Discussione del mese - Medici, non missionari

Marzo 2017

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    12,992
    Reputation
    +90
    Location
    //

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (FiltroFiore @ 21/4/2017, 00:15) 
    CITAZIONE
    Il problema è alla base, purtroppo la democrazia nella realtà in cui viviamo è un'arma a doppio taglio, permette alle persone di esercitare il libero arbitrio anche quando non dovrebbe essergli concesso.

    LOL

    Mea culpa, avrei dovuto impostare la frase in maniera diversa per ricollegarla a quel che ho scritto successivamente, mi rendo conto che così ha poco senso.

    CITAZIONE (FiltroFiore @ 21/4/2017, 00:15) 
    CITAZIONE
    Dal mio punto di vista, un medico non ha possibilità di scelta: un medico deve salvare le vite di tutti indistintamente, non importa che l'individuo steso sul lettino della sala operatoria sia un serial killer, un prete, un terrorista oppure uno spazzino

    Quando c'è rischio per il paziente il medico DEVE operare non ci sono mezze misure, ci va di mezzo lui, ma almeno capisci di cosa stai parlando? Non ha scelta, se il paziente muore o subisce danni finisce in galera.

    State sviando il discorso, si parlava di diritto all'aborto (sacrosanto), si parlava di obiettori di coscienza e di chi abortisce perché non vuole il figlio ( quindi senza motivi fisici)

    Stiamo sviando il discorso? Perchè?

    "DEVI farlo fin nei limiti delle tue possibilità"

    Contestualizzato: ci sono reali possibilità che operazioni X porti a delle serie complicazioni (per esempio quelle che elencavi tu) ? Bene, puoi scegliere di non operare. Le possibilità che l'operazione porti a delle complicazioni sono irrisorie o inesistenti? Operi. Punto.

    Tradotto in termini ancora più spicci, ricollegando il concetto al nostro discorso: se neghi la possibilità di abortire a una donna che potenzialmente non corre alcun rischio, non mi interessa il motivo, per quanto mi riguarda sei in torto.

    Che poi di cosa stiamo parlando? Nel momento in cui a seguito di un operazione spuntino delle complicazioni che non gli è stato possibile evitare è sacrosanto che la colpa non ricada sui medici, anche loro devono essere tutelati. Posso capire che la realtà dei fatti sia diversa e che dal punto di vista di un medico le cose non stiano esattamente così, ma dal momento in cui tu stesso mi dici che per quanto concerne il nostro discorso (l'aborto) nelle cliniche private nessuno si fa problemi di questo tipo, allora non capisco davvero perchè nel pubblico debba essere diverso.

    Tra l'altro, per interventi come l'aborto si ha una precisa richiesta da parte della paziente che, suppongo, venga informata dei rischi che corre. Se accetta e se ne prende la responsabilità per quale motivo dovresti rifiutarti di operare?
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    6,500
    Reputation
    +1,963
    Location
    Lazio, Sora

    Status
    Offline
    La clinica privata è una fabbrica (sottolineo fabbrica) dove non si guarda in faccia a nessuno, se paghi profumatamente ti possono fare tutto, se paghi però.

    Il discorso è che se la legge dice che puoi evitare la prestazione è inutile discutere, la legge dice così, punto.
    Dal punto di vista morale la cosa è soggettiva per cui è inutile discutere sul fatto che sia una legge giusta o no, ma fin quando esiste non si può imporre nulla al medico che per me non ha colpe.
    Dici bene quando hai scritto
    CITAZIONE
    che la realtà dei fatti sia diversa e che dal punto di vista di un medico le cose non stiano esattamente così

    perché pure se si è innocenti bisogna sempre dimostrarlo, e in caso di denuncia la cosa dura anni e fidatevi che è uno stress e spreco di denaro non indifferente..
    Sul discorso delle cliniche private io penso che le stesse assumino solo non obiettori, in modo da poter guadagnare il massimo possibile, che sarebbe poi lo scopo principale dell'azienda.(diversamente dalla pubblica)

    Sul fatto che il paziente si prende le proprie responsabilità ti potrei fare mille esempi, magari qualcosa la posterò in futuro riallacciandomi al discorso, ma comunque ti posso assicurare che in caso di anomalie post prestazione il 90% dei pazienti chiama il cugino/fratello avvocato per vedere se può tirarci qualche soldo sopra.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    12,992
    Reputation
    +90
    Location
    //

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (FiltroFiore @ 21/4/2017, 02:48) 
    Il discorso è che se la legge dice che puoi evitare la prestazione è inutile discutere, la legge dice così, punto.
    Dal punto di vista morale la cosa è soggettiva per cui è inutile discutere sul fatto che sia una legge giusta o no, ma fin quando esiste non si può imporre nulla al medico che per me non ha colpe.

    A questo punto possiamo anche chiudere topic e sezione.
    Il fatto che una legge dica X non necessariamente significa che è giusta, oltre al fatto che può essere cambiata.

    Non commento il resto perchè è un misto tra dati di fatto e situazioni veritiere sia dal tuo punto di vista che da quello opposto.
     
    Top
    .
17 replies since 11/3/2017, 16:24   566 views
  Share  
.