Referendum 4 dicembre
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • NO
    68.00%
    17
  • SI
    32.00%
    8
Guests cannot vote (Voters: 25)

Referendum 4 dicembre

cosa votare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    10,116
    Reputation
    -1,857

    Status
    Offline
    Si avvicina il 4 dicembre, data fissata per il referendum di cui tutti parlano.
    Votare si, o votare no?
    Cosa votare?
    Perchè si? Perchè no?
    Proviamo a dire la nostra e capire cosa votare (e chi può vada a votare visto che abbiamo la possibilità di fare sentire la nostra voce)
    Io sarei felice se lui facesse le valigie e se ne vada a casa...ma sarà vero quel che ha detto quello di cui avete capito di chi sto parlando?
     
    Top
    .
  2. Gäb
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Renzi ha detto che anche se vincesse il no rimarrebbe fino al 2018,detto questo:
    Voto no per svariati motivi
    1)Riforma che da troppo e ripeto troppo potere al governo,rendendo quasi inutile il senato
    2) la riforma del bicameralismo paritario invece invece è una cagata pazzesca in quanto annulla il potere dei cittadini dando più potere ai spartiti poiché possono scegliere loro,senza dare potere ai cittadini.In più di da l'immunità parlamentare a tutti coloro che ci lavorano,dandole quindi ad hoc
    3)Revisione della quinta parte del II titolo della costituzione:Parte più grave di tutti,ogni parte modificata è fatta malissimo,ma il discorso su questo punto è talmente vasto che ci sono diversi libri su questo
    4)Contenimento costi:Risparmio di 87 milioni di euro.Costi campagna si:Superiori ai 100,ovviamente a carico dei cittadini(insieme a quelli del no ovviamente).
    Ah dimenticavo,se passa entra a vigore dal 2018,è stata approvata da coloro che hanno approvato il porcellum,quindi non capisco il perché di questa fretta nella stesura
     
    Top
    .
  3. Darkame
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gäb @ 12/11/2016, 00:00) 
    Renzi ha detto che anche se vincesse il no rimarrebbe fino al 2018,detto questo:
    Voto no per svariati motivi
    1)Riforma che da troppo e ripeto troppo potere al governo,rendendo quasi inutile il senato
    2) la riforma del bicameralismo paritario invece invece è una cagata pazzesca in quanto annulla il potere dei cittadini dando più potere ai spartiti poiché possono scegliere loro,senza dare potere ai cittadini.In più di da l'immunità parlamentare a tutti coloro che ci lavorano,dandole quindi ad hoc
    3)Revisione della quinta parte del II titolo della costituzione:Parte più grave di tutti,ogni parte modificata è fatta malissimo,ma il discorso su questo punto è talmente vasto che ci sono diversi libri su questo
    4)Contenimento costi:Risparmio di 87 milioni di euro.Costi campagna si:Superiori ai 100,ovviamente a carico dei cittadini(insieme a quelli del no ovviamente).
    Ah dimenticavo,se passa entra a vigore dal 2018,è stata approvata da coloro che hanno approvato il porcellum,quindi non capisco il perché di questa fretta nella stesura

    Posso dire per gli stessi motivi, e ovviamente voterei no.
     
    Top
    .
  4. TheNewMagicHero
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Contando come tutti si lamentano quando poi per costituire un governo si deve ricorrere alle larghissime intese non mi sembrava così negativo un po' più di potere al governo per cui non debba ricorrere a questo
    Togliendo il senato o almeno le sue funzioni che fino ad ora sono state primcipali si toglie quel tempo che tutte le volte si deve sprecare per far passare leggi da camera a senato che porta spesso e volentieri a uno stravolgimento di quella che era l'idea iniziale (vedi legge sui diritti civili)
    87 milioni di euro sarebbero da contare ogni anno per il futuro non ha nessun senso il confronto con qualcosa che si spende solo una volta
    Le immunità parlamentari ci sono già da ora. La differenza è che mentre al momento sono garantite per tutti i 300e passa membri del senato sarebbero poi soltanto per 100 senatori
    Hai dimenticato la revisione delle competenze tra stato e regione che è abbastanza utile ma non così fondamentale

    Fatemi il sacrosanto favore di vedere queste video se avete tempo che è fatto davvero bene e che credo sia abbastanza neutrale vista l'enorme disinformazione sul tema
    www.youtube.com/shared?ci=hhrWPE_CyaI
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ¿Por qué trabajas tú por allá?

    Group
    Member
    Posts
    13,506
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Boh ragazzi non mi voglio dilungare molto ma in generale scusate il termine ma questa riforma mi sembra fatta "Alla cazzo di cane".
    Mi sembra che non faccia altro che rendere ancora più complesso il sistema di governo italiano. Penso che la riforma costituzionale (Parliamo quindi di una cosa di grande importanza e che richiede un grande lavoro) debba essere molto ragionata, inoltre mi fa anche schifo il pastrocchio riguardo il senato. Quindi ovviamente dico No.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    9,445
    Reputation
    +535

    Status
    Offline
    inizialmente avrei votato no ,

    solo per voler mandare renzie a casa.

    ..

    ma poi mi sono informato riguardo ciò:

    e mi sono reso conto , di VOTARE .. ancora NO .. eh volevi !

    In realtà che riducono i costi è una buffa , loro si raddoppiano i soldi mandando a casa altri ... inoltre poi renzie si fa le leggi che vuole ....

    il bicameralismo è forse l'ultima cosa buona e democratica che c'è in italia , già non si sa perchè cazzo abbiamo sti personaggi al governo.... in più se sta gente si mette a fare leggi senza manco farle passare per : gazzetta ufficiale/ senato e almeno altre 400 persone.... siam messi male ...

    altra cosa che mi terrei stretto è la sanità italiana che è PER TUTTI al contrario di altri paesi (america ) dove non c'è democrazia.. e se sei un poveraccio muori per strada..... si ovvio sempre se non ti fanno morire in corridoio (italia)
     
    Top
    .
  7.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    AdminPowa

    Group
    Amministratore
    Posts
    42,769
    Reputation
    +3,983
    Location
    AnotherDimension

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TheNewMagicHero @ 12/11/2016, 23:50) 
    Fatemi il sacrosanto favore di vedere queste video se avete tempo che è fatto davvero bene e che credo sia abbastanza neutrale vista l'enorme disinformazione sul tema
    www.youtube.com/shared?ci=hhrWPE_CyaI

    Il fatto angosciante è che il video ha 350mila visualizzazioni e 20mila pollici in su, il tutto condito da 3mila commenti tra cui molti del tipo "grazie a te ho capito bla bla".

    Ho ascoltato, e non visto (per carità), tutti i 16min e 21 secondi. Stronzatine utuberiane a parte (quindi restano 5 minuti) che servono ad infervorare la sua platea (di ragazzini che non votano spero) e a consolidare il personaggio, togliendo anche le cazzatine sull' imparzialità del testo che ha recitato, è una palese marchetta per il si. Se è voluta, ok, però è un bugiardo che si dichiara imparziale. Se non è voluta è anche peggio.

    Questo è il testo della riforma, in due colonne affiancate per notare le differenze:
    http://media.wix.com/ugd/14a30c_9dd527489f...33c6913e1db.pdf

    Poi ci sono i siti dei comitati per il No e per il Si, gli interventi di vari costituzionalisti pro e contro e miliardi di articoli su cui fare una media per ridurre il rischio di parzialità (che è altissimo ovviamente).


    Detto ciò, la mia posizione è in divenire, al momento più orientata verso il no per un motivo semplice che non riguarda nel dettaglio il testo (che ha pro e contro, per quello che risulta comprensibile): non credo che questo governo ibrido, figlio di una legge elettorale su cui si è chiaramente espressa la corte costituzionale, debba avere il potere di proporre una o piu modifiche alla costituzione.

    Non dico che non possa farlo, per me non è una questione di "potere" in quanto la legge lo permette ma di "non dovere" in quanto si tratta di un governo generato da elezioni terminate nell'assurdo (per percentuali dei singoli partiti, per coalizioni incredibili, per giochi monta-smonta all'interno degli stessi partiti).

    Prima si cambia, in meglio, la legge elettorale. Poi votiamo. Il parlamento ed il governo lavorano alla riforma costituzionale.


    Un altro motivo che mi spinge verso il No, e che anche in questo caso non riguarda il testo, è l' obbligatorietà di votare il pacchetto completo, preferirei esprimere preferenze su blocchi piu piccoli, i temi trattati sono molto diversi.
     
    Top
    .
  8.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    グラデーションホライズン

    Group
    Moderatore
    Posts
    9,628
    Reputation
    +2,059
    Location
    Needles / val Auroria, heresya nar-Solarea

    Status
    Anonymous
    Oggi un'amica mi ha passato questo che spiega cosa succede se vince il no o il sì. Mi è sembrato abbastanza imparziale, quindi lo metto a favore di chi, come me, sta ancora decidendo e deciderà solo all'ultimo. Alla fine sono presenti anche degli approfondimenti per ogni versante:

    www.lastessamedaglia.it/2016/04/il-...-facile-facile/
     
    Top
    .
  9. Katariken
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    L'idea di ammodernamento del rapporto fra stato e regioni mi piace molto. Questa situazione da mezza finta repubblica federale deve finire.

    Come si puó perfezionare votando no lo si puó fare anche a riforma approvata.

    Sulla questione del voto sul senato... noi siamo in grado con le nostre scelte di mandare o meno persone nei comuni. Di fatto in un certo senso chi finirà in questo senato del territorio sará comunque pilotato dalle decisioni popolari.
    Diversa è la gestione politica della cosa, francamente fa cagare anche a me, peró non penso sia comunque un motivo valido per bocciare la riforma.

    C'è inoltre da tener presente la ricaduta politica di sto referendum, visto che Renzi ha personalizzato a suo malgrado la riforma.
    Io francamente non voglio un altro governo tecnico, una sconfitta farebbe perdere la già poca credibilità di questo governo. Si ha un progetto? Lo si porta a termine. Ci si è provato con Monti, Letta è stato schiacciato, ci si riprova per vie traverse con Renzi. All'italicum si penserà dopo.

    Questo nuovo senato è troppo interessante per essere buttato via, IMHO ovviamente, per questo voteró sì.

    Se dovete votare no, per piacere non fatelo per ragioni politiche. Votate per il contenuto non per pancia, grazie.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    9,445
    Reputation
    +535

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Katariken @ 30/11/2016, 08:48) 
    Se dovete votare no, per piacere non fatelo per ragioni politiche. Votate per il contenuto non per pancia, grazie.

    un vero peccato , ti sei fatto trascinare con le "belle parole".
     
    Top
    .
  11.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    AdminPowa

    Group
    Amministratore
    Posts
    42,769
    Reputation
    +3,983
    Location
    AnotherDimension

    Status
    Offline
    Domanda: avete letto il testo integrale della riforma, quello con la divisione in colonne del "prima e dopo" ?

    Si ? Bene. Vi siete fatti un'idea, di sicuro non chiara e precisa, di quello che si andrà a modificare.

    No ? Bene. Avete deciso di votare in base a quello che dicono altre persone o su criteri di simpatia/antipatia.

    Fine.

    Non esistono articoli imparziali. Devo finire di leggere quello linkato da Antinea ma l'orientamento di chi l'ha scritto è chiaro e nei commenti si trova la conferma. Ammetto che il tentativo di offrire un servizio utile alla gente è riuscito meglio che in altri casi ma risulta in ogni caso schierato.
    Per bocciare le modifiche al Senato basterebbe il punto 3B: "l'elezione dei nuovi senatori non è ancora normata da una legge specifica....le modalità verranno decise in un secondo momento". In pratica le modalità con cui verranno scelti questi rappresentanti dei territori non ci sono ancora, bisogna andare a fiducia.
    Il punto 3B è scritto in maniera imparziale ? Certo, le prime righe, poi arriva la valutazione soggettiva: "le implicazioni della vittoria del NO sono molto piu complesse di quella del SI". Ma davvero ? Sto votando una riforma incompleta, sulla fiducia, e le implicazioni del lasciare tutto cosi sono piu complesse ? Allora attacca con la legge elettorale, che è problematica. Bene, allora modifichiamo prima quella, mettiamo su un Parlamento decente e poi facciamo la riforma. Non il contrario.

    Per quanto mi riguarda non ho alcun interesse specifico o desiderio di far cadere Renzi, è stato lui a commettere l'errore di sentirsi amato dal popolo italiano. Chi è all'opposizione ha solo preso la palla al balzo.


    L'invito di Katana a votare NON con la pancia e per ragioni politiche ma valutando il testo va fatto sia a chi vota NO (e magari odia Renzi e ama Salvini) e sia a chi vota SI (e magari odia Salvini e ama Renzi).
    Se pensate che i votanti per il SI siano quelli informati, lungimiranti ed innovatori forse state peccando di presunzione. Gli ignoranti, i disperati, i panciaroli stanno da tutte le parti...conosco gente che vota SI perchè odia D'Alema, per dire.


    Vogliamo discutere nel dettaglio ? Facciamolo citando gli articoli della riforma, non siamo costituzionalisti ma anche tra i loro ranghi c'è molta confusione, un motivo ci sarà.

    ps. ripeto, io ho letto parecchio qua e la ma prima di tutto il testo ufficiale, alcune cose le ho capite, altre meno, altre ancora per nulla, non è mia intenzione fare il professorino, magari capiamo insieme... Di sicuro parlare per slogan non serve ad una mazza.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,677
    Reputation
    +166

    Status
    Offline
    CITAZIONE (unicodio @ 30/11/2016, 15:46) 
    Domanda: avete letto il testo integrale della riforma, quello con la divisione in colonne del "prima e dopo" ?

    Si ? Bene. Vi siete fatti un'idea, di sicuro non chiara e precisa, di quello che si andrà a modificare.

    No ? Bene. Avete deciso di votare in base a quello che dicono altre persone o su criteri di simpatia/antipatia.

    Fine.

    Non esistono articoli imparziali. Devo finire di leggere quello linkato da Antinea ma l'orientamento di chi l'ha scritto è chiaro e nei commenti si trova la conferma. Ammetto che il tentativo di offrire un servizio utile alla gente è riuscito meglio che in altri casi ma risulta in ogni caso schierato.
    Per bocciare le modifiche al Senato basterebbe il punto 3B: "l'elezione dei nuovi senatori non è ancora normata da una legge specifica....le modalità verranno decise in un secondo momento". In pratica le modalità con cui verranno scelti questi rappresentanti dei territori non ci sono ancora, bisogna andare a fiducia.
    Il punto 3B è scritto in maniera imparziale ? Certo, le prime righe, poi arriva la valutazione soggettiva: "le implicazioni della vittoria del NO sono molto piu complesse di quella del SI". Ma davvero ? Sto votando una riforma incompleta, sulla fiducia, e le implicazioni del lasciare tutto cosi sono piu complesse ? Allora attacca con la legge elettorale, che è problematica. Bene, allora modifichiamo prima quella, mettiamo su un Parlamento decente e poi facciamo la riforma. Non il contrario.

    Per quanto mi riguarda non ho alcun interesse specifico o desiderio di far cadere Renzi, è stato lui a commettere l'errore di sentirsi amato dal popolo italiano. Chi è all'opposizione ha solo preso la palla al balzo.


    L'invito di Katana a votare NON con la pancia e per ragioni politiche ma valutando il testo va fatto sia a chi vota NO (e magari odia Renzi e ama Salvini) e sia a chi vota SI (e magari odia Salvini e ama Renzi).
    Se pensate che i votanti per il SI siano quelli informati, lungimiranti ed innovatori forse state peccando di presunzione. Gli ignoranti, i disperati, i panciaroli stanno da tutte le parti...conosco gente che vota SI perchè odia D'Alema, per dire.


    Vogliamo discutere nel dettaglio ? Facciamolo citando gli articoli della riforma, non siamo costituzionalisti ma anche tra i loro ranghi c'è molta confusione, un motivo ci sarà.

    ps. ripeto, io ho letto parecchio qua e la ma prima di tutto il testo ufficiale, alcune cose le ho capite, altre meno, altre ancora per nulla, non è mia intenzione fare il professorino, magari capiamo insieme... Di sicuro parlare per slogan non serve ad una mazza.

    Per dire, mia nonna voterà "Si" perché ha visto una pubblicità in cui una vecchietta dice se voterai "No" non cambierà niente.
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    9,445
    Reputation
    +535

    Status
    Offline
    io penso che stiano facendo un gran polverone come sempre, per nascondere il vero , sembra che chi vota: no, tenda a votare destra/berlusca/ruspa salvini/forza italia insomma ci siam capiti quella gente là, invece chi vota: si, sembra stia dalla parte di renzie/altra gente che vogliono rimodernizzare il mondo (solo loro san come dato che è tutto che non si sa come)

    fidarsi è bene , non fidarsi è meglio.

    ..

    io voglio un referendum , dove decidiamo chi votare al governo e se veramente questo governo è benvoluto o no, non come renzie si possa modificare le leggi a suo piacimento .
     
    Top
    .
  14.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    AdminPowa

    Group
    Amministratore
    Posts
    42,769
    Reputation
    +3,983
    Location
    AnotherDimension

    Status
    Offline
    @Itachi

    CITAZIONE
    Per dire, mia nonna voterà "Si" perché ha visto una pubblicità in cui una vecchietta dice se voterai "No" non cambierà niente.

    E' la strategia "terra terra" per convincere chi non è in grado di leggere/capire oppure non ne ha voglia, e funziona. Ne esistono da entrambi gli schieramenti.

    Quella del "chi vota NO vuole che tutto rimanga cosi" è una granata di fumo, magari voto NO perchè la riforma non mi soddisfa ma vorrei ugualmente un cambiamento, ad esempio nel mio caso trovo che sia sensato il superamento del bicameralismo paritario ma non nelle modalità previste da QUESTA riforma.

    Se voti NO non vuoi diminuire il numero dei parlamentari...altra cazzata.
    Se voti NO non vuoi diminuire le spese della politica...idem.

    Slogan...come quello imperante del "se voti SI ci sarà una dittatura".


    @Argon...anche il tuo punto di vista secondo me ha poco senso. Renzi vuole far approvare questa riforma ed è consapevole che non resterà al governo per i prossimi 50 anni, non sta creando un sultanato. Magari, a riforma approvata, cade e al governo ci finisce Salvini. Dire che la riforma serve al PD e Renzi è corretto, forse, ma nel breve periodo. In sintesi, non credo che questa riforma sia nata per rendere piu forti Renzi ed il PD (altro argomento del comitato per il NO), nel lungo termine non ha senso, al massimo è nata sotto la spinta di altri interessi che vanno oltre il "semplice" intrigo politico all' italiana.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    9,445
    Reputation
    +535

    Status
    Offline
    se vince il si , ci vorranno il doppio di firme per fare un qualcosa , sempre meno potere al popolo
    senato senza la fiducia sul governo = senato inutile , sempre più leggi fatte col culo e magari di nascosto

    senza cnel che è un'ente che vogliono abolire perchè gli "rompe" quando fanno leggi

    anche la questione soldi , attualmente c'è una cifra ben stabilita, se vince il si , loro decidono i dindi da portarsi a casa oddio, è come andare al lavoro e scriversi la busta paga da soli , perchè tanto siamo i padroni del mondo .

    io la vedo tuttaltro che un cambiamento "in meglio" , ma un cambiamento per avvicinarsi più ad uno stato centrale unico che gestisce come vuole senza nessuno che gli rompa i coglions, vicino alla monarchia (non ci siamo già? )
     
    Top
    .
69 replies since 11/11/2016, 22:38   1026 views
  Share  
.