici" in mano al potere/popolo, con relative reazioni dei media.

    Facciamo una campagna contro le cazzate che i politici sparano per farsi eleggere, credo siano ben piu gravi di quelle che riguardano la sorella morta della presidenta Boldrina, al 99,99999999% di noi non frega un cavolo di questa storia. Almeno credo...oppure per voi è importante combattere il coglione che si diverte a prendere per i fondelli la sorella morta della presidentessa della camera ?
    Roba da prima elementare.


    CITAZIONE
    Vedi Trump...
    www.ansa.it/sito/notizie/mondo/nord...c351d5c40d.html
    Hai basato un'intera campagna elettorale basata sullo spalar merda verso la rivale, accusandola di complotti vari coi russi ed ora si sta rivelando l'esatto opposto.
    Sono molto curioso di vedere la reazione dei cittadini, quegli stessi che lo hanno votato.

    Io mi aspetto un nulla di fatto, come sempre.

    Ecco, le cazzate importanti sono queste, non quelle eventuali sull' omeopatia che cura il cancro. Se hai il cancro e ti curi con l' omeopatia o andando a Lourdes e poi muori è selezione naturale, giuro che non ci vedo nessun problema.

    CITAZIONE
    Secondo voi, è possibile mettere dei filtri sulle "Fake news" più evidenti? Qualche estensione/tool/altro che ha un database su cui sono salvati i maggiori siti da cui provengono notizie false e/o inventate?
    Oppure non viene fatto perché comunque il "flame" generato aumenta la visibilità del social network?

    A livello puramente tecnico non credo sia facile gestire in modo automatico la faccenda. Non senza parecchi errori.

    Eliminare Facebook dalla faccia della Terra sarebbe già un passo avanti, una buona fetta della popolazione apprende stronzate soprattutto da lì.
     
    Top
    .
8 replies since 14/5/2017, 17:13   308 views
  Share  
.