Estorsione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. xShou
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Scrivo questo topic come piccolo sfogo personale.
    10 mesi fa una persona ha deciso di realizzare il suo sogno: aprire una sua fumetteria. Si è impegnato molto e alla fine ha aperto il negozio.
    Inizialmente era un luogo poco conosciuto e la sua comunity era piccola, ma a distanza di 10 mesi ormai è diventato un posto fisso per me e per molti altri.
    Un posto piccolo (è un monolocale in un vicolo) ma accogliente.
    Le cose stavano andando bene, il propietario stava pensando anche di trasferirsi cosi da ingrandirsi e poter ospitare eventi piu grossi rispetto al solito local del fine settimana.
    Tutto questo fino allo scorso fine settimana quando, senza motivo apparente, il negozio è rimasto chiuso. Una cosa molto strana per un negozio che si impegnava a rimanere aperto anche nei festivi.
    Pochi minuti fa sul gruppo what's up è arrivato l'annuncio del propietario che vi allego sotto spoiler
    Ragazzi ciao a tutti per l'amicizia che c'è tra noi e per quanto TUTTI voi siete importanti per me non intendo mentirvi e dirvi le cose come stanno! È stato un anno fantastico alti e bassi compresi, mi siete stati vicino e mi avete aiutato con semplici gesti messaggi proposte, ho sentito il vostro affetto e calore per questo ho deciso di dirvi la verità è spero che voi capiate quanto è difficile per me e che comprendiate la mia decisione! Purtroppo sono costretto a chiudere domenica e ieri sono stato "vittima" di estorsione da parte di un losco soggetto, non ragazzini, gente brutta gente strana! Ahimè ho dovuto decidere in fretta e drasticamente ma tenendo a me alla mia famiglia e a tutti quelli che mi circondano ho optato per questa scelta vi chiedo scusa dal più profondo del cuore non sapete quanto mi sento vuoto dentro e quanto questo mi faccia stare male!non solo dover chiudere il mio sogno ma lasciarvi tutti così da un giorno all'altro con tanti progetti in ballo!!vi chiedo solo un ultima gentilezza preferirei che voi non commentiate e non mi tempestiate di messaggi o chiamate almeno per ora dato il momento delicato per me!so che mi volete bene LO SO! So che mi siete vicini e lo sento!! Vi ringrazio per l'affetto vi voglio bene TUTTI!!!inventerò qualcosa per tutti gli altri clienti, vi farò sapere cosa dirò!l'unico rammarico è non essere riuscito neanche a festeggiare un anno!

    Ebbene si, la piccola fumetteria è stata vittima di estorsione. La cosa ha sorpreso sia me che tutta la comunity del luogo, ma soprattutto mi dispiace per lui, che si è impegnato per realizzare il suo sogno e che alla fine ha dovuto interromperlo qui, per "il controllo del territorio" di un'associazione a delinquere, comunemente detta mafia. Questa cosa è ingiusta, ma ancora piu ingiusto è il fatto che l polizia non abbia voluto intervenire, anzi ha consigliato di chiudere il negozio. Tutto questo è uno schifo.
    Mi spiace avervi fatto perdere del tempo leggendo il topic, ma da qualche parte volevo condividere questo mio pensiero, mantenendo tutto nel piu totale anonimato.
     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    AdminPowa

    Group
    Amministratore
    Posts
    42,769
    Reputation
    +3,983
    Location
    AnotherDimension

    Status
    Offline
    Ha sporto denuncia ? O ha solo provato ma gli hanno detto di chiudere ?

    Polizia/Carabinieri non possono rifiutarsi, in tal caso si trattrebbe di omissione o rifiuto di atti d'ufficio.

    Capisco che la situazione sia molto delicata, ricevere pressioni dalla malavita (di ogni livello) è orribile. Mi dispiace.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,677
    Reputation
    +166

    Status
    Offline
    Non ci sono parole, che schifo. Mi dispiace molto.. posso chiederti di dove sei?
     
    Top
    .
  4. xShou
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (unicodio @ 9/12/2016, 23:04) 
    Ha sporto denuncia ? O ha solo provato ma gli hanno detto di chiudere ?

    Polizia/Carabinieri non possono rifiutarsi, in tal caso si trattrebbe di omissione o rifiuto di atti d'ufficio.

    Capisco che la situazione sia molto delicata, ricevere pressioni dalla malavita (di ogni livello) è orribile. Mi dispiace.

    Dopo l'invito della polizia a chiudere ha preferito non continuare con la denuncia. Lo capisco, ha una famiglia a carico e non vuole rischiare che gli venga fatto alcun male.

    Edit: io abito in zona Milano.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,677
    Reputation
    +166

    Status
    Offline
    Un poliziotto lo ha invitato a chiudere il negozio dopo essere stato vittima di estorsione? Spero abbia chiesto di parlare con un suo superiore. Io avrei chiamato l'avvocato e sporto immediatamente denuncia.
     
    Top
    .
  6. xShou
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Itachi* @ 9/12/2016, 23:15) 
    Un poliziotto lo ha invitato a chiudere il negozio dopo essere stato vittima di estorsione? Spero abbia chiesto di parlare con un suo superiore. Io avrei chiamato l'avvocato e sporto immediatamente denuncia.

    Sul gruppo sono stati in molti a dire le stesse tue parole, ma purtroppo non si puo risolvere cosi facilmente questa faccenda. Considerando tutti i rischi i cui avrebbe potuto incorrere, ascoltare quell'invito potrebbe essere stata la scelta piu saggia.
    Purtroppo la delinquenza è ben radicata e non è detto che magari abbiano contatti anche in polizia.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    AdminPowa

    Group
    Amministratore
    Posts
    42,769
    Reputation
    +3,983
    Location
    AnotherDimension

    Status
    Offline
    Non sono comportamenti rari nei commissariati, è capitato anche a me per una denuncia di furto con aggressione in strada. Bisogna insistere, si tratta di atteggiamenti gravissimi, in modo particolare per una caso di estorsione.

    Se invece il "non denunciare" è una scelta personale, amen, la capisco considerando il contesto ma non la condivido...però io non ho figli, per dire.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,677
    Reputation
    +166

    Status
    Offline
    Prima di tutto un furto anche aggravato e completamente diverso da un "delitto di mafia" che è una delle cose peggiori nel nostro paese, detto questo ovviamente anche in quella situazione dovevi fare assolutamente denunciare e non ho capito se alla fine hai insistito o no. Comunque la negligenza e l'incompetenza SONO comportamenti rari e te lo dice uno che ha nonno carabiniere fratello e zio poliziotto e che vuole fare il concorso per i carabinieri, semplicemente come in tutti i lavori purtroppo le persone sono umane e sbagliano, non che questo giustifichi il comportamento del poliziotto che ha detto ciò ma saresti dovuto andare a protestare con un suo superiore perché se a uno spazzino gira male la giornata può produrre pochi danni invece nelle forze dell'ordine beh lo potete immaginare. Quindi io ritengo che il comportamento che ha avuto questo signore (che non ha nulla a che vedere con la protezione della sua famiglia perché anche io ho un bambino in arrivo è proprio per questo mi batterei per il mio lavoro) non solo sia stato controproducente per lui in quanto ha chiuso un'attività potenzialmente redditizia ma anche perché non ha contribuito a correggere un comportamento di un funzionario. Io riproverei a far denuncia però noi siamo tutti diversi quindi non mi sento di dire che ha sbagliato.

    EDIT: le uniche volte in cui ti sconsigliano di far denuncia e quando ci sono furti in casa e senza scasso...
     
    Top
    .
7 replies since 9/12/2016, 22:21   98 views
  Share  
.