Explaining Shiranui

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +11   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    #sangang

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    4,488
    Reputation
    +715

    Status
    Anonymous
    idea spudoratamente copiata da Ed@


    Giocando Shiranui dal suo annuncio, ovvero nel'agosto del 2015, che rivelava nella busta Breakers Of Shadow con uscita nel gennaio 2016 la presenza di questo archetipo basato su un tipo in cui sono abbastanza specializzato, zombie, giocandolo da all'incirca 6 anni, posso addirittura permettermi di introduzione il mazzo e i suoi punti di forza e di debolezza,, il modo in cui gioca e perché può essere un mazzo valido.
    iniziamo.



    不知火



    I Magnifici 7: Shiranui
    il mazzo non usa tutte le sue carte a disposizione. per il main deck, reputo, e non solo io, come numero perfetto di shiranui, il 7, ovvbero 3 Shiranui Solitaire, 2 Shiranui Spiritmaster, 1 Shiranui Samurai e 1 Shiranui Specralsword. I i motivi sono semplici. Shiranui Solitaire è la carta che vuoi vedere: è uno dei motori del mazzo, uno dei più forti, fa da instant rank 4/synchro 8, è ressabile di norden essendo liv.4, ressabile di Mezuki in quanto zombie, regala synchro 8 dal nulla come Crystal Wing Synchro Dragon assieme a Spectralsword. Da sola fa partire il mazzo. Shiranui Spiritmaster è il telaio della macchina. Evocato normalmente potra uno Shiranui dalla mano o cimitero in campo, ma verrà bannato quando lascerà il terreno. poco male, visto che Solitaire farà rievocare un Shiranui e Samurai permette il riciclo di Solitaire all'infinito recuperandolo dal cimitero. Spachino generico che funziona quando bannato, andando in combo con Spectralsword per un Archfiend Zombie-Skull che para da Raigeki e Mass revoval generici. Samurai è il bittone dellì'archetipo: diventa un 2400 rimuovendo uno zombie dal cimitero, triggerando Spiritmaster e Solitaire. Quando bannato ricicla Solitaire per ripartire il turno dopo, può essere riusato grazie a Bujinki Amaterasu e a Psy-Framelord Omega. Spectralsword è il più piccolo degli Shiranui ma non il meno importante. Brick in mano, al cimitero apre enormi giocate regalando Crystal Wing gratis in coppia con Solitaire, o uno dei synchro zombie li.6 quali Doomkaiser DRagon, Revived King Ha Des e Archfiend Zombie-Skukll. il 7 per questo mazzo è il simbolo dell'equilibro per gli shiranui, in quanto aumentarne il numero amenta il richio brick, e diminuirlo lo rende meno esplosivo, togliendo giocate rank4 con Spiritmaster e il riciclo di Samurai.


    No Zombie, No Party: Uni-Zombie e Mezuki
    Quest due mostri sono gli zombie più forti del gioco. Mezuki è un Monster Reborn per zombie, può ressare un'altra copia di se stesso, liv. 4 per norden, non ha la condizione di BreakthroughSkill, è più di una volta a turno, ressabile di Bujinki Amaterasu, e Burial from a Different Dimension lo fa riusare nello stesso turno, mentre Psy-Framelord Omega lo prepara per il turno dopo. Giocarlo a meno di 3 è follia, assieme a Solitaire e Uni-Zombie fa parte dalla combo basilare del mazzo. Uni-Zombie è il motorino della combo appena citata, ovvero: evochiamo Solitaire, effetto, lo tributiamo per portare dal deck Uni-Zombie, usiamo il suo effetto per aumentagli il livello di 1 scartando o mandando da deck un Mezuki, effetto di quest'ultimo su Solitaire che verrà rievocato, Synchro 8 tra Uni-Zombie e Solitaire, per Omega. Ma Uni-Zombie non è utile solo con Solitaire: infatti Uni-Zombie può mandare Fairy Tail-Snow al cimitero, luogo in cui la si vuole di più, Performage Trick Clown, triggernadolo e facendolo rievocare per un Synchro 8. Utilissimo con Elder Entity Norde, che ressandolo permette l'accesso a synchro 7 utili per il mazzo come Ancient Fairy Dragon, Clear Wing Synchro Dragon; Black Rose Dragon o Black Rose Moonlight Dragon.


    Utility: Summoner Monk, Fairy Tail-Snow e Performage Trick Clown
    Tre carte che non possono mancare in ogni lista di questo mazzo. Il primo, a costo di una magia in mano evocherà un 4 dal deck, solitamente Solitaire, anzi, sempre. Summoner è il mezzo per arrivare a Solitaire più veloce. Non richiede la normal come Spiritmaster e non deve essere mandato al cimitero come Goblin Zombie. e' estremamente versatile: liv.4 quindi usabile per varie Synchro e XYZ agili, DARK per Allure of Darknes qualora la si vuole giocare, visto che il mazzo essendo zombie ha accesso a carte come Zombie Master e il sopracitato Zombie Goblin, entrambi DARK. Doppia Briliant in mano non è brick se si ha lui a risolvere la situazione. Fairy Tail-Snow è una carta decisamente più aggressiva rispetto al collega insieme a lei citato: bannando 7, da mano, terreno o cimitero, la si rievoca dal cimitero, triggera gli Shiranui, Rimuove eventuali Seraphinite/Brilliant/Trick Clown con 0 rimasti in campo, e grazie al suo effetto da Book of Moon la si può tirare in mezzo alla combo dell'avversario per costringerlo a fermarsi e passare, chiude Battle Phase coprendo mostri avverasri ciccioni e aiutata dal Spiritmaster copre e spacca 1 sul terreno. E' dell'attributo contrario al Summoner Monk, ma non è un male: essendo luce può essere tirata di Brilliant dal deck qualora si ha Trick Clown in mano. Quest'ultimo è un must se si usano le Brilliant Fusion, in quanto usandolo come materiale lo si potrà rievocare al prezzo di 1000 lp regalando quindi un altro mostro sul terreno. Assieme a Uni-Zombie è parte della "Combo di Riserva per Omega", ovvero: Normal Uni-Zombie, effetto scartando Trick Clown, effetto di quest'ultimo che si rievoca e infine, Synchro 8.


    Non è tutto Oro ciò che luccica: Engine Gem-Knight
    L'engine Gem-Knight è uno dei più usati in questo mazzo. La doppia normal regalata da Seraphinite è di vitale importanza per un mazzo del genere. Usare due Uni-Zombie in mano è ottimo, ma la sua utilità non si ferma al solo effetto simil-Double Summon: è liv.5, quindi usabile con un Uni-Zombie che ha già sfruttato i suoi effetti per un ulteriore Synchro 8; e i suoi materiali sono semplicemente perfetti: richiedendo un LIGHT, permetterà di cestinare Performage Trick Clown o Fairy Tail-Snow direttamente dal deck, triggerando il primo e preparando la seconda, che ha già la pappa pronta con una Brilliant Fusion usabile come una delle 7 carte necessarie per rievocarla.


    Supporti per la Fanteria: il reparto Magie, Trappole e Hand Trap
    Il mazzo, come tutti gli altri, richiede un grosso supporto Magico: le carte più gettonate sono ovviamente, tolte le Brilliant Fusion; le Instant Fusion. Instant è una delle carte più forti che il mazzo dispone: usarla per evocare Elder Entity Norden permette di usare quasi tutto il nostro Extra Deck: ressare un 4 porta a un XYZ 4 e ressare Uni-Zombie o Shiranui Spectralsword permette rispettivamente Synchro 7 e 6. Lavora bene con Soul Charge, altra carta estremamente utile al mazzo: ressando Norden si potrà riusare l'effetto e ressare ancora uno senza dover pagare 1000 di Soul Charge. Quest'ultima ha, come già detto, un'ottima interazione col mazzo, soprattutto quando si ha ormai Field vuoto, questa carta lo riempirà un un batter d'occhio. Essendo il mazzo un Mazzo principalmente Zombie non possono mancare le sepolture. Foolish Burial è un must in questo mazzo, i suoi targhet sono molteplici: Mezuki, Solitaire, Spectralsword, Trick Clown, Fairy Tail-Snow e Uni-Zombie, mentre sono di meno i targhet di Burial From a Different Dimension: Mezuki in primis e i mostri usati per nutrire Snow. Burial From a Different Dimension è un'ottima carta che spesso è anche tralasciata per questioni di spazio: senza carte rimosse (o una sola) è inutile, ancor di più senza Summoner Monk in mano, ma riciclare ben 3 Mezuki in un colpo solo senza dover aspettare Omega non fa di certo schifo: infatti è una carta che insieme a Soul Charge fa continuare compo per field sempre più grossi. Non mancano ovviamente spacchini come Twin Tister, preferibile a Mystical Space Typhoon dato che permette di scartare carte come Mezuki e i due Targhet Light, Upstart Goblin per sistemare le mani un po' Brick e Raigeki come Mass Removal. Per le carte viola non abbiamo molta scelta: le migliori sono Vanity's Emptiness, una delle carte più forti del gioco, Rise at Full Height che assieme ad Omega regala turni in cui non si subiscono danni, vari Solemn e le due trappole Shiranui. Sebbene Shiranui Style-Swallow Slash sia più usata e usabile di Shiranui Style Samsara, anche questa può trovare il suo spazio, infatti la carta dispone di ben tre effetti: il primo è che è considerata come Shiranui Style: Synthesis, aumentando il reborn di Solitaire (se Shiranui Style: Synthesis è sul terreno reivocherà due invece che uno solo), il secondo permette di non subire danno rimuovendo uno Zombie dal Terreno (e rimuovendo Spiritmaster spaccherà pure uno), mentre l'ultimo rimischirà due mostri Shiranui banditi per pescare una carta. Per le Hand Trap le Migliori sono Maxx "C" e Ghost Ogre & Snow Rabbit. il primo frena l'oppo e aumenta il Draw Power, la seconda blocca combo fastidiose e nel caso vada male, la si usa come Tuner 3 per Synchro 7.


    EXTRAordinary: i 15 slot più difficili del mazzo
    L'extra è uno dei punti più discussi del mazzo. Partiamo dai Must Have. Sicuramente Elder Entity Norden non può mancare, così come Gem-Knight Seraphinite se si usano le Brilliant Fusion. Psy-Framelord Omega è uno dei Synchro migliori, se non il migliore a cui il mazzo può accedere: riciclare Mezuki è importantissimo per il mazzo. Uno è sufficiente ma si sente la amncanza del seconod, 3 sono spesso troppi e tirarli nello stesso turno è difficile. Shiranui Shogunsaga e Shiranui Samuraisaga, rispettivamente 8 e 6, sono molto importanti. Il primo chiude facilmente aumentandosi l'attacco bandendo uno zombie dal cimitero (triggerando come sempre Spiritmaster, o lo stesso Samuraisaga) e se viene distrutto, in battaglia o meno, riporta uno Zombie con 0 def al cimitero. Il secondo, Samuraisaga, è da usare per la CrystalCombo, ovvero: Shiranui Solitaire e Shiranui Spectralsword al cimiitero, effetto di quest'ultimo, evochiamo Samuraisaga usando Spectralsword e Solitaire, effetto Solitaire rievochiamo Spectralsword che usandolo con Samuraisaga permette l'evocazione di Crystal Wing Synchro Dragon. Quest'ultima carta è una PowerPlay decisamente di spessore, ma droppabile qualora non disponibile. Tra i Synchro di livello più basso le scelte ricadono su Anticent Fairy Dragon e i due Black Rose, mentre tra i 6 i più gettonati sono Archfiend Zombie-Skull (tirabile solo di Spectralsword da cimitero, faccio notare) e Stardust Charge Warrior. Tra le schiere degli XYZ sono a disposizione i sempreverdi Castel, the Skyblaster Mustketeer, Abyss Dweller e l'Utopia Pack, ma anche carte come Bujinki Amaterasu e Cairgorgon the Antiluminescent Knight fanno il loro dovere.


    TECHando si impara: Photon Thrasher, Permormage Hat Tricker & Co.
    Due carte, soprattutto la seconda, non presenti nelle liste. Ho avuto il coraggio di testarle, e sanno quello che fanno. Thrasher è una normal aggiuntiva e per di più liv. 4, Hat tricker aiuta a calare Bujinki Amterasu, Synchro 8 e 6. Dall'OCG possiamo prendere Inferno, che si evoca bandendo un FIRE. Inutile di primo, può rivelarsi utile più avanti nel duello. Altre carte buono sono Goblin Zombie e Zombie Master, il primo sercha Uni-Zombie e Solitaire, il secondo ressa scartando carte come Trick Clown, Fairy Tail-Snow e Mezuki, inoltre sono entrambi DARK per Allure of Darkness. Anche Beast of the Pharaoh può risultare buona, essendo un ressino infinito, se usata come Materiale Synchro potrà infatti rievocare uno zombie dal cimitero, incluso se stesso, più volte a turno.

    Quando il Fuoco smette di Ardere: fermare il mazzo
    Ogni mazzo ha problemi contro varie carte o mazzi. Shiranui soffre tantissimo Vanity's Emptiness, che senza spacchino generico non va da nessuna parte. I kaiju su Omega e Crystal Wing fanno malissimo, soprattutto sul drago. Fermare Uni-Zombie può rivelarsi fatale per il mazzo in caso di mano brick, Ogre su Uni-Zombie è quasi una condanna. Winda uccide il mazzo, dato che è killabile solo di Shiranui Samurai. Maxx "C" lo rallenta tantissimo, D.D. crow su un Mezuki ancora non usato porta ad un rallentamento drastico del mazzo. Soffre molto due Artifact: Artifact Scythe e Artifact Lancea che letteralmente congelano il mazzo costrungendolo a passare.


    Perché giocare questo mazzo?
    Il mazzo è del genere Combo: è divertende da usare e in base alla mano si creano mosse differenti. Ogni mossa va pensata, un errore può costare la partita o quanto meno fare un Field meno forte del previsto. Il Costo è relativamente basso, Omega costa, è vero, ma uno basta per giocare, Crystal è, come già detto, droppabile. Spammando mostri il mazzo potrà avere un piccolo spazio anche nel Post-LINK. Un punto a favore di questo mazzo è sicuramente il fatto che può essere splashato con Lightsworn e, ricevendo supoprti in Code of the Duellist, un ibrido Shiranui-lightsworn può avere spazio nel meta, almeno come motore.

    Edited by ~OnlY~ - 1/3/2017, 18:28
     
    Top
    .
  2. markino96
        +2   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    post magnifico.. spero che altri ti imitino
     
    Top
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    11,349
    Reputation
    +1,214
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Mi piace, lo stile è (ovviamente) diverso dal mio; il concept dietro è lo stesso e tutto risulta molto accattivante.
    Hai la mia benedizione figliolo :asd: :flower:
     
    Top
    .
  4.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,018
    Reputation
    +224

    Status
    Anonymous
    Hai corretto finalmente :asd:
    No vabbè apparte le cose già dette, hai fatto un bellissimo topic calcolando sia la build, sia la strategia, sia le tech.
    Complimenti Only ;)
     
    Top
    .
  5. Fader 97
        +2   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Tu Only sei il giocatore tipo che ho sempre stimato e che ha formato il mio modo di giocare ;)
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    #sangang

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    4,488
    Reputation
    +715

    Status
    Anonymous
    Grazie mille a tutti :*cry:


    CITAZIONE (Fader 97 @ 2/3/2017, 20:50) 
    Tu Only sei il giocatore tipo che ho sempre stimato e che ha formato il mio modo di giocare ;)

    Se posso chiedere, come ti ho influenzato? :flower:
     
    Top
    .
  7. Fader 97
        +3   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Semplicemente stimo i giocatori che a prescindere dal meta giocano il mazzo che più gli piace
     
    Top
    .
  8. scarraulo02
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Raga, se qualcuno ancora c'è su questo fantastico topic, volevo chiedervi se secondo voi ora come ora,(non avendo purtroppo i soldi per permettermi omega) potesse dire la sua una versione shiranui con Tzolkin, calabile abbastanza facilmente con gofu(tech), e il Teseo che poverino non se lo pensa nessuno 😂.
    Per il resto per sostituire omega sto provando con beelze e void ogre che a seconda dei casi mi aiutano a gestire meglio il gioco.
    Scusate per il commento un po' lungo, spero che qualcuno lo leggo e mi dia dei pareri ✌🏻
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    #sangang

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    4,488
    Reputation
    +715

    Status
    Anonymous
    La lista Tzolkin è l'unica versione che ho salto per un unico motivo->non è shiranui


    Mi spiego meglio: la lista usa soltanto qualche shiranui, 3 Sage, volendo 1 Spectralsword, e la maggior parte delle volte anche 1 Spiritmaster. Queste carte non rendono il mazzo una versione di shiranui, ma una versione dello Tzolkin che prende il nome per il suo engine (Esempi:Destiny Hero Tzolkin, Shaddoll Zoodiac, son tutti mazzi che prendono il nome del loro engine e lo assorbono nel loro nome originale)


    Theseus: la carta è poco usata, o almeno, poco utile perché 1) richiede instant, intanto la userai per Norden al posto suo, tranne e solo nel caso che le uniche carte decenti che hai pescato sono Brilliant e Instant (e almeno una magitrappola). In questo caso è inutile fare brilliant per seraphinite e poi norden into XYZ/Synchro 8 se mandi raiden, visto che puoi fare brilliant into Seraphinite, Instant Theseus, Ultimaya, set uno Crystal Wing/gente; 2) uni zombie lo fa meglio: non richiede instant e diventa 5 mandando Mezuki random e zombi riutilizzabili più facilmente di lui. Questo non significa che è inutile, anzi, in una lista del genere è MUST, perché appunto risolve la mano descritta prima


    Non ti so dire com'è visto che è una delle versioni che ho provato di meno perché non mi piace sinceramente, ma comunque in meta link non può fare nulla, ma posso, come spero, essere errato
     
    Top
    .
8 replies since 1/3/2017, 17:52   596 views
  Share  
.